I Covoli di Lamen e Monte Pafagai

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
  • 01-07-2021: Dal piccolo parcheggio nei pressi di Lamen e pannello dell'Ente Parco con le indicazioni dell'itinerario, proseguiamo per la stradina sterrata e si guada l'alveo di un torrente quasi sempre in secca. Poco dopo si svolta a destra e si imbocca il primo sentiero (tabella) verso destra. Si continua con salita costante e abbastanza ripida per una ventina di minuti per poi riattraversare il torrentello e salire ancora per pochi minuti fino ad incrociare il sentiero Cai 815 (sale verso la Busa delle Vette Grandi - molto impegnativo). Qui si trova il riparo Lamen (Covol de Tonin). Si scende verso valle per il sentiero 815 per circa 15 min. fino ad una bella casetta. Scendere ancora poche decine di metri e verso sinistra (tabella) si stacca un sentierino che sale con alcune rampe ripide, sempre nel bosco, al primo Riparo Tomass (m.920). Proseguire ancora proprio ai piedi dell'impressionante paretone roccioso strapiombante del riparo Tomass B. Una breve discesa e si perviene alla forra di un angusto canalone tra impressionanti pareti rocciose. Proseguendo, si attravera il torrente ed alcune balze esposte e si esce nel bosco aperto dove ad un primo bivio si prende il sentiero che sale, poi ripido, verso sinistra verso le balze rocciose. Dopo un po' si affronta un ripidissimo canalone roccioso parzialmente attrezzato e si giunge ai Covoli Alti. Con alcuni tratti esposti si attraversa al monte Pafagai (m.1050) da dove per mulattiere e stradina si ridiscende in Val Lamen. Sentiero riservato ad escursionisti esperti.

ความคิดเห็น • 3

  • @ameliopetri3936
    @ameliopetri3936 3 ปีที่แล้ว

    I suoi video sono molto piacevole e interessanti da guardare, particolarmente alla mia tenera età. saluti

    • @Edelweisss55
      @Edelweisss55  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Amelio, mi fa piacere che le piacciano i miei video e la ringrazio per questo! Tanti saluti a lei, per l'età purtroppo un po' alla volta passa per tutti, ma è così purtroppo, l'importante è stare bene e vivere tranquilli il più possibile.

    • @ameliopetri3936
      @ameliopetri3936 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Edelweisss55 Si spinge la carretta al meglio, fidandosi al proprio destino e sempre avanti augurando bene e salute per tutti in modo particolare in questo particolare periodo.