Stormy Six - Per i morti di Reggio Emilia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • La strage di Reggio Emilia è un fatto di sangue avvenuto il 7 luglio 1960 nel corso di una manifestazione sindacale durante la quale cinque operai reggiani, i cosiddetti morti di Reggio Emilia, Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri, Afro Tondelli, tutti iscritti al PCI, furono assassinati dalle forze dell'ordine.
    La sera del 6 luglio la CGIL reggiana proclamò lo sciopero cittadino di protesta contro le violenze dei giorni precedenti. La prefettura proibì gli assembramenti nei luoghi pubblici e concesse unicamente i 600 posti della Sala Verdi per lo svolgimento del comizio.
    L'indomani il corteo di protesta era composto da circa 20.000 manifestanti. Un gruppo di circa 300 operai delle Officine Meccaniche Reggiane decise quindi di raccogliersi davanti al monumento ai Caduti, cantando canzoni di protesta.
    Alle 16.45 del pomeriggio una carica di un reparto di 350 poliziotti, al comando del vice-questore Giulio Cafari Panico, investì la manifestazione pacifica. Anche i carabinieri, al comando del tenente colonnello Giudici, partecipano alla carica. Incalzati dalle camionette, dai getti d'acqua e dai lacrimogeni, i manifestanti cercarono rifugio nel vicino isolato San Rocco, per poi barricarsi letteralmente dietro ogni sorta di oggetto trovato, seggiole, assi di legno, tavoli dei bar e rispondendo alle cariche con lancio di oggetti. Respinte dalla disperata resistenza dei manifestanti, le forze dell'ordine impugnarono le armi da fuoco e cominciarono a sparare.
    Furono sparati 182 colpi di mitra, 14 di moschetto e 39 di pistola, e una guardia di PS dichiarò di aver perduto 7 colpi di pistola.
    Sedici furono i feriti "ufficiali", ovvero quelli portati in ospedale perché ritenuti in pericolo di vita, ma molti altri preferirono curarsi "clandestinamente", allo scopo di non farsi identificare.

ความคิดเห็น • 9

  • @gisellarossi2371
    @gisellarossi2371 4 ปีที่แล้ว +4

    mai dimenticare!!!! mai!

  • @lucianamelisdammeocane4990
    @lucianamelisdammeocane4990 5 ปีที่แล้ว +10

    Ascoltare questo brano mi fa male

    • @stefanobonifazio9874
      @stefanobonifazio9874 4 ปีที่แล้ว +6

      Non stare male Luciana, diventa partigiana, preparati, presto i fascisti saranno lasciati liberi di sventolare le loro bandiere con fasci e svastiche, preparati, combatteremo ancora, e sempre, per la libertà e il potere al popolo!

    • @lucianamelisdammeocane4990
      @lucianamelisdammeocane4990 3 ปีที่แล้ว

      @@stefanobonifazio9874 ho 63, manco la stafetta potrò fare, al massimo posso stare al pcper i collegameti o cucinare, comunque mi tengo pronta

  • @isabellacellerino2373
    @isabellacellerino2373 4 ปีที่แล้ว +5

    Ora e Sempre Resistenza!

  • @marioesposito6085
    @marioesposito6085 7 หลายเดือนก่อน

    Compagni, di nuovo come un tempo racchiudiamo le nostre dita in un unico grande pugno ✊