estrazione ottavo inferiore ritenuto nel ramo mandibolare

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 17

  • @michelangelodrammis7339
    @michelangelodrammis7339 3 ปีที่แล้ว +3

    Tecnica buona e realistica, commento eccellente !👍👏👏👏

    • @formazioneodontoiatrica3178
      @formazioneodontoiatrica3178  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Michelangelo

    • @michelangelodrammis7339
      @michelangelodrammis7339 3 ปีที่แล้ว +1

      @@formazioneodontoiatrica3178 Grazie a voi tutti, per la generosità
      Culturale a noi elargita.
      Aspettiamo altri video COMMENTATI,che valgono più di un corso.

    • @formazioneodontoiatrica3178
      @formazioneodontoiatrica3178  3 ปีที่แล้ว

      @@michelangelodrammis7339 Provvederemo! Se navighi un po' nel blog (formazioneodontoiatrica.it/) ci sono già molti video nei vari articoli.

  • @valterromeri7178
    @valterromeri7178 3 หลายเดือนก่อน +2

    Che bella mano, complimenti sinceri..

  • @manuelcarbajal1184
    @manuelcarbajal1184 3 ปีที่แล้ว +2

    Federico! Until we learn some more italian...some English subtitles for your videos would be of much help for your non Italian speakers! I missed your videos. Is that an electric high speed (apart from the straight hand piece)? Are you planning on a second part for your soft tissue online course? Videos were really good! Grazzie mille! Ciaoooo

  • @albertorizzato2344
    @albertorizzato2344 3 ปีที่แล้ว +2

    Top! Alla fine di che lesione si trattava? Grazie

  • @dentalking7859
    @dentalking7859 3 ปีที่แล้ว

    How u mangage after anesthesia effect down????

  • @dr.sanket
    @dr.sanket 3 ปีที่แล้ว +1

    Amazing sir. Only if i could understand what you were speaking :/

  • @peppons90
    @peppons90 3 ปีที่แล้ว +3

    Bel lavoro. Ma le posso porre una domanda? Ancora non mi spiego come questo tipo di interventi si possano ancora effettuare in uno studio dentistico/clinica e non in un ospedale in anestesia totale.
    Le racconto la mia esperienza
    Per mia sfortuna ho provato anche io l'ebrezza di un estrazione di un ottavo incluso, il mio era a cavallo del nervo alveolare inferiore. Partiamo dal fatto che l'intervento è stato fatto da un medico maxillo facciale quindi immagino personale preparato per questi tipi di intervento. L'anestesia ha fatto effetto soltanto per il taglio della gengiva e il taglio del dente, poi tra leve pinze e quando ha cominciato a cercare di estrarre la radice è stata una sofferenza continua con anestesia ripetuta più volte. Ho ancora il ricordo del mio corpo che tremava sul lettino e che mi lamentavo e piangevo. Il tutto è durato 2 ore compresa anestesia.
    La mia domanda è: Come si può nel 2020 far sopportare una cosa del genere ad un paziente? Pagando oltretutto... Come si può aprire e poi andare a un po' a spanne, del tipo "si ora provo con le leve, ok no ora provo con la pinza e no non viene via bisogna tagliare". Esiste un protocollo per questi tipi di intervento? Se l'intervento appare particolarmente complesso perchè non indirizzare il paziente verso un intervento in anestesia totale?
    La ringrazio e le porgo i miei saluti

    • @formazioneodontoiatrica3178
      @formazioneodontoiatrica3178  3 ปีที่แล้ว +11

      Buongiorno. Il canale youtube nel quale è pubblicato questo video è un canale didattico per professionisti addetti al settore. La spiegazione che lei sente nel video sono quindi rivolte a professionisti i quali vogliono imparare "trucchetti" del mestiere. Non starò a discutere con lei gli aspetti tecnici della procedura perchè sarebbe improduttivo.Per quanto riguarda la sua affermazione riguardo il fatto che "ancora" detti interventi siano eseguiti ambulatorialmente le posso specificare che FORTUMANTAMENTE il trend in sanità è proprio questo. Ridurre cioè al massimo le procedure svolte in anestesia generale (che di per sè comporta il rischio, per quanto basso, di exitus fatale per il paziente) e convogliare quanto più possibile procedure sempre più complesse ad approcci meno invasivi e quindi ambulatoriali ed in anestesia locale.L'estrazione del "dente del giudizio" incluso, in particolare, è competenza dell'odontoiatra ed è una procedure che DEVE ASSOLUTAMENTE essere eseguita in anestesia locale a parte casi rarissimi (come ad esempio pazienti con grave disabilità non collaboranti). Eseguirla in anestesia generale sarebbe un rischio in alcun modo giustificabile. Consideri che oggi un operatore esperto, come il sottoscritto, può togliere i 4 ottavi nella stessa seduta in anestesia locale.Mi dispiace per la sua esperienza negativa e le assicuro che la qualifica (ad esempio chirurgo maxillo-facciale) non è in alcun modo garanzia della competenza. Evidentemente è stato sfortunato e ha incontrato un operatore inadeguato. Saluti

    • @mauroforliti4461
      @mauroforliti4461 2 ปีที่แล้ว

      Sono d' accordissimo con lei, pure io ho avuto un esperienza simile di un estrazione di un dente del giudizio incluso e ricordo che ho sentito dolore ma anche perché mi fu data un anestesia troppo leggera !!