La street art di MILLO a Il Cantiere - Monterotondo Scalo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • L'ARTE A CIELO APERTO DI MILLO A IL CANTIERE FA SOGNARE ED
    EMOZIONARE MONTEROTONDO SCALO
    Per festeggiare i 21 anni di vita, la Cooperativa Sociale Folias ha voluto fare un regalo alla città e al quartiere (Monterotondo Scalo) dove è nata e cresciuta.
    Mercoledi 26 Luglio si è infatti conclusa la realizzazione della nuova opera d'arte a cielo aperto dello street artist di fama internazionale MILLO, invitato dalla Cooperativa Sociale Folias a Il Centro di Aggregazione Giovanile “Il Cantiere” di Monterotondo Scalo, a pochi chilometri a nord di Roma.
    Folias infatti, come ente gestore del servizio comunale, attraverso una campagna di raccolta fondi #DifendiIlCantiere (www.produzioni...
    il-cantiere/) che ha coinvolto con grande entusiasmo e partecipazione moltissimi cittadini del territorio, aveva realizzato, nelle settimane scorse, importanti lavori di ristrutturazione, di messa in sicurezza e di restyling delle facciate esterne del Centro di Aggregazione Giovanile “Il Cantiere”, di Monterotondo Scalo.
    Quella che si è conclusa ieri è stata una settimana, emozionante, ricca e intensa, che ha visto una partecipazione davvero straordinaria sia della cittadinanza che delle istituzioni locali.
    Abbiamo osservato lo stupore negli occhi di chi ogni giorno vedeva quell'area prendere una veste diversa. Ogni giorno abbiamo ricevuto messaggi da cittadini che, passando di li' per andare a lavoro, come ogni mattina, volevano condividere con noi
    la bella novità e l'opera d'arte in divenire. Crediamo, di avere raggiunto un importante obiettivo, ovvero quello di creare senso di appartenenza e riconoscimento.
    Appartenenza ad una comunità, e riconoscimento del Cantiere come un luogo vitale e positivo.
    Per questo, come Folias, esprimiamo sincera gratitudine a Millo, artista incredibile, capace di osservare le persone e i luoghi che lo circondano con una sensibilità unica e di immaginare mondi nuovi e fantastici. Un artista con il dono speciale di sapere comunicare con tutti noi in modo semplice e arrivare diritto al cuore, attraverso un viaggio nella bellezza e nella poesia.In queste settimane il lavoro artistico è stato accompagnato anche da attività sociali e ricreative offerte agli abitanti dello Scalo: una serata di microfono aperto per tutti i giovani rapper del territorio, una giornata di cura e bellezza per le donne del quartiere uno spazio di massaggi e benessere per i giovani e una cena sociale all'aperto con musica dal vivo per tutti i cittadini del territorio.
    Grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato alle attività e a tutti coloro che le hanno rese possibili. Un grande grazie soprattutto ai tanti cittadini, al Gruppo Iezzi e alla Banca di Credito Cooperativo che hanno risposto con affetto e fiducia alla campagna di
    raccolta fondi a sostegno dei lavori di ristrutturazione a Il Cantiere e un nuovo grazie al Comune di Monterotondo per avere creduto 21 anni fa al nostro progetto e per continuare a credere e investire nel lavoro sociale.
    Da oggi, chiunque, uscendo da Roma, passa dalla Salaria può arrivare alla strada parallela, all'altezza di Monterotondo e essere immerso in un piccolo mondo straordinario, vivace e incredibilmente bello.
    Nel nostro piccolo, continuiamo a credere nel valore di proporre nuove opportunità e soluzioni, per sovvertire l'ordinario e tendere a migliorare la realtà che ci circonda.
    **************
    CHI E' MILLO
    Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, classe 1979, è uno street artist italiano le cui opere si distinguono per un uso sapiente del bianco e nero attraverso intricate linee che incorporano elementi di architettura, intervallati da lampi di colore accesi.
    Nel corso della sua carriera artistica è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti nazionali, tra cui il prestigioso “Premio Celeste” nel 2011.
    Numerosi sono i suoi grandi murales in giro per l’Europa (da Roma a Milano a Londra e Parigi), come anche in America, Australia, Thailandia, Argentina, Cile e Marocco.
    Decretato vincitore lo scorso anno del bando internazionale d’arte pubblica B.ART, Arte in Barriera, promosso dalla Città di Torino, dal Comitato Urban Barriera e indetto dalla Fondazione Contrada Torino, ha avuto la possibilità di esprimere tutta la sua
    creatività realizzando 13 opere su 13 facciate cieche situate nel quartiere di Barriera di Milano nella città di Torino.
    Il Cantiere
    Via Aldo Moro, snc
    Monterotondo Scalo (Roma)
    www.folias.it/il-cantiere
    Riprese Video: Luisa Brunini - Salvatore Costantino - Alessandro Braccini
    Montaggio Video: Michela La Perna
    Musica: Il cielo è di tutti - Bobo Rondelli

ความคิดเห็น • 1

  • @StepAsR
    @StepAsR 5 ปีที่แล้ว

    bravissimo. bellissimo questo murale