[Top 10] STRATOVARIUS la superclassifica/monografia SECONDA ed ULTIMA PARTE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 122

  • @Stefano.Martino83
    @Stefano.Martino83 2 ปีที่แล้ว +1

    Stratovarius - Visions / Royal Hunt - Moving Target / Angra - Holy Land / Adagio - Underwold / Shadow Gallery - Tiranny / Evergrey - In Search Of Truth / Symphony X - Twilight In Olympus / Elegy - State Of Mind / Rhapsody - Legendary Tales / Labyrinth - Return To Heaven Denied 1…. Tutti questi album sono e rimangono i miei preferiti di questi artisti / Band! Cosa hanno in comune tutti questi titoli? Sono usciti tutti a metà anni novanta inizio Duemila! E tutti questi gruppi tranne li Elegy che non esistono più, non sono più riusciti a toppare (e mai ci riusciranno) i loro capolavori! Parere personale

  • @PaoloNardiSoia
    @PaoloNardiSoia 6 ปีที่แล้ว +12

    Il finale è toccante!

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie caro :)

  • @TheMariusmarius123
    @TheMariusmarius123 6 ปีที่แล้ว +10

    Grazie per quello che fai e grazie per quello che hai fatto all’epoca di Metal Shock.

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +3

      Grazie a voi...che mi leggete da tutto questo tempo immemore!

  • @Luimetal06
    @Luimetal06 6 ปีที่แล้ว +1

    A prescindere dalle posizioni in classifica (Visions, comunque, è il top anche per me)superclassifica veramente splendida che mi ha fatto ripercorrere la carriera di una band che amo e ho amato tantissimo. Complimentoni, come sempre, del resto è dai tempi di Metal Shock che mi trovo d'accordo con quello che dici. Tu recensivi e io compravo, anche senza conoscere le band, bastava che la recensione del top album la facessi tu e io mi buttavo. E ho scoperto decine e decine di band grazie a te. Visto che li hai citati, io aspetto sempre il classificone dei Savatage 😂😂😂 (Mado' che assillo che sono, lo so)

  • @ildavide79
    @ildavide79 5 ปีที่แล้ว

    Grande Graz e tutti i ragazzi di Metal.it, siete di grande ispirazione! Sono anni che non ascolto più gli Stratovarius ed è ora di risporverarli!...gli Stratovarius li vidi al Gods del 98 ( mitica edizione!) ed a Milano per il tour di Destiny ed ho un grande ricordo di entrambi gli show!...Povero Timo Tolkki non sapevo che fosse in queste condizioni!...Concordo sull'osservazione legata all'aura glaciale nordica che riveste le canzoni dell'era Tolkki/Kotipelto ect.!

  • @giannicapra4280
    @giannicapra4280 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo video. La depressione è un qualcosa che ti transforma, non necessariamente fisicamente. E quando pensi di saperla quantomeno gestire non è detto che sia così. Prima di scrivere ho controllato che tolkki forse ancona vivo, non si sa mai. La cosa curiosa è che la (sempre meno) fredda Scandinavia è il posto in cui mi piacerebbe vivere, e possibilmente morire. La adoro letteralmente, ho sempre considerato fortunato chi ci vive, con quella intensissima luce invernale prodotta dal riverberi luminosi della neve, i suoi silenzi, la sua staticità. La tomba perfetta.

  • @ielerad3105
    @ielerad3105 5 ปีที่แล้ว

    Ciao! D'accordo su VISIONS al primo posto; avrei messo al secondo Fourth dimension e al terzo Infinite...
    030366 l'ho sempre vista come una rivisitazione di "Screaming in digital" dei Queensryche, gruppo fondatore del prog metal e sicuramente fonte d'ispirazione x Tolkki (v. Eyes of the world di Dreamspace).
    Una curiosità: da Episode in poi tutti i titoli degli album sono di una sola parola; anche questo, secondo me, contribuisce a dare quel senso di ermeticità e glacialità di cui parlavi tu.
    Il fatto poi che nelle ballate si parli di natura, nostalgia ed intimismo è un altro valore aggiunto di "purezza" tipicamente nordica...
    Tolkki talentuoso quanto sfortunato e fragile...in bocca al lupo...torna presto e "break the ice" ancora una volta!

  • @paolosechi9032
    @paolosechi9032 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima recensione, veramente figa! Tutte e due le parti ovviamente, molto informative e piene di aneddoti interessanti. Sulla classifica sono praticamente d accordo su tutto, ma invertirei fourth dimension con episode, ma sono inezie comunque;) The kiss of Judas infine io lo considero una strabomba, con un assolo tra i miei preferiti ma alla fine in musiche cosi melodiche l'aspetto affettivo e quindi soggettivo conta molto. Sapevo dei mali di Tolki ma non avevo mai approfondito la sua vicenda a questo punto, davvero toccante e interessante.
    Grandi Strato comunque, una band leggendaria!!!!:)

  • @simoneocchini4194
    @simoneocchini4194 6 ปีที่แล้ว +1

    Incredibile Graz, solo i primi due posti invertiti...anche se ascoltando le tue parole twilight time lo metti sulk podio!

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Accidenti... davvero pazzesco :)

  • @enricospinelli8183
    @enricospinelli8183 6 ปีที่แล้ว +1

    Meravigliosa classifica. Ricordo con dolce nostalgia che gli Stratovarius furono il primo gruppo metal che vidi dal vivo (Tenax di Firenze, anno 2000, con Sonata Arctica e Rhapsody di supporto) per promuovere Infinite, che inevitabilmente sta sul mio personale podio (soprattutto per la splendida copertina)... grazie mille per questa retrospettiva così puntuale e ricca di approfondimenti.... e per la rivalutazione di Destiny (Anthem of the World mi fa sempre commuovere)

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Anthem piace tanto tanto anche a me...ho appena riascoltato Cold Winter Nights...dai su, Destiny è tutto bello, sono stato uno sciocco :) un abbraccio Enrico e grazie a te...!

  • @loutiscrive
    @loutiscrive 6 ปีที่แล้ว +3

    A volte quando ascolto Twilight Time faccio davvero fatica a credere che l'ugola sia quella di Tolkki
    Destiny no, mi spiace. Mi ricordo ancora l'incredibile delusione provata dopo 18000 ascolti. Parlando meramente di musica, tralasciando i testi. Dopo una perla incredibile come Visions, sono rimasto spiazzato. E non volevo all'epoca una fotocopia di Visions. Ma almeno qualcosa di simile o quantomeno della stessa portata.
    Episode lo metto al secondo posto, e il top dei top e' "Stratosphere". Mamma mia quante volte l'ho ascoltata a volume giostra, pazzesca.
    Dreamspace bello, bellissimo. Ma ha un diffetto grande, e' LENTOOOOOOOO :-)
    Visions, non ci sono piu' parole. Uno dei dischi migliori della storia della Musica, comprendendo tutti i generi. Come e' stato Leprosy dei Death che ha creato il solco. E Kiss of Judas e' stupe, cribbio :-D
    Ricordo sempre, su Flash 140/100 come voto. Devo recuperare il Metal Shock dell'epoca e rileggermi la rece. Cosi' ho anche la "scusa" per rimetterli in ordine!!!!
    Tolkki poverino, non ha nessuna "colpa" imho per le scelte musicali intraprese poi.
    Ci ha regalato una montagna di musica clamorosa. Spero davvero anche io che si curi. Per se stesso. E per noi.
    Grazie per l'ottima monografia :-)))

  • @albertobonanni723
    @albertobonanni723 2 ปีที่แล้ว

    Disamina stupenda, come altre tue che ho già visto; complimenti!

  • @HectorF78
    @HectorF78 6 ปีที่แล้ว

    Da giorni guardo questa superclassifica di una delle mie band preferite, che ha segnato la mia giovinezza...che dire...anzitutto che come reazione immediata mi è venuta voglia di riascoltare gli album "pre-Kotipelto" che ho sempre colpevolmente snobbato e che invece sono in effetti dei dischi di ottima qualità (soprattutto se paragonati a già ciò che si esce ai giorni nostri)...per quanto riguarda la classifica sono abbastanza d'accordo...anche se..."Destiny" doveva stare sul podio a mio avviso, comunque parliamo di album di una qualità elevatissima. Mi stava per scendere una lacrimuccia sul finale quando si parlavo del povero Tolkki di oggi, brutta bestia la depressione, mi auguro anche io che possa riprendersi anche se dai video che ho visto su youtube mi si gela il sangue.
    Vabbè, concludo con la mia personalissima "Top 5 degli Strato":
    1. Visions
    2. Episode
    3. Destiny
    4. Dreamspace
    5. Fourth Dimension
    Spero di vedere tante classifiche come questa...Grazie mitico Graz...Stay Metal \m/

  • @andreabicego6923
    @andreabicego6923 5 ปีที่แล้ว

    Riprendo qui il mio commento, dopo quello sulla prima parte del video.
    Visions è l’album che amo (anche se non ho mai sopportato Paradise 😂) ma Destiny è quello che nel mio cuore viene subito dopo. Sono sincero, ho sempre trovato le ballad il punto debole del disco (purtroppo dopo quelle di Visions c’era poco da fare), ma nel contesto ci stanno comunque e per il resto TANTA ROBA. Destiny, Anthem of the world e Rebel sono i miei pezzi preferiti del disco.
    Episode è il terzo della mia top 3 anche se l’ho sempre considerato troppo lungo (e almeno tre pezzi li avrei tagliati dalla tracklist). Però Father Time, Season of change, forever ed Eternity valgono da sole il disco intero.
    Caro Graz, mi odierai, ma per quanto apprezzi il ghiaccio finnico delle atmosfere dei dischi di Tolkki, da Twilight Time a Fourth Dimension ascolto gran poco e assai di rado. Quasi paradossalmente amo il primo lavoro solista di Tolkki, Classical variations and themes. Fourth Dimension lo reputo né più né meno che le prove generali per Episode: purtroppo non mi è mai piaciuto.

  • @antoniosantomauro7611
    @antoniosantomauro7611 6 ปีที่แล้ว

    Video magistrale in entrambe le parti e ricco di curiosità e aneddoti simpatici👍👍 Grazie Gianluca!😊 Classifica davvero molto equilibrata. Io adoro "Fourth Dimension" e "Destiny" soprattutto che mi emoziona fino a farmi venire i brividi. Sarà per il fatto che lo sento davvero profondo come album e che non avendo più mio padre da oltre 20 anni, come magari tante altre persone, si è creato negli anni un rapporto più stretto ed empatico col buon Timo Tolkki. Anche se lui ha vissuto una doppia tragedia con la morte di suo padre, questa perdita me lo ha fatto sentire più vicino anzitutto come persona e poi come geniale musicista quale ancora è oggi, nonostante tutto. Anche io considero di famiglia i miei eroi del metal e li vivo fino in fondo. Spero che possa rimettersi presto e tornare con della grande musica 💖 Ciao!☺

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      No Antonio grazie a te, e non solo per i complimenti ma per tutto quello che hai detto! Sottoscrivo in tutto e ti capisco...appieno!
      Un abbraccio di cuore!

  • @lucaaganetti7931
    @lucaaganetti7931 6 ปีที่แล้ว +1

    Gran finale. Una volta di più bravo Gianluca.

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Luca...sono contento vi sia piaciuto... :)

  • @amon-9193
    @amon-9193 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Graz, gran bel video come sempre! Queste super classifiche mi piacciono un sacco \m/
    Restando in tema Power sarebbe bello vederne una sui Running Wild o i Rage, a me piacerebbe anche sugli Accept (:

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Ciao David grazie mille ancora! Eh, tre gruppi che lo meriterebbero davvero...vediamo se convinco il buon Ermo a stilarne una per i Running Wild che, dopo i Maiden, saranno il suo gruppo preferito :)

  • @sicknick245
    @sicknick245 6 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti anche per la seconda parte, si percepisce davvero la passione per questo gruppo.
    Per quanto riguarda Destiny, purtroppo paga il fatto di essere il primo album leggermente inferiore al precedente dopo vari dischi in crescendo, ma non ci piove che sia bellissimo. Il declino vero comincia da Infinite, per me.
    Ma invece, solo io ho notato che le ritmiche di Hold On To Your Dream sono davvero molto simili a quelle di Paradise? :D

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      ehm...in effetti...ahahah un po' di ricicloni pazzeschi se li sono fatti passare :P
      Grazie per i complimenti, di cuore. Su Destiny sono d'accordo con te...ma andare ulteriormente in crescendo dopo Episode e Visions credo fosse davvero impossibile :)

  • @blastmor1977
    @blastmor1977 6 ปีที่แล้ว

    Uno splendido viaggio Graz... Infinitamente grazie!!!!!!

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Salvatore...è un viaggio che mi piace fare insieme a voi

    • @blastmor1977
      @blastmor1977 6 ปีที่แล้ว +1

      @@METALit, sono ascolti che riportano in mente mille ricordi e confermano l'amore viscerale per questa musica.....

  • @lauraefabio03
    @lauraefabio03 6 ปีที่แล้ว +1

    Ho seguito con molto interesse la classifica soprattutto perché si sente lontano un miglio che ci hai messo un trasporto ed una passione davvero genuina. Pensa che a me tra l'altro gli Stratovarius non sono mai piaciuti perché nel periodo "giusto" le mie emozioni, le mie negatività trovarono sfogo da tutt'altra parte, negli Alice in chains, nei Machine Head, nei Fear Factory, nei Pantera e poi nel death metal per cui ai miei occhi ( e orecchie) il power "happy" metal non andava per niente bene nonostante arrivassi da una "palestra" classica ( e adorassi gli Helloween). Ricordo in merito il Gods del 1998 e ricordo appunto l'attesa spasmodica per Pantera e Sabbath che mi fece passare gli Stratovarius, i Gamma ray ecc quasi come la musichetta che passa quando ti mettono in attesa al telefono.. :-) . Comunque davvero complimenti per questo video. \m/

    • @sicknick245
      @sicknick245 6 ปีที่แล้ว +1

      La cosa particolare degli Stratovarius è appunto che i testi non sono poi così happy! Secondo me brani come Eagleheart e Hunting High and Low hanno un po' condizionato l'idea che molti hanno della band, che è eccessivamente sempliscistica a mio parere. Certo la cosa importante resta sempre la musica, se non piace quella c'è poco da fare ahah

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Fabio...si decisamente mi muovo unicamente per passione e spontaneità...forse fin troppa, data l'attitudine un po' casareccia dei miei video :) ma come dico sempre, non voglio fare il "professorino" (anche perchè non potrei) ma solo parlare con tutti voi di questa meraviglia che ci unisce!
      In ogni caso anche io mi dedicavo tranquillamente a Machine Head, Pantera, Fear Factory (quanto li amo/amavo) e tutto il death metal ;) Un abbraccio Fabio!

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Bravo Sick....i testi di Tolkki son sempre stati di una depressione cosmica in effetti :)

  • @camillo81
    @camillo81 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro, bellissima classifica. I miei primi 3: Dreamspace; II; Episode.

  • @alessandroariatti2902
    @alessandroariatti2902 6 ปีที่แล้ว +3

    Su Fourth Dimension hai ragione. Tipo su Metal Shock fu recensito (non da me!) con un senso di quasi sufficienza, invece fu ed è un disco clamoroso. Tolkki mi anticipo' durante la nostra intervista per il suo solista Classical Variations che aveva ingaggiato un cantante sconosciuto, ma bravissimo...

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +2

      Non mi ricordo l'autore su Metal Shock...uhmmm... boh, mi lancio, Roic? non ricordo proprio :D
      Certo che pescare dal cilindro Kotipelto...grande mossa. Chissà se a posteriori se ne pente...

  • @Fabio_Perf
    @Fabio_Perf 6 ปีที่แล้ว +1

    ecco la mia classifica dal basso verso il top!
    Stratovarius
    indubbiamente il disco meno riuscito anche se ci sono alcuni pezzi interessanti, i miei preferiti United e Back To Madness
    Fright Night
    Non è un disco brutto, assolutamente, ma troppo distante dal suono tipico della band. Un disco di metal classico che contiene buoni spunti ma non raggiunge l'eccellenza
    Elements pt. 1
    Sono d'accordo che unendo i due dischi ci si sarebbe trovato in mano qualcosa di molto meglio. ha dei buoni pezzi ma a mio avviso è troppo pomposo per nulla. PS: sono uno di quelli che ama Eagleheart, pezzo semplicissimo ma che amo cantare a squarciagola! :D
    Elements pt. 2
    Lo preferisco alla parte 1 perché lo trovo più diretto e genuino. Ci sono degli ottimi pezzi come Dreamweaver, Alpha & Omega, I Walk To..., I know The Difference
    Elysium
    Ottima continuazione di Polaris con bei pezzi. La suite finale titletrack è davvero bella! Under Flaming Skies bella power song. Stupenda anche la ballad Move The Mountain con un finale epico! Il resto dei pezzi è buono ma nel tempo mi accorgo di ascoltarli meno.
    Polaris
    è il ritorno dopo lo split con Tolkki. un buon album ma ha alcuni pezzi che non mi convincono appieno. ottimo il singolo Deep Unknown con un solo bellissimo di Kupiainen. Adoro la ballad Winter Skies e la power-speed Forver Is Today. La parte 2 di Emacipation Suite cantata da Kotipelto mi fa venire la pelle d'oca! consiglio anche la bonus japponese Second Sight che a mio avviso avrebbe meritato di stare nella versione ufficiale europea
    Eternal
    ottimo disco con un suono volutamente tradizionale rivolto al power. contiene ottimi pezzi come la epica power song My Eteranl Dream, davvero trascinante. All'inizio Shine In The Dark non mi aveva convinto e ora è uno dei miei pezzi preferiti dell'album! bel testo e bella melodia. Mi ha un po' deluso la suite finale, non brutta ma mi aspettavo di meglio. non paragonabile a quelle di Tolkki.
    Dreamspace
    probabilmente avrebbe meritato di stare più in alto ma io preferisco da sempre la fase Kotipelto, benché li abbia conosciuti con Tolkki alla voce. Che dire? qui dentro c'è tutto! power speed song, ballad, pezzi tristi, pezzi futuristici e prog come la titletrak, pezzi oscuri... è il disco sicuramente più vario della band, con tanti pezzi (14 nella versione ufficiale). Da avere!
    Infinite
    a livello commerciale è uno di dischi più amati dai fans. Rimane un buon/ottimo disco ma in alcuni punti troppo scontato. in ogni caso classici a manetta qui dentro.
    Twilight Time
    per me il più bello con Tolkki alla voce! ottimi pezzi che lasciano intravedere quello che sarà il percorso successivo della band. mi piacerebbe risentire qualcosa dal vivo di questo disco
    Nemesis
    Per me il disco più bello del post Tolkki. album che trovo superlativo e paragonabile ai vecchi classici. contiene dei pezzi favolosi, la mia preferita al momento è Abandon ma già domani potrei cambiare idea :D
    Destiny
    Top album che contiene solo brani bellissimi! :D Titletrack suite favolosa, SOS, Rebel, la bonus più bella di sempre, Cold Winter Night! TOP da avere
    Fourth Dimension
    derivativo? troppo power? fotte sega!! quando lo sentii la priva volta pensai agli Helloween del periodo Keeper, e già per me questo è un grandissimo complimento! Poi c'è Twilight Symphony, uno dei miei pezzi preferiti in assoluto. Ma Against The Wind, Distant Skies, Galaxies, Lord Of The Wasteland, We Hold The Key (epica!!), tutti super pezzi! ballad glaciale Winter, ti entra davvero nelle ossa!
    Episode
    per molti probabilmente sarà il preferito. è un disco eccezionale che contiene dei pezzi strato...sferici! c'è poco altro da dire, il summit del power europeo.
    Visions
    scelta scontata ma ovunque giri sto album trovi solo super classiconi. immenso! Visions (Southern Cross) da sola vale l'acquisto. il disco perfetto al di là dei generi

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      Fabio ti ringrazio per questa dettagliatissima classifica, l'ho letta con grande curiosità! e a grandi linee concordo su tutto, poi una posizione in giu o in su conta nulla ;) un saluto!

  • @Simon_Fenix
    @Simon_Fenix 6 ปีที่แล้ว +1

    Grande video, mi piace sentire anche un po' di cronistoria e aneddoti vari sugli artisti che tratti.
    Una domanda: cosa pensi del Best Of uscito un paio di anni fa? A vedere la tracklist prende equamente da ogni album anche a costo di sacrificare qualche classico e non la trovo una cosa negativa tra l'altro.

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao bello sono contento tu abbia gradito :)
      IL bestof della earMusic non è male per nulla...cosi che l'ho comprato :D ovviamente spinge MOLTO sul suo catalogo ma è comprensibile... ma per un neofita degli Stratovarius o per chi li apprezza ma non moltissimo è una buona soluzione, sebbene ormai le compilation sia un po'...come dire...tecnologicamente sorpassate

    • @Simon_Fenix
      @Simon_Fenix 6 ปีที่แล้ว

      @@METALit purtroppo con Spotify, playlist et similia hai ragione però compilation come questa danno un'idea a tutto tondo del gruppo, non avrebbe senso metterci 5-6 pezzi su 10 da Visions, ignorare tre album e via dicendo, tipo quella degli Edguy, con una scaletta piuttosto squilibrata che prende poco o nulla del primo periodo.

  • @robertorobbe6093
    @robertorobbe6093 6 ปีที่แล้ว +1

    Top 10 molto interessante e, come sempre ben dettagliata. Anche se non amo particolarmente gli Stratovarius.
    Complimenti... Like per te 👍

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Tony!! Poi alternando un po' tutto si torna in territori più consoni per te.. ;) Un abbraccio!

  • @niconorthwind7596
    @niconorthwind7596 3 ปีที่แล้ว +2

    1) Dreamspace
    2) Destiny
    3) Visions
    4) Episode
    5) Twilight time

    • @METALit
      @METALit  3 ปีที่แล้ว +2

      Stupenda classifica! Grande Nico!

  • @giovannipireddu
    @giovannipireddu 9 หลายเดือนก่อน

    1 episode, 2 vision, 3 destiny. Tre capolavori assoluti. Il resto della discografia molto in basso.

  • @moonmadness81
    @moonmadness81 6 ปีที่แล้ว +1

    Grande classifica, in effetti Dreamspace è stato per parecchio tempo sottovalutato ma è un discone. Lo presi usato ormai 20 anni fa non aspettandomi granché e invece...
    Confermo anche io invece che 030366 la ascolto sempre con piacere, pensavo di essere l'unico, ok il plagio ma c'è un grande assolo di tolkki e la voce di kotipelto ci sta proprio bene. Peccato non ci siano in giro bootleg del tour di Dreamspace...

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Davvero un gran peccato..sono anni che cerco qualcosa, ma invano... Sono contento che tu sia un estimatore di Dreamspace :)
      Ciao Francesco e grazie di aver guardato il video!

  • @valeriotagliaferri2125
    @valeriotagliaferri2125 6 ปีที่แล้ว +1

    Conosco bene solo Visions e ci sta tutto sul podio, anche se mi aspettavo il "Colpo di Graz" e un "Dreamspace" sul podio. Non conosco bene gli Stratovarius ma questa classifica, inframezzata di aneddoti, è ganza anche se non li segui. Spero che Timo si rimetta, Stratovarius o no, se lo merita davvero. Daje!

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Valerio, grazie come SEMPRE! E sempre i migliori auguri di guarigione per Timo, anche se le notizie ultimamente sono tutt'altro che buone... :(

  • @paoloperrella560
    @paoloperrella560 6 ปีที่แล้ว +1

    ...ieri ero a Roma all'Atlantico per un concerto, di tutt'altro genere... quanti ricordi, quel posto sarebbe dovuto essere il PalaStratovarius più che Palacisalfa ;) ... hai ragione comunque, Visions of Europe è un disco fantastico e la cassa all'inizio di Paradise... cmq... era il Gods of metal del 1999 che iniziarono il concerto senza Jens Johansson che arrivò con qualche minuto di ritardo un pò brilletto??? o era da qualche altra parte?

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      può anche essere, io nel 1999 non c'ero al gods ma....jens un po' brillo è una cosa che accade(va) spesso :D ciao paolo!

  • @S.Riccobono
    @S.Riccobono 6 ปีที่แล้ว +1

    Grande Graz, se questi sono gli Stratovarius mille a l'ora, e inserti/barocchismi di tastiera molto prog e sparati alla velocità della luce voglio subito innamorarmene :)
    toccante il discorso finale, se posso farti una domanda intima, scusa se mi permetto, ma uno dei fatti che mi ha portato a pensare che tu sia molto legato a Tolkki ė per tuo padre? Questo pensiero mi ė stato subito una sorta di conferma per porti la domanda, perché hai accennato che la tua canzone preferita del gruppo Finlandese contiene come titolo "Father" quindi mi ha portato a pensare ancora di più a questo contesto. Alla prossima Graz stammi bene!! :)

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +2

      Io credo che potresti innamorartene...scoprili piano piano, assorbendoli...e via. Per quanto riguarda l'altra domanda, mio padre è venuto a mancare un anno fa. Quando ho conosciuto "Father Time" no, non ci pensavo proprio che un giorno mi avrebbe lasciato... ma sono sempre stato un nostalgico che rimpiage il passato ed il passare inesorabile del tempo è un tema che non mi ha mai lasciato indifferente... :) ciao bello!

    • @S.Riccobono
      @S.Riccobono 6 ปีที่แล้ว +1

      @@METALit Penso che ė una bella cosa essere dei bei nostalgiconi :D te rispecchi alla grande però.

  • @Paul78oliva
    @Paul78oliva 4 ปีที่แล้ว

    Bellissima monografia Gianluca, pensa che invece a me "Eternity" piace un casino, ha un ritornello a mio avviso meraviglioso, cmq degustibus

  • @Nightwisher77
    @Nightwisher77 6 ปีที่แล้ว +1

    Father Time è in effetti un cazzo di manifesto. Season Of Change è un capolavoro per me, Tolkki davvero fuori da ogni grazia divina. Per me, poi non ha scritto niente di paragonabile. La recensione di Destiny, se non mi sbaglio fu a cura del buon Borchi. Me la ricordo un po' paracula, sempre che non ricordi male... Il voto era buono, ma leggendo tra le righe mi pareva che in realtà non si volesse poi tanto sbilanciare e quando comprai il disco capii perché... Ammetto che è un disco che ho un po' rivalutato negli anni, ma raramente me lo ascolto tutto. Comunque citavi un gods of metal epico (purtroppo non c'ero), ma non so se poi ricordi che quando uscì Infinite, fecero il tour con Rhapsody e Sonata Arctica (per me totalmente sconosciuti all'epoca, mi ricordo ancora Kakko che suonava un pezzo di solo di tastiera durante blank file se non mi sbaglio xD) che era pure un trittico niente male... Me li ricordo al PalaCisalfa(!!!). Con tutta la curiosità di vedere se i Rhapsody suonavano davvero dal vivo o meno, visto che all'epoca c'era sta diceria. Madò che tempi... xD
    P.S. Non mi sono mai spiegato in Destiny quel mezzo capolavoro di "Cold Winter Nights" come "bonus track"... Ma siete matti? Bonus track? Ha piena dignità di essere nella tracklist ufficiale

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      oooh quante cose da dire!! vado in maniera schematica altrimenti temo di tralasciare qualcosa :)
      1) father time...ha detto bene umberto, la eagle fly free degli strato...un manifesto, giusto
      2) season of change assolutamente nella mia top3 dei loro brani...tolkki convertiva in oro ogni cosa che toccava
      3) dici bene, la rece la fece proprio cristiano che - se non erro - ando' direttamente ai finnvox e a casa loro :D peraltro, in tutta sincerità, non so nemmeno quanto gli piacesse/interessasse il power metal (adezzo zero, senza dubbio ahahah)
      4) ricordo benissimo il tour con i Sonata ed i Rhapsody, c'ero anche io al Palacisalfa!
      intervistammo i rhapsody con tanto di fatidica domanda "ooooh allora siete veri! e sapete suonare dal vivo!" e loro ci guardarono come a dire "ma che siete scemi???" ahahah, i Sonata li saltai di netto per litigare con il promoter italiano per la data... iniziai subito ad averci problemi, infatti oggi non mi sopportano più e non vogliono più avere a che fare con me :D
      5) al ritorno da quel concerto, a notte fonda, mi si ruppe la fiat 126 con cui ero andato...ed eravamo in 5 ahahaha
      6) secondo me nella scelta delle bonus c'entra sempre il Giappone...poi perchè proprio quella...boooh :)
      quanti ricordi mi hai fatto rivivere, grazie!!!

    • @Nightwisher77
      @Nightwisher77 6 ปีที่แล้ว

      Ma grazie a te, invece!! Senza internet in quegli anni, siete stati un vero e proprio faro nella notte nel decidere cosa acquistare o meno!

    • @luigisalerni5298
      @luigisalerni5298 6 ปีที่แล้ว

      @@Nightwisher77 Verissimo. Io mi affidavo a quei 3-4 recensori e li seguivo pedissequamente (Grazioli - Borchi - Iosca su tutti). E grazie a loro (o a causa loro? ahahah), nei miei anni universitari a Bologna ho speso più in cd che in cibo e libri, eheheh

  • @andreabaldi2213
    @andreabaldi2213 6 ปีที่แล้ว

    concordo su Visions! grande super classifica!

  • @davzarco
    @davzarco 6 ปีที่แล้ว +1

    Il podio é identico al mio. Destiny mi piace ma c'è già del riciclo, il break centrale di years goes by é preso pari pari da una canzone di Twilight time, della quale non ricordo il titolo, idem per alcune strofe di Venus in the Morning. Comunque Kiss of Judas é una Delle mie preferite. Comunque, Finlandia più malinconia = Sentenced?

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      "Kiss of Judas é una Delle mie preferite" vedi come cambiano le cose? meno male eh, i gusti DEVONO variare senno' sai che noia :)
      I Sentenced saranno protagonisti di un prossimo video...forse lo anticipo dato che li state chiamando in diversi :)
      già a pensarci ora sono triste per Miika :(
      anche lì ho qualche ricordo personale...

    • @davzarco
      @davzarco 6 ปีที่แล้ว +1

      @@METALit mi é venuta in mente la canzone con il break e assolo ripreso pari pari in years goes by su Destiny, é proprio la bellissima Lead us into the light

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      HAI RAGIONE! senza ascoltarla, ora che me l'hai detto le ho chiaramente davanti! bravissimo :)

  • @lucaaganetti7931
    @lucaaganetti7931 6 ปีที่แล้ว +1

    Father time. Concordo.

  • @alessandroariatti2902
    @alessandroariatti2902 6 ปีที่แล้ว +1

    Comunque ho intervistato Tolkki sei volte, dal solista Classical Variations fino al primo capitolo di Revolution Renaissance. Addirittura, quando decise di provare il crowdfunding per il progetto poi abortito Credo, tenevamo una corrispondenza non dico quotidiana ma quasi. Tra noi si era instaurato un rapporto di empatia, e pure a me spezza il cuore vederlo soccombere ai suoi noti problemi. Il fatto che abbia praticamente regalato i diritti del nome a Kotipelto & c sconfessa i suoi ex compagni che arrivarono a definirlo un "avido e narcisistico Faust". Dovrebbero vergognarsi.

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Già è vero ora che me lo dici ricordo bene le tue (tante) interviste... Dopo che ha parlato dei suoi ultimi ulteriori problemi di salute ha anche smesso di scrivere su facebook...mi auguro vivamente che non stia passando qualcosa di brutto... e a dirla tutta, al di la' dei loro problemi di soldi e dispute varie, il fatto che i nomi tolkki e stratovarius non siano più legati a me dispiace proprio :(

    • @alessandroariatti2902
      @alessandroariatti2902 6 ปีที่แล้ว +1

      Per me è una vergogna, avrebbero dovuto cambiare nome...comunque ricordo ancora ad uno Psycho party quando mi disse "non mi vedo su un palco a 45 anni": è stato puntuale quasi al dettaglio...

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +2

      io pure lo vedevo mezzo triste nel '98 figuriamoci... :(

    • @alessandroariatti2902
      @alessandroariatti2902 6 ปีที่แล้ว +1

      Quando mi disse quella cosa era uscito Visions da qualche mese...

  • @giuliocalcara6889
    @giuliocalcara6889 6 ปีที่แล้ว +1

    Bella panoramica sugli Stratovarius e su Tolkki! P.S. piccola curiosità, Lauri Porra ha un pedigree musicale non indifferente, e’ il pronipote di Sibelius.

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      AAAAAAAAh!!! ecco perchè sa fare tutto! ed è pure bello!!!
      Grazie della notizia Giulio, non lo sapevo proprio :) un abbraccio!

  • @umbertohans297
    @umbertohans297 6 ปีที่แล้ว +1

    FATHER TIME è la loro Eagle Fly Free
    .fantastica

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +2

      DEFINIZIONE PERFETTA!

  • @alessandroariatti2902
    @alessandroariatti2902 6 ปีที่แล้ว +4

    Destiny l'ho sempre amato alla follia...

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Io sono arrivato con un poco di ritardo... :P

  • @10deeppurple
    @10deeppurple 6 ปีที่แล้ว +1

    Comunque io faccio due classifiche distinte: una con Tolkki, una senza, perchè sono diventati proprio un altra band a livello musicale ed emotivo. Con Tolkki: 1) Dreamspace 2) Visions 3) Twilight Time 4) Fourth Dimension 5) Episode 6) Destiny 7) Infinite 8) Fright Night 9) Elements 2 10) Elements 1 11) Stratovarius.
    Senza Tolkki: 1) Eternal 2) Elysium 3) Nemesis 4) Polaris
    Preciso che a parte Polaris e Stratovarius, per me sono tutti album da avere, almeno per chi ama il power metal.

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      sono praticamente concorde con te su tutto il discorso :)

    • @10deeppurple
      @10deeppurple 6 ปีที่แล้ว

      Graz comunque devo farti i complimenti, questa superclassifica è una delle cose più belle e "sentite", nonché competenti, da quando bazzico su questa giungla infernale che si chiama Internet...

  • @lucaatdeth
    @lucaatdeth 6 ปีที่แล้ว +1

    Per me "twilight time" é il migliore insieme a "dreamspace", il disco più "dark" degli Stratovarius, quelli veri, quelli con Tolkki, senza di lui non dovrebbero nemmeno chiamarsi così. Disco stupendo, non lo stanco mai, ce l'ho in cassetta e mi piace ascoltarlo così.

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      Addirittura in cassetta, mai visto!! per il resto concordo con te... un disco fenomenale ed oscuro, come hai detto tu. Splendido, ancora di più in questo periodo dell'anno. Ciao e grazie!

  • @alessandroariatti2902
    @alessandroariatti2902 6 ปีที่แล้ว +2

    Twilight Time è un capolavoro, così come Dreamspace...

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Assolutamente!!!

  • @angelodandrea5368
    @angelodandrea5368 6 ปีที่แล้ว +1

    Ahah nella prima parte avevo detto che i dischi migliori degli Stratovarius sono "dreamspace" e "visions", ancora senza vedere la 2a parte su questa band. La pensiamo uguale Graz (però "the kiss of judas" mi piace.. l'unica che salto da Visions è "coming home") Hail \m/

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      vabbè dai praticamente uguale, mica male! ahahah ciao Angelo, alla prossima!

  • @ryukurokota1
    @ryukurokota1 6 ปีที่แล้ว +1

    Il gods del ‘98 fu veramente devastante, se non sbaglio era quello con Pantera e Black Sabbath finali. Totale.
    Purtroppo gli Stratovarius furono tra i gruppi che mi piacquero meno,ma non sono un loro grande estimatore. Comprai Visions, ma non sono mai riuscito a farmelo piacere, preferisco le sonorità più scanzonate alla gamma ray

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Roberto, si era proprio quello e fu un'edizione pazzesca...la migliore? chissà :)

  • @masonicarlo
    @masonicarlo 6 ปีที่แล้ว +1

    grande graz! prossimi i kreator??

    • @72dopecity
      @72dopecity 6 ปีที่แล้ว

      cit3ro ci penso io...

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Il grande Orazio e Beppe mi danno il cambio :) grazie cit3ro!

  • @andreabaldi2213
    @andreabaldi2213 6 ปีที่แล้ว +1

    Scusa se ti faccio una domanda banale, quale sarebbe il titolo della canzone che gli stratovarious avrebbero copiato dagli Helloween? Sono curioso di sentirla (mi manca)

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      ciao andrea, we are the future march of time (Fast, fast stop this course now please please help me see...)

    • @andreabaldi2213
      @andreabaldi2213 6 ปีที่แล้ว +1

      @@METALit grazie, ascolterò!

  • @Nicolacalluorijeetkunedo
    @Nicolacalluorijeetkunedo 5 ปีที่แล้ว +1

    Grande Graz🤘😈🤘Bellissima classifica 🤘😈🤘

  • @giahg4362
    @giahg4362 5 ปีที่แล้ว

    L inizio di coming home e identica a glory to the brave degli hammerfall

    • @METALit
      @METALit  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesca, sinceramente non mi era mai parso, ma per sicurezza me le sono andate a riascoltare entrambe e sì in effetti ci sono delle assonanze, complimenti per l'orecchio :)
      ciao un abbraccio

    • @giahg4362
      @giahg4362 5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie

  • @stefanobonelli6861
    @stefanobonelli6861 6 ปีที่แล้ว +1

    la cosa che mi preoccupa è che adesso mi devo riascoltare i dischi degli Stratovarius anche per rivivere certi momenti ma sopratutto per rispolverare un pò la mia memoria

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Dai che è una bella cosa :D ciao Stefano e grazie!

  • @10deeppurple
    @10deeppurple 6 ปีที่แล้ว

    Graz, a quando una superclassifica degli Helloween?

  • @paolosechi9032
    @paolosechi9032 3 ปีที่แล้ว

    Secondo me Before the Winter e Coming Home parlano proprio di una donna, o comunque di un amore/legame sentimentale. Bello comunque ricapitare su questa videorece:)

    • @METALit
      @METALit  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Paolo, è un vero piacere! alla prossima e stay metal!

  • @gabrielezerbi2273
    @gabrielezerbi2273 5 ปีที่แล้ว

    Fatelo sui Queensryche Helloween Motorhead Blind Guardian

  • @michelesoria6051
    @michelesoria6051 2 ปีที่แล้ว +1

    Nemesis merita di più

  • @umbertohans297
    @umbertohans297 6 ปีที่แล้ว +1

    Comunque il Graz è un grande conoscitore del mondo Stratovarius..lo si denota dal fatto che non abbia mai letto un nome delle song

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      peccato sia mezzo arteriosclerotico ahahah :D ciao Umberto!

  • @francescobaronefiordelisi3714
    @francescobaronefiordelisi3714 หลายเดือนก่อน

    Non esistono e non possono esistere Stratovarius senza Timo Tolkki .

  • @giuseppezingaropoli202
    @giuseppezingaropoli202 6 หลายเดือนก่อน

    dreamspace non riesco proprio a farmelo piacere

  • @alessandroariatti2902
    @alessandroariatti2902 6 ปีที่แล้ว

    th-cam.com/video/yrfBzv6yYI8/w-d-xo.html solo chi sta male veramente può avere il coraggio di pubblicare una canzone del genere. Anche le vocals, spesso out of tune, contribuiscono a determinare un senso di malessere esistenziale che va ben oltre la depressione...forza Timo! ❤️

  • @renatobartolazzi8914
    @renatobartolazzi8914 9 หลายเดือนก่อน

    Dreamspace è pesantuccio forte😅😅 sarà che la voce di Timo Tolkki non mi piace molto...

  • @alessandroariatti2902
    @alessandroariatti2902 6 ปีที่แล้ว +1

    Ha fatto dei bei danni il signor ar, come ad esempio assegnare le vocals di Land Of The Free a Michael Kiske 😂

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      ahahah ricordo benissimo quella redazione...io ero giovane ed indignato, mandai anche una lettera di fuoco al Fuzz ahaahah :D

    • @alessandroariatti2902
      @alessandroariatti2902 6 ปีที่แล้ว +1

      Una figura demmerda COLOSSALE, che resterà nella storia...

  • @lucacazzanti174
    @lucacazzanti174 ปีที่แล้ว

    Non sono molto d'accordo xon il primo Elemets affossato la sotto nel dimenticatoio. Avrei invertito le posizioni di Twilight Time e Elements pt. 1
    Per il resto sono abbastanza allineato.

    • @METALit
      @METALit  ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio Luca!

  • @riccardoramazzotti9334
    @riccardoramazzotti9334 6 ปีที่แล้ว +2

    Sentenced????

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว

      Su questa ci puoi contare!!! (uuuh...difficile però)

  • @osnoflaaddel1068
    @osnoflaaddel1068 6 ปีที่แล้ว +1

    Comunque Johansson e Kotipelto si sono dimostrati piccoli uomini per il modo con cui hanno trattato Tolkki e nel modo con cui tuttora lucrano sulle canzoni di Timo.

    • @METALit
      @METALit  6 ปีที่แล้ว +1

      Che dire... sono successi dei casini non indifferenti ma di fronte alla malattia...(ed alla cessione gratuita del titolo...) e giudicando da fuori devo dire che sono rimasto piuttosto deluso...