LE CHITARRE LE MODIFICA L'AMICO LIUTAIO (si ma bene o male?)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- I miei corsi:
Scopri tutti i miei corsi di chitarra: bit.ly/3akArT8
I miei corsi per argomento:
Chitarra Rock 1, il corso per i rocker : bit.ly/Chitarr...
Chitarra Rock 2, verso l'hard rock e oltre: bit.ly/Chitarr...
Chiave Acustica, il corso per il chitarrista acustico 2.0: bit.ly/ChiaveA...
GPS, Guitar Position System. Sblocca la visione del manico: bit.ly/3rLquco
Chitarra Ritmica 360°: impara i segreti della Chitarra Ritmica: bit.ly/3c7w2p6
6 Corde Vocali, Il mio corso sugli assoli: bit.ly/2FQ4qoF
Effetto Domino: il mio corso su effetti e suoni: bit.ly/2XzJ74s
Vuoi comparire anche tu in questa rubrica?
Fai un video in cui mi mostri la tua collezione di chitarre: spiega aneddoti, dietro le quinte e ricordi legati agli strumenti.
Cose importanti:
1. Cerca di avere ritmo nella presentazione
2. Riprendi in orizzontale a 1080 o 4k.
3. Mandami il video usando questo link: bit.ly/Video-V...
La Charvel con la grafica della tavola da skate di Mike McGill mi fa tornare ai primi anni 90 quando ero incosciente e me ne fregavo delle mie giunture inferiori provando trick sullo skateboard. Top. 🤟
Capisco benissimo 👍
Manca un niente e arrivi a centomila iscritti che è il minimo per un canale così bello
Grande Ale fenomenale questa rubrica sarebbe bello se mostrassero anche gli effetti che usano ampli pedaliere o come seconda rubrica : "Your Guitar Effects" ciao un saluto dalla toscana
Questo format è fichissimo 👍🤟
Detto questo io il relic proprio non lo sopporto! Se la chitarra è usata con i suoi " difetti " allora ok, ma se è voluto proprio non lo capisco! In ogni caso i gusti personali non si possono né discutere, né criticare. A me piace nero e a te bianco. 🤟👍
le mie bambine! grazie Ale! L'idea degli amplificatori mi esalta!
eheh Grande!!
Complimenti ai collezionisti e ad Alessandro per l iniziativa. Tutto godibile e.dovertente. Ci manca solo che si possano ascoltare o anche...provare!
Bella puntata, tanta passione... Complimenti
Grazie Chris!
Ciao Alessandro. il mio parere sul relic? lo odioh! se mai un giorno ti invierò un video sulle mie chitarre te ne renderai conto personalmente.
Collezione 1 di questo video la si può definire semplicemente opulenta. solo le prime due fender valgono più di tutti i miei organi interni.
Collezione 2 sono d'accordo con te, bellissima per l'affetto che il possessore dimostra, alla faccia di chi afferma continuamente che le Eko siano "buone per il camino" (frase che odio forse più del relic, anche se sicuramente meno del reggaeton). alla vista della Ovation 12corde matte black confesso di aver avuto un orgasmo.
terza collezione tantatantatantarrobba. una vita di strumenti. bellissimo!
Grazie di farci vedere questi spezzoni di vita, è stata un'idea magnifica e spero tanto che la porterai avanti il più possibile. Un abbraccio!
Ciao Ale!!!! Altro episodio e altri colpi di pennata!!!! Nel primo video:TANTA ROBAAAAAAA ( TANTI SCHEI!!)LA FENDER CON IL FLOYD ROSE FORSE E ' UNA " KATANA" !?😎🎸💪🤟
Quella fender li dovrebbe essere una Contemporary Stratocaster, le facevano in Giappone negli anni 80, si riconoscono dalla paletta nera con il logo dorato
Ciao,complimenti per il format molto bello,sulla Eko hai ragione,ce ne sono molte in giro e sono il top della produzione di quegli anni,a livello delle Fender americane.
La fender giapponese al minuto 9,40 circa dovrebbe essere una Contemporary. Ce l'avevo anche io, però con ponte Kahler (ho fatto qualche ricerca in rete e in effetti si trova qualche esemplare con il floyd rose, e quasi nulla con il Kahler)
Secondo Filmato: la Stratocaster bianca con battipenna nero è una Fender Contemporary MiJ degli anni '80, direi metà/seconda metà anni '80. Ponte Kahler, due soli comandi e presa jack sotto in stile Telecaster. Suonavano da dio.
Grazie !
Esatto, io lho comprata solamente 2 mesi fa, piena di suono e molto versatile
Collezioni belle! Riguardo l’ultimo amico: sposta la Chibson! Oppure sposta le due splendide Martin che le hai messo accanto😅😅
Personalmente al relic preferisco una chitarra autocostruita, assemblata, modificata, smanettata, anche se eventualmente imperfetta. Quanto alla tele con hb sono convinto che lo fanno perché è più facile che mettere un bridge della tele su una lespaul 😂
ciao! Non è la the strat, ma una stratocaster contemporary... e complimenti per il format!
Quella chitarra Eko folk è un modello "Fiesta" dell' inizio anni 70! Ce l' ho ancora!!!
Fighissima!!
Bel video ma in generale bella proprio questa tipologia di format. Molte chitarre interessanti, alcune davvero bellissime. Le relic proprio non riesco a farmele piacere, la 335 cinese anche no e l'humbecker al manico della tele mi fa soffrire. Belle collezioni comunque, le acustiche dell'ultimo amico sono favolose.
No no ma le prime due chitarre del primo video...son proprio POPOLARI...! Stupende
Quelle no, sicuramente, ma non è necessario avere strumenti di altissimo livello e pregio per partecipare :)
Ciao, la strato made in Japan Bianca è una Contemporary
Grazie!
Relic assolutamente originale! Nel senso che non vado a comprare una chitarra già reliccata ma sarà il tempo a rendermela relic. Per carità sono belle ma a me non piacciono.
La gibson gold top R7 ha la cinghia della chitarra di Neil Young, Deve essere un suo fan ;)
Che belli sti video !
No assolutamente no al Relic finto . Alla finta vita passata su palchi o imbracciata da chissà quali e quanti chitarristi , alla finzione in generale.
Assolutamente si alla vera consunzione , agli anni sulla schiena , al tempo che passa .
Personalmente ho una Vaughan del 1992 con il retro body che ho sverniciato a causa dello sfregamento con la fibbia della cintura durante prove e live , sbeccarure dovute a cadute o colpi vari , ogni segno so a che cosa è legato ma nulla di finto e nonostante i suoi 31 anni di vita è affascinante come quando era nuova.
Ma che belle collezioni!
Prima domanda: la Charvel azzurra con due humbucker a che artista si riferisce ?
Seconda domanda: l’humbucker al manico nella telecaster lo usava anche Albert Collins, uno dei maestri del blues americano.
A me personalmente piace…
Grazie, ciao !
Ne ha una uguale John Mayer; la sua è del custom shop Charvel.... la mia è made in messico e dipinta da un artista (vero) di Bergamo. Faceva le chitarre commemorative per Casale Bauer quando distribuiva Fender.
Belle collezioni!
Non per dire, ma la tele con l’humbucker al manico l’ha usata per decenni Keith Richards. Vogliamo insegnare a Keith Richards come dovrebbe essere una vera Telecaster?
No, dico solo che A ME non piace. Sul fatto che lui la usi perfettamente mica dico niente 😂
@@TheGasTubeio sulla mia ho il single (con la posizione centrale che va anche in serie…) però i gusti sono gusti!
@@TheGasTube potresti dire anche a lui di mettere il singolo perché suona meglio , al limite..
Keith richards usava solo il pick-up al ponte, andy summers lo sfruttava di più sulla sua tele che aveva anche il preamp
@@pietroroveroni9940 che keith non usi il pickup al manico da solo non lo so, in combinazione col pickup al ponte si, andy summers ha il preamp onboard, embè? Io ho un boost in pedaliera, non vedo attinenza col fatto di avere un hb al manico
A me ha fatto sorridere la premura a non battere la chitarra con l'altra quando sono tutte sverniciate e ammaccate dalla nascita... anch'io sto attentissimo, ma per non sciupare chitarre perfettamente integre, non comprerei mai una relic, o meglio, una la presi con due ammaccature suo body e infatti l'ho prontamente riverniciata...se poi col tempo vengono dei segni, non mi darebbero fastidio, alla fine li ho fatti io, ma comprarla nuova in quel modo mai.
Lo so hai ragione ma.... io sono maniaco per i feticci (che colleziono e raramente suono). E' più forte di me. ahahahaha
Azz, la Fender Red, stupenda, peccato i 21 tasti, ma va benissimo lo stesso!
eh sì! :D
La strato HM è un classico 😍😍😍
Anche a me non piace il relic "finto", mentre adoro le persolizzazioni soprattutto sulle chitarre di fascia medio/bassa.
Bella la Strat Contemporary anni 80, io ne una dell’85 esteticamente uguale, anche il colore, ma in configurazione HH
Quella. Costruita da solo è una forza!!
il ragazzo coi pezzi che "gli avanzavano" ....potrebbe spiegare come si fa?
piacerebbe anche a me avere pezzi del genere avanzati...beato
Proposta: "reaction alle vostre pedaliere"
Yes, dobbiamo farla!
Yes
Io penso che il relic ci possa stare se è reale. Cioè, le chitarre raccontano una storia, se le prendi già reliccate è come se volessi simulare il fatto che quella chitarra abbia vissuto, ma in realtà non è così. Per questo magari tendo a preferirlo su chitarre storiche come le Stratocaster. Già una Ibanez relic non ce la vedrei, ad esempio.
Puoi fare un video dove ci mostri su una strato come scegli quale singol coil usare
Intendi quale posizione uso a seconda del tipo di brano?
La Eko la ho uguale (colore a parte )ed é stata la mia prima chitarra.
Premetto che quando ho voluto una Tele ho preso una Esquire e ciò la dice lunga su cosa penso dei pickup al manico su una Telecaster...se vuoi un humbucker mettici un Wide Range, al limite proprio!
Ma c’era un dumble nella prima collezione? 😅 della serie vogliamo un video 😁
Il relic è sano e bello se è Tuo, il che significa che l'hai usata tu, se no è solo un modo per mettersi in mostra, come a dimostrare che sei un chitarrista "navigato" !!!!
Sono fortemente convinto che quel Dumble sia un SAE costruito da sergio assolari, non mi viene in mente un altra replica così (non è che non ho ipotizzato che non sia vero, però leggo un by e un nome sotto)
per completezza, visto che non me lo ricordavo quando ho girato il video: le sellette sulla strato surf green, sono Highwood. molto fiche.
e ovviamente super Grazie ad Ale!
Grazie a te !!
Marco da Venezia ha una vera man-cave super invidiabile.
La Stratocaster è una contempory Stratocaster....ne possiedo una anch'io.....la puoi vedere sul video che ti ho mandato 😂😂😂
Albert Collins, Ed Bickert, Keith Richards, Andy Summers, azz ste tele con l'hb al manico...
Toh, un nuovo set di pickup Bonamassa signature per tele, un singolo al ponte e un hb al manico 😂
il relic non lo capirò mai...la mia Les Paul del 1992 dopo 31 anni di prove e concerti è diventata relic ,ma ogni graffietto,botta o sverniciatura le ho fatte io...spendere 6-7000 euro per una custom shop relic per me non ha senso...opinioni diverse per carità,ma quando la compro nuova una chitarra dev'essere nuova,linda e perfetta...se è usata chiaro che ha la sua storia,ma è una storia vera,non ricreata finta...
Ciao! Per me il relic naturale è superiore ma su chitarre storiche ci può stare anche il relic artificiale, una chitarra moderna reliccata no.
Sulla signature Van Halen ha fatto bene a modificarla, un pick-up funzionante va usato!!!
La Telecaster mi manca ancora porca moseriaccia!!!😂
La "ciofeca cinese" ha i dot piu piccoli forse o è una mia impressione?
Marco se vuoi io sarei disposto a farmi adottare! 🥹
Se ti fa piacere ti posso chiamare papà 🥹
335 pagani design tanta roba😁
più dettagli su quel pezzo d'epoca di una Suzuki? 😀
Se non ricordo male la Strat anni 80 era con il manico incollato e non bolt-on. Però potrei anche aver detto una mynkyata 😅😂
se ti riferisci a quella al minuto 9,40 circa, era avvitato, ne avevo una di un fantastico (per l'epoca) grigio metallizzato
Non ho mai capito perchè non si mettano le tastiere in acero sulle acustiche...
fender stratocaster contemporary series made in japan anni 80
Ma quello Steel String Singer????!!!!! ❤
No scusa hai comprato una Squire e dal prezzo direi una clasdic vibe e NON LA POSTI?
La vedi già in un sacco di video 😀è quella nera del video del quad cortex o di Gilmour/the edge per esempio 😃
C'era la STRAT made in Japan e la Stratocaster HM ( made in usa )con quelle caratteristiche in quegli anni...
Anche a me non piacciono le fine relic troppo spinte... forse le tribute...
Chitarre come quelle del primo video neanche le toccherei con i guanti... ma perchè ridotte a quel modo?
Ola Gabrizio....
Non è la Strat, aveva la paletta piccola ma con forma differente dall'originale, era di costruzione USA. Veniva fornita in due colori differenti un blu elettrico e un fucsia, entrambi con paletta in tinta.
Montava al ponte il pickup X-1, in seguito montato sulla strato Smith.
Grazie della precisazione ! :)
relic... è il "vorrei averle suonate ma non posso"...
Bella collezione ma il relic sfrenato anche no a meno che non sia dovuto veramente al tempo
Il relic lo trovo insopportabile, su qualsiasi oggetto. Sulle chitarre ancora di più.
Personalmente le chitarre reliccate. Non mi entusiasmano ma probabilmente hanno il loro perché
Io sul relic sono scettico… piace più che la chitarra invecchi con me
Non è la strat è la contemporary made in Japan 1984circa
Benvenuti nel canale di Davide Cecchini contatori del tempo…ah no
È preso proprio da lì il format! Lo dicevo nella prima puntata di questa serie 😀
@@TheGasTube guardo tutte le sue puntate e non ho neanche un orologio 🤣 ma sono un musicista e ho immaginato proprio di fare la stessa cosa con chitarre, pedali e ampli!
non capirò mai il "relic".......se creato naturalmente dall'usura, ok, ma comprare una chitarra con finte sverniciature non lo capirò mai. mistero
non sopporto le relic. ma non ho problema se chitarra è invecchiata per l'uso. Piccole botte, scheggiature non sono un problema.
Il relic non è’ solo estetica ma anche una lavorazione del legno maggiore , che porta ad una qualità del suono migliore
a parità di chitarra, legni, tastiera ecc. la verniciatura incide relativamente. Si ha una differenza tra le vernici al nitro e poliuretaniche, come lo spessore delle verniciatura influenza in parte il suono della chitarra. L'eliminazione di parte della verniciatura in percentuale non così significativa rispetto al totale non può modificare così tanto il suono. In modo provocatorio potrei dire che le chitarre lasciate con il legno al naturale, senza alcuna finitura, suonano meglio di quelle laccate. La realtà dei fatti è che la percezione dello strumento la si ha anche con gli occhi non solo con le orecchie per come suona. Se farai una prova al buio di due o più chitarre uguali per legni ed elettronica ma con finiture diverse è molto probabile che non riuscirai a percepirne acusticamente la differenza. Vero è che chitarre che hanno suonato tanto e per tanti anni possono vibrare meglio di chitarre uguali ma nuove. Buona musica
Il relic è una figata, ma il vero relic, che dona una storia di vita vissuta alla chitarra, il relic finto...anche no
Contemponary japan
relic? no, così come non compro jeans strappati ma indosso jeans che io ho consumato. In tutta sincerità.
Il fenomeno relic lo trovo in linea con il tempo sociale che stiamo vivendo.... tutto e' apparenza, tutto finto....in fondo la rete è piena di Guitar Hero in cameretta.Come andare dal chirurgo plastico e farsi fare delle rughe.... assurdo e a tratti patetico.le mie hanno i segni veri della convenienza con me...mia opinione naturalmente.perchè avere una chitarra alla vista vissutissima se poi esce da casa una volta alla settimana per andare in saletta? quando va bene...ora si fanno le prove da casa in web... Trovo il tutto... vorrei ma non posso...ma appaio...e ciò basta.
Io che ho 4 chitarre in croce mi sento misero 😅
Io odio il relic. Mai e poi mai spenderei soldi, tantomeno migliaia di euro per una masterbuilt, per una chitarra rovinata. Non capisco cosa ci trovate nell'avere chitarre così. Cioè, pagate per avere chitarre che qualcuno a banco scartavetra, graffia e distrugge.
Ciofeca alert😂😂😂😂😂😂😂
Ma pubblichi soltanto video di gente del nord Italia????
Mi si consente un azzeccato ma cattivo und pestifero commento ? Questo chiamasi maniacal-consumistico delirio ( a parte poche belle e commoventi chitarrine ) . Taanti schei che girano e cuore infelice che ha bisogno di tutto sto ben-de-dio per sentirsi appagato...non per fare il Signor Censore , ma trovo mucio triste voler chiamarla " passione " quando invece è mania...come con le auto , le moto , gli orologi ecc ecc . A meno che non lo si faccia come investimento finanziario...ma bisognerebbe avere il coraggio e la lealtà di ammetterlo , ostrega ! So bene che la mia opinione non fa cambiare un ciccio , onde per cui auguri di bpuon lavoro e ROCHEROOOLL fino all ultimo respiro !
Minchia il primo che fighetto 😂