Impianti dentali: denti fissi per tutti?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 25

  • @erzsebetbathory6335
    @erzsebetbathory6335 3 ปีที่แล้ว +1

    Chiaro e preciso. Sto facendo il corso assistente studio alla poltrona e abbiamo da poco studiato gli impianti. Grazie alla sua spiegazione ho capito a fondo l'argomento 🙏

  • @corridore62
    @corridore62 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo sei stato molto chiaro e preciso

  • @elle_6236
    @elle_6236 2 ปีที่แล้ว

    soprattutto quando dureranno?

  • @ritasini3443
    @ritasini3443 4 หลายเดือนก่อน

    Secondo lei un ponte di 4 corone che appoggiava solo su un in pianto (radice finta), dopo 5anni quel ponte si è staccato lasciando visibile un pezzo di vite. Dovrei riposizionare il ponte, o dovrei rifare tutto il lavoro di inpianto?

    • @dr.dandria
      @dr.dandria  4 หลายเดือนก่อน

      Buonasera. Purtroppo non è in alcun modo possibile darle una risposta senza prima effettuare una visita.

  • @elle_6236
    @elle_6236 2 ปีที่แล้ว

    sono molto ansiosa e paurosa tirai tutti i molari due anni fa e sentii un dolore allucinante nonostante le tante anestesie,sono ancora traumatizzata.Si sono cariati e caduti 4 denti davanti quindi presumo che avrò gli impianti FARANNO MALE?perfavore mi dica la verità perché anche con l'estrazione dei molari dicevano che era una passeggiata ma per me non lo è stata affatto,cosa posso fare per non provare dolore o fastidio?

  • @EdoValerio
    @EdoValerio 2 ปีที่แล้ว

    Dottore sono molto preoccupato perché si è spezzata la radice di un canino in profondità ed il mio Odontoiatra mi ha consigliato l'impianto. La mia domanda è questa: il titanio utilizzato potrà portare effetti collaterali come ad es. il tumore?
    Grazie per la sua risposta.

    • @dr.dandria
      @dr.dandria  2 ปีที่แล้ว +1

      Buonasera. Se esistesse una simile correlazione (scientificamente supportata) tra titanio e tumori, presumo che l’implantologia sarebbe illegale. Stia sereno.

  • @laeleneta5234
    @laeleneta5234 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, io sono cardiopatica congenita operata, dovrei fare due impianti...il mio dentista mi ha detto che posso farlo tranquillamente eseguendo una profilassi antibiotica ( anti endocardite) ma ho molta paura...cosa mi consiglia...il rischio è alto?

    • @dr.dandria
      @dr.dandria  ปีที่แล้ว

      Salve. In generale, bisognerebbe capire di che tipo di cardiopatia si tratta e che tipi di interventi ha subito. Ad ogni modo, se il suo dentista le ha consigliato di effettuare comunque l’intervento, non c’è motivo di temere.

  • @tinaderosa4250
    @tinaderosa4250 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore quando dura intervento mettere impianti arcata superiore è inferiore togliere tutti denti grazie

    • @dr.dandria
      @dr.dandria  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, un intervento di bonifica dell’arcata superiore e inferiore, a seconda della complessità del caso, compreso l’inserimento di impianti nello stesso momento, può variare in genere da 1 a 3 ore circa.

    • @tinaderosa4250
      @tinaderosa4250 ปีที่แล้ว

      @@dr.dandria dp inseriti impianti devo mettere protesi mobile oppure vengono avvitati provvisori

  • @antonellacusma9361
    @antonellacusma9361 2 ปีที่แล้ว

    Ma i materiali che sono a contatto con la gengiva non possono essere pericolosi per il corpo? Non rilascia componenti nel corpo visto che si tratta di titanio? Non esistono materiali biocompatibili?

    • @dr.dandria
      @dr.dandria  2 ปีที่แล้ว

      Alla luce delle attuali evidenze scientifiche, gli impianti in titanio non rappresentano alcuna minaccia per l’organismo e non rilasciano particelle tossiche. Si tratta di dispositivi studiati e realizzati apposta per essere inerti dal punto di vista biochimico. Tutti i materiali che vengono adoperati in odontoiatria, come in generale in medicina e in chirurgia, e non solo in implantologia, devono essere biocompatibili per poter essere utilizzati. Buona giornata!

  • @leoleo6562
    @leoleo6562 3 ปีที่แล้ว +1

    Quando costano

    • @dr.dandria
      @dr.dandria  3 ปีที่แล้ว +1

      Il costo di un singolo impianto completo di corona può variare sensibilmente in base al singolo studio medico e in Italia si aggira tra i 1200€ e i 1800€ circa. A seconda della situazione clinica individuale può essere necessario ricorrere, in aggiunta, a tecniche di rigenerazione ossea, qualora l’osso residuo non sia sufficiente a supportare un impianto.

    • @emiliaebraico2537
      @emiliaebraico2537 3 ปีที่แล้ว +1

      .impiantio arcata sopra quanto costa?

  • @antoniodebari7556
    @antoniodebari7556 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera, di che materiale sono fatte le corone? È più resistente un dente naturale o una corona di un impianto a parità di pressione?

    • @dr.dandria
      @dr.dandria  2 ปีที่แล้ว +1

      Partendo dal presupposto che nulla è meglio di ciò che madre natura ci ha dato, una corona su dente naturale o su impianto è una protesi. Possono essere fatte di diversi materiali, tra cui i più comuni sono le metallo-ceramiche e la zirconia, ma il loro scopo è recuperare elementi gravemente danneggiati o mancanti, non sostituirsi agli originali.

    • @antoniodebari7556
      @antoniodebari7556 2 ปีที่แล้ว

      @@dr.dandria Buongiorno, ho un molare che anni fa, fu devitalizzato male ,con un perno in radice di fibra di carbonio.Dopo qualche anno mi compare una fistola, cambiando dentista per cambio casa, mi trattò con una cura canalare che dopo un paio d'anni non ebbe successo perché la fistola ricomparse.Nel frattempo cambiato nuovamente casa cambiai nuovamente dentista e andai da quello che è il mio attuale che più di 10 anni fa mi rifece la cura e per più di 10 anni la fistoletta non comparve più.A distanza di tale periodo la fistoletta è ricomparsa, dalle radiografie e controlli non ci sono fratture ma il mio dentista mi ha consigliato un impianto perché mi dice che togliere il perno nella radice dietro non è semplice e che dalle radiografie si evince una accorciamento di radice proprio dove è infilato il perno e che quest'ultimo supera l'apice della radice stessa e che questo potrebbe essere la causa dell'infezione o infiammazione, una sorta di rigetto.Premetto che ho quasi 46 anni e ho tutti i miei denti e solo un paio devitalizzati compreso questo descritto.Il mio dentista mi dice che fare la cura canalare potrebbe non avere successo e che per rimuovere il perno bisognerebbe sbriciolarlo e che la punta oltre apice probabilmente rimarrebbe lì.Sinceramente non riesco a rassegnarmi all'idea di abbandonare il mio dente anche se economicamente una cura canalare costa comunque anche se meno di un impianto.Lo so che per lei non potendomi visitare è difficile esprimere un opinione ma vorrei avere un suo parere sulla mia situazione e cosa consiglia di fare. P.s. la fistola attualmente quasi non si vede più, il dente ha pasta provvisoria in attesa di decisione.La ringrazio anticipatamente.

    • @dr.dandria
      @dr.dandria  2 ปีที่แล้ว +1

      @@antoniodebari7556 da come è descritta la situazione, l’elemento in questione ha tutta l’aria di essere non recuperabile. Dia fiducia al collega.

    • @antoniodebari7556
      @antoniodebari7556 2 ปีที่แล้ว

      @@dr.dandria grazie

  • @emiliaebraico2537
    @emiliaebraico2537 3 ปีที่แล้ว

    Gli impianti fissidi fa anestesia totale?

    • @dr.dandria
      @dr.dandria  3 ปีที่แล้ว +1

      Anestesia locale