Bravissimi! Una versione davvero innovativa e non la solita cover ridondante di archi e fiati. Petra bravissima nel "vocalizzo" finale Ferruccio abilissimo a sostenerne le volute. Ribadisco una piacevolissima sorpresa! Lunga vita al web e ai nostri Petra e Ferruccio!
@@mariorescigno3083 signor Mario, ma l'anno scorso non aveva assolutamente nulla da fare che stare a commentare tutti i commenti qua sotto? Sa che tanto le persone non cambiano idea nonostante lei dica la sua ogni secondo?
@@alexa.4273, resto della mia opinione per la violenza che è stata compiuta sul bellissimo brano dell' indimenticabile Lucio. La versione di Petra MAGONI è ISTERICA. PUNTO
"Musica Nuda", duetto jazz formato da Ferruccio Spinetti (contrabasso) e Petra Magoni (voce... nonché ex moglie del jazzista Stefano Bollani). Bravissimi! In Francia raccolgono proseliti. In Italia, i "fondamentalisti" della religione di Lucio Battisti gli lancerebbero pomodori e uova marcie. Ci meritiamo le canzonette.
L'arte non è mero sfoggio di tecnica, non è un secchio dove vomitare le tue paranoie, non è distruzione delle opere altrui. L'arte è costruzione, composizione, comunicazione. Se i brani di Battisti non ti piacciono, non c'è bisogno di distruggerli. Basta non cantarli. Costruisci tu qualcosa, se ne sei capace. Mettici dentro anche tutta la tua rabbia, ma costruisci, crea un tuo stile, dimmi chi sei. Non chi "non" sei.
@@vins1979 , io ascolto ANCHE tanto Jazz e ti cito il mio Jazz di partenza, dopo i Weather Report e Brand X, che sono comunque una forma rock del Jazz. Ho iniziato da Bill EVANS - Jazz molto classico - per poi transitare su Marsalis, Davis, Getz etc. Quindi, dopo il piano classico che ho studiato ai tempi del liceo, ho potuto valutare con una certa competenza gli ambiti di jazz che ho attraversato. Lucio BATTISTI, pur facendo parte della musica delle CANZONETTE, era un GENIO musicale e si intuisce dai passaggi tonali e dalle variazioni dei suoi accordi con le quinte, le seste, e le maggiorate. Ma il fatto impotantissimo è che la sua musica resterà ancora per tanti anni e non come accadrà presto con quella IDIOZIA del RAP, dove si illudono di saper suonare "blaterando" note inutili e testi ancora più CRETINI.
Messaggio rivolto a quelli che sostengono che questo brano sia musica. ____________________________________________________________ Per favore, andate ad ascoltarvi - e con tanta attenzione - l'ultima produzione di STING, ovvero Symphonicities. E' un nuovo arrangiamento di tanti suoi classici, arricchiti da diversi fronti orchestrali. Questa è musica vera. Anni di lavoro e costruzione artistica alle spalle. Direi la perfezione.
un magnifico 2 italiano che viene sminuito proprio da italiani...ci meritiamo la merda musicale in cui viviamo!...siete bravissimi!mi piacerebbe da morire sentirvi in concerto!
@cavsmax Essere grandi artisti non preclude il dover essere grandi autori. Loro sono dei grandi esecutori ed interpreti. Tecnicamente al vertice, innovativi, artisticamente intelligenti, sfrontati..sono musicisti pazzeschi che interpretano brani musicali delle piu disparate estrazioni con idee originali. nuove. fresche. quella della "cover" è una tradizione lontana sfociata in molte forme diverse. basti pensare al jazz. A prescindere dai gusti mi sembrano obbiettivamente brillanti!
PAZZESCO, termine abusato, ma in questo caso perfettamente allineato alla pochezza di una versione da PAZZI di un brano perfetto. Io sono un grande ammiratore di Lucio e vedere uno dei suoi brani migliori stravolto da una PAZZA è un grande dispiacere. Altro che "NESSUN DOLORE"! Pura DEVASTAZIONE ...
@ResciM Quanta musica hai ascoltato nella tua vita?Riesci a sentire le variazioni che fa spinetti con il contrabbasso? puo' piacere o meno una versione del genere e qua non c'è dubbio...ma dire che questa non è musica non si puo'. Perche lo è. Ed è pure suonata di molto bene. Poi scusa, che c'entra sting? son 2 cose totalmente diverse imparagonabili...boh..saluti!
@@simonescati8542, ma in che mondo vivi? Questa interpretazione di Petra Magoni è un fango che Lucio non meritava. Un' interpretazione di questo tipo è INSOPPORTABILE. Questa è ISTERIA pura.
Non ci siamo proprio! Non si può distruggere un Battisti così perfetto con una voce così ISTERICA. Petra Magoni non si rende conto del pasticcio che ha combinato. Potrebbe far altro con la sua voce, ma non violentare il nostro indimenticabile Lucio.
Se mi permetti,volevo fare notare che l'Idea della Musica Nuda è una sfida molto coraggiosa,coerentemente a questa scelta poco commerciale,il Duo si è trovato ad esibirsi(parlo da testimone oculare) in rassegne itineranti, davanti a platee di poche persone in giro per l'Italia.Il fatto che interpreti così le canzoni,a mio parere,fa parte della esibizione.Insomma,gia sono solo in due,poi se il cantante è pure fermo,stile Oasis,considerando che si esibiscono per lo più un teatri,sarebbe troppo.
@nicogneso Credimi, ne ho ascoltata veramente tanta, essendo passato da Dylan ai Genesis e Weather Report ... America/Eagles per finire ai vari jazzisti. Ti assicuro che la musica la conosco abbastanza bene anche per averla studiata a fondo anche nella sua dimensione classica. Sulla musica intoccabile di Battisti ho già scritto. Con il mio post volevo semplicemente sottolineare la perfezione stilistica di un bravo autore. Questo esperimento della Magoni è un esperimento, non musica.
@mozzy76 Ne riparliamo tra 10 anni? No, forse ne bastano anche 5. Nessuno si ricorderà della Magoni, mentre "Prendila così" avrà compiuto 37 anni e ancora sarà ascoltata con lo stesso entusiasmo. Tu, avendo 2 anni all'epoca dell'originale, non puoi aver vissuto il brano nella sua intensità. Ovviamente puoi solo essere attratto da queste interpretazioni che io trovo offensive del genio battistiano.
bravo per la bassa è perfetto cosi musicalmente e è molto pensato, grande revolutionary e la voce é molto espressiva e anche cambia tanto mi piace possiamo fare un remix molto party-like underground hip hop in tre, cinque anni? solo con la vostra permissione , S.N n_o
Trovo ISTERICA questa interpretazione. Lucio aveva intenzioni completamente diverse. L' atmosfera creata da Lucio in questo brano era veramente molto intrigante e Petra MAGONI ha solo creato un pasticcio insopportabile. Non ci siamo proprio!
@@alexa.4273e chiaro che è interpretazione dato che sembra quasi che canti un altra canzone, a questi livelli (per me incomprensibili) potrebbe cantare qualsiasi canzone che sarebbe uguale.
I commenti "isterici" sui Musica Nuda di un video tratto dalla tv non può non essere di persone che hai concerti non ci vanno che non hanno mai visto live i Musica Nuda, musicologi da salotto target s-guaccero & tale e quale show.
@PsychoCompositore Come si può sostenere un'assurdità di questo tipo? E' evidente che non sia mai stata neanche lontanamente assaggiata la versione originale che, pur se appartenente ad un'epoca lontana - 32 anni fa -, mantiene una freschezza unica.
@cavsmax Innanzitutto, grazie per il garbo delle tue parole. Leggendo i tuoi pensieri, vorrei lanciarti una sfida su questo brano. La versione originale - ascoltala attentamente - di Lucio, nata quando tu avevi 3 anni o poco più, sopravvive ancora oggi come un brano di grande genio. Tra 10 anni qualcuno saprà che Petra Magoni aveva interpretato così "disinvoltamente" questa magica creazione del 1978?
Molto bravi tecnicamente ma questo tipo di interpretazione non mi ha emozionato, anzi mi ha preoccupato!! Ho temuto per la cantante ma alla fine si è ripresa e ha sorriso 😊
Una vera "stroppiatura" di un brano perfetto. Se intesa quale performance teatrale sarebbe anche piacevole ma la scorrevolezza di questo brano, pieno di malinconia e struggenza, necessariamente deve affiorare dalla melodia dettata dal canto.
@PsychoCompositore Per scrivere così, vuol dire che non avete mai vissuto Battisti nel corso degli anni 70. Il brano usci nell'ottobre 78 e, nella versione originale, conteneva delle perle sonore di armonia e ritmica che io qui vedo stracciate magistralmente. Purtroppo chi ha imparato ad amare Lucio dalle raccolte è arrivato in ritardo e ha perso un'occasione irripetibile. Ma non è stato capace di contare fino a 10 prima di ...
@ResciM Accoglierei la sfida se non sapessi già che la versione Magoni-Spinetti è destinata a non durare tantissimo in quanto la leggo come esercizio di stile. Quello che mi auguro, però, è che tra dieci anni Magoni-Spinetti verranno ricordati per i loro brani, pochi per ora, ma validi. Infine aggiungo che dieci anni siano ancora pochi per valutare effettivamente il valore di un'opera. Gli anni sessanta sono stati prolifici, ma oggi molto riconoscono il cielo in una stanza, e quanti la siesta?
@ResciM ok..però dai..che è musica credo che non ci piova..alla fine dal momento che fai delle note con un minimo di razionalità (quindi non a caso) fai musica per forza. Si può condividere o meno ma musica è. E lo stesso credo che la sperimentazione sia alla base di ogni processo creativo..Prendi zawinul e gli wr, non era sperimentazione quella?credo che musica e sperimentazione vadano di pari passo..cmq lode a sting. lo amo dall'inizio (bring on the night è nella mia top ten dei dischi!)
@1trombonex3 guarda, io sono convinto che l'interpretazione di un brano sia molto soggettiva. un brano può suscitare emozioni diverse in diversi ascoltatori, quello che loro due possono aver provato è diverso da quello che può provare qualcun'altro. magari a loro la canzone non ha fatto tanto riflettere sul rapporto uomo donna quanto altro, ed hanno scelto di lavorare su quell'altro. non so se sono riuscito ad essere chiaro.. ad ogni modo è la mia opinione :)
@nicogneso Basso e affini. ... Fare delle variazioni non vuol dire essere necessariamente il "non plus ultra". La tecnica è una storia, la maturità jazzistica è un'evoluzione.
La Magoni è un magone! Si dà un sacco di arie e canta in modo insopportabile. Tecnicamente avrà studiato pure per anni, ma non ha la modestia necessaria ai grandi artisti. Insomma, è una che se la tira a dismisura. Ha un cattivo gusto immenso, è una cantante infantile e malata di iperprotagonismo, e secondo me si sente anche molto attrice....potrei andare avanti ore...Il contrabbassista invece è molto bravo. Avrò i miei limiti....come tutti!!!!!
@ResciM Non so, ma è da quando si è iniziato a registrare la musica che si parla di cover o rivititazioni, e credo che prima la musica fosse esclusivamente fatta per essere interpretata, da un'orchestra piuttosto che da un quartetto. Poi si lascia il tempo a decidere quanto sia valida o meno. E con tutto il rispetto per la tua persona mi permetto di consigliarti di non essere così caustico... trovo che sa un spreco di energie. Perdona, ma la mia umile opinione
@cicciobass87 non sò come e perchè, sono un po nell'ambiente e ho sentito piu volte e da piu persone questa voce. non trattandosi di laura pausini, o robe del genere, non si trovano molte notizie sulla vita privata di 'sti quà
Sono spesso dubbioso nei confronti delle cover, ma quando portano qualcosa, come in questo caso, non ho niente da ridire. Quelle di Irene Grandi non sono cover, quelle di Elisa nemmeno. Ma qui secondo me Magoni e Spinetti hanno fatto un mezzo miracolo, e la canzone (ri)vive
@ResciM Son due versioni diversissime: non sono paragonabili. Ma come ha detto qualcun altro qui, preferisco una nuova, personale reinvenzione, che l'imitazione pedissequa, proprio perché la creazione ab origine è sempre qualcosa di inimitabile. Che a poi te questa non piaccia, va bene: de gustibus...
è veramente tropo smofiosa .. sempre su un modo aggressivo di cantare .. Spinetta è bravissimo ma lei è veramente troppo troppo isterica, finisce veramente per essere fastidiosa !
+katy cruelle io la trovo ironica e giocosa, nonché ovviamente così padrona della sua voce da far girare la testa. Tra lei e il suo psichiatra (e voi due), io uscirei con lei. Ciao!
@nicogneso Basso e affini. Escludendo la fase Jaco Pastorius ... troppo anomala, io sono partito - jazzisticamente - da Bill Evans nel suo "Second Trio" con Eddie Gomez.
E' un vero peccato che Petra abbia distrutto in questo modo questa canzone magica di Lucio. Petra è brava, ma deve rispettare la grandezza di Lucio, perchè in questa canzone si era espresso in una delle migliori tensioni armoniche della sua produzione. Le onde del brano erano magiche e qui - sempre a mio avviso, ovviamente - ha ridotto la magia ad un susseguirsi di isterie. Ti prego, Petra, non farlo più con la musica di Lucio, anche perchè sei proprio brava.
Da amante della musica, lei è bravissima, tecnicamente è brava, ma concordo con chi dice che si dà un sacco di arie, non amo il suo modo di atteggiarsi sul palco, il suo modo di cantare, l'ho sentita lunedì su caterpillar e non faceva altro che dare sfoggio della sua tecnica.... con tutti i miei limiti
bè se l'Arte è questa.. No, non la capisco... E neanche la voglio capire! Unica prece.. Non nominare il nome di Lucio invano.. A parte che lo conoscevo bene... in tutti i sensi, ma artisticamente parlando sicuramente li avrebbe, giustamente, denunziati... Comunque ascoltali pure.. A me non da fastidio.. Se fossi un mio vicino si, ma grazie a Dio.... Il mondo è grande e vario!
Ma poi, già che ci sono voglio dire cosa penso esattamente... Ho notato che questo brano è molto lungo.. Cantato da Battisti e arrangiato da Geoff Westley non me ne ero mai accorto... L'ho sentito centinaia di volte.. E volava via... Storpiato da lei, si.. Sembra decisamente lungo. Quando arriva il ritornello pare sia passata un'ora.. Ma perchè? Bè, ragazzi, manca completamente l'interpretazione.. Dov'è? Non basta imparare un testo a memoria e cercare di cantare intonati, fare qualche pazzia vocale per meritarsi qualcosa.. No.. Non c'è nulla che valga la pena di salvare, artisticamente, lin questa interpretazione.. Una storia d'amore che sta finendo per cause di forza maggiore cantata come la canterebbe uno che se sta a fa una doccia... e dopo un giorno arriva la seconda strofa.. è cantata allo stesso modo della prima... Non contano le parole.. Tutto uguale... Sono convinto che Al secondo ritornello non ci sia mai arrivato nessuno... Respect.. Ma per tutti... Anche per me... Certi mostri sacri per affrontarli ci vuole tanta preparazione e, soprattutto, talento che non è soltanto tecnica della serie guarda e senti quanto so bello e bravo... Provare.. Trovare soluzioni veramente interessanti... Emozionare... Questa è arte.. Emozionare.. Fidati... Quando ti dicono "quanto sei bravo", hai fallito! Hai fatto circo, non ARTE! Scusa l'arroganza... Buona serata
@mozzy76 Allora ti consiglio vivamente di ascoltare con attenzione il brano originale e non un'elaborazione, visto che ne hanno fatte tante. Poichè anch'io suono da anni, credo di aver acquisito elementi concreti di valutazione armonica e ritmica. Il solo prologo è perfetto. Il resto è storia.
Sono donna ma mi son cresciute due palle accussi'!!! Se la Rai trasmette queste lagne infinite che nn hanno a che fare con la musica vera , altro che nuda , non pago più il canone.
@mozzy76 Personalmente, trovo questa versione un disastro. Secondo me, è stato tradito lo spirito di Battisti. La Magoni è nata in corrispondenza di "Umanamente uomo: il sogno" e "Il mio canto libero". Resto del parere che non aveva il diritto di sfregiare uno dei brani più belli del ... "Nostro Caro Angelo". Ovviamente "de gustibus non disputandum est", ma il rispetto artistico dovrebbe venir prima. Cosa penseresti se andassi al Louvre e facessi uno scarabocchio sulla Gioconda?
@invisibile777 Infatti, questo è lo spirito della mia dura critica. Questa isteria non è giustificata per stravolgere l'anima del grande Lucio. Petra è brava e non posso negarlo, ma deve rispettare Battisti, innanzitutto.
HAhahahahahhahahahahahhahahahahahaa sei un fottutissimo rocker, lo sono anche io ma ho un'apertura mentale che mi permette (fortunatamente) di apprezzare questo brano quanto "Under the sun" oppure "go" dei PJ !!!
@ResciM "non puoi aver vissuto" è un indebita estrapolazione psicologica che non Le concedo. L'interpretazione non è offensiva. Spiace dirlo, ma da musicista che pratica, la musica è (anche) evoluzione e rivisitazione. Poi, a ciascuno i suoi gusti, quando non diventino totalitari, e presuntuosi.
Mi sipiace, ma questa interpretazione è INSOPPORTABILE. Quando questa canzone uscì - 1978 - fui "attraversato" dalla sua bellezza. Nel 2008, Petra Magoni non aveva nessun diritto di UCCIDERE questo brano con una sperimentazione inutile e dannosa.
rivisitare a questi livelli ,grandi successi.,nn può assolutamente ,è vietato,è illegale,è vergognosamente assurdo..una qualche minima critica. forse molti meritano ladygagae,jonas broters..e simili. e waka waka. magoni-spinetti sono semplicemente unici. e per questo grandissimi.
due musicisti che sanno cosa son le note e sentire capire....
grazie davvero ,bravissimi.
dario.
Vero bravi artisti
Bravissimi! Una versione davvero innovativa e non la solita cover ridondante di archi e fiati. Petra bravissima nel "vocalizzo" finale Ferruccio abilissimo a sostenerne le volute. Ribadisco una piacevolissima sorpresa! Lunga vita al web e ai nostri Petra e Ferruccio!
Sì, ma non hanno fatto altro che rovinarla così, però.
"innovativa" dove?
È solo una porcheria incommensurabile.
Signori ma avete nelle orecchie la musicalità o solo l'ordine delle note della versione originale?!? ...vi perdete grandi cose. Peccato.
@@mariorescigno2653 poverino..
Quale innovazione?
Questo è un insulto.
Fantastici dal vivo da brividi!
Simpatici e veri .
Voce incredibile capace di cantare di tutto. Grandiiiiiiiiiiiiii
Grandi cosa?
Hanno solamente DEVASTATO la musica di un GENIO.
ma dove?
qui è stata DISTRUTTA una delle migliori canzoni del duo Battisti/Mogol
@@mariorescigno3083 signor Mario, ma l'anno scorso non aveva assolutamente nulla da fare che stare a commentare tutti i commenti qua sotto?
Sa che tanto le persone non cambiano idea nonostante lei dica la sua ogni secondo?
@@alexa.4273,
resto della mia opinione per la violenza che è stata compiuta sul bellissimo brano dell' indimenticabile Lucio.
La versione di Petra MAGONI è ISTERICA.
PUNTO
INSOPPORTABILI
Spettacolo puro!
BESTEMMIA pura, per favore!
Grande Petra! La amo!!!
I simply love this song and this duo... grande italiani!!
BAD VERSION
Poor Lucio!
Devastating version by two disrespectful artists of Lucio.
Li ho visti dal vivo.al mio paese,eravamo 4 gatti....Spinetti è un portento!!
Passi SPINETTI ... ma la MAGONI perché non è rimasta a casa a farsi una flebo?
I don't understand but her musical energy is full of passion
Rubbish!
bel progetto e bravi interpreti.
Per carità!
Povero Lucio ...
Fantastico!
"Musica Nuda", duetto jazz formato da Ferruccio Spinetti (contrabasso) e Petra Magoni (voce... nonché ex moglie del jazzista Stefano Bollani). Bravissimi! In Francia raccolgono proseliti. In Italia, i "fondamentalisti" della religione di Lucio Battisti gli lancerebbero pomodori e uova marcie. Ci meritiamo le canzonette.
Non diciamo fesserie!
Io li ho già visti esibirsi a Milano e dovrebbero stare lontanissimi dai GENII TOTALI, come Battisti.
Mario RESCIGNO come volevasi dimostrare.
Perciò l'ha lasciata Bollani perché sta lontano anni luce da lei in tutto!!!
L'arte non è mero sfoggio di tecnica, non è un secchio dove vomitare le tue paranoie, non è distruzione delle opere altrui. L'arte è costruzione, composizione, comunicazione. Se i brani di Battisti non ti piacciono, non c'è bisogno di distruggerli. Basta non cantarli. Costruisci tu qualcosa, se ne sei capace. Mettici dentro anche tutta la tua rabbia, ma costruisci, crea un tuo stile, dimmi chi sei. Non chi "non" sei.
@@vins1979 ,
io ascolto ANCHE tanto Jazz e ti cito il mio Jazz di partenza, dopo i Weather Report e Brand X, che sono comunque una forma rock del Jazz.
Ho iniziato da Bill EVANS - Jazz molto classico - per poi transitare su Marsalis, Davis, Getz etc.
Quindi, dopo il piano classico che ho studiato ai tempi del liceo, ho potuto valutare con una certa competenza gli ambiti di jazz che ho attraversato.
Lucio BATTISTI, pur facendo parte della musica delle CANZONETTE, era un GENIO musicale e si intuisce dai passaggi tonali e dalle variazioni dei suoi accordi con le quinte, le seste, e le maggiorate.
Ma il fatto impotantissimo è che la sua musica resterà ancora per tanti anni e non come accadrà presto con quella IDIOZIA del RAP, dove si illudono di saper suonare "blaterando" note inutili e testi ancora più CRETINI.
Petra Magoni superlativa.
Messaggio rivolto a quelli che sostengono che questo brano sia musica.
____________________________________________________________
Per favore, andate ad ascoltarvi - e con tanta attenzione - l'ultima produzione di STING, ovvero Symphonicities.
E' un nuovo arrangiamento di tanti suoi classici, arricchiti da diversi fronti orchestrali.
Questa è musica vera.
Anni di lavoro e costruzione artistica alle spalle.
Direi la perfezione.
è da pochi capire un'interpretazione simile. lei è un genio.
e lui pure.
DEVASTANTI
Insopportabile
da denuncia
avrà pagato i diritti alla SIAE?
MERAVIGLIOSAAAAAAAAA pazzesco sono bravissimi . . che voceee
... ma in quale MONDO PARALLELO?
Che bravi!!!!!!!!
per favore!
@@mariorescigno3083 non ho chiesto a leiil suo parere e non mi interessa saperlo...
Ahah, c'è uno che commenta incazzato sotto a ogni post.......aiutiamo queste persone........il caldo fa dei danni...😊😊
un magnifico 2 italiano che viene sminuito proprio da italiani...ci meritiamo la merda musicale in cui viviamo!...siete bravissimi!mi piacerebbe da morire sentirvi in concerto!
Geniale!!! FOTTUTAMENTE GENIALE!
neanche durante il FUTURISMO hanno toccato queste bassezze...
meraviglia!
INSULTO, altro che meraviglia!
way cool usage of her voice... mi ears love it!!
Fantastic voice?
On which planet?
LA SEMPLICITà é VICINO AL DIVINO !!!!! SONO BRAVI MA QUESTO BRANO NON MI PIACE INTERPRETATO COSì!!!!
che bello
geniali......
spettacolo!
... DEVASTANTE
grandiosi
PENOSA!
@cavsmax Essere grandi artisti non preclude il dover essere grandi autori.
Loro sono dei grandi esecutori ed interpreti. Tecnicamente al vertice, innovativi, artisticamente intelligenti, sfrontati..sono musicisti pazzeschi che interpretano brani musicali delle piu disparate estrazioni con idee originali. nuove. fresche.
quella della "cover" è una tradizione lontana sfociata in molte forme diverse. basti pensare al jazz. A prescindere dai gusti mi sembrano obbiettivamente brillanti!
PAZZESCO, termine abusato, ma in questo caso perfettamente allineato alla pochezza di una versione da PAZZI di un brano perfetto.
Io sono un grande ammiratore di Lucio e vedere uno dei suoi brani migliori stravolto da una PAZZA è un grande dispiacere.
Altro che "NESSUN DOLORE"!
Pura DEVASTAZIONE ...
@ResciM Quanta musica hai ascoltato nella tua vita?Riesci a sentire le variazioni che fa spinetti con il contrabbasso? puo' piacere o meno una versione del genere e qua non c'è dubbio...ma dire che questa non è musica non si puo'. Perche lo è. Ed è pure suonata di molto bene. Poi scusa, che c'entra sting? son 2 cose totalmente diverse imparagonabili...boh..saluti!
...
no no no no no
Non potete ammazzare così un brano perfetto del grande Lucio!
Molto meglio dell'originale
@@simonescati8542,
ma in che mondo vivi?
Questa interpretazione di Petra Magoni è un fango che Lucio non meritava.
Un' interpretazione di questo tipo è INSOPPORTABILE.
Questa è ISTERIA pura.
Non ci siamo proprio!
Non si può distruggere un Battisti così perfetto con una voce così ISTERICA.
Petra Magoni non si rende conto del pasticcio che ha combinato.
Potrebbe far altro con la sua voce, ma non violentare il nostro indimenticabile Lucio.
I pasticci li fanno coloro che si fermano ....
@@51eggmaker,
e anche quelli che presuntuosamente stravolgono la PERFEZIONE BATTISTIANA.
Se mi permetti,volevo fare notare che l'Idea della Musica Nuda è una sfida molto coraggiosa,coerentemente a questa scelta poco commerciale,il Duo si è trovato ad esibirsi(parlo da testimone oculare) in rassegne itineranti, davanti a platee di poche persone in giro per l'Italia.Il fatto che interpreti così le canzoni,a mio parere,fa parte della esibizione.Insomma,gia sono solo in due,poi se il cantante è pure fermo,stile Oasis,considerando che si esibiscono per lo più un teatri,sarebbe troppo.
Dopo Allevi ci mancava questo......
@nicogneso
Credimi, ne ho ascoltata veramente tanta, essendo passato da Dylan ai Genesis e Weather Report ... America/Eagles per finire ai vari jazzisti.
Ti assicuro che la musica la conosco abbastanza bene anche per averla studiata a fondo anche nella sua dimensione classica.
Sulla musica intoccabile di Battisti ho già scritto.
Con il mio post volevo semplicemente sottolineare la perfezione stilistica di un bravo autore.
Questo esperimento della Magoni è un esperimento, non musica.
Vi meritate Gigi d'Alessio
Almeno Gigi D'ALESSIO mette armonia e melodia nelle sue interpretazioni.
@mozzy76
Ne riparliamo tra 10 anni?
No, forse ne bastano anche 5.
Nessuno si ricorderà della Magoni, mentre "Prendila così" avrà compiuto 37 anni e ancora sarà ascoltata con lo stesso entusiasmo.
Tu, avendo 2 anni all'epoca dell'originale, non puoi aver vissuto il brano nella sua intensità. Ovviamente puoi solo essere attratto da queste interpretazioni che io trovo offensive del genio battistiano.
preciosa
Condividi il video su fb e guarda l'anteprima. Poi leggi il titolo della canzone.
bravo per la bassa è perfetto cosi musicalmente e è molto pensato, grande
revolutionary
e la voce é molto espressiva e anche cambia tanto mi piace
possiamo fare un remix molto party-like underground hip hop in tre, cinque anni?
solo con la vostra permissione ,
S.N n_o
YaBoy,
perchè non te ne resti su MARTE?
Trovo ISTERICA questa interpretazione.
Lucio aveva intenzioni completamente diverse.
L' atmosfera creata da Lucio in questo brano era veramente molto intrigante e Petra MAGONI ha solo creato un pasticcio insopportabile.
Non ci siamo proprio!
Si chiama interpretazione e stile personale.
Arte.
Si chiama anche jazz ed esiste da più di 100 anni.
@@alexa.4273,
non sono d' accordo.
Questa versione è IRRISPETTOSA per la grandezza di Lucio.
@@torredei,
conosco molto bene il JAZZ, che ascolto regolarmente, ma qui siamo molto lontani.
L' ISTERISMO è un insulto.
@@alexa.4273e chiaro che è interpretazione dato che sembra quasi che canti un altra canzone, a questi livelli (per me incomprensibili) potrebbe cantare qualsiasi canzone che sarebbe uguale.
I commenti "isterici" sui Musica Nuda di un video tratto dalla tv non può non essere di persone che hai concerti non ci vanno che non hanno mai visto live i Musica Nuda, musicologi da salotto target s-guaccero & tale e quale show.
@PsychoCompositore
Come si può sostenere un'assurdità di questo tipo?
E' evidente che non sia mai stata neanche lontanamente assaggiata la versione originale che, pur se appartenente ad un'epoca lontana - 32 anni fa -, mantiene una freschezza unica.
@cavsmax
Innanzitutto, grazie per il garbo delle tue parole.
Leggendo i tuoi pensieri, vorrei lanciarti una sfida su questo brano.
La versione originale - ascoltala attentamente - di Lucio, nata quando tu avevi 3 anni o poco più, sopravvive ancora oggi come un brano di grande genio.
Tra 10 anni qualcuno saprà che Petra Magoni aveva interpretato così "disinvoltamente" questa magica creazione del 1978?
Ma avete provato a condividere questo video su Facebook? Muoio dalle risate!
@mozzy76
Ho mai scritto male di Bollani, da qualche parte?
Ho parecchie sue interpretazioni.
Spero che il malinteso sia stato corretto.
@unbruttogiorno a quale pro mi dovrei aggiornare?!
@odoredivento Giuro, mi hai tolto le parole di bocca.
lei non la sopporto proprio... quant'è forzatamente teatrale... quel ritornello nevrotico con quei sedicesimi ostinati poi non lo capirò proprio mai
@mozzy76
Su Bollani siamo d'accordo.
Riconosco la sua ricchezza espressiva, unita a una notevole capacità tecnica.
Questa musica ci unisce.
@SPACCHIMI
Bravo!
Sei musicalmente saggio.
Molto bravi tecnicamente ma questo tipo di interpretazione non mi ha emozionato, anzi mi ha preoccupato!! Ho temuto per la cantante ma alla fine si è ripresa e ha sorriso 😊
Potevamo fare a meno di questa storpiatura musicale.
Se vi piace il genere battisti/jazz vi consiglio vivamente di ascoltare Tiziana Ghiglioni che in materia credo sia seconda a pochi.
@carovaniere
"magistralmente"?
Issimi
Non ho mai sentito una versione più schifosa di questo brano immortale.
Peggio di così non è possibile.
it means?
Una vera "stroppiatura" di un brano perfetto.
Se intesa quale performance teatrale sarebbe anche piacevole ma la scorrevolezza di questo brano, pieno di malinconia e struggenza, necessariamente deve affiorare dalla melodia dettata dal canto.
Mi allineo a questo commento.
La MAGONI è devastante.
@PsychoCompositore
Per scrivere così, vuol dire che non avete mai vissuto Battisti nel corso degli anni 70.
Il brano usci nell'ottobre 78 e, nella versione originale, conteneva delle perle sonore di armonia e ritmica che io qui vedo stracciate magistralmente.
Purtroppo chi ha imparato ad amare Lucio dalle raccolte è arrivato in ritardo e ha perso un'occasione irripetibile.
Ma non è stato capace di contare fino a 10 prima di ...
mi piace
gusto estetico ZERO, eh?
ma ti credi un FUTURISTA?
@ResciM
Accoglierei la sfida se non sapessi già che la versione Magoni-Spinetti è destinata a non durare tantissimo in quanto la leggo come esercizio di stile. Quello che mi auguro, però, è che tra dieci anni Magoni-Spinetti verranno ricordati per i loro brani, pochi per ora, ma validi. Infine aggiungo che dieci anni siano ancora pochi per valutare effettivamente il valore di un'opera. Gli anni sessanta sono stati prolifici, ma oggi molto riconoscono il cielo in una stanza, e quanti la siesta?
cosa è rimasto di questa versione?
NULLA
Potevano evitarla.
@ResciM ok..però dai..che è musica credo che non ci piova..alla fine dal momento che fai delle note con un minimo di razionalità (quindi non a caso) fai musica per forza. Si può condividere o meno ma musica è. E lo stesso credo che la sperimentazione sia alla base di ogni processo creativo..Prendi zawinul e gli wr, non era sperimentazione quella?credo che musica e sperimentazione vadano di pari passo..cmq lode a sting. lo amo dall'inizio (bring on the night è nella mia top ten dei dischi!)
@1trombonex3 guarda, io sono convinto che l'interpretazione di un brano sia molto soggettiva. un brano può suscitare emozioni diverse in diversi ascoltatori, quello che loro due possono aver provato è diverso da quello che può provare qualcun'altro. magari a loro la canzone non ha fatto tanto riflettere sul rapporto uomo donna quanto altro, ed hanno scelto di lavorare su quell'altro.
non so se sono riuscito ad essere chiaro.. ad ogni modo è la mia opinione :)
@nicogneso
Basso e affini.
...
Fare delle variazioni non vuol dire essere necessariamente il "non plus ultra".
La tecnica è una storia, la maturità jazzistica è un'evoluzione.
@nicogneso condivido al 100%. E' sempre la questione di mele e pere: sempre frutta è. Chi è appassionato di frutta, mangi.
Mangiare sì, ma vomitare no.
Meglio altrove.
@ResciM Non apprezzi Bollani? Peccato...
La Magoni è un magone! Si dà un sacco di arie e canta in modo insopportabile. Tecnicamente avrà studiato pure per anni, ma non ha la modestia necessaria ai grandi artisti. Insomma, è una che se la tira a dismisura. Ha un cattivo gusto immenso, è una cantante infantile e malata di iperprotagonismo, e secondo me si sente anche molto attrice....potrei andare avanti ore...Il contrabbassista invece è molto bravo.
Avrò i miei limiti....come tutti!!!!!
Hai mai sentito parlare di Nina Hagen?
@motalli60
perché?
@ResciM Non so, ma è da quando si è iniziato a registrare la musica che si parla di cover o rivititazioni, e credo che prima la musica fosse esclusivamente fatta per essere interpretata, da un'orchestra piuttosto che da un quartetto. Poi si lascia il tempo a decidere quanto sia valida o meno. E con tutto il rispetto per la tua persona mi permetto di consigliarti di non essere così caustico... trovo che sa un spreco di energie. Perdona, ma la mia umile opinione
@cicciobass87 non sò come e perchè, sono un po nell'ambiente e ho sentito piu volte e da piu persone questa voce. non trattandosi di laura pausini, o robe del genere, non si trovano molte notizie sulla vita privata di 'sti quà
Sono spesso dubbioso nei confronti delle cover, ma quando portano qualcosa, come in questo caso, non ho niente da ridire. Quelle di Irene Grandi non sono cover, quelle di Elisa nemmeno. Ma qui secondo me Magoni e Spinetti hanno fatto un mezzo miracolo, e la canzone (ri)vive
cos ha mangiato la tipa!!!???
è un esorcismo?
@fa985 ah, ok, questa isterica risposta mi permette di comprendere che non solo lei, ma pure i fan. :D :D :D
@ResciM Son due versioni diversissime: non sono paragonabili. Ma come ha detto qualcun altro qui, preferisco una nuova, personale reinvenzione, che l'imitazione pedissequa, proprio perché la creazione ab origine è sempre qualcosa di inimitabile. Che a poi te questa non piaccia, va bene: de gustibus...
è veramente tropo smofiosa .. sempre su un modo aggressivo di cantare .. Spinetta è bravissimo ma lei è veramente troppo troppo isterica, finisce veramente per essere fastidiosa !
katy cruelle Riesce a trasformare una poesia in un attacco isterico...la cantante più amata dagli psichiatri.
+katy cruelle io la trovo ironica e giocosa, nonché ovviamente così padrona della sua voce da far girare la testa. Tra lei e il suo psichiatra (e voi due), io uscirei con lei. Ciao!
Spinetta? Chi è? Se non conosci nemmeno i nomi stai zitta!
@@roccobucciarelli ,
se proprio vogliamo jazzare Lucio, ascoltate "Battisti in Jazz"
www.discogs.com/it/Various-Battisti-In-Jazz/release/8787901
@nicogneso
Basso e affini.
Escludendo la fase Jaco Pastorius ... troppo anomala, io sono partito - jazzisticamente - da Bill Evans nel suo "Second Trio" con Eddie Gomez.
Isterismo puro
E' un vero peccato che Petra abbia distrutto in questo modo questa canzone magica di Lucio.
Petra è brava, ma deve rispettare la grandezza di Lucio, perchè in questa canzone si era espresso in una delle migliori tensioni armoniche della sua produzione.
Le onde del brano erano magiche e qui - sempre a mio avviso, ovviamente - ha ridotto la magia ad un susseguirsi di isterie.
Ti prego, Petra, non farlo più con la musica di Lucio, anche perchè sei proprio brava.
Da amante della musica, lei è bravissima, tecnicamente è brava, ma concordo con chi dice che si dà un sacco di arie, non amo il suo modo di atteggiarsi sul palco, il suo modo di cantare, l'ho sentita lunedì su caterpillar e non faceva altro che dare sfoggio della sua tecnica.... con tutti i miei limiti
Proprio. Irritante pur se brava.
@@ngald,
molto irritante!
chi non apprezza la grandiosità di questa artista....mi dispiace...ha un enorme limite...
non ci siamo proprio con la vera musicalità, fatta di ARMONIA, MELODIA e tanta umiltà
Povero Lucio.. Un'altra versione drammatica di una canzone stupenda.. Ma perchè?
bè se l'Arte è questa.. No, non la capisco... E neanche la voglio capire! Unica prece.. Non nominare il nome di Lucio invano.. A parte che lo conoscevo bene... in tutti i sensi, ma artisticamente parlando sicuramente li avrebbe, giustamente, denunziati... Comunque ascoltali pure.. A me non da fastidio.. Se fossi un mio vicino si, ma grazie a Dio.... Il mondo è grande e vario!
Ma poi, già che ci sono voglio dire cosa penso esattamente... Ho notato che questo brano è molto lungo.. Cantato da Battisti e arrangiato da Geoff Westley non me ne ero mai accorto... L'ho sentito centinaia di volte.. E volava via... Storpiato da lei, si.. Sembra decisamente lungo. Quando arriva il ritornello pare sia passata un'ora.. Ma perchè? Bè, ragazzi, manca completamente l'interpretazione.. Dov'è? Non basta imparare un testo a memoria e cercare di cantare intonati, fare qualche pazzia vocale per meritarsi qualcosa.. No.. Non c'è nulla che valga la pena di salvare, artisticamente, lin questa interpretazione.. Una storia d'amore che sta finendo per cause di forza maggiore cantata come la canterebbe uno che se sta a fa una doccia... e dopo un giorno arriva la seconda strofa.. è cantata allo stesso modo della prima... Non contano le parole.. Tutto uguale... Sono convinto che Al secondo ritornello non ci sia mai arrivato nessuno... Respect.. Ma per tutti... Anche per me... Certi mostri sacri per affrontarli ci vuole tanta preparazione e, soprattutto, talento che non è soltanto tecnica della serie guarda e senti quanto so bello e bravo... Provare.. Trovare soluzioni veramente interessanti... Emozionare... Questa è arte.. Emozionare.. Fidati... Quando ti dicono "quanto sei bravo", hai fallito! Hai fatto circo, non ARTE! Scusa l'arroganza... Buona serata
@@anasle1 ,
in sintesi, questo brano è una BESTEMMIA
@estrotube ti direi di fare la fila... aimè Bollani ci ha già preceduti!!!
@mozzy76
Allora ti consiglio vivamente di ascoltare con attenzione il brano originale e non un'elaborazione, visto che ne hanno fatte tante.
Poichè anch'io suono da anni, credo di aver acquisito elementi concreti di valutazione armonica e ritmica.
Il solo prologo è perfetto.
Il resto è storia.
Она очень красива. Но ей бы надо забыть об этом... и отдаться полностью чувствам...
+Евгений Викторович [jxtim cjdctv xedcnd держи vk.com/juolband
Sono donna ma mi son cresciute due palle accussi'!!!
Se la Rai trasmette queste lagne infinite che nn hanno a che fare con la musica vera , altro che nuda , non pago più il canone.
@carovaniere
Ho il sospetto che tu non abbia mai ascoltato la vera musica.
Mi faccia degli esempi
Incredibile come a distanza di quasi 10 anni lei continui a commentare ripetutamente sotto questo video ahahahahahah allucinante
Quando non si sa cosa fare, si distrugge. Povero Battisti. Petra, rilassati e cerca di capire cosa vuoi dalla vita.
perfetto!
Soprattutto, rispettate i genii!
@mozzy76
Personalmente, trovo questa versione un disastro.
Secondo me, è stato tradito lo spirito di Battisti.
La Magoni è nata in corrispondenza di
"Umanamente uomo: il sogno"
e
"Il mio canto libero".
Resto del parere che non aveva il diritto di sfregiare uno dei brani più belli del ... "Nostro Caro Angelo".
Ovviamente "de gustibus non disputandum est", ma il rispetto artistico dovrebbe venir prima.
Cosa penseresti se andassi al Louvre e facessi uno scarabocchio sulla Gioconda?
@invisibile777
Infatti, questo è lo spirito della mia dura critica.
Questa isteria non è giustificata per stravolgere l'anima del grande Lucio.
Petra è brava e non posso negarlo, ma deve rispettare Battisti, innanzitutto.
@DeAthen76
aggiornati
@maurezze quanti artisti "estrosi, esagerati poco inquadrati o poco lineari" ci sono, il vero genio sta nella musica "semplice, lineare, coincisa"
Tutorial: come uccidere Battisti in una semplice mossa, cioè far "cantare" la Magoni!
Proprio così!
HAhahahahahhahahahahahhahahahahahaa sei un fottutissimo rocker, lo sono anche io ma ho un'apertura mentale che mi permette (fortunatamente) di apprezzare questo brano quanto "Under the sun" oppure "go" dei PJ !!!
@ResciM
"non puoi aver vissuto" è un indebita estrapolazione psicologica che non Le concedo.
L'interpretazione non è offensiva. Spiace dirlo, ma da musicista che pratica, la musica è (anche) evoluzione e rivisitazione. Poi, a ciascuno i suoi gusti, quando non diventino totalitari, e presuntuosi.
Mi sipiace, ma questa interpretazione è INSOPPORTABILE.
Quando questa canzone uscì - 1978 - fui "attraversato" dalla sua bellezza.
Nel 2008, Petra Magoni non aveva nessun diritto di UCCIDERE questo brano con una sperimentazione inutile e dannosa.
atomici
@maurezze
E invece a quanto pare siete in tanti... ;-)
Mi dispiace, ma questa versione è un insulto a Lucio.
Non fatelo mai più!
Vi prego!
@Lyopardoable ahahahah guarda gli altri video XD
Il contrabbassista tanto di cappello; ma lei....
infatti ...
Lei è imbotttita di presunzione e offende il senso estetico della musica.
rivisitare a questi livelli ,grandi successi.,nn può assolutamente ,è vietato,è illegale,è vergognosamente assurdo..una qualche minima critica.
forse molti meritano ladygagae,jonas broters..e simili.
e waka waka.
magoni-spinetti sono semplicemente unici.
e per questo grandissimi.
la MAGONI potevamo anche risparmiarcela
In Italia la media delle persone ha una cultura e una sensibilità musicali veramente imbarazzanti!
@ResciM Ma quale musica intoccabile. Non esiste la musica intoccabile. Brava Magoni
No, la MAGONI ha proprio TOPPATO malamente.