Come disse obi wan “ E questi colpi di folgoratore denotano una precisione che i sabbipodi non hanno , soltanto le truppe d’ assalto imperiali sono così precisi “ , da lì in poi 2 colpi a segno( neanche mortali in 3 film ahahhaha
Persino Rex odiava le armature Imperiali. Mi fa ancora ridere la scena, nella serie Rebels, dove lancia contro uno Stormptooper, il suo casco. Perché non ci vedeva bene.
Nell'episodio IV mi pare nel romanzo e pure negli script l'ordine era di lasciare scappare i ribelli col millenium falcon dotato di radiofaro per condurli su Yavin, per questo sparavano apparentemente a caso, inoltre i protagonisti sono dotati del plot armor, ma se vogliamo c'e' il vecchio gdr della WEG di Guerre stellari in cui i protagonisti come abilità di tiro e schivare i colpi (laser compresi) avevano statistiche doppie o quasi triple dei normali stormtrooper (esempio 9d dadi attacco per Han solo contro 4d di un assaltatore semplice) per questo affrontati in gruppi di 2-3 alla volta gli stormtrooper vengono falciati nei film, quando subentra la superiorita numerica di 8-10 ad 1 anche Han solo deve arrendersi.
La serie animata The Clone Wars mi ha fatto empatizzare parecchio con i cloni che, da semplici comparse quasi senza nome e senza personalità nei film, sono diventati vero e propri protagonisti a volte. Questo mi ha portato ad affezionarmi e a empatizzare per loro, e a dispiacermi parecchio per la loro sorte: sono stati anche loro delle vittime, forse più di tutti gli altri.
@@kamithecompiler857 al consiglio Jedi nessuno ha pensato di clonare i jedi più forti...certamente era più saggio clonare un mandaloriano...l acerrimo nemico dei jedi dopo i sith...si può dedurre quindi che Jango Fett abbia inserito l ordine 66?...
@@lucanuvolari3742 clonare Jedi a dire la verità pare fosse stato preso in considerazione, ma tale possibilità pare venne scartata in quanto avrebbe causato uno squilibrio nella forza di proporzioni titaniche, con risultati imprevedibili e a dir poco pericolosi.
Bellissimo video, sono molto contento che esista la serie di the bad batch non solo per esplorare meglio la squadra di cloni difettosi ma anche finalmente per mettere in chiaro sul piccolo schermo le vere ragioni per cui l'impero abbia scelto gli assaltatori, che alla fine fu semplicemente una questioni di costi e per avere un'escito piú numeroso.
Sono molto contento che tu abbia ripreso a trattare di star wars Spero che in futuro tratterai magari dei diversi tipi di spade laser conosciute (i tipi e non i colori)
Gli stormtrooper sono una delle figure più iconiche della saga, ed allo stesso tempo un elemento molto importante da analizzare sotto moltissimi aspetti. Sotto ogni casco c'è un ragazzo che è cresciuto in un ambiente altamente competitivo e con scarsa propensione alla solidarietà, nonostante questo penso che siano una forte minoranze gli stormtrooper genuinamente malvagi, molti di loro sono vittime di una propaganda oppressiva ed un sistema militarista che punta tutto sull'uniformità delle sue forze, eliminando il concetto stesso di individualità, sotto questo punto di vista disprezzo molto più facilmente alcuni ribelli che fanno del caos e del disordine un loro punto di forza e che uccidono senza pensarci troppo soldati magari incapacitati a difendersi. Per questo e molti altri motivi non apprezzo molto la direzione che hanno preso gli sceneggiatori di far diventare gli Assaltatori dei fantocci senza cervello nelle ultime opere, tuttavia ho amato il personaggio di Maifield di Mandalorian che in un solo episodio della stagione 2 è riuscito a riassumere tutta la sofferenza di un uomo che ha creduto per tutta la vita ad un ideale e che poi è stato tradito da esso, (cosa che purtroppo Finn non è riuscito a mostrare in 3 film...) Comunque va detto che la dottrina militare dell'Impero punta tutto sui mezzi corazzati e Spaziali, quindi è facile pensare che il miglior addestramento lo dedichino ai carristi ed piloti in quanto stando anche alle parole di molti personaggi ribelli, il vero terrore sul campo di battaglia arriva nel momento in cui vengono schierati i vari tipi di camminatori, la fanteria invece è solo carne da cannone, per far numero ed occupare le posizioni chiave, sotto quest'aspetto infatti il Primo ordine da l'idea di aver puntato molto di più sull'addestramento mostrando assaltatori più efficienti e meglio equipaggiati della controparte imperiale. Sotto l'impero gli stormtrooper sono poco più che poliziotti con una bella armatura, ed il fatto che fossero dalla parte dei cattivi li hanno resi vittime ingiustificate di indebolimento dovuto a mere scelte registiche che vanno in conflitto con il realismo dell'ambientazione e della lore...
Peccato che l'Impero non abbia tenuto i Cloni in tutti i reparti dell'esercito. Da quello che so, li tenne per più tempo ( non molto però) nel ruolo di Shock Troopers e Purge Troopers. Comunque hai ragione,gli assaltatori venivano usati in massa e senza calcolare le migliaia di perdite. Quasi come tutti gli eserciti della prima guerra mondiale.
In effetti hai ragione. Li vediamo praticamente di pattuglia su strada o compiere arresti come se fosse più una forza di polizia che soldati. Poi altra cosa importante è, quanti medici da campo hai visto tra le file dei strormtroopers? Se sei ferito non vali niente e vieni lasciato lì a morire se ferito. Questo aspetto fu seguito nella serie Legends a fumetti in cui molti generali e mof covavano un malcontento vedendo le loro truppe spazzate via in battaglie frontali solo per indebolire il nemico. Questi generali si ribellano apertamente quando l'imperatore viene "ucciso" contro i lealisti portandosi dietro navi e migliaia di truppe alla nuova Repubblica.
Lettura molto interessante e sono sostanzialmenre concorde con te. Diciamo che la direzione disney ha pompato una già presente visione dell'impero come uniformemente malvagio (dopotutto, è una sorta di citazione al terzo reich), con poche eccezioni (vedi, The mandalorian...la scena in cui gli assaltatori e la gente della raffineria imperiale esultano per l'arrivo del convoglio, è genuinamente bella...peccato che poi Mando e la sua squadra mettano tutto a soqquadro come nulla fosse).
Lorenzo Divus, ti volevo dire che oggi mentre ero a scuola stavo pensando cosa fosse successo agli impianti di clonazione su camino, e poi arrivi tu che mi spieghi tutto, che coincidenza😂
Bel video. C'è da fare un inciso: in Episodio IV, gli stormtrooper non colpiscono mortalmente Leila, Luke e Ian. Eppure, poche scene prima, avevano fermato il tank dei jawas e ucciso freddamente i coniugi Lars. E questo perché, come dice Leila a Ian, avevano l'ordine di far fuggire il gruppo, in modo che potessero portare l'impero alla base dei ribelli. Inoltre, all'inizio del film, gli stormtrooper riescono senza problemi a falciare i ribelli nella nave di Leila. Purtroppo, la figura degli stormtrooper come soldati inetti è una delle cose più brutte della saga e, detta francamente, è pure insensato...in un sistema vasto di reclutamento, con tanto di accademie ed istruttori, gli inetti rappresentano necessariamente la minoranza, come pure una minoranza, relativamente parlando, sono i soldati d'élite. Ne consegue che la massa di soldati imperiali magari non erano letali, ma comunque combattenti di tutto rispetto.
Sicuramente alcuni erano anche degli incapaci però io sapevo che il motivo principale della loro scarsità erano le loro armature, infatti Rex in Rebels mi sembra lo dica proprio che da quei caschi non si vedeva nulla
@@aleporre_ sì, diciamo che a livello realistico gli incapaci ci saranno pure stati, però la raffigurazione come brocchi universali mi ha sempre dato un po' fastidio. È una parte di commedia che trovo superflua in una saga (parlo dei film vecchi, EPISODI 4, 5 e 6) che non si prende troppo sul serio.
curiosità per voi: i soldati imperiali, nella navetta Tantive IV di Leia Organa nel quarto film ,erano cloni della 501st il pugno di Vader ormai veterani delle guerre dei cloni erano le truppe d'elite per eccellenza ecco perché hanno falciato tutti i ribelli in quella nave.
Va anche detto che nei fumetti e nei romanzi (e in parte nei videogiochi) l'esercito imperiale è presentato come una forza di tutto rispetto, in grado di vincere scontri in condizioni difficili e di contare su un sistema logistico impareggiabile.
@@alessiomancini3563 decisamente realistico. In fondo, parliamo di una macchina organizzativa sorta dalle ceneri della militarizzata repubblica e senza più ostacoli di qualsiasi genere.
7:58 infatti nella serie animata Star Wars Resistance viene menzionato un "ricondizionamento mentale" per i soldati del primo ordine "difettosi". Infatti quando Kaz si traveste da Assaltatore gli Assaltatori veri notano subito qualcosa di anomalo
Un'altra ragione da considerare era il fatto che gli inquisitori non erano immuni all'ordine 66. Infatti in un fumetto un Jedi superstite nel tempio di Coruscant venne scovato dagli inquisitori e lo stesso Jedi per salvarsi attivò l'ordine 66. I cloni sopraffarono e uccisero il decimo fratello e la nona sorella perse una gamba, motivo per cui in Jedi fallen order la vediamo con una gamba meccanica
Penso che i cloni vennero sostituiti per arruolare degli assaltatori, perché c'erano delle spese troppo alte per "fabbricare" dei cloni, nonostante questi ultimi erano decisamente più efficienti...
Adoro la lore di Star Wars , è talmente ampia e con tanto avvenimenti che non mi stanco mai ( e sono curioso di sapere cosa succederà in futuro con Rey dato che adesso è l'unica utilizzatrice della forza ; creerà un nuovo ordine ? Farà come Ashoka ? Vedremo ) Se posso chiedere , sarebbe interessante vedere la scala gerarchica dell'Impero ( tipo perché Vader segue gli ordini di Tarkin nonostante il primo sia un'estensione della persona di Palpatine ? Nel film e nelle serie non viene spiegato chiaramente )
Sul fatto di Tarlkin credo sia una questione di rispetto perchè era un ammiraglio sin dalle guerre dei cloni e per questo Anakin ubbidisce ai suoi ordini
@@mattiamiolla5317 è anche vero che Vader è un'estensione della persona di Palpatine Da quel che ho capito è stato proprio Palpatine ad ordinare a Vader di seguire gli ordini di Tarkin Comunque si Vader e Tarkin si rispettano a vicenda
@@MrGimmo999 Se non mi sbaglio è proprio una volontà di Vader quella di seguire gli ordini di Tarkin,data la sua saggezza e la sua bravura nella strategia
Comunque ho ricercato ed effettivamente Anakin e tutti i Jedi sin dalle guerre dei cloni rispettavano Tarkin per il suo cinismo e la sua esperienza in ambito strategico-militare,inoltre tutte le scene dove i due si incontrano sono all'interno della Morte Nera che ra come un "dominio" del Gran Moff
Ciao Lorenzo Divus e da un po' che ti seguo e i tuoi video mi piacciono molto. Ho una richiesta da farti perché non porti un video sui cloni della bad batch?
Bello questo video. Anch'io grande fan della saga e mi fa piacere che ne parli pk sei bravissimo. Anche secondo me la sostituzione è stata fatta per il punto di vista economico. Comunque mi sono appena rivisto il video dove parli della forza e anchio sono della ciurma ( spero che capisci di cosa parlo😁) Aspetto nuovi video.
Ho sempre avuto grande rispetto per i cloni, cho che li rende cosi forti non e nascere per essere soldati, l' unione nessuno pensa alla gloria personale, c'è un sentimento di fratellanza e amicizia, sentimento assente negli Storm truper
Potresti fare un video su darth vader o kilo ren o palpatine oppure sul leader snoke. Comunque bellissimo video ed inoltre mi hai dato un sacco di informazioni che non sapevo grazie
Allora aspettate in bad batch perché omega nella serie dice ha che è più vecchie di tutti gli altri cloni ma è ancora viva si potrebbe definire buco di trama?
@@LorenzoDivus precisamente è un clone come Boba Fett. Non è stata modificata e i kaminoani volevano recuperarla per estrarre il materiale genetico per produrre nuovi cloni.
Anche nel videogioco “ Republic commando “ specifica la storia dei cloni… Hanno tutti una personalità diversa ma con la stessa fisionomia Però avevo letto anche che avevano una sorta di chip ed avrebbe potuto renderli vulnerabili come i droni e per questo che forse gli hanno sostituiti
Grandissimo Divus! Ti seguo da tantissimo tempo e adoro i tuoi video davvero! Quelli a tema Jurassic Park ma anche quelli a tema Star Wars! A tal proposito ho anche io iniziato da poco un canale TH-cam a tema Star Wars e se vuoi fare delle collaborazioni in futuro sappi che ne sarei più che felice! Ancora complimenti per il video! 😎
Se ricordo bene, la fonte da cui tu trai la frase dei "soldi, soldi e poi soldi", fu di Gian Giacomo Trivulzio che disse a Luigi XII: "Per fare la guerra con successo, tre cose sono assolutamente necessarie: primo, il denaro, secondo, il denaro, e terzo il denaro"
Perché non dire che serve una sola cosa? E poi esiste la guerriglia che con la passione smonta anche eserciti pieni di denaro; vedi i latini con napoleone o i talebani con gli u.s.a
Scusate ma nel film il risveglio della forza kylo ren ribadisce che sono meglio i cloni degli uomini come soldati, ciò significa che kylo ren aveva un esercito contenente dei cloni, che ne pensate?
Se non sbaglio, un altra motivazione è che se qualcuno riusciva a "corrompere" un soldato, usando lo stesso modo, poteva fare lo stesso con tutti gli altri, infatti avevano iniziato a clonare anche altre persone, in modo da avere soldati diversi (dovrebbe essere una voce dall'universo espanso ma non ricordo bene)... in oltre i cloni erano anche imperiali... sugli ultimi 3 episodi, hanno introdotto l'indottrinamento per (forse) questione di trama......
questo commento riprende dal mio primo, trattando il tema dei sithtrooper, messo a parte perchè altrimenti veniva troppo lungo volevo cogliere l'occasione per esporre una mia personale, nonchè folle, idea che mi sono fatto nel reinventare i sithtrooper, asseguito delle aspettative non proprio mantenute durante e dopo la visione del film dunque il problema più grosso coi sithtrooper e che pur avendo un aspetto fico, che farebbe intendere siano delle bestie di soldati, nella pratica sono non dissimili dagli altri stormtrooper imperiali o del primo ordine, magari hanno una mira migliore ma cadono ugualmente come mosche al primo colpo di striscio così o provato ad immaginarmeli nel modo giusto, come sarebbero dovuti essere veramente e anche nella mia ottica personale prima di tutto dovevano essere dei cloni, il motivo l'ho già spiegato nell'altro commento ma sta volta non cloni umani, puntando a disporre di un esercito imbattibile serviva qualcosa in più dell'alterazione genetica o l'addestramento super, per andare oltre il limite umano bisogna ricorrere a una razza aliena che abbia prestazioni superiori geneticamente predisposte la prima idea fu un qualcosa di simile a predator, poi scartata perchè sarebbe sembrato più un plagio poi un illuminazione allora, non è un segreto che star wars abbia tratto grande ispirazione dalla seconda guerra mondiale, soprattutto la trilogia classica, in cui ribelli e impero sono una chiara reinterpretazione degli alleati e dei nazzisti al che ho poi realizzato che c'è un altra grande opera cinematografica, seppur molto diversa, che ha avuto una simile ispirazione ovvero il Signore degli Anelli Sauron è sostanzialmente una metafora di Hitler, di conseguenza orchi, troll e altro lo sono dei tedeschi e nel signore degli anelli, il miglior esercito del male è quello degli Uruk-Hai in altre parole, ho immaginato i sithtrooper come degli uruk-hai alieni è decisamente folle, lo so, pero c'è da dire che sarebbe stata un gran bel modo per fare da parallelismo tra le 2 saghe cinematografiche d'altronde tutto l'universo di star wars è un grande riadattamento del nostro modo dalla cultura, storia, mito, tecnologia e chi più ne ha più ne metta, compresi altri film, quindi non ritengo possa essere una cattiva idea, anche un pelo sarcastica avrebbe anche introdotto qualcosa di nuovo, variando il vecchio tema dell'esercito dei cloni repubblicano ripescato della trilogia precedente, come altre cose di cui personalmente non mi da particolarmente fastidio e adesso vediamo da quel che ho seminato cosa raccoglierò, sono alquanto curioso, ditemi se l'idea vi piace si, no o se ho semplicemente sbarellato di brutto quanto Jar Jar Binks nella battaglia di Naboo 😂
Ciao, potresti fare un versus tra l'imperatore Palpatine ed il Lord comandante di Final Space ,versione non titano(se ovviamente conosci il personaggio ed il relativo cartone)?
@@LorenzoDivus vedilo è un bellissimo cartone di Adult Swim (creatori di Rick e Morty) che sta su netflix, purtroppo l'hanno cancellato dopo la terza stagione.
Ma non è vero il primo ordine prendeva i bambini piccoli così che loro nn potevano opporsi pk fin da piccoli gli hanno convinti che quello fosse il bene
Non capisco comunque perché non integrare i soldati imperiali con alcuni tra i droidi migliori della produzione, come le guardie magne di Grievous oppure i droideka. A quel punto l'esercito imperiale sarebbe stato ancora più devastante
Non conveniva dal punto di vista di pubblicità, dato che erano l'esercito della Confederazione (combatti fino e ieri i droidi e poi li metti a combattere in prima linea). Poi ogni soldato prodotto artificialmente (cloni o droidi) è più costoso di un soldato umano e ogni recluta è cmq un potenziale rivoltoso in meno.
Non si sa, anche se vengono sostituiti con le nuove reclute umane (no cloni) tra le perdite, altri che sopravvevano abbastanza a lungo per andare in "pensione". Però si dice pochi cloni mischiati con altri soldati del impero continuarono a combattere Fino alla fine del impero.
Video interessante ma vorrei aggiungere qualcosa di molto importante che tu hai mancato: in natura un clone è una copia perfetta dell’originale soprattutto in campo di debolezze e resistenze. Anche se si altera il dna i cloni cadranno tutti allo stesso modo. Esempio: ai cloni di SW sono state effettuate modifiche per resistere alle temperature del pianeta Hoth e alle malattie più comuni ma se andassero in un posto più gelido o se fossero colpiti da una malattia sconosciuta un intero plotone cadrebbe al suolo. Al contrario è possibile che un assaltatore a differenza di un altro assaltatore ha più tolleranza verso avversità differenti
Oddio credo che la scienza medica di Star Wars sappia trattare con efficacia le malattie. Diciamo che questa tua spiegazione, assolutamente logica ci mancherebbe, non viene molto esplorata in SW
@@LorenzoDivus ma pure con le malattie della persona originale (con un esempio reale) Se Jango ha sviluppato che ne so…la calvizia anche i cloni subirebbero lo stesso problema per via della genetica. Ora al posto della calvizia basta mettere una malattia un po’ più pensante (va bene anche l anemia): tutti e dico tutti i cloni avrebbero lo stesso trattamento se non si va a riparare il gene che causa/scaturisce il danno
Si ma l'accademia imperiale era l'unica via di uscita per molti giovani. Come dice la canzone di Candance nello speciale del cartone Phines e Ferb dopo l'acquisto di Disney "hai la pensione e poi mangi quanto vuoi, nell'Impero"
Palpatine ha idealizzato tutto per assicurarsi la vittoria 🙁🙁 però è stata una scelta piuttosto saggia sostituire la clonazione con persone pk per certi versi è più giusto un addestramento che dei chip. Però l’impero galattico e PALPATINE in generale usufruiva fin troppo (e anche troppo male) i Kaminoani e le persone
Perché erano troppo op, se li avesse tenuti la ribellione avrebbe perso e a george lucas questo non sarebbe piaciuto. Doveva fare propaganda pro ribellione
Nei film quasi mai parli dei soldati semplici dei cattivi 😂😂😂😂 però il fatto che Luke pensasse di entrare nell'accademia imperiale (ergo nell'esercito) dovrebbe farti pensare
1 clone vale 10 droidi. 1 droide vale 5 stromtropper. Ne consegue che un clone potrebbe uccidere uno stormtropper semplicemente tirandogli un paio di ciabatte come una mamma al figlio.
Ma quali ragione! Una film eccessivamente valutato negli anni 80, un film guardabile negli anni 90-2000 e oggi completamente venduta al marketing! LEGGETEVI I LIBRI, LEGGETE IL TRONO DI SPADE, LEGGETE
@@LorenzoDivus non se ne può più! La più importante serie della storia mandata a quel paese con 6 puntata da D and D per fare sti film sulle spade laser. E UNA VERGOGNA
Come disse obi wan “ E questi colpi di folgoratore denotano una precisione che i sabbipodi non hanno , soltanto le truppe d’ assalto imperiali sono così precisi “ , da lì in poi 2 colpi a segno( neanche mortali in 3 film ahahhaha
Famosi per la loro ("precisione coraggio è per le loro rinomate armature di plastica"). XD.
Persino Rex odiava le armature Imperiali. Mi fa ancora ridere la scena, nella serie Rebels, dove lancia contro uno Stormptooper, il suo casco. Perché non ci vedeva bene.
@@sauron2045 Già. Bellissima quella scena
Nell'episodio IV mi pare nel romanzo e pure negli script l'ordine era di lasciare scappare i ribelli col millenium falcon dotato di radiofaro per condurli su Yavin, per questo sparavano apparentemente a caso, inoltre i protagonisti sono dotati del plot armor, ma se vogliamo c'e' il vecchio gdr della WEG di Guerre stellari in cui i protagonisti come abilità di tiro e schivare i colpi (laser compresi) avevano statistiche doppie o quasi triple dei normali stormtrooper (esempio 9d dadi attacco per Han solo contro 4d di un assaltatore semplice) per questo affrontati in gruppi di 2-3 alla volta gli stormtrooper vengono falciati nei film, quando subentra la superiorita numerica di 8-10 ad 1 anche Han solo deve arrendersi.
@@lelouchjoestar1008 gli Stormtrooper sono dei cretini incazzati con un cosplay e un fucile nerf
Io sinceramente preferisco i Cloni. Perché erano Fedeli, coraggiosi e non erano semplici cloni, ma avevano tutti una propria personalità.
La serie animata The Clone Wars mi ha fatto empatizzare parecchio con i cloni che, da semplici comparse quasi senza nome e senza personalità nei film, sono diventati vero e propri protagonisti a volte. Questo mi ha portato ad affezionarmi e a empatizzare per loro, e a dispiacermi parecchio per la loro sorte: sono stati anche loro delle vittime, forse più di tutti gli altri.
@@kamithecompiler857 😄👍
@@kamithecompiler857 al consiglio Jedi nessuno ha pensato di clonare i jedi più forti...certamente era più saggio clonare un mandaloriano...l acerrimo nemico dei jedi dopo i sith...si può dedurre quindi che Jango Fett abbia inserito l ordine 66?...
@@lucanuvolari3742 clonare Jedi a dire la verità pare fosse stato preso in considerazione, ma tale possibilità pare venne scartata in quanto avrebbe causato uno squilibrio nella forza di proporzioni titaniche, con risultati imprevedibili e a dir poco pericolosi.
Ci vogliono 10 Storm truper per fare un clone
Bellissimo video, sono molto contento che esista la serie di the bad batch non solo per esplorare meglio la squadra di cloni difettosi ma anche finalmente per mettere in chiaro sul piccolo schermo le vere ragioni per cui l'impero abbia scelto gli assaltatori, che alla fine fu semplicemente una questioni di costi e per avere un'escito piú numeroso.
E anche la propaganda, lo spiega nel video
Sono molto contento che tu abbia ripreso a trattare di star wars
Spero che in futuro tratterai magari dei diversi tipi di spade laser conosciute (i tipi e non i colori)
Gli stormtrooper sono una delle figure più iconiche della saga, ed allo stesso tempo un elemento molto importante da analizzare sotto moltissimi aspetti.
Sotto ogni casco c'è un ragazzo che è cresciuto in un ambiente altamente competitivo e con scarsa propensione alla solidarietà, nonostante questo penso che siano una forte minoranze gli stormtrooper genuinamente malvagi, molti di loro sono vittime di una propaganda oppressiva ed un sistema militarista che punta tutto sull'uniformità delle sue forze, eliminando il concetto stesso di individualità, sotto questo punto di vista disprezzo molto più facilmente alcuni ribelli che fanno del caos e del disordine un loro punto di forza e che uccidono senza pensarci troppo soldati magari incapacitati a difendersi.
Per questo e molti altri motivi non apprezzo molto la direzione che hanno preso gli sceneggiatori di far diventare gli Assaltatori dei fantocci senza cervello nelle ultime opere, tuttavia ho amato il personaggio di Maifield di Mandalorian che in un solo episodio della stagione 2 è riuscito a riassumere tutta la sofferenza di un uomo che ha creduto per tutta la vita ad un ideale e che poi è stato tradito da esso, (cosa che purtroppo Finn non è riuscito a mostrare in 3 film...)
Comunque va detto che la dottrina militare dell'Impero punta tutto sui mezzi corazzati e Spaziali, quindi è facile pensare che il miglior addestramento lo dedichino ai carristi ed piloti in quanto stando anche alle parole di molti personaggi ribelli, il vero terrore sul campo di battaglia arriva nel momento in cui vengono schierati i vari tipi di camminatori, la fanteria invece è solo carne da cannone, per far numero ed occupare le posizioni chiave, sotto quest'aspetto infatti il Primo ordine da l'idea di aver puntato molto di più sull'addestramento mostrando assaltatori più efficienti e meglio equipaggiati della controparte imperiale.
Sotto l'impero gli stormtrooper sono poco più che poliziotti con una bella armatura, ed il fatto che fossero dalla parte dei cattivi li hanno resi vittime ingiustificate di indebolimento dovuto a mere scelte registiche che vanno in conflitto con il realismo dell'ambientazione e della lore...
Peccato che l'Impero non abbia tenuto i Cloni in tutti i reparti dell'esercito.
Da quello che so, li tenne per più tempo ( non molto però) nel ruolo di Shock Troopers e Purge Troopers.
Comunque hai ragione,gli assaltatori venivano usati in massa e senza calcolare le migliaia di perdite.
Quasi come tutti gli eserciti della prima guerra mondiale.
In effetti hai ragione. Li vediamo praticamente di pattuglia su strada o compiere arresti come se fosse più una forza di polizia che soldati. Poi altra cosa importante è, quanti medici da campo hai visto tra le file dei strormtroopers? Se sei ferito non vali niente e vieni lasciato lì a morire se ferito. Questo aspetto fu seguito nella serie Legends a fumetti in cui molti generali e mof covavano un malcontento vedendo le loro truppe spazzate via in battaglie frontali solo per indebolire il nemico. Questi generali si ribellano apertamente quando l'imperatore viene "ucciso" contro i lealisti portandosi dietro navi e migliaia di truppe alla nuova Repubblica.
Lettura molto interessante e sono sostanzialmenre concorde con te. Diciamo che la direzione disney ha pompato una già presente visione dell'impero come uniformemente malvagio (dopotutto, è una sorta di citazione al terzo reich), con poche eccezioni (vedi, The mandalorian...la scena in cui gli assaltatori e la gente della raffineria imperiale esultano per l'arrivo del convoglio, è genuinamente bella...peccato che poi Mando e la sua squadra mettano tutto a soqquadro come nulla fosse).
Perchè altrimenti la Disney avrebbe dovuto riempire Temuera Morrison di soldi 😂😂😂
Lorenzo Divus, ti volevo dire che oggi mentre ero a scuola stavo pensando cosa fosse successo agli impianti di clonazione su camino, e poi arrivi tu che mi spieghi tutto, che coincidenza😂
Bel video. C'è da fare un inciso: in Episodio IV, gli stormtrooper non colpiscono mortalmente Leila, Luke e Ian. Eppure, poche scene prima, avevano fermato il tank dei jawas e ucciso freddamente i coniugi Lars. E questo perché, come dice Leila a Ian, avevano l'ordine di far fuggire il gruppo, in modo che potessero portare l'impero alla base dei ribelli. Inoltre, all'inizio del film, gli stormtrooper riescono senza problemi a falciare i ribelli nella nave di Leila.
Purtroppo, la figura degli stormtrooper come soldati inetti è una delle cose più brutte della saga e, detta francamente, è pure insensato...in un sistema vasto di reclutamento, con tanto di accademie ed istruttori, gli inetti rappresentano necessariamente la minoranza, come pure una minoranza, relativamente parlando, sono i soldati d'élite. Ne consegue che la massa di soldati imperiali magari non erano letali, ma comunque combattenti di tutto rispetto.
Sicuramente alcuni erano anche degli incapaci però io sapevo che il motivo principale della loro scarsità erano le loro armature, infatti Rex in Rebels mi sembra lo dica proprio che da quei caschi non si vedeva nulla
@@aleporre_ sì, diciamo che a livello realistico gli incapaci ci saranno pure stati, però la raffigurazione come brocchi universali mi ha sempre dato un po' fastidio. È una parte di commedia che trovo superflua in una saga (parlo dei film vecchi, EPISODI 4, 5 e 6) che non si prende troppo sul serio.
curiosità per voi: i soldati imperiali, nella navetta Tantive IV di Leia Organa nel quarto film ,erano cloni della 501st il pugno di Vader ormai veterani delle guerre dei cloni erano le truppe d'elite per eccellenza ecco perché hanno falciato tutti i ribelli in quella nave.
Va anche detto che nei fumetti e nei romanzi (e in parte nei videogiochi) l'esercito imperiale è presentato come una forza di tutto rispetto, in grado di vincere scontri in condizioni difficili e di contare su un sistema logistico impareggiabile.
@@alessiomancini3563 decisamente realistico. In fondo, parliamo di una macchina organizzativa sorta dalle ceneri della militarizzata repubblica e senza più ostacoli di qualsiasi genere.
7:58 infatti nella serie animata Star Wars Resistance viene menzionato un "ricondizionamento mentale" per i soldati del primo ordine "difettosi". Infatti quando Kaz si traveste da Assaltatore gli Assaltatori veri notano subito qualcosa di anomalo
Un'altra ragione da considerare era il fatto che gli inquisitori non erano immuni all'ordine 66. Infatti in un fumetto un Jedi superstite nel tempio di Coruscant venne scovato dagli inquisitori e lo stesso Jedi per salvarsi attivò l'ordine 66. I cloni sopraffarono e uccisero il decimo fratello e la nona sorella perse una gamba, motivo per cui in Jedi fallen order la vediamo con una gamba meccanica
I cloni sono i miei preferiti dopo i Jedi. Perché Jango Fette non ha pazienza?
Ottimo lavoro come sempre, volevo proporre la lore del videogioco Warframe ma partendo col suo predecessore Dark Sector.
Lorenzo sei il migliore, un video bellissimo è accuratissimo, sei un grande!!
Penso che i cloni vennero sostituiti per arruolare degli assaltatori, perché c'erano delle spese troppo alte per "fabbricare" dei cloni, nonostante questi ultimi erano decisamente più efficienti...
No
Più che altro perché potevano essere pericolosi per l'impero stesso
Se possiedi un impero galattico ed hai problemi di fondi, allora qualcosa non funziona.
Adoro la lore di Star Wars , è talmente ampia e con tanto avvenimenti che non mi stanco mai ( e sono curioso di sapere cosa succederà in futuro con Rey dato che adesso è l'unica utilizzatrice della forza ; creerà un nuovo ordine ? Farà come Ashoka ? Vedremo )
Se posso chiedere , sarebbe interessante vedere la scala gerarchica dell'Impero ( tipo perché Vader segue gli ordini di Tarkin nonostante il primo sia un'estensione della persona di Palpatine ? Nel film e nelle serie non viene spiegato chiaramente )
Sul fatto di Tarlkin credo sia una questione di rispetto perchè era un ammiraglio sin dalle guerre dei cloni e per questo Anakin ubbidisce ai suoi ordini
@@mattiamiolla5317 è anche vero che Vader è un'estensione della persona di Palpatine
Da quel che ho capito è stato proprio Palpatine ad ordinare a Vader di seguire gli ordini di Tarkin
Comunque si Vader e Tarkin si rispettano a vicenda
@@MrGimmo999 Se non mi sbaglio è proprio una volontà di Vader quella di seguire gli ordini di Tarkin,data la sua saggezza e la sua bravura nella strategia
@@mattiamiolla5317 se è così meglio ancora!
Comunque ho ricercato ed effettivamente Anakin e tutti i Jedi sin dalle guerre dei cloni rispettavano Tarkin per il suo cinismo e la sua esperienza in ambito strategico-militare,inoltre tutte le scene dove i due si incontrano sono all'interno della Morte Nera che ra come un "dominio" del Gran Moff
Video bello e interessante fanne altri così 👍👍
Una cosa che non tutti sanno ma vader nella sua squadra aveva sempre 1 clone dell 501 perché pregiava la loro efficacia
Ciao Lorenzo Divus e da un po' che ti seguo e i tuoi video mi piacciono molto. Ho una richiesta da farti perché non porti un video sui cloni della bad batch?
Ho sentito "temibili e deficienti death trooper"
Ahahah sì effettivamente "ed efficienti" da quella sonorità
@@LorenzoDivus che infatti mi sono fermato a pensare "scusa ma se ha appena detto che non sono incapaci come i normali Stormtrooper"
Bello questo video. Anch'io grande fan della saga e mi fa piacere che ne parli pk sei bravissimo. Anche secondo me la sostituzione è stata fatta per il punto di vista economico. Comunque mi sono appena rivisto il video dove parli della forza e anchio sono della ciurma ( spero che capisci di cosa parlo😁) Aspetto nuovi video.
Star wars ❤️, grazie Lorenzo!
L’esercito dell’impero è l’esercito con la mira più disastrosa di sempre 😂
No non sono loro ciechi è l'arma che fa cagare
Gli assaltatori imperiali hanno la stessa mira di un piccione che lancia una pallina di carta nel cestino
Potresti fare un video su come il carattere del Jedi influenzi il colore della spada oppure una carrellata delle spade più strane bho
Ottima domanda, i colori delle spade hanno tutti un significato, chiedimelo quando vuoi
Una bellissima analisi!
Ho sempre avuto grande rispetto per i cloni, cho che li rende cosi forti non e nascere per essere soldati, l' unione nessuno pensa alla gloria personale, c'è un sentimento di fratellanza e amicizia, sentimento assente negli Storm truper
Sarebbe interessante un Covenant di Halo versus impero galattico
Io avevo capito che i cloni maturavano in fretta ma invecchiavano normalmente...
video davvero interessante, complimenti!
Gli ultimi lotti dei cloni sono i purge troopers.
Potresti fare un video su darth vader o kilo ren o palpatine oppure sul leader snoke. Comunque bellissimo video ed inoltre mi hai dato un sacco di informazioni che non sapevo grazie
Grazie Lorenzo
Allora aspettate in bad batch perché omega nella serie dice ha che è più vecchie di tutti gli altri cloni ma è ancora viva si potrebbe definire buco di trama?
Potrebbe non avere la crescita accelerata.
@@LorenzoDivus precisamente è un clone come Boba Fett.
Non è stata modificata e i kaminoani volevano recuperarla per estrarre il materiale genetico per produrre nuovi cloni.
Bellissimooooo video..ora mi aspetto un video su uno dei personaggi più belli ed anche il mio preferito...il Generale Grievous
Molto interessante!!! Grazie 😊
Anche nel videogioco “ Republic commando “ specifica la storia dei cloni…
Hanno tutti una personalità diversa ma con la stessa fisionomia
Però avevo letto anche che avevano una sorta di chip ed avrebbe potuto renderli vulnerabili come i droni e per questo che forse gli hanno sostituiti
Non ti sbagli
Ma soprattutto i cloni sparavano dritto
Grandissimo Divus! Ti seguo da tantissimo tempo e adoro i tuoi video davvero! Quelli a tema Jurassic Park ma anche quelli a tema Star Wars! A tal proposito ho anche io iniziato da poco un canale TH-cam a tema Star Wars e se vuoi fare delle collaborazioni in futuro sappi che ne sarei più che felice! Ancora complimenti per il video! 😎
Se ricordo bene, la fonte da cui tu trai la frase dei "soldi, soldi e poi soldi", fu di Gian Giacomo Trivulzio che disse a Luigi XII:
"Per fare la guerra con successo, tre cose sono assolutamente necessarie: primo, il denaro, secondo, il denaro, e terzo il denaro"
Perché non dire che serve una sola cosa? E poi esiste la guerriglia che con la passione smonta anche eserciti pieni di denaro; vedi i latini con napoleone o i talebani con gli u.s.a
Lorenzo, oltre ai death tropper come forze speciali c'è anche la squadra inferno
Anche i Purge trooper sono molto abili rispetto ai death trooper
C'è anche la Task Force 99 ma credo che non sia più canonica
Scusate ma nel film il risveglio della forza kylo ren ribadisce che sono meglio i cloni degli uomini come soldati, ciò significa che kylo ren aveva un esercito contenente dei cloni, che ne pensate?
Una domanda: i soldati che ci sono all'inizio dello spin off solo, sono truppe d'assalto o una sorta di milizia?
Se non sbaglio, un altra motivazione è che se qualcuno riusciva a "corrompere" un soldato, usando lo stesso modo, poteva fare lo stesso con tutti gli altri, infatti avevano iniziato a clonare anche altre persone, in modo da avere soldati diversi (dovrebbe essere una voce dall'universo espanso ma non ricordo bene)... in oltre i cloni erano anche imperiali... sugli ultimi 3 episodi, hanno introdotto l'indottrinamento per (forse) questione di trama......
questo commento riprende dal mio primo, trattando il tema dei sithtrooper, messo a parte perchè altrimenti veniva troppo lungo
volevo cogliere l'occasione per esporre una mia personale, nonchè folle, idea che mi sono fatto nel reinventare i sithtrooper, asseguito delle aspettative non proprio mantenute durante e dopo la visione del film
dunque il problema più grosso coi sithtrooper e che pur avendo un aspetto fico, che farebbe intendere siano delle bestie di soldati, nella pratica sono non dissimili dagli altri stormtrooper imperiali o del primo ordine, magari hanno una mira migliore ma cadono ugualmente come mosche al primo colpo di striscio
così o provato ad immaginarmeli nel modo giusto, come sarebbero dovuti essere veramente e anche nella mia ottica personale
prima di tutto dovevano essere dei cloni, il motivo l'ho già spiegato nell'altro commento
ma sta volta non cloni umani, puntando a disporre di un esercito imbattibile serviva qualcosa in più dell'alterazione genetica o l'addestramento super, per andare oltre il limite umano bisogna ricorrere a una razza aliena che abbia prestazioni superiori geneticamente predisposte
la prima idea fu un qualcosa di simile a predator, poi scartata perchè sarebbe sembrato più un plagio
poi un illuminazione
allora, non è un segreto che star wars abbia tratto grande ispirazione dalla seconda guerra mondiale, soprattutto la trilogia classica, in cui ribelli e impero sono una chiara reinterpretazione degli alleati e dei nazzisti
al che ho poi realizzato che c'è un altra grande opera cinematografica, seppur molto diversa, che ha avuto una simile ispirazione ovvero il Signore degli Anelli
Sauron è sostanzialmente una metafora di Hitler, di conseguenza orchi, troll e altro lo sono dei tedeschi e nel signore degli anelli, il miglior esercito del male è quello degli Uruk-Hai
in altre parole, ho immaginato i sithtrooper come degli uruk-hai alieni
è decisamente folle, lo so, pero c'è da dire che sarebbe stata un gran bel modo per fare da parallelismo tra le 2 saghe cinematografiche
d'altronde tutto l'universo di star wars è un grande riadattamento del nostro modo dalla cultura, storia, mito, tecnologia e chi più ne ha più ne metta, compresi altri film, quindi non ritengo possa essere una cattiva idea, anche un pelo sarcastica
avrebbe anche introdotto qualcosa di nuovo, variando il vecchio tema dell'esercito dei cloni repubblicano ripescato della trilogia precedente, come altre cose di cui personalmente non mi da particolarmente fastidio
e adesso vediamo da quel che ho seminato cosa raccoglierò, sono alquanto curioso, ditemi se l'idea vi piace si, no o se ho semplicemente sbarellato di brutto quanto Jar Jar Binks nella battaglia di Naboo 😂
Ciao Lorenzo secondo te chi avrebbe vinto tra separatisti e impero
Ciao...puoi fare un video dedicato alla flotta stellare separatista?
Ma...ci credi che ieri mi chiedevo come mai la repubblica diventa l'impero....mi hai illumina grazie 💪
potresti fare un video in cui parli dei death trooper o altri soldati élite ad esempio i purge trooper?
Ciao, potresti fare un versus tra l'imperatore Palpatine ed il Lord comandante di Final Space ,versione non titano(se ovviamente conosci il personaggio ed il relativo cartone)?
Non conosco purtroppo
@@LorenzoDivus vedilo è un bellissimo cartone di Adult Swim (creatori di Rick e Morty) che sta su netflix, purtroppo l'hanno cancellato dopo la terza stagione.
Bellissimo video
I cloni logicamente superiori in qualunque ambito, la perdita più ampia riguarda soprattutto la fratellanza fra le truppe
Mah più che "sostituirli" non li ha più prodotti/allevati..
Potresti fare un video Demogorgone versus qualche altro mostro? Grazie. PS: sei molto bravo, continua cosí
Arriverà sicuramente
Ma non è vero il primo ordine prendeva i bambini piccoli così che loro nn potevano opporsi pk fin da piccoli gli hanno convinti che quello fosse il bene
Non capisco comunque perché non integrare i soldati imperiali con alcuni tra i droidi migliori della produzione, come le guardie magne di Grievous oppure i droideka. A quel punto l'esercito imperiale sarebbe stato ancora più devastante
Non conveniva dal punto di vista di pubblicità, dato che erano l'esercito della Confederazione (combatti fino e ieri i droidi e poi li metti a combattere in prima linea).
Poi ogni soldato prodotto artificialmente (cloni o droidi) è più costoso di un soldato umano e ogni recluta è cmq un potenziale rivoltoso in meno.
@@carlocumino824in Star Wars Commander sia la ribellione è soprattutto L,impero possedevano nelle proprie schiere dei vari versioni dei Droideka.
Gli assaltatori avevano solo problemi di vista, la mira di merda era dovuto a quello! :-)
in che hanno vennero sostituiti completamene i cloni?
Non si sa, anche se vengono sostituiti con le nuove reclute umane (no cloni) tra le perdite, altri che sopravvevano abbastanza a lungo per andare in "pensione". Però si dice pochi cloni mischiati con altri soldati del impero continuarono a combattere Fino alla fine del impero.
Parla del codice jedi
Davvero i cloni diventarono più rigidi dopo l'ordine 66?
È la prima volta che trovo questa informazione
È stata diciamo "dedotta" dai prodotti che mostrano i Cloni in azione in epoca imperiale.
Se esistevano queste problematiche allora perché quando erano "buoni" i cloni andava tutto bene?
Io sono sempre stato dalla parte del primo ordine. Dato che togliendo le favole sono i cattivi a vincere.
Poi i cloni erano molto fedeli tra di loro perché avevano una cosa in più la fratellanza
Video interessante ma vorrei aggiungere qualcosa di molto importante che tu hai mancato: in natura un clone è una copia perfetta dell’originale soprattutto in campo di debolezze e resistenze. Anche se si altera il dna i cloni cadranno tutti allo stesso modo.
Esempio: ai cloni di SW sono state effettuate modifiche per resistere alle temperature del pianeta Hoth e alle malattie più comuni ma se andassero in un posto più gelido o se fossero colpiti da una malattia sconosciuta un intero plotone cadrebbe al suolo.
Al contrario è possibile che un assaltatore a differenza di un altro assaltatore ha più tolleranza verso avversità differenti
Oddio credo che la scienza medica di Star Wars sappia trattare con efficacia le malattie.
Diciamo che questa tua spiegazione, assolutamente logica ci mancherebbe, non viene molto esplorata in SW
@@LorenzoDivus ma pure con le malattie della persona originale (con un esempio reale)
Se Jango ha sviluppato che ne so…la calvizia anche i cloni subirebbero lo stesso problema per via della genetica. Ora al posto della calvizia basta mettere una malattia un po’ più pensante (va bene anche l anemia): tutti e dico tutti i cloni avrebbero lo stesso trattamento se non si va a riparare il gene che causa/scaturisce il danno
@@hyper_angelo9350 credo che i kaminoani avessero studiato a fondo il genoma di Jango alterandolo dove necessario
Me lo sono sempre chiesto.
Scusate l’ignoranza, ma qualcuno mi può spiegare cos’è è da dove è saltato fuori il primo ordine?
Potrei dedicarci un video 👀
@@LorenzoDivus sarebbe perfetto 👌
io ero convinto che luke volesse arruolarsi nella ribellione, insomma dice chiaramente a obi wan "non mi piace l'impero, lo detesto"
Si ma l'accademia imperiale era l'unica via di uscita per molti giovani. Come dice la canzone di Candance nello speciale del cartone Phines e Ferb dopo l'acquisto di Disney "hai la pensione e poi mangi quanto vuoi, nell'Impero"
Palpatine ha idealizzato tutto per assicurarsi la vittoria 🙁🙁 però è stata una scelta piuttosto saggia sostituire la clonazione con persone pk per certi versi è più giusto un addestramento che dei chip. Però l’impero galattico e PALPATINE in generale usufruiva fin troppo (e anche troppo male) i Kaminoani e le persone
mi sembra che hai detto tutto giusto.
Ma si sta parlando dell'Italia del "governo dei migliori"?
2:26 ma Thrawn è umano, non alieno
Nono è un alieno, un Chiss
Ah, comunque quello nel video è tarkin
@@riccardo0159 Lo so, conosco la lore di Star Wars, quella su Thrawn era una nota vista l'unicità del personaggio.
ché un clone si stava evolvendo
È nato mio figlio!
Perché erano troppo op, se li avesse tenuti la ribellione avrebbe perso e a george lucas questo non sarebbe piaciuto. Doveva fare propaganda pro ribellione
Infatti questa cose se me parla in star wars the bad batch
poi i cloni hanno una mira perfetta gli stormtroopers una mira pessima
Guardate The Bad Batch e capite i motivi
perchè kylo ren è il nipote di vader ? non ha alcun legame familiare con lui
Kylo Ren è Ben Solo, figlio di Han Solo e di Leia Organa, sorella di Luke Skywalker
Bel video, anche se palesemente copiato da quello di The Umbounds
in bad batch lo spiegano
ma nei film non viene detto che sono arruolati....
Nei film quasi mai parli dei soldati semplici dei cattivi 😂😂😂😂 però il fatto che Luke pensasse di entrare nell'accademia imperiale (ergo nell'esercito) dovrebbe farti pensare
@@carlocumino824 appunto, non sono cloni
Ma perché cambiò l armatura?
Si chiama moda
Quella degli Assaltatori è più economica
Mancano i cloni😢
😢😢😢
In pratica arruolati e avrai una bella vita unisciti a noi mancano 2 colori 🤣🤣🤣
1 clone vale 10 droidi. 1 droide vale 5 stromtropper. Ne consegue che un clone potrebbe uccidere uno stormtropper semplicemente tirandogli un paio di ciabatte come una mamma al figlio.
Almeno i droidi, intendo i B1, riuscivano a colpire qualcuno
A me piace l impero
I sardaukar
😃🧑🚀🥂👍
Palpatine
Ma quali ragione! Una film eccessivamente valutato negli anni 80, un film guardabile negli anni 90-2000 e oggi completamente venduta al marketing! LEGGETEVI I LIBRI, LEGGETE IL TRONO DI SPADE, LEGGETE
Sì ma relax
@@LorenzoDivus non se ne può più! La più importante serie della storia mandata a quel paese con 6 puntata da D and D per fare sti film sulle spade laser. E UNA VERGOGNA
Ma se non ti piace Stra Wars, perché hai cliccato un video su Star Wars?
@@riassuntidistoria ripeto, relax.
@@LorenzoDivus ripeto vai a studiare