Vaso del Dipylon o del lamento funebre

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Un breve filmato che descrive il famoso vaso del Dipylon, detto anche "Vaso del lamento funebre", risalente al periodo geometrico dell'arte greca e conservato al Museo archeologico nazionale di Atene. Per approfondire l'argomento, visita il sito:
    unmondoacolori....

ความคิดเห็น • 17

  • @eliascalmana1880
    @eliascalmana1880 3 ปีที่แล้ว +19

    Quanti qui x storia dell'arte?

  • @mirellatei7336
    @mirellatei7336 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie mille, anche per non esserci la musica, che disturba il narrante !!!

  • @mariagreco6142
    @mariagreco6142 3 ปีที่แล้ว

    ma nel concreto, al di là della descrizione artistica, cos'è che conteneva quest'anfora? conteneve le ceneri (dunque aveva un valore pratico) oppure serviva per ospitare le libagioni (quindi, rispondeva all'idea secondo cui il defunto avrebbe avuto bisogno di cibo, per sopravvivere nell'aldilà)? Insomma, qual è il valore pratico del vaso? Qual è l'idea antropologica di fondo?
    Tra l'altro è un cratere, ma il morto è una donna e non mi trovo, perché ho letto che i crateri erano i vasi funebri destinati agli uomini, mentre alle donne erano destinate le anfore

    • @unmondoacolori3756
      @unmondoacolori3756  3 ปีที่แล้ว +2

      Non è un cratere...è un'anfora. L'anfora serviva per segnalare la presenza della tomba. Le ceneri della defunta (in questo caso appunto donna) venivano messe in urne fittili poi interrate a circa un metro di profondità, in cui parenti e amici versavano le libagioni; successivamente tali urne venivano ricoperte con delle tavolette di legno su cui poggiava un lastrone di pietra a protezione. L'anfora veniva poggiata su questo lastrone, che era parzialmente interrato, di modo che l'anfora stessa (o il cratere nel caso di un uomo), di solito molto alti, sporgessero solo con la parte di sopra.

    • @mariagreco6142
      @mariagreco6142 3 ปีที่แล้ว

      @@unmondoacolori3756 grazie davvero! non mi aspettavo una risposta così veloce e, invece, ti sono grata! Ho fatto un bel po' di chiarezza (mi sto occupando della stesura dell'elaborato per la maturità, quindi mi serviva proprio). Buona serata! ;)

    • @unmondoacolori3756
      @unmondoacolori3756  3 ปีที่แล้ว

      @@mariagreco6142 se ti serve altro, non ti preoccupare a chiedere!