La cattolica di Stilo: un tempietto bizantino nel profondo della natura

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • Stilo è un paese da presepe, in provincia di Reggio Calabria, conta oggi circa 2500 abitanti. Sorge ai piedi del "rupestre" Monte consolino e vicino alla larghissima fiumara Stilaro. Lo spirito bizantino si coglie nella particolare ubicazione della cattolica posta sotto una rupe rocciosa in posizione appartata ed immersa profondamente nel paesaggio naturale quasi da scomparire in esso. Questo era lo spirito dei monaci bizantini
    che amavano i luoghi solitari e carichi di suggestione in modo da poter contemplare in silenzio e preghiera la bellezza armoniosa del creato.
    La cattolica non è il solo resto bizantino in questa area che è circondata dalle rovine di un monastero e da possenti fortificazioni. E' interessante notare le quattro colonne marmoree ed il capitello capovolto disposte a quadrato al centro dello spazio interno, esse sono state riutilizzate da precedenti costruzioni greche e romane e costituiscono un esempio di struttura anti-sismica antica; proprio questa struttura particolarmente robusta, come ha sottolineato l'archeologo Francesco Cuteri, ha permesso la sopravvivenza della chiesetta in una regione ad altissima sismicità.
    Musica: Francesco Loccisano - la tarantella di zio Nicola
    Voce artificiale: Alessandra
    Testo, Riprese e Montaggio by Rindronato Productions

ความคิดเห็น •