Fiorella non significa nulla il fatto che sei arrivata seconda,hai vinto portando un messaggio così significativo e importante sulla vita e su i suoi valori. Complimenti!
Marco Genovese San remo è un festival ormai misero, primo, secondo o ultimo cambia poco. Una volta uscito di li ti ricorderanno come vincitore del 2017? No no no ... ti ricorderanno per il capolavoro che hai fatto. E questo è indimenticabile
ho 18 anni mia madre é venuta a mancare da poco eri la sua cantante preferita ed ora ho capito anche il motivo. questa canzone è un capolavoro mi viene da piangere ogni volta che la sento ha un significato enore e ti volevo solamente dire grazie... un giorno di questi vorrei incontrarti o venire a qualche tuo concerto DONNA STUPENDA ANCORA GRAZIE
Dopo 30 anni Fiorella Mannoia torna al Festival di #Sanremo2017 e ricorda agli italiani la differenza tra la MUSICA e "quell'altra roba lì" che ultimamente siamo costretti ad ascoltare.
Ogni volta che sono in crisi emotiva o torna la depressione e mi crolla il mondo addosso torno sempre qui, questa canzone mi aiuta sempre a rialzarmi, a darmi un motivo per andare avanti nonostante tutto, la musica è davvero uno strumento meraviglioso..
Anche io faccio lo stesso...la musica è la migliore medicina per qualsiasi malattia... soprattutto per la depressione!! E soprattutto questa canzone che e' un " inno alla vita". Grazie, immensamente Fiorella Mannoia... Da sempre e per sempre,amo la tua musica! Sei un' artista straordinaria! 🎼🎼💥🤗♥️🙋🌺
Esiste infatti la musicoterapia, come la pet therapy, e l'arte, e danza-terapia, proprio perché stare con gli animali, ascoltare musica, e dedicarsi a se stessi, cura l'anima più di qualunque altra cosa al mondo.
"niente finisce quando vivi davvero" questa canzone mi ricorda il mio papà che mi ha lasciato un anno fa ed è volato in cielo.. spesso ci dimentichiamo di quanto la vita ci dia, è vero, a volte come nel mio caso forse la vita ha tolto molto.. una parte importante come un genitore. perdere una persona così importante a soli 19 anni non è semplice. come dice Fiorella nella canzone "dovremmo imparare a tenercela stretta (la vita)" ed ha ragione, io ho imparato proprio dal mio papà che aveva una malattia terminale, la SLA, che lo ha costretto a stringere i denti e a combattere in un letto d'ospedale. mi ha insegnato a non arrendersi mai anche quando sembra non esserci via d'uscita. questo mi ha dato la forza di raccontare la mia storia facendo video qui su TH-cam. brava Fiorella, davvero!
Le persone che ci lasciano vanno ricordate e credo che il tuo papà leggendo questo commento e guardando i tuoi video sarebbe ORGOGLIOSO DI TE un abbraccio
Chi perdiamo in questa vita lo ritroveremo in futuro, ma io sono certa che lui ti guidi da lassù. Non dimenticarlo mai❤❤ ricordalo nelle canzoni, nelle azioni che fai ogni giorno
mi dispiace tantissimo peche ti capisco, io ho perso una persona importantissima e ascoltando questa canzone ho pensato proprio a lei come hai fatto tu con il tuo papà
Mr.troll :v bella... Non significa meritevole di vittoria...... Sinceramente occidentalis karma sarà anche orecchiabile ma questa.... E tutta un altra storia
Daniele Pignalosa questa ha un tema un po' banale. O almeno trito e ritrito. Quella di Gabbiani almeno ha un tema più originale almeno nell'ambito sanremese. Ovvio anche che saranno in pochi a cogliere tutti i riferimenti che lui fai
esattamente come fu per la canzone "Pensa" che ci inchiodò alle poltrone e ci fece mancare il respiro al primo ascolto. Ricordo che dopo ero come imbambolata.... :)
Fiorella c'è già la Chiesa che fa le prediche non ci servì!Valla a cantare a chi muore di fame chi non ha soldi per pagare le bollette e il "CANONE" chi ha i familiari malati o è malato e non ha i soldi per curarsi , chi vive sotto i ponti , chi è solo e sta per affrontare la povertà assoluta. insomma Fiorella Mannoia sei una sistemista politica del canto.FOTTITI.COME FA UNO CHE NON HA LA TV LA RADIO LA CASA IL LAVORO I SOLDI LA SALUTE AD ASCOLTARE LA TUA CANZONE O IL TUO CD DI MERDA E CONVINCERSI CHE HAI RAGIONE?
Deo Deosmax si vede proprio che non hai un briciolo di sensibilità vita... lo si nota dal commento che hai scritto che è puramente senza senso... comunque quei poveretti la potrebbero sentire questa fantastica canzone ed è anche qualcosa che potrebbe far riflettere quelle persone che si suicidano per qualsiasi motivo... la vita è un DONO ed è davvero PERFETTA
Io ho tredici anni e vengo presa in giro perché non ascolto rap ma grandi capolavori italiani come questa canzone della Mannoia. Spero di potermi vantare di questo!
Anche io quando ero alle medie (adesso devo iniziare la 5° Liceo) sono stata presa in giro perché ascoltavo musica diversa dalla loro. Non ascoltarli, non è affar loro che musica ascolti!
Tommaso Greco io lo penso. Lo pensavo ancor prima di sentire la canzone, sapevo che la grande Mannoia non poteva deludermi. E infatti... non mi ha deluso. Non lo ha mai fatto!!
io! io l'ho sempre seguita e apprezzata! ma ogni volta mi da sensazioni ed emozioni diverse e questa volta ha fatto un brivido grande a tutti! lei è la vincitrice da sempre!
Tommaso Greco personalmente ieri sera ho sentito solo lei e altri due o tre cantanti.. appena l'ho sentita ho pensato: "è lei che deve vincere e vincerà". testo bellissimo e come sempre interpretato benissimo. cantando riesce a trasmettere tutto il senso che racchiude questa canzone. semplicemente magnifica! 👑
E allora? qual è il problema? almeno c' è qualcuno che ricorda la preziosità della vita, piuttosto che parlare solo di immigrati, di politici ladri, di guerre ecc.. ecc... ecc..
Questa canzone arriva in un periodo della mia vita un pò difficile dove sto avendo un pò di depressione e ne sto uscendo e questa canzone mi darà una grossa mano. Fiorella Mannoia sei la migliore ti auguro la vittoria!!
Anche io penso che si possa ricollegare molto ad un periodo simile ... sono parole fantastiche che ci ricordano che appunto anche se cadi la vita ti aspetta ed in ogni caso deve essere benedetta per la grande opportunità che abbiamo (anche se a volte davvero si sta male)!
quando mi sono trovata in periodi un po' difficili, non so come, usciva sempre una canzone che ascoltavo e riascoltavo quasi ossessivamente ma che mi riprendeva per i capelli e mi riportava alla vita...quindi capisco bene quel che dici :) in bocca al lupo e .....contrariamente a quel che abitualmente si dice...viva il lupo! perchè il motto nasce dal fatto che la lupa con la sua bocca prende i suoi cuccioli e li porta al sicuro :) ciao
Transporter93 Credo sia stata e sarà d'aiuto a molte persone! Un forte abbraccio per una ripresa completa, ricordati che qui nessuno è diverso e nessuno è migliore... Come dice la grande Fiorella. Anche io sto vivendo un periodo brutto!!
La cantante non manca di proporci testi encomiabili, Stupenda, eccezionale, impareggiabile il suo percorso di vita musicale. Meravigliosamente meravigliosa. CI REGALI MOMENTI DI POESIA INDIMENTICABILI. SEI SUPER.
ho 9 anni a scuola mi prendono in giro perché ascolto: BATTISTI,CELENTANO,MINA,PINO DANIELE E LA MANNOIA. però io non me ne vergogno ascoltando i "cantanti" di oggi ma ,anzi mi vanto di ascoltare questi maestri a dir poco. Secondo me avrebbe dovuto vincere lei però non ce la prendiamo perché effettivamente lei è la migliore
Manuel Di Fazio se hai davvero 9 anni tanto di cappello ahahahah Per ascoltare questi cantanti e per capirne il vero messaggio comunque ci vuole una certa sensibilità e davvero...wow ahahah
Manuel Di Fazio Hai 9 anni e scrivi in Italiano corretto...o sei un fenomeno o una persona normale :) Continua ad ascoltare ciò che ti piace e non pensare alle opinioni sbagliate della gente ;)
Manuel Di Fazio io ho 13 anni e a me mi prendono in giro perché ascolto Bruce Springsteen,i Beatles,i Queen,i Nirvana,i green day ed ermal meta...ma a me non importa.Fregatene di quello che dicono gli altri,ognuno ha il diritto di ascoltare ciò che vuole
Era da tanto che una canzone non mi emozionava così. Sono rimasto incantato dall'inizio alla fine. Il confronto con gli altri non regge neanche lontanamente, anche Moro e Meta fenomenali ma lei è proprio una fuoriclasse.
Guarda che la canzone non l'ha scritta la Mannoia. Dai, non datele meriti che non ha. È solo una grande cantante ma non è un' autrice come Fabrizio Moro,Ermal Meta e Francesco Gabbani.
AngeloR1220 Sì ma parliamo di interpretazione. Come trasmette lei le cose non c'è nessuno. L'autrice è Amara, ovviamente grandi complimenti anche a lei.
in questo attuale mondo, dove un 30enne si suicida perché non riesce a vedere un futuro..questa canzone è un INNO ALLA VITA che con tutte le sue imperfezioni rimane comunque un Dono immenso e invita a non arrendersi mai ma a viverla fino in fondo. Secondo me vince Sanremo2017, per la sua attualità e per l'immenso Amore che esprime. L'interpretazione è a dir poco sublime ed entra dentro le viscere e le arrotola ben bene.
foglianelvento1 ho pensato immediatamente alla stessa cosa: la svolta può arrivare in qualsiasi momento, è disprezzante gettarla via a quell'età. Magari in futuro si potrà ricordare di quando voleva fermarsi lì ed invece ha deciso di continuare. Mai lasciarsi andare, anche quando sembra non esserci futuro diverso da quello che pensiamo.
La Angy purtroppo sabato scorso un ragazzo di 22 anni di Mantova si è impiccato perché non riusciva a trovare lavoro dopo innumerevoli colloqui. Ad Udine invece un altro ragazzo prima di morire ha lasciato un messaggio: "Il futuro sarà un disastro ma comunque buona fortuna a chi se la sente di affrontarlo". Ascoltando questa canzone ho subito pensato a questi fatti. I momenti negativi passerranno, non possiamo permetterci di perdere questa sfida dove in gioco c'è anche la nostra vita. Coraggio.
La Angy, purtroppo, le ultime generazioni, non hanno conosciuto la vera fame, la vera miseria, e sono privi di quegli anticorpi che posseggono invece le generazioni più indietro. Quelle sanno che si può sopravvivere ed essere anche felici con veramente poco, quasi nulla o il nulla e sono diventate forti. Quelli che sono giovani oggi, se sono onesti nell'anima, hanno la sensazione bugiarda che, niente potrà più cambiare nella loro vita e decidono di cessare di viverla ma, non è così. La vita mette alla prova fino a far toccare il fondo e ancora più in fondo fino all'inferno e poi? poi esplode! e tutto cambia tutti i tasselli mancanti si rimettono al loro posto e la vita prosegue. Siamo noi che, con qualunque intemperia ci colpisca, dobbiamo tenercela stretta, attaccarci ad essa e non lasciarla andare......Il suicidio è un atto da debole e non si deve fuggire innanzi a nulla ma combattere ed affrontarlo con tutte le forze e le armi che Dio ci da.
Questa canzone è ora la canzone della nostra vittoria contro la malattia. Ci ha infuso il coraggio di non arrenderci ,oltre alla forza e alla determinazione di continuare a lottare . In quel letto di ospedale dove l incubo della fine era lì, a pochi passi da mio figlio. È stata una voce di speranza alla quale aggrapparsi.
marco brenni Giudichi "facile" un'opera del genere e la consideri soltanto un mezzo mirato all'assunzione di popolarità? Davvero? In questo caso posso, con estrema sicurezza, confermarti che della canzone (splendida), non hai capito proprio nulla.
+La vita è strana: Relativizzo: Fiorella non ha certo bisogno di pubblicità; ormai ha una grande carriera alle spalle. Mi sembra solo che sia alquanto scontata, una specie di predica, o anche inno vitalistico un po' di maniera. Ma sono solo mie opinioni. Del resto Fiorella mi piace molto come cantautrice : mi sembra però che abbia già fatto molto di meglio.
marco brenni Tema scontato dici? Può anche darsi, ma il modo in cui Fiorella interpreta il suo testo è sublime. Inoltre credo che, se non scontato all'ordine del giorno, sia il tema di Gabbani. Da anni si sente parlare infatti, della società occidentale e dei suoi stereotipi, magari non in musica, ma se ne sente parlare.
+La vita è strana: Gabbani mette in risalto la deriva dell'occidente intero e lo fa canzonandolo con sana ironia: nulla di scontato. Invece il "pensiero positivo" di Mannoia è d'obbligo per qualsiasi psicoterapeuta dilettante, soprattutto quello massmediatico da rotocalco facile-facile. In questa categoria vanno compresi certi preti - "curatori d'anime" - tuttavia in via di sparizione almeno al nord.
@@mariapiadimonte1640 tesoro ad 11 anni non si soffre per un ragazzo... Io che ho 14 anni faccio fatica ad amare non mi immagino te... Ti consiglio di smettere di soffrire e di iniziare a comportarti da bimba della tua età... Resta sempre il fatto che nella vita e nell'amore non deve mai soffrire la donna... Fatti rispettare e non farti prendere in giro...un'abbraccio
Sinceramente da ascoltatore medio di rap italiano (quindi né un intenditore di musica ne fan della Mannoia) penso che avrebbe dovuto vincere Sanremo per 5 anni di fila solo con sta canzone
Non mi ha mai fatto impazzire la Mannoia, anzi, ma questo brano è un capolavoro. Complimenti ottimo brano. Toccante, emozionante, vero. Rispecchia la vita di tutti che spesso sprechiamo senza darle la giusta importanza e senza neanche capirla. Resterà un capolavoro.
Grande Fiorella... parole da brivido! la realtà raccontata in una poesia ... Comunque sia l'esito di San Remo la tua canzone è la sola che da ancora tante emozioni.... Grazie
apprezzata ogni giorno la vita, divertitevi, sorridete, giocate ma sempre con responsabilità! ricordate che c'è chi vorrebbe una vita c'è chi purtroppo la butta...tenetevi stretta questa vita, siate gelosi della vostra vita. Questa la dedico a chi soffre ogni giorno e a chi vede albe e tramonti dalle finestre degli ospedali, e non perdete mai la speranza perchè arriverà il buon tempo anche per voi! BUONA VITA A TUTTI!
Quando la ascolto mi scende sempre una lacrimuccia. Mi piace La frase :"A chi ha perso tutto e riparte da zero,perchè niente finisce quando credi davvero!". Io ho perso mio padre tre anni fa ma io non mi arrendo e vado avanti
È bravissima e le voglio bene. L'ascolto sempre, abbiamo la stessa età, ma io sono vecchio e lei è sempre una bella ragazza: che sia benedetta, teniamocela stretta 🌹💃🇨🇵🌈🌅🍀🍻
Sinceramente è la poesia più bella che io abbia mai ascoltato. È un messaggio vitale. Fa credere in te stesso nonostante le circostanze negative della vita. Mai abbattersi. Rialzarsi sempre. "...a chi ha perso tutto e riparte da zero, perché niente finisce quando vivi davvero"
Mia figlia ,ha 14 e frequenta il primo anno del liceo musicale ...ma studia canto da quando ne aveva 7 ...ad una manifestazione canora organizzata dalla sua scuola le hanno assegnato questa canzone da cantare, per me è stata un emozione indescrivibile.❤
A quelli che dicono "siamo nel 2017, che canzone vecchia"...ma scusate vuol dire che siccome è il 2017 dobbiamo ascoltare solo canzonette pop senza alcun senso? (E non parlo della canzone di Gabbani, se si legge bene il testo è tutt'altro che una canzone stupida). Sono giovane e FIERO che questa canzone fosse la mia preferita del Festival e che Fiorella Mannoia sia una delle mie cantanti preferite. Il testo di questa canzone, seppur semplice, comunica qualcosa che oggi tanti sembrano essersi dimenticati. Un testo che tutti dovrebbero impararsi a memoria.
Marco hai proprio ragione..Io sono un 14enne e penso che le canzoni non siano solo quelle musichette rap(nulla contro di esse) ma siano anche dei capolavori del genere!
Grazie per le belle parole...ora ho passato quei brutti momenti certo le ricadute ci sono ancora..ma togliermi la vita no..nella maniera più assoluta..Io voglio vivere nel bene e nel male...ciao buona giornata
Lo stesso per me...aiuta tanto questa canzone stupenda... Cerco di ascoltarla per tirarmi un po' perché ho un serio problema di salute e quello che mi sta devastando non avere le persone o meglio la persona giusta vicina per poter vivere serenamente...anzi ciò che ho vicino..mi sta finendo di far crollare... Ho bisogno di tanta serenità...ma purtroppo è proprio quella che mi manca... Spero con tutto il cuore che tu non abbia la stessa malattia..ma qualcosa di più "leggero "... Facciamoci forza comunque... Un caro saluto. Manuela
@@manuelalaconi7124... Io sono "in compagnia" da anni... Tanti anni che ormai .... Mi hanno portato a non chiamarla più "malattia" La vedo più come, occhiali dell'anima. I momenti bui appartengono all' essere umano di qualsiasi sesso nazionalità estrazione sociale ecc. Condivido il tuo pensiero sul circondarsi di serenità e altro di positivo... Ma se non lo hai permettimi di darti un consiglio... IMPONITI.... Di volere ciò che ti manca. Te lo dico da cinquantenne padre di 3 splendide creature e da uomo che ha preso tante... Ma tante batoste. Ti auguro il meglio. Buona vita.
@@paolo5211 io di madri ne ho avute due: quella naturale e mia suocera che ricordo con grande affetto e nostalgia. Soprattutto dal berlusconismo in poi mi sono pentita di non aver lasciato questo paese dove mi sento sempre di più fuori posto.
@@rominadachiele2430 Salve ( so che non c'entra niente con l argomento in questione ) però ti invito lo stesso a far visita al mio canale cliccando sulla mia foto troverai nel mio canale un video , una storia molto avvincente , affascinante e commovente . Io purtroppo sono vittima di bullismo e depressione , ma cerco di curarla stando impegnato con il canale. Adesso ho scritto una storia . Ti invito a leggerla e se ti scrivi al canale mi farai davvero felice. Perché la scrittura, oltre a creare un mondo fatto di personaggi storie ambienti e situazioni ci fa essere sempre un passo avanti , cioè ci permette di stimolare la fantasia e creare dei mondi diversi che messuno puo immaginare . In particolare nel mio ultimo video parlo del bullismo, io non mi vergogno a dire che sono stato vittima del bullismo perché dovrebbero vergognarsi loro . Ti aspetto, anche solo per dare un'occhiata.
quanta emozione nel sentire questo capolavoro , sempre attuale e sempre lo sarà .... la vita , bellissima lezione , imparare ogni giorno dalla vita ed amarla per quello che è semplicemente un dono meraviglioso.
Los Pigi 22 E invece si! Per me ha VINTO LEI. si vede che tu di musica non capisci una mazza. Basta un pagliaccio e una scimmia per farti divertire. Beato te
Per me la vincitrice di Sanremo 2017 rimani tu cara Fiorella! Questa non è una canzone....è una pura POESIA! Più la ascolto e più mi commuovo! Sei una grande artista! L'Italia ringrazia di avere cantautori come te, la Pausini, una Giorgia, una Elisa! Come loro arrivi sempre al cuore!
The Channel of P È un oltraggio anche Sergio 6° e non almeno 4° e lo è anche Al Bano e Gigi D'Alessio che manco so arrivati in finale, ma questo significa che stanno dando spazio ai giovani, meglio così! ;)
Ormai è da quasi 2 anni che soffro di bulimia, ascoltare questa canzone mi ha fatto capire quanto abbia valore la vita.. il tempo scorre troppo velocemente e io lo sto veramente buttando via.. ho 16 anni, tutta la vita davanti, non voglio sprofondare nel tunnel anch'io. grazie, grazie, grazie.. mi hai dato quella marcia in più che mi mancava.. la mia visione della vita ha cambiato, te ne sarò sempre grato!
Non so se potrà aiutarti, fino a 4 anni fa ero un alcolista. Forse non avevo nemmeno un anno di vita. Se si può chiamare vita. Da quattro anni ne sono uscito. Ci vuole una forza di volontà spaventosa ma ce la si può fare. Ti faccio tanti auguri. Affidati ai medici e non deviare mai. Sarà la vittoria più grande.
Testo infinito, l'essenza del tutto dal punto di partenza all'arrivo di ogni uomo Manuale di essenza, del centro del cerchio per l'umanità, massima espressione Dovrebbero mandarla in ogni radio almeno una volta per più volte. Ci fa tornare a chi siamo Veramente
Torno a Sognare con la Tua Musica 🎶! , era il lontano 1981 quando ragazzino ascoltavo la tua Caffè Nero Bollente.., /Il posto delle Viole/Torneranno gli Angeli fu il secondo 45 giri che acquistai. E da lì ogni tua canzone, ho adorato anche il periodo (Troppo) cauntatorale , ma con "sia Benedetta" ho la speranza di Ri-Trovare quella Fiorella che aspetta fin dai "Treni a Vapore" GRAZIE FIORELLA!
TESTO: Ho sbagliato tante volte nella vita Chissà quante volte ancora sbaglierò In questa piccola parentesi infinita Quante volte ho chiesto scusa e quante no È una corsa che decide la sua meta Quanti ricordi che si lasciano per strada Quante volte ho rovesciato la clessidra Questo tempo non è sabbia ma è la vita che passa, che passa Che sia benedetta Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta Per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta Tenersela stretta Siamo eterno, siamo passi, siamo storie Siamo figli della nostra verità E se è vero che c'è un Dio e non ci abbandona Che sia fatta adesso la sua volontà In questo traffico di sguardi senza meta In quei sorrisi spenti per la strada Quante volte condanniamo questa vita Illudendoci d'averla già capita Non basta, non basta Che sia benedetta Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta Per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta A tenersela stretta A chi trova se stesso nel proprio coraggio A chi nasce ogni giorno e comincia il suo viaggio A chi lotta da sempre e sopporta il dolore Qui nessuno è diverso, nessuno è migliore A chi ha perso tutto e riparte da zero perché niente finisce quando vivi davvero A chi resta da solo abbracciato al silenzio A chi dona l'amore che ha dentro Che sia benedetta Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta Per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta A tenersela stretta Che sia benedetta
Grazie molte per aver messo il testo. Ho potuto meglio apprezzare la canzone e comprendere al massimo le parole e il messaggio forte intriso di speranza e dell'imminente senso di responsabilità. Saluti garbati e sinceri Gaetano Calabrese dall'Irpinia.
Continuo a pensare che la vittoria era la tua, avevi bisogno di quel premio per coronare la tua carriera. Assolutamente la regina della musica italiana. Queen
Fiorella per me ha vinto questo Sanremo. Non ci sono dubbi, questa canzone non ha paragoni. Emoziona, è vera, sincera e pura. Non importa quale abbia vinto uno stupido televoto, importa quanto una canzone sa entrarci nel cuore. Complimenti Fiorella.. Non deludi mai!!!
Sinceramente sono un ragazzo a cui non piace questo genere (come tutti i ragazzi di oggi che acoltano quasi solo RAP) MA QUESTA È MUSICA, QUESTO È UN INNO ALLA VITA
L'incredibile Lol 13 non tutti i ragazzi di oggi ascoltano il rap, c'è sempre uno che se ne salva ... confermo,come hai anche detto tu,questa è vera musica... #vivalaveramusicaitaliana
L'incredibile Lol 13 io ho 18 anni e neanche a me piace il pop italiano, sempre ascoltato rap e rock anglofono, ma almeno la Mannoia fà parte della "vecchia guardia" della musica italiana ed è giusto riconoscerne i meriti, quando ancora per emergere non si passava da un talent show...
angelo bucci nella musica non esistono generi migliori di altri, il rap italiano vale tanto quanto il pop, i grandi cantautori che abbiamo perso negli anni stanno ritornando proprio grazie al rap.
Abbiamo pareri diversi, sono un giovane che preferisce altro... Amo la musica italiana vecchio stampo,qualcosa del nuovo, ma il rap e io siamo due mondi diversi... Però tanto di cappello al rap, ma personalmente non mi da niente... Anche perché sempre di più sta diventando tutto un trash... Quindi... Però credo che a poco a poco stiamo ritornando come un tempo... Parlo dei giovani che stanno rivalutando l'arte( non TV,li poi si diventa ridicoli)...
angelo bucci il rap commerciale si, è il trash più assoluto, ma ci sono rapper meno conosciuti come Murubutu e Rancore che scrivono dei testi al pari delle poesie.
Che sia benedetta Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta. Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta. E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta. a tenersela stretta💖😍
Premetto che non tifo per nessuno in particolare a questo Festival di Sanremo 2017. Però la Mannoia, con questa canzone merita di vincere. Un gradino sopra la canzone di Ermal Meta e 3 gradini sopra tutti gli altri. Sono stato semplicemente obiettivo.
G i u l i a. Bah. Vai troppo per il sottile. Non c'è nulla di male nel farsi scrivere canzoni, secondo me, non è che chi ha una bella voce abbia pure un grande estro musicale, e poi conta che la Mannoia ha esperienza da vendere, ha sicuramente messo molto di suo in questa canzone.
Il punto è che in questo caso la bellezza della canzone sta per un buon 90% nel testo, che è meraviglioso. Quindi io sinceramente darei il premio a chi ha scritto la canzone.
Ascoltare questa canzone, mentre sono in depressione mi fa scendere qualche lacrimuccia pensando a tutti i momenti belli e felici che ormai sono solo un lontano ricordo e davvero distruggente psicologicamente a 19 anni sentirsi in questo modo, non riuscire a dormire la notte, stare con gli antidepressivi e non riuscire a fare nulla, sentirsi inutile....
Non ascolto mai cantanti di "una certa età" e probabilmente senza Sanremo non avrei mai ne visto ne ascoltato una Mannoia ma questa é una grande canzone, bellissimo testo e perfetta interpretazione. Complimenti
bellissima canzone, Mannoia complementi, questa canzone e il incoraggiamento che ci serviva a noi in italia e al mondo oggi...bravissima ps scusami il italiano .
BomberGirl 83 Ti è servita una canzone per comprendere la vita? Per capire più scusa che la vita è "perfetta";detta poi da una cantante che sicuramente non soffre la fame,non vive per strada,e non rischia lo sfratto.
In questi giorni si sente molto parlare di Davide Trentini che si è voluto sottoporre alla morte assistita in Svizzera, per "togliere" il dolore della malattia che lo accompagnava da molti anni (sclerosi multipla) Io ho 24 anni e 12 anni fa mi è stata diagnosticata questa patologia. Ho attraversato molti momenti bui, ma non mi sono mai arreso e mai mi arrendero', ho solo una voglia matta di continuare a vivere e questa canzone la sento come un messaggio della mia vita! 😍
Manuel Donati Il tuo commento mi ha commosso. Vai avanti così, Manuel!: non ti arrendere mai👏. E vedrai che "per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta"
Ciao caro Manuel, io fossi in te proverei a stare meglio seguendo gli insegnamenti virtuosi divulgati dall'igienismo, e abolendo le proteine animali responsabili di tante e tante malattie cronico degenerative (se non l'hai ancora fatto) avresti tutto da guadagnarci, perchè non provare ? www.valdovaccaro.com/2013/02/sclerosi-multipla-nutrizione/ Tanti auguri di cuore
Los Pigi 22 per l'ennesima volta abbiamo potuto notare che l'Italia è in mano a degli stupidi, come lo è la musica. Ha vinto l'unica persona che non sarebbe nemmeno dovuta essere lì. Come sempre la stupidità e le cose prive di significato son premiate!
Oggi nel panorama infinito della canzone italiana Fiorella rappresenta la voce dell'impegno per la salvaguardia della Vita. Ascoltarla e' guardare con un filo di speranza, alle sorti di un mondo come impazzito. Gente che spera, in mezzo a gente che spara, e' una frase illuminante sul cammino dell'uomo di oggi. Grazie, Fiorella.
Mi sono svegliata..... La radio era accesa.... sento questa canzone..... Mi rigiro nel letto e ascolto.....e penso. Siete mai stati bullizzati?( sono una bambina) Beh io si , da un ragazzino di nome Angelo....e da circa due anni mi prendeva in giro. Un giorno dopo tennis e dopo una giornata piena di insulti da parte sua , corro a casa e scoppio a piangere. Ma arriviamo al sodo ; con questa canzone ho capito che non possiamo rimanere aggrappati al silenzio , perché io non ne ho alcun diritto di essere trattata così..... Grazie a questa canzone ( UNICA ) ho imparato a credere in me stessa e ora ho imparato a rialzarmi da sola..... un bacio a Tutti🙋🙋🙋
Cara Martina, cara Emanuela e a chiunque stia soffrendo di bullismo: vorrei lasciarvi un messaggio, siate forti e tenete duro, andate avanti a testa alta e non permettete a nessuno di farvi sentire meno di quello che valete veramente. Ognuno di noi dentro di sé da ciò che vale, sa quali sono le sue qualità, non lasciate che delle persone cattive che non hanno nessuna sensibilità vi facciano mai dubitare del vostro valore. Purtroppo l'intelligenza e la sensibilità non sono doni dati a tutti. Affidatevi solo a voi stessi, credete sempre in voi stessi e andate avanti. Reagite a chi vi tratta male senza motivo, non abbiate alcuna paura perché le persone che si permettono di trattarvi così in realtà non hanno ALCUN potere e ne dovete essere coscienti. Parlatene con chi vi sta più vicino: genitori e insegnanti. Non abbiate paura di far sentire la vostra voce. Tutti dentro di noi abbiamo la forza di reagire. Nessuno merita di essere trattato male. Vi parlo da persona ormai adulta ma che per tanti anni ha sofferto di bullismo, purtroppo non ho mai avuto il coraggio di far sentire la mia voce e me ne pento, avevo paura di quelle persone ed ero molto timida, ma solo dopo ho capito che in realtà quelle persone non hanno mai avuto alcun potere. Tornassi indietro non resterei più in silenzio. Quindi parlate parlate e parlate!!! Fregatevene e andate avanti!!! Vi posso assicurare che avrete la vostra rivincita negli anni, anche se adesso non vi sembra possibile, mentre quelle persone rimarranno sempre povere d'animo. Vi mando un abbraccio grande❤️❤️❤️ Siate sempre forti, fate sentire la vostra voce e non abbiate paura 💪
Fiorella non significa nulla il fatto che sei arrivata seconda,hai vinto portando un messaggio così significativo e importante sulla vita e su i suoi valori. Complimenti!
Marco Genovese ricordiamoci che non la scritta lei!!!
Filippo Boldrini comunque sia è una cantante meravigliosa
Marco Genovese San remo è un festival ormai misero, primo, secondo o ultimo cambia poco. Una volta uscito di li ti ricorderanno come vincitore del 2017? No no no ... ti ricorderanno per il capolavoro che hai fatto. E questo è indimenticabile
Wonderfully Lush Italia si giusto!
Marco Genovese Joyce
ho 18 anni mia madre é venuta a mancare da poco eri la sua cantante preferita ed ora ho capito anche il motivo. questa canzone è un capolavoro mi viene da piangere ogni volta che la sento ha un significato enore e ti volevo solamente dire grazie... un giorno di questi vorrei incontrarti o venire a qualche tuo concerto DONNA STUPENDA ANCORA GRAZIE
forza!
Mi riempie il cuore leggere commenti di questo tipo da una ragazza di 18 anni. Tua madre ti guarda e veglia dal cielo forza e coraggio!
Zedrik ho letto il tuo commento con la canzone di sottofondo e quasi mi emozionavo...wow
Ziggy Marley pure io
Zedrik mi spiace ...
Dopo 30 anni Fiorella Mannoia torna al Festival di #Sanremo2017 e ricorda agli italiani la differenza tra la MUSICA e "quell'altra roba lì" che ultimamente siamo costretti ad ascoltare.
Giuseppe Somma condivido...ultimamente in radio passano delle robe inascoltabili e senza anima...tant'è che ho rivalutato i CD...grande Fiorella
ellyelly5897 spero che con "robaccia" intendi rovazzi e Clementino, Ghali, sfera ebbasta, insomma, che nomignoli ridicolo, che personaggi freddi
Nebu TV si certo intendo quelli...ovvio che quando passano artisti con la A maiuscola non si discute
ellyelly5897 😁
Giuseppe Somma Beh non esageriamo, sono gusti... Anche altri partecipanti mi sono piaciuti :)
Ogni volta che sono in crisi emotiva o torna la depressione e mi crolla il mondo addosso torno sempre qui, questa canzone mi aiuta sempre a rialzarmi, a darmi un motivo per andare avanti nonostante tutto, la musica è davvero uno strumento meraviglioso..
Anche io faccio lo stesso...la musica è la migliore medicina per qualsiasi malattia... soprattutto per la depressione!!
E soprattutto questa canzone che e' un " inno alla vita".
Grazie, immensamente Fiorella Mannoia...
Da sempre e per sempre,amo la tua musica!
Sei un' artista straordinaria!
🎼🎼💥🤗♥️🙋🌺
Forza sempre nonostante tutto la vita è bella
GRAZIE FIORELLA SOLO POESIA GRANDE
Esiste infatti la musicoterapia, come la pet therapy, e l'arte, e danza-terapia, proprio perché stare con gli animali, ascoltare musica, e dedicarsi a se stessi, cura l'anima più di qualunque altra cosa al mondo.
💪 💪 💪
"niente finisce quando vivi davvero"
questa canzone mi ricorda il mio papà che mi ha lasciato un anno fa ed è volato in cielo..
spesso ci dimentichiamo di quanto la vita ci dia, è vero, a volte come nel mio caso forse la vita ha tolto molto.. una parte importante come un genitore.
perdere una persona così importante a soli 19 anni non è semplice.
come dice Fiorella nella canzone "dovremmo imparare a tenercela stretta (la vita)" ed ha ragione, io ho imparato proprio dal mio papà che aveva una malattia terminale, la SLA, che lo ha costretto a stringere i denti e a combattere in un letto d'ospedale.
mi ha insegnato a non arrendersi mai anche quando sembra non esserci via d'uscita.
questo mi ha dato la forza di raccontare la mia storia facendo video qui su TH-cam.
brava Fiorella, davvero!
il tuo commento proprio come la canzone mi ha emozionato, meriti belle cose dalla vita
TI SONO VICINA😍❤❤
Le persone che ci lasciano vanno ricordate e credo che il tuo papà leggendo questo commento e guardando i tuoi video sarebbe ORGOGLIOSO DI TE
un abbraccio
Chi perdiamo in questa vita lo ritroveremo in futuro, ma io sono certa che lui ti guidi da lassù.
Non dimenticarlo mai❤❤ ricordalo nelle canzoni, nelle azioni che fai ogni giorno
ho pianto leggendo il tuo commento perché è pieno d'amore
mi dispiace tantissimo peche ti capisco, io ho perso una persona importantissima e ascoltando questa canzone ho pensato proprio a lei come hai fatto tu con il tuo papà
Sanremo crea vincitori "momentanei" - tu Fiorella con questa canzone mi sei entrata e RIMANI nel cuore!
jambo jambogb dai la canzone di gabbiani è bella
Mr.troll :v bella... Non significa meritevole di vittoria...... Sinceramente occidentalis karma sarà anche orecchiabile ma questa.... E tutta un altra storia
Daniele Pignalosa questa ha un tema un po' banale. O almeno trito e ritrito.
Quella di Gabbiani almeno ha un tema più originale almeno nell'ambito sanremese.
Ovvio anche che saranno in pochi a cogliere tutti i riferimenti che lui fai
+Stefano: non solo banale, ma pure predicatorio-scontato
concordo in toto. Gabbani ha fatto una canzone geniale che non tutti riescono a cogliere
una di quelle canzoni che già dalla prima volta che la ascolti ti dà i brividi
Sara Taddei ti entra nella anima è bellissima il festival l'ho può vincere anche un altra canzone questa resta la più bella
esattamente come fu per la canzone "Pensa" che ci inchiodò alle poltrone e ci fece mancare il respiro al primo ascolto. Ricordo che dopo ero come imbambolata.... :)
Fiorella c'è già la Chiesa che fa le prediche non ci servì!Valla a cantare a chi muore di fame chi non ha soldi per pagare le bollette e il "CANONE" chi ha i familiari malati o è malato e non ha i soldi per curarsi , chi vive sotto i ponti , chi è solo e sta per affrontare la povertà assoluta. insomma Fiorella Mannoia sei una sistemista politica del canto.FOTTITI.COME FA UNO CHE NON HA LA TV LA RADIO LA CASA IL LAVORO I SOLDI LA SALUTE AD ASCOLTARE LA TUA CANZONE O IL TUO CD DI MERDA E CONVINCERSI CHE HAI RAGIONE?
Deo Deosmax si vede proprio che non hai un briciolo di sensibilità vita... lo si nota dal commento che hai scritto che è puramente senza senso... comunque quei poveretti la potrebbero sentire questa fantastica canzone ed è anche qualcosa che potrebbe far riflettere quelle persone che si suicidano per qualsiasi motivo... la vita è un DONO ed è davvero PERFETTA
forza JUVE oraesempre hai proprio ragione, sei un grande...😘😉
Io ho tredici anni e vengo presa in giro perché non ascolto rap ma grandi capolavori italiani come questa canzone della Mannoia. Spero di potermi vantare di questo!
Vantati assolutamente
Anche io quando ero alle medie (adesso devo iniziare la 5° Liceo) sono stata presa in giro perché ascoltavo musica diversa dalla loro. Non ascoltarli, non è affar loro che musica ascolti!
Chi come me pensa sia lei la Regina indiscussa di questo Sanremo? ❤
Tommaso Greco io non lo penso CE sergio ALBANO Alessio bernabei
Tommaso Greco io lo penso. Lo pensavo ancor prima di sentire la canzone, sapevo che la grande Mannoia non poteva deludermi. E infatti... non mi ha deluso. Non lo ha mai fatto!!
Pasquale Cesareo D'accordo con te 😊
io! io l'ho sempre seguita e apprezzata! ma ogni volta mi da sensazioni ed emozioni diverse e questa volta ha fatto un brivido grande a tutti!
lei è la vincitrice da sempre!
Tommaso Greco personalmente ieri sera ho sentito solo lei e altri due o tre cantanti.. appena l'ho sentita ho pensato: "è lei che deve vincere e vincerà". testo bellissimo e come sempre interpretato benissimo. cantando riesce a trasmettere tutto il senso che racchiude questa canzone. semplicemente magnifica! 👑
andare a Sanremo per portare qualcosa di importante, in questo mondo che sta perdendo un bel po di valori! Da qui si vede un' Artista!
Grande Angelo,respect!!!
E allora? qual è il problema? almeno c' è qualcuno che ricorda la preziosità della vita, piuttosto che parlare solo di immigrati, di politici ladri, di guerre ecc.. ecc... ecc..
geyl7 Bha,ascoltati il testo va
Non gli rispondete,chiamategli uno psichiatra e invitatelo ad uscire dalla conversazione... Francesco sole...E SORELLA LUNA... EDDAJEEEE
Ragazzi, il testo non lo ha scritto lei!! Informatevi prima di parlare!!
Questa canzone arriva in un periodo della mia vita un pò difficile dove sto avendo un pò di depressione e ne sto uscendo e questa canzone mi darà una grossa mano. Fiorella Mannoia sei la migliore ti auguro la vittoria!!
Anche io penso che si possa ricollegare molto ad un periodo simile ... sono parole fantastiche che ci ricordano che appunto anche se cadi la vita ti aspetta ed in ogni caso deve essere benedetta per la grande opportunità che abbiamo (anche se a volte davvero si sta male)!
quando mi sono trovata in periodi un po' difficili, non so come, usciva sempre una canzone che ascoltavo e riascoltavo quasi ossessivamente ma che mi riprendeva per i capelli e mi riportava alla vita...quindi capisco bene quel che dici :) in bocca al lupo e .....contrariamente a quel che abitualmente si dice...viva il lupo! perchè il motto nasce dal fatto che la lupa con la sua bocca prende i suoi cuccioli e li porta al sicuro :) ciao
Transporter93 Credo sia stata e sarà d'aiuto a molte persone! Un forte abbraccio per una ripresa completa, ricordati che qui nessuno è diverso e nessuno è migliore... Come dice la grande Fiorella. Anche io sto vivendo un periodo brutto!!
La Angy Ahaha io tifavo per La mannoia e per Gabbani quindi mi sta bene così.All'Eurovision ste canzoni piacciono tanto,magari farà bene ;)
Damiano01 ti ho visto sotto i commenti della canzone di Gabbani
La cantante non manca di proporci testi encomiabili,
Stupenda, eccezionale, impareggiabile il suo percorso di vita musicale.
Meravigliosamente meravigliosa.
CI REGALI MOMENTI DI POESIA INDIMENTICABILI.
SEI SUPER.
"Qui nessuno è diverso e nessuno è migliore ..."
Questa e la mia frase preferita #RosannaMagri
Tutti lo devono ricordare
Io si
ogni volta che sento questa canzone mi metto a piangere. Parole toccanti e voce spettacolare
ho 9 anni a scuola mi prendono in giro perché ascolto: BATTISTI,CELENTANO,MINA,PINO DANIELE E LA MANNOIA. però io non me ne vergogno ascoltando i "cantanti" di oggi ma ,anzi mi vanto di ascoltare questi maestri a dir poco. Secondo me avrebbe dovuto vincere lei però non ce la prendiamo perché effettivamente lei è la migliore
Manuel Di Fazio Continua ad ascoltare la buona musica :)
Manuel Di Fazio ci vuole un premio per te
Manuel Di Fazio se hai davvero 9 anni tanto di cappello ahahahah
Per ascoltare questi cantanti e per capirne il vero messaggio comunque ci vuole una certa sensibilità e davvero...wow ahahah
Manuel Di Fazio
Hai 9 anni e scrivi in Italiano corretto...o sei un fenomeno o una persona normale :)
Continua ad ascoltare ciò che ti piace e non pensare alle opinioni sbagliate della gente ;)
Manuel Di Fazio io ho 13 anni e a me mi prendono in giro perché ascolto Bruce Springsteen,i Beatles,i Queen,i Nirvana,i green day ed ermal meta...ma a me non importa.Fregatene di quello che dicono gli altri,ognuno ha il diritto di ascoltare ciò che vuole
Quanti ancora qui ad ascoltare questo capolavoro????? 😍😍😍😍
😍
Che sia benedetto questo capolavoro ❤❤❤
Io
Moi aussi ( en France) ascolte
Io anche oggi... che sia benedetta!!!!
l'artista vero è colui che trasmette la potenza e la bellezza della vita, il testo è davvero toccante.
Era da tanto che una canzone non mi emozionava così. Sono rimasto incantato dall'inizio alla fine. Il confronto con gli altri non regge neanche lontanamente, anche Moro e Meta fenomenali ma lei è proprio una fuoriclasse.
Marco una spanna sopra agli altri
Laura Ragazzadagliocchidolci ma fatti una vita invece di andare a scrivere cazzate sotto tutti I commenti
Guarda che la canzone non l'ha scritta la Mannoia.
Dai, non datele meriti che non ha. È solo una grande cantante ma non è un' autrice come Fabrizio Moro,Ermal Meta e Francesco Gabbani.
AngeloR1220 Sì ma parliamo di interpretazione. Come trasmette lei le cose non c'è nessuno. L'autrice è Amara, ovviamente grandi complimenti anche a lei.
Marco TOTALMENTE d'accordo, su tutto, spero proprio che vinca la Mannoia
in questo attuale mondo, dove un 30enne si suicida perché non riesce a vedere un futuro..questa canzone è un INNO ALLA VITA che con tutte le sue imperfezioni rimane comunque un Dono immenso e invita a non arrendersi mai ma a viverla fino in fondo. Secondo me vince Sanremo2017, per la sua attualità e per l'immenso Amore che esprime. L'interpretazione è a dir poco sublime ed entra dentro le viscere e le arrotola ben bene.
foglianelvento1 ho pensato immediatamente alla stessa cosa: la svolta può arrivare in qualsiasi momento, è disprezzante gettarla via a quell'età. Magari in futuro si potrà ricordare di quando voleva fermarsi lì ed invece ha deciso di continuare. Mai lasciarsi andare, anche quando sembra non esserci futuro diverso da quello che pensiamo.
quando si pensa che la vita non possa riservarci niente altro....la vita ha inizio ed è perfetta.
foglianelvento1 i
La Angy purtroppo sabato scorso un ragazzo di 22 anni di Mantova si è impiccato perché non riusciva a trovare lavoro dopo innumerevoli colloqui. Ad Udine invece un altro ragazzo prima di morire ha lasciato un messaggio: "Il futuro sarà un disastro ma comunque buona fortuna a chi se la sente di affrontarlo". Ascoltando questa canzone ho subito pensato a questi fatti. I momenti negativi passerranno, non possiamo permetterci di perdere questa sfida dove in gioco c'è anche la nostra vita. Coraggio.
La Angy, purtroppo, le ultime generazioni, non hanno conosciuto la vera fame, la vera miseria, e sono privi di quegli anticorpi che posseggono invece le generazioni più indietro. Quelle sanno che si può sopravvivere ed essere anche felici con veramente poco, quasi nulla o il nulla e sono diventate forti. Quelli che sono giovani oggi, se sono onesti nell'anima, hanno la sensazione bugiarda che, niente potrà più cambiare nella loro vita e decidono di cessare di viverla ma, non è così. La vita mette alla prova fino a far toccare il fondo e ancora più in fondo fino all'inferno e poi? poi esplode! e tutto cambia tutti i tasselli mancanti si rimettono al loro posto e la vita prosegue. Siamo noi che, con qualunque intemperia ci colpisca, dobbiamo tenercela stretta, attaccarci ad essa e non lasciarla andare......Il suicidio è un atto da debole e non si deve fuggire innanzi a nulla ma combattere ed affrontarlo con tutte le forze e le armi che Dio ci da.
Questa canzone è ora la canzone della nostra vittoria contro la malattia. Ci ha infuso il coraggio di non arrenderci ,oltre alla forza e alla determinazione di continuare a lottare . In quel letto di ospedale dove l incubo della fine era lì, a pochi passi da mio figlio. È stata una voce di speranza alla quale aggrapparsi.
❤
Un meraviglioso inno alla vita.
facile "inno alla vita" in cerca di facili applausi
marco brenni Giudichi "facile" un'opera del genere e la consideri soltanto un mezzo mirato all'assunzione di popolarità? Davvero?
In questo caso posso, con estrema sicurezza, confermarti che della canzone (splendida), non hai capito proprio nulla.
+La vita è strana: Relativizzo: Fiorella non ha certo bisogno di pubblicità; ormai ha una grande carriera alle spalle. Mi sembra solo che sia alquanto scontata, una specie di predica, o anche inno vitalistico un po' di maniera. Ma sono solo mie opinioni. Del resto Fiorella mi piace molto come cantautrice : mi sembra però che abbia già fatto molto di meglio.
marco brenni Tema scontato dici? Può anche darsi, ma il modo in cui Fiorella interpreta il suo testo è sublime. Inoltre credo che, se non scontato all'ordine del giorno, sia il tema di Gabbani. Da anni si sente parlare infatti, della società occidentale e dei suoi stereotipi, magari non in musica, ma se ne sente parlare.
+La vita è strana: Gabbani mette in risalto la deriva dell'occidente intero e lo fa canzonandolo con sana ironia: nulla di scontato. Invece il "pensiero positivo" di Mannoia è d'obbligo per qualsiasi psicoterapeuta dilettante, soprattutto quello massmediatico da rotocalco facile-facile. In questa categoria vanno compresi certi preti - "curatori d'anime" - tuttavia in via di sparizione almeno al nord.
"per quanto assurda e complssa ci sembri la vita è perfetta"grazie per avermi fatto riflettere..splendida!!
Pppp
Sono sincera. Ho 12 anni. E questa canzone mi fa stare sempre meglio quando sto male. È stupenda❤
Idem
A 12 anni in un mondo normale...una bambina non dovrebbe stare neanche un secondo male... ti abbraccio forte piccolina
Io ho 11 anni.e soffro per un ragazzo....mi illudo....lui mi fa illudere e poi mi prende in giro....ma continuerò a sorridere alla vita❤
@@mariapiadimonte1640 tesoro ad 11 anni non si soffre per un ragazzo... Io che ho 14 anni faccio fatica ad amare non mi immagino te... Ti consiglio di smettere di soffrire e di iniziare a comportarti da bimba della tua età... Resta sempre il fatto che nella vita e nell'amore non deve mai soffrire la donna... Fatti rispettare e non farti prendere in giro...un'abbraccio
Anch io ho dodici anni
Sinceramente da ascoltatore medio di rap italiano (quindi né un intenditore di musica ne fan della Mannoia) penso che avrebbe dovuto vincere Sanremo per 5 anni di fila solo con sta canzone
boh...
Non mi ha mai fatto impazzire la Mannoia, anzi, ma questo brano è un capolavoro. Complimenti ottimo brano. Toccante, emozionante, vero. Rispecchia la vita di tutti che spesso sprechiamo senza darle la giusta importanza e senza neanche capirla. Resterà un capolavoro.
roberto bondoni
Paola turci
Grande Fiorella... parole da brivido! la realtà raccontata in una poesia ... Comunque sia l'esito di San Remo la tua canzone è la sola che da ancora tante emozioni.... Grazie
STRAORDINARIA!!!! Una vera lezione di vita! Grazie Fiorella❤️sei grande!
te sei pazza
apprezzata ogni giorno la vita, divertitevi, sorridete, giocate ma sempre con responsabilità! ricordate che c'è chi vorrebbe una vita c'è chi purtroppo la butta...tenetevi stretta questa vita, siate gelosi della vostra vita. Questa la dedico a chi soffre ogni giorno e a chi vede albe e tramonti dalle finestre degli ospedali, e non perdete mai la speranza perchè arriverà il buon tempo anche per voi! BUONA VITA A TUTTI!
Da sempre tanto disprezzata la vita...finalmente una canzone che le restituisce la giusta dignità! ❤
Eleonora Sparro iuiklk
Eleonora Sparro hai ragione
Come sempre è una bella canzone a rimettere a posto le cose :)
Eleonora Sparro ii
è troppo bellissima questa canzone
Quando la ascolto mi scende sempre una lacrimuccia.
Mi piace La frase :"A chi ha perso tutto e riparte da zero,perchè niente finisce quando credi davvero!".
Io ho perso mio padre tre anni fa ma io non mi arrendo e vado avanti
È bravissima e le voglio bene. L'ascolto sempre, abbiamo la stessa età, ma io sono vecchio e lei è sempre una bella ragazza: che sia benedetta, teniamocela stretta 🌹💃🇨🇵🌈🌅🍀🍻
Oggi come oggi ( virus corona ) la consiglio ogni mattina in ogni famiglia del nostro bel paese
Voce,impeccabile ❤,canzoni bellissime
Sinceramente è la poesia più bella che io abbia mai ascoltato. È un messaggio vitale.
Fa credere in te stesso nonostante le circostanze negative della vita.
Mai abbattersi. Rialzarsi sempre.
"...a chi ha perso tutto e riparte da zero,
perché niente finisce quando vivi davvero"
Vero.. io l'ascolto ogni giorno prima di andare a lavoro per darmi la carica 🤩
❤️❤️❤️
Io l’ascolto e lacrimo. Sempre.
❤
SEI UNA GRANDE FIORELLA! NON HAI BISOGNO DI VINCERE UN FESTIVAL PER AVERE SUCCESSO!
-N!KO- se glielo dice N!KO...
simone marinelli lol
-N!KO-
-N!KO- riorganizzazione
-N!KO-
Fiorella hai vinto.....hai vinto sanremo per le più belle parole....sei il mio idolo....vivi i tuoi sogni è Non arrenderti MAI
Mia figlia ,ha 14 e frequenta il primo anno del liceo musicale ...ma studia canto da quando ne aveva 7 ...ad una manifestazione canora organizzata dalla sua scuola le hanno assegnato questa canzone da cantare, per me è stata un emozione indescrivibile.❤
QUESTA? SEMPLICEMENTE UNA VERA CANZONE.
A quelli che dicono "siamo nel 2017, che canzone vecchia"...ma scusate vuol dire che siccome è il 2017 dobbiamo ascoltare solo canzonette pop senza alcun senso? (E non parlo della canzone di Gabbani, se si legge bene il testo è tutt'altro che una canzone stupida). Sono giovane e FIERO che questa canzone fosse la mia preferita del Festival e che Fiorella Mannoia sia una delle mie cantanti preferite. Il testo di questa canzone, seppur semplice, comunica qualcosa che oggi tanti sembrano essersi dimenticati. Un testo che tutti dovrebbero impararsi a memoria.
Marco www.ansa.it/amp/lazio/notizie/2017/02/12/incide-suo-nome-su-colosseodenunciata_c166b1b4-bf3b-4ffe-960c-4ce64ea1c1d2.htmlsdx
Marco concordo con te... io nononostante ho 16 anni preferisco mille volte questa che quelle che parlano di tossici ecc...
Giuseppe īø si meglio i drogat so buon uaglion
Marco hai proprio ragione..Io sono un 14enne e penso che le canzoni non siano solo quelle musichette rap(nulla contro di esse) ma siano anche dei capolavori del genere!
Marco Genovese uaglio' stamm inguaiat
Fino ad ora l'unica canzone degna di vincere Sanremo.Tifo per la Mannoia
Una delle più belle canzoni della musica italiana ❤️
Fiorella non hai il premio del primo posto, ma hai vinto tu Sanremo 2017. Bellissima canzone complimenti
sta canzone mi ha aiutato....a capire che la vita è preziosa....e perfetta....molto talento hai complimenti veramente
Martina Mihokova albano
ha aiutato tannto anche me... a non buttarmi via, a vivere sul serio...
Adelia02cat
X htgzGpo
Martina Mihokova che dire è una poesia
chi non conosce il buio non può capire la luce l'uno non conosce l'altro e ognuno è solo!!!Mannoia noi non ci illudiamo sei tu che vuoi illudere!!!
Ho tentato il suicidio...so cosa si prova...ma condivido ogni parola di questa canzone...
+Chiara Passionenera vai sempre avanti,la vita e incoerente e testarda,ma veramente se cadi ti aspetta,daieeeee!
Grazie per le belle parole...ora ho passato quei brutti momenti certo le ricadute ci sono ancora..ma togliermi la vita no..nella maniera più assoluta..Io voglio vivere nel bene e nel male...ciao buona giornata
Deo Deosmax non ti arrabbiare con lei, non è una cantautrice... a lei dicono di cantare questa e lei deve cantare questa, non ha scelta
La Mannoia puo' scegliere , eccome!| Ha una sua etichetta per questo. E' brava, comunque, anche se il brano mi sembra un po' ruffiano.
Uno degli inni contro la mia malattia... Un cannone contro i momenti brutti.
Grazie Fiorella
Lo stesso per me...aiuta tanto questa canzone stupenda...
Cerco di ascoltarla per tirarmi un po' perché ho un serio problema di salute e quello che mi sta devastando non avere le persone o meglio la persona giusta vicina per poter vivere serenamente...anzi ciò che ho vicino..mi sta finendo di far crollare...
Ho bisogno di tanta serenità...ma purtroppo è proprio quella che mi manca...
Spero con tutto il cuore che tu non abbia la stessa malattia..ma qualcosa di più "leggero "... Facciamoci forza comunque...
Un caro saluto.
Manuela
@@manuelalaconi7124... Io sono "in compagnia" da anni... Tanti anni che ormai .... Mi hanno portato a non chiamarla più "malattia"
La vedo più come, occhiali dell'anima. I momenti bui appartengono all' essere umano di qualsiasi sesso nazionalità estrazione sociale ecc. Condivido il tuo pensiero sul circondarsi di serenità e altro di positivo... Ma se non lo hai permettimi di darti un consiglio... IMPONITI.... Di volere ciò che ti manca. Te lo dico da cinquantenne padre di 3 splendide creature e da uomo che ha preso tante... Ma tante batoste.
Ti auguro il meglio.
Buona vita.
Questa non è solo musica questa è...
POESIA
LEI E FABRIZIO MORO SONO I MIGLIORI. PUNTO. 💜
Rebeccaa sono d'accordo!!!
Dreams&Hopes si anche lui bravo. assolutamente!! testo bellissimo
Rebeccaa Verissimo
Rebeccaa ma ma ma anche SERGIO E ALBANO SECONDO ME MEGLIO SERGIO E ALBANO
bellissima canzone bravissima mannoia che sia benedetta..
Nulla da aggiungere . Che tu sia benedetta !!! ❤
No, è incredibile!! Punto.
Bellissimo brano. Magistrale interpretazione. Indiscussa esecuzione canora. BRAVA BRAVA BRAVA. FEDERICO BARNI SEVESO
esatto
Che canzone meravigliosa! Saluti dal Portogallo! Andrà tutto bene, coraggio Italia!
Adesso più che mai. Forza Italia. Uniti ce la faremo.🇮🇹👉❤
E perché solo l’Italia... Io oggi più che mai mi sento cittadina del mondo
@@alessandramagenes3120 ma l' Italia è speciale, è il nostro paese, è la nostra madre
@@paolo5211 io di madri ne ho avute due: quella naturale e mia suocera che ricordo con grande affetto e nostalgia. Soprattutto dal berlusconismo in poi mi sono pentita di non aver lasciato questo paese dove mi sento sempre di più fuori posto.
Si si guarda ce la faremo.....morte civile e economica definitiva .
@@rominadachiele2430 Salve ( so che non c'entra niente con l argomento in questione ) però ti invito lo stesso a far visita al mio canale cliccando sulla mia foto troverai nel mio canale un video , una storia molto avvincente , affascinante e commovente . Io purtroppo sono vittima di bullismo e depressione , ma cerco di curarla stando impegnato con il canale. Adesso ho scritto una storia . Ti invito a leggerla e se ti scrivi al canale mi farai davvero felice.
Perché la scrittura, oltre a creare un mondo fatto di personaggi storie ambienti e situazioni ci fa essere sempre un passo avanti , cioè ci permette di stimolare la fantasia e creare dei mondi diversi che messuno puo immaginare . In particolare nel mio ultimo video parlo del bullismo, io non mi vergogno a dire che sono stato vittima del bullismo perché dovrebbero vergognarsi loro . Ti aspetto, anche solo per dare un'occhiata.
quanta emozione nel sentire questo capolavoro , sempre attuale e sempre lo sarà .... la vita , bellissima lezione , imparare ogni giorno dalla vita ed amarla per quello che è semplicemente un dono meraviglioso.
Hai già VINTO tu Fiore!! Anche solo per il significato per la tua interpretazione su quel palco. GRAZIE!!
Daniela la Mannoia e formidabile Daniela
Daniela E invece no AHAHAHAH, grande Gabbani!!!
Los Pigi 22 E invece si! Per me ha VINTO LEI. si vede che tu di musica non capisci una mazza. Basta un pagliaccio e una scimmia per farti divertire. Beato te
Daniela ...
Daniela cerco lz cansone di espasito con
Per me la vincitrice di Sanremo 2017 rimani tu cara Fiorella! Questa non è una canzone....è una pura POESIA! Più la ascolto e più mi commuovo! Sei una grande artista! L'Italia ringrazia di avere cantautori come te, la Pausini, una Giorgia, una Elisa! Come loro arrivi sempre al cuore!
Per me tu e Fabrizio Moro avete già vinto, frega niente se vince qualcun'altro.Siete i migliori.
The Channel of P Tanto la vittoria a Gabbani non la toglie nessuno
Los Pigi 22 Infatti penso che anche Gabbani sia stato bravissimo, mi era sfuggito, comunque Fabrizio Moro settimo è un oltraggio
The Channel of P È un oltraggio anche Sergio 6° e non almeno 4° e lo è anche Al Bano e Gigi D'Alessio che manco so arrivati in finale, ma questo significa che stanno dando spazio ai giovani, meglio così! ;)
Los Pigi 22 Sinceramente odio sia D'alessio che Albano...e anche Sergio Sylvestre
The Channel of P So gusti...
Ad esempio, io odio Elodie e Alessandra Amoroso 😉
Grande!!! già dalle prime note brivido e lacrime... Ti entra dentro... Spero tu vinca cara Fiorella!!!
Ormai è da quasi 2 anni che soffro di bulimia, ascoltare questa canzone mi ha fatto capire quanto abbia valore la vita.. il tempo scorre troppo velocemente e io lo sto veramente buttando via.. ho 16 anni, tutta la vita davanti, non voglio sprofondare nel tunnel anch'io.
grazie, grazie, grazie.. mi hai dato quella marcia in più che mi mancava.. la mia visione della vita ha cambiato, te ne sarò sempre grato!
luca tollo hjiu jijjooorwatj
luca tollo la brutta notizia è che il tempo scorre troppo in fretta quella buona è che noi siamo al volante del tempo.
Non so se potrà aiutarti, fino a 4 anni fa ero un alcolista. Forse non avevo nemmeno un anno di vita. Se si può chiamare vita. Da quattro anni ne sono uscito. Ci vuole una forza di volontà spaventosa ma ce la si può fare. Ti faccio tanti auguri. Affidati ai medici e non deviare mai. Sarà la vittoria più grande.
Scusate l'ignoranza ma cos'è la bulimia?
Lavinia Benedetta Scamardella un disordine alimentare
Qui nessuno è diverso qui nessuno è migliore...😔
lalla_xx05 awx ma C
.
Testo infinito, l'essenza del tutto dal punto di partenza all'arrivo di ogni uomo
Manuale di essenza, del centro del cerchio per l'umanità, massima espressione
Dovrebbero mandarla in ogni radio almeno una volta per più volte.
Ci fa tornare a chi siamo Veramente
Sei tu la vincitrice di San Remo....canzone a mio avviso spaventosamente bella e ricca di significato...wow
Francesca Petralla per me no. Se lo è meritato Francesco
Francesca Petralla GABBANI se l è meritato alla grande.
Alberto Bellini hahahaha
Alberto Bellini ma vai a commentare su gabbani nel sul canale, stai solo dando fastidio
Stupenda è poco, complimenti Fiorella, per le mie emozioni sei già una vincitrice, insieme a Ermal Meta e Fabrizio Moro, assoluto podio.
Creepy Bo-A e gabbani
veramente la vita è perfetta e noi dobbiamo veramente imparare a tenerla stretta perché capiterà una volta sola💜💜💜
Meravigliosa canzone e artista. ❤❤❤
Torno a Sognare con la Tua Musica 🎶! , era il lontano 1981 quando ragazzino ascoltavo la tua Caffè Nero Bollente.., /Il posto delle Viole/Torneranno gli Angeli fu il secondo 45 giri che acquistai. E da lì ogni tua canzone, ho adorato anche il periodo (Troppo) cauntatorale , ma con "sia Benedetta" ho la speranza di Ri-Trovare quella Fiorella che aspetta fin dai "Treni a Vapore" GRAZIE FIORELLA!
mi è venuta la pelle d'oca... complimenti. Hai portato davvero un be messaggio.
Canzone molto bella... Ma Ermal Meta ha fatto un capolavoro..
TESTO:
Ho sbagliato tante volte nella vita
Chissà quante volte ancora sbaglierò
In questa piccola parentesi infinita
Quante volte ho chiesto scusa e quante no
È una corsa che decide la sua meta
Quanti ricordi che si lasciano per strada
Quante volte ho rovesciato la clessidra
Questo tempo non è sabbia ma è la vita che passa, che passa
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta
E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta
Tenersela stretta
Siamo eterno, siamo passi, siamo storie
Siamo figli della nostra verità
E se è vero che c'è un Dio e non ci abbandona
Che sia fatta adesso la sua volontà
In questo traffico di sguardi senza meta
In quei sorrisi spenti per la strada
Quante volte condanniamo questa vita
Illudendoci d'averla già capita
Non basta, non basta
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta
E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta
A tenersela stretta
A chi trova se stesso nel proprio coraggio
A chi nasce ogni giorno e comincia il suo viaggio
A chi lotta da sempre e sopporta il dolore
Qui nessuno è diverso, nessuno è migliore
A chi ha perso tutto e riparte da zero perché niente finisce quando vivi davvero
A chi resta da solo abbracciato al silenzio
A chi dona l'amore che ha dentro
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta
E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta
A tenersela stretta
Che sia benedetta
Grazie molte per aver messo il testo. Ho potuto meglio apprezzare la canzone e comprendere al massimo le parole e il messaggio forte intriso di speranza e dell'imminente senso di responsabilità. Saluti garbati e sinceri Gaetano Calabrese dall'Irpinia.
@@gaetanocalabrese1735 vorrei sapere se c'é qualcuno che lo sa chi ha scritto questo capolavoro?
Poesia meravigliosa
@@graziellaselvaggio1903 Amara Mineo
@@ofitrevisan2238 ok grazie, nn la conosco ma da questa canzone capisco che é una grande autrice
Sei bravissima Mannoia!!!!!!!! 💜💜💜💜💜💜bellissima canzone
Continuo a pensare che la vittoria era la tua, avevi bisogno di quel premio per coronare la tua carriera. Assolutamente la regina della musica italiana. Queen
Fiorella per me ha vinto questo Sanremo. Non ci sono dubbi, questa canzone non ha paragoni. Emoziona, è vera, sincera e pura.
Non importa quale abbia vinto uno stupido televoto, importa quanto una canzone sa entrarci nel cuore. Complimenti Fiorella.. Non deludi mai!!!
Uno dei testi più veri sulla vita che sia mai stato scritto e Fiorella Mannoia un interprete indescrivibile.
Sinceramente sono un ragazzo a cui non piace questo genere (come tutti i ragazzi di oggi che acoltano quasi solo RAP) MA QUESTA È MUSICA, QUESTO È UN INNO ALLA VITA
L'incredibile Lol 13 non tutti i ragazzi di oggi ascoltano il rap, c'è sempre uno che se ne salva
... confermo,come hai anche detto tu,questa è vera musica... #vivalaveramusicaitaliana
L'incredibile Lol 13 io ho 18 anni e neanche a me piace il pop italiano, sempre ascoltato rap e rock anglofono, ma almeno la Mannoia fà parte della "vecchia guardia" della musica italiana ed è giusto riconoscerne i meriti, quando ancora per emergere non si passava da un talent show...
angelo bucci nella musica non esistono generi migliori di altri, il rap italiano vale tanto quanto il pop, i grandi cantautori che abbiamo perso negli anni stanno ritornando proprio grazie al rap.
Abbiamo pareri diversi, sono un giovane che preferisce altro... Amo la musica italiana vecchio stampo,qualcosa del nuovo, ma il rap e io siamo due mondi diversi... Però tanto di cappello al rap, ma personalmente non mi da niente... Anche perché sempre di più sta diventando tutto un trash... Quindi... Però credo che a poco a poco stiamo ritornando come un tempo... Parlo dei giovani che stanno rivalutando l'arte( non TV,li poi si diventa ridicoli)...
angelo bucci il rap commerciale si, è il trash più assoluto, ma ci sono rapper meno conosciuti come Murubutu e Rancore che scrivono dei testi al pari delle poesie.
L'unica di Sanremo che mi ha fatto piangere....Emozione pura.
Marta Manieri anche a me ha fatto piangere e fa piangere ogni volta che l'ascolto
piangi per troppo poco...
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta.
Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta.
E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta. a tenersela stretta💖😍
w Fiorella con questa canzone un emozione dall' inizio alla fine stupenda
E qualcosa di meraviglioso, voliamo senza ali ascoltando queste parole che ci rappresentano in ogni istante mentre viviamo respiriamo corriamo ......
La classe di una vera artista non poteva deluderci grande Fiorella
vero io credo si piazzerà nei primi 3 posti
è straordinaria
per la maggior parte della gente vincerà lei, e se lo merita di brutto
Devi vincere tu.. la tua esperienza è da prendere esempio.. MAGISTRALE! emozione allo stato puro ❤
Premetto che non tifo per nessuno in particolare a questo Festival di Sanremo 2017. Però la Mannoia, con questa canzone merita di vincere. Un gradino sopra la canzone di Ermal Meta e 3 gradini sopra tutti gli altri. Sono stato semplicemente obiettivo.
Mi spiace, quella di Gabbani mi ha stregato
Però non l'ha scritta lei. Mah. Io preferisco chi le canzoni le scrive e le canta...sennò non ha senso.
G i u l i a. Bah. Vai troppo per il sottile. Non c'è nulla di male nel farsi scrivere canzoni, secondo me, non è che chi ha una bella voce abbia pure un grande estro musicale, e poi conta che la Mannoia ha esperienza da vendere, ha sicuramente messo molto di suo in questa canzone.
Sqon
Il punto è che in questo caso la bellezza della canzone sta per un buon 90% nel testo, che è meraviglioso. Quindi io sinceramente darei il premio a chi ha scritto la canzone.
Ascoltare questa canzone, mentre sono in depressione mi fa scendere qualche lacrimuccia pensando a tutti i momenti belli e felici che ormai sono solo un lontano ricordo e davvero distruggente psicologicamente a 19 anni sentirsi in questo modo, non riuscire a dormire la notte, stare con gli antidepressivi e non riuscire a fare nulla, sentirsi inutile....
Quando ascolto questa canzone piango... ♥️
Non ascolto mai cantanti di "una certa età" e probabilmente senza Sanremo non avrei mai ne visto ne ascoltato una Mannoia ma questa é una grande canzone, bellissimo testo e perfetta interpretazione. Complimenti
FANTASTICA, mi sono emozionata ! ..e grazie per l'incoraggiamento a VIVERE ! (...è come un comandamento....)
Your home in Rome sono d'accordo con chi ha scritto
Your home in Rome inno alla morte"
Spina Family
hmnmnmn
Siamo figli della nostra verità. ...Un vero inno alla vita grazie Fiorella😍
Your home in Rome ANCHIO MI SONO EMOZIONATA
Questa canzone nel suo testo racchiude davvero tutto cio' che e' la vita. Fa riflettere e fa emozionare.
bellissima canzone, Mannoia complementi, questa canzone e il incoraggiamento che ci serviva a noi in italia e al mondo oggi...bravissima
ps scusami il italiano .
Questa canzone è la più bella che abbia mai visto. Ti fa capire cos'è la vita.
BomberGirl 83 sentito
BomberGirl 83 Ti è servita una canzone per comprendere la vita?
Per capire più scusa che la vita è "perfetta";detta poi da una cantante che sicuramente non soffre la fame,non vive per strada,e non rischia lo sfratto.
Ma non a tutti piace la verità! 😭😭😭
Parole bellissime, mi sono commossa appena l ho sentita 😓, tutta verità
Chiara Davì ogni volta che la sento piango
Mi viene da piangere ogni volta che la ascolto....e non sono lacrima facile. Grazie Fiorella, ci hai fatto proprio un bel regalo 🙏🌹
Questo testo è splendido ed emozionante.
Non doveva vincere Gabbani.
Non c'è competizione fra Mannoia è Gabbani.
Esagerata ._.
UomoPuzzle Ti piace proprio tanto quella faccina? La usi sotto ogni commento ._.
BomberGirl 83 già non c'è competizione. Gabbani è molto meglio
valerio cotroneo Quale faccina.
._.
UomoPuzzle Boh
LIKE! Per chi pensa che sarà lei la vincitrice!! Bellissima canzone!
Grande artista da sempre, per me la vincitrice di Sanremo 2017 👏👏👏👏👏
Magnami' c Ti sei sbagliata
Los Pigi 22 Ma sai cosa significa Per ME ?????!!!!!
Ho 25 anni e ho altri generi di musica che sono i miei preferiti, ma questa canzone è stupenda, un capolavoro! La più bella di fiorella mannoia❤️
queste sono le canzoni che ti fanno emozionare davvero.QUESTA È UNA VERA POESIA
Se questa è una canzonetta come mai è arrivata seconda a Sanremo?
Eleonora Anselmi
gombloddo
Diego Minichino yolo
selmi *
Eleonora Anselmi Hai ragione ☺
In questi giorni si sente molto parlare di Davide Trentini che si è voluto sottoporre alla morte assistita in Svizzera, per "togliere" il dolore della malattia che lo accompagnava da molti anni (sclerosi multipla) Io ho 24 anni e 12 anni fa mi è stata diagnosticata questa patologia.
Ho attraversato molti momenti bui, ma non mi sono mai arreso e mai mi arrendero', ho solo una voglia matta di continuare a vivere e questa canzone la sento come un messaggio della mia vita! 😍
Manuel Donati Il tuo commento mi ha commosso. Vai avanti così, Manuel!: non ti arrendere mai👏. E vedrai che "per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta"
È la vita che commuove.
Ti ringrazio e ti auguro una vita di belle emozioni!! 😊
Manuel Donati Grazie a te, non mollare mai!
Mai arrendersi, "niente finisce quando vivi davvero" e io voglio vivere!!!
Ciao caro Manuel, io fossi in te proverei a stare meglio seguendo gli insegnamenti virtuosi divulgati dall'igienismo, e abolendo le proteine animali responsabili di tante e tante malattie cronico degenerative (se non l'hai ancora fatto) avresti tutto da guadagnarci, perchè non provare ?
www.valdovaccaro.com/2013/02/sclerosi-multipla-nutrizione/
Tanti auguri di cuore
Nessuno è diverso
Nessuno è migliore
Che bello !
Grazie Fiore'
Per questa lezione di
Umiltà.
Sempre meravigliosa e profonda Grazie ❤
merita di vincere Sanremo 2017
Ecco la vincitrice di Sanremo. 110 e lode Fiorella!
DarkSteel Coc AHAHAHAH NO! Ha vinto il grande Gabbani!
Los Pigi 22 per l'ennesima volta abbiamo potuto notare che l'Italia è in mano a degli stupidi, come lo è la musica. Ha vinto l'unica persona che non sarebbe nemmeno dovuta essere lì. Come sempre la stupidità e le cose prive di significato son premiate!
Invece Gabbani la vittoria la meritava tantissimo, portando una forte critica alla società sul palco di Sanremo!
Se tu non capisci il significato della canzone di Gabbani son problemi tuoi
Dopo tanto dolore due lutti in due mesi😢questa canzone è bellissima piango❤❤
Anche io come te ne passate tante tra lutti e delusioni
Oggi nel panorama infinito della canzone italiana Fiorella rappresenta la voce dell'impegno per la salvaguardia della Vita. Ascoltarla e' guardare con un filo di speranza, alle sorti di un mondo come impazzito. Gente che spera, in mezzo a gente che spara, e' una frase illuminante sul cammino dell'uomo di oggi. Grazie, Fiorella.
Mi sono svegliata..... La radio era accesa.... sento questa canzone..... Mi rigiro nel letto e ascolto.....e penso. Siete mai stati bullizzati?( sono una bambina) Beh io si , da un ragazzino di nome Angelo....e da circa due anni mi prendeva in giro. Un giorno dopo tennis e dopo una giornata piena di insulti da parte sua , corro a casa e scoppio a piangere. Ma arriviamo al sodo ; con questa canzone ho capito che non possiamo rimanere aggrappati al silenzio , perché io non ne ho alcun diritto di essere trattata così..... Grazie a questa canzone ( UNICA ) ho imparato a credere in me stessa e ora ho imparato a rialzarmi da sola..... un bacio a Tutti🙋🙋🙋
Bravissima!! ❤ Vai avanti e non ascoltare nessuno 💪
Scappa da sto paese finchè puoi. E un ultima cosa: la chiesa è dedita a far scoppiare conflitti per interesse politico.
Martina Mihokova Hai ragione,vorrei essere forte come te,ma non credo di avere il coraggio
Cara Martina, cara Emanuela e a chiunque stia soffrendo di bullismo: vorrei lasciarvi un messaggio, siate forti e tenete duro, andate avanti a testa alta e non permettete a nessuno di farvi sentire meno di quello che valete veramente. Ognuno di noi dentro di sé da ciò che vale, sa quali sono le sue qualità, non lasciate che delle persone cattive che non hanno nessuna sensibilità vi facciano mai dubitare del vostro valore. Purtroppo l'intelligenza e la sensibilità non sono doni dati a tutti. Affidatevi solo a voi stessi, credete sempre in voi stessi e andate avanti. Reagite a chi vi tratta male senza motivo, non abbiate alcuna paura perché le persone che si permettono di trattarvi così in realtà non hanno ALCUN potere e ne dovete essere coscienti. Parlatene con chi vi sta più vicino: genitori e insegnanti. Non abbiate paura di far sentire la vostra voce. Tutti dentro di noi abbiamo la forza di reagire. Nessuno merita di essere trattato male. Vi parlo da persona ormai adulta ma che per tanti anni ha sofferto di bullismo, purtroppo non ho mai avuto il coraggio di far sentire la mia voce e me ne pento, avevo paura di quelle persone ed ero molto timida, ma solo dopo ho capito che in realtà quelle persone non hanno mai avuto alcun potere. Tornassi indietro non resterei più in silenzio. Quindi parlate parlate e parlate!!! Fregatevene e andate avanti!!! Vi posso assicurare che avrete la vostra rivincita negli anni, anche se adesso non vi sembra possibile, mentre quelle persone rimarranno sempre povere d'animo.
Vi mando un abbraccio grande❤️❤️❤️
Siate sempre forti, fate sentire la vostra voce e non abbiate paura 💪
Martina Mihokova nn abbassare mai la testa mai x nessuno mai!!