Serve la Partita Iva per vendere su ETSY o no?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 231

  • @Studioallievi
    @Studioallievi  4 ปีที่แล้ว +3

    Per assistenza e consulenze private su aspetti fiscali e contabili relativi alle vendite su Etsy potete:
    - visitare questa pagina: www.studioallievi.com/servizi-di-consulenza/consulenza-business-online/consulenza-etsy/
    - inviare una email a: info@studioallievi.com
    - chiamare allo: 02/9464246

    • @delicefelice244
      @delicefelice244 6 หลายเดือนก่อน

      ma al fino serve o non

  • @sherondrago9687
    @sherondrago9687 3 ปีที่แล้ว +58

    Il 2021 inizia bene...
    Grazie per aver distrutto il mio desiderio di aprire un piccolo negozio online.
    Non me ne fregava più di tanto del guadagno ma più dell'idea di poter fare ciò che amo e trovare persone a cui piace tanto da essere disposte a compralo.
    Quindi grazie...
    Non mi fraintenda. Il mio "grazie" ironico e scoraggiato non è per lei che anzi ringrazio per il video esaustivo ma per il paese in cui vivo che all brave persone non permette di fare niente ma ad altri di fare i loro comodi.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      Comprendiamo il rammarico, ma queste sono le regole

    • @giovaneitalia8312
      @giovaneitalia8312 2 ปีที่แล้ว

      Vendi su Vinted nella categoria del tuo manufatto , ma attenta a come lo promuovi

    • @DianaEmma-bh1ki
      @DianaEmma-bh1ki หลายเดือนก่อน

      ​@@Studioallieviche non si applicano ai membri del governo, le loro famiglie e parentele amici e soci. Grazie ma anche no grazie.
      Non solo farò di tutto per sopravvivere, ma se del danaro sudato da me non ho intenzione di foraggiare uno stato canaglia buono solo ad ammazzarci e prendere per il kulo.
      Non solo, mi impegnerò a trovare cavilli legali per mandare a spasso qualsiasi tentativo del governo di sfruttare il mio lavoro. Ed insegnerò farlo ad altri 😇😇 finché il sistema non va a farsi benedire.
      Io odio i parassiti e i bugiardi perciò...grazie per avermi fatto decidere di agire contro il sistema.

    • @DianaEmma-bh1ki
      @DianaEmma-bh1ki หลายเดือนก่อน

      Ma fregatene...... Ti pare che Berlusconi rispettava le leggi?! Anzi, ha fatto leggi su misura per lui e i suoi ladri.
      Io sono stata tutta la vita una persona estremamente corretta e per questo ho rovinato la vita mia e della mia famiglia. Perché lo stato e lì quando deve chiederti ultimo soldo che hai in tasca ma se ne frega di te quando deve adempiere ai suoi doveri di stato per la protezione del cittadino. Non farti prendere per i fondelli!!

    • @DianaEmma-bh1ki
      @DianaEmma-bh1ki หลายเดือนก่อน +2

      Un tra cosa, se partecipi ai mercatini per hobbisti ti chiedono una barca di soldi e anche la partita iva e per averla devi pagare in anticipo un sacco di soldi senza avere la certezza che venderai qualcosa o che i mercatini degli hobbisti saranno aperti.
      Sai cosa mi ha insegnato il capo degli avvocati nella mia città di origine!? Mi ha detto testuali parole: la legge è una barriera sotto la.quale strisciano i serpenti, sopra la quale saltano i leoni e alla quale si fermano i coglioni.
      Ed è la cosa più vera che possa descrivere la legge italiana.
      PS: se partecipi ai mercatini tutte le settimane chi pensi te che ti viene a scoprire?! Serve un esercito di detective per seguirti e fare i conti visto che non ci sono registri o archivi richiesti per tenere il conto.
      Tu vai a fare quello che ti dice il cuore e i parassiti tienili lontani.

  • @dysangelium661
    @dysangelium661 3 ปีที่แล้ว +28

    Prima di tutto, Complimenti per il video, finalmente una risposta chiara! Sulla legislazione... avrei da ridire tante cose. Equità è una parola magica. Come fa un persona che vuole inserirsi su un marketplace come Etsy( e.commerce in genere), a sostenere una spesa di 3500€ con l'Inps? Non ti danno nemmeno la possibilità di iniziare a guadagnare per poterlo pagare. Poi magari i Colossi del web, evadono le tasse e tutto 👌. È giusto che una persona che guadagna paghi le tasse verso lo Stato, ma le tasse giuste per uno Stato equo e garantista.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +6

      Grazie per il contributo. Effettivamente una modifica sui contributi minimi da versare sarebbe auspicabile

  • @MargheritaOrsoPletti
    @MargheritaOrsoPletti 3 ปีที่แล้ว +11

    La vera domanda è: COME si cambia questa legge terribile? Ci sono azioni nella pratica che noi creativi possiamo intraprendere assieme, per creare un'Italia meno inutile? La mia domanda è seria - non ho idea di come si cambi una legge. Se qualcuno ha idee risponda!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +2

      Bisogna avere una maggioranza parlamentare che approvi la nuova legge

    • @MargheritaOrsoPletti
      @MargheritaOrsoPletti 3 ปีที่แล้ว +2

      @@Studioallievi e per arrivare a quello, come si fa?

    • @paolac.4666
      @paolac.4666 8 หลายเดือนก่อน

      La verita é che non frega niente a nessuno in Italia. Soprattutto di piccoli creativi o artigiani che realizzano in casa perché impossibilitati a frescere. Non riesci a uscire da quello stagno legislativo per cui o resti hobbista e muori di fame e fai altri lavori paralleli o ti infogni con la p.iva e lavori solo per pagare quella e relative tassazioni, commercialista etc. Se parti da zero senza aiuti resti zero perche non c'è volontà di far migliorare la qualità di vita di persone ingegnose che vogliono vivere delle loro capacità senza essere schiave di un padrone/datore di lavoro. Non cambierà mai niente nessuno anzi peggiorerà con spid e simili anche per andare al bagno.

    • @DianaEmma-bh1ki
      @DianaEmma-bh1ki หลายเดือนก่อน

      ​@@paolac.4666cambierà per forza entro 5 anni e mezzo e saremmo liberi finalmente. È arrivata la resa dei conti . Entro quest'anno ci sarà L'ILLUMINAZIONE delle coscienze e lì inizierà la pulizia.

  • @cambiadidattica
    @cambiadidattica 2 ปีที่แล้ว +2

    Su Etsy si possono vendere anche beni non tangibili, ossia prodotti digitali... Quanto detto nel video vale ugualmente?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว

      Sì vale sempre il discorso di artista e commerciante

  • @miglianautica6016
    @miglianautica6016 3 ปีที่แล้ว +3

    Non ne capisco il senso, una persona magari può provare a mettere in vendita delle sue opere o oggetti per vedere se c'è un mercato e se c'è un interesse o riscontro anche in termini economici. Aprire una partita iva che senso ha se poi magari dopo un mese ti accorgi che non hai venduto manco un prodotto o che per ciò che offri non c'è mercato. Il 90% molla questo tipo di esperienze per la burocrazia o peggio per la paura di essere additato come evasore.
    In caso il tutto vada male hai buttato i soldi per l'apertura della partita iva, le varie scartoffie e il commercialista che giustamente andrà pagato.
    Magari mi sbaglio ma spesso molti progetti anche di successo nascono per caso, senza mille pressioni o sogni di creare chissà quale store online.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      Purtroppo per qualsiasi business online o offline non c’è possibilità di provare e vedere come va senza avere un minimo di inquadramento fiscale

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      Il 90% molla perché non vende

  • @parsleycrochet7125
    @parsleycrochet7125 3 ปีที่แล้ว +11

    Molto interessante. Quindi, la storia della soglia dei 5000 euro (l'anno) è inesatta. Sto valutando la possibilità di aprire la partita Iva (non perché abbia una vendita continua, ma proprio perché vorrei essere in regola per poterlo fare) ho sentito parlare del regime forfettario, ma i costi mi spaventano comunque. Il terrore è sempre quello di avere più tasse che guadagni.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      Esatto, non esiste il limite dei 5 mila euro.il regime forfettario è molto conveniente perché ha tassazione al 5% sconto su inps e costi di contabilità bassi

  • @Serpente771
    @Serpente771 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve, una domanda veloce, io ho già partita iva, faccio tutt'altro lavoro, se apro un negozio su Etsy devo fare qualche comunicazione sulla seconda attività oppure richiedere un secondo codice ateco?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +1

      Si devi aprire un altro codice: il 47.91.10

  • @mister3157
    @mister3157 5 หลายเดือนก่อน

    Buonasera dottore, io ho un negozio su Etsy in cui vendo carta rociclata fatta a mano, in più di 1 anno ho avuto circa 6 ordini per un totale di 100 euro circa, che arrivano a 70 calcolando le commissioni. Fare questa carta per me è completamente un hobby, è solamente in caso ki arrivi l'ordine che la produco, e per ora ho solo avuto 1 cliente ma sempre di ritorno. Per lei ho necessità di aprire partita iva o dovrei avere più oridini e produrre con più frequenza? Grazie mille e buona serata!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  5 หลายเดือนก่อน

      Anche se questo tipo di attività, per lei, è un hobby, resta il fatto che lo esercita in maniera continuativa e organizzata.
      A prescindere dal numero di vendite effettuato, necessita di una p.iva.

  • @baleful.laura13
    @baleful.laura13 3 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, vorrei sapere se invece ogni tot mesi il negozio viene chiuso per fare un restock dei prodotti, risulta ancora come attività continuativa? Intendo che il negozio resta aperto 3 mesi e poi un mese di chiusura, altri 3 mesi e un altro mese di chiusura per lavorare ai prodotti prevalentemente. Grazie mille intanto!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +2

      Sì serve sempre la partita iva

  • @adiamed
    @adiamed 3 ปีที่แล้ว +2

    Non si può paragonare etsy con un negozio fisico con cui hai stipulato un contratto di conto vendita? Nel negozio vengono tenuti in vista anche per 12 mesi se viene precisato così nel contratto.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      No perché rientra nel commercio online

  • @francescapetrolobellocco7403
    @francescapetrolobellocco7403 ปีที่แล้ว

    Buonasera Dottore volevo dire che ho visto che c’è una legge, la DAC 7 , consente di non dover aprire la PI SE NON SI È RAGGIUNTO IL GUADAGNO DI 2000.00 euro oppure un numeri vendite pari a 20 nell’ anno solare . Lei cosa ne pensa ? La ringrazio molto Francesca

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      I limiti della DAC7 si riferiscono alle soglie al di sotto delle quali vengono meno gli obblighi comunicativi da parte delle piattaforme, ma questo non ha come conseguenza il fatto che si possa iniziare un'attività di impresa senza p.iva. Lo svolgimento dell'attività in maniera professionale, continuativa e organizzata richiede l'apertura della p.iva.

  • @alrafika8165
    @alrafika8165 9 หลายเดือนก่อน

    Per cortesia .
    Essendo che lavoro come impiegata vendita dei prodotti diversi
    Detto questo il mio capo mi aveva chiesto di utilizzare l internet piattaforma diversi.
    En questo caso mi considero il responsabile adellante del fisco ?
    Grazie mille per la disponibilità dimostrata

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  9 หลายเดือนก่อน

      Dipende dalla sua mansione e da qunto stabilito nel suo contratto di lavoro con l'azienda.

  • @danielerogazzo4540
    @danielerogazzo4540 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, un lavoratore dipendente tempo indeterminato, 30ore settimanali, di azienda privata come può avere certezza preventiva di esenzione della contribuzione INPS, fintanto che l’attività principale resterà quella di lavoratore dipendente? grazie!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      L'esenzione è possibile con lavoro dipendente fulltime. Con 30ore settimanali va fatta esplicita richiesta all'inps, che può rifiutare.

    • @danielerogazzo4540
      @danielerogazzo4540 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi grazie! Chiarissimo

  • @mistergenio
    @mistergenio 6 หลายเดือนก่อน

    Salve sono in regime forfettario ma ho un dubbio con il mio commercialista. Vendo prevalentemente fuori UE. Etsy genera in automatico la Ricevuta al cliente e nei dettagli c'è l'importo dell'oggetto venduto+ spese di spedizioni+ tasse. La mia domanda è: quale importo devo riportare nei corrispettivi? il subtotale, cioè senza la cifra TASSE oppure il totale pagato dall'acquirente? Grazie e buon lavoro. Matteo

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  6 หลายเดือนก่อน

      Salve, nei corrispettivi dovrà inserire l'importo pagato dal cliente poichè non ha possibilità di dedurre i costi (come nel regime ordinario).

  • @martinamilazzo5079
    @martinamilazzo5079 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve, sono una studentessa e vivo con i miei quindi non ho un reddito. Avevo deciso di creare gioielli e metterli in vendita su Etsy visto che cercando molti dicevano che non ci fosse bisogno della partita Iva. Non ho i soldi per un commercialista né per la p.Iva, avevo quelli per comprare il materiale e basta. Adesso non so piú cosa fare. Sa se c'é qualche servizio gratuito o che si paga dopo un tot di tempo? Grazie mille

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      No, però deve aprire la partita iva come spiegato nel video

  • @limpiattatore
    @limpiattatore 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve.. Lo stesso discorso vale anche per il print on demand? Siti come teespring, redbubble, mark di amazon ect? Mettendo stampe su questi siti "seppur riuscendo a vedere 3/4 magliette, se ti va bene al mese" con un guadagno max di 20 /30 € bisogna comunque avere una p.i? Grazie...

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      Sì certo

    • @Shmerz86
      @Shmerz86 2 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi mi faccia capire, lei afferma che se un individuo crea un design unico determinato dal suo ingegno, lo carica su una piattaforma (cedendone quindi i diritti sul copyright) che si occuperà della produzione, vendita, promozione e gestione del cliente e solo quando l'eventuale vendita sarà avvenuta l'azienda retribuirà l'artista con un compenso giustificato come royalties (diritto d'autore).
      A fronte di quanto sopra (le ho descritto il funzionamento di merch by Amazon) lei afferma nel suo commento che ci vuole la partita IVA, è corretto?

    • @lucalorenzetti9905
      @lucalorenzetti9905 2 ปีที่แล้ว +7

      @@Shmerz86 serve la partita IVA, lasciate stare ragazzi ve lo consiglio, tutte forze sprecate.
      L' unico modo, purtroppo, secondo lo stato italiano é rischiare di diventare poveri, o fai cosí o qualunque tuo interesse di creare un piccolo business in Italia é praticamente andato a farsi benedire.
      Mio padre mi ha sempre insegnato che le tasse vanno pagate ma perché dovrei pagarle prima di avere qualsiasi tipo di guadagno? Chi é il genio che ha pensato a questa cosa?
      Chiedamoci poi, perché l'IVA é cosi alta?
      Le leggi italiane sono come un cane che si morde la coda, le persone evadono le tasse perche le tasse sono troppe, conseguenza? Le tasse aumenteranno. Conseguenza? Ancora piu persone evaderanno le tasse etc etc etc. per il resto dei nostri giorni, bello cosi!!
      Poi vedi che lo stato Italiano si preoccupa di creare il reddito di cittadinanza invece di tutelare chi vorrebbe lavorare (soprattutto online nel 2021)

    • @darakuT
      @darakuT ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi No, non si tratta di attività abituale, perché su Merch by Amazon funziona in modo diverso rispetto ad Etsy.

  • @francescomariaricci394
    @francescomariaricci394 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve una domanda, se apro PI in regime forfettario, quali sono i costi fissi annui aldilà di quanto ho incassato ?! Grazie in anticipo.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      I contributi della gestione commercianti

  • @mariannapiccini3327
    @mariannapiccini3327 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve, grazie mille per la spiegazione! Volevo solo sapere se valeva anche quando si vendono oggetti solo per un periodo limitato dell'anno e in modo molto casuale. Es. io apro un negozio ma aggiungo le mie creazioni solo saltuariamente una volta ogni tanto e che non rimangono fisse lì per tutto l'anno.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +3

      Le vendite online non sono considerate occasionali

  • @clefdesol2012
    @clefdesol2012 ปีที่แล้ว

    Se lavoro come dipendente a tempo pieno e voglio intraprendere una seconda attività vendendo su Etsy, mi sembra di capire che devo aprire comunque la partita iva però posso evitare di pagare i contributi all'INPS per questa seconda attività mentre le tasse saranno in base al fatturato. È corretto? Questa agevolazione dipende dall'importo del reddito percepito come dipendente? Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว +1

      Corretto. L'esenzione dai contributi inps dipende dalla sua posizione di lavoratore/lavoratrice dipendete full time. Mentre, il suo reddito annuale lordo (RAL) sarà fondamentale per definire il regime fiscale da applicare alla p.iva (forfettario o ordinario).

  • @mariaelena1202
    @mariaelena1202 3 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno, mi chiedo come procedere nel caso in cui ancora non si sia aperto il negozio Etsy. Non avendolo ancora aperto non so con certezza quanto sarebbero i ricavi..ipoteticamente potrei anche non vendere nulla o vendere pochissimo....devo aprirla lo stesso la partita Iva?
    Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      Si se vuole iniziare a vendere

  • @giuseppepuleo8992
    @giuseppepuleo8992 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, che costi annuali ci sono per l'iscrizione e la gestione artigiani e commercianti? Inoltre, ipotizzando ad esempio fatturati lordi di 2000 euro al mese che cosa realmente rimarrebbe in tasca togliendo tutte le tasse e i vari contributi con apertura p.iva forfettario? Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว +1

      Salve,
      Per questo tipo di assistenza può contattarci allo 02/9464246, oppure può prenotare una consulenza direttamente dal nostro sito alla pagina web www.studioallievi.com/servizi-di-consulenza/consulenza-business-online/consulenza-etsy/

  • @Giulia-to7zo
    @Giulia-to7zo ปีที่แล้ว

    Buongiorno, A quanto dice lei dovrei aprire una p.iva anche per vedere una bici usata su market place di fb... l'annuncio è attivo 24/24 7/7 o sbaglio?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      No, se parliamo di una vendita occasionale, non c'è bisogno.

  • @adrianopierdona8229
    @adrianopierdona8229 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve e grazie per il video molto esaustivo. Volevo farle una domanda: ma in tutto questo (vendendo prodotti digitali su Etsy) se fosse un pensionato a farlo avrebbe delle agevolazioni fiscali oppure non sarebbe proprio conveniente?
    Col guadagno effettuato su Etsy, questa persona si vedrebbe tolto parte dell'assegno pensionistico?
    Grazie!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +1

      Avrebbe il vantaggio di una riduzione di contributi

  • @demetriogiuffre
    @demetriogiuffre 4 หลายเดือนก่อน

    Salve, quindi se uno mette un oggetto su Etsy, dico uno dovrà aprire P.iva solo perchè rimane on line 24 ore su 24? anche se non lo vende ? mah!...grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  4 หลายเดือนก่อน

      Tutto dipende dalle caratteristiche della sua attività. Se la svolge in maniera organizzata e continuativa, si. Diversamente, se parliamo di una cessione una tantum, non è necessaria.

  • @MarinaNeri-jl1zx
    @MarinaNeri-jl1zx 2 หลายเดือนก่อน

    Scusi ma non si può fatturare come prestazione occasionale?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  หลายเดือนก่อน

      Se l'attività viene svolta in maniera professionale, organizzata e continuativa, è richiesta l'apertura di una p.iva.

  • @sarasoldi8922
    @sarasoldi8922 ปีที่แล้ว

    Salve, non esiste nessuna opportunità di vendita online (non attraverso siti ma attraverso marketplace come Facebook o Instagram) senza l’apertura di una partita iva?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Se l'attività di commercio online è svolto in maniera continuativa e organizzata, devo risponderle di no. E' necessaria l'apertura della p.iva.

  • @tom_adel
    @tom_adel 2 ปีที่แล้ว +1

    Allora per il fatto che metti in vendita su internet ed essendo che questi opera 24/7 ed è quindi continuativo, se metti un annuncio di vendita di vestiti che non usi più devi aprire la partita iva come negozio di abbigliamento .. ma dai non scherziamo .. mi sembra che i commercialisti giocano ad essere più realisti del re

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว

      Quindi cosa intendi per vendita fatta in modo continuativo per cui serve la partita iva?

    • @tom_adel
      @tom_adel 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Studioallievi quantomeno che ad essere continuative siano le vendite, non la presenza dei prodotti o servizi proposti

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +1

      Quello che rende un’attività continuativa è come viene svolta non il volume d’affari generato. Altrimenti ci sarebbero delle soglie di fatturato sotto le quali non servirebbe la partita iva, ma non ci sono

    • @tom_adel
      @tom_adel 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Studioallievi sta tutto nell interpretazione che si vuole dare; trattandosi di norma di codice civile, è la stessa che ha permesso a milioni di italiani operosi negli anni 50 di aprire attività dal nulla senza avere immediatamente il fiato sul collo dello stato, anzi; oggi se apri un attività sei più vigilato di uno agli arresti domiciliari; mi dispiace che le categorie professionali reggano il sacco a questa mentalità statale degenere. È una considerazione generale, nulla di personale

  • @subscalia1077
    @subscalia1077 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, io ho gia partita iva forfettaria, sono tatuatore…ma creo anche opere handmade…come devo comportarmi in questo caso?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +1

      Per vendere su Etsy apri il 47.91.10

  • @cinziadefaveri6968
    @cinziadefaveri6968 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie della spiegazione...lo stesso vale per youtube? oppure se apro un canale posso aspettare di entrare a far parte dello youtube partner program e poi aprire la partita iva?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      Si può aspettare se non ha altri introiti

  • @stefanomichelenarciso
    @stefanomichelenarciso ปีที่แล้ว

    Ciao volevo chiederti un informazione, ma è previsto aprire partita Iva anche sulla vendita di prodotti digitali?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Si, è richiesta anche in caso di vendita di prodotti digitali.

  • @gianlucabracco5205
    @gianlucabracco5205 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda: la partita iva è compatibile con lo status di pensionato? Cioè i contributi che si versano da artigiano, per chi vende online, si sommano a quelli già accumulati in passato per cui si percepisce già una pensione?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว

      Certo è compatibile e i contributi si sommano

  • @soufianbenammar1741
    @soufianbenammar1741 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve.. per quanto riguarda i prodotti digitali su Etsy, bisogna aprire la partita iva anche se non si tratta di prodotti fisici? grazie

    • @copponauts2416
      @copponauts2416 3 ปีที่แล้ว +1

      Lascio un commento perchè voglio la notifica

    • @fabrifino9788
      @fabrifino9788 3 ปีที่แล้ว

      @@copponauts2416 idem

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +3

      Sì, quello che conta non è la piattaforma ma cosa e come si vende. Se si vendono prodotti digitali online bisogna aprire la partita iva con codice 47.91.10

  • @kappakong1361
    @kappakong1361 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, quindi se creo collane, bracciali e orecchini composti da me ( ad esempio compro perle e filo e creo una collana) e voglio venderli online, tramite social e siti miei personali, che codice ateco specifico devo utilizzare? E se volessi vendere la mia bigiotteria sporadicamente nei mercatini hobbistici che fanno nelle piazze cittadine all'aperto, avrei bisogno di aggiungere un'altro codice ateco? Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +1

      Dipende sempre se quello che crei sono opere uniche allora sei un artista, se in serie allora artigiano

    • @kappakong1361
      @kappakong1361 2 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi grazie, ma potrei quindi vendere solo online da casa collane create da me in serie col codice ateco 47.91.1 Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet?

  • @andreagiovanetticomicsmore6184
    @andreagiovanetticomicsmore6184 6 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per il video. Le faccio questa domanda: se uno volesse aprire un sito con al suo interno una promozione di prodotti attraverso l'affiliazione amazon, pure in quel caso ci vorrebbe la partita iva?

  • @emanuelecompagnucci4792
    @emanuelecompagnucci4792 ปีที่แล้ว

    Salve, ho una partita iva regime forfettario e vendo su Etsy articoli digitali. C'è molta confusione online sul fatto di dover pagare o meno l'iva sulle spese che Etsy ti presenta del mese precedente (C'è anche scritto reverse charge). C'è chi dice che di quella spesa va pagato il 22% ogni mese e chi dice di no. Quale sarebbe la risposta definitiva?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Sulle prestazioni di servizi rese da business aventi sede all'estero, è richiesto l'assolvimento dell'iva in regime di reverse charge da parte del committente.
      Il regime forfettario non prevede l'applicazione dell'iva sulle vendite, ma per gli acquisti rimane pur sempre un costo.

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      Come stai procedendo? Anche io forfettario e non posso aggiungere iva e soprattutto dato che non la incasso non voglio versarla.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Le ricordo che, per il regime forfettario, l'iva è un costo. Questo è richiesto il suo versamento, come nella reverse charge, purtroppo non possiamo decidere di ometterne il pagamento.

  • @Morpheous81
    @Morpheous81 3 ปีที่แล้ว +2

    Vale anche per prodotti digitali?

  • @Rei-qq5dj
    @Rei-qq5dj 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno ho trovato molto utile il video. A breve aprirò una pi in regime forfettario per poter vendere senza problemi sul mio Etsy. Ho però un dubbio: il nome della nuova partita iva deve coincidere obbligatoriamente con quello del negozio Etsy? Se chiamo la PI con soltanto il mio nome e cognome (esempio Paolo Rossi), il negozio Etsy più avere altra denominazione (es. GattoCreazioni)? Grazie in anticipo

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      Sì, ma si chiamerà Gattocreazioni di Paolo Rossi

    • @Rei-qq5dj
      @Rei-qq5dj 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi grazie per la risposta. Quindi la partita iva non posso chiamarla soltanto con il nome e cognome (Paolo Rossi) ed il negozio Etsy con altro nome (GattoCreazioni) ?! 😭

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +2

      No il negozio avrà la denominazione della partita iva

    • @Rei-qq5dj
      @Rei-qq5dj 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi ok grazie mille ☺️

  • @meandmyimagination4151
    @meandmyimagination4151 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, vorrei chiedere, e per KO-FI? è un sito dove chi vuole può supportarti con,appunto, un caffè. Al massimo ci sono delle commissioni personalizzate per 5 persone al massimo. (ma non è un negozio,è solo una commissione. E non sono obbligatorie). è un sito per artisti, esempio si mette i propri disegni come post(esattamento come Twitter) e tutti possono vederli, a volte succede che qualche persona è molto contenta dei disegni e decide di donare 5 euro o 10. Ho cercato online ma non si trova niente che non sia americao, il problema è che il sistema italiano è diverso da quello americano, e vorrei evitare rogne e disastri vari. Grazie per il video, molto informativo

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Donazioni di qeusto tipo possono essere equiparate a reddito d'impresa o, comunque, a vendite occasionali. Quindi vale sempre la stessa regola: se la sua attività è organizzata e professionale, anche in tal caso è richiesta la p.iva.

  • @joohpack8370
    @joohpack8370 3 ปีที่แล้ว

    Una domanda, ma se si risiede all'estero e gran parte delle vendite sono fatte in italia, serve una partita iva italiana pur pagando le tasse in un altro paese di residenza?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      Serve per adempimenti iva non per imposte sul reddito

  • @eliatavernese4264
    @eliatavernese4264 ปีที่แล้ว

    Nel mio caso, io avrei intenzione nei prossimi mesi di iniziare a vendere su Etsy le mie ricette sul cibo senza glutine. Il fatto e' pero' che, benche' io le venda a utenti Italiani, abito in Scozia. La mia domanda percio' e': Debbo aprire una partita iva in Italia anche se come ho detto abito all'estero?

  • @paolop8008
    @paolop8008 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, complimenti per il video, chiaro ed esaustivo.
    Da quello che ho capito il fatto di dover aprire partita iva non è tanto dovuto al sito etsy (tanto è vero che non è obbligatorio inserirla nel format di iscrizione), quanto dal fatto di produrre per poi rivendere, per quanto riguarda le cose usate la partita iva è obbligatoria o si può vendere senza? voglio dire, se il famoso Mario ha deciso di liberare gli armadi da riviste e oggetti vintage che appartenevano al nonno come si deve comportare?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +2

      Etsy non blocca l’iscrizione sulla base del possesso o meno della partita iva, anche se ci risulta che stia facendo sempre più controlli. In ogni caso se si tratta di vendita come nel tuo esempio non serve la partita iva.

    • @Rei-qq5dj
      @Rei-qq5dj 2 ปีที่แล้ว

      È normale che Etsy non impone la partita iva quando si apre lo shop, mica è l'agenzia delle entrate. Sta al singolo venditore mettersi in regola con le leggi del proprio paese.

  • @icescream5318
    @icescream5318 ปีที่แล้ว

    Buonasera a voi,avrei una domanda (che può sembrare stupida,mi scuso in anticipo,ma la faccio lo stesso):nella registrazione del profilo da venditore,ho messo la spuntatina su "registrazione aziendale",Etsy mi chiede il numero di registrazione aziendale...mi confermate che il numero di registrazione aziendale è il numero di partita iva ?
    Ripeto chiedo scusa per la domanda ,ma la faccio perché non mi va di sbagliare per una mia leggerezza.
    Grazie in anticipo e vi ringrazio soprattutto per i contenuti che portate sul canale

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว +1

      Buonasera, se ha aperto p.iva con iscrizione in camera di commercio, il numero di registrazione aziendale lo trova sulla visura camerale.

    • @icescream5318
      @icescream5318 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi buonasera e grazie della risposta,il mio problema è che nella visura della camera di commercio ho il numero REA e il numero di partita iva ,non ho un numero con la dicitura "numero di registrazione aziendale".
      Grazie ancora in anticipo

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Etsy, con la sua richiesta, dovrebbe riferirsi al numero partita iva. Ha provato ad inserirlo?

  • @francescaberti4536
    @francescaberti4536 ปีที่แล้ว

    Buona sera ,ma se la vendita di quadri per empio ci sarà un periodo che vende e magari poi non vendi per mesi,dico così perché il quadro non è un oggetto ben vendibile,ho molti dubbi non so proprio come fare avendere i miei quadri!!!!!!!grazie ancora

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Non importa, quello che conta è che sono sempre in vendita

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      Allora evita di metterli in vendita, tanto non li vendi 😂

  • @MACODJ
    @MACODJ 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, serve la Partiva IVA per il drop servicing? Vendere servizi sul sito insieme a prodotti dropshipping? Vale con lo stesso codice ATECO?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      Si serve e bisogna utilizzare il codice 47.91.10

    • @MACODJ
      @MACODJ 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi Okay grazie ci penserò

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      Top 😉

  • @elleeffe1447
    @elleeffe1447 3 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante. Avrei però una domanda, riguardo la possibilità di essere esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Questa possibilità, com'è noto, riguarda i soggetti che hanno percepito soltanto redditi da Prestazione Occasionale sotto i € 4.800 lordi annui. Un artista dilettante che occasionalmente riceve una commissione tramite i social (per es., solo alcune volte all'anno, e senza che questa persona faccia sui suoi social alcuna pubblicità alla sua attività, limitandosi solo a pubblicare alcune sue opere per semplice visualizzazione), nel caso questo artista dilettante non abbia altro reddito se non queste commissioni occasionali (pagate poche decine di euro ciascuna), è esonerato dall'apertura della partita IVA e anche dalla dichiarazione delle sue entrate? Cioè, in pratica, può non pagare alcuna tassa? Grazie per la sua gentile risposta.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      Intende commissioni per pubblicizzare dei prodotti?

    • @elleeffe1447
      @elleeffe1447 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi No, intendo commissioni di realizzare un'opera (un ritratto, un'illustrazione...), o semplicemente richieste da parte di altri utenti di ricevere una copia di una delle opere che l'artista dilettante ha esposto sui suoi social per semplice visualizzazione.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      Con certi limiti allora può essere considerato un artista occasionale

    • @elleeffe1447
      @elleeffe1447 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi Grazie per la sua risposta.

  • @Agneseallbyme
    @Agneseallbyme 2 ปีที่แล้ว +1

    Quindi se una persona mette in vendita le cose ma nessuno li compra , o magari ne vende uno o due , devo pagare le tasse di tasca mia ?!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว

      In che senso? Devi aprire la partita iva come spiegato nel video

    • @Agneseallbyme
      @Agneseallbyme 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Studioallievi un artigiano alle prime armi che si vuole mettere in gioco , senza sapere se le sue creazioni piaceranno o no , deve pagare di tasca propria commercialista , partita iva , tasse , inps e inail , e magari tra un anno non vende niente . E così che ha buttato tanti soldi magari prendendoli in prestito . Quanto ci aiuta questo paese !

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +1

      Ma che ragionamento è? Se vuoi avviare un’attività devi essere in regola, indipendentemente da come andranno le cose. Questo si chiama rischio di impresa. È come uno che pretende di guidare per un po’ un’auto e poi se vede che gli piace ed è capace allora prende la patente…

    • @Agneseallbyme
      @Agneseallbyme 2 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi se tutto fosse proporzionato , Si uno si mette in gioco tanto rischia poco , ma sappiamo benissimo come è la realtà .

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว

      In che senso?

  • @cristinapiana2814
    @cristinapiana2814 3 ปีที่แล้ว

    Nella vita sono una graphic designer a gestione separata.
    Vorrei iscrivermi a etsy per vendere oggetti in resina e pattern.
    Se mi registro come partita iva fatturo normalmente quindi essendo oggettini credo sarei più in perdita che in guardagno
    Potrei iscrivermi come artigiana senza p.iva visto che non so quanto venderò? Sotto i 5000 ho letto che non serve, ciò significa che potrei inserirla dopo?
    Aiutoooooo
    Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      No, serve la partita iva

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      Parti già col piede sbagliato se pensi che andrai in perdita. Ma che senso ha?

  • @nikolailic2512
    @nikolailic2512 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, vorrei usufruire dei vostri servizi per quanto riguarda la vendita su etsy.
    È possibile come cittadino svizzero, residente a Lugano, aprire un’attività individuale in Italia ?
    Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +1

      Se il reddito è prodotto in Svizzera ed anche lo stock è lì non ha alcun senso

    • @nikolailic2512
      @nikolailic2512 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi grazie della riposta. Avrei un’altra domanda.
      Vorrei comprare il corso di Michele Taverna, e quindi vendere prodotti digitali.
      Purtroppo vivo in Serbia, paese non supportato da etsy, è possibile in qualche modo aggirare queste regole e vendere ugualmente ??
      Come fare per la partita iva ?
      Grazie

  • @mirimiru18
    @mirimiru18 3 ปีที่แล้ว +5

    Ci vuole una evoluzione! Per come va il mercato, le leggi economiche devono evolversi, ed aiutare i piccoli soprattutto ! Aprire la PARTITA IVA è la morte di qualsiasi sogno o desiderio di crescita, di ogni piccolo imprendimento. Sei costretto a partire da 100 e non da ZERO.... Non so se riesco ad spiegarmi. Non ci sono agevolazioni REALI per persone ( giovani e non tanto giovani) p che vogliono e hanno del potenziale per FARE QUALCOSA. Mi sembra che c'è sempre una fregatura in questa partita iva, sempre, che cosi come ti muovi sicuro perdi... . E' tutto cosi complicato e contorto. MA PIU' CHE ALTRO... ESISTE GIA' UN REGOLAMENTE E-COMMERCE IN ITALIA ?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      Esistono regole fiscali chiare e precise per le vendite online

  • @aloeveraforever
    @aloeveraforever ปีที่แล้ว

    Grazie per le informazioni. A me sarebbe piaciuto saperne di più sui singoli costi di tutte queste formularità.
    Avevo contattato ora Fiscozen (che era consigliato da un altro video YT che parlava di tasse su vendite online su Etsy) perché ho la patita IVA come incaricata alle vendite a domicilio (tassa forfettaria ritenuto dalla fonte, la ditta della quale vendo i prodotti) e avevo chiesto a Fiscozen se devo aprire un'altra patita IVA. Mi hanno detto che probabilmente dovrei chiudere la mia patita IVA attuale e aprirne un altra. Ma che è meglio chiedere a un commercialista. Trovavo strano questa risposta visto che sono commercialisti.... ma hanno detto che non si occupano di "venditori porta a porta".
    Grazie anticipatamente,
    Martina

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Bisogna aggiungere il codice ateco 461902 mantenendo la stessa partita iva

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      Non conoscono i codici ateco???

    • @aloeveraforever
      @aloeveraforever ปีที่แล้ว

      @@miliziametallica
      Non è che quelli di Fiscozen non conoscono il codice ateco, è che hanno capito che faccio un lavoro principale nel Network e non mi hanno visto come futuro cliente loro, così non mi hanno dato informazioni.
      Alla fine ho scoperto che gli incaricati alle vendite con patita IVA come me possono fare la vendita su Etsy d altri prodotti ma NON con la seconda patita Iva (quella per Etsy) nel regime forfettario (5%) con l'agevolazione per 5 anni. Ma solo con il regime ordinario.

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      @@aloeveraforever Sempre di commercio si tratta. Tu intanto inizia a provare a vendere su Etsy. Se non erro si hanno 30 giorni di tempo da quando si inizia ad operare per modificare i codici ATECO.

  • @andreandre7975
    @andreandre7975 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera. Una domanda importante:
    Non ve do su Etsy, ma comunque su un Marketplace: VINTED
    Ho fatto le mie foto e le ho postate.
    Sto ricevebdo le prime offerte e credo di avere in ballo una trentina di euro in entrata.
    Partendo da questo (dopo un mese in cui li ho solo postati senza ricevere offerte), se dovessi riuscire ad incassare questi 30 euro circa e continuassi a vendere altri prodotti senpre su Vinted, quel famoso discorso dei "sotto i 5000 euro ricavati annualmente non serve aprire P.IVA" vale ancora?
    Non posso credere che per 30 euro giadagnati debba spendere 400 per un commercialista e aprire una Partita IVA per poi chiuderla tra un anno..
    CERVO UNA RISPOSTA definitiva, per favore. GRAZIE

    • @andreandre7975
      @andreandre7975 3 ปีที่แล้ว

      In breve il discorso è: credo di essere un hobbista.
      Vendo quello che devo vendere. Me ne libero e chiudo l'account.
      GRAZIE. Resto in attesa di un chiarimento (che il video mi ha gentilmente offerto, ma da cui ne esco a metà)

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      Nel video abbiamo cercato di spiegare chiaramente quale sia la situazione di un hobbista e quale sia quella di un commerciante

    • @andreandre7975
      @andreandre7975 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi Buonasera
      Appunto. Il discorso è chiaro e credo di ricadere nella figura del Commerciante a questo punto.
      Ma devo davvero aprire una partita IVA per 30 euro (presunti) in attesa di essere ancora guadagnati/incassati?
      Chiedo per conferma perchè solo attivare un commercialista costa intorno ai 400 euro e non mi sembra REALE come situazione.
      Restando sull'esempio:
      Guadagno 30 euro e ne spendo 10 volte tanto per dichiararli..
      Capisci che NON HA SENSO?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo l’apertura della partita iva è legata a come si svolge l’attività ma non a quanto si fattura

    • @andreandre7975
      @andreandre7975 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Studioallievi chiaro. Eppure ho sentito una cosa riguardo la mia situazione:
      Senza aprire P.Iva si può dichiarare tutto nella dichiarazione del 730

  • @blue-tw4dy
    @blue-tw4dy ปีที่แล้ว

    Grazie mille

  • @mariagabriellaesposito8562
    @mariagabriellaesposito8562 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ho già una P. IVA ma in un settore diverso (alimentare). Vorrei vendere su Etsy oggetti che realizzo nel tempo libero e che sono del tutto diversi dal settore in cui opero. Come posso procedere?

  • @sulance4241
    @sulance4241 2 ปีที่แล้ว

    Cosa succederebbe se collegassi all account di etsy un mio conto di cryptovalute tipo "binance" facendomi pagare in usd ?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว

      Hai ditta individuale o società?

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      Non mi pare che etsy parli di cripto e piattaforme simili.

  • @batmarramtab
    @batmarramtab 3 ปีที่แล้ว

    E se uno volesse vendere vecchi oggetti usati? oppure un bracciale vecchio?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      In questo caso non serve in quanto si tratta di vendita occasionale fatta da un privato

    • @batmarramtab
      @batmarramtab 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi Grazie Mille!

  • @cefaxu
    @cefaxu 2 ปีที่แล้ว

    Salve. Ottimo video. Volevo sapere una cosa che non mi è chiara. Per vendere in modo continuativo sui marketplace opere d'arte da me realizzate (quadri) è sufficiente una partita IVA da artista in regime forfettario o si deve arrivare a pagare 2600 euro fissi o più di contributi INPS all'anno (con una partita IVA da ecommerce)? Grazie mille.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +2

      Se si creano opere d’arte uniche e non in serie allora si è considerati artisti con iscrizione alla gestione separata e non a quella commercianti

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว +3

      Certo che serve, come artista

    • @cefaxu
      @cefaxu ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi mi perdoni, ma poi la fattura che l'artista deve emettere è tra artista appunto e il cliente? Per certi versi è come se l'intermediario (il marketplace...galleria online in questo caso che fa da tramite e che si prende una commissione) non esistesse. Vero? grazie infinite

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      ​@@cefaxu Non esistesse? Certo che esiste, è quello che incassa i soldi per te e poi te li versa, quindi la fattura la fai a lui.

    • @Rei-qq5dj
      @Rei-qq5dj ปีที่แล้ว +1

      ​@@cefaxusì. Anche se vendi su un marketplace la fattura devi sempre farla a chi acquista la merca (il cliente). Il marketplace offre soltanto il servizio di ospitarti nella sua piattaforma.

  • @giovanninicolaii
    @giovanninicolaii 2 ปีที่แล้ว +1

    Sappiate che etsy SE VENDETE TROPPO vi mette una riserva sui pagamenti, ovvero trattiene il 75% del denaro per 45 giorni
    Dovrebbero essere sbloccati inserendo un codice di tracciabilità valido ma io spedisco con le buste e non sono tracciabili, offro anche la tracciabilità ma questa è una scelta del cliente ma a loro non importa nulla
    Cercherò un alternativa

  • @oanap9952
    @oanap9952 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per spiegazioni chiarrissimi. Vorrei domandare Lei , se posso, se, il tempo lavorato come partita iva in regimo forfetario, e considerato tempo lavorato, preso in considerazione per anni di lavoro necessari per prendere poi pensione? se non e considerato cosi, quanto minimo si deve pagare per mese per essere considerato tempo lavorato per pensione. Grazie tanto, di nuovo!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +2

      Chi ha la partita iva versa regolarmente contributi per una futura pensione

    • @oanap9952
      @oanap9952 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi grazie mille per Suo risposto. Quanto e minimo mensile di questo contributo che deve essere pagato per futuro pensione?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +2

      Con la gestione commercianti sono 209 euro al mese

    • @oanap9952
      @oanap9952 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi grazie di cuore!

  • @matteoalt9848
    @matteoalt9848 3 ปีที่แล้ว

    Bel video! Ma anche nel caso in cui non supero i 5.000 euro di guadagno l' anno devo aprire la partita iva?

  • @spiridiona
    @spiridiona 3 ปีที่แล้ว

    salve,ho sentito dire che come artista (produco quadri) posso lavorare con regime dei diritti d'autore e non necessita p.iva..ma è realtà?La ringrazio,la seguo

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      Dipende se si tratta di prodotti unici oppure comunque in serie e replicabili

    • @spiridiona
      @spiridiona 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi sono dipinti che seguono uno stile e tecnica personali

  • @miliziametallica
    @miliziametallica ปีที่แล้ว

    Sarebbe interessante sapere quali carte di debito vengono accettate....

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว +1

      Per questa informazione, può fare direttamente riferimento alla piattaforma.

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi sì, dicono visa e mastercard sia credito che debito ma diverse persone hanno problemi con alcune card.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Purtroppo è un problema legato alla piattaforma.

  • @officinemad8912
    @officinemad8912 ปีที่แล้ว

    ma quando emetto la fattura elettronica come cliente metto Etsy oppure il compratore ?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Metto il compratore

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว +1

      ​@@Studioallievi però i soldi vengono incassati da etsy che poi li gira al venditore

  • @tommasoterzano5180
    @tommasoterzano5180 2 ปีที่แล้ว

    Scusi ma non sarebbe lavoro occasionale?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  2 ปีที่แล้ว

      No, non è lavoro occasionale

  • @samubrambi2824
    @samubrambi2824 ปีที่แล้ว

    a quelli virtuali anche ??

  • @danilopiccinelli2413
    @danilopiccinelli2413 3 ปีที่แล้ว

    Salve, sono un architetto (con partita IVA) e realizzo gioielli che vorrei vendere su ETSY. Vorrei sapere se posso usufruire della stessa partita IVA. Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      Deve aggiungere il codice ateco

  • @elenaivanova777
    @elenaivanova777 3 ปีที่แล้ว

    Salve! Devo aprire la partita iva se voglio vendere i miei abiti, che non uso più, su Vinted?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +1

      No

    • @MrLuca323
      @MrLuca323 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Studioallievi mi scusi, ma a questo punto quale sarebbe la differenza tra il vendere qualche oggetto su Etsy e vendere un intero guardaroba su vinted? Anche su vinted gli articoli restano online a prescindere dalla nostra attività sulla piattaforma proprio come su Etsy...grazie per l'eventuale risposta.

    • @miliziametallica
      @miliziametallica ปีที่แล้ว

      ​@@MrLuca323 non conosci il mercato dell'usato? La roba usata non viene tassata.

  • @stefaniaolivares4903
    @stefaniaolivares4903 3 ปีที่แล้ว

    Salve, grazie per questo video! Vorrei chiederle in quali casi si può richiedere e ottenere l’esenzione del versamento dei contributi. Grazie!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว +2

      Nel caso di dipendente a tempo pieno

    • @iTube22100
      @iTube22100 3 ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi e pensionato ? Grazie

  • @ogechiezigbo1810
    @ogechiezigbo1810 3 ปีที่แล้ว

    Qualcuno sa come recuperare un account sospesso da etsy? Auito oooo!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  3 ปีที่แล้ว

      Purtroppo non ci occupiamo di queste tematiche

  • @mirimiru18
    @mirimiru18 3 ปีที่แล้ว +3

    mi viene un nervoso !