Verso il G20 Ambiente di Napoli: le immagini dal drone di San Giovanni a Teduccio e della sua costa.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit www.localteam.it)
San Giovanni a Teduccio è un quartiere situato nella Zona Industriale di Napoli Est. Sulla sua costa, la balneazione è vietata per via dell’inquinamento, soprattutto quello prodotto dagli scarichi abusivi, difficili da monitorare vista la densità di case ed impianti industriali nella zona.
Nonostante i divieti, sono in molti coloro che non rinunciano ad immergersi o a pescare in quel tratto di mare.
Il depuratore è dismesso da tempo, ma secondo il responsabile per la Campania di Legambiente, anche riattivandolo non si risolverebbe il problema, che avrebbe bisogno di un approccio di tipo industriale. Chi decide di fare il bagno a San Giovanni spesso non ha la possibilità o le risorse per spingersi altrove.
Il Comitato civico ex-Taverna del Ferro lotta per l'affermazione e la tutela dei diritti dei residenti dei due complessi popolari costruiti dopo il terremoto del 1980. Le dieci palazzine sono note anche come il “Bronx di Napoli Est,” ed ospitano sulle proprie facciate i giganteschi murales Che Guevara e Maradona realizzati dall’artista napoletano Jorit. Il comitato chiede una passeggiata a mare ed una riqualificazione dell’area che la renda balneabile per le decine di migliaia di residenti. Per far sentire la propria voce, i residenti saranno in piazza il 20 luglio, giorno di apertura dei lavori del G20, per sottolineare come le questioni ambientali abbiano spesso un impatto sociale che tende a sfavorire ulteriormente settori già svantaggiati.
NOTA: Le immagini sono state realizzate la settimana scorsa a San Giovanni a Teduccio.
Facebook: / localteamtv
Twitter: / localteamtv
Iscriviti su TH-cam: bit.ly/2XaDrLZ
#LocalTeam
Come sempre fanno vedere e sapere quello che vogliono
Il resto non fa testo