DIEGO FUSARO: Marsilio Ficino. Teologia platonica e anima come "copula mundi"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • Liberi di sapere e di far sapere. L'indipendenza è la nostra forza.
    ✔️ Sosteneteci qui: www.filosofico.....
    ✔️Abbonatevi al canale youtube: www.filosofico.....
    Grazie da tutto il nostro gruppo di lavoro! Diego Fusaro

ความคิดเห็น • 4

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 3 ปีที่แล้ว +1

    Dice Aristotele nel De Anima “C’è un intelletto analogo alla materia perché diventa tutte le cose, e un altro che corrisponde alla causa efficiente perché le produce tutte e questo intelletto è separabile impassibile non mescolato essendo atto per essenza. Ora, la conoscenza in atto è identica all’oggetto, mentre quella in potenza è anteriore per il tempo all’individuo. Quando (quell’intelletto ndr) è separato è soltanto quello che è veramente, e questo solo è immortale” .
    La mortalità riguarda solo l'aspetto individuale, quello che noi definiamo "io", e infatti non può continuare ad esistere una entità che si forma nel tempo grazie al rapporto duale di soggetto-oggetto. Con la morte uno dei due poli scompare, e l'io viene assorbito totalmente in ciò che è sempre stato "separato". E' questo l'immortale, ed è questa quell'anima soggetta a tutte le trasmigrazioni negli "Stati molteplici dell'Essere", fino alla sua liberazione finale nella conoscenza di sè come assoluta autocoscienza. E' la stessa concezione della metafisica del Vedanta.

  • @tommiroots8087
    @tommiroots8087 3 ปีที่แล้ว +1

    Diego potresti fare un video sull'Antica Sapienza?
    La magia, la cosmologia, gli astri, la musica delle sfere ecc... ???

    • @lorenalori382
      @lorenalori382 3 ปีที่แล้ว

      Bella idea,interessanti temi👍👍👍

  • @lorenalori382
    @lorenalori382 3 ปีที่แล้ว

    "Non vedo l"'ora di liberarmi di questo involucro materiale per poter aiutare e benedire le mie consorelle, che tanto mi amano e aiutano... " Dagli scritti di Teresa di Lisieux. 🤗💐🌹🙋‍♀️