Carta topografica da escursionista - Calcolo dei Dislivelli e Distanze - Episodio #2
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 พ.ย. 2024
- 🟢 Se ti è piaciuto il video e vuoi rimanere aggiornato su quelli nuovi iscriviti al canale / brunoborello
🟢 Dopo l'iscrizione al canale attiva la campanella per ricevere le notifiche
🟢🟢 If you liked this video and you want to stay updated on the new ones subscribe to the channel / brunoborello
🟢🟢 After subscribing to the channel, activate the bell to receive notifications
=======================================================================
🌎 Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions: drive.google.c...
🟦 Pagina facebook / Facebook FanPage: / passionidibrunoborello
🌐 Sito web / Web site: www.viaggiandon...
🟧 Instagram: / bruno_borello
🛒 Shop / Negozio: shop.spreadshi...
=======================================================================
Riprese effettuate con:
❎ Videocamera Sony FDR-AX33 www.sony.it/el...
❎ Action Cam Sony FDR X1000V www.sony.it/el...
❎ Gimbal G5GS 3 Axis FeiyuTech www.feiyu-tech....
❎ Drone Anafi Parrot www.parrot.com...
❎ Action Cam Insta 360 One R www.insta360.c...
Applicazioni utilizzate
✅ Georesq wp.georesq.it/
✅ Maps 3D (solo per iOS) www.movingworl...
✅ Relive www.relive.cc/
✅ Bergfex Touren (importazione tracce gpx): Android (play.google.co...) e per iOS (apps.apple.com...)
Dispositivo GPS portatile
✅ Garmin inReach Mini buy.garmin.com...
Abbigliamento e accessori indossati
✅ Intimo primo strato: X-BIONIC® ENERGIZER 4.0 LT SHIRT SH SL MEN
✅ Intimo secondo strato: maglia tecnica traspirante personalizzato LOGO
✅ Zaino: Salewa Apex Guide 45L
✅ Scarpe: Salewa MOUNTAIN TRAINER MID GORE-TEX
✅ Scarpe: La Sportiva TX5 GTX FOOTWEAR APPROACH
✅ Bastoncini trekking: ALPIDEX carbonio 105/135 cm - 196 g
✅ Ramponcini: Climbing Technology Ice Traction N°41-43 blu
=======================================================================
Link video
✅ Episodio 1 come leggere una carta: • Carta topografica da e...
✅ Calcolo tempi: • Come calcolare i tempi...
✅ Escursione Valle dei Principi: • Valle dei Principi e A...
#CartaTopografica #escursionismo #hiking
Bravo Bruno, una descrizione veramente dettagliata.
Grazie. Vecchi ricordi ma sempre attuali. Non si sa mai ...
Sempre consigli utili e piccoli trucchetti per avere un minimo di conoscenza e dimestichezza con cartine e dati utili in chiave escursionistica. Non ricordo se te ne avevo già accennato in un commento ma in valle può tornare molto utile il geo-navigatore incluso nella carta dei sentieri VdA. Ciao Bruno e speriamo che la curva continui a scendere come quella dei dislivelli, perché significherebbe il ritorno alla normalità.
Non so se ne avevamo parlato noi ma sono a conoscenza. Mi piace questo ritorno alle origini. Lo faccio un po’ per me. Oggi troppo facile. Si carica una traccia e via. Così un piccolo ripasso di quando si navigava a vista e da soli. Speriamo presto perché ho la necessità di andare a Gressoney. 😁🤞Incrociamo le dita.
Interessante ed esauriente questo video, come i precedenti fatti su questi argomenti. Le nozioni non sono mai troppe!dipendiamo dagli oggetti tecnologici che ci sono in commercio, ma una rispolverata a questi concetti non guasta mai . Ora speriamo di metterli in pratica al più presto ...questo secondo lockdown è molto pesante psicologicamente😤😤. A presto , aspettiamo altri video come questi nel frattempo 🤗
Grazie. Effettivamente avevo perso un po’ il tatto con le vecchie ma intramontabili soluzioni. È servito a me rispolverare vecchi concetti e poi ho visto dell’interesse negli altri video similari. Ne farò sicuramente ancora un paio, forse i più interessanti. Identificare una zona o un monte mediante l’azimut e identificare la propria posizione sempre con l’azimut e la triangolazione. Eh si, questo secondo blocco lo si sta subendo anche se in realtà, per me, meno del primo perché nel frattempo siamo andati a vivere in campagna e quindi nella natura. A presto e speriamo 🤞 in bene, per tutto. Grazie.
Che video da pelle d'oca! Che dislivelli, che panorami, ho le vertigini 😁. Va bene così, ora dobbiamo accontentarci della didattica a distanza e al ritorno sulle montagne saremo più istruiti. Un abbraccio
Un abbraccio a te, carissimo. Per scaramanzia non ho ancora tirato fuori e controllato le ciaspole. Ma solo perché non c'è neve 🙄.
Ciao Bruno e grazie....un ripasso fa sempre piacere....e c'è sempre da imparare (parlo per me).
Anche per me. Era da troppo tempo che non prendevo in mano una cartina o una bussola. L’ABC dell’escursionista bisogna ogni tanto rispolverarlo.
Grande Bruno....sembra fatto apposta ma in questo periodo sfigato sto comprando mappe e carte della mia zona, così almeno faccio escursioni sulla carta😁.
Grazie ai tuoi consigli tecnici almeno so cosa sto guardando.
Un abbraccio
Ciao. Madonna, ma che pena dobbiamo pagare per meritarci ciò? 😁 Dai, speriamo di vederci presto.
Grande ripasso!!!!Grazie mille👍
Grazie a te per essere passato e per il commento
Bel filmato molto utile 👍
Grazie. Ne ho in previsione ancora un paio.
Salve, se posso darle un consiglio io personalmente quando calcolo un sentiero su carta uso uno spago più fine e una volta calcolato distanza (planimetrica) e dislivello, uso una formula (teorema di Pitagora) per calcolare la effettiva distanza reale tra due punti: radice quadra, distanza planimetrica elevata alla seconda più dislivello alla seconda = distanza reale ! Spero di essere stato utile, complimenti per le lezioni che sono un un'utilissimo ripasso generale !
Buongiorno e grazie per la visita. Sinceramente non conoscevo questo modo di calcolare la distanza reale. Appena ne avrò occasione proverò. Grazie per il consiglio. Si, con un filo spago si è sicuramente più precisi. Ogni tanto, fra una chiusura e l'altra, piace anche a me rispolverare i "vecchi" metodi e approfitto per metterli in rete. Il problema è che siamo talmente abituati all'utilizzo della tecnologia che se capitasse di averne bisogno in pratica, forse, diventerebbe un problema. Grazie mille.
Bel video Bruno, molto chiaro!
Io sono dell'idea che queste cose andrebbero insegnate a scuola, magari alle medie nelle ore di educazione tecnica (sempre se ci sono ancora ore di educazione tecnica, non sono più aggiornato...).
Sono cose che secondo me è utile sapere per non fare affidamento sempre e solo alla tecnologia.
Si sono cose utili anche secondo me. Chi è ragazzino se proprio non è un appassionato difficilmente conosce questi sistemi. So che la scuola aveva introdotto anni fa delle lezioni sul codice della strada. Una cosa importantissima. Anche questa, tutto fa 😀.
@@BrunoBorello Anche le lezioni sul codice della strada sono una bella idea, quando ho frequentato io non si facevano queste cose "moderne" :-)
Strano vederti seduto
Grazie 🙏 interessante 🤔
Lascia stare, non girare il dito nella piaga 😁
Very interesting Bruno :) thank you
thanks to you for visiting, as always.
grazie Bruno, non potendo andare in montagna è bene un ripasso generale!
Caspita è vero, tutto chiuso anche da te. Pensa che avevo la maggior parte delle clip pronte da luglio. Poi mi sono detto: "alla prima occasione vado avanti con gli episodi e pubblico". Però avrei sperato fosse un'altra occasione 😁. Dai, speriamo in bene. Un abbraccio.
@@BrunoBorello io aspetto Valle Aosta
@@BrunoBorello per ora siamo in zona arancione, ma si prospetta la zona rossa a brevissimo. e comunque e niente montagna da una settimana.
Salve,se può essere d'aiuto io uso un curvimetro a rotellina, in 4 scale, è comodissimo e rapido per calcolare le distanze su cartina dei sentieri....mandi!🙏
Buongiorno. Si, conosco lo strumento ma non l'ho mai usato. Ho fatto questa serie di video sulle carte topografiche durante i periodi di lockdown e ne avrei ancora alcuni bellissimi che vorrei creare. Per esempio come calcolare e tracciare un itinerario a casa, sulla mappa e poi realizzarlo con la bussola dal vero. Il problema è che manca sempre il tempo e con con questa scusa sono passati due anni. Grazie mille per il consiglio.
Niente passeggiata chiuso di nuovo
Eh, lasciamo stare va. Speriamo di poter tornare presto sulle mie montagne. Ciò vorrebbe anche dire che la situazione sarebbe migliorata.
Con dislivello invece la disttanza reale quanto saarebbe?
La distanza non varia in base al dislivello. Lo sviluppo in Km di un sentiero, di un itinerario è quello che si misura sulla cartina o dai dati già esistenti. ATTENZIONE. Quando subentra il dislivello cosa va ad influire? I tempi di percorrenza in salita e in discesa. Addirittura oltre i 1.000 - 1.300 m di D+ la distanza si annulla e i tempi vengono calcolati solo in base al dislivello. Se hai voglia in questo video faccio vedere i calcoli dei tempi in base a distanza e dislivello th-cam.com/video/9L0LG-T3HLE/w-d-xo.htmlsi=ptWDAgUgYJ-gFdnw
@@BrunoBorello Grazie gentilissimo, sto solo cercando di capire, non era una critica ovviamente 🍻comunque mi resta il dubbio perché se parto da punto A 0 slm e vado a punto B 900 slm è come se andassi in diagonale e quindi sempre più lunga, no?
No no, ma non l'ho interpretata come una critica. Sicuramente se stessimo a vedere calcoli matematici i conti potrebbero risultare variabili in base a ciò che dici. In montagna il calcolo dello sviluppo è abbastanza approssimativo. Infatti nel video faccio vedere che misuro il sentiero con un cordino. A fine escursione se comparo la distanza calcolata con quella che mi riporta il GPX non sono mai uguali ma c'è sempre uno scarto di centinaia di metri o addirittura un Km. Questo vuol dire che nell'intera escursione si deve tenere conto di una mezz'ora in più. Infatto le tabelle che si incontrano lungo i sentieri raramente mettono la distanza ma sempre il tempo di percorrenza che è calcolato in un certo modo (escursionista medio basso per permettere a tutti di arrivare in quei tempi indicati). @@faustobali
@@BrunoBorello capito grazie mille