GIAPPONE la Foresta di Bambù di ARASHIYAMA, Tempio d’oro e Parco delle Scimmie
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024
- Nel nostro viaggio in Giappone visiamo Arashiyama, zona collinare a ovest di Kyoto, meta turistica per la famosa Foresta di Bambù.
Ma prima di passeggiare nell’affascinante viale della Foresta di Bambù, saliamo sulla collina per visitare il Parco delle Scimmie Iwatayama dove è possibile ammirare i macachi giapponesi nel loro habitat naturale.
Qui i macachi sono totalmente liberi, abituati alla presenza dei turisti, anche se è importate prestare attenzione, perché gli animali sono molto vivaci e spesso alla ricerca di cibo.
Le regole sono: non avvicinarsi troppo, non guardarli negli occhi, perché potrebbe essere inteso come gesto di sfida, tenere ben stretto tutto ciò che avete tra le mani e non accucciarvi.
La foresta di bambù di Sagano si trova all’interno di una riserva naturale di 160.000 metri quadrati ed è stata inserita dal Ministero dell’ambiente giapponese tra i “100 paesaggi sonori del Giappone“ cioè nell’elenco di quei luoghi i cui rumori, caratterizzano l’intero Giappone e che quindi devono essere preservati.
Sebbene ci siano sempre molti visitatori, La passeggiata lungo i sentieri della foresta di bambù è molto piacevole in ogni momento della giornata.
Vicino alla Foresta di bambù si trova Villa Okochi-Sanso che è stata per anni la villa di Okochi Denjiro, uno degli attori giapponesi più famosi del passato, Protagonista dei film muti di samurai degli anni ’30
La villa occupa una superficie di 20mila metri quadrati e comprende vari edifici, meravigliosi giardini con tappeto di muschio e stupendi punti panoramici
Incluso nel prezzo del biglietto (¥1000) è compresa una tazza di tè matcha ed un dolcetto tradizionale, da gustare nella piccola sala da tè di Okochi
Il tempio di Kinkakuji o meglio conosciuto come Tempio del padiglione d’oro, è un tempio zen buddista
Il nome del tempio deriva dalla foglia d’oro con cui è ricoperto il padiglione: l’oro è simbolo di purificazione da ogni tipo di inquinamento o pensiero negativo
Perfetta espressione del periodo Muromachi in cui vi era una particolare attenzione al rapporto fra edifici e spazio verde.
Il laghetto circostante ed ogni singola pianta e roccia seguono un preciso schema architettonico ed ogni piano del tempio ha uno stile diverso.
Sulla cima del tetto c’è una Fenice anch’essa coperta d’oro
Nel 1994 il tempio è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.
Il Tempio è aperto tutti i giorni dell’anno dalle ore 9 alle 17:00. Il costo d’ingresso è ¥400
#giappone #arashiyama #kyoto #viaggiarechepassione #travelvlog #travelvlogger #viaggioingiappone #japantravel #visitjapan #consiglidiviaggio #japantrip #familytrip #familyvlog #familytravel