Con queste lezioni sto capendo molte cose che mi venivano d'istinto. In particolare anni fa bisticciai con un medico che prese per colite un ernia inguinale e insistentemente per celare la sua ignoranza mi guardava nella parte sx ( dove si trovava l'area dolente ). Fino ad oggi non ero a conoscenza di questo piccolo dettaglio. Se tornassi indietro nel tempo sicuramente prima lo prenderei a calci ( per la sua incompetenza ) poi alla sua denuncia presso le autorità competenti, lo citerei in giudizio per i danni che mi ha cagionato. Comunque sia complimenti per il messaggio del video.
Funziona. Metodo adottato da tredici anni, leggendo un libro di antiche conoscenze popolari perdute. Non ricordo il titolo. Grazie per la conferma. Ho notato che le persone chiamiamole poco limpide, vengono effettivamente 'cortcicuitate' . Le persone più serene, tranquille, percepiscono un senso di disagio, fatto che mi ricorda di cambiare ... sguardo. 👍🙏
Grazie di cuore! Non so se io abbia mai avuto questa predisposizione - o educazione - a guardare l'occhio sinistro... In diverse occasioni, persone parlando con me, mi hanno detto - purtroppo - di sentirsi a disagio , in soggezione.... Da quando ho ascoltato questo video, cerco di far attenzione a "mirare" l'occhio destro. Chissà mi sia di aiuto a far sentire gli altri più a loro agio🤞😇💖
Ciao Sergio,dopo queste informazioni,constatero' il tutto,non ci ho mai fatto caso prima.Ho vissuto una situazione di soggezione ma con una lettura diversa che mi sono data,mi dirai se può essere giusta.l'impossibilità molto forte di non riuscire a guardare in faccia una persona...mai successo prima.Riesco a capire,a distanza di tempo,che quella persona mi faceva da specchio per una qualità che lui viveva molto bene e io invece facevo fatica ad esternare.Puo'essere una visione giusta?.....Grazie.
Certo, Daniela, può essere. La soggezione si accende non solo a causa dello sguardo. I miei nonni provavano soggezione per i loro genitori, c’è ancora chi la prova davanti al camice bianco di un medico, o alla divisa delle forze dell’ordine. Spesso è il ruolo ricoperto a provocarla, altre volte delle qualità che, come dici tu, riconosciamo nell’altro e vorremmo avere.
Posso scrutare qualcosa che l interlocutore tenta di nascondere guardandolo nell occhio sinistro anziché l'occhio destro o è solo un mezzo per non fare sentire a proprio agio la persona con il quale si sta intrattenendo una conversazione? Grazie e complimenti per i contenuti dei video.
Grazie per i complimenti V.C. Non è possibile semplicemente osservando l'occhio sinistro scrutare se qualcuno tenta di nascondere qualcosa. In linea generale non sono propenso a dichiarare che grazie alla lettura del non verbale si possa capire questo genere di cose o le menzogne e, se hai visto altri miei video, sai che non divulgo questa materia per questi fini. Grazie a un'attenta e sapiente lettura del linguaggio del corpo si può esclusivamente raccogliere indizi sul fatto che chi abbiamo di fronte sia a suo agio oppure no. Sta poi all'esperienza del "lettore" trarre le sue conclusioni.
Interessante..! Ci farò caso e magari proverò a sperimentare. È quelli che non ti guardano affatto? Parlano con te e guardano altrove? Rari, ma li ho incontrati.
Mi capita molto con certi adolescenti, ma a volte anche con certi adulti in effetti. Quando succede provo una tenerezza forte perché capisco che hanno dei problemi a rapportarsi in modo limpido con gli altri.
Grazie di tanta chiarezza e sostegno, Volevo chiederle: Nel caso il partner, comunque bugiardo, guardi spesso da altre parti, E' bene chiedergli di essere guardati negli occhi? Grazie
Salve Sergio, da quando ho guardato questo video faccio attenzione a quale occhio delle persone guardo: ebbene, per alcune mi viene spontaneo guardare il destro, tendenzialmente quelle con cui ho parecchia confidenza, per altre mi sono accorto di fissare il sinistro e, ricordando il tuo insegnamento che per mettere maggiormente a proprio agio l'interlocutore è meglio guardare il destro, mi sono sforzato appunto di cambiare occhio ma non senza qualche difficoltà. Poi, in particolare per una persona, per la quale non nego di provare una certa attrazione, faccio un continuo ping pong tra destro e sinistro 😅 nei miei riguardi, invece, non riesco a capire quale occhio guardano dei miei... mi consigli una visita dall'oculista? 🤓
L occhio destro del mio interlocutore é speculare? Non stacco mai gli occhi di dosso ad una persona quando le parlo.. Almeno così mi pare quasi con assoluta certezza
Complimenti per il video Sergio. Una domanda per favore, cosa significa quando stai parlando ad esempio con la tua fidanzata e dici una frase e lei abbassa la testa e guarda in giù? È un segnale negativo nel senso butto giù ciò che hai detto o ha un altro significato? Grazie
In generale gli occhi che si abbassano indicano una sorta di accettazione, anche di qualcosa che facciamo un po’ fatica ad accettare. Viceversa gli “occhi al cielo” indicano una sorta di fastidio.
Salve Sergio. Può essere utile durante un colloquio di lavoro? Ho spesso la sensazione che i potenziali datori di lavoro ricevano il messaggio inconscio "mancatemi pure di rispetto" quando mi vedono.
Ciao Sergio, son capitato in questo video,e riprendo,per così dire,il discorso fatto precedentemente su un altro video proprio questa sera.Guardo l'occhio destro,ma mi sono accorto di provare un certo fastidio che non so spiegare,mi sento un po' a disagio,per cui passo velocemente all'occhio sinistro,senza essere troppo insistente,per poi fare "zapping" tra l'uno e l'altro,e poi soffermarmi,come per voler respirare,alcuni istanti,al centro delle sopracciglia,per poi riprendere lo sguardo a destra e sinistra,e sto cominciando a notare che vado sempre più a sinistra,almeno ultimamente.E per non essere fastidioso con lo sguardo troppo fisso in mezzo agli occhi,osservo poi anche il resto del viso,come per volerne smorzare l'intensità.
Caro Filippo, da come descrivi il tuo guardare posso dirti che sicuramente è fonte di pathos per chi parla con te, il che è una cosa positiva. Tieni conto che per fare stare a suo agio la persona che hai davanti, l'occhio migliore da guardare è il suo destro. Ma come ho detto nel video, a volte, se vogliamo coinvolgere di più sul piano emotivo, è bene agire sull'altro, il sinistro, perché aumenta il nostro potenziale. Il tutto va calibrato sempre con un'attenta osservazione del linguaggio del corpo: attenzione al "troppo pathos", perché potrebbe essere controproducente portando la persona a chiudersi per difesa. Guardare anche altre parti del viso è una cosa ottima perché mostra interesse sincero verso di lei, ma anche in questo caso attenzione a non soffermarsi troppo su alcuni punti in particolare, poiché potrebbe causare imbarazzo.
Video interessante. Molto. Vorrei chiederle due cose. La prima in assoluto è come mai il spessissimo so di avere uno sguardo di una cattiveria inaudita. Quando invece mi reputano bravissimo....tenga presente che mi è stato fatto notare nella mia vita da alcune persone che io appunto ho lo sguardo cattivo. La seconda domanda invece è la seguente: come mai soprattutto se il parlo con una persona soprattutto se vicino a me la guardo pochissimo negli occhi. Che significa? Grazie. P.s. tenga presente che nel conversare sono a dei livelli estremamente pesanti. Cioè molto esplicativo e molto ma molto loquace. E qualche volta logorroico. Grazie in anticipo x sue risposte. Bn giornata e complimenti.
Caro Fabrizio, innanzitutto grazie per il tuo intervento. Riguardo allo sguardo "cattivo", se è proprio vero che lo indossi spesso, potrebbe darsi che sia una caratteristica della tua personalità e non credo sia possibile più di tanto cambiarlo, ma se i tuoi comportamenti con le persone sono amabili e non sei un carnefice anche di fatto, chi ben ti conosce saprà capire che sei una buona persona, nonostante lo sguardo da inquisitore :-). Ti consiglio, invece, di lavorare un po' sul guardare negli occhi le persone quando parli con loro, poiché uno sguardo sfuggente purtroppo non porta mai con sé delle belle sensazioni nella sfera emotiva dell'interlocutore. Lo sguardo diretto, sincero, e costante, non pressante mi raccomando, indica sempre una buona predisposizione alla relazione, mentre chi sfugge con gli occhi comunica cose non proprio ottimali, come l'insicurezza, il senso di colpa, la timidezza, la lontananza, ecc. Sull'ultimo punto, ovvero sul fatto che ti definisci logorroico, mi raccomando di lavorarci, chiedendoti semplicemente questo: se devi uscire con una persona per la prima volta a cena, ti lascerà una più buona impressione una che parla a mitraglietta tutta la sera, dimostrandoti di essere concentrata esclusivamente su se stessa e non interessata a te, oppure una che ti fa domande intelligenti e ti ascolta mentre parli? Se cerchi nell'archivio dei miei video dovresti trovarne uno dedicato alla pratica del monologo. Buon lavoro :-).
Ciao Carlo Alfredo, grazie per la domanda. Tutto ciò che viene usato per irretire mi fa venire l'orticaria e se vedi un po' dei miei video capisci la mia posizione. La Programmazione Neurolinguistica è una splendida materia, che nasce per aiutare le persone, non per irretirle. Purtroppo in Italia la deriva si è spostata e a mio avviso ha snaturato una metodologia che ritengo molto buona, abbinata ad altre, per aiutare chi vuole raggiungere un obiettivo o risolvere un problema. Personalmente, pur conoscendone approfonditamente la sostanza e le sue sfaccettature, tendo a usarla poco, poiché ho trovato altre metodologie che ritengo più veloci e interessanti per il mio tipo di intervento.
@@giuseppepascali2407 La cosa più importante è non mettere "troppo" a disagio l'interlocutore e per dosare le manovre è sempre utile saper cogliere i segnali di agio e disagio di cui ho parlato in questo video: th-cam.com/video/JHRHCyhyTRA/w-d-xo.html. Nella fase seduttiva, però, sconsiglio di utilizzare troppe strategie nel caso la persona ti abbia coinvolto molto e tu voglia instaurare una relazione duratura con lei, perché vorrebbe dire dover rinunciare alla tua naturale personalità e a lungo andare diventerebbe piuttosto sfiancante. Nella mia visione, per sedurre una persona, sempre che lei abbia già un qualche interesse fisico o valoriale nei nostri confronti, la cosa migliore è ASCOLTARLA con interesse. Ne parlo qui: th-cam.com/video/qVZFeXX7tEg/w-d-xo.html
Io guardo sempre il mio interlocutore nell'occhio alla mia destra. Sarebbe appunto il sinistro? Mi viene automatico da sempre. Per questo tutti, parenti compresi, hanno difficoltà a mantenere il contatto visivo con me e guardano ad esempio le mie maglie, o le mie mani, o i tatuaggi ecc ecc?
Buongiorno, ho dovuto ascoltare il video due volte perché al primo giro non avevo mica capito! Allora io le persone le guardo negli occhi, ma se ti devo dire su quale occhio mi concentro, non saprei proprio! Però è molto interessante e proverò a mettere in atto questa cosa, per vedere che riscontri ci possono essere. Come ho detto guardo negli occhi, ma non in modo continuativo (e sono sicura che tu qui ci troverai un'altra motivazione vero?), però se voglio catturare l'attenzione diciamo che insisto, beh tante volte la controparte mi dice "perché mi guardi male?" e anche qui ci troverai la spiegazione. Ma questo avviene, anche se non è mia intenzione a livello razionale di guardare male.. Mentre altre volte confesso che nei riguardi di qualcuno lo sguardo mio ha veramente questa intenzione, però chissà come viene percepito? Però trovo davvero interessante questa spiegazione di oggi, grazie
Ciao Nadia, grazie per la tua consueta presenza nei commenti. Sono contento che questo video ti abbia stimolato la curiosità, fammi sapere cosa scopri dopo aver provato a parlare con qualcuno in presenza :-). Sul fatto che non guardi negli occhi in modo continuativo, cara Nadia, posso dirti che è molto normale: chi non stacca mai gli occhi dai nostri non ottiene mai un giudizio positivo da parte nostra sul piano inconscio, ci dà fastidio e provoca sensazioni negative. Riguardo al fatto che alcuni ti dicano che "li guardi male", potrebbe essere in effetti un tuo modo di guardare che dà adito a mal interpretazioni, ma non credo che avvenga spesso, correggimi se sbaglio. Buona settimana!
Dovrei vederti per poterti dare dei suggerimenti. Potrebbe anche darsi che il tuo “mi sembra…” non sia scientifico e magari si tratta solo di una tua impressione. Ad ogni modo c’è un’ottima posizione di ascolto, ne parlo qui: 🟢 Linguaggio del corpo: La migliore posizione di ascolto th-cam.com/video/mYwTtW1mNSA/w-d-xo.html Grazie per la domanda.
Mi sorge il dubbio che lei non abbia guardato il video e abbia fatto un commento basandosi sul titolo. Nella puntata, infatti, spiego soprattutto come difenderci da questa pratica quando la subiamo, e non invito a usarla, a meno che non serva per difenderci da qualcuno che la sta attuando su di noi. Concludo, rispondendo nello specifico alla sua domanda, che esiste una soggezione sana: quella che un allievo prova nei confronti del suo docente, quella che un paziente vive dando credibilità al suo medico e seguendo i suoi consigli, quella che porta un figlio a rispettare il genitore. Esiste, purtroppo, anche una soggezione malsana, usata da alcuni per manipolare negativamente gli altri: ne sanno qualcosa certi truffatori che, per spingerci ad accettare la loro offerta, giocano la carta di farci sentire sottomessi (vedi il caso Vanna Marchi per esempio), o i guru di varie sette che inducono gli adepti a una fede cieca per spillare loro soldi sottoforma di donazioni.
Ciao, Raffaele. Secondo gli studi che ho fatto posso dirti che l’assenza di sguardo diretto nella comunicazione spinge qualsiasi persona a diffidare. Quindi, potresti provare a forzarti un po’ e a guardare negli occhi le persone, almeno quelle a cui tieni.
Non ricordo dove io abbia visto/sentito che per accedere all'inconscio della persona bisogna guardare prima l'occhio sinistro, poi il destro e in fine la bocca.. è vero?
Sicuramente lo sguardo mobile sul viso dell’altro è molto coinvolgente. Bisogna però fare attenzione a non indugiare troppo sulla bocca perché può mettere a disagio.
Un uomo guarda con insistenza una donna sconosciuta che ricambia di sfuggita per più volte,toccandosi i capelli come a scoprire il collo...fino a reggere lo sguardo fisso per circa 5-6 secondi. Lei come la interpreta? Grazie e complimenti
Io normalmente guardo l'occhio sinistro dell'altro 🥲 cioè quello che è a destra dal mio punto di vista di osservatore.... Ecco, lo ha appena chiarito lei nel video... Ma resto convinta di questo.. Domani cercherò piu consapevolmente di ri-controllare questa cosa :)
Mi scusi ma dopo aver ascoltato il suo video mi sono resa conto che invece io guardo sempre lo sguardo sinistro...e non lo dico per stare fuori dal coro; mi sono accorta prima di vedere questo video parlando con una persona e spostando lo sguardo l'ho guardato a destra sentendomi in imbarazzo. Perché?
Posso dirti che, in base agli studi che ho fatto, la tua abitudine rischia di mettere molto a disagio il tuo interlocutore. Da che mondo è mondo l'essere umano, quando interagisce di persona, si guarda negli occhi e proprio lo sguardo negli occhi è il primo canale di comunicazione che abbiamo con nostra madre appena venuti al mondo e continuiamo a cercare questo contatto oculare anche da adulti. Mi metto nei panni di uno che parla con te e sfido chiunque a non sentirsi a disagio se viene guardato in bocca. In questi casi, chi ad esempio non ha una bocca da fotomodello e dei denti spendenti, può pensare che stai osservando un suo difetto, ma anche chi ha una bocca perfetta può sentirsi a disagio, credendo di avere "qualcosa che non va", come la terribile fogliolina di prezzemolo sulla dentatura dopo aver mangiato. Ti consiglio di non farlo, a meno che non ti piaccia avere relazioni in cui il tuo interlocutore si sente a disagio.
@@SergioOmassi chiarissimo, grazie. NOn capisco da dove derivi questa mia abitudine... forse perchè mi piace vedere le labbra che si muovono, mi sono sempre piaciute "le bocche" in generale, al di là di eventuali difetti. A volte ho provato a guardare negli occhi ma mi mette seriamente in difficoltà sta cosa, non riesco a sostenere lo sguardo e mi imbarazza moltissimo. E comunque nessuno mi ha mai detto "perchè mi guardi la bocca?", 😅neanche amici carissimi con i quali ho tanta confidenza.
Bravo Sergio!!! video interessanti, ben fatti, chiari e piacevoli!!!
Grazie Michele!
Con queste lezioni sto capendo molte cose che mi venivano d'istinto.
In particolare anni fa bisticciai con un medico che prese per colite un ernia inguinale e insistentemente per celare la sua ignoranza mi guardava nella parte sx ( dove si trovava l'area dolente ).
Fino ad oggi non ero a conoscenza di questo piccolo dettaglio.
Se tornassi indietro nel tempo sicuramente prima lo prenderei a calci ( per la sua incompetenza ) poi alla sua denuncia presso le autorità competenti, lo citerei in giudizio per i danni che mi ha cagionato.
Comunque sia complimenti per il messaggio del video.
Funziona. Metodo adottato da tredici anni, leggendo un libro di antiche conoscenze popolari perdute. Non ricordo il titolo. Grazie per la conferma. Ho notato che le persone chiamiamole poco limpide, vengono effettivamente 'cortcicuitate' . Le persone più serene, tranquille, percepiscono un senso di disagio, fatto che mi ricorda di cambiare ... sguardo. 👍🙏
Video utilissimo. Ho avuto esperienza con queste tecniche. In particolar modo, le utilizzano i venditori.
Grazie di cuore! Non so se io abbia mai avuto questa predisposizione - o educazione - a guardare l'occhio sinistro... In diverse occasioni, persone parlando con me, mi hanno detto - purtroppo - di sentirsi a disagio , in soggezione.... Da quando ho ascoltato questo video, cerco di far attenzione a "mirare" l'occhio destro. Chissà mi sia di aiuto a far sentire gli altri più a loro agio🤞😇💖
Fammi sapere come va 🙂
Stra-interessante! 😊😊😊😅😅😅
Complimenti per la tua disponibilità e chiarezza
Grazie Arianna 🙂
Stupendo. Da domani inizio ad allenarmi con chiunque!!!!!
Valuta sempre il fatto che potresti mettere a disagio l’interlocutore se non calibri bene la cosa
Ringrazio molto interessante 👍
Grande Sergio .
Grazie Andrea!
Grazie mille🙏
Ciao Sergio,dopo queste informazioni,constatero' il tutto,non ci ho mai fatto caso prima.Ho vissuto una situazione di soggezione ma con una lettura diversa che mi sono data,mi dirai se può essere giusta.l'impossibilità molto forte di non riuscire a guardare in faccia una persona...mai successo prima.Riesco a capire,a distanza di tempo,che quella persona mi faceva da specchio per una qualità che lui viveva molto bene e io invece facevo fatica ad esternare.Puo'essere una visione giusta?.....Grazie.
Certo, Daniela, può essere.
La soggezione si accende non solo a causa dello sguardo. I miei nonni provavano soggezione per i loro genitori, c’è ancora chi la prova davanti al camice bianco di un medico, o alla divisa delle forze dell’ordine.
Spesso è il ruolo ricoperto a provocarla, altre volte delle qualità che, come dici tu, riconosciamo nell’altro e vorremmo avere.
Grazie! ☺️
😃😮interessante😏😏
Posso scrutare qualcosa che l interlocutore tenta di nascondere guardandolo nell occhio sinistro anziché l'occhio destro o è solo un mezzo per non fare sentire a proprio agio la persona con il quale si sta intrattenendo una conversazione?
Grazie e complimenti per i contenuti dei video.
Grazie per i complimenti V.C.
Non è possibile semplicemente osservando l'occhio sinistro scrutare se qualcuno tenta di nascondere qualcosa. In linea generale non sono propenso a dichiarare che grazie alla lettura del non verbale si possa capire questo genere di cose o le menzogne e, se hai visto altri miei video, sai che non divulgo questa materia per questi fini.
Grazie a un'attenta e sapiente lettura del linguaggio del corpo si può esclusivamente raccogliere indizi sul fatto che chi abbiamo di fronte sia a suo agio oppure no. Sta poi all'esperienza del "lettore" trarre le sue conclusioni.
Interessante..! Ci farò caso e magari proverò a sperimentare.
È quelli che non ti guardano affatto? Parlano con te e guardano altrove? Rari, ma li ho incontrati.
Mi capita molto con certi adolescenti, ma a volte anche con certi adulti in effetti. Quando succede provo una tenerezza forte perché capisco che hanno dei problemi a rapportarsi in modo limpido con gli altri.
@@SergioOmassi può essere sia timidezza che falsità?
Preferisco pensare a timidezza, insicurezza o introversione, ma a volte può essere falsità. Più rara delle prime tre, per fortuna.
@@SergioOmassi lo penso anch'io :) grazie della risposta
Grazie di tanta chiarezza e sostegno,
Volevo chiederle:
Nel caso il partner, comunque bugiardo, guardi spesso da altre parti,
E' bene chiedergli di essere guardati negli occhi?
Grazie
Salve Sergio, da quando ho guardato questo video faccio attenzione a quale occhio delle persone guardo: ebbene, per alcune mi viene spontaneo guardare il destro, tendenzialmente quelle con cui ho parecchia confidenza, per altre mi sono accorto di fissare il sinistro e, ricordando il tuo insegnamento che per mettere maggiormente a proprio agio l'interlocutore è meglio guardare il destro, mi sono sforzato appunto di cambiare occhio ma non senza qualche difficoltà. Poi, in particolare per una persona, per la quale non nego di provare una certa attrazione, faccio un continuo ping pong tra destro e sinistro 😅 nei miei riguardi, invece, non riesco a capire quale occhio guardano dei miei... mi consigli una visita dall'oculista? 🤓
L occhio destro del mio interlocutore é speculare? Non stacco mai gli occhi di dosso ad una persona quando le parlo.. Almeno così mi pare quasi con assoluta certezza
Complimenti per il video Sergio. Una domanda per favore, cosa significa quando stai parlando ad esempio con la tua fidanzata e dici una frase e lei abbassa la testa e guarda in giù? È un segnale negativo nel senso butto giù ciò che hai detto o ha un altro significato? Grazie
In generale gli occhi che si abbassano indicano una sorta di accettazione, anche di qualcosa che facciamo un po’ fatica ad accettare. Viceversa gli “occhi al cielo” indicano una sorta di fastidio.
Salve Sergio.
Può essere utile durante un colloquio di lavoro? Ho spesso la sensazione che i potenziali datori di lavoro ricevano il messaggio inconscio "mancatemi pure di rispetto" quando mi vedono.
Potrebbe essere utile 😉
Ciao Sergio, son capitato in questo video,e riprendo,per così dire,il discorso fatto precedentemente su un altro video proprio questa sera.Guardo l'occhio destro,ma mi sono accorto di provare un certo fastidio che non so spiegare,mi sento un po' a disagio,per cui passo velocemente all'occhio sinistro,senza essere troppo insistente,per poi fare "zapping" tra l'uno e l'altro,e poi soffermarmi,come per voler respirare,alcuni istanti,al centro delle sopracciglia,per poi riprendere lo sguardo a destra e sinistra,e sto cominciando a notare che vado sempre più a sinistra,almeno ultimamente.E per non essere fastidioso con lo sguardo troppo fisso in mezzo agli occhi,osservo poi anche il resto del viso,come per volerne smorzare l'intensità.
Caro Filippo, da come descrivi il tuo guardare posso dirti che sicuramente è fonte di pathos per chi parla con te, il che è una cosa positiva. Tieni conto che per fare stare a suo agio la persona che hai davanti, l'occhio migliore da guardare è il suo destro. Ma come ho detto nel video, a volte, se vogliamo coinvolgere di più sul piano emotivo, è bene agire sull'altro, il sinistro, perché aumenta il nostro potenziale. Il tutto va calibrato sempre con un'attenta osservazione del linguaggio del corpo: attenzione al "troppo pathos", perché potrebbe essere controproducente portando la persona a chiudersi per difesa.
Guardare anche altre parti del viso è una cosa ottima perché mostra interesse sincero verso di lei, ma anche in questo caso attenzione a non soffermarsi troppo su alcuni punti in particolare, poiché potrebbe causare imbarazzo.
Salve,questa regola nel guardare nell'occhio dx vale anche per i mancini?
Sì, anche i mancini si adeguano fin da bambini a questa “regola”.
Video interessante. Molto. Vorrei chiederle due cose. La prima in assoluto è come mai il spessissimo so di avere uno sguardo di una cattiveria inaudita. Quando invece mi reputano bravissimo....tenga presente che mi è stato fatto notare nella mia vita da alcune persone che io appunto ho lo sguardo cattivo. La seconda domanda invece è la seguente: come mai soprattutto se il parlo con una persona soprattutto se vicino a me la guardo pochissimo negli occhi. Che significa? Grazie. P.s. tenga presente che nel conversare sono a dei livelli estremamente pesanti. Cioè molto esplicativo e molto ma molto loquace. E qualche volta logorroico. Grazie in anticipo x sue risposte. Bn giornata e complimenti.
Caro Fabrizio, innanzitutto grazie per il tuo intervento. Riguardo allo sguardo "cattivo", se è proprio vero che lo indossi spesso, potrebbe darsi che sia una caratteristica della tua personalità e non credo sia possibile più di tanto cambiarlo, ma se i tuoi comportamenti con le persone sono amabili e non sei un carnefice anche di fatto, chi ben ti conosce saprà capire che sei una buona persona, nonostante lo sguardo da inquisitore :-).
Ti consiglio, invece, di lavorare un po' sul guardare negli occhi le persone quando parli con loro, poiché uno sguardo sfuggente purtroppo non porta mai con sé delle belle sensazioni nella sfera emotiva dell'interlocutore. Lo sguardo diretto, sincero, e costante, non pressante mi raccomando, indica sempre una buona predisposizione alla relazione, mentre chi sfugge con gli occhi comunica cose non proprio ottimali, come l'insicurezza, il senso di colpa, la timidezza, la lontananza, ecc.
Sull'ultimo punto, ovvero sul fatto che ti definisci logorroico, mi raccomando di lavorarci, chiedendoti semplicemente questo: se devi uscire con una persona per la prima volta a cena, ti lascerà una più buona impressione una che parla a mitraglietta tutta la sera, dimostrandoti di essere concentrata esclusivamente su se stessa e non interessata a te, oppure una che ti fa domande intelligenti e ti ascolta mentre parli?
Se cerchi nell'archivio dei miei video dovresti trovarne uno dedicato alla pratica del monologo.
Buon lavoro :-).
sto alla larga dai logorrouci
@@ROSSODISERA683 se ne faranno una ragione tranquilla
Ciao, a proposito che ne pensi della PNL applicata per irretire?
Ciao Carlo Alfredo, grazie per la domanda.
Tutto ciò che viene usato per irretire mi fa venire l'orticaria e se vedi un po' dei miei video capisci la mia posizione. La Programmazione Neurolinguistica è una splendida materia, che nasce per aiutare le persone, non per irretirle. Purtroppo in Italia la deriva si è spostata e a mio avviso ha snaturato una metodologia che ritengo molto buona, abbinata ad altre, per aiutare chi vuole raggiungere un obiettivo o risolvere un problema.
Personalmente, pur conoscendone approfonditamente la sostanza e le sue sfaccettature, tendo a usarla poco, poiché ho trovato altre metodologie che ritengo più veloci e interessanti per il mio tipo di intervento.
@@SergioOmassi ti ho chiesto un parere, ma già la pensavo così. Non mi hai deluso.
Salve, ciò potrebbe essere usato nello sguardo seduttivo?
Con un sapiente dosaggio…
Nel senso di guardare ogni tanto nel sinistro?
@@giuseppepascali2407 La cosa più importante è non mettere "troppo" a disagio l'interlocutore e per dosare le manovre è sempre utile saper cogliere i segnali di agio e disagio di cui ho parlato in questo video:
th-cam.com/video/JHRHCyhyTRA/w-d-xo.html.
Nella fase seduttiva, però, sconsiglio di utilizzare troppe strategie nel caso la persona ti abbia coinvolto molto e tu voglia instaurare una relazione duratura con lei, perché vorrebbe dire dover rinunciare alla tua naturale personalità e a lungo andare diventerebbe piuttosto sfiancante.
Nella mia visione, per sedurre una persona, sempre che lei abbia già un qualche interesse fisico o valoriale nei nostri confronti, la cosa migliore è ASCOLTARLA con interesse. Ne parlo qui:
th-cam.com/video/qVZFeXX7tEg/w-d-xo.html
Io guardo sempre il mio interlocutore nell'occhio alla mia destra. Sarebbe appunto il sinistro? Mi viene automatico da sempre. Per questo tutti, parenti compresi, hanno difficoltà a mantenere il contatto visivo con me e guardano ad esempio le mie maglie, o le mie mani, o i tatuaggi ecc ecc?
Può darsi. Tra soggezione e disagio il confine è sottile…
Buongiorno, ho dovuto ascoltare il video due volte perché al primo giro non avevo mica capito! Allora io le persone le guardo negli occhi, ma se ti devo dire su quale occhio mi concentro, non saprei proprio! Però è molto interessante e proverò a mettere in atto questa cosa, per vedere che riscontri ci possono essere.
Come ho detto guardo negli occhi, ma non in modo continuativo (e sono sicura che tu qui ci troverai un'altra motivazione vero?), però se voglio catturare l'attenzione diciamo che insisto, beh tante volte la controparte mi dice "perché mi guardi male?" e anche qui ci troverai la spiegazione.
Ma questo avviene, anche se non è mia intenzione a livello razionale di guardare male.. Mentre altre volte confesso che nei riguardi di qualcuno lo sguardo mio ha veramente questa intenzione, però chissà come viene percepito? Però trovo davvero interessante questa spiegazione di oggi, grazie
Ciao Nadia, grazie per la tua consueta presenza nei commenti.
Sono contento che questo video ti abbia stimolato la curiosità, fammi sapere cosa scopri dopo aver provato a parlare con qualcuno in presenza :-).
Sul fatto che non guardi negli occhi in modo continuativo, cara Nadia, posso dirti che è molto normale: chi non stacca mai gli occhi dai nostri non ottiene mai un giudizio positivo da parte nostra sul piano inconscio, ci dà fastidio e provoca sensazioni negative.
Riguardo al fatto che alcuni ti dicano che "li guardi male", potrebbe essere in effetti un tuo modo di guardare che dà adito a mal interpretazioni, ma non credo che avvenga spesso, correggimi se sbaglio.
Buona settimana!
Mi sembra che alcune volte il mio sguardo allontani le persone forse assocciato alla mia postura. Cosa posso fare per capire cosa comunico?
Dovrei vederti per poterti dare dei suggerimenti. Potrebbe anche darsi che il tuo “mi sembra…” non sia scientifico e magari si tratta solo di una tua impressione. Ad ogni modo c’è un’ottima posizione di ascolto, ne parlo qui: 🟢 Linguaggio del corpo: La migliore posizione di ascolto
th-cam.com/video/mYwTtW1mNSA/w-d-xo.html
Grazie per la domanda.
@@SergioOmassi veramente grazie per la risposta
Ma perché uno dovrebbe mettere qualcos'altro in soggezione?
Mi pare una cosa molto negativa
Mi sorge il dubbio che lei non abbia guardato il video e abbia fatto un commento basandosi sul titolo. Nella puntata, infatti, spiego soprattutto come difenderci da questa pratica quando la subiamo, e non invito a usarla, a meno che non serva per difenderci da qualcuno che la sta attuando su di noi.
Concludo, rispondendo nello specifico alla sua domanda, che esiste una soggezione sana: quella che un allievo prova nei confronti del suo docente, quella che un paziente vive dando credibilità al suo medico e seguendo i suoi consigli, quella che porta un figlio a rispettare il genitore.
Esiste, purtroppo, anche una soggezione malsana, usata da alcuni per manipolare negativamente gli altri: ne sanno qualcosa certi truffatori che, per spingerci ad accettare la loro offerta, giocano la carta di farci sentire sottomessi (vedi il caso Vanna Marchi per esempio), o i guru di varie sette che inducono gli adepti a una fede cieca per spillare loro soldi sottoforma di donazioni.
Io non guardo neanche negli occhi in generale. Cosa dovrei fare?
Ciao, Raffaele. Secondo gli studi che ho fatto posso dirti che l’assenza di sguardo diretto nella comunicazione spinge qualsiasi persona a diffidare.
Quindi, potresti provare a forzarti un po’ e a guardare negli occhi le persone, almeno quelle a cui tieni.
Non ricordo dove io abbia visto/sentito che per accedere all'inconscio della persona bisogna guardare prima l'occhio sinistro, poi il destro e in fine la bocca.. è vero?
Sicuramente lo sguardo mobile sul viso dell’altro è molto coinvolgente. Bisogna però fare attenzione a non indugiare troppo sulla bocca perché può mettere a disagio.
@@SergioOmassi ihih ok farò attenzione.. mi sto divertendo a sperimentare ciò che sto imparando 🥳
io abitualmente guardo l'occhio sinistro... sarà per questo che mi dicono che metto soggezione?
Probabilmente…
Un uomo guarda con insistenza una donna sconosciuta che ricambia di sfuggita per più volte,toccandosi i capelli come a scoprire il collo...fino a reggere lo sguardo fisso per circa 5-6 secondi. Lei come la interpreta? Grazie e complimenti
Sembrerebbe molto disponibile a un approccio.
Io normalmente guardo l'occhio sinistro dell'altro 🥲 cioè quello che è a destra dal mio punto di vista di osservatore....
Ecco, lo ha appena chiarito lei nel video... Ma resto convinta di questo.. Domani cercherò piu consapevolmente di ri-controllare questa cosa :)
Se è così, probabilmente, fai in po’ di soggezione…
Spero tu stemperi con qualche bel sorriso 😀
Mi scusi ma dopo aver ascoltato il suo video mi sono resa conto che invece io guardo sempre lo sguardo sinistro...e non lo dico per stare fuori dal coro; mi sono accorta prima di vedere questo video parlando con una persona e spostando lo sguardo l'ho guardato a destra sentendomi in imbarazzo. Perché?
Anna, il perché non lo conosco, ma sei davvero fuori dal coro. Buon per te.
Anche io guardo sempre il sinistro
io non guardo mai nessuno negli occhi perchè guardo sempre e solo la bocca. Che significato ha questa cosa?
Posso dirti che, in base agli studi che ho fatto, la tua abitudine rischia di mettere molto a disagio il tuo interlocutore.
Da che mondo è mondo l'essere umano, quando interagisce di persona, si guarda negli occhi e proprio lo sguardo negli occhi è il primo canale di comunicazione che abbiamo con nostra madre appena venuti al mondo e continuiamo a cercare questo contatto oculare anche da adulti.
Mi metto nei panni di uno che parla con te e sfido chiunque a non sentirsi a disagio se viene guardato in bocca. In questi casi, chi ad esempio non ha una bocca da fotomodello e dei denti spendenti, può pensare che stai osservando un suo difetto, ma anche chi ha una bocca perfetta può sentirsi a disagio, credendo di avere "qualcosa che non va", come la terribile fogliolina di prezzemolo sulla dentatura dopo aver mangiato.
Ti consiglio di non farlo, a meno che non ti piaccia avere relazioni in cui il tuo interlocutore si sente a disagio.
@@SergioOmassi chiarissimo, grazie. NOn capisco da dove derivi questa mia abitudine... forse perchè mi piace vedere le labbra che si muovono, mi sono sempre piaciute "le bocche" in generale, al di là di eventuali difetti. A volte ho provato a guardare negli occhi ma mi mette seriamente in difficoltà sta cosa, non riesco a sostenere lo sguardo e mi imbarazza moltissimo. E comunque nessuno mi ha mai detto "perchè mi guardi la bocca?", 😅neanche amici carissimi con i quali ho tanta confidenza.
Ciò che può provocare lo sguarso
Adesso che poi siamo coperti dalla museruola, lo sguardo deve esprimere parecchio
Infatti io vado in 😁ballo
Ma il suo occhio destro sarebbe quello che noi vediamo sul lato sinistro, vero? Non vorrei sbagliare 😅
Corretto 🙂
Ps, sono notoriamente dissidente e fuori dal coro spesso😜