I CAVALIERI DELLO ZODIACO - VIDEOSIGLA OP/ED remastered - GIORGIO VANNI
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- I CAVALIERI DELLO ZODIACO (Saint Seiya) è una serie televisiva anime tratta dal manga Saint Seiya - I cavalieri dello zodiaco di Masami Kurumada, prodotta dalla Toei Animation dal 1986 al 1989 per un totale di 114 episodi, coprenti la prima e la seconda parte del manga (Sanctuary e Poseidon) e una saga intermedia (Asgard) creata appositamente per la versione animata, mentre la terza parte del fumetto originale (Hades) è stata trasportata in animazione successivamente, come una trilogia di serie OAV comprendente in totale 31 episodi prodotta fra il 2002 e il 2008.
In Italia il primo ciclo di episodi fu trasmesso col titolo I Cavalieri dello Zodiaco a partire dal 26 marzo 1990 su Odeon TV fino all'episodio 52. Gli episodi successivi vennero acquistati dalla Fininvest che, dal 6 novembre dello stesso anno, li ritrasmise su Italia 7 con il titolo Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco.
SIGLE ITALIANE
I cavalieri dello zodiaco: scritta e interpretata da Massimo Dorati per le prime 52 puntate mandate in onda dal canale Odeon TV nel 1990 e riutilizzata anche su Junior TV.
Il ritorno dei cavalieri dello zodiaco: scritta e interpretata da Massimo Dorati per le seguenti 62 puntate, a seguito del loro acquisto nel 1991.
I cavalieri dello zodiaco: scritta da Alessandra Valeri Manera con Max Longhi e Giorgio Vanni e interpretata da Giorgio Vanni, usata per tutti i 114 episodi nelle trasmissioni sulle reti Mediaset dal 2000.
Pegasus Fantasy: versione in lingua italiana della prima sigla giapponese cantata da Giacinto Livia utilizzata dalla Yamato per la pubblicazione home video. Utilizzata anche un paio di volte nella trasmissione su Italia 1 nel 2000.
Nelle repliche del 2008 Italia 1 ritrasmise dapprima alcune puntate della serie classica con la prima sigla storica di Massimo Dorati accorciata ad una durata di 1 minuto scarso e col patchwork della sigla di Vanni prima della messa in onda degli OAV di Hades.
Nella trasmissione su Mediaset Extra sono state utilizzate tre sigle totali. Agli episodi con censure minori è stata applicata come opening la sigla di Vanni del 2000 in una versione abbreviata ad un minuto, mentre come ending sono state utilizzate a volte quella di Vanni in versione più lunga e altre volte Pegasus Fantasy in italiano (quest'ultima però più raramente). Gli episodi con più censure hanno avuto invece la prima sigla di Dorati (versione 2008) sia come opening che come ending.
Saint Seiya
© 1986 Masami Kurumada/SHUEISHA, TOEI ANIMATION CO., LTD.
ALL RIGHTS RESERVED.
Remastered by EnTw
This upload falls under the law of Fair Use.
#AnimeFunForever #GiorgioVanni #MaxLonghi #SaintSeiya #ICavalieriDelloZodiaco #IvoDePalma #BimBumBam #Fivelandia #OdeonBoys #MassimoDorati #AlessandraValeriManera #PegasusFantasy
Grazie per farmi rivivere la mia infanzia 😍💖💞 per cortesia pubblicate altri video su Sailor Moon🌙
Questa e la terza sigla noi vogliamo le due prime sigle .