Sei bravissima ma perché non ci spieghi anche le proprietà di ogni sapone ? Ci aiuterebbe a capire qual è il più adatto per ognuno di noi . Grazie e buon lavoro! Ciao !
stupenda la ricetta, come sempre tutti tuoi video . Sei molto ordinata nella spiegazione. Non parli molto, solo quanto basta. Tuoi video sono i miei preferiti. Mi puoi dire per piacere che programma usi per scrivere il testo sul video? Grazie, bellissima!
Ciao Benedetta, complimenti sei veramente fantastica seguo sempre tt quello che publichi, ma una cosa vorrei chiederti le formine dove le hai prese sn bellissime e le vorrei anch io grazie Benedetta
Ciao Benedetta, saluti della Colombia. Adoro i tuoi videi, imparo a fare i saponi e anche pratico l'italiano. 🙈Una domanda, posso sostituire l'olio di mais per l'olio di girasole? Grazie per tua attenzione.
Buongiorno Benedetta, vorrei sapere per favore, per che tipi di pelli è adatto questo sapone e se è utilizzabile anche sul viso....Grazie anticipatamente
Bellissimi!!! Io l'ho fatto ieri, sembra venuto bene!! Ma quel foglio di pellicola che metti sopra lo stampo dove lo prendi? Mi sembra molto comodo, vorrei provare ad usarlo, con la pellicola normale mi vengono sempre delle brutte pieghetta sopra... ciao!!!
ciao, vorrei sperimentare un po con i saponi fatti in casa, mi incuriosisce molto questa ricetta e volevo chiederti se potevo sostituire i 50g di burro di cacao e i 50 g di burro di karitè o con 100 g di olio di cocco oppure se eventualmente posso aumentare a 200g l'olio di mais grazie
buongiorno Benedetta. Seguo da poco i tuoi tutorial e li ho trovati interessanti. potresti dirmi dove ti rivolgi per i tuoi acquisti per ciò che riguarda la ssponicicazione? Non riesco a trovare i burro ad esempio e gli emulsionante. grazie!!!
@@briga_bijoux no no sei stata gentilissima, hai fatto bene, chissà se avrebbe risposte Benedetta. Comunque io ho iniziato da poco e a dirti la verità non saprei proprio come fare , ho provato anche a guardare l’app per calcolare ma non so nemmeno da dove iniziare. Tu mi sapresti aiutare per caso?
Da due decenni la polvere di cacao è venduta mescolata a carbonato di sodio o di potassio come antiimpaccante. Ciò rende la miscela più alcalina. Di tale aspetto si deve considerare nell'apporto di soda caustica. Il cacao contiene caffeina e teobromina, due sostanze strutturate con un'immide ciclica unita ad un'ammina ciclica insatura, e derivate dalla xantina. In ambiente così alcalino come un sapone, l'ammide si idrolizza, trasformandosi prima in sale di ammonio, poi subisce saponificazione. L'anello amminico, essendo insaturo, è più facilmente attaccato dall'ossigeno atmosferico, e si può convertire in ossima, un gruppo di composti solitamente tossico o cancerogeno. Pertanto i 40 giorni di stagionatura e essiccazione sono favorevoli alle suddette reazioni. La fragranza al cioccolato nasconderà all'olfatto l'eventuale deterioramento del cacao. Attenzione: molte fragranze o profumazioni mimano il bouquet della fragranza naturale con una miscela di sostanze di sintesi completamente differenti.
salve Benedetta ti seguo anche nell'altro canale. questa settimana comincerò la mia avventura da saponaia... comincerò con un 100% olio d'oliva, ma presto vorrei realizzare delle saponette a forma di ghiacciolo. fra i tuoi tutorial ce ne sono? vorrei fare tipo il fior di fragola quindi rosa con fragranza alla fragola e il bianco con fragranza alla vaniglia, ma non saprei nemmeno dove reperire gli ingredienti. se potresti aiutarmi te ne sarei grata, li voglio fare per il compleanno della mia bambina. grazie!
Ciao! Video molto interessante....grazie!!!! Volevo farti una domanda....ma tutti gli strumenti ke hai usato con la soda caustica come li lavi? E i residui rimasti dove posso buttarli? Grazie e complimenti
Cinzyas Ciao, gli strumenti li lavo tutti con acqua e detersivo per i piatti, i residui di solito si sciolgono col lavaggio e finiscono nel lavandino. A presto.
Ciao cara! Bellissimo video, una domanda tecnica, facendo l olio d oliva in "casa" avendo la campagna, nel barile di olio mi si crea la posa, secondo te posso utilizzarla per fare il sapone? È un peccato buttarlo
Ciao, si lo puoi utilizzare, sarà un sapone scuro. Il mio consiglio però è di farci il sapone da bucato (anche io faccio olio e con la "morchia" faccio così)
ciao benedetta! ho notato che utilizzi due metodi diversi per fare il sapone, qualche volta fai raggiungere la temperatura di 45° gradi sia alla soluzione caustica che ai grassi, altre volte invece aspetti semplicemente che la soluzione caustica diventi trasparente. secondo quale criterio posso scegliere uno dei due metodi? in attesa di una tua risposta, ti rinnovo i miei complimenti perchè sei bravissima! ciao!! :)
ciao Benedetta! mi chiedevo se é possibile raddoppiare la ricetta in modo da ottenere piu' saponette.. vorrei farlo domani.. please rispondi! :) grazie!!
Volevo chiederti una cosa, Ho letto d qualche parte che ad una ragazza il sapone ha fatto la muffa, come può essere possibile? Chiedo per non incappare nello stesso errore
Ciao, ma quanto tempo serve perchè la soluzione caustica arrivi ai 45/50 gradi?nel caso si abbassasse troppo la temperatura cosa si potrebbe fare? non ho mai fatto il sapone e non vorrei fare cavolate.. grazie in anticipo P.S. ho cercato la pagina fb dal link sotto il video, mi dice che lapagina potrebbe essere stata rimossa..
la soluzione arriva normalmente a 80 e più, io con il ghiaccio non la faccio alzare e così in breve posso già metterla negli oli. Il problema di solito è che ci vuole molto perchè si abbassi....se comunque è anche un po' meno va bene lo stesso. Ciao
BENNY'S SOAP LAB perfetto!!perchè vorrei fare il mio primo sapone e non essendo sicura dei tempi ho preferito chiedere, cmq per la prima volta se tengo in caldo gli olii con i due termometri nelle due soluzioni potrei arrivare alla temperatura giusta.. grazie per la risposta!
Ciao benedetta, non riesco a leggere le tue risposte, ma le fragranze dove si possono acquistare? Mi potresti dare qualche consiglio, grazie e a presto, stefania, ti scrivo dal profilo di mio marito,
Ciao Stefania, le fragranze le trovi nei negozi on line che vendono materie prime per cosmetici, tipo AromaZone, GraceFruit o Dadalindo. Cerca quelli specifici per la saponificazione a caldo. Fammi sapere se lo fai. Io qui ho usato la fragranza "Dark Chocolate" di GraceFruit...viene voglia di staccargli un morso!!
***** Ciao Benedetta, grazie dei tuoi tutorial...fanno sentire più sicure a maneggiare la soda...Su aromazone non ho trovato fragranze specifiche per la saponificazione, vanno bene quelle nella categoria "fragranze cosmetiche". Nelle schede tecniche sono compatibili con la LORO base per saponi. help!
Infatti volevo sapere proprio online da chi acquisti a prezzi decenti perché i negozi Bio e le erboristerie hanno prezzi decisamente più alti rispetto al mercato online. Io con le fragranze di aromazone non mi sono trovata bene, ho preso quelle di Gracefruit ma le spese di spedizione sono improponibili. Da DadaLindo non ho mai provato. Grazie per la dritta!
Volevo farlo sùbito(come faccio sempre che metti una ricetta nuova),ma....ho finito la soda caustica.MANNAGGIA!!!!!!!! ce la farò ad aspettare fino a domani????mah..
CHE STUPIDA ....ADESSO RIGUARDANDO IL FILMATO HO NOTATO CHE IO HO USATO LA PENTOLA IN ACCIAIO X MONTARE IL SAPONE ..........SCUSA IL DISTURBO DOVEVO STARE PIU' ATTENTA, MA ADESSO SE X ESEMPOI VOLESSI RILAVORERE IL SAPONE COME POSSO FARE E SAPROTUTTO SE POSSO ..GRAZIE
Ottimo e grazie per la ricetta anche se non proprio di cucina
complimenti, come al solito sei bravissima... grazie per condividere con noi le tue esperienze, la tua bravura, i tuoi metodi e segreti..
Sei grande, molto brava.
da fare assolutamente GRAZIE BENNY !
Felicidades parece chocolate, gracias por este video y por tu tiempo
Che bello! Sei bravissima!
mamma mia sembra meraviglioso!!!!!
Beautiful
Fatto adesso! Ci ho messo anche un cucchiaino di cannella in polvere, ci risentiamo a settembre! :-)
Bellissima idea!!!
merci beaucoup j'aime bien je fabrique du savon aussi en Tunisie
Ciao Benedetta, domanda: che vuol dire la percentuale di sconto accanto alla quantità di soda?
Nuovo Video
Sapone al Cioccolato con metodo a freddo.
Davvero belli! Come al solito sei chiarissima nello spiegare il tutto. Li consiglieresti anche per il viso?
Sei bravissima ma perché non ci spieghi anche le proprietà di ogni sapone ? Ci aiuterebbe a capire qual è il più adatto per ognuno di noi . Grazie e buon lavoro! Ciao !
stupenda la ricetta, come sempre tutti tuoi video . Sei molto ordinata nella spiegazione. Non parli molto, solo quanto basta. Tuoi video sono i miei preferiti.
Mi puoi dire per piacere che programma usi per scrivere il testo sul video? Grazie, bellissima!
Stupendi!!!
grazie Elena !!
Bellissimi!!!
Ciao Benedetta, complimenti sei veramente fantastica seguo sempre tt quello che publichi, ma una cosa vorrei chiederti le formine dove le hai prese sn bellissime e le vorrei anch io grazie Benedetta
Meraviglioso
Ciao,
Potresti fare un tutori al per un detergente viso per pelli miste?
Grazie! Barbara
Ciao Benedetta, saluti della Colombia. Adoro i tuoi videi, imparo a fare i saponi e anche pratico l'italiano. 🙈Una domanda, posso sostituire l'olio di mais per l'olio di girasole? Grazie per tua attenzione.
Si possono usare gli utensili che si usano in cucina? Intendo pentole e mixer
Ciao meraviglioso video come sempre! potrei sostituire il burro di cacao con olio di girasole o di riso?
Buongiorno Benedetta, vorrei sapere per favore, per che tipi di pelli è adatto questo sapone e se è utilizzabile anche sul viso....Grazie anticipatamente
se pueden sustituir los aceites???
Bellissimi!!! Io l'ho fatto ieri, sembra venuto bene!! Ma quel foglio di pellicola che metti sopra lo stampo dove lo prendi? Mi sembra molto comodo, vorrei provare ad usarlo, con la pellicola normale mi vengono sempre delle brutte pieghetta sopra... ciao!!!
ciao, vorrei sperimentare un po con i saponi fatti in casa,
mi incuriosisce molto questa ricetta e volevo chiederti se potevo sostituire i 50g di burro di cacao e i 50 g di burro di karitè o con 100 g di olio di cocco oppure se eventualmente posso aumentare a 200g l'olio di mais grazie
Chissá dove è possibile trovare quei bellissimi stampini in silicone con la scritta "cookie"
buongiorno Benedetta. Seguo da poco i tuoi tutorial e li ho trovati interessanti. potresti dirmi dove ti rivolgi per i tuoi acquisti per ciò che riguarda la ssponicicazione? Non riesco a trovare i burro ad esempio e gli emulsionante. grazie!!!
Boa tarde a paz do Senhor Jesus lindos maravilhosos vou tentar fazer boa sorte Deus abençoe muito
Salve , chiedo scusa, ma aggiungere ingredienti una volta raggiunto il nastro, non altera i valori del PH finali _?
Ciao Benedetta complimenti !!! come sempre molto semplice ed esaustiva. dove hai preso gli stampini coockies? un abbraccio Arianna
buongiorno. si può sostituire il cioccolato con caffè? come faccio a rendere il colore più scuro? grazie
Posso usare un litro di olio di oliva e sopratutto a freddo senza scaldarlo ?
Invece del burro di caritè posso usare il doppio di burro di cacao?
ciaooo realizzi dei saponi meravigliosi, ma una domanda te dove ti rifornisci delle materie prime??
Ciao Benedetta, ti seguo sempre. Posso cambiare l’olio semi con quello di girasole? Oppure usare l’olio di cocco?
Se cambi tipo di olio devi ricalcolare la quantità di soda caustica. Non penso abbiano lo stesso indice. Scusa se ho brisposto io❤
@@briga_bijoux no no sei stata gentilissima, hai fatto bene, chissà se avrebbe risposte Benedetta. Comunque io ho iniziato da poco e a dirti la verità non saprei proprio come fare , ho provato anche a guardare l’app per calcolare ma non so nemmeno da dove iniziare. Tu mi sapresti aiutare per caso?
Da due decenni la polvere di cacao è venduta mescolata a carbonato di sodio o di potassio come antiimpaccante. Ciò rende la miscela più alcalina. Di tale aspetto si deve considerare nell'apporto di soda caustica.
Il cacao contiene caffeina e teobromina, due sostanze strutturate con un'immide ciclica unita ad un'ammina ciclica insatura, e derivate dalla xantina.
In ambiente così alcalino come un sapone, l'ammide si idrolizza, trasformandosi prima in sale di ammonio, poi subisce saponificazione.
L'anello amminico, essendo insaturo, è più facilmente attaccato dall'ossigeno atmosferico, e si può convertire in ossima, un gruppo di composti solitamente tossico o cancerogeno. Pertanto i 40 giorni di stagionatura e essiccazione sono favorevoli alle suddette reazioni.
La fragranza al cioccolato nasconderà all'olfatto l'eventuale deterioramento del cacao.
Attenzione: molte fragranze o profumazioni mimano il bouquet della fragranza naturale con una miscela di sostanze di sintesi completamente differenti.
Ciao Benedetta, dove hai preso questi stampini? Troppo belli!!!!se li hai presi in internet mi lasceresti il link?
ma dv li lasci a stagionare????
hai una stanza apposta??
è pericoloso lasciarli stagionare in casa?
cioè in stanze che s frequentano?
Potrei sostituire l'olio di mais con l'olio di riso??
Ciao Benedetta, mille grazie per i tuoi video. Un informazione, ma i saponi quanto durano? Hanno una scadenza?
Ciaoooo e grazie Mauro :)
ciao volevo sapere dove trovi i burri di karite e di cacao e di cocco
Ciao benedetta, non riesco a trovare l'olio di colza, dove potri cercare?
Muito lindos
salve Benedetta ti seguo anche nell'altro canale. questa settimana comincerò la mia avventura da saponaia... comincerò con un 100% olio d'oliva, ma presto vorrei realizzare delle saponette a forma di ghiacciolo. fra i tuoi tutorial ce ne sono? vorrei fare tipo il fior di fragola quindi rosa con fragranza alla fragola e il bianco con fragranza alla vaniglia, ma non saprei nemmeno dove reperire gli ingredienti. se potresti aiutarmi te ne sarei grata, li voglio fare per il compleanno della mia bambina. grazie!
Ciao! Video molto interessante....grazie!!!! Volevo farti una domanda....ma tutti gli strumenti ke hai usato con la soda caustica come li lavi? E i residui rimasti dove posso buttarli? Grazie e complimenti
Cinzyas Ciao, gli strumenti li lavo tutti con acqua e detersivo per i piatti, i residui di solito si sciolgono col lavaggio e finiscono nel lavandino. A presto.
Ciao cara! Bellissimo video, una domanda tecnica, facendo l olio d oliva in "casa" avendo la campagna, nel barile di olio mi si crea la posa, secondo te posso utilizzarla per fare il sapone? È un peccato buttarlo
Ciao, si lo puoi utilizzare, sarà un sapone scuro. Il mio consiglio però è di farci il sapone da bucato (anche io faccio olio e con la "morchia" faccio così)
ciao benedetta! ho notato che utilizzi due metodi diversi per fare il sapone, qualche volta fai raggiungere la temperatura di 45° gradi sia alla soluzione caustica che ai grassi, altre volte invece aspetti semplicemente che la soluzione caustica diventi trasparente. secondo quale criterio posso scegliere uno dei due metodi? in attesa di una tua risposta, ti rinnovo i miei complimenti perchè sei bravissima! ciao!! :)
Bellissimo!!! Questo col metodo "tutto a freddo" non si potrebbe fare? Devo armarmi di trmometro
si potrebbe anche fare ma i burri devono sempre essere prima sciolti, per evitare che si formino grumi. Ciao !!
Ah si si ovvio....io ho fatto così in quello al miele (per la cera e l'olio di cocco) :)
Sì può omettere il.burro di cacao?
non sto scherzando...si puo mangiare?ho sempre desiderato addentare una saponetta
Bellissimo!! Ma vedo che usi la plastica, è un tipo particolare o va bene qualsiasi contenitore? Grazie
è un contenitore in plastica alimentare, comunque va bene un qualsiasi contenitore (non in alluminio) resistente al calore, ciao :)
I saponi che realizzi si possono usare su TUTTO il corpo??
attendo con ansia la tua risposta...bravissimaaa come sempre.
Miriana
Si Miriana, puoi usarli per tutto il corpo, grazie per i complimenti :)
appetitosi mmmm...............
Ciao Benedetta, ma al posto delle fragranze posso usare gli oli essenziali?
Federica Z. Certo :)
Se antoja morderle, muchas gracias.
ciao Benedetta! mi chiedevo se é possibile raddoppiare la ricetta in modo da ottenere piu' saponette.. vorrei farlo domani.. please rispondi! :) grazie!!
Ovvio ..basta che aumenti le dosi
Volevo chiederti una cosa,
Ho letto d qualche parte che ad una ragazza il sapone ha fatto la muffa, come può essere possibile?
Chiedo per non incappare nello stesso errore
Non vorrei dire stupidate, ma forse le è venuta la muffa perchè non ha fatto stagionare il sapone il tempo dovuto...
Ciao, ma quanto tempo serve perchè la soluzione caustica arrivi ai 45/50 gradi?nel caso si abbassasse troppo la temperatura cosa si potrebbe fare?
non ho mai fatto il sapone e non vorrei fare cavolate..
grazie in anticipo
P.S. ho cercato la pagina fb dal link sotto il video, mi dice che lapagina potrebbe essere stata rimossa..
la soluzione arriva normalmente a 80 e più, io con il ghiaccio non la faccio alzare e così in breve posso già metterla negli oli. Il problema di solito è che ci vuole molto perchè si abbassi....se comunque è anche un po' meno va bene lo stesso. Ciao
BENNY'S SOAP LAB perfetto!!perchè vorrei fare il mio primo sapone e non essendo sicura dei tempi ho preferito chiedere, cmq per la prima volta se tengo in caldo gli olii con i due termometri nelle due soluzioni potrei arrivare alla temperatura giusta..
grazie per la risposta!
جيد
Dove ssi prende la soda ? Scusate l'ignoranza!!!
in ferramenta (da non confondere con soda solvay)
Ciao benedetta, non riesco a leggere le tue risposte, ma le fragranze dove si possono acquistare? Mi potresti dare qualche consiglio, grazie e a presto, stefania, ti scrivo dal profilo di mio marito,
Ciao Stefania, le fragranze le trovi nei negozi on line che vendono materie prime per cosmetici, tipo AromaZone, GraceFruit o Dadalindo. Cerca quelli specifici per la saponificazione a caldo. Fammi sapere se lo fai.
Io qui ho usato la fragranza "Dark Chocolate" di GraceFruit...viene voglia di staccargli un morso!!
***** Ciao Benedetta, grazie dei tuoi tutorial...fanno sentire più sicure a maneggiare la soda...Su aromazone non ho trovato fragranze specifiche per la saponificazione, vanno bene quelle nella categoria "fragranze cosmetiche". Nelle schede tecniche sono compatibili con la LORO base per saponi. help!
si quelle vanno bene
posso chiederti dove compri gli oli i burri e le essenze?
Si trovano in erboristeria, negozi bio e soprattutto neegozi on line tipo Aroma Zone o Dada Lindo. ciao
Infatti volevo sapere proprio online da chi acquisti a prezzi decenti perché i negozi Bio e le erboristerie hanno prezzi decisamente più alti rispetto al mercato online. Io con le fragranze di aromazone non mi sono trovata bene, ho preso quelle di Gracefruit ma le spese di spedizione sono improponibili. Da DadaLindo non ho mai provato. Grazie per la dritta!
Cioccolato like a prescindere
Soda e pericoloso o no
...e poi questi stampini??ahahaah maaa... sicura che si può resistere...dai solo un mozzico!!
Questo video è di fatto in casa da benedetta
daiii io lo mangio
salve vorrei fare sapone liquido per bambini
Volevo farlo sùbito(come faccio sempre che metti una ricetta nuova),ma....ho finito la soda caustica.MANNAGGIA!!!!!!!! ce la farò ad aspettare fino a domani????mah..
Ingredients plz in english dont understand ur language plz
CHE STUPIDA ....ADESSO RIGUARDANDO IL FILMATO HO NOTATO CHE IO HO USATO LA PENTOLA IN ACCIAIO X MONTARE IL SAPONE ..........SCUSA IL DISTURBO DOVEVO STARE PIU' ATTENTA, MA ADESSO SE X ESEMPOI VOLESSI RILAVORERE IL SAPONE COME POSSO FARE E SAPROTUTTO SE POSSO ..GRAZIE
;P
Ciao benedetta, non riesco a trovare l'olio di colza, dove potri cercare?