La sfida per il migliore fornello ad alcool!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @lugard8851
    @lugard8851 2 ปีที่แล้ว +1

    bellissimo video, come sempre, e come sempre ti faccio i miei complimenti. questa volta provo ad esporre un mio sistema che utilizzo da tempo. con la parte laterale di un vecchio PC, ho creato una stufetta, anzi un bracere per la legna, però l'ho adattato per poterlo utilizzare anche con il bruciatore ad alcool e per combustibile solido, dato che da poco ho ricominciato ad utilizzare il gas, ho in progetto di creare un altro braciere, dimensionato per fornellino a gas, alcool, solido e legna, aggiungendo una chiusura anteriore che ora non dispone. sicuramente è più pesante di quelli che hai proposto, ma è molto versatile e una volta smontato occupa poco spazio, il peso... non ricordo. ciao

  • @nickcave6004
    @nickcave6004 2 ปีที่แล้ว +1

    Bella comparazione! Molto ingegneristica! Il set Paiolo, ad occhio, pesa uguale a gratis. Consiglio anch io il fornello ad alcol, più ecologico e UL. È anche gratis!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Il fornello è lo stesso, ma l'efficacia del paravento è decisamente inferiore (lo dico da grande utilizzatore del "set Paiolo")

    • @paiolo76
      @paiolo76 2 ปีที่แล้ว +4

      @@TheWalkingRobin Sarebbe interessante provare a costruire un paravento CONICO con le vaschette da forno: non sarebbe autoportante come il Vulcan ma potrebbe permettere di raggiungere cmq una simile efficienza... da segnare tra le cose da fare per la prossima giornata di pioggia! ;-)

    • @nickcave6004
      @nickcave6004 2 ปีที่แล้ว +1

      Già fatto con lattine bibite:
      -Gratis
      -Sartoriale ( alla dotazione gavetta )
      -1 minuto (~) più veloce del "Paiolo stove".
      Usate e riusate, ma, sarà che non guardo il cronometro nei trekking, da più di un anno uso il paravento domopak(paiolo)...piu spiccio, pratico😂

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 ปีที่แล้ว

      @@paiolo76 non so se la differenza risieda principalmente nella forma o se un ruolo più rilevante sia dato dalla quantità di superficie della gavetta "avvolta" dal paravento. Sicuramente si potranno fare degli altri test per provare a capirci un po' di più!

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 ปีที่แล้ว +1

      @@nickcave6004 non è tanto una questione di tempo (è un parametro che personalmente mi interessa poco), quanto di risparmio di combustibile. In lunghi tekking in autonomia un risparmio del 10% di alcool può essere rilevante!

  • @paiolo76
    @paiolo76 2 ปีที่แล้ว +3

    Bel confronto! 🙂
    Quindi riassumendo il paravento conico è:
    - 317" vs 394" -> 20% più veloce di quello cilindrico
    - 12gr vs 13 gr-> circa 8% più efficiente di quello cilindrico (qui purtroppo la risoluzione della bilancia è insufficiente per una stima accurata...per i futuri test ti consiglio di prendere una "gold scale" su AE)

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Paiolo! Sì, l'idea era di usare un'altra bilancia che però ha smesso di funzionare il giorno stesso e quindi...ho dovuto rubare quella della cucina!

    • @centonuovimattini
      @centonuovimattini 2 ปีที่แล้ว

      boh, gli occhi mi inganneranno ma a me nessuno dei due pare conico

  • @ghost89parkour
    @ghost89parkour ปีที่แล้ว

    Io ormai mi trovo benissimo dopo mesi di utilizzo,col vesuv. Ma non dovevano fare la versione per i pentolini Toaks?

  • @lucanaletto1180
    @lucanaletto1180 ปีที่แล้ว

    Ciao Robin, video molto interessante come sempre! Avrei un quesito che in realtà ha poco a che vedere con questo video.. sto valutando l'acquisto di un sacco lenzuolo, possibilmente in seta, solo che hanno dei prezzi abbastanza alti. Mi stavo chiedendo, il silk liner di decathlon é di buona qualità (ho visto che l'hai utilizzato in un video)? Comprare la seta a parte e fare cucire da una sarta il liner potrebbe avere senso?
    Complimenti ancora per tutti i contenuti che porti sul canale💪

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  ปีที่แล้ว

      Ciao Luca, secondo me risparmi con il sacco lenzuolo in seta di Decathlon. Non è molto ampio ma se non sei troppo robusto andrà più che bene

  • @ghost89parkour
    @ghost89parkour 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo. Sembra che tutto sommato abbia comprato quello giusto, il vesuv. Anche perché non conoscevo l'esistenza del primo.

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 ปีที่แล้ว

      Il Vesuv è più efficace, ma solo se usi quella specifica pentola. Altrimenti l'X-Boil risulta più versatile

    • @paiolo76
      @paiolo76 2 ปีที่แล้ว +1

      @@TheWalkingRobin Speriamo facciano il Vesuv anche per la Toaks 900 da 130mm e la Toaks 700 da 115mm ...già molto più abbordabili rispetto alle Evernew

  • @paiolo76
    @paiolo76 2 ปีที่แล้ว

    Ho contattato il produttore del Vesuv per sapere se hanno in programma la produzione di questi windscreen anche per le (più abbordabili) gavette Toaks 700/900, vi riporto la loro risposta (in sintesi cmq AFFERMATIVA!):
    "Yes, at the moment we are producing the first series of Vesuv windshields for both Toaks 900 ml 130 mm and 700 ml 115 mm! They are tested with the alcohol stoves Toaks Siphon and Evernew. You are completely right that the rolled-up windshield for the 700 ml does not fit in the pot, but it’s a small package that surely will fit somewhere else in your backpack.
    So in spring these new models can be at the retailers for sale."

  • @mirkoinnocenti2232
    @mirkoinnocenti2232 2 ปีที่แล้ว

    Azz...venite fuori come i funghi ma vi pagano x queste cose risapute..se si contattami vorrei sapere come si fa

    • @TheWalkingRobin
      @TheWalkingRobin  2 ปีที่แล้ว +7

      I commenti come il tuo lasciano sempre tanta delusione. Contento per te se un test di confronto tra due prodotti "è una cosa risaputa". Voglio però farti felice e dirti che no, nessuno mi paga per fare questi video. Ahn, comunque l'unica cosa che viene fuori come i funghi sono i commenti sgarbati all'1 di notte.