Ti vorrei ringraziare sentitamente per questo tutorial/consiglio perché ho eseguito la procedura per “riparare” l’interno antiacqua/vento di un paio di pantaloni da moto, che si stava pesantemente “sfogliando” (cioè si stava “polverizzando” il rivestimento impermeabile), ed ho ottenuto un risultato strabiliante! Meglio che da nuovi!! Grazie ancora, mi hai fatto risparmiare un sacco di soldi!
ti ringrazio, mi fa molto piacere che il video ti sia tornato utile. Se ti va lasciami un like e iscriviti al canale così mi sosterrai. Grazie ancora un saluto!
@@Explorerwolf mi baso sul fatto che in genere (a parte il grasso sugli scarponi che ha anch'esso funzione protettiva) gli spray che si usano per proteggere le calzature dall'acqua sono a base siliconica.
Ciao l'ho fatto su 2 miei impermeabili giacca pantalone da scooter.... Il risultato è spettacolare l'acqua scivola via... Nn entra neanche una goccia... Ottima idea grazie mille
sono contento che sono venuti bene. solo occhio a non sudare perche perdono anche traspirabilità e rischi che ti zuppi, un saluto e grazie per la visita!
Mi unisco ai complimenti. Molto interessante. Io devo rendere di nuovo impermeabile una tenda da balcone, ed un pastrano tipo australiano. In genere si userebbe un prodotto specifico per tessuti, ma questo sistema mi incuriosisce oltremodo. Mi sa che farò un test su una piccola zona di uno dei due. Mi permetto solo un suggerimento per testare il grado di impermeabilità dopo il trattamento. Solo perché l’ho visto fare quando acquista il pastrano in una fiera (vent’anni fa) e fu la cosa che mi convinse. Una bacinella di plastica di quelle piccole e rotonde che si usano per il bucato (di solito per i calzini o gli slip). Si appoggia sopra una zona del materiale trattato e si fa in modo che vada ad appoggiare sul fondo del catino creando una conca. A quel punto si versa la bottiglia di acqua e lo si lascia così almeno un paio di minuti). Via l’acqua e si controlla la parte interna (quella nonna contatto con l’acqua), che deve essere perfettamente asciutta. Differenza tra idrorepellente ed impermeabile. Ciao e complimenti ancora.
ti direi una bugia, ma in realta non lo so perche non lo mai testata su una tenda in silicone, si dovrebbe provare su un pezzettino magari per vedere come va. io credo che dovrebbe andare ma non ho la certezza non avendo mai provato, anche se ho impermeabilizato roba sintetica,
Ciao. Video molto interessante. Vorrei montare una tenda fissa nel mio bosco mi pare un buon sistema secondo te ogni quanto bisogna ripetere il trattamento? E poi, cosa posso mettere come pavimento per poggiare la tenda?
Grazie mille. Purtroppo bisognerebbe fare dei test perché magari non va bene per tutti i materiali. Io l'ho provato sul tela.di cotone e delle vecchie scarpe e a funzionato. Per il sottotenda ti consiglio un telo impermeabile.
@@Explorerwolf ciao la tenda che vorrei montare fissa è una vecchia Ferrino in cotone modello TC 100 1V. Dovrebbe essere tipo canadese, non so se la conosci. Cmq gli farò il trattamento da te consigliato.
Grazie per questo video! Anche io ero arrivata alla conclusione dei siliconi da sciogliere in acqua ma non sapevo che li vendessero in ferramenta! 2 domande: 1.perché acquaragia invece di acqua semplice/demineralizzata? E 2.puó andar bene anche su vetro? Grazie mille!!!!
Io penso di si ma non ne sono sicuro dato che bisogna fare dei test sul materiale da trattare. io l'ho utilizzato anche per impermeabilizzare gli scarponi e a funzionato.
Ciao Explorer Wolf, vorrei fare lo stesso procedimento su una poltrona che ho tappezzato con del lindo grezzo, ho anche visto che non rimane lucido, la mia preoccupazione é propio questa, pensi che può essere possibile? e ancora il prodotto rimanente come posso conservarlo? grazie per il video interessantissimo.
ciao Ines, allora per il materiale da impermeabilizzare non saprei dirti con certezza perchè non l'ho ancora testato sul lino quindi non saprei, io credo di si, ma non ho la certezza. Per quanto riguarda conservarlo: io lo conservo in una bottiglia di plastica e lo conservo al fresco e al riparo dalla luce, poi quando ti serve puoi aggiungere un goccio di acqua ragia in caso si addensi. ok
Ciao buongiorno, il silicone trasparente, usi il neutro solo per gli odori, o c'è un'altra ragione. L'acetico ha caratteristiche più performanti per le intemperie.
sinceramente non lo so. io ce l'ho da ormai più di un anno e ancora buono basta aggiungere un pò di acqua ragia ve via. il pnnello basta immergerlo in acqua ragia e lasciarlo un pò poi lo pulisci con la carta e poi lo lavi con acqua e sapone. un saluto!
Ciao avrei una domanda da porti ...io ho una tenda da pescare con un tessuto da 5000 mm di colonna idrostatica , ha i suoi anni e mi entra acqua dopo un po' che piove da vari punti però tutti dove cadono le arcate della tenda e perciò le cuciture . Io ho già dato una colla sulle cuciture però lo stesso l'acqua entra ancora . Ora mi viene il dubbio che sia proprio il telo che ormai non è più impermeabile/idrorepellente come una volta . La tenda in questione credo sia in poliestere, secondo te potrei fare la tua stessa operazione o mi creerebbe disagi? Grazie
Sinceramente non saprei dirti. Bisognerebbe provare, poi magari funziona. Ma non avendolo mai provato su quel tipo di telo non so proprio come reagirebbe. Poi magari funziona. Potresti provare a farne un piccolo pezzo per vedere come reagisce.
Grazie stupenda soluzione ma permettimi una domanda l'operazione anche se in via di prova va ripetuta in seguito oppure rimane nel tempo. "Ancora Grazie"
Allora io penso che rimanga nel tempo ma non ho la certezza propio perché anche io la sto testando quindi non ne sono sicuro. Lo scopriremo con il tempo. 😉
Ciao ma il prodotto va steso da ambo i lati o solo all'esterno? Chiedo se si trattasse ad esempio di un telo o una giacca reversibile,con pattern diversi, grazie delle eventuali risposte.
Ciao Davide ho agitato la bottiglia per un'ora e mezza ma si e sciolto poco niente Volevo chiederti in questo caso mi conviene rifarla o aggiungere silicone
Buongiorno, bellissimo video, molto utile. Ma secondo lei si può fare con un copridivano? Per ripararlo dalla pipì del gatto? 😂, cioè va bene con qualunque tessuto? Poi si potrà mettere in lavatrice? Grazie ❤
Ciao, grazie del tutorial! Una domanda, secondo te posso usarlo per impearmilizzare il telo di una yurta? Il dubbio mi veniva perché avendo una stufa dentro, oppure d'estate il sole ci batte forte, ci fossero dei problemi. Grazie!
Si per ora non ho riscontrato nessun cambiamento. Ovviamente se fai al 50% a quel punto forse un pochino cambia ma solo in dosi massiccie di silicone in proporzione all'acqua ragia 😉
Grazie Wolf! Posso impermeabilizzare anche la mia Outwell che è 100% poliestere? Protegge anche dal sole oltre che dall'acqua? Perché in Puglia cuoce! Avrei delle domande anche per la riparazione di alcuni piccoli strappi, evito di scrivere un romanzo adesso, se mi risponderai passerò alla seconda domanda 😊 intanto grazie per i preziosi consigli!
Ma guarda io sinceramente sul sintetico non saprei dirti con certezza perché non l'ho ancora mai provato Penso di sì però non ne sono sicuro bisognerebbe fare dei test. purtroppo non credo che protegge dal sole perché comunque è uno strato molto sottile e trasparente. Per quanto riguarda la riparazione di piccoli strappi va bene per sigillare alla fine.
@@Explorerwolf ottimo perché speravo che fermasse le toppe! 😂 Per il sole, sì, pare che si debba mettere sopra un telo, ma nel campo di ulivi dove si trova il campeggio non li fanno mettere.. Proverò a portare delle protezioni per non danneggiare i rami. Se può essere utile farò una prova su questo Outtex 6000 pro, che alla fine è poliestere e ti farò sapere ... Speriamo bene 🤞
50% ti viene un copertone, poi dipende quanto vuoi impermeabilizzare, tipo per una tenda lavvu una parte di silicone su 3 di solvente va bene .. e tutto relativo, in questo punto lo spiego, th-cam.com/video/uay6yRQp9Cw/w-d-xo.html
Ciao, secondo te si può impermeabilizzare anche il fondo di una tenda da campeggio con questo metodo..?? Oppure è sconsigliato visto che è il lato che poggia a terra? Grazie mille 😊
Ciao innanzitutto complimenti, ti ho scoperto da poco ma mi hai già conquistato! Volevo poi farti una domanda: sapresti dire, dopo aver impermeabilizzato gli scarponi in che misura cambia la traspirazione? Perché immagino essendo impermeabilizzante crei un blocco anche dall'interno verso l'esterno oltre che il contrario! Grazie! :)
ho acquistato del silicone trasparente 600 ml di acquaragia un tubo grande di silicone, sciolto, lo passato su una stoffa nera, asciutta ha lasciato una patina bianca. da cosa sarà dovuto?
Ciao, complimenti per il video e per l'idea! La percentuale di prodotti per la lavvu è 300 ml di silicone neutro e 1 litro di acquaragia giusto? Nel caso volessi aumentare l'impermeabilità raddoppi la percentuale di silicone e basta giusto?(600ml e 1lt) grazie buona giornata
Grazie mille 😉. Si esattamente 1/3 per me va bene per la lavvu poi puoi fare 500 di silicone e un litro di acqua ragia se vuoi amentarne lo spessore protettivo
Purtroppo non saprei dirti. Così su due piedi ti direi di no, perché già l'acquaragia è già quasi naturale perché è trementina che si estrae dalla resina di Pino.
@Explorer Wolf. Trovo questo metodo molto creativo e ottimo per l'impermeabilizzazione dei tessuti. Tuttavia mi veniva in mente se non fosse possibile realizzare un impermeabilizzante fai da te, con l'uso di qualche olio vegetale al posto dell'acquaragia? Che per quanto posso essere efficace, non è totalmente amica dell'ambiente. Pensavo a qualche sostanza oleosa perché noto che l'acquaragia ha un effetto simile a contatto con l'acqua H2O. Grazie per i fantastici video che ci offri.
Bel video ma mi viene una domanda, usando l'acqua raggia come solvente non si rischia di rendere la lavu più infiammabile? Soprattutto se la si usa con una stufa. Hai riscontrato questo problema?
Ho solo qualche dubbio sull'acqua ragia, poiché è cancerogena per inalazione, nel caso applicassi su una tenda questa soluzione farei per tutta la notte un aerosol di vapori di acqua ragia il che non è il massimo per i polmoni
@@Explorerwolf indubbiamente, il problema è le esalazioni successive, non è un caso che le vernici a solvente non si possono più usare per interni ma solo quelle all'acqua, il silicone poi continua a emanare sostanze pericolose poiché non indurisce come da prassi perché diluito con un solvente a base di benzene che è cancerogeno e mutageno, purtroppo la soluzione mostrata sarà sicuramente valida ma non si conoscono le reazioni cimico-fisiche successive anche in presenza di irraggiamento solare
Per il silicone non credo che ci sia molti problemi perché è quello neutro e quindi non puzza come quello acetico. Per l'acqua ragia non ne sono sicuro come reagisce una volta evaporata.
@@Explorerwolf mi sento di dirtelo perchè avendo lavorato nell'antinfortunistica qualcosa me l'hanno spiegata, per tanto tutti i composti che si mischiano con acquaragia, acetone e altri diluenti dervanti dal petrolio possono essere pericolosi anche dopo l'evaporazione poichè sono composti da una parte volatile e una non volatile che è quella paeircolosa
Obiezione interessante tanto quanto il video. Penso che in questo caso ovviamente i materiali acquistabili "più costosi" portino avanti proprio questo vantaggio. Diciamo che questo stratagemma comunque, non avendo un utilizzo quotidiano non sia poi così nocivo poiché ci si espone abbastanza saltuariamente a tali sostanze. Ovviamente niente in questo caso è meglio che poco. Ottimo compromesso comunque per passare una giornata piovosa all'asciutto spendendo poco e comunque divertendosi a passare del tempo con del buon bricolage. Consigliare una buona maschera protettiva per questi tipi di lavori è comunque doveroso considerando i materiali in questione. Saluti e grazie per l'interessantissimo video!!!
Ah, mitico ed efficiente sistema che impregna le fibre e dura quasi per sempre! Lo usavamo per i teloni di cotone di protezione dei gozzi; per le tende da campo mi rimane sempre qualche dubbio sulle esalazioni che potrebbero, eventualmente, esserci con l'esposizione al sole. Parlo al condizionale pensando alla potenziale reazione chimica dell'acqua ragia (originata da frazioni del petrolio con aggiunta fi eventuali idrocarburi aromatici) con gli stabilizzatori del silicone, in primis il tributilstagno, che risulta dannoso già in piccole quantità. Per le tele da campo, ad oggi, uso ancora il vecchio ma lungo e tedioso sistema dell'allume di rocca e detersivo (non che quest'ultimo sia un toccasana 🤭), che però non offre le prestazioni della chimica del petrolio e silicio e mi costringe a ripetere il processo ogni due anni....
Soluzione sicuramente piú economica rispetto ai prodotti impermeabilizzanti acquistati in negozio. Faccio una domanda a tutti: qualcuno ha provato ad utilizzare questo mix con uno spruzzino al posto del pennello? Fatemi sapere. Grazie!!!
impermeabilizzato un cappello di cotone a falde larghe, provato sotto il diluvio perfetto non è entrata neanche una goccia! Meglio dello spay acquistato 3 anni fà
Si hai ragione mi sono confuso. Le percentuali sono 300 gr. Per litro di acqua ragia per una leggera impermeabilizzazione. 400 gr per litro di acqua r. per una media impermeabilizzazione. 500 gr. Per litro di acquaragia per una elevata impermeabilizzazione.
@@Explorerwolf ciao , una parte di tenda , ho consumato 2 litri di Acqualagna e 1 di silicone, lo passato con un pennello più volte una sull'altra attendendo 1 oretta .
Ti vorrei ringraziare sentitamente per questo tutorial/consiglio perché ho eseguito la procedura per “riparare” l’interno antiacqua/vento di un paio di pantaloni da moto, che si stava pesantemente “sfogliando” (cioè si stava “polverizzando” il rivestimento impermeabile), ed ho ottenuto un risultato strabiliante! Meglio che da nuovi!! Grazie ancora, mi hai fatto risparmiare un sacco di soldi!
ti ringrazio, mi fa molto piacere che il video ti sia tornato utile. Se ti va lasciami un like e iscriviti al canale così mi sosterrai. Grazie ancora un saluto!
@@Explorerwolf Il like al video l’avevo già messo, ed al tuo canale mi iscrivo adesso, perché ho visto che di altre cose interessanti ce ne sono! 😉
Grazie mille. un saluto!
Un grande grazieeeee, sto costruendo una tenda da campeggio sul.mio gommone, con un telo di cotone,sicuramente userò il tuo metodo!
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Ecco un video davvero UTILE.
Grazie mille, un saluto e grazie per la visita! 🖐
RISULTATO ECCELLENTE!!!
Complimenti! GRAZIE!
DIO TI BENEDICA!
🙏😊🤗
Grazie mille. Un saluto e grazie per la visita! 👋😉
Proprio quello che cercavo per i miei scarponi scamosciati che hanno perso l'impermeabilità. Molte grazie per l'idea e per il bel video.
Ti ringrazio. Ma sono in pelle?
@@Explorerwolf yes. Ma visto che iniziano ad essere un po usurati proverò (appena possibile) questa soluzione.
Perché so che con la pelle ci vuole la cera ora non so se con questo funziona bene ugualmente.
@@Explorerwolf mi baso sul fatto che in genere (a parte il grasso sugli scarponi che ha anch'esso funzione protettiva) gli spray che si usano per proteggere le calzature dall'acqua sono a base siliconica.
Ok... Io non posso darti conferma perché non l'ho testo sulla pelle quindi non saprei dirti. Fammi sapere se funziona bene 😉
Complimenti , è lo stesso metodo che ho visto fare anni fa da un vecchio caposcout su tende di tela militari , sono vente quasi nuove !
@@MegaDogheart ottimo.
Ti ringrazio tantissimo dell' idea Davide. Un abbraccio
Grazie mille, sono contento che sia stato di tuo gradimento. Un saluto e grazie per la visita! 🖐️😉
Bravissimo Davide. È stato eccellente, sorprendente in quanto respinge l'acqua. Complimenti. Buon lavoro.
Un abbraccio 👋🏻
Grazie mille, un saluto ! 🖐
@@Explorerwolf 👋🏻
L’ho sempre detto che sei il n°1
Grande wolf
Grazie mille sono lusingato 😊
Un saluto e grazie per la visita! 🖐
Genialità da provare sicuramente, grazie mille Davide sei impagabile, un abbraccio
Grazie mille Leo. Un saluto a presto! 🖐
Ottimo suggerimento Davide. Sai se funziona anche per materiale pietroso? Grazie!
Bella idea questa la utilizzerò per rigenerare la mia tuta da pioggia che in alcune zone filtrava l'acqua
Grazie mille 😊
figurati è un piacere. un saluto!
Ciao l'ho fatto su 2 miei impermeabili giacca pantalone da scooter.... Il risultato è spettacolare l'acqua scivola via... Nn entra neanche una goccia... Ottima idea grazie mille
sono contento che sono venuti bene. solo occhio a non sudare perche perdono anche traspirabilità e rischi che ti zuppi, un saluto e grazie per la visita!
Grazie 👍 ottima idea
Grazie a te per la visita! 🖐
Ciao ottimo suggerimento.
Pensi si possa usare anche sul legno grazie
sai che non lo so. non l'ho mai provato sul legno, pero potrebbe funzionare. un saluto!
Bellissima soluzione per impermeabilizzare. Si può usare sulla capotte di una macchina cabrio?
Non saprei non l'ho mai fatto su una cappotta di un auto.
bisognerebbe provare.
Gran bel consiglio. Semplice e pratico 👍👍👍
Grazie mille, un saluto.🖐
Sei un Mago 🧙♂️🧙♂️🧙♂️
Grazie mille, un saluto! 🖐
Ottimo.!!! davvero niente male👍👍👍👌
Grazie mille un saluto e grazie per la visita! 🖐
Buongiorno, si può usare anche per tende in cotone? Grazie
@@roccotroisi7053 sicuramente
Salve . É vero che il silicone si mescola anche con L alcool rosa ?
Non credo. Ma non ho provato 🤔
Ciao.Molto interessante,si può usare anche per statue da esterno?Mille grazie
Proprio non saprei. Ma forse si. Bisognerebbe provare.
Sei il numero 1 fantastico
Grazie mille, un saluto e grazie per la visita! 🖐
ciao, bellissimo video, vorrei chiederti ma il trattamento lo fai nella parte interna della tenda o in quella esterna. grazie
Grazie mille. Solo esternamente.
Grazie, super idea, complimenti :-)
Grazie mille un saluto 🖐️😉
Mi unisco ai complimenti. Molto interessante. Io devo rendere di nuovo impermeabile una tenda da balcone, ed un pastrano tipo australiano. In genere si userebbe un prodotto specifico per tessuti, ma questo sistema mi incuriosisce oltremodo. Mi sa che farò un test su una piccola zona di uno dei due.
Mi permetto solo un suggerimento per testare il grado di impermeabilità dopo il trattamento. Solo perché l’ho visto fare quando acquista il pastrano in una fiera (vent’anni fa) e fu la cosa che mi convinse. Una bacinella di plastica di quelle piccole e rotonde che si usano per il bucato (di solito per i calzini o gli slip). Si appoggia sopra una zona del materiale trattato e si fa in modo che vada ad appoggiare sul fondo del catino creando una conca. A quel punto si versa la bottiglia di acqua e lo si lascia così almeno un paio di minuti). Via l’acqua e si controlla la parte interna (quella nonna contatto con l’acqua), che deve essere perfettamente asciutta. Differenza tra idrorepellente ed impermeabile.
Ciao e complimenti ancora.
grazie mille, si e un buon test da provare. un saluto!
Ottimo sistema lo userò per il mio giaccone ascott il tessuto dovrebbe essere simile. Grz
Ottimo. un saluto!
GraZie volevo sapere se questo impermeabilizzante si puo’ usare anche se tende in silicone
ti direi una bugia, ma in realta non lo so perche non lo mai testata su una tenda in silicone, si dovrebbe provare su un pezzettino magari per vedere come va.
io credo che dovrebbe andare ma non ho la certezza non avendo mai provato, anche se ho impermeabilizato roba sintetica,
Explorer Wolf grazie mille
Ciao. Video molto interessante. Vorrei montare una tenda fissa nel mio bosco mi pare un buon sistema secondo te ogni quanto bisogna ripetere il trattamento? E poi, cosa posso mettere come pavimento per poggiare la tenda?
Grazie mille. Purtroppo bisognerebbe fare dei test perché magari non va bene per tutti i materiali. Io l'ho provato sul tela.di cotone e delle vecchie scarpe e a funzionato.
Per il sottotenda ti consiglio un telo impermeabile.
@@Explorerwolf ciao la tenda che vorrei montare fissa è una vecchia Ferrino in cotone modello TC 100 1V. Dovrebbe essere tipo canadese, non so se la conosci. Cmq gli farò il trattamento da te consigliato.
@@davecooper9762 fammi sapere come va 😉
Grazie per questo video! Anche io ero arrivata alla conclusione dei siliconi da sciogliere in acqua ma non sapevo che li vendessero in ferramenta! 2 domande: 1.perché acquaragia invece di acqua semplice/demineralizzata? E 2.puó andar bene anche su vetro? Grazie mille!!!!
Non so su vetro come va. Con acqua normale non so se funzionerebbe
C'è sempre da imparare molte cose da te
Grazie Enrico 😉
Buongiorno,
Secondo lei posso utilizzare lo stesso metodo per impermeabilizzare una tenda in poliestere ormai di 20 anni fa?
@@maurogiacomiti2705 io penso di sì ma per sicurezza fai un tentativo in un pezzo per vedere come si comporta.
altra domanda: sul sintetico pensi possa funzionare?
Io penso di si ma non ne sono sicuro dato che bisogna fare dei test sul materiale da trattare. io l'ho utilizzato anche per impermeabilizzare gli scarponi e a funzionato.
Ciao Explorer Wolf, vorrei fare lo stesso procedimento su una poltrona che ho tappezzato con del lindo grezzo, ho anche visto che non rimane lucido, la mia preoccupazione é propio questa, pensi che può essere possibile? e ancora il prodotto rimanente come posso conservarlo? grazie per il video interessantissimo.
ciao Ines, allora per il materiale da impermeabilizzare non saprei dirti con certezza perchè non l'ho ancora testato sul lino quindi non saprei, io credo di si, ma non ho la certezza.
Per quanto riguarda conservarlo: io lo conservo in una bottiglia di plastica e lo conservo al fresco e al riparo dalla luce, poi quando ti serve puoi aggiungere un goccio di acqua ragia in caso si addensi. ok
Salve il silicone si indurisce e rimane inalterato anche dopo la mescolanza con acqua ragia ?
Si.
Ciao buongiorno, il silicone trasparente, usi il neutro solo per gli odori, o c'è un'altra ragione. L'acetico ha caratteristiche più performanti per le intemperie.
no puzza anche questo, ma credo che si sciglie meglio con l'acqua ragia, poi magari funziona anche con l'acetico, ma non ho provato.
Ottimo video, grazie! Vorrei fare un paio di domande: 1. quanto dura in una bottiglia il preparato? 2. Come si pulisce il pennello? Grazie
sinceramente non lo so. io ce l'ho da ormai più di un anno e ancora buono basta aggiungere un pò di acqua ragia ve via. il pnnello basta immergerlo in acqua ragia e lasciarlo un pò poi lo pulisci con la carta e poi lo lavi con acqua e sapone.
un saluto!
ciao, scusa e se si immerge il tessuto in un secchio come pensi potrebbe venire?
Io penso di sì, anche se non ho mai provato.
Ciao e complimenti, volevo sapere se questo sistema dura per sempre oppure ogni tot bisogna rifare il lavoro? Grazie ciao 👋🙂
scusami ma ho visto ora il messaggio. ancora non lo so, a me dura ancora.
e un saluto e grazie per la visita!
porca boia, che spettacolo. Ottimo
Grazie mille, un saluto e grazie per la visita! 🖐
Ciao avrei una domanda da porti ...io ho una tenda da pescare con un tessuto da 5000 mm di colonna idrostatica , ha i suoi anni e mi entra acqua dopo un po' che piove da vari punti però tutti dove cadono le arcate della tenda e perciò le cuciture . Io ho già dato una colla sulle cuciture però lo stesso l'acqua entra ancora . Ora mi viene il dubbio che sia proprio il telo che ormai non è più impermeabile/idrorepellente come una volta . La tenda in questione credo sia in poliestere, secondo te potrei fare la tua stessa operazione o mi creerebbe disagi? Grazie
Sinceramente non saprei dirti. Bisognerebbe provare, poi magari funziona. Ma non avendolo mai provato su quel tipo di telo non so proprio come reagirebbe.
Poi magari funziona.
Potresti provare a farne un piccolo pezzo per vedere come reagisce.
@@Explorerwolf ok grazie mille
Grazie stupenda soluzione ma permettimi una domanda l'operazione anche se in via di prova va ripetuta in seguito oppure rimane nel tempo.
"Ancora Grazie"
Allora io penso che rimanga nel tempo ma non ho la certezza propio perché anche io la sto testando quindi non ne sono sicuro. Lo scopriremo con il tempo. 😉
@@Explorerwolf
"Ti ringrazio sempre gentile."
@@Explorerwolf Come disse Battisti:
"Lo scopriremo solo vivendo"🤣
Grazie per il tuo video,molto interessante.
Ciao ma il prodotto va steso da ambo i lati o solo all'esterno? Chiedo se si trattasse ad esempio di un telo o una giacca reversibile,con pattern diversi, grazie delle eventuali risposte.
Io ho fatto solo la parte esterna.
Ma se devi fare qualcosa di reversibile allora devi fare entrambe le parti credo poi è da provare
@@Explorerwolf ok grazie, proverò su un rimasuglio di telo mimetico
Ottimo 👍
Ciao Davide ho agitato la bottiglia per un'ora e mezza ma si e sciolto poco niente
Volevo chiederti in questo caso mi conviene rifarla o aggiungere silicone
ho visto adesso il messaggio, ci sei riuscito?
@@Explorerwolf sì sì se non si scioglie subito basta lasciarla riposare per 24ore anche un po'meno
Ma si può applicare anche su scarpe il pelle?
Non saprei non ho mai provato.
Salve, volevo chiederle se questa soluzione è anche traspirante?
Non credo che sia molto traspirante, perché crea una pellicola di silicone.
Grazie
Buongiorno, bellissimo video, molto utile.
Ma secondo lei si può fare con un copridivano? Per ripararlo dalla pipì del gatto? 😂, cioè va bene con qualunque tessuto?
Poi si potrà mettere in lavatrice?
Grazie ❤
Io penso di sì, bisognerebbe testare, io non lo mai fatto con un copri divano, ma se è in cotone a fibre strette io credo di si
Ciao, grazie del tutorial! Una domanda, secondo te posso usarlo per impearmilizzare il telo di una yurta? Il dubbio mi veniva perché avendo una stufa dentro, oppure d'estate il sole ci batte forte, ci fossero dei problemi. Grazie!
la bottiglia per conservarlo può essere di vetro? se un tubo di silicone è di 280 g aggiungo 750 cc di acqua raggia? che percentuale ho?
Si il vetro va bene basta che si chiuda bene.
La percentuale è un di più di un terzo.
grazie @@Explorerwolf
@@StefanoProietti-ys1wl di nulla 😉
Molto interessante come idea, volevo sapere se il tessuto a livello di rigidità rimane invariato?!?! Complimenti 💪
Si per ora non ho riscontrato nessun cambiamento. Ovviamente se fai al 50% a quel punto forse un pochino cambia ma solo in dosi massiccie di silicone in proporzione all'acqua ragia 😉
e se per velocizzare il lavoro di mettesse il liquido in uno spruzzino?
Ho preferito il pennello perche no rimane propio liquido. ma ha una consistenza tipo sapone liquido.
La tenda poi puzza di silicone o acqua raggia? Se la lavi a freddo la tenda si toglie?
Dopo un paio di giorni all'aria aperta non si sente più niente. Per il lavaggio non saprei perche non lo mai lavata. ma credo più di no.
Great video Davide! A new friend here 👍
Tanks my Friend 🖐😉
Do you need to re impermeabilize again after many uses? I mean it peels off with the time? Thanks
unfortunately it is not much that I know about this technique and I am still testing it too. I can't tell you precisely if it lasts over time or not
Puoi usarlo anche come Spy?
Si qualsiasi tipo di tessuto?
Non ne sono sicuro perché bisognerebbe testarlo
Grazie Wolf! Posso impermeabilizzare anche la mia Outwell che è 100% poliestere? Protegge anche dal sole oltre che dall'acqua? Perché in Puglia cuoce! Avrei delle domande anche per la riparazione di alcuni piccoli strappi, evito di scrivere un romanzo adesso, se mi risponderai passerò alla seconda domanda 😊 intanto grazie per i preziosi consigli!
Ma guarda io sinceramente sul sintetico non saprei dirti con certezza perché non l'ho ancora mai provato Penso di sì però non ne sono sicuro bisognerebbe fare dei test.
purtroppo non credo che protegge dal sole perché comunque è uno strato molto sottile e trasparente.
Per quanto riguarda la riparazione di piccoli strappi va bene per sigillare alla fine.
@@Explorerwolf ottimo perché speravo che fermasse le toppe! 😂 Per il sole, sì, pare che si debba mettere sopra un telo, ma nel campo di ulivi dove si trova il campeggio non li fanno mettere.. Proverò a portare delle protezioni per non danneggiare i rami. Se può essere utile farò una prova su questo Outtex 6000 pro, che alla fine è poliestere e ti farò sapere ... Speriamo bene 🤞
@@Rondinelibera Ottimo fammi sapere 🖐️😉
Ottima idea, in che percentuale metti silicone e acqua raggia? 50 e 50?
50% ti viene un copertone, poi dipende quanto vuoi impermeabilizzare, tipo per una tenda lavvu una parte di silicone su 3 di solvente va bene .. e tutto relativo, in questo punto lo spiego, th-cam.com/video/uay6yRQp9Cw/w-d-xo.html
Ciao...funziona anche sul poliestere?
@@luciocolor4097 non ho provato su tutto, ma sulle mie scarpe ha funzionato e sono in poliestere.
@@Explorerwolf grazie mille
Sul cotone e cotone di poliestere come funziona?
Sul cotone ho provato ma su quello al poliestere non ho provato e non saprei dirti.
Sembra un bel lavoro, ma hai provato a testarla con qualche giorno di pioggia battente?
Pioggia lieve si senza problemi ma sotto pioggia forte non ancora.
Ciao, secondo te si può impermeabilizzare anche il fondo di una tenda da campeggio con questo metodo..??
Oppure è sconsigliato visto che è il lato che poggia a terra?
Grazie mille 😊
Si potrebbe provare magari funziona ma non ho la certezza non avendo mai provato
Ciao innanzitutto complimenti, ti ho scoperto da poco ma mi hai già conquistato! Volevo poi farti una domanda: sapresti dire, dopo aver impermeabilizzato gli scarponi in che misura cambia la traspirazione? Perché immagino essendo impermeabilizzante crei un blocco anche dall'interno verso l'esterno oltre che il contrario! Grazie! :)
Ciao grazie mille. Allora colcola che perdi quasi al 100%la traspirabilità essendo un impermeabilizzante molto forte. Un saluto 🖐️😉
@@Explorerwolf grazie per il chiarimento :)
ho acquistato del silicone trasparente 600 ml di acquaragia un tubo grande di silicone, sciolto, lo passato su una stoffa nera, asciutta ha lasciato una patina bianca. da cosa sarà dovuto?
Non saprei, potrebbe essere il tipo di silicone. A me non è successo.
infatti la prima volta è andata benissimo il cappello è perfetto, proverò a cambiare marca di silicone e ti farò sapere
ho cambiato marca di silicone ma l'effetto è lo stesso, ho sostituito l'acquaragia il risultato è migliore
Salve, devo dire che mi è piaciuto il video però gradirei conoscere anche le quantità dei prodotti da miscelare, grazie
Dipende da che grado di impermeabilizzazione.
Es. Tipo stoffa va bene un litro di acquaragia per 300 g di silicone neutro.
Ma il miscuglio, un a volta mescolato è possibile conservarlo?!
O è impossibile?!
si basta solo chiuderlo bene e renderlo piu liquido.
Ciao, complimenti per il video e per l'idea! La percentuale di prodotti per la lavvu è 300 ml di silicone neutro e 1 litro di acquaragia giusto? Nel caso volessi aumentare l'impermeabilità raddoppi la percentuale di silicone e basta giusto?(600ml e 1lt) grazie buona giornata
Grazie mille 😉.
Si esattamente 1/3 per me va bene per la lavvu poi puoi fare 500 di silicone e un litro di acqua ragia se vuoi amentarne lo spessore protettivo
Ciao e grazie 🙏
Volevo chiederti se esistono solventi più naturali da usare al posto dell'acquaragia, ciao 🖐️
Purtroppo non saprei dirti. Così su due piedi ti direi di no, perché già l'acquaragia è già quasi naturale perché è trementina che si estrae dalla resina di Pino.
@Explorer Wolf. Trovo questo metodo molto creativo e ottimo per l'impermeabilizzazione dei tessuti.
Tuttavia mi veniva in mente se non fosse possibile realizzare un impermeabilizzante fai da te, con l'uso di qualche olio vegetale al posto dell'acquaragia? Che per quanto posso essere efficace, non è totalmente amica dell'ambiente.
Pensavo a qualche sostanza oleosa perché noto che l'acquaragia ha un effetto simile a contatto con l'acqua H2O.
Grazie per i fantastici video che ci offri.
hai ragione ma l'acqua ragia è il solvente che rende liquido il tutto, in alternativa non saprei cosa usare,
Ottima soluzione
Grazie mille. un saluto e grazie per la visita!
Grazie devo provarlo su un copriletto idrorepellente ma non cerato
Fammi sapere come va 😉
Quanto silicone e quanta acquar.?
Non lo dico nel video?
Ciao ma il silicone quanto. E l'acqua ragia quanta??
Perché non lo dico nel video?
Bel video ma mi viene una domanda, usando l'acqua raggia come solvente non si rischia di rendere la lavu più infiammabile? Soprattutto se la si usa con una stufa. Hai riscontrato questo problema?
L"acqua ragia serve solo per diluire il silicone, e come tutti i solventi evapora in poche ore e non rimane più nessuna traccia se non l'odore.
;)
Non rimane la puzza di acquaragia?
dopo due giorni all'aria aperta no
Ciao,non ho capito le percentuali,grazie
Dipende da che grado di impermeabilizzazione vuoi.
Leggera 300 gr silicone e un litro di acqua ragia.
Media 600 gr. Di silicone per litro d'acqua ragia.
Spessa 900 per litro.
@@Explorerwolf grazie 1000, non vedo l’ora di provare 👋🏻
😮😮😮😮👏👏👏👏👏
😉👍
Ho uno zaino militare che ho lavato ed è diventato appiccicoso, come lo posso pulire prima di darle l'impearbilizzante?
Mi spiace è un problema che non ho mai avuto. posso dirti di provare a passarci direttamente l'impermeabilizzante.
Ho solo qualche dubbio sull'acqua ragia, poiché è cancerogena per inalazione, nel caso applicassi su una tenda questa soluzione farei per tutta la notte un aerosol di vapori di acqua ragia il che non è il massimo per i polmoni
La puzza di acua ragia sparisce completamente dopo 2 giorni all'aria aperta rimane solo la patina di silicone perche il resto evapora
@@Explorerwolf indubbiamente, il problema è le esalazioni successive, non è un caso che le vernici a solvente non si possono più usare per interni ma solo quelle all'acqua, il silicone poi continua a emanare sostanze pericolose poiché non indurisce come da prassi perché diluito con un solvente a base di benzene che è cancerogeno e mutageno, purtroppo la soluzione mostrata sarà sicuramente valida ma non si conoscono le reazioni cimico-fisiche successive anche in presenza di irraggiamento solare
Per il silicone non credo che ci sia molti problemi perché è quello neutro e quindi non puzza come quello acetico. Per l'acqua ragia non ne sono sicuro come reagisce una volta evaporata.
@@Explorerwolf mi sento di dirtelo perchè avendo lavorato nell'antinfortunistica qualcosa me l'hanno spiegata, per tanto tutti i composti che si mischiano con acquaragia, acetone e altri diluenti dervanti dal petrolio possono essere pericolosi anche dopo l'evaporazione poichè sono composti da una parte volatile e una non volatile che è quella paeircolosa
Obiezione interessante tanto quanto il video. Penso che in questo caso ovviamente i materiali acquistabili "più costosi" portino avanti proprio questo vantaggio.
Diciamo che questo stratagemma comunque, non avendo un utilizzo quotidiano non sia poi così nocivo poiché ci si espone abbastanza saltuariamente a tali sostanze.
Ovviamente niente in questo caso è meglio che poco.
Ottimo compromesso comunque per passare una giornata piovosa all'asciutto spendendo poco e comunque divertendosi a passare del tempo con del buon bricolage.
Consigliare una buona maschera protettiva per questi tipi di lavori è comunque doveroso considerando i materiali in questione. Saluti e grazie per l'interessantissimo video!!!
Ciao.Secondo la tua esperienza sarebbe possibile fare una soluzione dove immergere per esempio il telo esterno di una tenda da campeggio?
forse dipende il tipo di tela, non vorrei che il telo si sciolga con l'acqua ragia,
Ah, mitico ed efficiente sistema che impregna le fibre e dura quasi per sempre! Lo usavamo per i teloni di cotone di protezione dei gozzi; per le tende da campo mi rimane sempre qualche dubbio sulle esalazioni che potrebbero, eventualmente, esserci con l'esposizione al sole. Parlo al condizionale pensando alla potenziale reazione chimica dell'acqua ragia (originata da frazioni del petrolio con aggiunta fi eventuali idrocarburi aromatici) con gli stabilizzatori del silicone, in primis il tributilstagno, che risulta dannoso già in piccole quantità.
Per le tele da campo, ad oggi, uso ancora il vecchio ma lungo e tedioso sistema dell'allume di rocca e detersivo (non che quest'ultimo sia un toccasana 🤭), che però non offre le prestazioni della chimica del petrolio e silicio e mi costringe a ripetere il processo ogni due anni....
Concordo Paolo. Un saluto e grazie per la visita! 🖐 😉
Come si usano l'allume di rocca e il detersivo?
Traspirabilità?
Quasi zero.
Ho provato ma non riesco a far sciogliere correttamente il silicone.
Hai provato a mettere un pochino in più di acqua ragia e lasciarlo a riposo un paio di giorni e poi agitarlo bene?
Per "in Natura" intendi il Green Screen?!?!
La presentazione lo fatta in natura ma il processo l'ho fatto in casa ovviamente.
@@Explorerwolf complimenti fantastica idea non avrei mai immaginato si potesse fare grazie di ❤️🙏
Soluzione sicuramente piú economica rispetto ai prodotti impermeabilizzanti acquistati in negozio. Faccio una domanda a tutti: qualcuno ha provato ad utilizzare questo mix con uno spruzzino al posto del pennello? Fatemi sapere. Grazie!!!
Non credo perché il prodotto è molto denso per uno spruzzino
@@Explorerwolf Grande! Grazie per la risposta e i miei complimenti per i tuoi video!
Grazie mille un saluto e grazie per la visita! 🖐
impermeabilizzato un cappello di cotone a falde larghe, provato sotto il diluvio perfetto non è entrata neanche una goccia! Meglio dello spay acquistato 3 anni fà
Ottimo, ne sono molto contento. Un saluto 🖐️😉
tu hai messo lt 1 di acquaragia e 1 di silicone, poi dici 1 di silicone e 2 parti di acquaragia così è più diluito! dovrebbe essere il contrario
Si hai ragione mi sono confuso.
Le percentuali sono
300 gr. Per litro di acqua ragia per una leggera impermeabilizzazione.
400 gr per litro di acqua r. per una media impermeabilizzazione.
500 gr. Per litro di acquaragia per una elevata impermeabilizzazione.
Il piccolo chimico ti fa un baffo... 😜
😂Grazie mille. Un saluto! 🖐
Io ci ho provato , ma l'acqua passa lo stesso , ho seguito il tutorial e passato ben 2 volte
Mi spiace. Non so come mai sei la prima persona che me lo dice. Io lo sempre utilizzato è mi ha sempre funzionato.
Ma cosa volevi impermeabilizzare?
@@Explorerwolf ciao , una parte di tenda , ho consumato 2 litri di Acqualagna e 1 di silicone, lo passato con un pennello più volte una sull'altra attendendo 1 oretta .
Grazie darò nuova vita alla mia ferrino di 21anni 🙂
Ottimo sono contento. Un saluto e grazie per la visita! 👋😉
Ma riguardo al silicone, metti tutto il tubetto?
Dipende dalla quantità che devo farne.