eCampus: vi rispondo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @andreabarra8871
    @andreabarra8871 2 ปีที่แล้ว +20

    Parlo da dipendente privato (sono un informatico): a quelli delle risorse umane non frega assolutamente una mazza dell'ateneo in cui avete conseguito un titolo. Chiaramente, nel mio settore è ancora più esasperato questo concetto, perché badano molto di più a ciò che sai fare. Io ho iniziato a lavorare senza laurea, accettando condizioni più sfavorevoli magari, ma sono riuscito col tempo a crearmi una certa professionalità e competenza. Ormai faccio questo lavoro da 5 anni, con soddisfazione anche economica. Vi dirò di più, al momento sto per prendere un Associate Degree in una nota università online americana, e quando ne parlo con colleghi o datori di lavoro, ne sono altrettanto contenti. Se vi date sempre da fare, se lavorate e vi rivolgete ad una telematica, non troverete nessun HR che vi riderà in faccia, ma troverete sempre ammirazione e dimostrerete grandi capacità comunicative e tenacia nel perseguire obiettivi personali. Almeno, questa è una opinione filtrata dalla mia esperienza personal e non.
    Cosa ho voluto dire con questo? Anche io mi facevo le pippe mentali sul fatto laurea/non laurea, ateneo X o ateneo Y. La verità è che non conta niente. L'importante è formarsi al meglio delle proprie possibilità e dimostrarlo in fase di colloquio.

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว +5

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza, credo sia molto importante per chi legge. Purtroppo eCampus, secondo me, non dà chissà quali competenze, neanche al livello teorico, ma in un campo pratico come l'informatica, salvo la presenza di laboratori e tirocini, difficilmente si riesce ad apprendere qualcosa solo studiando, si apprende facendo. Il tutto riduce la laurea a un mero pezzo di carta indispensabile per fare carriera, nella migliore delle ipotesi che conferisce qualche conoscenza aggiunta (sicuramente un percorso di laurea lascia qualcosa), ma tant'è. Infatti consiglio ad occhi chiusi questo percorso a chi vuole fare concorsi pubblici, lì la laurea serve solo come titolo d'accesso e spesso gli argomenti all'esame sono così specifici che ci si prepara da libri appositi. A chi vuole lavorare in aziende, come hai detto tu è importante cosa concretamente sai fare, se la laurea è richiesta bisogna averla, non sarà solo quella a garantirti il futuro, ma le tue competenze.

    • @andreabarra8871
      @andreabarra8871 2 ปีที่แล้ว

      @@UnderSadness Chiaramente, ci sono anche aziende private che la richiedono, ma ormai stanno venendo meno anche loro. Laddove in un settore c'è tanta domanda e poca offerta, non stanno lì a guardare il pelo nell'uovo. Il discorso che volevo far uscire fuori era proprio questo. Inoltre, concordo con quello che dici. Io sono convinto che ad oggi, la laurea serve solamente per Avvocati/Medici/Professioni sanitarie/Commercialisti (anche perché senza non puoi esercitare). Potrei al massimo buttarci dentro gli ingegneri Edili/civili per le infrastrutture pubbliche e/o private. Ma per tutto il resto, direi proprio che non è necessario. E anche per lo scatto di carriera, "la carta" è facoltativa. Concordo con te sui concorsi pubblici, perché ovviamente se vuoi fare carriera nelle forze armate o insegnare nelle scuole, ti serve la laurea magistrale per accedervi.

    • @Mark-pe9qo
      @Mark-pe9qo ปีที่แล้ว

      @@andreabarra8871 ciao grazie per il tuo commento
      Potresti dirmi il nome dell’uni americana o quanto hai speso ? So che Costano molto di più all’anno
      Graxie

  • @dostoevskova
    @dostoevskova 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Alessio, grazie per i tuoi video! Io sono nella situazione in cui mi trovo bloccata per colpa delle modalità d'esame degli esami di lingua della Statale di Milano (frequento la L-11). Questi esami composti da 4/5 parti scritte e 2 orali per ogni esame mi hanno fatta esaurire. Tra l'altro negli ultimi due anni ho avuto grandi perdite in famiglia e oltre al lavoro non riesco a sorbirmi più il classico stress da terno all'otto che si prova alla Pubblica (dove devi sperare che il Prof abbia la luna buona e non ti bocci dopo la prima domanda). Con i crediti che ho posso già accedere eventualmente all'e-campus con conseguente deposita del titolo di tesi di laurea però avrei solo fino a marzo/aprile 2025 per concludere gli ultimi 8 esami che mi mancano (per motivi di scadenze personali). Secondo te, che ci sei passato, iscrivendomi ora sarebbe possibile per come sono strutturate le sessioni all'e-campus laurearmi in tempo entro marzo/aprile 2025? Grazie se risponderai!! Un abbraccio

  • @marcoboffredo6358
    @marcoboffredo6358 2 ปีที่แล้ว +5

    Ciao, grazie per il video e le informazioni! Sicuramente il metodo di studio non è formativo, non è consigliato a chi vuole veramente formarsi, ma è utile per chi lavora, ha famiglia e non ha tempo. Il tuo confronto con altre università telematiche è ottimale per orientarsi!

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว +1

      Concordo pienamente con ciò che dici, grazie per il commento! Per formarsi, tra le telematiche, meglio realtà come Unicusano o Unimarconi.

  • @giadaalisiaguarinosisir2458
    @giadaalisiaguarinosisir2458 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho visto che il video e i commenti sono di un anno fa, spero di ricevere delle risposte lo stesso. Nel caso tu abbia già risposto in questo video prima che io sia arrivata a quel punto, mi scuso. 1. I tutor mi aiutano ad organizzarmi tutto il calendario del primo anno? Ho paura di risultare troppo stupida per organizzarmi da sola. Oppure potrei trovare online qualcuno che mi sa aiutare bene? 2. Mi iscriverò a psicologia e vorrei diventare una psicologa per lo più per adolescenti. Come faccio a capire a QUANTI e QUALI corsi iscrivermi in un anno? Chi mi dirà quanto durano? Io non so davvero a chi rivolgermi...

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  11 หลายเดือนก่อน

      I tutor aiutano poco, i corsi sono prestabiliti dall' università, li trovi nel tuo piano di studi, ne potrai scegliere forse uno ogni anno

  • @valed6706
    @valed6706 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille per questi video. Sto conseguendo un diploma di V livello in un istituto tecnico superiore e la mia scuola collabora con e-campus, per cui è possibile ottenere la laurea triennale facendo un terzo anno tramite questa università telematica. Dopo aver seguito questi video e letto numerose opinioni a riguardo ho capito che non fa per me. Come hai detto tu la preparazione agli esami è strutturata in una maniera troppo mnemonica e inutile ai fini dell'apprendimento. Un metodo di insegnamento che ho sempre odiato.
    Il fatto che sia un'università telematica fa inoltre cadere purtroppo l'illusione di poter ottenere un lavoro migliore grazie al "pezzo di carta", poiché, come hai detto più volte nei video, rispetto alle università statali non risultano prestigiose. Questa cosa per me influirebbe moltissimo poiché frequento un corso scientifico (chimica), in cui già avere "solamente" la triennale risulta patetico. Queste cose mi rattristano parecchio, poiché la cultura scientifica e anche umanistica mi appassionano e vorrei che si offrissero dei buoni servizi per stimolare le persone allo studio e quindi al miglioramento di loro stesse. Qualora volessi proseguire gli studi dopo il conseguimento del diploma mi informerò per l'iscrizione ad altre università telematiche come Uninettuno, per cui ho letto opinioni decisamente più favorevoli.

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, mi fa piacere che hai apprezzato il video e sono d'accordo con te, dovrebbero offrire corsi che danno una preparazione. C'è anche da interrogarsi su cosa sia la laurea oggi, purtroppo spesso un pezzo di carta per accedere a concorsi e simili, le università (anche quelle statali), si stanno trasformando in diplomifici, la passione per la cultura e l'erudizione mi pare stia scemando. Hai ragione, una triennale purtroppo non basta, poi presa alla telematica ti ridono proprio in faccia, a meno che non sei preparato. Unipegaso e Unicusano offrono un servizio migliore che io sappia, conosco persone iscritte lì che si trovano bene, anche di UniMarconi ne ho sentito parlare molto bene. Uninettuno non conosco nessuno che la frequenta. Il corso telematico offerto dalla Sapienza, che forse si chiama Unitelma, che io sappia è impegnativo quanto la statale, ma ha i prezzi della Sapienza, purtroppo, e se non sbaglio alcuni esami sono in presenza. Altrimenti, se ti può interessare, c'è l'università di Macerata, statale ma offre corsi telematici. Unica pecca che gli esami si fanno in sede. In bocca al lupo, se riesci non smettere di studiare!

    • @valed6706
      @valed6706 2 ปีที่แล้ว

      @@UnderSadness Ti ringrazio per la risposta e gli ulteriori consigli.
      Con il tempo ho capito che serve studiare ciò che piace, perché al di là del prestigio alla fine saremo noi a sostenere gli esami impiegando il nostro tempo e quindi la nostra vita (che nessuno potrà ridarci) per lo studio intenso delle materie, per questo ti stimo parecchio per aver proseguito con la tua passione in ambito umanistico. Sono sicura che molti non farebbero la tua stessa scelta unicamente per paura degli scarsi sbocchi occupazionali che offre. Penso d'altra parte che molti dei docenti universitari non credano più nemmeno loro nell'utilità dello studio e della cultura. In quinta superiore avevamo fatto una videolezione con un'università per l'orientamento e il docente ci aveva chiaramente detto testuali parole "fate l'università solamente se aspirate fin da subito alla magistrale, perché la triennale non serve a nulla, soprattutto per un percorso scientifico". Veramente deludente sentirlo dire da un professore. Ma sono ancora più convinta che al di là del lavoro che si possa trovare, che conta relativamente, a fare di una persona una valida persona sono ben altre cose, e la cultura è una delle prime.
      In bocca al lupo anche a te!

  • @andres10982
    @andres10982 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, per accedere ai panieri come fai vedere al min 18.12 devi essere già iscritto all' università? Io ho fatto il login e una volta effettuato l' accesso non sono riuscito a trovarli nonostante abbia rispettato i passaggi.

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 หลายเดือนก่อน

      Non so come hai fatto ad accedere se non sei iscritto all'università, come fai ad avere le credenziali?

  • @AlbertoFrank666
    @AlbertoFrank666 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ma insomma consigli eCampus o Pegaso?

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  8 หลายเดือนก่อน +1

      Dipende, io mi trovo meglio con Pegaso.

  • @mattiagiovani
    @mattiagiovani ปีที่แล้ว +1

    ciao quindi se uno ama studiare si scarica le slide, si compra i libri consigliati, legge, evidenzia ecc mentre invece se uno vuole solo passare basta studiare i panieri a memoria, facendoli magari correggere dal tutor perchè se non ho capito male, le domande dell'esame sono esattamente pescate dai panieri. tutte o solo alcune ?invece le domande nei test che ci sono alla fine di ogni lezione ho visto che sono alcune esattamente uguali a quelle del paniere, altre un pò diverse. Mi sai dire se ci sono anche quelle diverse? in soldoni passare= panieri per velocizzare, altrimenti se ti piace la materia meglio per te e te la studi come preferisci. grazie

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  ปีที่แล้ว

      Ciao Mattia, esattamente. No, agli esami non dovresti trovare domande diverse da quelle dei panieri, a meno che eCampus non ha cambiato qualcosa, ma non credo. Trovi esattamente le stesse domande dei panieri, quindi la prima cosa è compilare bene quelli, cercando le risposte nelle dispense, memorizzarli e poi, se resta tempo studiare le dispense.

  • @salla88xx
    @salla88xx ปีที่แล้ว +1

    Secondo me te la giochi molto al colloquio poi se volete una posizione da 5k mese vabbè la Bocconi aiuta. Ma per una posizione standard fascia 1,5k-2k non penso ci sia molta differenza. Tanti datori privati non saranno laureati

  • @valentinabisa3340
    @valentinabisa3340 2 ปีที่แล้ว +3

    uninettuno è la migliore in assoluto. iscritta e felicissima della mia scelta

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il feedback, sarà utile a chi legge! Posso chiederti che corso fai?

    • @valentinabisa3340
      @valentinabisa3340 2 ปีที่แล้ว +1

      @@UnderSadness scienze della comunicazione, corso comunicazione digitale d'impresa

  • @samandablanco4503
    @samandablanco4503 ปีที่แล้ว +1

    Scusa ti volevo chiedere se quando fai il test di autovalutazione della materia d esame, e sbagli risposta il computer, il programma ti dice qual' è la risposta corretta? Quindi da lì si può capire l errore, memorizzarla ed imparare giusto?

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  ปีที่แล้ว +3

      Ciao Samanda, ci sono due tipi di test di autovalutazione. Uno a fine lezione, composto da 10 domande che NON dice la risposta esatta, e uno da 30 domande su tutte le lezioni, che ti dice, nel caso commettessi un errore, qual è la risposta corretta. Nei gruppi WhatsApp e Telegram girano panieri già compilati con le risposte corrette, utili, ma consiglio la compilazione autonoma, che aiuta molto a memorizzare le risposte. Spero di esserti stato utile.

  • @Annio490remake
    @Annio490remake 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao è grazie per i video sull'uni! :) Vorrei sapere se è vero che per sostenere ogni esame all'E-Campus bisogna pagare 50€? grazie :)!

    • @pokeritalia
      @pokeritalia 2 ปีที่แล้ว

      si

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao, bisogna vedere se ti iscrivi con la centrale o con un ente convenzionato. Con certi enti convenzionati sono gratis, con la centrale si pagano ma non so quanto

  • @carminebochicchio
    @carminebochicchio 9 หลายเดือนก่อน +1

    Sarei interessato ad iscrivermi a Scienze Turistiche e poi per insegnare quale magistrale percorrere?

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  9 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, devi valutare quale classe di concorso ti dà più possibilità. In ogni caso fatti tranquillamente la triennale che poi qualsiasi facoltà vorrai scegliere dopo, per esempio qualcosa in ambito letterario per insegnare italiano, basterà darti qualche esame integrativo se non avrai accesso diretto.

  • @mariasanteramo1029
    @mariasanteramo1029 ปีที่แล้ว +1

    ciao,io da poco ho iniziato a frequentare la uniecampus e non ho ancora trovato il metodo di studio adatto per prepararmi agli esami.
    qualche consiglio?
    grazie mille in anticipo

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  ปีที่แล้ว

      Ciao Maria, scusa se riesco a rispondere soltanto adesso. Il mio consiglio è sempre quello di studiare dai panieri, compilarseli da soli, cercando di rispondere al meglio, e memorizzare tutte le risposte. Se poi ti resta tempo, studia le dispense, ma la prima cosa sono i panieri.

  • @williambilloverback3172
    @williambilloverback3172 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, non so se leggerai questo commento ma ti vorrei chiedere una cosa: se io studio il paniere ho comunque delle domande esterne che non sono presenti. Il rapporto domande interne al paniere/esterne mi permette di non studiare quelle fuori ed essere comunque promosso? Grazie!

    • @schwarzeliza
      @schwarzeliza ปีที่แล้ว +2

      Ciao, nel mio caso ci sono stati due esami (stesso docente) in cui c'erano domande non contenute nel paniere (entrambe quelle aperte e alcune chiuse)

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  ปีที่แล้ว

      Ciao William, sei la seconda persona che mi scrive questo, quando ho frequentato io eCampus le domande dell'esame e quelle dei panieri erano identiche, forse hanno cambiato qualcosa. Immagino, tuttavia, che basti studiare dai panieri per essere promossi, come succede per UniPegaso.

  • @marites6040
    @marites6040 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao per l accesso alle classi di concorso all 'insegnamento consigli la laurea magistrale in filologia moderna che ha ecampus o la laurea in linguistica di unipegaso?a me sembra che il percorso di studi di unipegaso sia incompleto in termini di crediti per accedere alle classi di concorso.

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, scusa mi era sfuggito il messaggio, l'ho recuperato con la ricognizione che faccio ogni tanto. Devi valutare attraverso le tabelle ministeriali, consultale per capire quale dei due percorsi ti dà accesso diretto alla classe di concorso che ti interessa. Se posso darti un consiglio, scegli quella che ti permette di insegnare sia alle medie che alle superiori, se una delle due ti dà accesso diretto alle classi di concorso per insegnare alle medie e alle superiori scegli quella a occhi chiusi!

  • @robertomoroso903
    @robertomoroso903 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, io sono uno studente di scienze biologiche, come vedi il passaggio da pubblica ad ecampus.. a me interessa solo il lato pubblico, quindi mi sembrerebbe una scelta ponderata

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, mannaggia mi sfuggono molti commenti. Che intendi dire? In che senso ti interessa solo il lato pubblico?

  • @davidediaco9916
    @davidediaco9916 2 ปีที่แล้ว +1

    Gli esami come sono organizzati? Nel senso gli orari che si fanno e come vengono gestiti?

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, non ricordo quanto duri un esame, una o due ore, non di più. Si va in sede, ci sono molte sedi in tutta italia e generalmente non sono le stesse sedi in cui ci si iscrive e agli esami c'è uno o più commissari che vigila per verificare che non si copi ecc. Le prove scritte vengono mandate mentre voi siete in aula e arrivano contemporaneamente in tutta Italia, quindi voi starete sedutine starete ad aspettare le prove, che spesso tardano. Adesso, a quanto ho capito, gli esami si fanno via Skype, nel senso che si fanno videochiamate da casa in cui un esaminatore ti osserva per verificare che non copi e vuole che inquadri tutta la stanza per dimostrare che non c'è nessuno a parte te e che non hai appunti ecc.

  • @danilogandolfi4173
    @danilogandolfi4173 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao a tutti.... Io mi sono appena iscritto a scienze motorie! Non ho capito una cosa!! I libri sono obbligatori o no??? Ti potrebbero fare delle domande sui libri???? Ho iniziato con una materia che dice che è obbligatorio ma ho visto molti forum ma non menzionano mai l'obbligatorietà anzi tanti dicono che sono consigliati !!!

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  ปีที่แล้ว

      Ciao Danilo, i libri non sono obbligatori, almeno in teoria, in quanto per rispondere correttamente ad alcune domande del paniere sono necessari, in quanto non trovi le risposte né sulle dispense né online. Ma, penso, si riesca a superare lo stesso l'esame anche senza libri, difficilmente a pieni voti, ovviamente.

    • @fallboyofficial9681
      @fallboyofficial9681 ปีที่แล้ว

      Ciao danilo potrei chiederti alcune info?

    • @danilogandolfi4173
      @danilogandolfi4173 ปีที่แล้ว

      @@fallboyofficial9681 ciao scusa ma non ho visto che mi era arrivata l'email... Comunque se posso!!!

  • @alexcarriero2733
    @alexcarriero2733 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, io stavo pensando di iscrivermi a e-campus tramite un istituto paritario molto apprezzato e con ottime recensioni nella mia provincia... Secondo te conviene? Ho chiesto informazioni base e mi hanno detto che ci sono la possibilità di pagare di meno e di essere seguito da vicino dal loro staff

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, se ti iscrivi attraverso un istituto paritario, probabilmente sarai seguito da un ente convenzionato che, generalmente, offre servizi peggiori della segreteria eCampus. Da tutte le testimonianze che ho sentito dire è così. Ma il servizio non è pessimo a tal punto da rendere impossibile il percorso, almeno secondo la mia esperienza con OrientaCampus e da quello che ho sentito dire, semplicemente avrai risposte tardive dai tutor e a volte potresti ritrovarti ad avere bisogno di prenotare sedi d'esame o a volere informazioni e non sapere a chi chiedere. Ma se il risparmio è sostanzioso, io te lo consiglio.

  • @t.s.7440
    @t.s.7440 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, ma i panieri dove li trovi? Li fornisce l'università?

    • @rshmultiservizi8015
      @rshmultiservizi8015 2 ปีที่แล้ว

      Si

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, sì, i panieri li trovi sul sito dell'eCampus. Ho fatto un altro video in cui mostro dove trovarli, si chiama qualcosa tipo "eCampus: rispondo alle vostre domande". Faccio proprio vedere tutti i passaggi per trovarli.

  • @dap_1991
    @dap_1991 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, scusa sono iscritto da poco ad ingegneria informatica con Ecampus come consigli di studiare per trovare le risposte dei panieri?

    • @CostantinoSeby
      @CostantinoSeby ปีที่แล้ว

      Ciao caro, come sta andando? Stavo valutando pure io ingegneria informatica da ecampus.

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  ปีที่แล้ว

      Ciao Danilo, ti rispondo con molto ritardo, magari hai già trovato il metodo, ma mi è doveroso risponderti lo stesso. Il primo passo, ovviamente, è cercare la risposta nelle dispense. Molto utile è cercare con ctrl+f le parole chiave della domanda nel pdf e cercare di individuare la risposta. Di alcune domande non troverai la risposta nelle dispense; in quel caso, puoi provare a scaricare i libri consigliati da eMule e cercare le parole chiave sempre con ctrl+f. Se ancora non riesci a trovare, prova sul web. Se ancora non riesci, puoi scrivere al docente per avere indizi su dove individuare la risposta o ancora meglio se poterla averle direttamente e, come ultima spiaggia, iscriverti ai vari gruppi Facebook dei tuoi corsi di laurea e provare a chiedere lì. Spero di esserti stato utile, un saluto.

  • @F31985
    @F31985 2 ปีที่แล้ว +1

    Scusa una info, ma quindi per poter sostenere gli esami non ci sta nessun un obbligo di percentuale di visualizzazione delle videolezioni?

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว +1

      No, anche perché con eCampus nella maggior parte delle materie non ci sono videolezioni.

    • @giorgiopatri
      @giorgiopatri ปีที่แล้ว

      Le lezioni devono essere visualizzate tutte, che poi uno ci abbia solo cliccato sopra o se le abbia seguite effettivamente è una questione personale.

  • @albertomimun3874
    @albertomimun3874 ปีที่แล้ว

    grazie Alessio

  • @Antonio-kl7lm
    @Antonio-kl7lm 2 ปีที่แล้ว

    Ciao avrei da chiederti un parere sulle nuove lauree professionalizzanti. Cosa ne pensi? Personalmente sarei interessato a seguire il corso in tecnologie industriali Lp-03.
    Ho 42 anni, lavoro e ho famiglia. L'università mi ha detto che le loro lezioni vengono caricate su piattaforma perciò mi piacerebbe provare. Ad oggi che io sappia questo tipo di laurea viene rilasciata solo da università statali.
    Aspetto un tuo parere in merito.
    Grazie

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  11 หลายเดือนก่อน

      Non so neanche di cosa si tratta, purtropp.

  • @marivittcolucci
    @marivittcolucci ปีที่แล้ว

    Ciao...sono di Campobasso...ho una Triennale in Scienze del Servizio Sociale in unimol...vorrei prendere la specialistica in filologia moderna...ho famiglia 3 bambini..amo lo studio...secondo te posso farcela...?ho paura per la sede nn so se c'è su cb.. e anche per il materiale...speriamo che comprendo con con quel paniere....grazie mille...ottimi i tuoi video

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Vittoria, bellissima Campobasso, ci ho vissuto per 6 mesi. Capisco i tuoi dubbi e posso dirti che non è una passeggiata ma che puoi farcela. Soprattutto eCampus, a differenza di UniPegaso, ti permette di ripetere gli esami tante volte senza costi aggiuntivi, se ti iscrivi con un ente convenzionato, altrimenti paghi qualcosa come 35 euro a esame in fase di prenotazione. Ho appena controllato e mi risulta una sede in Via Conte Verde 3, ma è un'informazione presa dal web, spero attendibile. In bocca al lupo, spero di esserti stato utile!

    • @marivittcolucci
      @marivittcolucci ปีที่แล้ว

      Grazie Alessio sei una bellissima persona...

  • @dariodonzelli2027
    @dariodonzelli2027 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Alessio, hai qualche consiglio per gestire metodo di studio e tempistiche con ecampus? È meglio basarsi sulle slide dei docenti o studiare dai libri di testo da loro consigliati?

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, vediti questo mio video th-cam.com/video/kKkRk_iFS_o/w-d-xo.html , ne parlo. Se vuoi puntare alla praticità e a darti più esami possibile, concentrati solo sui panieri, cerca di compilarli nel miglior modo possibile e memorizzarli. Studiare dai libri ai fini dell'esame non serve a molto, almeno per la mia esperienza, ma i libri potrebbero servirti per compilare i panieri. In ogni caso, acquistarli serve a poco, se riesci scaricali. Per una preparazione ottimale e avere cognizione di cosa parla la materia, spesso non bastano le slide. Puoi riuscire a superare un esame anche senza non averci capito nulla, basta rispondere bene alle domande dei panieri. Se per preparazione vuoi studiare PURE dai libri ne trai solo vantaggi, ma la cosa fondamentale sono i panieri.

  • @anastasis352
    @anastasis352 ปีที่แล้ว

    Quanto tempo più o meno per preparare un esame??

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  ปีที่แล้ว +1

      All'inizio del percorso circa un mese e mezzo, quando sai come muoverti meno, anche due settimane. Tutto dipende dalla qualità delle dispense e da quanto facilmente trovi le risposte per compilare i panieri. Ci sono materie per cui è veramente difficile compilare i panieri, in quei casi ci vuole chiaramente più tempo, anche un mesetto direi.

    • @anastasis352
      @anastasis352 ปีที่แล้ว

      @@UnderSadness grazie mille per la risposta

  • @Sounding73
    @Sounding73 2 ปีที่แล้ว

    Ciao 🙂 puoi spiegare la modalità di esame on line passi passo .
    Grazie per l'aiuto

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, non ho mai fatto esami online, mi spiace. Ho fatto soltanto esami in presenza.

  • @G.p.p.G
    @G.p.p.G 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma qualsiasi esame è scritto?

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว

      Sì, ma in alcuni periodi si possono fare gli orali SOLO in centrale a Novedrate, bisogna andare lì fisicamente. Ora non so se si possono fare orali. Il resto sì, tutti scritti.

  • @valentinamendola8114
    @valentinamendola8114 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei stato d’aiuto , nello scorso video parlavi del prezzo (3.000 circa ), come mai a me hanno chiesto 5800

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio 🙂 Il prezzo varia in base al corso di laurea ed è ridotto se sei iscritta con enti convenzionati, che hanno segreteria e tutor specifici. L'iscrizione con eCampus vera e propria è più cara ma dovrebbe funzionare tutto meglio. Il prezzo inoltre può crescere se vieni da un altro corso di laurea e devi integrare materie e quindi hai esami aggiuntivi. Spero di essere stato chiaro, un saluto! 👋

  • @Federico-fd5xf
    @Federico-fd5xf 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda ma questi panieri di media quante domande hanno?

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  2 ปีที่แล้ว +2

      Non ti so rispondere, credo che dipenda da quanti CFU è la materia che devi dare, quindi credo che non si possa fare una media. Credo che un paniere di una materia di 6 cfu sia più breve di quello di una materia di 12 cfu.
      Cercando di darti una risposta sommaria, puoi prevedere 200/300 domande a paniere per una materia da 6 cfu fino a 500 domande per un paniere per una materia da 12 cfu. Spero che qualcuno che legge riesca a darti una risposta più precisa.

    • @Federico-fd5xf
      @Federico-fd5xf 2 ปีที่แล้ว

      @@UnderSadness grazie

    • @Mark-pe9qo
      @Mark-pe9qo ปีที่แล้ว

      @@UnderSadness ciao ! Ma le domande del paniere le trovi nei test a crocette ?

  • @lucagandini2433
    @lucagandini2433 ปีที่แล้ว

    Università facilissime

    • @UnderSadness
      @UnderSadness  ปีที่แล้ว +2

      Penso richiedano un livello di impegno diverso, probabilmente inferiore, dalle statali, ma offrono una serietà che alla statale te la sogni.