10 consigli per un allattamento felice!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 99

  • @priscillacasu1828
    @priscillacasu1828 7 ปีที่แล้ว +8

    Brava! Finalmente un video con dei consigli utili e non pieni di miti e luoghi comuni! Saluti da una mamma che allatta da 13 mesi e aspirante consulente per l'allattamento.

  • @barbara_nardisnardis5555
    @barbara_nardisnardis5555 8 ปีที่แล้ว +8

    ciao Camilla! il mio primo bimbo l'ho allattato solo 2 mesi e mezzo e non è stata una bella esperienza perché alle prime difficoltà mi abbattevo... ora invece sto ancora allattando il mio secondo ( 3 mesi e mezzo) sperando di continuare fino allo svezzamento almeno... un po' lo attacco un po' me lo tiro per fargli avere sempre la sua dose,a volte do anche l'aggiunta quando non sento di averne a sufficienza... ma va bene così, l'importante è vivere con serenità la maternità,perché stress e frustrazione per non parlare della depressione post parto sono sempre dietro l'angolo soprattutto i primi mesi quando tutto sembra difficile, non si dorme più la notte,un pianto può farci uscire fuori di testa,e a volte non si ha tempo nemmeno per una doccia! insomma è giusto che ogni mamma decida serenamente senza sentirsi giudicata!

  • @ARY3105
    @ARY3105 8 ปีที่แล้ว +6

    Che bellissimo video! 😃 Ho una bimba di 16 mesi e l' allattamento all'inizio è stato un disastro...l'attacco corretto è fondamentale e la bimba non riusciva. Già il primo giorno avevo delle ragadi dolorosissime e sanguinanti e ho dovuto smettere di attaccarla per un paio di giorni. Usavo il tiralatte elettrico per stimolare il seno e la montata lattea mi è arrivata con quello. Davo il mio latte con il biberon e una piccola aggiunta perché il mio latte non bastava e la mia piccola aveva fame. Non ho mollato, ho tenuto duro e ho iniziato ad attaccarla con il paracapezzolo di silicone prima e senza in seguito curando l' attacco. Se avessi continuato con il tiralatte come giustamente dici il latte sarebbe diminuito perché il seno non si sarebbe adattato alle necessità della piccola. Per il seno teso facevo docce calde prima di allattare e quando era troppo pieno lo vuotavo manualmente o con tiralatte. È importante secondo me soprattutto all'inizio assecondare la richiesta del bimbo senza interferenze (la tranquillità in casa è tutto) e piano piano vedrete che sarà lui stesso a "darsi degli orari". La mia bimba subito aveva bisogno di mangiare anche ogni ora, poi piano piano si è regolarizzata e ha cominciato ad esempio a dormire tutta la notte. Ho allattato esclusivamente al seno fino ai sei mesi e dopo lo svezzamento fino ad un anno. Non bisogna porsi limiti e temere di allattare anche in pucclico perché è una cosa naturale! Ho raccontato la mia esperienza per dire che allattare a volte può essere difficile, ma chiedendo aiuto e non demordendo ce la si può fare!!!😃

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Arianna, mi ritrovo in tutto quello che hai detto! Un abbraccio

  • @valentinamartelli2152
    @valentinamartelli2152 6 ปีที่แล้ว

    Sono pienamente d'accordo con te su ogni consiglio, brava, io ho allattato il mio primo bimbo per nove mesi, ora ho un altro cucciolo di due mesi e mezzo e lo sto felicemente allattando. Anch'io ho avuto ingorghi mammari per entrambi i figli, ma li ho curati come hai detto tu, con docce calde e borsa dell'acqua calda, e con un po' di pazienza l'allattamento è partito. Bisogna volerlo e soprattutto crederci. Sei bravissima

  • @rovenashkurti4240
    @rovenashkurti4240 4 ปีที่แล้ว

    Grazie mille. Consigli molto utili.

  • @enza7982
    @enza7982 8 ปีที่แล้ว

    Bellissimo e utilissimo video! Spesso una donna in dolce attesa pensa a placare le ansie del parto documentandosi tantissimo sul travaglio e non pensa tantissimo all'allattamento. Io sono stata una di quelle. Il mio bambino ha 4 anni e mezzo e condivido ogni tua parola. Condivido il discorso del tiralatte, della necessità del contatto con la propria mamma, della necessità di dedicarsi al proprio bambino e lasciarsi aiutare, dell'importanza del "secondo" latte ;)

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao, io mi ero informata anche sull'allattamento prima del parto ma...aveva solo aumentato i dubbi. Ho dovuto trovarmi in prima persona, con Timmy davanti e un'ostetrica al mio fianco, per capire veramente cosa sbagliavo e cosa dovevo fare. Secondo me aiuta molto anche il corso pre parto, se viene trattato l'argomento allattamento. Un bacione e sono felice ti sia piaciuto il video!

  • @happilysurviving2206
    @happilysurviving2206 8 ปีที่แล้ว

    consigli utilissimi per neomamme!! ci sono passata e ricordo ancora la fatica e l'ansia dei primi mesi di Giulio! Associati agli sbalzi ormonali è stato uno spasso...per questo purtroppo non ho bei ricordi legati all'allattamento! Io ho trovato molto utile assumere degli integratori che aiutavano sia me a livello energetico sia la produzione del latte. E tanta frutta secca sempre pre lo stesso motivo! baci!

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      I primi mesi possono essere davvero duri e gli ormoni non aiutano, in effetti :/ Tanti baci a te!

  • @IndacoeVaniglia
    @IndacoeVaniglia 8 ปีที่แล้ว

    Cami io non sono mamma e per il momento questi consigli sono per me solo pura curiosità... Ma devo proprio dirti che sei sempre una miniera d'oro... Ho una cara amica che da poco è diventata mamma e le farò assolutamente vedere il tuo video perché trasmetti sicurezza e serenità (cosa che, come hai detto tu, è fondamentale in fase di allattamento) Un abbraccio!

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Sara, sì i primi mesi del post parto sono i più difficili, sopratutto al primo figlio, proprio perchè si hanno mille dubbi, paure, ansie e gli ormoni e la stanchezza non aiutano. Spero potrò essere di conforto e aiuto alla tua amica, un bacio!

  • @laurarinoldi8776
    @laurarinoldi8776 8 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! ☺☺ Ho scoperto il tuo canale da poco, i tuoi video mi piacciono tantissimo perchè sono super interessanti e anche se non sono ancora mamma perchè ho solo 20 anni, un giorno mi piacerebbe essere una mamma come te perchè sembri molto premurosa e attenta ai bisogni dei tuoi bambini! 💖
    Baci 😙

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao e benvenuta, allora. Grazie per le tue parole :) un bacione a te!

  • @KikkaAndrawes
    @KikkaAndrawes 8 ปีที่แล้ว

    Ecco le tue parole sono fantastiche...bravissima in tutti i sensi! Se avessi visto questo video 2 anni fa quando avevo il primo bimbo 😅 ho involontariamente fatto un sacco di "errori" sull'allattamento...tipico quello di voler seguire la regola delle 3 ore (assurdità...😁) poi pian piano ho capito che dovevo "ascoltare" il bimbo e ho avuto la fortuna di essere consigliata dalla mia vicina di casa che ho scoperto essere ostetrica del mio consultorio! Devo anche dire che non è "tutta colpa mia" 😅 ho avuto il piccino con un mese d'anticipo ed era piccolino e letargico, ciucciare al seno per lui (come per i prematuri in genere) era estenuante. Avevo tanto latte ma mi hanno prescitto assolutamente un'aggiunta di l.a. fino al raggiungimento dei 3kg e questo allattamento misto certo non ha favorito la sua voglia di attaccarsi al seno (il biberon era così facile!)...insomma tra le mie insicurezze e la sua prematurità l'inizio è stato durissimo...poi pian piano ci siamo capiti e ho allattato fino ad 1anno usando sempre meno aggiunte 😊 ora sto aspettando la seconda bimba quindi le tue parole giungono al momento giusto! spero che, forte della prima esperienza e molto più informata, stavolta vada meglio 😉 e ora che sono al 6 o mese spero anche che questa piccolina nasca al momenti giusto e non si faccia prendere dalla fretta del fratello 😁 un bacio grandissimo a te e ancora grazie per le tue parole!

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesca, complimenti per la tua forza e determinazione! Quello del postparto può essere un periodo così stancante fisicamente e psicologicamente, che non è facile trovare la forza per andare dritti per la propria strada. Sono sicura che con la bimba in arrivo sarà tutto più semplice, proprio perché sai già come affrontare certe situazioni. Un abbraccio!

  • @Lericettedellamorevero
    @Lericettedellamorevero 8 ปีที่แล้ว

    Ciao tesoro, non ho un bimbo e mi piacerebbe tanto averlo. questo video è molto utile per dare serenità in un momento così importante. un bacio!

  • @sarucola1
    @sarucola1 8 ปีที่แล้ว

    sono d'accordo su tutto quello che hai detto. io ho seguito quello che mi ha detto un'ostetrica ed è andato benissimo no doppia pesata e no regole 3 ore. ho avuto mastite al terzo mese di allattamento e ingorghi. ciò che mi ha aiutata (oltre antibiotico perché avevi anche febbre alta) è stato allattare posizione lupa che mi ha tolto ingorghi. ho finito un mese fa di allattare perché il mio bimbo ha deciso da solo a 11 mesi che non voleva più...nn me l'aspettavo proprio ci sono anche rimasta all'inizio ma ora va bene così meglio lo ha deciso lui

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao, trovare un'ostetrica di fiducia che ci possa aiutare in questa fase così delicata è davvero un'ottima cosa! Un bacione grande

  • @titianalu4985
    @titianalu4985 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Camilla, complimenti per il video!
    Io ho allattato il mio piccolo per 16 mesi. Come nel tuo caso, il mio latte è arrivato appena arrivata a casa dall'ospedale. Sono stata fortunata ad avere vicino mia mamma nel primo mese della vita di suo nipote. E stata lei a massaggiarmi e ad aiutarmi a sistemare il seno, perchè se no il mio seno espodeva:)
    Sempre l'ho attaccato a richiesta e lui è cresciuto tranquillo.
    Poi il mio marito e stato molto presente:)
    Mio piccolo non ha mai mangiato il latte artificiale.
    Però fino a 5 mesi ha pianto le sere secondo il pediatra per le colliche, e questo ci ha fatto stare un pò male, però dopo si è sistemato tutto.
    Consigli utili per le future mamme, brava!
    Grazie per il video e a presto!
    Saluti dalla provincia di Milano!

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Titiana, anche i miei avevano coliche e reflusso. Per fortuna sono passate velocemente e la situazione da noi non è mai diventata insostenibile! Un bacione :)

  • @alessandrapoiana2201
    @alessandrapoiana2201 6 ปีที่แล้ว

    Vedo il video solo oggi (ti seguo da poco) e mi spiace non averlo visto quando allattavo il primo bimbo. Oggi sono con il mio secondo bimbo di appena 22 giorni e condivido ogni punto, ho.imparato a chiedere e non mi faccio problemi ad andare in consultorio per controllare come cresce il mio bimbo (ha avuto ittero altissimo per un paio di giorni e abbiamo rischiato di compromettere l'allattamento visto.che DOVEVA mangiare ma non aveva la forza per prendere latte dal seno)

  • @elefantegialloo
    @elefantegialloo 8 ปีที่แล้ว +1

    Consigli giustissimi, video molto utile ☺

  • @danialemonti6655
    @danialemonti6655 8 ปีที่แล้ว

    Bellissimi questi video che fai...mi piace molto il tuo modo di ragionare...mi sono veramente utilissimi.....!!! 😊😊😊

  • @estebani
    @estebani 8 ปีที่แล้ว

    bellissimi consigli, che sottoscrivo in pieno!!
    i tuoi video sono sempre super utili!!

  • @camillamendini
    @camillamendini  8 ปีที่แล้ว +1

    @barbaravezzani non riesco a risponderti sotto al commento...Ciao, potrebbe essere che il bimbo si attacchi male, non dovresti provare dolore se é attaccato bene. Anche io avevo lo stesso problema con Timmy, avevo ragadi dolorosissime. Hai una ostetrica a cui chiedere di vedere l'attacco? Comunque mi avevano aiutato molto le coppette d'argento con le ragadi e anche l'olio vea

  • @dalallalallina1113
    @dalallalallina1113 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Camilla, io ho avuto un allattamento che adesso non sta andando bene e quindi sto integrando con l'artificiale! Penultimo consiglio è molto molto utile. Io ho fatto il corso preparto e me ne hanno parlato, avvisandomi che in ospedale mi avrebbeero detto:"signora dieci minuti per seno!" e infatti così è stato ma tutti me lo dicevano, compresa la pediatra! Ma io ero pronta e sono andata per la mia strada 💪 adesso che siamo al terzo mese sono iniziati i problemi ma io uso il paracapezzolo e questo non aiuta! Grazie per questo video 😘😘

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Rossella, purtroppo molti pediatri non sono ancora ottimi consiglieri sul tema allattamento e spesso fanno più confusione che altro. Sono sicura che anche il fatto di dover rientrare al lavoro così presto dopo il parto, non aiuti le mamme!

  • @LaughLauChannel
    @LaughLauChannel 8 ปีที่แล้ว

    Che bello ascoltarti! Quando sarò mamma mi riguarderò di sicuro i tuoi video perché sono davvero interessanti e utili 😘

  • @giovannamulas8966
    @giovannamulas8966 8 ปีที่แล้ว

    il mio allattamento è durato 15 mesi...dopo una partenza piuttosto difficile( ragadi e ingorghi vari) grazie ai preziosi consigli della pediatra del consultorio ho superato le difficoltà...praticamente quelli che hai indicato tu. ..Cami

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanna, esperienze molto simili le nostre, davvero!

  • @valentinabuchetti3324
    @valentinabuchetti3324 8 ปีที่แล้ว +1

    sempre dolce per ogni argomento 🤗

  • @gaiapisati4534
    @gaiapisati4534 8 ปีที่แล้ว

    mi ha fatto tanto piacere vedere questo video tanti consigli molto utili.. anche se il mio cucciolo ha quasi 5 anni e il mio periodo di allattamento è finito da molto tempo ... Ciao

  • @UnaFarmacistaperAmica
    @UnaFarmacistaperAmica 8 ปีที่แล้ว

    L'allattamento è stato uno dei momenti più belli della mia vita!!! Chiaramente inizialmente ho avuto difficoltà ( ragadi che ho risolto con l'olio Vea) ma poi mi ha dato grandi soddisfazioni! Bere tantissimo è fondamentale, io mentre allattavo tenevo la bottiglia di acqua accanto a me e mentre Eva poppava io bevevo. Per gli ingorghi la cosa migliore è sempre l'impacco caldo- umido perciò io consiglio una piccola borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano bagnato ( come mi suggerì il mio ginecologo in ospedale) .. Funziona benissimo!!! Bisogna insistere e volerlo fortemente perché allattare è faticoso e spesso ( lo posso dire con certezza perché per il mio lavoro sono in mezzo alle neomamme ogni giorno) ci si arrende e ci si abbatte magari per paura che il bambino possa soffrire la fame! È importante come dici tu trovare un aiuto ( ginecologo, ostetriche) che incoraggino e diano la forza per affrontare questa esperienza meravigliosa 😊

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Patrizia, avere qualcuno di fianco che ti sostiene e ti aiuta è fondamentale! Allattare può essere veramente faticoso, con Timmy è stata proprio una strada in salita le prime settimane, mentre con Emma Rose è andato tutto liscio e non sento nessun peso a farlo. Un bacione!!!

  • @deboralippolis553
    @deboralippolis553 6 ปีที่แล้ว

    video utile e incoraggiante. Ma una curiosità.... io allatto e ho i seni molto morbidi, non li sento più rigonfiarsi come i primi giorni, basterà cmq il mio latte????

  • @dolcefatina90
    @dolcefatina90 8 ปีที่แล้ว +9

    Per me non ha molto senso vedere questo video, visto che ancora non ho figli e non ne avrò in un futuro prossimo, ma amo talmente tanto la tua voce e i tuoi video, che lo guardo comunque. un bacio cara.

  • @eperbacco
    @eperbacco 8 ปีที่แล้ว

    Ciao camilla!ti seguo ma è la prima volta che scrivo.grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi.anche io sono mamma e sto allattando il mio principino di tre mesi.ho trovato tutti i tupi consigli utili e mi farebbe piacere se facessi un video sulla gestione dell'allattamento al seno nel caso in cui ci si trovi in un luogo pubblico o si debba rientrare a lavoro.grazie!un caro saluto

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie mille :) io ho sempre allattato ovunque senza vergogna, ma immagino che dipenda da carattere a carattere. Certo, se hai la fortuna di trovare un luogo appartato in cui farlo, ne gioverà anche il bimbo che puó mangiare in pace. Per quanto riguarda il lavoro non saprei bene, sono tornata a lavorare quando Timmy aveva 8 mesi e ho solo tolto la poppata di metà mattina, perchè facevo part time. Purtroppo non è facile se si deve rientrare a lavoro, tiralatte o usare le ore di allattamento per tornare direttamente a casa, sono le uniche due soluzioni che mi vengono in mente se vuoi continuare a dare il tuo latte. Purtroppo ci sono poche opzioni :/

  • @Ginellemanu
    @Ginellemanu 8 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo carinissimo video! Io ho avuto difficoltà con l'allattamento dal momento che ho avuto un cesareo e che la mia bimba non era in grado di attacarsi correttamente al seno.... poi le cose sono migliorate con consigli vari e aiuti in famiglia. È stata un'esperienza bellissima e appagante! Ora la mia bimba ha due anni oggi! Baci💜

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Congratulazioni :) è sempre bello leggere di storie come la tua, quando le difficoltà iniziali si riescono a superare! Un bacione

  • @RobertoAlessandraMeconi
    @RobertoAlessandraMeconi 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Camilla! Non avendo figli non posso esprimere un giudizio. So solo che se li avessi, vorrei avere accanto un'amica come te, dolce e positiva! I tuoi bimbi sono fortunati ad avere una mamma come te!

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Alessandra, che belle parole! Grazie di cuore

  • @giuliatosetto7750
    @giuliatosetto7750 8 ปีที่แล้ว

    Da ostetrica approvo tutto quello che hai detto 😃 bravissima 💪🏻💪🏻💪🏻

  • @bricioladicielo
    @bricioladicielo 8 ปีที่แล้ว +1

    bellissimo video...io ho due bimbi, entrambi allattati...la prima allattata per un anno..il secondo ha 14 mesi e lo sto ancora allattando! perché non fai anche un video con dei consigli su come smettere di allattare senza aver problemi?grazie

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Elisa, ci penserò. Grazie :*

  • @qcpchiacchera
    @qcpchiacchera 8 ปีที่แล้ว +4

    LLL mi ha aiutato con il secondo, dopo un cesareo d'urgenza e 4gg in terapia intensiva senza attaccarlo ho fatto molta fatica ma alla fine siamo a 6mesi di allattamento esclusivo 💪🏻💪🏻💪🏻

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Sei una mamma forte :) congratulazioni!

  • @ericacicerchia5994
    @ericacicerchia5994 8 ปีที่แล้ว

    ciao Camilla, io x ora non ho figli (ma spero in futuro prossimo si) comunque secondo me è stato interessante ascoltarti perché molte cose che hai detto non le conoscevo minimamente! un bacione

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Grazie Erica :*:*:* sei sempre un tesoro!

  • @alicem.1043
    @alicem.1043 7 ปีที่แล้ว

    Mi piaci sempre di piu!!video molto utile e con consigli giustissimi!! Il mio allattamento non è partito benissimo perché ho partorito due gemelli. Dopo aver letto il libro di gonzales "un dono per tutta la vita" ho capito come approcciarmi e sono riuscita a fare allattamento esclusivo fino ai sei mesi dei bimbi. Li sto ancora allattando che hanno 20mesi, siamo alla conclusione ma io ne sono felicissima di esserci riuscita.
    Per curiosità quando hai partorito a verona eri a borgo roma o trento?io a borgo roma e ho trovato ostetriche fantastiche!!buona giornata e continua cosi

  • @monica6524
    @monica6524 8 ปีที่แล้ว

    Sei sempre bravissima, la tua voce è rassicurante e convincente, un vero piacere ascoltarti!!!
    un grosso bacio

  • @marsybushi5905
    @marsybushi5905 8 ปีที่แล้ว

    bei consigli 🙂grazie

  • @vania285
    @vania285 7 ปีที่แล้ว

    Ciao grazie per questo video, volevo chiederti la tua opinione sul ciuccio..tu lo hai dato hai tuoi figli durante l' allattamento?

    • @camillamendini
      @camillamendini  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Vania, io non ho mai demonizzato il ciuccio e ho provato a darglielo verso i 2/3 mesi, per aiutare entrambi i bimbi a calmarsi, ma nessuno dei due lo voleva. Timmy ha iniziato a volerlo ciucciare dai 15 mesi (quando ho smesso di allattarlo) ed è andato avanti fino ai 18 mesi, poi basta. Emma Rose non l'ha proprio mai voluto quindi non ho neanche più provato a darglielo.

  • @zibbyx80
    @zibbyx80 8 ปีที่แล้ว

    consigli preziosissimi è giusti! solo una cosa sul tiralatte...io l'ho usato ma non per misurare, ma proprio per prevenire a mastite...il tiralatte aiuta a massaggiare e liberare il seno quindi quando ho avuto il secondo figlio l'ho voluto trovare a casa (affittato in farmacia perchè migliore)appena uscita dall'ospedale.

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Ciao! Io ho sempre fatto a mano perché credevo che il tiralatte stimolasse comunque la produzione di latte e quindi non fosse indicato. Ma se mi dici che ti sei trovata bene, è una soluzione molto più comoda!!!

  • @supjei
    @supjei 7 ปีที่แล้ว

    Brava.. ottimi e buoni consigli. ho partorito da circa 35 giorno, ancora è possibile avviare bene ed aumentare il latte per passare a quello esclusivo dopo quasi 2 mesi.?

    • @supjei
      @supjei 7 ปีที่แล้ว

      @camillamandini

    • @MissSottiletta
      @MissSottiletta 7 ปีที่แล้ว

      Morelli1980@yahoo.it

    • @plmgeom1315
      @plmgeom1315 4 ปีที่แล้ว

      Io ho allattato il bambino fino a due anni di vita perché aspettavo il secondo e dovuto dargli il latte artificiale con gli omogeneizzati e un po' di latte la mattina e la notte quando passi al latte artificiale devi mettere 50 ml di latte poi al giorno successivo devi amuntare di una tacchetta del biberon fino ad arrivare 350,ml di latte poi nel quarto mese poi iniziare ha dare gli omogeneizzati di frutta e carne

  • @luckyterrier9428
    @luckyterrier9428 5 ปีที่แล้ว

    Devo darti ragione. Per onestà ed esperienza... così come quello che pensavo sulla fascia è rimasto e sono in disaccordo con te, così per l 'allattamento... mentre guardando ai tempi questo videoo mi eri sembrata un tantino esagerata,con la mia esperienza personale ,devo dire di essermi ricreduta. Avevi ragione.... niente può stimolare il seno come la suzione di un bambino , ci vuole impegno, non ci sono orari prestabiliti bisogna seguire il bambino ed effettivamente se si ha costanza e se ci si mette impegno.... se si cura il seno il latte arriva c 'è poco da fare,salvo casi sporadici ed eccezionali è inutile dire... il latte arriva. Mentre allattavo le prime volte, quando tutti mi dicevano che avevo poco latte ma il mio istinto mi diceva di continuare, che non c 'era una regola, che non c 'erano orari, mi sei venuta in mente tu, mi è venuto in mente questo video , ho ascoltato solo me stessa e il mio bambino e il risultato è stato che allatto ancora , il mio bambino ha un anno e quasi 4 mesi con allattamento esclusivo al seno fino ai 6 mesi. Che dire, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 ปีที่แล้ว +1

      Lucky Terrier ciao, grazie mi ha fatto piacere leggere il tuo commento e sapere che ti sono stata di aiuto per il tuo bimbo. Questo video l’ho voluto fare per raccontare la mia esperienza ma, per come sono fatta, non pubblicherei mai nulla che non sia veritiero o inventato. I consigli che ho dato sono ricavati dalla guida all’allattamento della Leche League, che ho seguito e sono fondamentali per un allattamento positivo. Sono felice che tu abbia superato le vostre difficoltà, allattare non è così facile ma può diventarlo. Un abbraccio

    • @luckyterrier9428
      @luckyterrier9428 5 ปีที่แล้ว

      @@camillamendini esattamente. Questo commento te lo dovevo.❤

  • @ricordisottochiavegioielli7415
    @ricordisottochiavegioielli7415 7 ปีที่แล้ว

    Lo posto sulla mia pagina💓

    • @camillamendini
      @camillamendini  7 ปีที่แล้ว

      Ricordi sotto chiave gioielli con latte materno grazie 😘

  • @SophieJoli
    @SophieJoli 8 ปีที่แล้ว +1

    Brava!La mia bimba ha quattro mesi e ora riesco a godermi l'allattamento pur dando solo un'aggiunta al giorno ancora.Dopo quindici giorni di vita della mia bimba sono andata da un pediatra che mi ha detto che il mio latte non era nutriente e questo mi ha devastato,ho sofferto tantissimo,ho insistito per togliere tutte le aggiunte subito perché non accettavo di non nutrirla io e avevo paura che il latte andasse via senza essere adeguatamente stimolato.Ora saprei che consigli dare ma al primo figlio se hai cattivi consigli sei rovinata.

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      Hai proprio ragione, se ti consigliano male (purtroppo può succedere!) si rischia di rovinare l'allattamento. Anche a me, al primo ostacolo, hanno dato l'aggiunta. Solo informandomi da sola ho capito che dovevo affidarmi a ostetriche più in linea con la mia idea di allattamento. Un bacio Sophie!

  • @chiaradalessandro1805
    @chiaradalessandro1805 7 ปีที่แล้ว

  • @marsybushi5905
    @marsybushi5905 8 ปีที่แล้ว

    😘😘😘

  • @Laretta82
    @Laretta82 8 ปีที่แล้ว

    Allattamento: che incubo 😂 con la prima non c'è stato verso, non ha mai voluto attaccarsi. Ho la fortuna di avere subito la montata anche se ho fatto due cesarei ma la prima volta mi sono beccata la broncopolmonite e mi è andato via. La seconda volta uguale, lui non ha mai voluto attaccarsi ma mi sono intestardita e ho tirato il latte per 7 mesi e per altri 2 gli ho dato quello che avevo congelato. Uno stress assurdo ma almeno mangiava il mio latte. Non ho mai capito il mio problema, sono stata "vista" da tante ostetriche ma nessuna è mai riuscita ad aiutarmi.

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว

      E che poi non ci vengano a dire che è una cosa facile allattare, visto che lo "si fa da sempre". Che determinazione che hai avuto, complimenti! Un abbraccio

    • @Laretta82
      @Laretta82 8 ปีที่แล้ว

      ***** spesso non è per nulla semplice purtroppo. Avrei potuto passare all'artificiale senza problemi ma mi sono talmente incaponita che sono cmq riuscita a modo mio ad allattarlo. Non avevo orari, tiralatte ogni due ore, me lo portavo anche in giro e se non avevo modo di conservarlo lo buttavo nei tombini, sveglia puntata la notte...sì insomma...ne avevo anche tanto, ho fatto tutti gli esami per donarlo alla banca del latte ma purtroppo non andava bene (avevo una piccola infezione).

  • @KatiaGiardiello
    @KatiaGiardiello 6 ปีที่แล้ว

    Superlativa

  • @giusyl686
    @giusyl686 6 ปีที่แล้ว

    altro che brava!dire cosi" e' troppo. beata te che badi soltanto al neonato. brava io che bado a lavare, stirare, allattare, pulire, cucinare, bado a tutto io al mille x mille, non so come faccio ad aver tanta forza e vitalita'. e' la forza dell' istinto materno...ma sono felicissima. comunque complimenti x come t impegni. sei un incoraggiamento a tutte le mamme peggiori di te e ne conosco tantissime

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 ปีที่แล้ว

      GIUSY L pacche sulle spalle per la mamma più brava dell’anno! Bravaaa 🙄

    • @giusyl686
      @giusyl686 6 ปีที่แล้ว

      +Camilla Mendini (Carotilla) grazie troppo buona. comunque davvero mi occupo completamente di tutto io ma sono felicissima e mai stanca, e' stupendo esser mamma. ma brava anche te.. dai , era detto cosi' scherzando che non sei brava...avrai capito spero
      un abbraccio.. mi iscrivo al tuo canale, sei bravissima nel consigliare con parole chiare e precise

    • @camillamendini
      @camillamendini  6 ปีที่แล้ว

      GIUSY L anche io mi occupo di tutto in casa, non capisco da dove tu abbia avuto la sicurezza di essere l’unica a dover gestire bambini, casa e lavoro. Siamo in tante e le classifiche non hanno senso, se non quello di instillare disagio. Non sono gradite

  • @mauriziamodenato3894
    @mauriziamodenato3894 5 ปีที่แล้ว

    Beata te...io non riesco a togliere l'aggiunta, piange sempre dopo che ho finito di darle il seno , la bimba ha 15 gg..ma di notte come fai non dormi mai 🙄?

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 ปีที่แล้ว

      Maurizia Modenato forse non ha finito di ciucciare e la togli troppo presto, prova a darle anche l’altro seno. Entrambi i miei bimbi a volte prendevano il latte da entrambi i seni, sopratutto durante gli scatti di crescita. Comunque si dorme molto poco nei primi mesi, si. Cerca di farti aiutare il più possibile, sono giorni faticosi e delicati. Ti auguro il meglio e, se dovessi passare all’artificiale, non permettere a nessuno di farti sentire in colpa :)

    • @mauriziamodenato3894
      @mauriziamodenato3894 5 ปีที่แล้ว

      @@camillamendini ciao grazie della risposta, bè troppo presto no la lascio mezz'ora x seno circa😔...ma si addormenta spesso quando è attaccata! Che disperazione...

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 ปีที่แล้ว +1

      Maurizia Modenato dalla mia esperienza ti posso dire che non é il tempo che conta: se in mezz’ora non si sazia non è perché non hai abbastanza latte ma forse perché c’è un problema o di attaccamento, o di frenulo, etc. cose facilmente risolvibili con l’aiuto di un’ostetrica! Anche Timmy stava attaccato ore (a volte anche due ore) nei suoi primi giorni e abbiamo scoperto che non si attaccava bene. Capito quello, riusciva a ciucciare il latte più velocemente, ma davvero il tempo non è indicatore di sazietà o meno

    • @mauriziamodenato3894
      @mauriziamodenato3894 5 ปีที่แล้ว

      @@camillamendini mi dicono che si attacca bene....comunque mercoledì vado dall'ostetrica ennesima e vediamo che dice!

    • @camillamendini
      @camillamendini  5 ปีที่แล้ว +1

      Maurizia Modenato in bocca al lupo!

  • @lauradallacqua4761
    @lauradallacqua4761 6 ปีที่แล้ว

    Vedo il video solo ora.
    Sull’allattamento avrei molto da dire: primo figlio nato grande prematuro con annesse mille problematiche legate anche all’allattamento, poi risolte, e secondo figlio…facile 😊
    Mi limito a sottolineare l’importanza di un supporto valido: dall’ostetrica che ti spiega come fare, a una persona vicina che ci è passata, a chi ti sta semplicemente accanto e che comprende che sei in difficoltà e ti sostiene in ogni caso (un marito così è preziosissimo!).
    Consiglio pratico: in caso di ingorgo, inzuppare con acqua calda due pannolini…perfettamente ergonomici e in grado di immagazzinare grandi quantità d’acqua 😉

  • @marsybushi5905
    @marsybushi5905 8 ปีที่แล้ว

    mai pesata da sola

  • @lajada84
    @lajada84 8 ปีที่แล้ว +1

    Non ho per niente gradito l' anteprima del tuo video. ti ho seguito moltissimo fino ad ora ma è stato davvero di cattivo gusto pubblicare il tuo viso schifato con il biberon in mano. ci sono madri, come la sottoscritta, che per motivi personali e non per forza fisici, non è riuscita ad allattare al seno ed l' artificiale ha salvato mia figlia, ma anche me. posso apprezzare che alla fine del video, fortunatamente, tu abbia precisato che le esperienze e le necessità possano essere diverse per ognuna di noi, ma basta, non ne posso più di sentir continuamente demonizzare l ' allattamento artificiale. mi dispiace davvero, ti ho sempre ascoltato volentieri e apprezzata per il tuo gusto ed educazione.

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Giada, chiariamoci subito: nell'anteprima la faccia è perplessa, non certo disgustata. Ho usato anche io il biberon e se davvero mi segui da tanto, sai che sono molto rispettosa delle scelte altrui. Soprattutto con argomenti delicati come questo, come specifico sia a inizio video che a fine video e anche nell'infobox. Poi sei libera di offenderti, ma non per mia intenzione! Un abbraccio

    • @lajada84
      @lajada84 8 ปีที่แล้ว +1

      +Camilla Mendini (Carotilla) non mi sono di certo offesa, ci mancherebbe, questo è un terreno neutro dove non ci conosciamo di persona e si parla per impressioni... ho solo dato una mia opinione come richiesto a fine video e ti ribadisco, come nel primo commento, che ti ho sempre apprezzata per la tua educazione e pertanto mi sono stupita. avrò interpretato male la tua espressione, per il resto ti ascolteró ancora. buona giornata!

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว +1

      Mi dispiacerebbe molto offendere o schernire una donna che, per un suo qualsiasi motivo, non ha potuto o voluto allattare. Lo troverei di pessimo gusto e ci tenevo a chiarire che non lo farei mai ;) Un bacione

  • @barbara_nardisnardis5555
    @barbara_nardisnardis5555 8 ปีที่แล้ว +3

    ciao Camilla! il mio primo bimbo l'ho allattato solo 2 mesi e mezzo e non è stata una bella esperienza perché alle prime difficoltà mi abbattevo... ora invece sto ancora allattando il mio secondo ( 3 mesi e mezzo) sperando di continuare fino allo svezzamento almeno... un po' lo attacco un po' me lo tiro per fargli avere sempre la sua dose,a volte do anche l'aggiunta quando non sento di averne a sufficienza... ma va bene così, l'importante è vivere con serenità la maternità,perché stress e frustrazione per non parlare della depressione post parto sono sempre dietro l'angolo soprattutto i primi mesi quando tutto sembra difficile, non si dorme più la notte,un pianto può farci uscire fuori di testa,e a volte non si ha tempo nemmeno per una doccia! insomma è giusto che ogni mamma decida serenamente senza sentirsi giudicata!

    • @camillamendini
      @camillamendini  8 ปีที่แล้ว +1

      Brava Barbara, con mamme felici i bimbi saranno sereni! Allattare ha tanti lati positivi, ma qualora non si riuscisse non bisogna certo farsene una colpa!