Ho Messo dei PESCI nel TERRARIO dei miei DRAGHI ... SOPRAVVIVRANNO??

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 303

  • @formula_edited
    @formula_edited ปีที่แล้ว +35

    Grandissimo Michele. Adesso racconterò un aneddoto. L'estate scorsa ho soccorso una piccola lucertola incastrata in una ragnatela, nella quale si era bloccata per via del peso ridotto. L' ho tenuta in un acquario per qualche giorno, ma vedevo che la zampa aveva dei problemi (non si muoveva correttamente) e ho deciso, con delicatezza, di aiutarla sfilando i fili della ragnatela residui. Probabilmente ho fatto diversi errori da neofito nel campo dei rettili, ma arrivato il giorno in cui mi sembrava stesse abbastanza bene per godersi una degna vita "rettilosa", la ho liberata nel mio giardino. Appena si è accorta che era libera è corsa al sole. Siamo rimasti un po' con lei e dopo se ne è andata per la sua strada. L'altro giorno se non sbaglio l' ho rivista, riconoscendola per via della zampa con un dito storto, procuratosi dall'incidente. Mi è sembrato figo sapere che era viva. Questa è la fine, grazie dalla lettura (se lo hai fatto)!

    • @formula_edited
      @formula_edited ปีที่แล้ว +1

      ovviamente so che è sbagliato, ho visto il video del geco illegale XD

    • @miky0808
      @miky0808 ปีที่แล้ว +1

      io ho un canale youtube 🥹🥺🥹

    • @formula_edited
      @formula_edited ปีที่แล้ว +1

      @@miky0808 okk

    • @formula_edited
      @formula_edited ปีที่แล้ว +1

      @@miky0808 iscritto

    • @miky0808
      @miky0808 ปีที่แล้ว +1

      @@formula_edited grazie mille del supporto 😍

  • @siuuuuuuuuuummmmmmm9063
    @siuuuuuuuuuummmmmmm9063 ปีที่แล้ว +6

    Grazie.

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +2

      woooo grazie a te per la donazione 49 secondi dopo la pubblicazione!! ahahaha record!

    • @siuuuuuuuuuummmmmmm9063
      @siuuuuuuuuuummmmmmm9063 ปีที่แล้ว +1

      ​@@MicheleeiRettili tutto per supportare la mia casa zoo preferita (come se ce ne fossero tante)

  • @martinabarcarolo4524
    @martinabarcarolo4524 ปีที่แล้ว +2

    Michele da quanto sei divertente riguardo i tuoi video più di tre volte

  • @capitancazzeggio591
    @capitancazzeggio591 ปีที่แล้ว +132

    Michele, sono un tuo fan da un po' di anni ormai, pur non avendo rettili. Non metto sicuramente in dubbio le tue competenze in campo di terrariofilia e detenzione e cura dei rettili, ma da appassionato acquariofilo devo dirti che hai fatto un po' di errori, anche gravi. Non starò qui ad elencarteli, ma voglio solo dirti che per come dici sempre tu, ovvero di informarsi bene sulle specie di rettili che si voglio acquistare, lo stesso val per le specie di pesci. Di consiglio di farti un buon bagaglio di conoscenze di base in campo acquariofilia e di in informarti bene sulle specie che acquisti.

    • @jonesfolaghe9
      @jonesfolaghe9 ปีที่แล้ว +7

      Anch'io ho la passione degli acquari e non mi pare che sia siano stati commessi particolari errori, al massimo sarebbe meglio tagliare con un po' di acqua d'osmosi per abbassare la durezza e inserire un po' di torba per acidificare, visto che ha scelto specie sudamericane. Però è anche vero che Gymnocorymbus Ternetzi e plecostomus si adattano a durezze un poco più alte rispetto alla media dei sudamericani. Io comunque non salirei sopra il 6 di kh

    • @matteosomma3991
      @matteosomma3991 ปีที่แล้ว

      Concordo pienamente

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +88

      concordo! Mi è stato detto che non ho fatto errori da gente parecchio esperta, eppure leggo molti commenti che elencano diverse cose che non mi sono state dette. Come hai detto anche tu sono un neofita in quest'ambito, pensavo che mi fossero state riferite info corrette invece a quanto pare non è così, mi informerò meglio.

    • @aldo_criscuolo
      @aldo_criscuolo ปีที่แล้ว +3

      @@jonesfolaghe9 Degli errori sono stati commessi, ma Michele ha già detto che cercherà di risolverli.
      6 di KH? Forse intendevi il pH? Perché con KH 6 è praticamente impossibile avere un pH acido, per via dell'effetto tampone.

    • @jonesfolaghe9
      @jonesfolaghe9 ปีที่แล้ว +1

      ​@@aldo_criscuolo Lo so, personalmente però ritengo che la durezza sia più importante del ph. Secondo me potrebbe tenerli anche in ambiente leggermente basico, purché l'acqua non sia troppo dura. Certo un kh più basso e un ph acido sarebbero sicuramente meglio.

  • @aldo_criscuolo
    @aldo_criscuolo ปีที่แล้ว +33

    Ciao Michele, ho visto il tuo video e come sempre ammiro la passione che ci metti per tenere al meglio i tuoi rettili. Tuttavia ho visto che ci sono molti errori nella gestione dei pesci, e volevo elencarli non per criticare ma piuttosto per darti dei consigli per tenerli al meglio
    1) I valori sono sbagliati, i pesci che hai inserito (Gymnocorymbus e Plecostomus) sono pesci di acqua tenera e acida, hanno quindi bisogno di pH bassi (6-6,5), un KH che non supera il 3 (per via dell'effetto tampone) e un GH circa doppio del KH.
    2) Gymnocorymbus è una specie che vive in banchi, e se sono pochi diventano molto timidi e tendono a nascondersi (come nel video) e a stressarsi. Occorre perciò prendere molti esemplari.
    3) I cambi dell'acqua bisogna farli con acqua osmosi con i valori dell'acqua dell'acquario, e per farlo occorre prendere dei sali appositi per KH e GH.
    L'acqua di rubinetto (soprattutto se non è trattata con biocondizionatori o lasciata decantare per almeno 24 ore) è molto dannosa per la vita dei pesci, a causa delle durezze (KH e GH) estremamente alte e dei metalli pesanti.
    5) L'inserimento dei pesci in acquario da te adottato è errato, in quanto l'acqua del negozio non va mai inserito in quella del nostro acquario.
    In seguito ecco i passaggi per un inserimento corretto dei pesci in acquario:
    -Inserire il sacchetto chiuso in acqua, per 15 minuti in questo modo la temperatura dell'acqua del sacchetto sarà quella dell'acqua dell'acquario.
    -Aprire il sacchetto
    -Versare ogni 5 minuti un bicchiere di acqua dell'acquario all'interno del sacchetto per almeno 15-30 minuti, e cercando di far avvicinare il più possibile i valori dell'acqua del sacchetto a quelli dell'acqua dell'acquario.
    -Infine, inserire solo i pesci nell'acquario con un retino
    Spero che questi consigli possano esserti utili 👍🏻

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +23

      Grazie! Si sono estremamente utili, in quanto chiedendo in giro queste cose che hai detto non mi sono mai state dette!! Come si può intuire dal video sono totalmente un neofita in quest'ambito, ogni consiglio è ben accetto.

    • @velglarn4880
      @velglarn4880 ปีที่แล้ว +2

      Volendo aggiungere qualcosa, anche le luci laterali non mi convincono troppo. Che i pesci dovrebbero averla dall'alto come in natura, poi in caso mi smentiranno o confermeranno altri D: Fra l'altro anche io ho le Gymnocorymbus, e infatti al negozio mi consigliarono di prenderne un bel po'. Dovendo consigliare qualche altro pesce proporrei dei Gamberetti (anche se forse quello i draghi se li pappano visto che potrebbero sembrargli scarafaggetti XD) ma sono utilissimi per la pulizia dell'acqua. I miei sono grigio-trasparenti e quando mangiano le alghe gli diventa la pancia verde e li adoro

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +6

      @@velglarn4880 per i gamberetti mi hanno detto che i valori dell'acqua che ho non vanno bene

    • @aldo_criscuolo
      @aldo_criscuolo ปีที่แล้ว

      ​@@MicheleeiRettili Di niente 👍🏻

    • @aldo_criscuolo
      @aldo_criscuolo ปีที่แล้ว +1

      ​@@velglarn4880 Sì, le luci sarebbe meglio averle solo dall'alto.

  • @domenico8407
    @domenico8407 ปีที่แล้ว +5

    Oltre che belli questi due animali hanno un temperamento fantastico, son contento per te che sei riuscito ad averlo dato che essendo un veterano del canale, so che li volevi da molto.

  • @emanuelalittlemonster5704
    @emanuelalittlemonster5704 ปีที่แล้ว +3

    non vedo l'ora del prossimo video! sto amando questo acquario

  • @francescomoraschina4884
    @francescomoraschina4884 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Michele…Complimenti vivissimi per questi meravigliosi idrosauri! Oltre ad essere bellissimi esteticamente sembrano davvero molto intelligenti ed inquisitivi! Ps ti sono vicino sulle menate che crea un acquario, perché sullo sbagliare diametro dei tubi, scaldarli, allungarli ed accorciarli…Ci sono passato pure io 😂

  • @simoneparodi6469
    @simoneparodi6469 ปีที่แล้ว +13

    Ciao Michele se i pesci sono molto piccoli occhio che non vengano risucchiati nel filtro! Per gli altri consigli ci sono i commenti sotto, vedrai che con un po' di pazienza anche i pesci danno molte soddisfazioni!

  • @simonementa2659
    @simonementa2659 ปีที่แล้ว +1

    CIAO MICHELE sono un tuo fan da un bel po di tempo e adora i tuoi rettili soprattutto zuco aparte questo ti volevo dire che io sono un esperto di acquari da diverso tempo diciamo che celo nel sangue😂😂😂 siccome mio padre mi ha trasmesso questa passione. Comunque ti posso consigliare di tenere sotto controllo i valori del acqua perché come ben si sa ogni tipo di specie di pesci a bisogno di un tipo di valore di acqua e un diversa temperatura è un filtro molto ma molto potente al suo interno per poter sopportare tutto quel carico organico e dovrai conoscere le varie specie di pesci con qui possono convivere lune con gli altri e cosa importante metti delle piante nel acquario ti aiuteranno ad stabilizzare i valori del acque chiede nei negozi piante per neofiti così non ti andrai a complicare la vita. Spero che accetterai e leggerai il mio messaggi e spero che non ti sia offeso grazie per tutto ciò che fai per i tuoi animali ❤❤❤❤❤

  • @aactaruss
    @aactaruss ปีที่แล้ว +4

    Ciao ti consiglio di acquistare un sifone apposito per acquari per pulire l'acqua, se vuoi mettere qualche pianta prendi le Anubias, che sono coriacee (sicuramente meno appetibili ai tuoi rettili) ed hanno bisogno di poca luce, anzi di zone ombreggiate, essendo a crescita lenta,

  • @Sara-br6ck
    @Sara-br6ck ปีที่แล้ว +1

    Bellissima idea complimenti 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
    Mettici uno squalo 😜😜😜

  • @49x36
    @49x36 ปีที่แล้ว +1

    Questo tipo di video sono tra i tuoi migliori

  • @manuelriso5927
    @manuelriso5927 ปีที่แล้ว +2

    Michele fatti un bel acquario singolo grosso perché tu sei molto bravo con glia animali e i pesci starebbero meglio lì.

  • @laura_slay
    @laura_slay ปีที่แล้ว +2

    Bravissimi quelli di Animal's House!!

  • @sabrinalangella1473
    @sabrinalangella1473 ปีที่แล้ว

    Sono sempre io Che parlo un tuo grandissimo fan il tuo video che o visto e e cresciuto a dismisura Era spuntato a caso p e poi mi sono innamorato di questo mondo esotico spero che i tuoi rettili si godono la Vita alla grande ti stimo e ti mando un cuoricino. Ciaaaaoooo ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🎉🎉🎉

  • @silviarabitti9135
    @silviarabitti9135 ปีที่แล้ว

    Ciao Michele sei una persona stupenda non conosco nessuno che ami così tanto gli animali.😊

  • @nadiadonini3849
    @nadiadonini3849 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Michele, ti hanno già dato ottimi consigli, volevo solo aggiungere che magari aggiungendo qualche pianta acquatica, che vada bene anche per gli abitanti più grossi, potrebbe aiutare i pesci a nascondersi nei momenti del bisogno

  • @haraayman2358
    @haraayman2358 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Michele ti volevo dare un consiglio prendi dei guppy abbastanza economici e se non vuoi che telo mangino devi comprare tante piante acquatiche per fornire riparo hai pesci ( i guppy sono estremamente prolifici quindi se non li mangiano il primo giorno ogni mese avrai circa 15/20 piccoli dipende dalla grandezza della femmina.
    Prendi 1 maschio per 3 o anche di più di femmine )sei un grande ❤

  • @matteninja0311
    @matteninja0311 ปีที่แล้ว +1

    Grande Michele, però ti consiglio di sifonare il fondo da tutto quello sporco perché inquina l’acqua

  • @alessandrogaito6923
    @alessandrogaito6923 ปีที่แล้ว +4

    Sei grande , continua così

  • @eleirbag0250
    @eleirbag0250 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, seguo sempre i tuoi video, sono abbastanza ferrato in acquari avendone ben 7, purtroppo non credo che quello che hai tu sia l’ideale per dei pesci, purtroppo visto che le feci dei due rettili vanno in acqua avrai sempre i nitrati alti (unico valore importante che non hai misurato) che sono tossici per i pesci, secondo me ti conviene optare per altre specie di animali magari qualche tartaruga visto che lo spazio c’è. Oppure dovrei adottare qualche accorgimento,come piantumare tutto l’acquario con piante a crescita rapida che assorbono i nitrati, e dedicarci tanto tempo per ospitare dei pesci. Tutti i “problemi” dei valore dell’acqua te li hanno già scritti quindi non te li ripeto ma quasi nessuno si è posto il problema dei mi tritati che è invece importantissimo. So che ami gli animali e presumo che sia stato il negoziante a consigliarti malissimo, ti consiglio di scrivere un post sul gruppo “acquario come fare” su fb o contattare direttamente gli amministratori. Di sicuro risolverai il tutto…. Continua così sei un grande.
    P.s. Per evitare che i due rettili vedano i pesci metti tante piante galleggianti che offriranno tanto riparo ai pesci e assorbiranno i nitrati.

  • @fvgamer.official
    @fvgamer.official ปีที่แล้ว +2

    MA QUANTO FAI RIDERE! 😂😂😂😂😂😂❤❤❤❤❤❤❤ TI AMO!!❤❤❤❤❤

  • @michelerendine2830
    @michelerendine2830 ปีที่แล้ว

    Grande Micky, aspetto il sabato per vedere i tuoi video🥰🥰🥰

  • @keiko86chan
    @keiko86chan ปีที่แล้ว +22

    Ci credo che i pesci si nascondano sempre.... In pratica hanno due Godzilla che gli entrano di continuo in casa loro! 😂😂😂❤

  • @gerardomariadigeronimo8335
    @gerardomariadigeronimo8335 ปีที่แล้ว

    Michele sono davvero contento per la notizia! Ciaooo 😁😁❤

  • @cesarebianchi7429
    @cesarebianchi7429 ปีที่แล้ว +1

    Sei simpaticissimo 😂 .ami i tuoi rettili come cuccioli .....

  • @SkillyeTarty
    @SkillyeTarty ปีที่แล้ว

    Ciao Michi! Bellissimo video come sempre, non vedere i pesci in un acquario così grande i primissimi giorni è normale, devono ambientarsi e prendere un po' di confidenza con lo spazio; soprattutto i pleco che sono molto schivi😂

  • @giuseppepiomuto510
    @giuseppepiomuto510 ปีที่แล้ว

    Davvero stupendo, stupendo gli animali ed il terrarii😍

  • @omart-rex1547
    @omart-rex1547 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno michele, piacere Omar da monza, acquariofilo esperto,di ti consiglio delle specie potrbero esere comode nella tua vasca da 700L
    : 8 Brachydanio rerio
    10
    Barbus Titteya
    8 Danio choprae
    12
    Trigonostigma Rasbora Heteromorpha
    15 Hyphessobrycon
    11 Thayeria Boehlkei
    15 Acanthalmus kuhlii
    20 Acanthalmus kuhlii (PANGIO)
    6 Trichogaster Leeri( loro forse dell mangiano)
    Se riesci riempi lacqurio di piante come felci anubias muschi anche galegianti dubito che piante crescita rapida sopravivano ma piante come anubias felci si.
    Spero di esere stato utilw

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +2

      grazie! Si, sei stato utilissimo. E ripeto ancora una volta che avrò ricevuto almeno cento consigli e nessuno di questi si sovrappone ahaha queste son tutte specie mai nominate da nessun altro: assurdo l'ambiente dell'acquariofilia! Grazie comunque, vedrò di informarmi su queste specie

  • @demolitore8976
    @demolitore8976 ปีที่แล้ว +3

    michele se vuoi aggiungere altri pesci devi stare attento anche alle convivenze perché alcune specie possono essere aggressive nei confronti di alcune specie e pacifiche con altre

  • @GiovanniSenaccioli
    @GiovanniSenaccioli 4 หลายเดือนก่อน +2

    Michele sei il mio TH-camr preferito perché non solo compri dei rettili fighissimi ma fai anche dei terrari bellissimi una meraviglia. Il mio rettile preferito che hai è il geco tokkai. Lasciate like se la pensate così 🦎🐍
    🐢🐸❤

  • @matteolavezzi8625
    @matteolavezzi8625 ปีที่แล้ว +3

    io proporrei di cambiare il nome in michele e i problemi hahah
    scherzo mi fai sempre ridere sei forte! Ah dimenticavo.... MA LI MANGIIII???

  • @andreamessedaglia8272
    @andreamessedaglia8272 ปีที่แล้ว

    Beh ❤❤❤❤❤❤ è troppo, veramente troppo bello ❤❤❤❤❤

  • @Raiz_One
    @Raiz_One ปีที่แล้ว +4

    Michi , ti consiglio di mettere nell'acquario dei Black bass . Pesci affascinanti e super divertenti da nutrire... Dacci un occhiata!❤

    • @thekingofnothing8712
      @thekingofnothing8712 ปีที่แล้ว

      I persici trota non sono proprio adatti a questo tipo di microclima

    • @NingyoHimeDoll
      @NingyoHimeDoll ปีที่แล้ว

      nome latino pls perché se cerchi black bass su google ti escono i boccaloni e altri pesci enormi del genere...

  • @braianhasaj
    @braianhasaj 4 หลายเดือนก่อน

    I video sono molto belli pure i tuoi rettili

  • @eacres0778
    @eacres0778 ปีที่แล้ว +2

    I tuoi idrosauri sono stupendi. Sembrano dei cani ma molto più belli

  • @valemonaldi4992
    @valemonaldi4992 ปีที่แล้ว +2

    Adoro i tuoi draghi sono bellissimi

  • @formula_edited
    @formula_edited ปีที่แล้ว +2

    Comunque consiglio dei corydoras (se i valori sono compatibili, perchè è da un bel po' che non ne ho più) sono abbastanza piccolini e vivono in branco. Costano un pochetto però, sui 6€. Buona fortuna con l'esperimento. Ti chiedo se nel prossimo video puoi aggiornarci.

    • @formula_edited
      @formula_edited ปีที่แล้ว

      Ah dimenticavo! Quei pesciolini che hai preso a caso possono creare dei bei branchi!

    • @aldo_criscuolo
      @aldo_criscuolo ปีที่แล้ว

      I corydoras avrebbero bisogno di un fondo di sabbia finissima. Se troppo grossolano meglio evitare queste specie.

    • @formula_edited
      @formula_edited 9 หลายเดือนก่อน

      hai ragione ho sentito recentemente un mio amico acquariofilo@@aldo_criscuolo

  • @sabrinalangella1473
    @sabrinalangella1473 ปีที่แล้ว

    Ciao Michele ti amo so messaggiando con l anccont di mia mamma ma sono un maschio tra poco mi prenderò un geco leopardino e abbonarmi al tuo canale ti stimo tantissimo e spero Che tu mi metti il cuore ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @AndreSixFly
    @AndreSixFly ปีที่แล้ว +1

    Ciao Michele, i pappagalli ti hanno mai incuriosito?. Pensi che in futuro potresti prenderne uno?.

  • @ireneveljaca
    @ireneveljaca ปีที่แล้ว +2

    ciao Michele, sono una tua grandissima fan, prova a mettere anche dei neon, sono bellissimi e stanno in piccoli gruppetti, non penso che Bob e Ran se li mangino

    • @aldo_criscuolo
      @aldo_criscuolo ปีที่แล้ว

      Dipende sempre dalla temperatura e dai valori dell'acquario. Però forse sarebbero meglio scegliere qualche altra specie.

  • @Costa-_-
    @Costa-_- ปีที่แล้ว

    Bellissima idea michi, ma se fossi stato in te io avrei messo acqua salata e avrei messo delle orate così quando hai voglia ti fai un po di pesce alla grigla o un po di sushi da condividere con gli idrosauri😂😂😂❤❤❤ apparte gli scherzi fighissima idea, ti do un consiglio perché anche io avevo un acquario occhio alle lumache perché si riproducono un sacco in fretta si moltiplicano, l'acquario è abbastanza grande quindi niente preoccupazioni però nel giro di un mese il vetro sarà pieno di lumache 🐌❤

  • @BrunoChiosi
    @BrunoChiosi ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo terrario, complimenti 😍

  • @gabrielemanes2805
    @gabrielemanes2805 ปีที่แล้ว +4

    So che ti hanno scritto già in tanti ma mi sento in dovere di farlo anche io. I valori della tua acqua non vanno assolutamente bene per i pesci che hai preso. Essendo sud americani, hanno bisogno di un ph tra il 6 e il 7. I pleco diventano dei bei bestioni di anche 60 cm di lunghezza e sporcano veramente molto. Per quanto riguarda i gymnocorimbus, sono pesci da banco e devono stare in gruppi di almeno 10 esemplari. I 3 che hai preso sono sempre nascosti perchè sono semplicemente terrorizzati dalla presenza degli idrodraghi giganti. Se ne metti di più forse si vedranno, anche se io opterei per pesci più grandi tipo pesci arcobaleno come melanotaenia boesemanni. Sostituirei i pleco con degli anchistrus o con dei crossochelius siamensis. Forse però è meglio non metterli proprio i pesci. Lascio comunque a te la scelta se metterli o meno.

  • @simonecosta8565
    @simonecosta8565 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Michele !! Secondo me con un filtro adeguato (esterno)e dei pesci differenti tipo i primi che hai mostrato e avevi paura che se li mangiassero come spaghetti😅 ma adulti (arrivano a 1m e sono predatori)La convivenza è fattibile ✌️ps si chiamano polypterus

  • @anastasiasantarsiero4845
    @anastasiasantarsiero4845 ปีที่แล้ว

    È bellissimo😍💓😍💓😍💓😍💓 stupendo❤❤

  • @leonardoferrara8617
    @leonardoferrara8617 ปีที่แล้ว +1

    Questo progetto che ha fatto michele e i rettili è bellissimo ma va studiato meglio magari fai una collaborazione con un acquariofilo professionista e fai un video dove allestisci e modifichi quest acquario. Complimenti è mozzafiato!

  • @francescocasula4211
    @francescocasula4211 ปีที่แล้ว

    Ciao Michele domani devo comprare un panterophis alleghaniensis hai qualche consiglio da darmi??

  • @francesco-sg6dt
    @francesco-sg6dt ปีที่แล้ว +1

    Metterei centinaia di cardinali!!!. Un consiglio, non mettere discus. Nonostante ha un acqua con un kh “abbastanza basso” sono pesci troppo delicati e costosi. Proverei a mettere degli heros severum rotkeil/red spotted. Diventano grandi dai 15/20 cm

  • @MohammedBouchama-k3d
    @MohammedBouchama-k3d ปีที่แล้ว

    Bel video carini i pesci

  • @danielemaggio6999
    @danielemaggio6999 ปีที่แล้ว

    Ciao Michele! Domanda sia per questo video che per altri. Quando pulisci i paludari svuoti completamente la vasca? Io con l'acquario delle tartarughe lo faccio, ma di recente mi è venuto il pallino per gli Scinchi Coccodrillo e non ho idea di come si pulisca un paludario. Piu che altro essendo che sono pieni di piante, muschi ecc, diventa complicata la rimozione totale dei vari elementi. Ho visto che usi degli insettini pulitori ma mi sembrano pochi per pulire completamente il tutto

  • @indoplants7040
    @indoplants7040 ปีที่แล้ว +3

    I pleco stanno quasi tutto il tempo su legno e corteccie, probabilmente è questo il motivo per cui non gli hai visti, piano piano negli anni diventeranno di almeno 30cm, buona fortuna con questo acquario!
    Ti consiglio di aggiungere piante acquatiche, per esempio delle ninfee

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +4

      esatto! Il prossimo step è proprio quello

    • @indoplants7040
      @indoplants7040 ปีที่แล้ว

      @@MicheleeiRettili perfetto!

  • @luigilongobardi8289
    @luigilongobardi8289 ปีที่แล้ว

    ciao come si chiama la ditta che produce il pannello grazie

  • @zfireflash534
    @zfireflash534 ปีที่แล้ว +1

    Michele io ho un acquario e non è felice tenere i pesci per tanto tempo, una cosa che posso consigliarti è di fartene uno a parte e quando sono più grandi li metti insieme agli idrosauri, sopratutto i pulitori che crescono davvero tanto e non li mangerebbero, spero di esserti stato utile😅

    • @zfireflash534
      @zfireflash534 ปีที่แล้ว +1

      Facile non felice scusa😅

  • @eleonoracardin2134
    @eleonoracardin2134 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Michele, sono un tuo fan e ti volevo dire che i pesci (alcune specie) per motivi vari si mangiano tra di loro e che se non sono abituati all'acqua che è abitata da animali più grossi di loro possono morire d'infarto, spero ovviamente che i tuoi siano nascosti. Comunque sei bravissimo!!!

  • @49x36
    @49x36 ปีที่แล้ว

    Ciao michele volevo chiederti cosa pensi del colubro coda rossa gonyosoma oxycephalum?
    La trovo una delle specie più bella detenibile ma sembra estremamente rara e poco conosciuta tu cosa ne pensi?

  • @darkangel44.5
    @darkangel44.5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Michele bella scelte dei pesci ti consiglio di aggiungere gamberi per pulire il fondo problema e non so quali specie siano adatta( se avete consigli le risposte sul mio commento e ben accetto)

  • @christiandovile7452
    @christiandovile7452 ปีที่แล้ว

    Ciao Michele, posso farti una domanda? Ma, perché non ti prendi un Axolotol? E sarebbe molto carino 😍😍 buona giornata

  • @monicasaporito818
    @monicasaporito818 ปีที่แล้ว

    Michelle un consiglio sarebbe quello di aggiungere un purificatore perché con il passare del tempe gli escrementi dei pesci modificheranno il ph dell'acqua

  • @jean-francoisfardulli8119
    @jean-francoisfardulli8119 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Michele. Hai ricevuto molti commenti da acquariofili ma qua si tratta si una combinazione. Visto che ami i bioattivi perché non impostare il sistema si filtraggio con base organica di modo che le deiezioni facciano crescere piante?

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว

      non so come si faccia! Se è una cosa possibile sarebbe una cosa fantastica!!

    • @jean-francoisfardulli8119
      @jean-francoisfardulli8119 ปีที่แล้ว

      @@MicheleeiRettili guardati qualche video a tema acquaponica. Io ci sto impostando il laghetto in giardino ma sono convinto che con la tua esperienza su terrari bioattivi saresti capace di fare qualcosa di ganzo indoor

  • @lorenacavallini8149
    @lorenacavallini8149 ปีที่แล้ว

    Che FICOOOOOOOO!!!🎉🎉😂😂😅

  • @francosreef
    @francosreef ปีที่แล้ว

    Ciao, in primis complimenti per il terrario/vasca, è meravigliosa, però devo fare alcune precisazioni. Quando avvii un acquario dolce, occorrono diverse settimane per far maturare la vasca, diciamo che per un acquario con filtro, il picco dei nitriti (no2) avviene verso il 21° giorno circa, cosa significa? Che fino a quel momento e successivi 7 giorni, è sconsigliato inserire fauna perchè l'ammoniaca/ammonio presenti in acqua, sono in concentrazioni troppo alte e morirebbero di lì a poco il tuo inserimento. Quando si avvia una vasca dolce occorre capire in primis cosa allevare e poi allestirla, quindi usare un protocollo batterico e cioncarsi le mani finchè non sarà passato almeno un mesetto. Ti consiglio un fondo torbico ed un ghiaino scuro, in modo che la luce non riflette e da fastidio alla tua fauna e in più potrai inserire delle piante a crescita rapida e dei legni in modo da creare nascondigli naturali per i tuoi pesci. Usare acidi umici e o torba, con quel kh non serve a nulla, il potere dell'acido umico avrà effetto con un kh max di 4 gradi. Ricorda, più è sporco il fondo più avrai un aumento degli no3, sicuramente nocivo ma non tossico come gli no2. Ricordati i pleco vivono in acque con ph tra 6,5 e 7,5 e gh tra 10 e 20. Un'ultima cosa, quando acquisti i pesci e devi acclimatarli, non gettare la confezione in acqua, ma togli l'acqua di viaggio ed inserisci, goccia a goccia, l'acqua della tua vasca, tutto questo per circa 2 ore, in modo da farle abituare alla temperatura, certamente, ma anche alla chimica della tua vasca che sarà sicuramente diversa dalla chimica del negoziante. Uno sbalzo chimico e o di temperature può portare infiammazioni alla vescica natatoria ed anche ad ictio, soprattutto con quell'acqua sporca... occhio che l'ictio è contagioso tra le specie animali. Non fidarti mai dei negozianti, loro penseranno alla vendita, ma prendi consiglio da chi non lucra su questo hobby. Scusami se sono stato così prolisso e complimenti ancora per il tuo progetto.

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +1

      Grazie dei consigli, mi informerò, ma sulla prima parte del commento ti sbagli di grosso. E' estremamente risaputo che il terrario è ultimato da diversi mesi, ho già fatto maturare la vasca come dici tu: ad oggi ha circa 4 mesi. Puoi vedere il riempimento in questo video, che è comunque stato editato per un paio di mesi prima di essere pubblicato: th-cam.com/video/INwE4Y4kXrs/w-d-xo.html.
      Certamente non l'ho riempita all'inizio del video, sarebbe da folli!!!!!!!

    • @francosreef
      @francosreef ปีที่แล้ว

      @@MicheleeiRettili ecco, non ero a conoscenza della data di start della vasca, chiedo venia. Però ricordati, gli no2 sempre a 0, anche una piccolissima parte può essere fatale per la fauna.

  • @MohammedBouchama-k3d
    @MohammedBouchama-k3d ปีที่แล้ว

    Hey posso farti una domanda tu sai molto su abusi di animali e o trovato questo canale di nome mr.frog che mette pogone rane salamandre insieme puoi vedere un video dirmi se sono abusi? Essendo un neofita non so tanto

  • @francescabaretta888
    @francescabaretta888 ปีที่แล้ว +1

    Il dubbi che mi vengono sono molti: uscendo dal paludario, i rettili devono affrontare sbalzi di umidita e temperature, non è sempre sconsigliato e potenzialmente rischioso?
    Credo che i pesci possano essere portatori di vari parassiti (micosi, invertebrati, ecc) e si crea inutile stress x pesci e rettili. Considerata la loro taglia, è un terrario definitivo o servirà un terrario molto più grande, per potersi muovere più liberamente?

  • @cartcarter4635
    @cartcarter4635 ปีที่แล้ว +13

    Michele attenzione!
    pH 8 non va bene per praticamente nessun pesce, i pleco ad esempio vista la loro provenienza hanno bisogno di durezze basse e pH massimo 7
    Altro consiglio: aggiungi molte più piante magari acquatiche (dipende da quanta luce c'è) altrimenti semi emerse. Mettendo più piante riduci gli inquinanti in vasca!

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +1

      Ah ok! Mi è stato detto il contrario, grazie del consiglio!!

    • @vittovan
      @vittovan ปีที่แล้ว +2

      In realtà Ph 8 va bene per molti pesci , ma non per quelli che ha messo Michele. Ad esempio per ciclidi del lago Tanganica (magnifici per i loro comportamenti unici), Malawi (coloratissimi) e Vittoria (molto belli anche loro), ph 8, kh e gh dell'acquario di Michele sono bassi.

    • @davidemascetti5177
      @davidemascetti5177 ปีที่แล้ว +1

      Aggiungerei che, nonostante i valori per i pesci possono essere modificati con impegno, conoscenza e soldi, sarebbero comunque stressati per la maggior parte del tempo e quindi sempre più sensibili alle minime variazioni, e sicuramente Michele sa quanto sia importante lo stress nella gestione degli animali domestici
      Ah sulle piante in acquario, sono sicuramente d'aiuto ma non sono indispensabili, ci sono tra l'altro diversi tipi di piante e non tutte sono concretamente utili alla riduzione degli inquinanti, l'importante è avere un filtro che sia dimensionato (o sempre meglio sovradimensionato) che sostenga il livello di inquinanti che la vasca produce

  • @LetiziaRizzoli
    @LetiziaRizzoli ปีที่แล้ว +1

    Ciao Michele una domanda ma i gechi possono avere li acari? Comunque sei un grande e continua così❤

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +1

      si, li possono prendere solo da altri gechi (e sono rossi)

    • @LetiziaRizzoli
      @LetiziaRizzoli ปีที่แล้ว

      @@MicheleeiRettili grazie Michele per la tua disponibilità

  • @martinabarcarolo4524
    @martinabarcarolo4524 ปีที่แล้ว +1

    Michele il ho visto un bleco mentre tu li cercavi😅

  • @theparkergamer5336
    @theparkergamer5336 ปีที่แล้ว

    Ciao Michele ormai ti seguo da anni Ho visto che hai molta esperienza con i rettili, Io ho preso una lucertola dalla strada e non so cosa dargli da mangiare mi potresti consigliare qualcosa? Pls🥺

  • @leoshortsofficial223
    @leoshortsofficial223 3 หลายเดือนก่อน

    10:59 e diventata hulk😄🤣

  • @valemonaldi4992
    @valemonaldi4992 ปีที่แล้ว +1

    Michele sono un tuo grande fan conosco uno zoo con un rettilario vicino a casa mia. Il posto é al parco natura viva di Bussolengo e hanno due draghi di comodo enormi piú un anaconda verde un coccodrillo nano e altri animali fantastici

    • @MicheleOrbelli
      @MicheleOrbelli ปีที่แล้ว

      ci sno andato anch'io è stuepndo e la cura al dettaglio è impaccabile; oltre ai rettili che hai elencato te c'era il drago d'acqua cinese, il pitone reale, il boa constrictor, la tartauga zampe rosse e la suclata

  • @vincenzovalentini9835
    @vincenzovalentini9835 ปีที่แล้ว

    Ciao e se in 700 lt si mettessero una o due tartarughe d acqua? Chiedo per curiosità...potrebbero convivere con i due idrosauri?

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +1

      con gli idrosauri si, ma non so molto di tartarughe io

    • @vincenzovalentini9835
      @vincenzovalentini9835 ปีที่แล้ว

      @@MicheleeiRettili puoi sempre imparare😊in ogni caso visto che ho letto che volevi i pesci per poter tenere un po pulita l acqua hai fatto comunque bene a non prendere le tartarughe perché al contrario sporcano molto. IN ogni caso volevo farti complimenti per la passione che ci metti e grazie a te adoro i rettili❣️

    • @simhunter666
      @simhunter666 ปีที่แล้ว

      Occhio con le tartarughe. Le classiche tartarughe dalle orecchie rosse, quelle che una volta ti vendevano nei mercati con la vaschettina con la palma, sono carnivore. Un paio di quelle e puoi dire addio ai pesciolini 😁.

    • @vincenzovalentini9835
      @vincenzovalentini9835 ปีที่แล้ว

      @@simhunter666 io intendevo al posto dei pesci

    • @simhunter666
      @simhunter666 ปีที่แล้ว +1

      @@vincenzovalentini9835 ok. Avevo frainteso.

  • @jonesfolaghe9
    @jonesfolaghe9 ปีที่แล้ว +2

    Non è un po' troppo dura e basica l'acqua per pesci sudamericani? Comunque ricordati di fare rabbocchi con acqua osmotica se no alla lunga l'acqua dell'acquario diventerà troppo dura per qualsiasi tipo di pesce

  • @mattiaolivato2563
    @mattiaolivato2563 ปีที่แล้ว

    Grandissimo Michele sei un mito

  • @Mstkmthrfckr
    @Mstkmthrfckr ปีที่แล้ว

    Ciao Michele, conosci qualche allevatore di gechi leopardo e/o pantherophis guttatus a Torino, Piemonte o comunque regioni limitrofe? Siamo disposti a spostarci anche un pochino per prenderlo. Non siamo del tutto neofiti ma c'è sempre da imparare. Grazie in anticipo

    • @federicavottero
      @federicavottero ปีที่แล้ว

      Io sono in zona Torino, ti consiglio:”Il Pinguino” loro i gechi leopardo c’è lì hanno.
      È molti molti altri animali esotici.
      Prova a farci un salto.
      Conosco solo loro nella zona di Torino tra i più conosciuti e affidabili.

  • @Renzozucco
    @Renzozucco ปีที่แล้ว

    Che gran bel casino😂
    Certo che non hai tempo di annoiarti!😂

  • @antoniotoscano6889
    @antoniotoscano6889 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video complimenti 700 litri metterei pesci diversi piuttosto che un banco di Ternezi è sorecato 😂

  • @ilmorab9157
    @ilmorab9157 ปีที่แล้ว +2

    Bhoob golosone di pesci 🐟😋
    (Non specificherò ne quale Bhoob ne che tipo di pesci)

    • @Francesco46833
      @Francesco46833 ปีที่แล้ว +2

      Ahahahahahah le grandi battute sul membro aaaaaaaaaa

  • @micheleagosti2640
    @micheleagosti2640 ปีที่แล้ว

    Bellissimo si mi iscrivo

  • @I_consigli_diMartima
    @I_consigli_diMartima ปีที่แล้ว +1

    E continuiamo il video… Aspe no prima la pubblicità 😂

  • @Veronichettalapuffetta
    @Veronichettalapuffetta ปีที่แล้ว

    GODO MIKI IDOLO 😂😂ADORO IL CANE ZOZZO😂😂

  • @lorenzomodellismo
    @lorenzomodellismo ปีที่แล้ว

    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @enricogiovannimedri6373
    @enricogiovannimedri6373 ปีที่แล้ว +1

    Bel video! Che siano stati tolti dal commercio i ternetzi "siringati", detti glow fish, mi sembra strano dato che purtroppo si trovano facilmente in molti negozi, anch'io li ho, ovviamente nella loro colorazione naturale. Il solo consiglio che ti posso dare è prenderne almeno 6-8, sono pesci che stanno in banco, tre sono pochi.

  • @MarcoZuccardiChannel
    @MarcoZuccardiChannel ปีที่แล้ว

    8:07 un drago - coccodrillo ... poveri pesci

  • @gerardomariadigeronimo8335
    @gerardomariadigeronimo8335 ปีที่แล้ว

    Amo i rettili❤

  • @zanzizenzi
    @zanzizenzi ปีที่แล้ว

    Ciao Michele mi permetto di porti questo quesito.. hai detto più volte che l'acquariofilia non è il tuo mondo quindi a mio parere se vedi che è più la fatica che la soddisfazione lascia pure stare anche se ti continueranno a dire di mettere i pesci. Preciso in tanti esperti di hanno detto delle piante giustissimo le piante sono ottime per migliorare l'ecosistema dell'acquario ma non pensano che ogni volta che quei lucertoloni entreranno semplicemente per farsi una nuotata sarà facile rovinino tutto sradichino le piante rovinandone le foglie e radici, punto secondo il filtro per gestire la quantità di feci prodotte dai rettili ci vorrebbe sicuramente un filtro parecchio sovradimensionato per non parlare della pulizia del fondo con il sifone (di certo non te lo puliranno il plecostomus o i gamberetti come hanno detto alcuni come se la loro funzione fosse pulire l'acquario😂😂). Per concludere valuta tu quanto lavoro ti richiede e se ne vale la pena. 700 litri è un grande acquario ma con due rettili come quelli non semrba esserci così tanto spazio per i pesci sia semplicemente per lo stress che possono subire vendendo due predatori muoversi intorno a loro.

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +1

      sisi infatti non intendo farci un acquario vero e proprio, solo metterci delle piante epifete (che non possono quindi essere sradicate) come le anubias che gia ci sono e qualche piccolo pesce come i pleco messi in questo video.

  • @lorenzocavalieri4242
    @lorenzocavalieri4242 ปีที่แล้ว +1

    Potresti fare una guida alla cura dei gechi lugubris

  • @elenabonelli5222
    @elenabonelli5222 ปีที่แล้ว

    Hai messo la musichetta di piante contro zombie 😂

  • @MaryJo22
    @MaryJo22 ปีที่แล้ว +1

    GH? forse intendevi pH? Non so niente di pesci e terrari, ma avendo studiato biochimica so che pH=8 è alcalino, e non tutti gli organismi possono viverci: controllare il pH è importantissimo, per esempio il nostro sangue deve essere assolutamente nel range di valori 7.35 e 7.45, e ci sono più organi e tessuti nel nostro corpo che hanno come funzione quella di regolare questo equilibrio, mantenendolo entro quell'intervallo. Mi raccomando Michele!

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว

      Ma che dici scusa? Parlo di pH a 0:41! Il gH è totalmente un'altra cosa... guarda il video prima di commentare (ho studiato pure io biochimica comunque)

  • @aurorabordanzi8700
    @aurorabordanzi8700 ปีที่แล้ว

    Comunque se vui provare a farli vivere ti consiglio di inserire delle rocce e/ o dei legni piu ramifica negli amgoli se non vuoi o cupare troppo szio al centro

  • @cristiano4817
    @cristiano4817 ปีที่แล้ว +2

    Michele potevi benissimo prendere i primi sono pesci che gai visto si chiamano polypterus e si fanno abbastanza grandi

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +1

      mi è stato detto!!!!! Mi piacciono tantissimo!!!!! mi sa li prenderò

    • @cristiano4817
      @cristiano4817 ปีที่แล้ว

      @@MicheleeiRettili io ne ho uno e' sono pesci inteligentissimi

    • @cristiano4817
      @cristiano4817 ปีที่แล้ว

      In oltre i pleco si nasconderanno per la maggior parte del tempo quindi non ti preoccupare di non vederli( ti consigli di dargli zucchine sbollentate ne vanno matti

    • @vittovan
      @vittovan ปีที่แล้ว

      @@MicheleeiRettili occhio però in quel caso i Gymno ( a proposito ne devi mettere molti di più) diventeranno degli spuntini 😅. Inoltre ti consiglio di abbassare le durezze o con osmosi,per poi acidificare con foglie di catappa, pignette di Ontano etc. o con torba.

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +1

      @@vittovan mi segno tutte sta cose che non ho mai sentito 👍🏻

  • @andrearegoliosi9311
    @andrearegoliosi9311 ปีที่แล้ว +1

    Ti seguo fa poco perciò ti chiedo: quanto costa un rettile il terrario e il cibo ( un rettile piccolo). Non te l'ho chiesto nell ultimo video perché non mi sembrava adatto chiederlo

    • @NingyoHimeDoll
      @NingyoHimeDoll ปีที่แล้ว

      Fra devi fare domande specifiche altrimenti non sa come risponderti. Chiedere "quanto costa un rettile" è come chiedere "quanto costa un animale", dipende da che rettile e che morph (colorazione/pattern). Un geco leopardino può costarti 50 euro così come 5000 euro, dipende da quanto è "raro" quel morph o quella combinazione di geni. E' un po' come il costo di un cane... puoi farti regalare un bastardino dall'amico che sta dando via i cuccioli o puoi spendere migliaia di euro per comprarti il levriero purosangue. Anche per i terrari dipende, quanto è grande il terrario (in base a che animale vuoi prendere), quanto è di qualità/sicuro e di che materiali è fatto, inoltre è possibile trovarne di seconda mano e lì il prezzo si abbassa.

  • @ispquizfonico6820
    @ispquizfonico6820 ปีที่แล้ว

    Io ti consiglio di fare cosi primi monti quello che devi montare ecc poi ti consiglio di comprare delle piante vere acquatiche come ceratophillum demersium ed anche qualche pianta galleggiante poi come pesci i pleco vanno bene ma quei pesciolini da branco morirebbero per la loro dificoltosa gestione metti al loro posto dei guppy o black molly e i pleco li rimani

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว

      ho delle anubias ora come ora nell'acquario! Comunque grazie del consiglio mi informo anche su quelle che mi hai consigliato ;)

  • @Damicav
    @Damicav ปีที่แล้ว

    Ti consiglio di mettere un paio di bei astronotus grandi e panaque

  • @MrAleshock83
    @MrAleshock83 ปีที่แล้ว +1

    Ma le fragole nel terrario di Bob e Ran sono nate o morte?

    • @MicheleeiRettili
      @MicheleeiRettili  ปีที่แล้ว +1

      purtroppo son morte, troppa acqua in giro

    • @MrAleshock83
      @MrAleshock83 ปีที่แล้ว +1

      Capisco 😮‍💨

  • @margotgiannotti4200
    @margotgiannotti4200 ปีที่แล้ว +1

    grazie Michele hai convinto i miei genitori a prendermi un elape gutata

  • @marcoangelillo211
    @marcoangelillo211 ปีที่แล้ว

    Michele senti io ti consiglio un arowana o deglio oscar perche sono grandi (più o meno 40 cm,) e possono stare benissimo altro che tetra , i pleco vanno bene

  • @amedeosantarelli9529
    @amedeosantarelli9529 ปีที่แล้ว

    Se posso permettermi, non usare acqua di rubinetto direttamente per i cambi, il cloro potrebbe annullare la fauna batterica del filtro, inoltre rischi sbalzi di temperatura che possono portare danno ai pesci. Meglio un barile dove lasciarla decantare per qualche giorno e portarla a temperatura vicina a quella in vasca

  • @vladimirofarina
    @vladimirofarina ปีที่แล้ว

    ciao michele ti consiglio di prendere delle carpe

  • @ruggeroventimiglia7122
    @ruggeroventimiglia7122 ปีที่แล้ว

    Come si chiama il negozio in cui sei andato per prendere i pesci?