COME ERAVAMO... Per non dimenticare / I mosaici del Duomo di Pesaro (1999)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024
  • Fa un certo effetto rivedere queste immagini delle Teche Rai che ci portano indietro di diciassette anni. Esattamente all’agosto del 1999, quando, per due settimane, c’è stata l’opportunità di ammirare, come mai prima, i mosaici della Cattedrale di Pesaro in tutta la loro estensione e bellezza.
    Oltre 20 mila persone si erano messe in fila, per ore sotto il sole, per poter ammirare quel tesoro poi tornato al buio, visibile soltanto parzialmente attraverso i finestroni ricavati nel pavimento ripristinato per il Giubileo del 2000. Che poi è lo stato dell’arte attuale.
    Per dire che da allora, dopo tante parole, non si è mosso nulla con non poco rammarico per quello che poteva essere e non è stato, nella quasi certezza di aver perso un’opportunità culturale ed economica unica per la città.
    L’impegno della Diocesi con le parole dell’allora arcivescovo di Pesaro Angelo Bagnasco e dell’Amministrazione comunale con le parole dell’allora sindaco Oriano Giovanelli, gli appelli delle migliaia di visitatori in quell’estate del 1999 non hanno trovato alcun seguito. Da allora si sono registrati soltanto nuovi sopralluoghi di ministri, pubblicazioni, petizioni, ma a tutt’oggi non s’intravvede la soluzione dei problemi legati alla musealizzazione dei due mosaici sovrapposti.
    Ci fermiamo qui dopo aver proposto in tre puntate immagini e parole un po’ datate con lo scopo di non dimenticare e tenere viva l’attenzione sull’annosa vicenda. Nell’occasione vogliamo ricordare anche nel 2005 a seguito di nuovi scavi ci sono state importanti scoperte anche sotto il sagrato del Duomo. Sono satte svelate nuove significative porzioni del mosaico inferiore che hanno fornito assolute certezze sulla fase paleocristiana della Cattedrale. Un’area del tutto recuperata sotto il sagrato e addirittura aperta al pubblico, con l’impegno congiunto di Diocesi e Soprintendenza archeologica, ma solo per poche settimane. Poi di nuovo il buio anche in questo caso. Vai a sapere perché…
    (3 - fine)
    Alberto Pancrazi

ความคิดเห็น • 1

  • @rosamariagatti2893
    @rosamariagatti2893 4 หลายเดือนก่อน

    Quanto tempo perso.1999 2024 ed ancora siamo indietro, qualche finestra, qualche pezzetto, ma ancora c'è da lavorare