e quando insegna tutto il contrario? e quando porta un idolo pagano in San Pietro? novatori?io direi ''molitores rerum novarum'' che si potrebbe tradurre con ''sovversivi''
Ecco che qui abbiamo una chiara violazione del principio di non contraddizione. Se il papa è infallibile in materia di fede e morale, come può un papa essere eretico? Anche il discorso sulla verità e sull'interpretazione della verità è un'arrampicata sugli specchi per rendere l'infallibilità papale una tesi infalsificabile: se il papa difende qualcosa che mi piace, con cui mi trovo d'accordo, allora sta affermando una verità. Se invece sostiene qualcosa che a me non sta bene e che considero un'eresia, allora posso sempre dire che quella in realtà è soltanto un'interpretazione 🤦♂️
Mi è venuta in mente una cosa , quando Dio dice che la bibbia non deve essere cambiata di una virgola quella è eresia, e è stata commessa. Come possiamo pensare che Gesù ci dica di seguire chi non fa bene, neanche fosse l'angelo più buono, o il capo istituito da Dio. Dice Gesù che bisogna seguire Lui, e non si contraddirrebbe mai mandandoci e affidandocj a chi non insegnerebbe la sua parola.
Bro..si giudica non in base al "mi piace" o il "non mi piace"..ma in base alla Dottrina ed al Magistero..che li si riesce a Comprendere ed a Vivere solo alla Luce della Vera Fede..punto..se il Papa esce di pista, e depista, si prende semplicemente atto che ci vuole un carro attrezzi.C è un Papa impantanato che brucia inutilmente freno e fruzione.ed alla Luce di che Vede Bene non ci salta fuori..ed i depistati, impantanati, pure.
Professor Zenone! La ascolto e la seguo con molto interesse; questa sera vorrei rivolgerle una domanda.io sono solito recitare il rosario trasmesso da Lourdes, e alla fine della corona, il sacerdote invita i fedeli a pregare per le intenzioni di "papa" Francesco.( domanda)! È bene pregare per le intenzioni di questo "papa" se le sue intenzioni sono quelle di distruggere la Chiesa cattolica e la sua bimillenaria tradizione? La ringrazio.
@@fabiobach6939 signor Fabio ho letto la sua risposta, ed è certamente la risposta di un cattolico di fede. Però io vorrei esprimerle il mio parere che è questo: io non ho ricevuto una intelligenza per intraprendere studi complessi e illuminati; io non sono stato chiamato ad un sacerdozio, ne vescovo, ne cardinale, ne papa, naturalmente come tutto il resto del popolo cattolico. Quindi Dio ha scelto delle persone adatte che ha successivamente formato per tale compito. Ora tornando alla sua risposta ad una mia domanda al professor Zenone, le dico con sincerità che non mi trovo d'accordo perché non devo essere io a pregare per queste persone privilegiate da Dio; ma il contrario devono essere loro a pregare per il popolo loro affidato. Quindi non accetto il fatto che si dica che loro sono uomini come tutti e che possono sbagliare come tutti, prolungando eresie apostasia ogni sorta di abominio intrattenendo relazioni con zoccole varie e alla perenne ricerca di culetti teneri o di maschi nerboruti; no signor Fabio a ognuno il suo posto e compito affidato ; magari anche cercato. Quindi a mio modesto avviso se non sono loro stessi a chiedere perdono a Dio per salvarsi dall' inferno, non saranno le mie o le nostre preghiere a salvarli . Quindi vige la regola ognuno per se e Dio per tutti. La ringrazio.
@@giuseppeesposito594 Convengo, queste persone hanno anche responsabilità in più e perciò, a maggior ragione, devono comportarsi come servi fedeli. Noi possiamo e dobbiamo pregare per loro perché si mantengano fedeli a Dio. Ma, come tutti noi, hanno il libero arbitrio e la libertà (creaturale) di scegliere tra il bene e il male. Se si ravvedono e si pentono per tempo nel periodo della Misericordia, cioè durante la vita terrena, sono salvati. Altrimenti - e qui entra in gioco l'abitudine di un'intera vita terrena - se restano impenitenti fino all'ultimo rifiuto di Dio sono certamente dannati (personalmente credo che sia offerta loro la Salvezza anche un istante dopo la morte, faccia a faccia con Dio che li giudica nel giudizio particolare. Ma questa è soltanto una mia opinione che deriva dalla famosa Lettera dall'aldilà di Anna e Clara e da ciò che successe al palafreniere di S. Tommaso Moro, il quale palafreniere peccatore incallito continuava a dire al suo santo padrone che aveva tempo per convertirsi fino all'istante della morte, il che è vero; ma non aveva messo in conto l'abitudine di un'intera vita di peccato, e morì bestemmiando). Grazie lei sig. Esposito e un caro saluto. Lode a Gesù e Maria SS..
Salve, volevo porle una domanda, una mia curiosità, che non c'entra con il video in questione. Volevo chiederle se fosse peccato ascoltare i nasheed (canzoni musulmane) da Cristiano.
@@VinciKunS parlo per esperienza e perché conosco il credo islamico, lasci perdere quelle canzoni, non le ascolti mai più per il bene della sua anima. L'islam da culto ad un dio che non è il Signore, e idolatrano un uomo che era un impostore. Si ricordi del primo comandamento!! Qualunque cosa dicano quelle canzoni sono estremamente pericolose per la sua anima, dietro l'islam c'è il diavolo. Non ascolti i suoi sensi, non sempre se una cosa può sembrare piacevole vuol dire che sia buona, i sensi ci ingannano. Nel caso le piacciano anche film di Bollywood e le capiti di ascoltarne le canzoni lasci perdere pure quelle che fanno riferimento spesso a divinità e festività indù. Ripeto parlo per esperienza personale non per pregiudizio o per sentito dire. Purtroppo qui tante cose non si possono raccontare però spero che ascolti il mio consiglio e che le sia utile.
@@gesuemariasemprenelcuore7080 La ringrazio vivamente per le parole che ha speso nei miei confronti e per il sincero consiglio datomi: lo custodirò dentro di me. Ancora grazie, che Dio la benedica! ✝️
Ettore Petrolini diceva che aveva scoperto come distinguere il sesso dei pesci rossi: appoggiava il polpastrello sul pelo dell'acqua e se veniva su lui era maschio, se veniva su lei era femmina 😉
@@gianpaolo8005 Questa è roba che viene dal passato quando il 95 percento della gente non sapeva né leggere né scrivere, era ignorante. Qualsiasi balla venisse detta alla gente quella ci credeva...ora non è più così...
Notare la finezza nelle arrampicate sugli specchi per non ammettere che l'infallabilità del papa è una BUFALA. sento lo stridio delle unghie sui vetri stessi. ;-)
Salve professore, mi corregga se sbaglio. La Verità che detiene la Chiesa Cattolica non può non essere infallibile perché: Gesù Cristo è venuto sulla terra per edificare la sua Chiesa (fondata sulla professione di Fede di Pietro) che è portatrice di un'unica Verità, ed ha promesso che lo Spirito Santo l'avrebbe assistita. Di conseguenza abbiamo un'unica Chiesa (cattolica signfica universale) unita in un'unica Fede che ci ha lasciato Gesù Cristo, che deve essere per forza infallibile, altrimenti come è successo nei secoli passati, qualunque altra persona può svegliarsi la mattina, dire di essere ispirato dallo Spirito Santo, interpretare la scrittura a suo piacimento e creare altre dottrine (vedi chiese protestanti, testimoni di Geova, mormoni, etc..). Quindi è concludo, come narrato nei vangeli, l'uomo può equivocarsi como è successo allo stesso Pietro, ma questo non ha tolto che lo Spirito Santo, che è infallibile, abbia agito ugualmente guidando i primi apostoli ad edificare l'unica Chiesa che Gesù Cristo ha fondato. E se Gesù Cristo che è la verità, sostiene come promesso con lo Spirito Santo la Sua Chiesa, la Verità (dottrina) della Chiesa non può che essere infallibile.
E quindi un semplice cristiano deve saper distinguere quando il papa insegna verità rivelate da Dio dalle interpretazioni teologiche dello stesso papa? Cioè, il semplice cristiano deve essere maggior conoscitore della dottrina e più ispirato dallo Spirito Santo del vicario di Cristo? Purtroppo, il Catechismo di san Pio X andava bene quando il papa era il campione della fede e una guida sicura. Oggi la vedo triste...
Stesso pensiero mio Anche nel tempo di Gesù i farisei si erano impadroniti del tempio e Gesù disse a loro e " che filtrate il moscerino e inghiottite il cammello!" A me sembra stessa cosa oggi tante spiegazioni ma poi la verità e solo una Gesù e il capo della chiesa e il pontefice ha il obbligo di custodire la fede tenendo insegnamenti chiari . A Pietro Gesù disse pasci mio gregge che sarrebe hai cura di mio gregge .E sono tante altre correlazioni anche con la parabola della vigna che somigliano molto ai nostri tempi e ciò che succede .
*Quando il Papa cambia le parole del Padre Nostro... qui non si tratta più di interpretazione... qui si camba il significato del Vangelo e della dottrina! Qundi la domanda sporge spontanea... ma Bergoglio è Papa?*
Secondo me l'infallibilita' del papato quando e' in Cattedra e' perche' egli dovrebbe essere illuminato dallo S.S.. Ma siccome l'errore e' a monte, poiche' si insiste nel dire che interviene lo S.S. anche quando non c'entra proprio nulla ( non venitemi a dire che, ad esempio, in Conclave quando c'e' l'extra omnes scende Lui ad illuminare le menti dei cardinali, ma e' solo questione di " cordate " ) il papa puo' cadere in errore come si e' piu' volte visto nel corso della storia con dei papati orrendi.
Quando il papa dice cose che mi piacciono è infallibile......viceversa sono sue opinioni. In sintesi con il suo ragionamento "Le verità sono quelle cose che piacciano".
E' comunque una domanda intrigante. Io personalmente se' dicessi che lo e', mi darebbero dell'esaltato giustamente, in quanto bravo ed infallibile c'e' solo Dio. Se' dicessi che non lo e', sarei altrettanto giudicato, giustamente, come un arrogante che', si siede sul trono del giudizio, e che dimentica in qualita' di essere umano, di non essere infallibile nello stesso modo, ancge se', con meno responsabilita' di un pontefice. Lascio il giudizio, molto volentieri all'Iddio, nonostante io abbia la mia idea e le mie convinzioni, non sarei al 100% sicuro del mio giudizio.👍
Nei commenti noto tanta ignoranza....forse non hanno capito che questa domanda, seguita dalla risposta , è del catechismo di papa Pio x . Santo Catechismo🙏
Si si è capito subito che è il catechismo di Pio X i miei genitori lo imparavano a memoria da piccoli ora c'è l'ho però è utile e interessante il compendio di PioX sono 700 pagine
Mi scusi tanto, ma tutto questo discorso non ha senso. Non è forse, e finalmente, il caso di chiarire che "verità" è solo la Parola di Dio e non quella di un uomo? La Bibbia è chiara in tal senso. Grazie
Concordo, però ho visto che c'è qualcuno che ci dà per ignoranti e pifferai, non cristiani, mentre sono loro che non capiscono che questo disappunto è proprio per difendere la verità quella ricevuta da nostro Signore Gesù Cristo e non quella dall'uomo che può sbagliare.
Come capire se il Papa insegna o interpreta la Verità rivelata da Dio? e se eventualmente bara in buona o malafede (quest'ultimo caso di imbroglio)? Si fa il confronto con il Vangelo, le Sacre Scritture, il Magistero bimillenario (quello di sempre), la Tradizione e la Patristica.
Beh, io ho fatto un commento dove appunto sostenevo che ogni semplice fedele (immaginatevi le vecchiette dei primi banchi) ne deve sapere più del Vicario di Cristo. O mettiamola così: ogni pecorella, anche la più smarrita, deve saperne una più del pastore, per capire se chi la sta guidando (peraltro con tutte le carte in regola) stia uscendo o no dai binari della vera fede. Solo che fino a ieri avevo creduto che fossero i pastori a guidare e a prendersi cura delle pecorelle. Oppure, facciamo un altro esempio: ogni studente (compresi quelli delle elementari, e ce ne sono tanti!) deve comprendere se l'insegnante sta dicendo il vero o no...
@@gianpaolo8005 interessante veduta il problema è che a causa del secolarismo ,e Apostasia diffusa e la demoniaca TV c'è una plateale ignoranza sul nostro credo cattolico
Il Ben dell' Intelletto si Fede Solida e la Conoscenza della Rivelazione e della Dottrina che fa Discernere e Giudicare se sono in e da Verità o umane fanfaluche.
Grazie prof Zenone per il suo instancabile ed appassionato impegno nel testimoniare le verità di fede. Non c'è da confondersi - se il papà parla ex- cathedra, e lo deve dichiarare, allora è infallibile - se il papa parla come persona privata che esprime un suo parere allora è fallibile come tutti noi. Se il papa insegna verità non conformi alle verità rivelate, ai dogmi a cui la Chiesa ha creduto ed è stata fedele per anni...allora non va seguito. I papi vanno e vengono possono essere santi testimoni della Fede o deviare dalla retta via l'errore da non commettere è quello di uscire dalla Chiesa. Noi fedeli dobbiamo restare all'interno della Chiesa fondata da Cristo. Sono gli altri, gli eretici, che devono uscire fuori Guai ai pifferai magici che approfittando del clima di disorientamento dei fedeli li attirano fuori dalla Chiesa per portarli a schiantarsi nel dirupo della perdizione... perché fuori dalla vera Chiesa non ci si salva. È facile accorgersi dei pifferai magici, li senti sbraitare "contro" x,y...con sentimenti che non appartengono al cristiano. Il cristiano prega per l'anima che si perde.
@@pieropoleggi7615 signor Poleggi il 4 ottobre del 2019 la pachamama, un demone pagano , è stata portata in processione a San Pietro. Secondo lei il Signor Simone detto Pietro che di lavoro faceva il pescatore a Cafarnao avrebbe accettato la pachamama sulla sua barca????????? Mi risponda signor Poleggi! La avrebbe accettata in casa sua??????Mi risponda!! Il signor Simone detto Pietro anche se non fosse stato scelto da Gesù non avrebbe MAI accettato un demone pagano, essendo da principio un israelita . bergoglio lo ha fatto calpestando il sangue di quei martiri che hanno preferito il martirio piuttosto che inginocchiarsi ad un demone pagano.
Nella logica del cattolico ha senso quello che dice Zenone: la verità è una sola ed è quella scritta nei testi. Fatto sta che la chiesa basa tutto su degli scritti completamente anacronistici, ha dovuto fare varie revisioni negli ultimi 2000 anni per rendere la dottrina più appetibile e al passo con i tempi. Nell'ultimo secolo, fortunatamente, in alcune zone del mondo la società si è evoluta molto in fretta, quindi la chiesa fa sempre più fatica ad avere credibilità. Speriamo che tra qualche decennio il cristianesimo (e tutte le religioni) vengano ricordate come leggende e che preghiere e frasi in latino (di cui uno su mille tra i fedeli conosce il significato) vengano accomunate ad abracadabra e occhio per occhio prezzemolo e finocchio.
Quindi quando il papa dice le cose che piacciono a te è infallibile ma se dice cose che non ti piacciono allora può non esserlo. Bravo, mi sembra un ragionamento molto intelligente 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍👍👍
Ma scusa se la “verità” non ha bisogno di interpretazione allora a cosa servono il papa e la chiesa? Basterebbe seguire il tuo canale o quello di qualunque altro cialtrone convinto di avere la verità assoluta (minutella, bella prof, ravagnani, asina loquace, terrapiattisti vari ecc). Ahi ahi ahi qui sento puzza di eresia 🔥🔥😂
e quando insegna tutto il contrario?
e quando porta un idolo pagano in San Pietro?
novatori?io direi ''molitores rerum novarum'' che si potrebbe tradurre con ''sovversivi''
La parola giusta è Anticristo.
professore di che, a che titolo, dove compiuta la formazione teologica? documentare please
Ecco che qui abbiamo una chiara violazione del principio di non contraddizione.
Se il papa è infallibile in materia di fede e morale, come può un papa essere eretico?
Anche il discorso sulla verità e sull'interpretazione della verità è un'arrampicata sugli specchi per rendere l'infallibilità papale una tesi infalsificabile: se il papa difende qualcosa che mi piace, con cui mi trovo d'accordo, allora sta affermando una verità.
Se invece sostiene qualcosa che a me non sta bene e che considero un'eresia, allora posso sempre dire che quella in realtà è soltanto un'interpretazione 🤦♂️
Mi è venuta in mente una cosa , quando Dio dice che la bibbia non deve essere cambiata di una virgola quella è eresia, e è stata commessa. Come possiamo pensare che Gesù ci dica di seguire chi non fa bene, neanche fosse l'angelo più buono, o il capo istituito da Dio. Dice Gesù che bisogna seguire Lui, e non si contraddirrebbe mai mandandoci e affidandocj a chi non insegnerebbe la sua parola.
Bro..si giudica non in base al "mi piace" o il "non mi piace"..ma in base alla Dottrina ed al Magistero..che li si riesce a Comprendere ed a Vivere solo alla Luce della Vera Fede..punto..se il Papa esce di pista, e depista, si prende semplicemente atto che ci vuole un carro attrezzi.C è un Papa impantanato che brucia inutilmente freno e fruzione.ed alla Luce di che Vede Bene non ci salta fuori..ed i depistati, impantanati, pure.
😢 mamma mia.....! ❤ Salvaci!
Professor Zenone! La ascolto e la seguo con molto interesse; questa sera vorrei rivolgerle una domanda.io sono solito recitare il rosario trasmesso da Lourdes, e alla fine della corona, il sacerdote invita i fedeli a pregare per le intenzioni di "papa" Francesco.( domanda)! È bene pregare per le intenzioni di questo "papa" se le sue intenzioni sono quelle di distruggere la Chiesa cattolica e la sua bimillenaria tradizione? La ringrazio.
In questo caso, si prega per Bergoglio perché si salvi l'anima e possa evitare l'inferno.
@@fabiobach6939 signor Fabio ho letto la sua risposta, ed è certamente la risposta di un cattolico di fede. Però io vorrei esprimerle il mio parere che è questo: io non ho ricevuto una intelligenza per intraprendere studi complessi e illuminati; io non sono stato chiamato ad un sacerdozio, ne vescovo, ne cardinale, ne papa, naturalmente come tutto il resto del popolo cattolico. Quindi Dio ha scelto delle persone adatte che ha successivamente formato per tale compito. Ora tornando alla sua risposta ad una mia domanda al professor Zenone, le dico con sincerità che non mi trovo d'accordo perché non devo essere io a pregare per queste persone privilegiate da Dio; ma il contrario devono essere loro a pregare per il popolo loro affidato. Quindi non accetto il fatto che si dica che loro sono uomini come tutti e che possono sbagliare come tutti, prolungando eresie apostasia ogni sorta di abominio intrattenendo relazioni con zoccole varie e alla perenne ricerca di culetti teneri o di maschi nerboruti; no signor Fabio a ognuno il suo posto e compito affidato ; magari anche cercato. Quindi a mio modesto avviso se non sono loro stessi a chiedere perdono a Dio per salvarsi dall' inferno, non saranno le mie o le nostre preghiere a salvarli . Quindi vige la regola ognuno per se e Dio per tutti. La ringrazio.
@@giuseppeesposito594 Convengo, queste persone hanno anche responsabilità in più e perciò, a maggior ragione, devono comportarsi come servi fedeli.
Noi possiamo e dobbiamo pregare per loro perché si mantengano fedeli a Dio.
Ma, come tutti noi, hanno il libero arbitrio e la libertà (creaturale) di scegliere tra il bene e il male. Se si ravvedono e si pentono per tempo nel periodo della Misericordia, cioè durante la vita terrena, sono salvati. Altrimenti - e qui entra in gioco l'abitudine di un'intera vita terrena - se restano impenitenti fino all'ultimo rifiuto di Dio sono certamente dannati (personalmente credo che sia offerta loro la Salvezza anche un istante dopo la morte, faccia a faccia con Dio che li giudica nel giudizio particolare. Ma questa è soltanto una mia opinione che deriva dalla famosa Lettera dall'aldilà di Anna e Clara e da ciò che successe al palafreniere di S. Tommaso Moro, il quale palafreniere peccatore incallito continuava a dire al suo santo padrone che aveva tempo per convertirsi fino all'istante della morte, il che è vero; ma non aveva messo in conto l'abitudine di un'intera vita di peccato, e morì bestemmiando).
Grazie lei sig. Esposito e un caro saluto. Lode a Gesù e Maria SS..
La cosa giusta da dire è "preghiamo per la santa Chiesa" non per il papà, capito
La novità l'abbiamo già avuta, è Gesù Cristo! Nei Cieli ce ne darà delle altre ma per ora dobbiamo solo fare questo cammino segnato dalla croce.
Salve, volevo porle una domanda, una mia curiosità, che non c'entra con il video in questione. Volevo chiederle se fosse peccato ascoltare i nasheed (canzoni musulmane) da Cristiano.
Non li conosco. Ma provi a rispondere a questa domanda: ascoltando questa musica trovo armonia che mi aiuta ad amare di più Dio e il prossimo?
@@FedeCulturaUniversitas La risposta è no.
Credo di aver capito il significato dietro la Sua domanda, mi ha fatto ragionare. Grazie
@@VinciKunS parlo per esperienza e perché conosco il credo islamico, lasci perdere quelle canzoni, non le ascolti mai più per il bene della sua anima. L'islam da culto ad un dio che non è il Signore, e idolatrano un uomo che era un impostore. Si ricordi del primo comandamento!!
Qualunque cosa dicano quelle canzoni sono estremamente pericolose per la sua anima, dietro l'islam c'è il diavolo.
Non ascolti i suoi sensi, non sempre se una cosa può sembrare piacevole vuol dire che sia buona, i sensi ci ingannano.
Nel caso le piacciano anche film di Bollywood e le capiti di ascoltarne le canzoni lasci perdere pure quelle che fanno riferimento spesso a divinità e festività indù.
Ripeto parlo per esperienza personale non per pregiudizio o per sentito dire.
Purtroppo qui tante cose non si possono raccontare però spero che ascolti il mio consiglio e che le sia utile.
@@gesuemariasemprenelcuore7080 La ringrazio vivamente per le parole che ha speso nei miei confronti e per il sincero consiglio datomi: lo custodirò dentro di me.
Ancora grazie, che Dio la benedica! ✝️
@@VinciKunS Che Dio la benedica! 🙏 Le auguro tante belle cose. Porti sempre Gesù nel cuore, Lui è tutto ♥️
Quando il papa insegna le cose giuste è infallibile. Anche io quando faccio le cose giuste sono infallibile!
Ettore Petrolini diceva che aveva scoperto come distinguere il sesso dei pesci rossi: appoggiava il polpastrello sul pelo dell'acqua e se veniva su lui era maschio, se veniva su lei era femmina 😉
@@gianpaolo8005 Questa è roba che viene dal passato quando il 95 percento della gente non sapeva né leggere né scrivere, era ignorante. Qualsiasi balla venisse detta alla gente quella ci credeva...ora non è più così...
😂😂 giusto,ci si incarta da soli quando si fanno i panegiri
Notare la finezza nelle arrampicate sugli specchi per non ammettere che l'infallabilità del papa è una BUFALA. sento lo stridio delle unghie sui vetri stessi. ;-)
@@gasparinizuzzurro6306 è stato chiarissimo e ti invito a soffermarti sul concetto di Verità Rivelata...
Basta con sta favola del papa infallibile, con tutto quello che hanno fatto nella storia...
Salve professore, mi corregga se sbaglio.
La Verità che detiene la Chiesa Cattolica non può non essere infallibile perché:
Gesù Cristo è venuto sulla terra per edificare la sua Chiesa (fondata sulla professione di Fede di Pietro) che è portatrice di un'unica Verità, ed ha promesso che lo Spirito Santo l'avrebbe assistita.
Di conseguenza abbiamo un'unica Chiesa (cattolica signfica universale) unita in un'unica Fede che ci ha lasciato Gesù Cristo, che deve essere per forza infallibile, altrimenti come è successo nei secoli passati, qualunque altra persona può svegliarsi la mattina, dire di essere ispirato dallo Spirito Santo, interpretare la scrittura a suo piacimento e creare altre dottrine (vedi chiese protestanti, testimoni di Geova, mormoni, etc..).
Quindi è concludo,
come narrato nei vangeli, l'uomo può equivocarsi como è successo allo stesso Pietro, ma questo non ha tolto che lo Spirito Santo, che è infallibile, abbia agito ugualmente guidando i primi apostoli ad edificare l'unica Chiesa che Gesù Cristo ha fondato.
E se Gesù Cristo che è la verità, sostiene come promesso con lo Spirito Santo la Sua Chiesa, la Verità (dottrina) della Chiesa non può che essere infallibile.
E quindi un semplice cristiano deve saper distinguere quando il papa insegna verità rivelate da Dio dalle interpretazioni teologiche dello stesso papa? Cioè, il semplice cristiano deve essere maggior conoscitore della dottrina e più ispirato dallo Spirito Santo del vicario di Cristo? Purtroppo, il Catechismo di san Pio X andava bene quando il papa era il campione della fede e una guida sicura. Oggi la vedo triste...
Stesso pensiero mio Anche nel tempo di Gesù i farisei si erano impadroniti del tempio e Gesù disse a loro e " che filtrate il moscerino e inghiottite il cammello!" A me sembra stessa cosa oggi tante spiegazioni ma poi la verità e solo una Gesù e il capo della chiesa e il pontefice ha il obbligo di custodire la fede tenendo insegnamenti chiari . A Pietro Gesù disse pasci mio gregge che sarrebe hai cura di mio gregge .E sono tante altre correlazioni anche con la parabola della vigna che somigliano molto ai nostri tempi e ciò che succede .
*Quando il Papa cambia le parole del Padre Nostro... qui non si tratta più di interpretazione... qui si camba il significato del Vangelo e della dottrina! Qundi la domanda sporge spontanea... ma Bergoglio è Papa?*
Secondo me l'infallibilita' del papato quando e' in Cattedra e' perche' egli dovrebbe essere illuminato dallo S.S..
Ma siccome l'errore e' a monte, poiche' si insiste nel dire che interviene lo S.S. anche quando non c'entra proprio nulla ( non venitemi a dire che, ad esempio, in Conclave quando c'e' l'extra omnes scende Lui ad illuminare le menti dei cardinali, ma e' solo questione di " cordate " ) il papa puo' cadere in errore come si e' piu' volte visto nel corso della storia con dei papati orrendi.
Quando il papa dice cose che mi piacciono è infallibile......viceversa sono sue opinioni. In sintesi con il suo ragionamento "Le verità sono quelle cose che piacciano".
Lei non ha capito cosa sia e quando si dia l’infallibilità pontificia.
E' comunque una domanda intrigante. Io personalmente se' dicessi che lo e', mi darebbero dell'esaltato giustamente, in quanto bravo ed infallibile c'e' solo Dio. Se' dicessi che non lo e', sarei altrettanto giudicato, giustamente, come un arrogante che', si siede sul trono del giudizio, e che dimentica in qualita' di essere umano, di non essere infallibile nello stesso modo, ancge se', con meno responsabilita' di un pontefice. Lascio il giudizio, molto volentieri all'Iddio, nonostante io abbia la mia idea e le mie convinzioni, non sarei al 100% sicuro del mio giudizio.👍
Nei commenti noto tanta ignoranza....forse non hanno capito che questa domanda, seguita dalla risposta , è del catechismo di papa Pio x .
Santo Catechismo🙏
Proprio così, cara Annarita!🌼Le 🐐🐐🐐 lèggono il titolo è sparano la loro senza ascoltare il contenuto del video. Le 🐐🐐🐐 la sanno lunga!😡
Si si è capito subito che è il catechismo di Pio X i miei genitori lo imparavano a memoria da piccoli ora c'è l'ho però è utile e interessante il compendio di PioX sono 700 pagine
Mi scusi tanto, ma tutto questo discorso non ha senso. Non è forse, e finalmente, il caso di chiarire che "verità" è solo la Parola di Dio e non quella di un uomo?
La Bibbia è chiara in tal senso.
Grazie
Concordo, però ho visto che c'è qualcuno che ci dà per ignoranti e pifferai, non cristiani, mentre sono loro che non capiscono che questo disappunto è proprio per difendere la verità quella ricevuta da nostro Signore Gesù Cristo e non quella dall'uomo che può sbagliare.
Come capire se il Papa insegna o interpreta la Verità rivelata da Dio? e se eventualmente bara in buona o malafede (quest'ultimo caso di imbroglio)?
Si fa il confronto con il Vangelo, le Sacre Scritture, il Magistero bimillenario (quello di sempre), la Tradizione e la Patristica.
👍🏻
Beh, io ho fatto un commento dove appunto sostenevo che ogni semplice fedele (immaginatevi le vecchiette dei primi banchi) ne deve sapere più del Vicario di Cristo. O mettiamola così: ogni pecorella, anche la più smarrita, deve saperne una più del pastore, per capire se chi la sta guidando (peraltro con tutte le carte in regola) stia uscendo o no dai binari della vera fede. Solo che fino a ieri avevo creduto che fossero i pastori a guidare e a prendersi cura delle pecorelle. Oppure, facciamo un altro esempio: ogni studente (compresi quelli delle elementari, e ce ne sono tanti!) deve comprendere se l'insegnante sta dicendo il vero o no...
@@gianpaolo8005 interessante veduta il problema è che a causa del secolarismo ,e Apostasia diffusa e la demoniaca TV c'è una plateale ignoranza sul nostro credo cattolico
Il problema sta' a monte non a valle
tali e quali i neocatecumenali, troppe cose in comune
Papa Cosiddetto Francesco> NON È IL PAPA.
Antipapa
Si ma tutto questo crea confusione;: come si fa a distinguere?
Facile: se l'uscita del papa piace a Zenone, allora è verità.
Se invece Zenone non è d'accordo, allora è un'interpretazione della verità
Genio!!!
Il Ben dell' Intelletto si Fede Solida e la Conoscenza della Rivelazione e della Dottrina che fa Discernere e Giudicare se sono in e da Verità o umane fanfaluche.
Gesù ha detto la verità vi farà liberi. Leggi la bibbia e non il catechismo, prega il Signore e vedrai il suo aiuto.
Grazie prof Zenone per il suo instancabile ed appassionato impegno nel testimoniare le verità di fede.
Non c'è da confondersi
- se il papà parla ex- cathedra,
e lo deve dichiarare, allora è infallibile
- se il papa parla come persona privata che esprime un suo parere allora è fallibile come tutti noi.
Se il papa insegna verità non conformi alle verità rivelate, ai dogmi a cui la Chiesa ha creduto ed è stata fedele per anni...allora non va seguito.
I papi vanno e vengono possono essere santi testimoni della Fede o deviare dalla retta via
l'errore da non commettere è quello di uscire dalla Chiesa.
Noi fedeli dobbiamo restare all'interno della Chiesa fondata da Cristo.
Sono gli altri, gli eretici, che devono uscire fuori
Guai ai pifferai magici che approfittando del clima di disorientamento dei fedeli li attirano fuori dalla Chiesa per portarli a schiantarsi nel dirupo della perdizione... perché fuori dalla vera Chiesa non ci si salva.
È facile accorgersi dei pifferai magici, li senti sbraitare "contro" x,y...con sentimenti che non appartengono al cristiano. Il cristiano prega per l'anima che si perde.
Non posso fare nessun commento nel merito. Siete incommentabili. Ubi Petrus ibi ecclesia. Et de hoc satis.
UBi Petrus ibi pachamama
😢🤣
@@FedeCulturaUniversitas il dileggio è la vostra arma contro le critiche?
@@pieropoleggi7615 signor Poleggi il 4 ottobre del 2019 la pachamama, un demone pagano , è stata portata in processione a San Pietro. Secondo lei il Signor Simone detto Pietro che di lavoro faceva il pescatore a Cafarnao avrebbe accettato la pachamama sulla sua barca????????? Mi risponda signor Poleggi! La avrebbe accettata in casa sua??????Mi risponda!! Il signor Simone detto Pietro anche se non fosse stato scelto da Gesù non avrebbe MAI accettato un demone pagano, essendo da principio un israelita . bergoglio lo ha fatto calpestando il sangue di quei martiri che hanno preferito il martirio piuttosto che inginocchiarsi ad un demone pagano.
Francesco non è il Papa.
👎🏻🫧
@@FedeCulturaUniversitas 👍
Ne vedi un altro di Papa?..io vedo quello al finestrone..bho..?
Questo commento sarà segnalato a TH-cam.
@@cosimoepicoco7022 Questo commento sarà segnalato a TH-cam
Non servono gli insegnamenti del falso profeta,come dice padre Pio negli ultimi tempi catechismo Bibbia novissimi rosario e non ascoltate più nessuno
La roccia sicura e' Gesù Cristo
Certo, resa continuamente visibile nel mondo dal Papa. - GM
Nella logica del cattolico ha senso quello che dice Zenone: la verità è una sola ed è quella scritta nei testi. Fatto sta che la chiesa basa tutto su degli scritti completamente anacronistici, ha dovuto fare varie revisioni negli ultimi 2000 anni per rendere la dottrina più appetibile e al passo con i tempi. Nell'ultimo secolo, fortunatamente, in alcune zone del mondo la società si è evoluta molto in fretta, quindi la chiesa fa sempre più fatica ad avere credibilità. Speriamo che tra qualche decennio il cristianesimo (e tutte le religioni) vengano ricordate come leggende e che preghiere e frasi in latino (di cui uno su mille tra i fedeli conosce il significato) vengano accomunate ad abracadabra e occhio per occhio prezzemolo e finocchio.
Massimo 100 anni e tutte le religioni "tradizionali" scompariranno per sempre
Se lo spirito santo guida i vescovi del conclave allora anche lo spirito santo non è infallibile? Ma che cosa sta dicendo??? 🤦🤦🤦🏻🤦🏻
Nel conclave vanno i cardinali non i vescovi...
@@Alfierebianco010 sempre di gente poco raccomandabile si tratta...
Lei professore è una persona molto intelligente ma Bergoglio non è il papa è porterà alla rovina la Chiesa
S affaccia a San Pietro da dieci anni dopo la "fumata bianca"..quindi è Papa..a meno che non fosse l arrosto che bruciava in cucina..bho.?..chilosa..
sia o non sia il Papa,la Chiesa alla rovina l'ha già portata
Scusa, vai da minutella, quel suino fa per te
@@gioelemannino e tu vai da pachamama,il suino è un animale assai utile,pachamama no
Questo commento sarà segnalato a TH-cam.
Da ortodosso neanche rispondo, non sarebbe corretto.
Se ti esprimi educatamente,sei liberissimo di dire ciò che pensi 🤷
@@micheledadda4490 che concessione!
Quindi quando il papa dice le cose che piacciono a te è infallibile ma se dice cose che non ti piacciono allora può non esserlo. Bravo, mi sembra un ragionamento molto intelligente 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍👍👍
🐐🐐🐐!!! Hai commentato senza ascoltare il video, come tutte le 🐐🐐🐐!!!
@@FedeCulturaUniversitas farmi dare della capra da una pecora del signore... da che pulpito🤣🤣🤣
@@FedeCulturaUniversitaspurtroppo invece mi è toccato ascoltare ste scemenze... e tu non sei nemmeno capace di capire il mio commento
@@FedeCulturaUniversitas la religione cattolica è SOLO interpretazione
No non credo che il signor Zenone sia opportunista,ma che abbia paura di non essere cattolico se non riconosce Bergoglio Papa tutto qua
Ma scusa se la “verità” non ha bisogno di interpretazione allora a cosa servono il papa e la chiesa? Basterebbe seguire il tuo canale o quello di qualunque altro cialtrone convinto di avere la verità assoluta (minutella, bella prof, ravagnani, asina loquace, terrapiattisti vari ecc). Ahi ahi ahi qui sento puzza di eresia 🔥🔥😂
L'eresia in persona sei te
Non continui con L IPOCRISIA
quando la smetterete di insegnare falsità??
Voi confidate nella creatura, chiedete perdono a Dio!
👎🏻
PAPA FRANCESCO, PONTEFICE MERAVIGLIOSO ❤❤❤
non lo conosci nelle sue eresie
Partiamo dal inizio ad norma del diritto canonico non è Papa poi palesemente apostata ed eretico documentati va...
Booooh! Maaaaaah! Beeeeeh!
Papa merdoso
le conviene indagare
Il Papa non è Cristo, allora non è infallibile
bravo, confida solo in Cristo