13 errori da non fare MAI con la lettiera del tuo gatto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 มิ.ย. 2024
  • 13 errori da non fare MAI con la lettiera del tuo gatto
    🐱 Vi state chiedendo se avete imparato l'arte di sistemare la lettiera? Creare uno spazio che il gatto ami usare non è così facile come sembra. Ma indovinate un po'? Non si tratta solo della nostra sanità mentale: è fondamentale anche per la felicità dei nostri gatti! Immergetevi in questo video per svelare i misteri della perfezione della lettiera, assicurando che sia voi che il vostro amico felino possiate godere di un'esperienza beata in bagno. 🚽
    Ecco i principali errori della lettiera!
    🚫 Errore 1: posizionare la lettiera nel punto sbagliato. I gatti preferiscono la privacy e la tranquillità quando fanno i loro bisogni, quindi evitate le aree rumorose e i luoghi ad alto traffico. Inoltre, tenetela lontana dalla stazione del cibo per evitare odori sgradevoli.
    🚫 Errore 2: usare il tipo di lettiera sbagliato. La lettiera di argilla può essere dannosa a causa della polvere e delle tossine. Considerate opzioni ecologiche come il gel di silice o le lettiere a base vegetale per un'esperienza più sicura e piacevole.
    🚫 Errore 3: non pulire regolarmente la lettiera. I gatti sono animali puliti e meritano un bagno ben curato. Trascurare la pulizia della lettiera può portare a odori sgradevoli e al disagio del gatto.
    🚫 Errore 4: fornire una lettiera troppo piccola. Le dimensioni contano quando si parla di lettiere!
    🚫 Errore 5: fornire una quantità inadeguata di lettiera. I gatti amano scavare e seppellire i loro rifiuti, quindi assicuratevi che ci sia abbastanza lettiera per permettergli di farlo comodamente.
    🚫 Errore 6: utilizzare una lettiera di difficile accesso. I gatti, soprattutto quelli più anziani, possono avere difficoltà con le cassette dai lati alti. Optate per lati meno profondi per facilitare l'entrata e l'uscita.
    🚫 Errore 7: usare una lettiera profumata. I gatti non amano le fragranze forti e possono evitare del tutto la lettiera. Per far sì che il vostro gatto sia felice, scegliete una lettiera non profumata.
    🚫 Errore 8: usare una lettiera coperta. Anche se può sembrare accogliente, le cassette coperte possono far sentire i gatti intrappolati e a disagio. Optate per un design aperto per una migliore ventilazione e visibilità.
    🚫 Errore 9: usare fodere per la lettiera. Molti gatti trovano la sensazione sgradevole e possono evitare di usare la lettiera. Per il massimo comfort, optate per una cassetta semplice e priva di liner.
    🚫 Errore 10: trascurare di adattare la lettiera all'età del gatto. I gatti anziani potrebbero aver bisogno di modifiche come un accesso più facile e cambi di lettiera più frequenti per il loro comfort e la loro salute.
    🚫 Errore 11: offrire una lettiera che potrebbe fargli male alle zampe. Scegliete una lettiera morbida e delicata per garantire il comfort e il benessere del vostro gatto.
    🚫 Errore 12: introdurre troppo rapidamente un nuovo tipo di lettiera. I gatti sono creature abitudinarie e hanno bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti. Passate gradualmente a una nuova lettiera per evitare lo stress.
    🚫 Errore 13: non fornire un numero sufficiente di lettiere. Le famiglie con più gatti hanno bisogno di un numero sufficiente di lettiere per evitare conflitti e garantire la pulizia.
    Scoprite perché i gatti eliminano fuori dalla cassetta e perché amano coprire i loro rifiuti in questo video informativo. Non dimenticate di condividere le vostre opinioni nei commenti qui sotto e di iscrivervi a d Animali Saggi per ricevere altri consigli utili sulla cura dei vostri amici pelosi! 🐾
    👉🏻 ISCRIVITI ADESSO: https.// / @animalisaggichannel 👈🏻
    🐾 Benvenuti a "Animali saggi" 🌟, dove esploriamo la profonda saggezza e spiritualità del regno animale. 🐾
    Unitevi a noi in un viaggio alla scoperta delle intuizioni e degli insegnamenti unici che queste creature portano nelle nostre vite. Dalla guida mistica dei gufi all'amore di cani e gatti, ogni animale ha una storia da raccontare. 🐱🐶
    📽️ Esplorate video accattivanti, storie ispirate e approfondimenti che rivelano il significato spirituale degli animali. 📚🌌
    Abbonatevi ora per un viaggio trasformativo in cui gli animali sono messaggeri di saggezza e ci guidano verso l'illuminazione. 🌟
    Unisciti alla nostra comunità per approfondire la tua connessione con la natura, l'universo e la tua saggezza interiore attraverso gli insegnamenti degli animali. 🪄
    📖 "Animali saggi", dove la storia di ogni creatura contiene una lezione preziosa. 🧡

ความคิดเห็น • 34

  • @MariaBianchi-yg4cs
    @MariaBianchi-yg4cs 23 วันที่ผ่านมา +7

    Grazie mille per i consigli. ❤

  • @stefaniadalpra4980
    @stefaniadalpra4980 24 วันที่ผ่านมา +14

    Io ho 4 gatti e 1 lettiera per ogni gatto, uso quella vegetale e messo un tappeto per lettiere all'entrata del bagno ,mai avuto problemi di sporco per casa

    • @cla7436
      @cla7436 24 วันที่ผ่านมา +4

      Io ho due gatti e due lettiere, che però ognuno di loro usa indifferentemente.
      Tuttavia uno dei gatti ogni tanto fa pipì in giro (vasca da bagno, lavandino). 😞

    • @danielapais9014
      @danielapais9014 22 วันที่ผ่านมา

      Esattoooo!!! Ma perché lo fanno??​@@cla7436

    • @user-wg1zt3ct6s
      @user-wg1zt3ct6s 22 วันที่ผ่านมา +4

      Bravissimi per i consigli eccezionnali❤

    • @mimitafa2303
      @mimitafa2303 16 วันที่ผ่านมา +2

      Come mai non hai avuto mai i problemi di sporco con 4 gatti pure..io con uno, ho molto problemi di sporco da il mio gatto..tocca pulire e dare straccio tutta la casa, tutti giorni..anche se lavoro pure..mah prima di prendere il gatto la casa era sempre pulita, adesso faccio fatica a tenerlo, anche se lo voglio troppo bene❤❤❤

    • @shivamarino-rg1nl
      @shivamarino-rg1nl 14 วันที่ผ่านมา

      Posso chiederti che lettiera usi

  • @nancyreyes9622
    @nancyreyes9622 24 วันที่ผ่านมา +3

    Eccellente👍

  • @marinamarino9069
    @marinamarino9069 19 วันที่ผ่านมา +3

    Grazie di cuore❤Mi sono appena iscritta❤

  • @cristinafusi1226
    @cristinafusi1226 24 วันที่ผ่านมา +4

    La mia gatta usava la lettiera in casa ma non copriva I bisogni di ogni genere. Quando usciva copriva sempre tutto. Mia sorella ha una lettiera coperta e a volte il suo micio entra con il muso in avanti e lascia la parte finale fuori e fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera.

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 24 วันที่ผ่านมา +13

    La cassetta della lettiera viene a sera e al mattino svuotata e lavata con solo acqua e lasciata asciugare . La lettiera scelta e quella che meglio non si appiccica alle zampe . Quella vegetale o bio si attacca . Ho provato con il terreno ma si amplifica l'odore delle urine e le zampe rimangono più sporche . Si lava ogni mattina il pavimento della casa . Non è abituato a salire sul letto o su divani per umani .

    • @mavimomm
      @mavimomm 20 วันที่ผ่านมา +5

      Non tutte le lettiere hanno una cassetta. La "sabbia" vegetale non si attacca alle zampe: basta saper scegliere
      Inoltre posizionare davanti alla lettiera un tappetino con intercapedine che raccoglierà eventuali residui di sabbia. Per quanto riguarda il lavaggio del pavimento...bisogna avere tempo e non lavorare full time ed avere famiglia con annessi e connessi.

    • @marialuisachioda4516
      @marialuisachioda4516 19 วันที่ผ่านมา

      Concordo!!!!

  • @Ninaa6
    @Ninaa6 3 วันที่ผ่านมา

    Lettiera in cristalli di silice tutta la vita!! 👍 non si sente odore di pipì neanche quando è molto usata, non genera polveri, per il gatto rischiose da inalare e la mia gatta la adora! Unico inconveniente, in effetti da considerare, non è ecologica e quindi finisce nell’ indifferenziata 🤷🏻‍♀️

  • @danielabaroni4832
    @danielabaroni4832 13 วันที่ผ่านมา +2

    Ho un problemone.. il gatto maschio ha sempre fatto i bisogni nella lettiera(ha 13 ) dall'aspetto è giovane e bello, non ha mai marcato il territorio, e poi ho la gatta d lla stessa età....comunque solo lui è il problema...da parecchio tempo che e stitico e si lamentava.....poi non faceva più i bisogni e si era bloccato tutto e non urinava più.....il veterinario mi ha detto di dare olio di vaselina o Laevolac....e lo sto facendo...ma lui abbina il dolore alla lettuera e scappa dalla sua stessa cacca e me la fa scappando.....non c'è piu modo di farla fare nella lettuera, non faccio altro che pulire tutti i giorni le sue feci....e sappiamo che i gatti non stanno solo per terra ma saltano ovunque.....cisa devo fare? ..il vet mi dice che non si può fare nulla e x sempre dare i prodotti x la stipsi..

    • @fulviacravera2377
      @fulviacravera2377 13 วันที่ผ่านมา

      Provi a dare giornalmente 3 cm di Remover(farmacia)per una settimana poi a giorni alterni ,è pasta di mais molto gradita,serve per i boli di pelo però rende la cacca molto morbida.La uso per la mia Marcella che ha 21 anni e ho ottimi risultati

  • @mesciangicca4777
    @mesciangicca4777 19 วันที่ผ่านมา +4

    Con venti e passa gatti mi è impossibile avvalermi di lettiere ecologiche,ci ho provato ma,oltre a essemi costato un patrimonio,i miei gatti le hanno snobbate preferendo quella tradizionale e per giunta al lieve profumo di fiori.ho messo otto lettiere coperte private dello sportello e le ripulisco tutti i giorni e quando trovo i loro bisogni in giro per casa è perché vogliono farmi un dispetto!

    • @shivamarino-rg1nl
      @shivamarino-rg1nl 14 วันที่ผ่านมา

      Posso chiederti che lettiera usi..mi sono nati 5 gattini vorrei tenerli tutti con la mamma
      Con quale lettiera ti sei trovata meglio?

    • @mesciangicca4777
      @mesciangicca4777 14 วันที่ผ่านมา

      @@shivamarino-rg1nl quella agglomerante del Penny

  • @SebastianaVicari
    @SebastianaVicari 5 วันที่ผ่านมา

    Io.o.un.gattino.lo.chiamo.leo..estupento.di.colore.grigio.tigrato.lo.amo.tanto.😅

  • @margheritafondelli5027
    @margheritafondelli5027 3 วันที่ผ่านมา

    ogni tanto anche il gatto anziano non nasconde i bisogni ...allora il fratello quando entra copre lui

    • @mariapiamartinelli8933
      @mariapiamartinelli8933 6 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      ilio gatto non copre mai anche quando era più giovane

  • @miriaferrigno6204
    @miriaferrigno6204 15 วันที่ผ่านมา

    Quando pulisco la lettiera la mia Lilly corre subito da me ed è gelosa dei suoi escrementi che butto via 😅

  • @SMAT82
    @SMAT82 19 วันที่ผ่านมา +3

    Ma perche si chiama lettiera ?? Non e un letto 😂 e una cessiera 😂

  • @manuelagasperini2290
    @manuelagasperini2290 19 วันที่ผ่านมา +1

    Buongiorno vorrei chiedere un consiglio su un gatto che mi fa la pipì fuori dalla lettiera premetto che è un gatto che si spaventa con piccoli rumori e a volte decide di farla anche nella lettiera ho provato varie soluzioni tipo un collare per calmarlo ferormono ma senza risolvere del tutto il fatto che a volte trovo della pipì in giro per casa ! Grazie

    • @AnimaliSaggichannel
      @AnimaliSaggichannel  19 วันที่ผ่านมา

      Io proverei a sottoporre la questione a un comportamentalista.
      Se però è un gatto che si spaventa, sono un’autorità in materia. Dopo quasi 8 anni Indi ha ancora paura quando sente il rumore dei tendaggi che si aprono. Non c’è molto da fare per quello se non cercate di farli vivere in un ambiente meno stressante possibile.
      Esiste un integratore che si chiama Zylkene. Non è farmaco si compra anche online. Io ho iniziato a darlo al mio Indi perché lui soffre di iperestesia felina.
      Però ripeto, prima di darglielo, senti un comportamentalista. E’ sempre meglio non somministrare nulla senza averne parlato con i loro medici. Magari ne parli con lui / lei e gli chiedi se ritiene che per il tuo gatto possa essere un prodotto valido.
      Fammi sapere. Il micio evidentemente sente un forte disagio

    • @manuelagasperini2290
      @manuelagasperini2290 19 วันที่ผ่านมา

      Ho già provato in passato Zylkene senza risultati .Ora tengo la micina lontana da altre due micie che ho in casa le cose sono un migliorate ma a volte trovo la pipì fuori dalla lettiera. Grazie mille per i consigli

    • @nadiaromeo1152
      @nadiaromeo1152 14 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @@manuelagasperini2290 avete provato a far controllare la vista? dopo anni (e nessun veterinario ci aveva accennato alla cosa) abbiamo scoperto che ci vedeva i poco, qualsiasi rumore, pur vivendo in casa la spaventava, pur cresciuta con altri gatti non legava perchè era sempre sul chi va la ed anch3e se femmina sterilizzata, marcava continuamente il territorio

  • @ptaantonio8013
    @ptaantonio8013 22 วันที่ผ่านมา +2

    ❤❤❤❤❤❤