Il quorum necessario per la validità del referendum Per la validità della consultazione referendaria popolare è necessario che si rechino alle urne metà degli aventi diritto al voto più uno. altri soldi buttati! grazie politici verdi-rossi
@@skeletor9025veramente i ridicoli ...... sono i coyote che latrano alla luna. Quelli che per far male al Paese, fanno buttare in fogna il denaro pubblico. Gli sciacalli insomma.
gli interessa solo ed esclusivamente ai fini elettorali così per aumentare il loro consenso. Poi come arrivino, quello che passano prima di imbarcarsi tra torture morte e fame , se muoiono in mare per arrivare e, le condizioni una volta scampato il pericolo di come vengono stipati nei centri di "accoglienza"/lager immondi, non frega proprio proprio nulla a loro. L'importante e averli in cabina elettorale!
lo capisci che intanto i centri di accoglienza non sono lager e che nel momento in cui passa questa legge quelle persone diventano cittadini italiani dopo 5 anni di contributi?
@@nando9120 Se in Italia abbiamo ancora bambine di 8-9 anni del Bangladesh e del Pakistan che risiedono in Italia e che, anzichè andare semplicemente a trovare i nonni nel loro paese, i genitori le portano per farle sposare con un loro parente con 20-30 anni di differenza, è tutta colpa del buonismo tutto sinistroide che accoglie anche chi segue tradizioni e usanze contrarie alle leggi italiane.
@@robyrun6865 Intanto genio nel momento in cui qualcuno fa una cosa del genere in italia è reato, lo sai questo o vuoi che ti spiego delle norme basilari? inoltre se accadesse arriverebbero i servizi sociali se fosse accertato il che le leverebbe da quella situazione, ma a quanto pare uno con la terza media come te non ci arriva e crede che le norme italiane non esistono vero?
@@nando9120 Ho una laurea e un master. Tu invece sei solo un cafone maleducato e presuntuoso che non ha niente da insegnare a nessuno. Forse sei tu che hai bisogno di un assistente sociale..
...però bisogna essere corretti e nel criticare non bisogna omettere le cose positive se ci sono e riuscire ad assicurarsi uno stipendio da parlamentare non mi sembra del tutto inutile.
Depensaggio supremo. 1 - Magi non è di Sinistra, così come Più Europa non è un partito di Sinistra. 2 - Essere contrari alla immigrazione regolare e controllata vuol dire essere ANTI-Italiani. Senza immigrati fra 30 anni saremmo una popolazione sotto i 40 milioni, di cui più della metà in pensione. Come si regge la struttura economica del Paese? Chi le paga le pensioni?
perche pensano che i stranieri poi vanno a votare , aahaahah hanno gia preso un abbaglio con la lobby LGBT che non gli basta per vincere le elezioni , speriamo che amato faccia come per eutatnasia e droghe leggere che blocchi il referendum cosi risparmiamo
Questo genere di ragionamento porta solo all'estremizzazione della politica e rischia di trasformare il dibattito pubblico in rivalità da stadio. Sarebbe più giusto informarsi a priori e indipendentemente dall'origine delle proposte per poi formulare una propria posizione, non dire subito no solo perché una proposta viene dagli "altri".
Hai ragioni fascista,se gli immigrati Rifiutano l'offerta di cittadinanza escluse gli sud asiatici ed gli neri africani hanno tendenza a essere italiani
Conoscendo questi "personaggi" è doverosa una verifica certosina delle firme perché sono abbastanza sicuro che quelli che hanno firmato sono solo in minima parte italiani.
@@barba3377 se devi votare no è meglio non andarci proprio per boicottare il raggiungimento del quorum. Quelli del fronte opposto, nel caso, mobiliteranno sindacati, centri sociali attori, cantanti, Sigfrido Ranucci con tutta RAI 3, Pluto e Paperino. Per cui .........
L'immigrazione si gestisce attivando veri percorsi di integrazione; creando le premesse per offrire agli stranieri ma anche agli italiani un lavoro stabile innanzitutto e poi per assicurare un'educazione di buon livello dando davvero sostanza allo ius scholae : riqualificando la scuola, la grande Cenerentola d'Italia a beneficio di stranieri e italiani autoctoni! La cittadinanza si colloca alla fine e non all'inizio di questo impegnativo percorso, essenziale affinché l'immigrazione sia una ricchezza e non un problema . E invece che cosa facciamo? Oplà una sforbiciatina ai tempi di attesa , la concessione per automatismo della cittadinanza (il bene più prezioso che uno Stato possa concedere) e si pensa così di avere risolto il tema enorme dei processi di integrazione che non vuol dire assimilazione si badi bene: le culture originarie degli stranieri non devono andare perdute ma porsi in interlocuzione dialettica con quelle "autoctone", di l' nasce la ricchezza del multiculturalismo .ma il multiculturalismo va costruito con pazienza pena incomprensioni, tensioni, scontri razziali. Ci troviamo di fronte a una forma di gravissima deresponsabilizzazione da parte delle forze politiche che ahimé ahimé costituiscono il c.d. campo largo del centrosinistra. Quando sento parlare personaggi superficiali e demagogici come il tizio del video tocco con mano il degrado della politica e purtroppo della vita democratica in Italia.
è simpatico vede che hai fatto tutto questo discorso senza capire nulla di quello che si sta facendo, vuoi che ti spiego che comunque in 5 anni di contributi per singolo soggetto non è, cito, " sforbiciatina ai tempi di attesa" come se questo ti dia il diritto di essere migliore di loro senza che tu abbia fatto realmente qualche cosa per avere la tua cittadinanza, poi neanche dovrei commentare il tuo multiculturalismo che deve essere costruito su scontri razziali
@@nando9120non l'ha fatta lui l'Italia, ma i suoi nonni i suoi bisnonni , lavorando e sacrificando. In quanto a non meritarsi di essere italiano avrei qualche dubbio. La nazione è creata dai suoi cittadini. Forse sei tu che non hai letto con il giusto interesse quello che ha scritto.
@@artigianidelbenessere1067 quindi fammi capire, la gente che viene qui non lavora e non si sacrifica? vengono in delle navi e molti di questi sappiamo che fine fanno e poi vengono anche trattati come dei parassiti solo perchè nel loro paese non c'è democrazia, quindi fammi il piacere, impara tu a leggere e a capire in che mondo ti trovi
@@nando9120 ha scritto che il multiculturalismo va costruito con pazienza "pena" scontri razziali e non che va costruito "su scontri razziali" come erroneamente pensi di aver capito tu.
Perchr non darle la cittadinanza non la diamo appena sbarcano dalle bar chine ? Cisi non avremmo più i clandestini invece di menarla continuamente facciamo ordinare ha regalarla.
@@Mattia_22 L'eutanasia non è una priorità? c'è gente che soffre talmente tanto che vive in un inferno, la cannabis stessa cosa, un prodotto coltivabile che funge da antidolorifico gratuito, mentre lo spid per poter fare i referendum che sono la richiesta diretta del popolo per la modifica di una legge, quindi per te non sono essenziali queste cose?
Gia ci sono le leggi sulla cittadinanza, anzi dovrebbero essere piu restrittive. Comunque non serve a nulla ma fare un referendum sulle tasse, armi? Se vogliamo prenderla da un altro punto di vista, si chiama "distrazione di massa"
ancora piu restrittive perchè? se uno è in italia da 5 anni e contribuisce alle finanze dello stato non ha il diritto di stare qui? inoltre le armi non centrano nulla pirla
Ahahahaha che commento ridicolo. Questa è casa sua ed è casa anche mia, non sta di certo a te decidere cosa debba fare la gente con la propria firma ed il proprio voto. Ma vi pagano o siete caduti dal seggiolone da piccoli? Decine di commenti ridicolmente uguali, che pecore
@@simonepacciani3453 il permesso di che? Io ho detto che hai scritto una cavolata ed è un mio diritto sapendo che ti riferivo al referendum, capito pirla?
Tanto per dirne una ci sarebbe stata la raccolta firme per il referendum contro l'autonomia differenziata ma non ne ha raccolte abbastanza. Quindi, quantomeno, la proposta di annullare una legge che divide il paese anche sul punto di vista della sanità c'è stata. Se poi i ministri invece di proporre di stanziare fondi per eventuali servizi militari per i ragazzi pensassero a dedicarli alla sanità sarebbe un altro passo in avanti
Perché giustamente è più importante la riforma dello ius scholae che la riforma della scuola. L'Italia è la nazione europea con la percentuale più alta di analfabetismo funzionale, sarebbe forse il caso di fare in modo che i nuovi diplomati e laureandi non diventassero analfabeti funzionali e poi sfruttare la scuola come strumento di integrazione.
Il problema maggiore, e non solo in questa circostanza, è che 500 mila firme debbano mandare al voto circa 47 milioni di italiani. In pratica parliamo delll'1% della base elettorale e dello 0,7% del totale della popolazione. In definitiva: questa regola del quorum di firme per i referendum è completamente sballata.
wow, allora fammi capire, questa tua deduzione in quanto tempo la hai elaborata? circa in 15 secondi? bene, allora ti voglio far notare questo: è cosi che funzionano i referendum da decenni ed è cosi che ha sempre funzionato, e la vuoi sapere quante volte è stato raggiunto il quorum dopo che sono stati fatti i referendum su iniziativa popolare? se vuoi te lo dico cosi questa tua teoria la butti nel gabinetto
@@nando9120 Ma pensa un po'!! Chi avrebbe mai detto che un mio post venisse letto e commentato da un così prestigioso esperto del settore? Sono in parte commosso ed in parte orgoglioso. Pensa che a questo punto avrei sperato che tenessi anche una lezione sul tipo di referendum, distinguendo tra abrogativi, costituzionali, istituzionali e di indirizzo, ma vedo che non lo hai fatto. Ah, forse ho capito: è saltata la linea internet e non hai potuto leggere anche quello per poi sciorinarlo e dare dimostrazione della tua cultura. Meravigliosa anche la tua affermazione che i referendum hanno sempre funzionato così. Ma davvero? Ma chi lo avrebbe mai detto? Un vero peccato, però, che, beatificandoti della tua (presunta) saccenza, non hai considerato che forse anche io vivo in Italia da quando sono nato, e purtroppo da diversi anni, e che forse potevo saperlo anche io. Peccato anche che non hai considerato che il fatto che sia stato sempre così non è indice di essere perfetto. Peccato anche che non hai considerato che quando è stato inserito questo articolo nella costituzione eravamo nel 1948 e votavano, più o meno, 29 milioni di italiani, mentre oggi sono circa 50 milioni (quasi raddoppiati, non ti pare?). Beh, che vuoi farci? Spero che nel frattempo internet abbia ripreso a funzionare così puoi documentarti per elargire qualche altra lezione (direi "lezioncina", ma.... lasciamo stare.) P.S.: evito di farti notare un paio di "sfondoni" dal punto di vista grammaticale, su ciò che hai scritto, ma del resto capisco che su questo Internet aiuta solo in parte.
@@fredmark6760 ti faccio notare mio caro pirla che la tua fallacia logica che trovi al livello pratico è che prima in caso il numero di persone era troppo alto per indire un referendum, ecco perché c'è ne sono sempre stati pochi in bassato e sono aumtanti con l'aumentare degli anni, ma vedo che questo ragionamento da terza media con te non funziona visto che si sotto vero? Inoltre mio caro pirla non ho fatto alcuni scovolo e grammaticale e la costituzione è stata scritta nel 47, non nel 48 come sostieni tu, quindi continua pure a vivere nel tuo mondo pirla
Il miglior paese al mondo in tema di diritti civili e' la svizzera dunque l'italia sulla cittadinanza deve fare ne' piu' ne' meno come fanno in svizzera .
Dopo 5 anni di regolare permanenza in Italia, lo straniero, che dimostra la disponibilità di un reddito non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale, può richiedere alla Questura competente il 'permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo'.
Chi ha votato? Quelli che sono ben protetti,attori e gente che ha una posizione, non certo le persone che abitano nelle periferie e chi è costretto a viaggiare con i mezzi publici.
si, a persone che non sono nemmeno mai state in Italia e che non contribuiscono nulla alla crescita del paese. Così almeno la dai a chi effettivamente fa qualcosa
@@nando9120 mi sto riferendo a quello che ha scritto dido "l'Italia già da troppe cittadinanze", molte le da ad Americani che hanno una parentela sanguigna lontana ed automaticamente diventano cittadini italiani. Mentre persone che vivono qui da più di 5 anni contribuendo qualcosa alla società vengono considerati "immigrati"...
@@lukehp74315 anni? 😂 tu davvero vorresti dare la cittadinanza alla gente solo perchè è qui da 5 anni? 5 anni sono praticamente un viaggio di lavoro per formarsi una professione, un tempo minimo e normalissimo che un sacco di persone fa in paesi stranieri e di certo non è abbastanza per avere la cittadinanza, se in ogni paese dovessero dare la cittadinanza alla gente solo perchè sta li 5 anni a quest'ora metà della gente in europa dovrebbe avere 2 3 4 5 cittadinanze, troppo facile così, anche perchè se il tempo per la cittadinanza per chi nasce da genitori stranieri è 18 anni (giustissimo, io l'alzerei anche a 25/30 anni) di certo a chi sta qui da 5 anni non gli può venire data assolutamente, 5 anni forse gli servono solo per imparare la lingua (e molti non la imparano nemmeno bene neanche dopo 10 anni) e tu vuoi gia parlare di cittadinanza.....anche perchè ricordo a tutti che nessuno gli chiede di trasferirsi qui quindi dal momento che vengono devono essere consapevoli che i paesi hanno le proprie regole e non è che devono aspettarsi la cittadinanza solo perchè vivono in un posto per 5 anni, anzi la cittadinanza è proprio una di quelle cose che non si deve regalare e deve essere dura da acquisire se no se è così facile a sto punto al posto di vivere qui con i problemi ci trasferiamo tutti nei paesi dove regalano la cittadinanza e andiamo a decidere per la loro popolazione visto che tanto dopo 2 giorni siamo anche noi cittadini, tutti i paesi dovrebbero fare in modo che la cittadinanza sia più difficile possibile da prendere, la cittadinanza si dovrebbe dare solo dopo una vita intera passata qui a chi è rimasto leale al paese, anche perchè in tanti non l'avete capito e pensate solo alla scusa degli stranieri in Italia ma una volta aperta questa porta rimarrà aperta anche in futuro per tutti gli stranieri compresi gli illegali a cui daranno documenti per poi dargli la cittadinanza quindi tutto questo è solo una scusa per dare cittadinanze a gli illegali e a I figli degli illegali senza che debbano aspettare 18 anni, alla sinistra non frega nulla degli stranieri a meno che non siano dall'Africa e dal medio oriente infatti se ci fai caso mai sentiti schierarsi in nome degli stranieri occidentali, quando parlano di stranieri è sempre e solo riferito a quelli che preferiscono loro e stanno usando la scusa degli stranieri in generale per i proprio fini, quando la sinistra fa una cosa per gli immigrati fai conto che agiscono per facilitare il lavoro all'UE che ha la politica della migrazione illegale e ormai non ce lo nasconde neanche piu
mio padre ha lavorato in svizzera 32 anni....la cittadinanza, se la voleva, doveva andare al comune, imparare il tedesco bene, doveva accettare di fare il servizio militare fino a 60 anni e allora gli davano la cittadinanza. Oggi in Italia basterà solo essere residente per 5 anni e sono tutti figli italiani! Complimenti
Quante belle parole da parte dei politici dar cittadinanza facilmente poi si vedrà il che succede dopo non interessa anche tayani corre l onda porta voti?
@@nando9120 dico solo che si è cittadini se si abbraccia le basi fondanti di quella società, una persona che ritiene la donna inferiore all'uomo solo perchè è scritto sul suo testo sacro per quanto mi riguarda non potrà mai essere cittadino italiano perchè in contrasto con la nostra costituzione. quindi prima della cittadinanza si dovrebbe pensare a come integrare l'immigrato
@@nando9120 dico che la cittadinanza la si dovrebbe ottenere perché si condividono i principi di quel dato paese, una persona che ritiene le donne inferiori agli uomini solo perchè la sua religione dice sta cosa quella persona non dovrebbe mai avere la cittadinanza italiana perchè va in contrasto con la nostra costituzione. Si è cittadini di un paese se si abbracciano i principi di quel paese
Il passo andava fatto a monte: prima accogli lo straniero, poi lo educhi a rispettare le regole e le leggi del paese che lo ospita. Quest'ultimo passaggio non è mai stato fatto, ed è tuttora l'errore fondamentale che fa lo Stato. Personalmente non mi sento di concedere alcunchè a tutti coloro che arrivando qui pensano di fare come se fossero a casa loro, spesso anche con prepotenza e violenza.
ahaha, ti do una info, se una persona ha una sentenza di un reato grave, in italia o in ogni altro paese, oggi come sarà se questo referendum passerà, non potrà chiedere la cittadinanza, quindi prima di tutto non conosci le norme e in secondo credi che tutti quelli che vengono qui non rispettano le nostre regole, e comunque mio caro il tuo è razzismo, non è reato ma se dici a qualcuno che è un criminale senza prove è diffamazione
Il campo largo al completo. Possono certamente farlo, pero' nei campi agricoli per seminare e coltivare orti. Ovvio, se ne sono capaci e senza inquinare.
Visto che hai cancellato @JustSupposin1 mi sa tanto che con me sei fuori strada e hai capito l'opposto, comunque sia generalizzi troppo e "riga" o non "riga" cala la cresta Abbassare la Cresta ?? Altrimenti che fate come le camice nere bastonate e olio di ricino?
500.oo mila firme siamo in 6o milioni in Italia quando le firme saranno 35 milioni più della metà allora si può discutere della cittadinanza gli italiani devono essere contenti tutti non solo due tre
M gente no s regala otra El codice lo page en 700 euro 1999 adesso gratis mas deli.kunte m gente k estudiemm y otra k vada a fare El militar otra k lovore y edukemm bien al figlio delimkuente Los cubano k viven en Italia k hablen d esa ideologia kieren voto tipo framcia otra africa
Sempre tutto a referendum siete degli incapaci. Visto che ci siamo Allora fatelo anche per l'autonomia e salario minimo che credo siano più importanti della cittadinanza. 3 referdum in un solo forse si risparmia
Ti do una info, già c'è il referendum contro l'autonomia e il salario minimo non si può fare per ovvie ragioni, quindi prima commentare informati sugli ultimi avvenimenti e comprendi come funzionano i referendum, pirla
Mi piacerebbe sapere chi ha aderito e comunque ci sono altri 58.500.000 cittadini che sono contrari. Magi non so se sei più inutile tu o il tuo pseudo partitino
Il quorum necessario per la validità del referendum
Per la validità della consultazione referendaria popolare è necessario che si rechino alle urne metà degli aventi diritto al voto più uno. altri soldi buttati! grazie politici verdi-rossi
Secondo me è tutta propaganda per far si che possano prendere più voti alle prossime elezioni.
quindi non è la colpa di chi non a votare, ma di chi fa il referendum. siamo alla follia, sei ridicolo!!
@@skeletor9025veramente i ridicoli ...... sono i coyote che latrano alla luna. Quelli che per far male al Paese, fanno buttare in fogna il denaro pubblico. Gli sciacalli insomma.
@@skeletor9025 ts ridicolo bella ciao
@@DjferreGarage 🤡💯💩
gli interessa solo ed esclusivamente ai fini elettorali così per aumentare il loro consenso. Poi come arrivino, quello che passano prima di imbarcarsi tra torture morte e fame , se muoiono in mare per arrivare e, le condizioni una volta scampato il pericolo di come vengono stipati nei centri di "accoglienza"/lager immondi, non frega proprio proprio nulla a loro. L'importante e averli in cabina elettorale!
lo capisci che intanto i centri di accoglienza non sono lager e che nel momento in cui passa questa legge quelle persone diventano cittadini italiani dopo 5 anni di contributi?
@@nando9120 Se in Italia abbiamo ancora bambine di 8-9 anni del Bangladesh e del Pakistan che risiedono in Italia e che, anzichè andare semplicemente a trovare i nonni nel loro paese, i genitori le portano per farle sposare con un loro parente con 20-30 anni di differenza, è tutta colpa del buonismo tutto sinistroide che accoglie anche chi segue tradizioni e usanze contrarie alle leggi italiane.
@@robyrun6865 Intanto genio nel momento in cui qualcuno fa una cosa del genere in italia è reato, lo sai questo o vuoi che ti spiego delle norme basilari? inoltre se accadesse arriverebbero i servizi sociali se fosse accertato il che le leverebbe da quella situazione, ma a quanto pare uno con la terza media come te non ci arriva e crede che le norme italiane non esistono vero?
@@nando9120 Ho una laurea e un master. Tu invece sei solo un cafone maleducato e presuntuoso che non ha niente da insegnare a nessuno. Forse sei tu che hai bisogno di un assistente sociale..
Esattamente. Vogliono solo votanti PD. Poi se le città italiane sono diventate dormitori e latrxne a cielo aperto non gliene frega niente.
5 anni ? No grazie.
Non hanno niente altro da fare personaggi inutili
Sono gestiti da uno come BONELLI (essere inutile)
...però bisogna essere corretti e nel criticare non bisogna omettere le cose positive se ci sono e riuscire ad assicurarsi uno stipendio da parlamentare non mi sembra del tutto inutile.
@@Pado39VERO ! FA SOLO INCAZZARE !
Ecco a cosa sta a cuore la Sinistra...fate le vostre considerazioni
Ma neanche......
Questo lo abbiamo capito da tempo
Depensaggio supremo.
1 - Magi non è di Sinistra, così come Più Europa non è un partito di Sinistra.
2 - Essere contrari alla immigrazione regolare e controllata vuol dire essere ANTI-Italiani. Senza immigrati fra 30 anni saremmo una popolazione sotto i 40 milioni, di cui più della metà in pensione. Come si regge la struttura economica del Paese? Chi le paga le pensioni?
@@darvhan1053 sì perché tutti quelli che arrivano li fanno lavorare con il contratto regolare, non so in che mondo vivi
perche pensano che i stranieri poi vanno a votare , aahaahah hanno gia preso un abbaglio con la lobby LGBT che non gli basta per vincere le elezioni , speriamo che amato faccia come per eutatnasia e droghe leggere che blocchi il referendum cosi risparmiamo
La loro ultima spiaggia per trovare elettori importati dato che stanno per finire disoccupati
Qualunque cosa propone la sinistra non la voterò mai mai mai e ancora mai.
Bravo
Bravissimo
Questo genere di ragionamento porta solo all'estremizzazione della politica e rischia di trasformare il dibattito pubblico in rivalità da stadio.
Sarebbe più giusto informarsi a priori e indipendentemente dall'origine delle proposte per poi formulare una propria posizione, non dire subito no solo perché una proposta viene dagli "altri".
@@gieggio7219 Zio e' la parcondicio.. hai mai visto un sinistro approvare e non manipolare qualche cosa fatta dalla Destra...??? 😄
Idem.
Maggi non lo votano manco i gatti
Un squilibrato com era la Bonino Boldrini e Panella dei b.......
Chissà come mai vi interessa che più immigrati abbiano la cittadinanza. Sia mai che vi votino eh?
❤❤❤❤❤❤❤
Stessa strategia Biden-Harris negli USA.
Aprire i confini a 15 milioni di clandestini
Risposta esatta 👍❤
Non solo, più migr*nti entrato nella categoria "italiani" meno evidente diventano le statistiche che provano la maggiore crimin*lità degli immigr*ti.
Poveri illusi se pensate che i muslim votino chi difende i diritti LGBT...parodia
proposte inutili da partiti Inutili....!!!!!!!
in Italia non ci sono solo baluba ....
Hai ragioni fascista,se gli immigrati
Rifiutano l'offerta di cittadinanza escluse gli sud asiatici ed gli neri africani hanno tendenza a essere italiani
Non avete imparato nulla dal fascismo
.....VOLEVI DIRE, DA PARTITI DEL 2/100😅😅😅😅😅😅😅😅
@@samsungpersonal4605la solita frase di chi è troppo pigro per usare la propia testa e si adegua al pensiero interessato di Sfascisti di sinistra.
La sinistra esulta perchè lo 0.85 % della popolazione ha firmato: ZEROVIRGOLAOTTANTACINQUE PERCENTO. Una parte del paese......🤣🤣🤣🤣
Cavolo dici, anche 500.000 hanno votato Vannacci, e quindi?
@@lucianomanerba8634 Infatti non ha la maggioranza. Quindi?
@@lucianomanerba8634 Vannacci ci è riuscito da SOLO, questi hanno mobilitato perfino Pippo e Topolino per ste 4 firme......
@@mespo64È stato addirittura cacciato dal suo stesso partito, sei un pagliaccio più grande di lui
@@lucianomanerba8634Che cavolo scrivi...quelle erano elezioni vere!! Cosa mi dice della Salis , votata da 170.000 come lei più parenti e amici...
Conoscendo questi "personaggi" è doverosa una verifica certosina delle firme perché sono abbastanza sicuro che quelli che hanno firmato sono solo in minima parte italiani.
Giusto Antonio fidarsi dei bugiardi non è cosa fatta bene
State tranquilli, non verificherà nessun magistrato.
Premessoi che voterò NO al referendum, la raccolta firme è stata fatta tramite SPID quindi almeno quella credo possa essere vagamente attendibile
@@barba3377 se devi votare no è meglio non andarci proprio per boicottare il raggiungimento del quorum. Quelli del fronte opposto, nel caso, mobiliteranno sindacati, centri sociali attori, cantanti, Sigfrido Ranucci con tutta RAI 3, Pluto e Paperino. Per cui .........
Ti servono i voti loro per andare al governo vero?
L'immigrazione si gestisce attivando veri percorsi di integrazione; creando le premesse per offrire agli stranieri ma anche agli italiani un lavoro stabile innanzitutto e poi per assicurare un'educazione di buon livello dando davvero sostanza allo ius scholae : riqualificando la scuola, la grande Cenerentola d'Italia a beneficio di stranieri e italiani autoctoni! La cittadinanza si colloca alla fine e non all'inizio di questo impegnativo percorso, essenziale affinché l'immigrazione sia una ricchezza e non un problema . E invece che cosa facciamo? Oplà una sforbiciatina ai tempi di attesa , la concessione per automatismo della cittadinanza (il bene più prezioso che uno Stato possa concedere) e si pensa così di avere risolto il tema enorme dei processi di integrazione che non vuol dire assimilazione si badi bene: le culture originarie degli stranieri non devono andare perdute ma porsi in interlocuzione dialettica con quelle "autoctone", di l' nasce la ricchezza del multiculturalismo .ma il multiculturalismo va costruito con pazienza pena incomprensioni, tensioni, scontri razziali. Ci troviamo di fronte a una forma di gravissima deresponsabilizzazione da parte delle forze politiche che ahimé ahimé costituiscono il c.d. campo largo del centrosinistra. Quando sento parlare personaggi superficiali e demagogici come il tizio del video tocco con mano il degrado della politica e purtroppo della vita democratica in Italia.
è simpatico vede che hai fatto tutto questo discorso senza capire nulla di quello che si sta facendo, vuoi che ti spiego che comunque in 5 anni di contributi per singolo soggetto non è, cito, " sforbiciatina ai tempi di attesa" come se questo ti dia il diritto di essere migliore di loro senza che tu abbia fatto realmente qualche cosa per avere la tua cittadinanza, poi neanche dovrei commentare il tuo multiculturalismo che deve essere costruito su scontri razziali
@@nando9120non l'ha fatta lui l'Italia, ma i suoi nonni i suoi bisnonni , lavorando e sacrificando. In quanto a non meritarsi di essere italiano avrei qualche dubbio. La nazione è creata dai suoi cittadini. Forse sei tu che non hai letto con il giusto interesse quello che ha scritto.
@@artigianidelbenessere1067 quindi fammi capire, la gente che viene qui non lavora e non si sacrifica? vengono in delle navi e molti di questi sappiamo che fine fanno e poi vengono anche trattati come dei parassiti solo perchè nel loro paese non c'è democrazia, quindi fammi il piacere, impara tu a leggere e a capire in che mondo ti trovi
@@nando9120 ha scritto che il multiculturalismo va costruito con pazienza "pena" scontri razziali e non che va costruito "su scontri razziali" come erroneamente pensi di aver capito tu.
@@lorenzo5779 ho letto male quella parte ma tutto il resto è una cosa oscena
Fanno sempre più pena !Ma chi vota. Questi Antitaliani!
Perché la madre cristiana italiana fa gli interessi dell'Italia?
@@augustoforgia2520Almeno questi di sinistra fanno gli interessi degli immigrati......E gia' qualcosa.
@augustoforgiEa2520 È STATA L'UNICA CHE HA FATTO QUALCOSA PER I LAVORATORI, LA SINISTRA, NON FA MAI NIENTE PER NESSUNO, SE NON PER SE STESSA.
Ma questi qualcosa per gli italiani la fanno????????????
Cannabis, eutanasia, voto con lo spid, devo continuare?
Vai a dormire gente come te che fa differenza tra popoli non se lo merita
Perchr non darle la cittadinanza non la diamo appena sbarcano dalle bar chine ? Cisi non avremmo più i clandestini invece di menarla continuamente facciamo ordinare ha regalarla.
@@nando9120 Queste sono le vostre priorità? Lavoro salari nulla?
@@Mattia_22 L'eutanasia non è una priorità? c'è gente che soffre talmente tanto che vive in un inferno, la cannabis stessa cosa, un prodotto coltivabile che funge da antidolorifico gratuito, mentre lo spid per poter fare i referendum che sono la richiesta diretta del popolo per la modifica di una legge, quindi per te non sono essenziali queste cose?
Gia ci sono le leggi sulla cittadinanza, anzi dovrebbero essere piu restrittive. Comunque non serve a nulla ma fare un referendum sulle tasse, armi? Se vogliamo prenderla da un altro punto di vista, si chiama "distrazione di massa"
ancora piu restrittive perchè? se uno è in italia da 5 anni e contribuisce alle finanze dello stato non ha il diritto di stare qui? inoltre le armi non centrano nulla pirla
Referendum sulle tasse non si possono fare
L'alluvione in Emiglia Romagna, sanita allo sfascio e queste sono le priorità
Infatti!
La cittadinanza falla a casa tua e a quella dei tuoi amici.
Ahahahaha che commento ridicolo. Questa è casa sua ed è casa anche mia, non sta di certo a te decidere cosa debba fare la gente con la propria firma ed il proprio voto. Ma vi pagano o siete caduti dal seggiolone da piccoli? Decine di commenti ridicolmente uguali, che pecore
Sarebbe questo la proposta della poltrona😱😱😱
Bravissimo cerchiamo voti per ancorarci alla poltrona. Tanto paghiamo noi cittadini onesti che ogni giorno convivono con i problemi delle città
Il rutto del mattino
😂😂🎉 Ha firmato anche TOPOLINO! BIANCANEVE PETER PAN E MARY POPPINS hanno anche fatto la tessera del partito!
Ok troll
@@nando9120 pagliacci
@@gerrigerri7910sono io che ti dò del troll pirla, le si che a parlate siano tante persone?
@@nando9120 sfigati
@@gerrigerri7910 ok troll
Questi sarebbero l'alternativa? Quando esisterà una vera sinistra ditemelo
Devono ancora vincerelo e/o raggiungere il quorum...🤔
Va migliorato la vita degli alluvionati no spendere soldi in cavolate
La cittadinanza è una cavolata?
@@nando9120 io intendo questo referendum , posso scrivere o mi dai il permesso te?
@@simonepacciani3453 il permesso di che? Io ho detto che hai scritto una cavolata ed è un mio diritto sapendo che ti riferivo al referendum, capito pirla?
@@nando9120 No, la cittadinanza non è una cavolata, per questo non va regalata.
@@art3mide644 ma che discorso è?
Tranquilli che verrò a votare NO al referendum.
Ma lo paghiamo pure sto buono a nulla????
Questi sono pazzi
La legge sulla cittadinanza va bene così com' è
un referendum per riportare la sanita` pubblica ad un livello apprezzabile no eh?
non è nei loro programmi di "inclusione"! 😙
Tanto per dirne una ci sarebbe stata la raccolta firme per il referendum contro l'autonomia differenziata ma non ne ha raccolte abbastanza. Quindi, quantomeno, la proposta di annullare una legge che divide il paese anche sul punto di vista della sanità c'è stata. Se poi i ministri invece di proporre di stanziare fondi per eventuali servizi militari per i ragazzi pensassero a dedicarli alla sanità sarebbe un altro passo in avanti
@@riccardozacconi1841 riccardo la raccolta firme ha superato la soglia. Puoi controllare sul sito del ministero.
@@ileniagennari499 vero non avevo controllato. Comunque l'hanno fatta
@@riccardozacconi1841 anche io ho dovuto controllare però almeno questa è andata :)
Perché giustamente è più importante la riforma dello ius scholae che la riforma della scuola.
L'Italia è la nazione europea con la percentuale più alta di analfabetismo funzionale, sarebbe forse il caso di fare in modo che i nuovi diplomati e laureandi non diventassero analfabeti funzionali e poi sfruttare la scuola come strumento di integrazione.
Quindi per te un analfabeta può laurearsi o diplomarsi?
Il problema maggiore, e non solo in questa circostanza, è che 500 mila firme debbano mandare al voto circa 47 milioni di italiani. In pratica parliamo delll'1% della base elettorale e dello 0,7% del totale della popolazione. In definitiva: questa regola del quorum di firme per i referendum è completamente sballata.
wow, allora fammi capire, questa tua deduzione in quanto tempo la hai elaborata? circa in 15 secondi? bene, allora ti voglio far notare questo: è cosi che funzionano i referendum da decenni ed è cosi che ha sempre funzionato, e la vuoi sapere quante volte è stato raggiunto il quorum dopo che sono stati fatti i referendum su iniziativa popolare? se vuoi te lo dico cosi questa tua teoria la butti nel gabinetto
A me non mi porteranno certamente al voto questi scappati di casa.
@@nando9120 Ma pensa un po'!! Chi avrebbe mai detto che un mio post venisse letto e commentato da un così prestigioso esperto del settore? Sono in parte commosso ed in parte orgoglioso. Pensa che a questo punto avrei sperato che tenessi anche una lezione sul tipo di referendum, distinguendo tra abrogativi, costituzionali, istituzionali e di indirizzo, ma vedo che non lo hai fatto. Ah, forse ho capito: è saltata la linea internet e non hai potuto leggere anche quello per poi sciorinarlo e dare dimostrazione della tua cultura. Meravigliosa anche la tua affermazione che i referendum hanno sempre funzionato così.
Ma davvero? Ma chi lo avrebbe mai detto? Un vero peccato, però, che, beatificandoti della tua (presunta) saccenza, non hai considerato che forse anche io vivo in Italia da quando sono nato, e purtroppo da diversi anni, e che forse potevo saperlo anche io. Peccato anche che non hai considerato che il fatto che sia stato sempre così non è indice di essere perfetto. Peccato anche che non hai considerato che quando è stato inserito questo articolo nella costituzione eravamo nel 1948 e votavano, più o meno, 29 milioni di italiani, mentre oggi sono circa 50 milioni (quasi raddoppiati, non ti pare?). Beh, che vuoi farci? Spero che nel frattempo internet abbia ripreso a funzionare così puoi documentarti per elargire qualche altra lezione (direi "lezioncina", ma.... lasciamo stare.)
P.S.: evito di farti notare un paio di "sfondoni" dal punto di vista grammaticale, su ciò che hai scritto, ma del resto capisco che su questo Internet aiuta solo in parte.
@@fredmark6760 ti faccio notare mio caro pirla che la tua fallacia logica che trovi al livello pratico è che prima in caso il numero di persone era troppo alto per indire un referendum, ecco perché c'è ne sono sempre stati pochi in bassato e sono aumtanti con l'aumentare degli anni, ma vedo che questo ragionamento da terza media con te non funziona visto che si sotto vero? Inoltre mio caro pirla non ho fatto alcuni scovolo e grammaticale e la costituzione è stata scritta nel 47, non nel 48 come sostieni tu, quindi continua pure a vivere nel tuo mondo pirla
Il miglior paese al mondo in tema di diritti civili e' la svizzera dunque l'italia sulla cittadinanza deve fare ne' piu' ne' meno come fanno in svizzera .
No a cittadinanza
Non so se ridere o fare altro!
Piangi😅
tempo perso, non passerà mai
Solo fame di voti!!!!
Ma.chi sono queste persone che votano questo
Perche in altri paesi dell.europa non fanno questo.probabilmente amano il loro.paese
Io sono qua da quando avevo 2 anni , e ora ne ho 32 , altro che cittadinanza nemmeno il permesso di soggiorno dal 2016. Siete ridicoli
Torna al tuo paese
Dopo 5 anni di regolare permanenza in Italia, lo straniero, che dimostra la disponibilità di un reddito non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale, può richiedere alla Questura competente il 'permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo'.
Scusate, a quanto ho capito le firme sono state raccolte on line: chi ci dice che non ci siano stati brogli? Il sospetto, ed anche di più, c'è
Andate negli altri paesi.... vediamo quanto tempo ci vuole per diventare cittadini
Referendum inutile
Tutte cose inutili, anzi dannose per il Paese mai una cosa che serva veramente
NO alla cittadinanza per discendenza
Ammazza che risultato.Un grande lavoro, Complimenti. W l'Italia.
Ma questo è fuori come un balcone
Chi ha votato? Quelli che sono ben protetti,attori e gente che ha una posizione, non certo le persone che abitano nelle periferie e chi è costretto a viaggiare con i mezzi publici.
Poveretto fa proprio pena
Questo messo insieme al duo bonelli e frantoianni é il peggio del peggio della politica
Referendum inutile,io non vado a votare!
Sono stati al governo per anni messi da Mattarella e ora spingono per la cittadinanza.... Pensassero a cose più serie.
UNA BABY GANG CON 500000 ADERENTI!! MAGNIFICO !! COMPLIMENTI PER LA DIMOSTRAZIONE DI PURA FOLLIA !! 😮
Non sono d'accordo....Io sto con questo Governo.
Non ci penso nemmeno a firmare.....
Lo avevano fatto anche l'altra volta, poi dal senato, a maggioranza pd, arrivò la supposta...
Se ne stessero al paese loro....
No🗿
Il motivo ?
Ennesimo sperpero di soldi inutile
L’Italia già da troppe cittadinanze… non passerà
Caro Maggi la nostra speranza si trova già a palazzo Chigi ❤️🇮🇹❤️
si, a persone che non sono nemmeno mai state in Italia e che non contribuiscono nulla alla crescita del paese. Così almeno la dai a chi effettivamente fa qualcosa
@@lukehp7431persone non sono mai state in Italia? Si parla di persone che vivono in Italia da 5 anni pirla
@@nando9120 mi sto riferendo a quello che ha scritto dido "l'Italia già da troppe cittadinanze", molte le da ad Americani che hanno una parentela sanguigna lontana ed automaticamente diventano cittadini italiani. Mentre persone che vivono qui da più di 5 anni contribuendo qualcosa alla società vengono considerati "immigrati"...
Schifosi non avete altro da pensare che agli stranieri Italiani zeroVergognatevi@@lukehp7431
@@lukehp74315 anni? 😂 tu davvero vorresti dare la cittadinanza alla gente solo perchè è qui da 5 anni? 5 anni sono praticamente un viaggio di lavoro per formarsi una professione, un tempo minimo e normalissimo che un sacco di persone fa in paesi stranieri e di certo non è abbastanza per avere la cittadinanza, se in ogni paese dovessero dare la cittadinanza alla gente solo perchè sta li 5 anni a quest'ora metà della gente in europa dovrebbe avere 2 3 4 5 cittadinanze, troppo facile così, anche perchè se il tempo per la cittadinanza per chi nasce da genitori stranieri è 18 anni (giustissimo, io l'alzerei anche a 25/30 anni) di certo a chi sta qui da 5 anni non gli può venire data assolutamente, 5 anni forse gli servono solo per imparare la lingua (e molti non la imparano nemmeno bene neanche dopo 10 anni) e tu vuoi gia parlare di cittadinanza.....anche perchè ricordo a tutti che nessuno gli chiede di trasferirsi qui quindi dal momento che vengono devono essere consapevoli che i paesi hanno le proprie regole e non è che devono aspettarsi la cittadinanza solo perchè vivono in un posto per 5 anni, anzi la cittadinanza è proprio una di quelle cose che non si deve regalare e deve essere dura da acquisire se no se è così facile a sto punto al posto di vivere qui con i problemi ci trasferiamo tutti nei paesi dove regalano la cittadinanza e andiamo a decidere per la loro popolazione visto che tanto dopo 2 giorni siamo anche noi cittadini, tutti i paesi dovrebbero fare in modo che la cittadinanza sia più difficile possibile da prendere, la cittadinanza si dovrebbe dare solo dopo una vita intera passata qui a chi è rimasto leale al paese, anche perchè in tanti non l'avete capito e pensate solo alla scusa degli stranieri in Italia ma una volta aperta questa porta rimarrà aperta anche in futuro per tutti gli stranieri compresi gli illegali a cui daranno documenti per poi dargli la cittadinanza quindi tutto questo è solo una scusa per dare cittadinanze a gli illegali e a I figli degli illegali senza che debbano aspettare 18 anni, alla sinistra non frega nulla degli stranieri a meno che non siano dall'Africa e dal medio oriente infatti se ci fai caso mai sentiti schierarsi in nome degli stranieri occidentali, quando parlano di stranieri è sempre e solo riferito a quelli che preferiscono loro e stanno usando la scusa degli stranieri in generale per i proprio fini, quando la sinistra fa una cosa per gli immigrati fai conto che agiscono per facilitare il lavoro all'UE che ha la politica della migrazione illegale e ormai non ce lo nasconde neanche piu
e' un test per vedere quanti servi sono rimasti
Tu sei ideologico.
mio padre ha lavorato in svizzera 32 anni....la cittadinanza, se la voleva, doveva andare al comune, imparare il tedesco bene, doveva accettare di fare il servizio militare fino a 60 anni e allora gli davano la cittadinanza. Oggi in Italia basterà solo essere residente per 5 anni e sono tutti figli italiani! Complimenti
ahahaha solo perchè si poteva fare seduti sul divano tra una serie di netflix e l'altra 😂😂😂
Li aspettiamo tutti alle urne😂😂😂
Non vedo l'ora di votare un bel NO a questo referendum
Per la Rai si accapigliano,perché curano i loro interessi,poi per il popolino i referendum 😂😂😂
questo referendum è una perdita di tempo ,io resterò a casa !
Quante belle parole da parte dei politici dar cittadinanza facilmente poi si vedrà il che succede dopo non interessa anche tayani corre l onda porta voti?
Vedrete che Botta ! 😂😂😂
Per voi è questo che serve in ITALIA ???
Ma non è solo il problema dei 10 o 5 anni, é il reddito che é richiesto, senza un lavoro stabile non se può raggiungere....
ho bisogno di soldi accetto scommesse sulla vittoria del referendum.... 😄
tra destra e sinistra non si centra mai il vero problema, solo propaganda becera. Servono statisti e no politicanti
Ma che cosa c'entra? Il problema è politico quindi servono politici, gli statisti a che servono in questo caso?
@@nando9120 a dare una visione di paese che manca da anni ma se si ragiona cosi allora tenevi Salvini, Meloni, e sti sinistroidi ben pensanti
@@lucasera il tuo discorso si basa sul fatto che la cittadinanza non è una questione di diritto individuale, te ne rendi conto si o no?
@@nando9120 dico solo che si è cittadini se si abbraccia le basi fondanti di quella società, una persona che ritiene la donna inferiore all'uomo solo perchè è scritto sul suo testo sacro per quanto mi riguarda non potrà mai essere cittadino italiano perchè in contrasto con la nostra costituzione. quindi prima della cittadinanza si dovrebbe pensare a come integrare l'immigrato
@@nando9120 dico che la cittadinanza la si dovrebbe ottenere perché si condividono i principi di quel dato paese, una persona che ritiene le donne inferiori agli uomini solo perchè la sua religione dice sta cosa quella persona non dovrebbe mai avere la cittadinanza italiana perchè va in contrasto con la nostra costituzione. Si è cittadini di un paese se si abbracciano i principi di quel paese
è questo si che è un vero problema sul quale lavorare!
Il passo andava fatto a monte: prima accogli lo straniero, poi lo educhi a rispettare le regole e le leggi del paese che lo ospita. Quest'ultimo passaggio non è mai stato fatto, ed è tuttora l'errore fondamentale che fa lo Stato. Personalmente non mi sento di concedere alcunchè a tutti coloro che arrivando qui pensano di fare come se fossero a casa loro, spesso anche con prepotenza e violenza.
ahaha, ti do una info, se una persona ha una sentenza di un reato grave, in italia o in ogni altro paese, oggi come sarà se questo referendum passerà, non potrà chiedere la cittadinanza, quindi prima di tutto non conosci le norme e in secondo credi che tutti quelli che vengono qui non rispettano le nostre regole, e comunque mio caro il tuo è razzismo, non è reato ma se dici a qualcuno che è un criminale senza prove è diffamazione
Ora facciamo un referendum per bloccare i porti,ora vediamo quanti numeri si trovano 😅
Sei libero di fare tu questo referendum ma credo che non lo farai perché hai paura
Tra qualche giorno si vota in Austria, cosa dicono i sondaggi lì ? 😁
RICCARDO CAGHI ?
GRANDE NULLAFACENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo la puntata dell'altra sera di fuori dal coro io personalmente mi farei delle domande al posto vostro
In Svezia li pagano perché se ne vadano......
Booh
Il campo largo al completo. Possono certamente farlo, pero' nei campi agricoli per seminare e coltivare orti. Ovvio, se ne sono capaci e senza inquinare.
Bocciato sicuramente!!!!!!!!!!
Vengo a firmare se fate un referendum per uscire dall' euro
E dalla nato
Lo sai chi è che vuole uscire dall'euro e dalla nato? I pirla con la terza media come te
Se viene approvato dipende dalla Popolazione se perdete? La domanda e'! Voi vi rassegnerete al volere del popolo?
@@dea-russell..10 Se la risposta e' NO? Voi svegli che farete? con noi addormentati?
@@dea-russell..10 Prima dovete farvelo approvare poi ci penseremo noi a mettervi in riga
@@dea-russell..10 🤣🤣🤣🤣We'll see eachother at the finish line 🤣🤣🤣🤣🤣
Visto che hai cancellato @JustSupposin1 mi sa tanto che con me sei fuori strada e hai capito l'opposto, comunque sia generalizzi troppo e "riga" o non "riga" cala la cresta
Abbassare la Cresta ?? Altrimenti che fate come le camice nere bastonate e olio di ricino?
500.000 firme, su quanti aventi diritto al voto in Italia???? Una goccia in mezzo al mare....Poveri voi.....
Ma il documento di cittadinanza viene rilasciato direttamente dai trafficanti? (con cui la sinistra a quanto pare è in affari)
Tanto saranno in pochi ..voi ..a votare
Ma va a ca..............
Le priorità della SX
serve alla sinistra per farsi votare 😂
Il PD sono solo 🤡
500.oo mila firme siamo in 6o milioni in Italia quando le firme saranno 35 milioni più della metà allora si può discutere della cittadinanza gli italiani devono essere contenti tutti non solo due tre
Shalom
Avranno raccolto le firme facendo firmare stranieri e extracomunitari !!!!
Torna al collegio cosi hai qualcosa da fare
Sempre più ridicoli!!😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Cosa non si fa per voti😂
Tanto paga soros
Non passerete .
M gente no s regala otra El codice lo page en 700 euro 1999 adesso gratis mas deli.kunte m gente k estudiemm y otra k vada a fare El militar otra k lovore y edukemm bien al figlio delimkuente Los cubano k viven en Italia k hablen d esa ideologia kieren voto tipo framcia otra africa
Sempre tutto a referendum siete degli incapaci.
Visto che ci siamo Allora fatelo anche per l'autonomia e salario minimo che credo siano più importanti della cittadinanza.
3 referdum in un solo forse si risparmia
Ti do una info, già c'è il referendum contro l'autonomia e il salario minimo non si può fare per ovvie ragioni, quindi prima commentare informati sugli ultimi avvenimenti e comprendi come funzionano i referendum, pirla
👎👎👎👎👎👎👎👎👎
Mi piacerebbe sapere chi ha aderito e comunque ci sono altri 58.500.000 cittadini che sono contrari. Magi non so se sei più inutile tu o il tuo pseudo partitino
solo perché non hanno votato non vuol dire che sono contrari ahahahah la logica è volata dalla finestra con questo commento
ma te il cervello l'hai preso a Mediashopping? cit.
@@MasterMino complimenti. Un vero becero intollerante, come da copione
@@lukehp7431torna al tuo paese
Maleducato e becero. Il tuo cervello invece non lo vendono. È vuoto per essere riempito dagli escrementi che propongono quegli omuncoli come magi