Ecco la differenza tra olio Extra Vergine d'oliva filtrato e non filtrato

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 21

  • @ferrucciocravea4413
    @ferrucciocravea4413 ปีที่แล้ว +1

    Grazie. Informazioni utilissime per me 🙏🙏🙏

  • @Nicola_F.
    @Nicola_F. 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per il video. È un video onesto e dal quale traspare la volontà di offrire un prodotto superiore.
    👏👏👏

  • @pietroamodei7376
    @pietroamodei7376 4 ปีที่แล้ว +2

    Ottima spiegazione, finalmente un po di chiarezza

  • @Marco894i
    @Marco894i 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao sono d'accordo con te, anch'io da piccolo produttore hobbisti prima l'ho filtravo. Adesso faccio la devastazione due volte poi imbottiglio in vetro.COMPLIMENTI per il sevizio.

    • @tenutairene2872
      @tenutairene2872  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Marco.

    • @Marco894i
      @Marco894i 4 ปีที่แล้ว

      Volevo dire decantazione scusa ma il cellulare , se non controllo prende quello che vuole .

  • @valerianorenzi8249
    @valerianorenzi8249 3 ปีที่แล้ว +2

    Bravo e esauriente

  • @cruisecontrol399
    @cruisecontrol399 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille, ho guardato fino alla fine. Informazione preziosa. C'è solo una cosa che non riesco a capire, dicono che l'olio non filtrato andrebbe consumato solo entro 3 mesi dalla lavorazione, ed il filtrato entro 18 mesi. Come mai così poco tempo? Si riferiscono all'olio novello, giusto? I vostri olii decantati quanto si possono conservare? Grazie mille

    • @tenutairene2872
      @tenutairene2872  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno i nostri oli decantati si conservano tranquillamente per 18 mesi dopo l'imbottigliamento grazie ai nostri sistemi di decantazione e conservazione in assenza di ossigeno e a temperatura controllata. I tempi di conservazione dell'olio dipendono principalmente dalle tecniche di conservazione che il produttore mette in atto per preservarne le caratteristiche.
      Per quanto riguarda la scadenza dei 3 mesi per l'olio novello non è sempre vera, dipende da tanti fattori di conservazione. Il nostro olio novello ad esempio prima di essere venduto resta nelle cisterne un paio di settimane per avere una parziale decantazione che serve ad eliminare le particelle più pesanti e poi viene confezionato solo in bottiglie da 500ml, questo fino a quando non raggiunge la completa decantazione e diventa completamente limpido. In questo modo il nostro olio novello si conserva tranquillamente per 18 mesi.
      Per un olio novello (e quindi non filtrato) che viene imbottigliato subito dopo la spremitura, basta semplicemente separare il sedimento solido dall'olio (dopo che si è decantato naturalmente) per allungarne il periodo di conservazione.

  • @Palfiero1
    @Palfiero1 3 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me bisogna tenere anche in conto il valore del terreno e glánni che il terreno con delle olive hanno prodotto. Secondo gli aspetti economici viene contato anche questo,. L'olio vienerebbe costare piu di quello che viene proposto.

  • @stefanoc9368
    @stefanoc9368 4 ปีที่แล้ว +2

    ciao come si capisce quando l'olio d'oliva è miscelato con l'olio di semi grazie in anticipo

    • @tenutairene2872
      @tenutairene2872  4 ปีที่แล้ว

      Un metodo semplice è quello mi mettere un po' di olio in bicchiere e poi metterlo in frigorifero per una mezza giornata. L'olio d'oliva congela intorno hai 4/5 gradi, mentre l'olio di semi no.
      Quindi se vedi l'olio diventare quasi completamente solido (avrà comunque una consistenza "morbida" non sarà solito come un pezzo di ghiaccio) allora è olio di oliva, se resta liquido è olio di semi e se delle parti sono solide mentre altre sono ancora completamente liquide è probabile che sia stato miscelato.
      Se questo esperimento evidenzia la possibilità che l'olio sia contraffatto, la prova definitiva sarà quella di farlo analizzare nei laboratori in cui si effettuano le analisi alimentari.

    • @paololargavagno8440
      @paololargavagno8440 ปีที่แล้ว

      Il metodo suggerito nella risposta è un po' a spanne. Se lo mischiano con un olio di girasole alto oleico nn riesco e vedere nulla. L'unica cosa è fare un analisi chimica del profilo lipidico che riguarda numerosi parametri di caratterizzazione di un olio.

    • @andrearichelli3458
      @andrearichelli3458 วันที่ผ่านมา

      @@tenutairene2872 dove li trovo questi laboratori?

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 2 ปีที่แล้ว

    ciao ma è vero che se faccio filtrare l'olio , al momento della produzione rispetto all'olio non filtrato perdo circa 8 litri? almeno è quello che mi hanno detto al frantoio.

    • @tenutairene2872
      @tenutairene2872  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, molto dipende dal frantoio e dalla tipologia di impianto ce ha. Quindi non posso esprimermi al meglio non conoscendo tutte le caratteristiche del frantoio e gli altri fattori. Però ti posso dire che noi decantiamo l'olio e non lo filtriamo, quindi vedo la quantità di deposito che si forma, e ti posso dire che su una botte da 600 litri al massimo perdiamo 15-20litri.

  • @tonydanelli7140
    @tonydanelli7140 4 ปีที่แล้ว +1

    Concordo su molti aspetti

  • @mobilibrugnera4849
    @mobilibrugnera4849 4 ปีที่แล้ว +1

    Sono completamente d’accordo con te Olio non filtrato è buonissimo

  • @andreabuonocore6587
    @andreabuonocore6587 4 ปีที่แล้ว

    Dove posso trovare il tuo olio possibile avere il numero del tuo cellulare? grazie 👍

    • @tenutairene2872
      @tenutairene2872  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea, trovi tutto sul mio sito: tenutairene.it/