Carissima dottoressa, Io sono vittima di una donna narcisista, sono moralmente a terra. Tutto quello che lei a detto mi sta capitando a me. Mi sento veramente male, tutto quello che lei a detto è successo a me. Questo silenzio è terrificante. È riuscita pure a farmi convincere che fossi io quello malato, io il narcisista,io che ero una persona solare sempre col sorriso in bocca, ora sono sempre triste e svogliato dalla vita, sempre a farmi domande sul perché tutto questo, cosa ho fatto di male per esser così triste. Grazie dottoressa ora ho compreso che non sono io il malato.
Sto soffrendo da morire perché mi ha bloccato su whatsapp da tre giorni ma sicuramente non tornerà indietro e per molti è una fortuna ma io ci sono ancora dentro...
Chi supplica amore è perdente dall'inizio, è lui che deve sentirsi ignorato, depotenziato e caduto dal piedestallo tace? Bene, taccio anch'io(da 6 mesi) vediamo chi ha gli attributi più sviluppati gli ho dato una possibilità tempo fa cercandolo lui non lo sapeva ma era l'unica. Me lo sono imposta e vedendo col senno di poi com'è andata, per una discussione tutto sommato risolvibile, non torno piu indietro.
@@irinatitova3625 ora che sono passati molti mesi sto molto meglio e ho capito che il disagiato non ero io ma lei eternamente insoddisfatta e sempre nervosa con sé stessa e con il mondo intero.
Quando ho subito il silenzio punitivo dalla mia ex con relativo scarto e tutta l'infinità di delusioni che ne seguono mi sono sentito come Di Caprio nel film Shutter island quando nella battuta finale dice: "Cosa sarebbe meglio? vivere da mostro o morire da persona per bene?". Tale è il vortice di sensi di colpa ed odio in cui ti catapulta un narcisista, menomale che non mi sono arreso, ho rischiato l'esaurimento nervoso. Grazie dottoressa
Voglio raccontare ciò che mi é capitato per fare capire quanto possa essere pericoloso il trattamento del silenzio oltre che un tortura psicologica molto dannosa. Quando ho subito il trattamento del silenzio una delle prime volte, forse proprio la prima volta, la persona, nel mio caso una donna, ha tirato una lite su una stupidaggine (è una tipica tecnica quella di trovare una scusa per litigare, amplificarla e poi chiudere con la scusa della lite) e di mattina ha chiuso il telefono e tutti i contatti ed é sparita. Abituato ad essere perennemente contattato e cercato e a strae sempre insieme mi sono molto preoccupato e la sera tardi, davvero preoccupato, sono andato a cercarla a casa dove non c'era. ho deciso cosi di aspettarla sotto casa. Verso le 2 di notte é arrivata completamente serena in compagnia di un amica, mi ha guardato come se fossi un pazzo, mi ha fatto ancora aspettare i suoi lunghi saluti con la amica e quando é scesa dalla macchina mi ha dato dello stalker perché secondo lei le facevo la posta sotto casa per controllarla, naturalmente il tutto davanti all'amica ignara di tutto. Voglio dire che all'inizio uno tende a sottovalutare queste frasi. Molto tempo dopo e moltissimi trattamenti e torture dopo, io mi sono assicurato sempre, davvero sempre (e lo consiglio a tutti) di tenere sempre conservato prova di tutto ciò che veniva scritto e detto. E conservare un diario giornaliero degli accadimenti con prove di cio che si scrive. La mia salvezza é stata (e forse ancora é) una telefonata da me registrata in cui questa persona in un momento di ira minacciava che avrebbe inventato mie violenze al solo scopo di denunciarmi. Il trattamento del silenzio é una delle piu gravi torture psicologiche (come ben descritto dalla Dottoresssa) con risvolti che vanno anche oltre semplice tortura. Scappare, appena possibile, appena la lucidità si affaccia. Scappare a gambe levate.
jihav drono ti capisco perfettamente... Io non sono a cercarla e soltanto dopo qualche settimana ho iniziato a cercare su Google questo bizzarro comportamento ed eccomi qua'...
My Life lo so, hai perfettamente ragione però soltanto dopo parecchio tempo ( mesi non settimane se non addirittura qualche anno andando bene) ce ne rendiamo conto... Lei è sparita ormai da 5 mesi alla vigilia della festa mio compleanno ( ha inscenato un patetico infantile diverbio )... E cmq il tutto dopo 1 anno di relazione...
Il silenzio punitivo è una pratica infernale... Le prime volte tendi a sottovalutare, cerchi di trovare una giustificazione, perché purtroppo sei innamorato, ed è invece un errore che si rivelerà fatale alla fine. Diventerà uno schema applicato con sistematica malvagità, fino al taglio finale, nel quale ci si trova di fronte allo stesso terrificante muro, e naturalmente zero spiegazioni. Una vera forma di tortura che andrebbe punita dalla legge, tanto sono gravi le conseguenze emotive che apporta alla vittima. E che purtroppo conosco bene.
Dopo un periodo in cui recitava nervosismo e depressione un bel giorno mi ha fatto questo bel trattamento. Mutismo totale. Il giorno in cui ho perfettamente preso coscenza che tutti i miei dubbi erano concreti. Evidentemente aveva già altri progetti per sè. L'ho accompagnato a casa sua, poi ho preso il telefono e ho chiuso tutto, tutto in lista nera. Basta. A posteriori ho scoperto che in cinque anni mi aveva sempre tradita.
Grazie a Dio ho imparato a riconoscerli, e l'ultimo strxxzo che mi ha fatto il trattamento del silenzio (senza neanche stare insieme, fra l'altro, ma lui avrebbe voluto-io no) l'ho immediatamente bloccato su tutti i social e cellulare. Così è libero di andare.... diciamo "dove vuole"...un omuncolo presuntuoso, con un ego smisurato, convinto di essere chissà chi non si sa per quale motivo, l'unica cosa che sapeva fare era auto-elogiarsi e sminuire gli altri.... non ci voglio neanche pensare... un bel taglio e via. Grazie Dottoressa per i suoi video PREZIOSI.
Grazie!Avessi saputo 19 anni fa questa cosa! Già dal inizio del mio matrimonio sono stata sottoposta a questo trattamento e sicuramento ho fornito tanto nutrimento al mio narciso!Lo chiamavo "il muro di gomma".Ci sbattevo contro e rimbalzato disperata.Ho provato tante volte a parlarne...nulla...ancora più silenzio oppure gli sguardi pieni di astio,noia,disprezzo...Quando nel mio monologo di fronte a lui silenzioso "toccavo" qualche suo"nervo scoperto"usciva brevemente dal silenzio dicend:o "ti sta scoreggiando il cervello","sei una mentecatta"! Ebbene si-ho sfiorato la pazzia,la depressione il non sapere chi fossi....ma 19 anni sono tanti,troppi... Adesso ascoltando questi video e leggendo sono più conscia della situazione e vedo finalmente il mio rapporto con lui sena "veli" e so che la mia "pazzia"era dovuta al fatto che io ho troppe emozioni e lui non sa se le ha,come chiamarle e come sono...e' in uno stato perenne di allesitimia ed io gli servo da schermo sul quale vederle e studiarle come uno scienziato pazzo che osserva indifferente,ma incuriosito le sofferenze di un animale sottoposto alle scosse elettriche senza anestesia!
Vero! Grazie dottoressa con le sue spiegazioni mi ha dato veramente un aiuto...credo e spero che il “mio” narcisista non tornerà è passato un bel po’ di tempo e nel profondo di me vorrei incontrarlo per mostrare la mia indifferenza...ma questo solo se capiterà non spederò più un minuto per questa “persona”
Questo video mi ha ricordato una mia brutta situazione di 3/4 anni fa. La prima volta mi aveva lasciata in malo modo perché secondo lui non eravamo compatibili. E ci sta, non lo eravamo infatti. Dopo un paio di mesi ero riuscita a passare oltre e DANG! È tornato da me. 1 anno esatto dopo mi ha lasciata in modo ancora peggiore della prima volta. Poi sono venuta a sapere che già si vedeva con un'altra persona. Nei mesi successivi ha provato a contattarmi un paio di volte con delle scuse. L'ho bloccato ed è finita così. Ora starà ancora con l'altra ragazza, e credetemi, mi dispiace molto per lei!
A me è successo e se lo si ignora si chiederà perché e poi tornerà a sondare il terreno x vedere se siamo disponibili.... bisogna chiudere pagina, capitolo, libro e cambiare proprio libreria! Vita nuova, rinascita... lasciateli perdere e vogliate bene a voi stesse prima di tutto!
My Life bisogna essere consapevoli semplicemente riflettendo sul fatto che sono persone che non si fanno aiutare e non riconoscono il loro comportamento come disfunzionale. Io ho riflettuto su questo. Primo passo che ho fatto è stato parlare con uno psichiatra e raccontare tutto. Purtroppo non aderiscono neanche alle terapie.
Infatti... mi sono trovata per alcuni mesi in questa situazione... ma avevo capito...ero consapevole...e poi quando ho capito che non poteva guarire e mi stava facendo del male.. ho cancellato ogni contatto.. cancellato ogni messaggio ricevuto in passato...ogni ricordo.. buttato via tutto...e lui è rimasto nel suo silenzio...e sperava continuasse dietro a lui... ma io in 5 mesi mi sono fidanzata con un'altro e più alto di lui, 10 anni più giovane.. e più ricco! E dopo un anno del suo silenzio per meditare.. io stavo mi stavo già sposando! Jajaja! E ora sono felicemente sposata da 6 anni! E tanto tanto felice! Ringrazio Dio di non averlo sposato! E che abbia fatto quella scena del silenzio e pausa di riflessione! Si! Che ho riflettuto! Su quanto era scemo!!
C’è di peggio. Il rapporto narcisistico può averlo anche un genitore con i figli. Io ho subito questo trattamento del silenzio per tutta la mia infanzia da parte di mia madre quando le domandavo il perché del suo atteggiamento la risposta era sempre “devi capirlo da solo” . La cosa che ho capito, e l’ho capita presto, era che non c’era da fare affidamento sul suo sostegno emotivo, e che questo sarebbe durato a vita.
Dottoressa , oggi in una giornata di festa ma completamente da sola come tutti i giorni della mia vita , dopo essere stata demolita dal narcisista, lei e i suoi video , che conosco a memoria sono stati la mia compagnia e sollievo per tutto il giorno , colmando il bisogno di sentire parole adatte da parte di chi conosce bene la patologia sia professionalmente che come esperienza personale, lei è unica e la Migliore ❤ Grazie
Oggi rido, ma all'epoca stavamo al telefono anche 9 ore al giorno, poi....di punto in bianco, così, senza motivo, improvvisamente le sue telefonate continue terminavano...per due, tre mesi. Quando (purtroppo) mi facevo ripescare a ciclo continuo( come infatti ha ribadito), la risposta al mio "Ma perché?? Che avevo fatto di male?" era" Senti, se ho voglia di leggere un libro, di ascoltare musica, di dipingere, non ho l'obbligo di telefonare a nessuno. Ti mancavo? E perché non mi hai chiamato tu??" .........Senza parole. Ringrazio per questo bel video copiando gli orari delle telefonate sue, che avevo annotato su un quadernino il giorno prima che iniziasse il silenzio punitivo...17,33 ..18,29….18,44…..21,22,,,,,21,43….21,56….23,39….23,51...poi.......................silenzio........................
Grazie dottoressa, molto utile la sua spiegazione. Siamo in troppe a vivere in queste situazioni, ribelliamoci!! NO CONTACT è l'unica salvezza. Sembra di morire dopo lo scarto o la tecnica del silenzio, l'ho provato sulla mia pelle. Ma possiamo guarire! Abbiate fiducia e pregate!
Io da bambina lo subivo da mia mamma (narcisista) e puntualmente ricordo che ero disperata e dovevo scusarmi moltissimo, ricordo che passavano ore prima di essere "perdonata"
Poveretta, lo sento dalle tue parole che ne soffri ancora, sento una particolare tenerezza per te, fatti forza e vai avanti e cerca di perdonare tua mamma forse neanche lei sapeva di essere narcisista. Ciao cara.
@@mariacastaldo5452 dopo 2 anni da questo commento posso dire di averla totalmente perdonata e ora abbiamo un buon rapporto. Ho lavorato molto su me stessa e sto molto meglio!
Nonostante la giovane età il discorso è molto chiaro e di grande competenza.... Anche se lei qualche volta dice che il narcisista può essere sia l'uomo che la donna, si evince purtroppo una tendenza a far credere che l'uomo adatti maggiormente questo tipo di comportamento dannoso contro la donna e questo dispiace un po' se un uomo vittima del narcisismo della propria partner ascolta questo video.... è solo una piccola osservazione che mi sento di fare, anche se questo video rasenta secondo me la perfezione.... grazie per i suoi chiarimenti
sono molto utili i suoi video! sto cercando di capire che le persone che ho frequebtato sono così.. ma un po si altrimenti non sarei stata devastata anni fa... ora sto meglio forse non ho superato del tutto ma almeno ho più fiducia in me stessa e più autostima sto imparando anche a tagliare con chi non va bene :)
Io non l ho mai cercato dopo un litigio! Questo lo ha fatto sempre arrabbiare moltissimo! Comunque ha cominciato a prolungare questi silenzio. L ultimo 10 gg fa . Ho iniziato un percorso psicologico perché questo è l ultima volta. Sto cercando di rimettere tutti i pezzettini insieme della mia persona. È arrivato a dirmi "io non ricordo più nulla, forse ho anche un altra donna e io non lo ricordo" 15 minuti prima mi aveva chiesto di sposarlo per l ennesima volta. Ci riuscirò ne sono sicura..... grazie
Dottoressa ottima spiegazione, ho avuto due occasioni di conoscere due ragazze narcisiste, io direi mai piu!Tanto me ne accorgo a chilometri come sono.Grazie!
Ciao Bellissima Dottoressa, Grazie per avermi fatto compagnia durante i momenti di solitudine , dopo essere stato lasciato. La notte, sarebbe stata infinita. Buone feste 😍😘
Vorrei parlare della mia esperienza, marito narcisista che per ogni cazzata mi puniva con il silenzio io provavo un dolore atroce... L'ultima volta che è successo era un mese che mi ignorava un mese senza rivolgermi parola.. Allora una Domenica mattina prendo i miei figli e me ne vado erano le undici di mattina non mi ha telefonato fino alle cinque del pomeriggio!!!! ovviamente io non ho risposto ne a quella telefonata ne alle altre.Dormo da un'amica e mi ripresento il lunedì mattina alle nove dopo aver portato i bambini a scuola....E ragazzi mi ha chiesto scusa per tutto, in ginocchio per molte ore ore su ore,lo volevo punire pesantemente e ci stavo riuscendo....Lo perdonato il lunedì sera a mezzanotte è stato molto doloroso per me ma ci sono riuscita.Sono passati dodici anni i nostri figli sono grandi e mai mai più ha adottato il silenzio,a volte penso di essere stata io con quella super punizione a farlo guarire .. forse è così però c'è da dire che è un uomo che mi ama molto e ama molto i figli è riuscito a curarsi da solo con la volontà e la paura di perderci
Io uguale ma l'ho riempito di corna(io che non ho mai tradito nessun partner ...ma con lui era sopravvivenza!) Ed è arrivato a dirmi è dura ma capisco il vostro valore solo quando vi perdo....
Grazie Dottoressa , questo video mi è arrivato a puntino... quando lo chiamo disconnette la chiamata e non risponde ai messaggi . Io ho deciso di fare silenzio come fa lui ! Lui non merita !
My Life Scusa My Life ho visto ora la tua domanda , è andata che ho deciso di non contattarlo più e lui è ritornato e ancora , ogni tanto ritorna ... il mio comportamento è quello di salutarlo appena e di dare risposte molto brevi e senza emozioni . In questo modo lui se ne va come un cane con la coda bassa . Il problema è che ogni tanto si fa vedere , proprio nel momento in cui non lo penso più ! È difficile molto difficile cancellare questi comportamenti , vedremo come andrà a finire . Grazie e scusa ancora per il ritardo , forse per problema tecnico CIAO
Dottoressa Eliana Sebastiani Pierbattisti e da un pochino che la sento. La ringrazio tanto per le sue chiare e semplici messaggi rivelatori in questo argomento. Io non riesco a spiegare il dolore e ciolenza psicologico che subisco. Ho bisogno di aiuto. Le chiedo un contatto con lei. Sono distrutta. Spero che possa trovare un momento per me. Grazie.
Scusami sto vivendo ora questa situazione anche se sono passati due anni..Ancora non capisco se sia un narcisista. Nega sempre l’evidenza/manipolatore/ ovviamente io non credo mai alle sue bugie perche sono palesi e quando glielo dico lui fa la vittima e dice “pensa come vuoi,mi fai sentire in colpa ma ho la coscienza in colpa” ovviamente facendomi sentire in colpa a me. Ora di punto in bianco ha smesso di rispondere ai messaggi.Li legge e non risponde..Non capisco il motivo. Ora la storia è lunga da spiegare ma abbiamo sempre parlato. Ora lui si è allontanato da me avrà altre prede e ogni tanto veniva da me. Un giorno per sbaglio gli ho inviato una cosa lui ha risposto e io ho visualizzato e non ho risposto. Da quel momento quando gli scrivo silenzio. Visualizza e non risponde. Sicuramente disinteresse ma non capisco se per vendetta.Non dice nulla. Ha cancellato il mio numero,ma su Facebook mi tiene e anche su Instagram e mi guarda tutte le cose. A questo punto mi bloccasse ovunque
anche grazie a questo tuo prezioso contributo sto ricostruendo le possibili dinamiche di una storia conclusa da pochi giorni e durata 5 mesi; in questo momento questi contributi sono per me illuminanti, grazie ancora
@@ciao2981 non cercarlo assolutamente; dobbiamo staccarci; non mi sento bene ma so tutti i minuti e tutte le ore della giornata che devo reagire con l'amore per me stesso e verso le altre persone a me care; interpreto questo come un momento di trasformazione profonda e finalmente possibile, comunque vivo alti e bassi tra la razionalità che mi spinge a starle lontano e l'emotività che vorrebbe contattarla, rivederla e sentirla
anche se la scomparsa del personaggio in questione è un biglieto vincente! Ma vincente- vincente! ringraziate la buona sorte che ha liberato da un impiccio pesantissimo.
Loredana anch'io mi chiedo quando sarò mentalmente libera, attualmente dopo 5 mesi e 1/2 ancora nn sono a posto. Lui nn mi è mancato neanche un secondo, ma, la voragine di delusione e dolore che ha lasciato credo sia incolmabile.
Verissimo.Ogni mese lo faceva con me, ogni volta che gli mettevo davanti la realtà della nostra relazione assurda, lui chiudeva la comunicazione per un mese e poi di nuovo daccapo finché io ci ricadevo.
Io condivido pienamente. Solo, come si fa a tagliare i ponti quando ci sono figli di mezzo? O quando si tratta della famiglia di origine? Io ho provato e sono rimasta completamente sola. I miei figli hanno preferito le manipolazioni, l'ipocrisia e la comodità soprattutto (so che non è colpa loro, ma considero ormai tutto con la stessa misura, sbagliando). Ma poi tutto continua perché attraverso i danni sui figli la sofferenza non riesce mai veramente a finire. E quando non si ha più fiducia nei propri figli, quando ci si rende conto che tutti gli insegnamenti, tutto l'esempio, la sincerità, l'onestà valgono meno di zero di fronte ai soldi, alle vacanze, ai concerti, ai regali (che io disoccupata non posso permettermi), allora diventa pesante avere fiducia nella vita. Si lavora sul perdono, sull'accettazione, ma si può veramente accettare qualcosa che è contro natura?
Sì dottoressa...si soffre..Ci si mette tempo a sganciarci...Possiamo ricadere qualche volta. . Ma poi qualcosa scatta: l istinto di sopravvivenza ci fa allontanare e riprendere in mano la propria dignità. Vuoi che si cominci a curare le proprie ferite che stanno alla base per noi vittime. ...vuoi perché quella straordinaria forza che ci tiene aggrappate alla vita. .ma ci si tira fuori dalle sabbie mobili...si viene fuori da questi carnefici travestiti da innamorati.Lo auguro a tutte le vittime come me.
7 anni con un narcisista. Sono.8 mesi che ho chiuso ma ancora ora mi sento legata e fatico a credere che non mi abbia amata. Difficile non abbandonarsi all illusione che i suoi ritorni siano il segno di un suo cambiamento e presa di coscienza.
sei speciale dott.ssa Eliana,parole sante!meglio mandarli a quel paese,tutti siamo utili ma nessuno indispensabile!!!soprattutto questi infelici ke non hanno capito niente della vita!
anche il mio ex adottava questo sistema...spariva 2 o 3 gg, ed ero sempre io a richiamarlo o a scrivergli un messaggio.. poi mi addossava la colpa di un qualcosa che lo aveva fatto arrabbiare
Gentile Dottoressa, non sempre il silenzio è punitivo e non sempre ad imporlo è un narcisista e non sempre lo si impone ad un ex partner. Le situazioni che viviamo nella vita vanno analizzate caso per caso senza generalizzazioni inutili da manuale. Di recente mi è capitato di dover prendere le distanze da un conoscente che si stava attaccando morbosamente a me e non mi permetteva di prendermi i miei spazi, la mia vita. Alla fine è arrivato persino a minacciarmi ed è allora che ho dovuto bloccarlo e attuare il silenzio punitivo come dice lei. Ma se si fosse mostrato più comprensivo e meno assillante di certo non sarei arrivata a questo punto!
Allora....premetto che sono sotto un silence treatment e sto soffrendo tanto. La signorina,conosciuta a lavoro in crociera era una ragazza dolce,sensibile. Mi parlò della sua infanzia difficile e del suo ex 'aggressivo' e fu lei a lanciarsi su di me. Io italiano,lei messicana. Decido di portarla in italia,xk nella fase love bombing,era la donna perfetta. Una volta arrivata e felicemente accolta,ha iniziato a prendere piede su di me. Ogni scusa anche inventata,era un motivo utilizzato x pretendere cose materiali,seguiti da alti e bassi di silenzi (vivevo insieme,ovviamente tutto pagato da me)..pian piano mi ha risucchiato tutte le energie,ho perso peso e stavo MALE. La storia finisce con lei che provò a provocare una reazione in me dicendo così tante malvagità e provando a registrare un video su di me,che ero seduto DISPERATO ma inerme. Fui talmente impeccabile che,quella tragica notte la presi tra le mie braccia e le dissi,amore se questo deve andare avanti così,ti rimando in messico xk non puoi stare con me e tantare di compromettere la mia vita. E così fu..Io soffrì come un cane,e la rispedì al paese suo. MA Una volta tornata sapendo che ero cmq innamorato di lei,ha cominciato la tortura a lunga distanza (che fa male,assai) con richieste di denaro,silenzi alternati e violenze psicologiche varie anche se mi vedeva in lacrime. Ricatti,sparizioni,soldi ricevuti(e manco un grazie) poi invezioni per sparire e ricattarmi ancora e cosi via,fino ad oggi,che per questa relazione,a 28 anni,ci ho speso 7000 euro. Mi ha creato l illusione di amarmi per puro approvvigionamento perdonale. La richiesta più folle mai ricevuta è stata dopo settimane di silenzio vieni in messico e ci sposiamo e io :il matrimonio non è un gioco,tu ti credi pronta se continui a trattarmi cosi? Lei : in questo caso è una NECESSITÀ. Dopo di che,sparizioni e apparizioni improvvise mente io soffrivo così tanto il silenzio che volevo e voglio urlare,urlare così forte!!! Ho provato a guarirla con l amore,le attenzioni, la bontà e il rispetto,ma ho sempre ricevuto meno,come se mi stessi schiantando contro un muro,per poi cadere in un burrone. NON CE LA FACCIO PIÙ E A VOLTE SOFFRO DI ANSIA BATTITO ACCELLERATO E HO TIMORE DI FARE UNA MORTE DEL CAZZO
Caro "guarire" chi ha tratti narcisisti o cmq nn riconosce di avere un problema è impossibile! Devi curae te stesso.ora visto il.tuo attuale grado di sofferenza ed ansia... ti abbraccio forte
@@dottoressacounselorelianas1411 Dottoressa,grazie di cuore. Mi ritengo un ragazzo abbastanza discreto,sono del toro,e mai nella mia vita ho speso tempo in stupide relazioni,e quando amo lo faccio con tutto me stesso. Lei ha persino un canale TH-cam dove a postato i video di quando l ho portata in Italia pur di aquisire ammirazione. Se lei ci da un occhiata veloce,può confermarmi se lei ha tratti narcisistici. Da tutte le coincidenze che ho riscontrato su ciò che mi è stato fatto,lei lo è di sucuro,ma le ho dato tutto ciò che avevo pur di regalarle una vita migliore,e mai nulla è stato apprezzato,durante il quale sono stato umiliato e sminuito,ma ho cercato di resistere a tutti i colpi. Il canale si chiama jenn karma Se lei visiona qualche video e mi da un ulteriore conferma che lei sia narcisista,ne sarei grato. Lei dottoressa,ha il fiuto per riconoscere tratti narcisisti,all istante. Mi faccia sapere,io seguo il suo canale da quando ho iniziato ad avere questi danni e violenze psicologiche per uscirne fuori. Le ripeto il canale di lei si chiama jenn karma
@@vittoriomascolo6326 Sono persone , che meno le ami , più ti vogliono,e se le ami,non ti considerano,e non ti vogliono.Che fare??Se non riuscirai a fingere almeno di non essere più coinvolto,e a non sganciare più nulla,allora arriverà di certo ,un altro che non sarà interessato a lei, e la tratterà, peggio di come lei,ha fatto con te.Sai,non è una favola questa,ma la fine che fanno quelli come loro, e io l'ho visto con i miei occhi.La cosa forse è arrivata tardi,ma è successa, perché,un Dio , esiste, anche per noi!!! Auguri!!
Io sto morendo per lei....Un giorno mi faceva stare in paradiso, un giorno mi catapultava all'inferno...La amavo tantissimo ma non ce l'ho fatta più ed ho chiuso la storia. Ma adesso sto soffrendo come un cane e mi sento morire....AIUTO!
Ade Lante devi distruggere la sua immagine finta che hai in testa - non esiste, è una recita, un copione ripetuto..ti capisco perché vivo la stessa tua situazione ma non cedere, dammi retta
anche io dono capitata con un narcisista, non mi sono accorta subito, non mi sapevo spiegare i lungji silenzi, poi leggendo i temi sul narcisismo ho capito molte cose, era sempre bisognoso di soldi alcune volte glieli davo io altre volte li chiedeva lui, dalla sua bocca mai un grazie, tutto gli era dovuto, sono stata io a chiudere altrimenti mi avrebbe succhiata anche il sangue, alcune volte sento acuta la sua assenza, che poi lui era anche un bell'uomo e io mi perdevo quando lo guardavo, ero proprio presa, ma purtroppo lui non regalava niente ne' con l'affetto ne' con cose materiali, al mio compleanno spariva non si faceva vedere ne' sentire, queste persone non sanno dare perche dentro non coltivano buoni sentimenti, sono contenta che me ne sono liberata altrimenti mi portava alla pazzia, quando ci si rende conto che stiamo su una strada pericolosa bisogna agire subito, prima che loro ci risucchiano del tutto e ci fanno diventare senz'anima come loro, non bisogna mai sottovalutare questo fatto che loro sono molto astuti sanno dove devono colpire per farci arrendere a loro, sapete perche' centellinano il tempo per stare con loro? per farci attaccare ancora di piu' a loro cosi che diventano come una droga per noi. sono felice di esserne fuori e a tutti quelli che stanno nelle condizioni in cui ero io liberatevi dalle catene del narcisista vi daranno solo delusioni e forti dispiaceri, fategli vedere che voi siete piu' intelligenti e forti di loro, chiudete per sempre, e poi assaporerete la vera librta' che loro astutamente vi hanno tolto solo per il loro egoismo, sono sanguisughe, ALLONTANATEVI E NON PERMETTETEGLI DI FARVI ANCORA DEL MALE. ciao a tutti e tanti auguri di presta guarigione dal narcisista.
Non lo cerco,non merito questo trattamento del silenzio,non mi prostro...lui pensa ad irretire altre prede...Certo,non è facile ,ma lui mi vuole castigare perché non ho accettato una proposta economica nella quale voleva che io accoscendessi,ma io non sono stipendiati,da lì mi ha subito punita...col negarsi,dicendomi che sono negativa...e il silenzio ...N0n striscio ,so che ha altre da cui si rifornisce...Anche io applico il silenzio,nella speranza di guarire...Non merita il mio dolore! Grazie dottoressa, di esistere!❤
Confermo, assolutamente. Ci sono passata... Stesse, identiche dinamiche. Stessi meccanismi. Per fortuna ci ho messo poco a svegliarmi, comprendere la situazione e allontanare quella persona. A me poi, tutto sommato, è andata bene: la narcisista era una mia presunta amica e, comunque, la sofferenza e la frustrazione procuratemi sono state molte. Posso solo immaginare cosa si subisca quando accade qualcosa del genere all'interno di un rapporto di coppia... :-(
Grazie dottoressa! Io un mese e mezzo che vado in terapia e 8 gg di no contact... Il suo silenzio è così assordante... Il giorno prima mi amava alla follia... Il giorno dopo m ha lasciato dicendo che soffriva d panico e aveva bisogno del suo tempo... Silenzio dal 17 novembre... E così dura... Per fortuna le feste sono finite... Almeno quello
Oggi sono 15 gg... Che sto in no contact e dopodomani sono due mesi che mi ha lasciato... Alterno momenti d calma a momenti d rabbia... E dura... Io ci penso sempre :(
Tutti gli scarti sono stati per motivi assurdi...cretinate.Il silenzio punitivo più lampante l'ho avuto dopo una sera in cui litigammo per una partita a monopoly.È sparito per 3 giorni.Io gli scrivevo,lui visualizzava senza rispondere.Poi l'ho chiamato e mi ha risposto sbadigliando come niente fosse dicendo "cosa ti rispondo a fare?è inutile che mi chiami che mi scrivi.Cosa mi porta a me?niente.Questa relazione non mi porta a niente" Poi ovviamente ci siamo visti di nuovo e tutto come prima..fino poi ad un altro scarto e mesi di silenzio e blocco.Mi ha sbloccata e mi ha chiamata a fine quarantena
Buonasera! Le vorrei porre questa domanda: le cosiddette "pause di riflessione" (che nel mio caso sono servite al narcisista solo per staccarsi da me per un periodo senza ragionare sui nostri, secondo lui miei, problemi) possono essere considerate come silenzio punitivo? Premetto che durante queste pause ci siamo comunque sentiti con qualche messaggio al giorno, generalmente un'oretta la sera, in cui io ovviamente lo torturavo chiedendogli cosa volesse fare con me e lui invece mi rispondeva in maniera abbastanza secca e distaccata dicendo che dovevo tornare ad essere felice e serena (ovviamente da sola e senza il suo aiuto, nonostante glielo stessi chiedendo quasi in ginocchio)
io lo sto subendo da mia figlia da quando si è sposata a periodi anche lunghi( adesso sono 11 mesi che non mi parla e non mi fa vedere il nipotino) a incominciato con dei pretesti davvero banali per sentirsi offesa, le prime volte l'ho cercata adesso ho deciso di lasciarla stare, perché più la cerco e più mette in atto questo meccanismo di punizione
Buongiorno Dottoressa il mio ex da quando ho chiesto la separazione ha attuato il silenzio punitivo anche con i figli e dura da un anno e mezzo, una tortura. Grazie mille della spiegazione 🤗
Carissima nel ringraziamento per quanto fai per difendere le Persona da questi gravissimi disturbati. Per me potrà stare in silenzio per le prossime reincarnazioni comprese. Ne sono uscito da solo con senso di realtà e forza emotiva e cognitiva. Un abbraccio se permetti. Meritiamo molto di neglio. Siamo 7 miliardi no? e allora aivoglia a relazioni sane.
al suo silenzio io rispondevo con SMS rimproverandolo,passando nel tempo x pazza io,,è davvero difficile accettare se si amano che loro non hanno amore e rispetto ma solovrabbia,invidia e indifferenza,si è verissimo non è amore ma solo abuso!!!
La mia domanda continua è : quando si inizia ad avere il comportamento del narcisista? È nel carattere da sempre? C'è una causa scatenante e quindi si rivela in adolescenza, da adulti, dopo un evento o cosa? So che va sempre peggiorando perché cadono poi nel bisogno crescente di sentirsi onnipotenti.. ma quello che mi chiedo è appunto... Quando iniziano?
salve! quando il narcisista ti porta a lasciarlo vuol dire che ha gia iniziato una relazione con la nuova preda oppure basta anche che abbia messo gli occhi sulla nuova preda iniziando un flirt/corteggiamento? ovviamente nel caso in cui induce a lasciarti in presenza di un nuovo interesse. con me penso che fosse solo un corteggiamento sul vago ma chiedo conferma a lei. grazie.
Se queste cose le avessi sapute prima mi sarei risparmiato tutte le sofferenze che sto avendo in questo periodo è una situazione molto pesante e dolorosa da sopportare
A me è successo più e più volte di subire violenze psicologiche uguali a come descrive dottoressa Pierbattisti. É tutto purtroppo verissimo quel che dice la dottoressa Eliana
Buonasera dottoressa, è da questa mattina che nn si fa sentire...gli ha dato fastidio il fatto che gli ho fatto notare che il sabato nn lo passavamo più insieme per causa sua.....È successo un altra volta per lo stesso motivo circa un mese fa' .....però in quell' occasione mi lasciò..per ricomtattarmi il giorno dopo con la scusa che avevo dimenticato da lui una maglia...sono tentata di contattarlo...nn so cosa fare
Quindi Dottoressa,ora mi ha bloccata anche se so di non aver fatto nulla...eppoi vorrei chiederle xke nn dice chiaramente che si è impegnato con un'altra,invece di dirmi che non sta con nessuna ?ha preferito bloccarmi.attendo una sua risposta.grazie
Grazie Dott.ssa, ora il cerchio delle mie intuizioni si chiude. Peccato che ho scoperto questa tipologia di persona solo dopo la separazione, capivo le anomalie e le disfunzioni nel rapporto, ma non riconducevo a questa patologia, cosí riuscivo a salvare anche mia figlia ma non c 'è l ho fatta.....
Dottoressa, sono stata scartata da lui tre mesi fa.. A fine agosto abbiamo avuto una discussione molto pesante al telefono dove io gliene ne ho dette di tutti i colori perché aveva fatto una cosa che mi aveva dato molto fastidio! Ciononostante, visto che purtroppo abbiamo il gruppo di amici in comune, per quieto vivere, una delle volte che ci siamo visti in gruppo dopo la telefonata, decido comunque di salutarlo. Lui non risponde al mio saluto e da allora non ci salutiamo più. Anche questo suo negarmi il saluto può essere considerata una forma di silenzio punitivo??
Tagliare. Non spreccare energie. Accettare il silenzio come il forte segnale che non vi ama e tagliate.
Purtroppo sono persone disturbare malate. Chiudere. Allontanarsi.si hai ragione tagliare! 😢💪☺️
Carissima dottoressa, Io sono vittima di una donna narcisista, sono moralmente a terra. Tutto quello che lei a detto mi sta capitando a me. Mi sento veramente male, tutto quello che lei a detto è successo a me. Questo silenzio è terrificante. È riuscita pure a farmi convincere che fossi io quello malato, io il narcisista,io che ero una persona solare sempre col sorriso in bocca, ora sono sempre triste e svogliato dalla vita, sempre a farmi domande sul perché tutto questo, cosa ho fatto di male per esser così triste. Grazie dottoressa ora ho compreso che non sono io il malato.
Ora come stai?
Ovvio che non sei tu
Si caro, consentimi però di dire...DEVI ANDARE VIA!!!! Io 22 anni con una moglie COVERT, ora sono ALTROVE oltre l'inferno
''L'amore non è un gioco al massacro...'' quanto è vero! Grazie Dottoressa.
Sto soffrendo da morire perché mi ha bloccato su whatsapp da tre giorni ma sicuramente non tornerà indietro e per molti è una fortuna ma io ci sono ancora dentro...
@@Marco70450 pian piano passerà ci sono passata e uscita non senza dolore non zerbinarti a cercarla, la dignità non è negoziabile
Chi supplica amore è perdente dall'inizio, è lui che deve sentirsi ignorato, depotenziato e caduto dal piedestallo tace? Bene, taccio anch'io(da 6 mesi) vediamo chi ha gli attributi più sviluppati gli ho dato una possibilità tempo fa cercandolo lui non lo sapeva ma era l'unica. Me lo sono imposta e vedendo col senno di poi com'è andata, per una discussione tutto sommato risolvibile, non torno piu indietro.
@@irinatitova3625 ora che sono passati molti mesi sto molto meglio e ho capito che il disagiato non ero io ma lei eternamente insoddisfatta e sempre nervosa con sé stessa e con il mondo intero.
@@Marco70450 mi fa piacere per te, bisogna fare un enorme lavoro su noi stessi per attuare un decoinvolgimento emotivo, ma piano piano se ne esce.
Quando ho subito il silenzio punitivo dalla mia ex con relativo scarto e tutta l'infinità di delusioni che ne seguono mi sono sentito come Di Caprio nel film Shutter island quando nella battuta finale dice: "Cosa sarebbe meglio? vivere da mostro o morire da persona per bene?". Tale è il vortice di sensi di colpa ed odio in cui ti catapulta un narcisista, menomale che non mi sono arreso, ho rischiato l'esaurimento nervoso. Grazie dottoressa
COME E ANDATA A FINIRE ?
Voglio raccontare ciò che mi é capitato per fare capire quanto possa essere pericoloso il trattamento del silenzio oltre che un tortura psicologica molto dannosa.
Quando ho subito il trattamento del silenzio una delle prime volte, forse proprio la prima volta,
la persona, nel mio caso una donna, ha tirato una lite su una stupidaggine (è una tipica tecnica quella di trovare una scusa per litigare, amplificarla e poi chiudere con la scusa della lite) e di mattina ha chiuso il telefono e tutti i contatti ed é sparita. Abituato ad essere perennemente contattato e cercato e a strae sempre insieme mi sono molto preoccupato e la sera tardi, davvero preoccupato, sono andato a cercarla a casa dove non c'era. ho deciso cosi di aspettarla sotto casa. Verso le 2 di notte é arrivata completamente serena in compagnia di un amica, mi ha guardato come se fossi un pazzo, mi ha fatto ancora aspettare i suoi lunghi saluti con la amica e quando é scesa dalla macchina mi ha dato dello stalker perché secondo lei le facevo la posta sotto casa per controllarla, naturalmente il tutto davanti all'amica ignara di tutto.
Voglio dire che all'inizio uno tende a sottovalutare queste frasi. Molto tempo dopo e moltissimi trattamenti e torture dopo, io mi sono assicurato sempre, davvero sempre (e lo consiglio a tutti) di tenere sempre conservato prova di tutto ciò che veniva scritto e detto. E conservare un diario giornaliero degli accadimenti con prove di cio che si scrive. La mia salvezza é stata (e forse ancora é) una telefonata da me registrata in cui questa persona in un momento di ira minacciava che avrebbe inventato mie violenze al solo scopo di denunciarmi.
Il trattamento del silenzio é una delle piu gravi torture psicologiche (come ben descritto dalla Dottoresssa) con risvolti che vanno anche oltre semplice tortura.
Scappare, appena possibile, appena la lucidità si affaccia. Scappare a gambe levate.
jihav drono ti capisco perfettamente... Io non sono a cercarla e soltanto dopo qualche settimana ho iniziato a cercare su Google questo bizzarro comportamento ed eccomi qua'...
persona ferita Bizzarri noi che ci restiamo con persone così...
My Life lo so, hai perfettamente ragione però soltanto dopo parecchio tempo ( mesi non settimane se non addirittura qualche anno andando bene) ce ne rendiamo conto... Lei è sparita ormai da 5 mesi alla vigilia della festa mio compleanno ( ha inscenato un patetico infantile diverbio )... E cmq il tutto dopo 1 anno di relazione...
persona ferita È un classico.. rovinare i compleanni!!
jihav drono A chi lo dici.
Il silenzio punitivo è una pratica infernale... Le prime volte tendi a sottovalutare, cerchi di trovare una giustificazione, perché purtroppo sei innamorato, ed è invece un errore che si rivelerà fatale alla fine. Diventerà uno schema applicato con sistematica malvagità, fino al taglio finale, nel quale ci si trova di fronte allo stesso terrificante muro, e naturalmente zero spiegazioni. Una vera forma di tortura che andrebbe punita dalla legge, tanto sono gravi le conseguenze emotive che apporta alla vittima. E che purtroppo conosco bene.
mi sta facendo il silenzio punitivo cosa devo fare?
..è tanto confortante ascoltare i tuoi consigli....Grazie
Dopo un periodo in cui recitava nervosismo e depressione un bel giorno mi ha fatto questo bel trattamento. Mutismo totale. Il giorno in cui ho perfettamente preso coscenza che tutti i miei dubbi erano concreti. Evidentemente aveva già altri progetti per sè. L'ho accompagnato a casa sua, poi ho preso il telefono e ho chiuso tutto, tutto in lista nera. Basta. A posteriori ho scoperto che in cinque anni mi aveva sempre tradita.
anna sforzin purtroppo coi tuoi pensieri. ..rivedo passi della mie tremende storie. .
@@avom4023 idem
5 anni di corna bella roba. Questo non è amore
Grazie a Dio ho imparato a riconoscerli, e l'ultimo strxxzo che mi ha fatto il trattamento del silenzio (senza neanche stare insieme, fra l'altro, ma lui avrebbe voluto-io no) l'ho immediatamente bloccato su tutti i social e cellulare. Così è libero di andare.... diciamo "dove vuole"...un omuncolo presuntuoso, con un ego smisurato, convinto di essere chissà chi non si sa per quale motivo, l'unica cosa che sapeva fare era auto-elogiarsi e sminuire gli altri.... non ci voglio neanche pensare... un bel taglio e via. Grazie Dottoressa per i suoi video PREZIOSI.
Grazie, preziosa come sempre, grande sostegno, che il cielo la ricompensi
Grazie!Avessi saputo 19 anni fa questa cosa! Già dal inizio del mio matrimonio sono stata sottoposta a questo trattamento e sicuramento ho fornito tanto nutrimento al mio narciso!Lo chiamavo "il muro di gomma".Ci sbattevo contro e rimbalzato disperata.Ho provato tante volte a parlarne...nulla...ancora più silenzio oppure gli sguardi pieni di astio,noia,disprezzo...Quando nel mio monologo di fronte a lui silenzioso "toccavo" qualche suo"nervo scoperto"usciva brevemente dal silenzio dicend:o "ti sta scoreggiando il cervello","sei una mentecatta"!
Ebbene si-ho sfiorato la pazzia,la depressione il non sapere chi fossi....ma 19 anni sono tanti,troppi...
Adesso ascoltando questi video e leggendo sono più conscia della situazione e vedo finalmente il mio rapporto con lui sena "veli" e so che la mia "pazzia"era dovuta al fatto che io ho troppe emozioni e lui non sa se le ha,come chiamarle e come sono...e' in uno stato perenne di allesitimia ed io gli servo da schermo sul quale vederle e studiarle come uno scienziato pazzo che osserva indifferente,ma incuriosito le sofferenze di un animale sottoposto alle scosse elettriche senza anestesia!
Anche io lo chiamavo "muro di gomma"/perché quello era, qualsiasi cosa io potessi dirgli non lo scalfiva affatto!
Vero! Grazie dottoressa con le sue spiegazioni mi ha dato veramente un aiuto...credo e spero che il “mio” narcisista non tornerà è passato un bel po’ di tempo e nel profondo di me vorrei incontrarlo per mostrare la mia indifferenza...ma questo solo se capiterà non spederò più un minuto per questa “persona”
É davvero allucinante rendersi conto che altro non siamo se non fonti di approvigionamento narcisistico..
è difficile da accettare . una pugnalata.
Questo video mi ha ricordato una mia brutta situazione di 3/4 anni fa. La prima volta mi aveva lasciata in malo modo perché secondo lui non eravamo compatibili. E ci sta, non lo eravamo infatti. Dopo un paio di mesi ero riuscita a passare oltre e DANG! È tornato da me. 1 anno esatto dopo mi ha lasciata in modo ancora peggiore della prima volta. Poi sono venuta a sapere che già si vedeva con un'altra persona. Nei mesi successivi ha provato a contattarmi un paio di volte con delle scuse. L'ho bloccato ed è finita così. Ora starà ancora con l'altra ragazza, e credetemi, mi dispiace molto per lei!
A me è successo e se lo si ignora si chiederà perché e poi tornerà a sondare il terreno x vedere se siamo disponibili.... bisogna chiudere pagina, capitolo, libro e cambiare proprio libreria! Vita nuova, rinascita... lasciateli perdere e vogliate bene a voi stesse prima di tutto!
Sì ....certo. Io so che lui è impegnato con una sua vecchia ex, adesso è molto concentrato su questo....
My Life bisogna essere consapevoli semplicemente riflettendo sul fatto che sono persone che non si fanno aiutare e non riconoscono il loro comportamento come disfunzionale. Io ho riflettuto su questo. Primo passo che ho fatto è stato parlare con uno psichiatra e raccontare tutto. Purtroppo non aderiscono neanche alle terapie.
Mary Pi Grazie :))
My Life 💕
Grazie si aveva proprio bisogno di queste gentili parole. Ciao cara
Infatti... mi sono trovata per alcuni mesi in questa situazione... ma avevo capito...ero consapevole...e poi quando ho capito che non poteva guarire e mi stava facendo del male.. ho cancellato ogni contatto.. cancellato ogni messaggio ricevuto in passato...ogni ricordo.. buttato via tutto...e lui è rimasto nel suo silenzio...e sperava continuasse dietro a lui... ma io in 5 mesi mi sono fidanzata con un'altro e più alto di lui, 10 anni più giovane.. e più ricco! E dopo un anno del suo silenzio per meditare.. io stavo mi stavo già sposando! Jajaja! E ora sono felicemente sposata da 6 anni! E tanto tanto felice! Ringrazio Dio di non averlo sposato! E che abbia fatto quella scena del silenzio e pausa di riflessione! Si! Che ho riflettuto! Su quanto era scemo!!
pazzi del cazzo
C’è di peggio. Il rapporto narcisistico può averlo anche un genitore con i figli. Io ho subito questo trattamento del silenzio per tutta la mia infanzia da parte di mia madre quando le domandavo il perché del suo atteggiamento la risposta era sempre “devi capirlo da solo” . La cosa che ho capito, e l’ho capita presto, era che non c’era da fare affidamento sul suo sostegno emotivo, e che questo sarebbe durato a vita.
Dottoressa , oggi in una giornata di festa ma completamente da sola come tutti i giorni della mia vita , dopo essere stata demolita dal narcisista, lei e i suoi video , che conosco a memoria sono stati la mia compagnia e sollievo per tutto il giorno , colmando il bisogno di sentire parole adatte da parte di chi conosce bene la patologia sia professionalmente che come esperienza personale, lei è unica e la Migliore ❤ Grazie
Grazie infinitamente
GRAZIE! Sto subendo questa tortura...sono a pezzi
Fatti aiutare cara ❤
Idem.....alti e bassi....ce la faremo
Mi ritrovo perfettamente in queste parole! Bravissima dottoressa!
Oggi rido, ma all'epoca stavamo al telefono anche 9 ore al giorno, poi....di punto in bianco, così, senza motivo, improvvisamente le sue telefonate continue terminavano...per due, tre mesi. Quando (purtroppo) mi facevo ripescare a ciclo continuo( come infatti ha ribadito), la risposta al mio "Ma perché?? Che avevo fatto di male?" era" Senti, se ho voglia di leggere un libro, di ascoltare musica, di dipingere, non ho l'obbligo di telefonare a nessuno. Ti mancavo? E perché non mi hai chiamato tu??" .........Senza parole. Ringrazio per questo bel video copiando gli orari delle telefonate sue, che avevo annotato su un quadernino il giorno prima che iniziasse il silenzio punitivo...17,33 ..18,29….18,44…..21,22,,,,,21,43….21,56….23,39….23,51...poi.......................silenzio........................
Grazie dottoressa, molto utile la sua spiegazione. Siamo in troppe a vivere in queste situazioni, ribelliamoci!! NO CONTACT è l'unica salvezza. Sembra di morire dopo lo scarto o la tecnica del silenzio, l'ho provato sulla mia pelle. Ma possiamo guarire! Abbiate fiducia e pregate!
Non hai idea di come mi stanno aiutando le tue parole e i tuoi video. Grazie infinite
Io da bambina lo subivo da mia mamma (narcisista) e puntualmente ricordo che ero disperata e dovevo scusarmi moltissimo, ricordo che passavano ore prima di essere "perdonata"
Ti invio un cuore rumorosissimo :-)
Io stessa infanzia
Anche per me è stato così...piangevo disperata chiedendole scusa e lei mi scacciava
Poveretta, lo sento dalle tue parole che ne soffri ancora, sento una particolare tenerezza per te, fatti forza e vai avanti e cerca di perdonare tua mamma forse neanche lei sapeva di essere narcisista. Ciao cara.
@@mariacastaldo5452 dopo 2 anni da questo commento posso dire di averla totalmente perdonata e ora abbiamo un buon rapporto. Ho lavorato molto su me stessa e sto molto meglio!
Condivido ogni singola parola. Bravissima.
ho vissuto tutto questo ...adesso ho detto basta! un vero inferno..grazie dottoressa sei di grande aiuto
Tizy b mi fa piacere grazie di cuore 🙏🏻
Ma ke diabolike, sono dei poveracci...SCARTARLI SUBITO E DEFIINITIVAMENTE!!! Son DISTURBATI e PARASSITI.....inutili!!!
Nonostante la giovane età il discorso è molto chiaro e di grande competenza....
Anche se lei qualche volta dice che il narcisista può essere sia l'uomo che la donna, si evince purtroppo una tendenza a far credere che l'uomo adatti maggiormente questo tipo di comportamento dannoso contro la donna e questo dispiace un po' se un uomo vittima del narcisismo della propria partner ascolta questo video.... è solo una piccola osservazione che mi sento di fare, anche se questo video rasenta secondo me la perfezione.... grazie per i suoi chiarimenti
sono molto utili i suoi video! sto cercando di capire che le persone che ho frequebtato sono così.. ma un po si altrimenti non sarei stata devastata anni fa... ora sto meglio forse non ho superato del tutto ma almeno ho più fiducia in me stessa e più autostima sto imparando anche a tagliare con chi non va bene :)
Grazie corrisponde tutto . Grazie
Io non l ho mai cercato dopo un litigio! Questo lo ha fatto sempre arrabbiare moltissimo! Comunque ha cominciato a prolungare questi silenzio. L ultimo 10 gg fa . Ho iniziato un percorso psicologico perché questo è l ultima volta. Sto cercando di rimettere tutti i pezzettini insieme della mia persona. È arrivato a dirmi "io non ricordo più nulla, forse ho anche un altra donna e io non lo ricordo" 15 minuti prima mi aveva chiesto di sposarlo per l ennesima volta. Ci riuscirò ne sono sicura..... grazie
COME E ANDATA A FINIRE ?
Dottoressa ottima spiegazione, ho avuto due occasioni di conoscere due ragazze narcisiste, io direi mai piu!Tanto me ne accorgo a chilometri come sono.Grazie!
Ho passato 6 anni di convivenza così, allucinante, non so nemmeno io come ho fatto
Come ti capisco, io ne ho passati 25 anni
Grazie dottoressa, questo video descrive perfettamente la mia storia ma purtroppo questi silenzi il mio ex li sta usando anche con i miei figli.
Grazie Dttssa, sei un Angelo. Se non fosse per voi, gia' ero morto.
Ciao Bellissima Dottoressa, Grazie per avermi fatto compagnia durante i momenti di solitudine , dopo essere stato lasciato. La notte, sarebbe stata infinita. Buone feste 😍😘
Vorrei parlare della mia esperienza, marito narcisista che per ogni cazzata mi puniva con il silenzio io provavo un dolore atroce... L'ultima volta che è successo era un mese che mi ignorava un mese senza rivolgermi parola.. Allora una Domenica mattina prendo i miei figli e me ne vado erano le undici di mattina non mi ha telefonato fino alle cinque del pomeriggio!!!! ovviamente io non ho risposto ne a quella telefonata ne alle altre.Dormo da un'amica e mi ripresento il lunedì mattina alle nove dopo aver portato i bambini a scuola....E ragazzi mi ha chiesto scusa per tutto, in ginocchio per molte ore ore su ore,lo volevo punire pesantemente e ci stavo riuscendo....Lo perdonato il lunedì sera a mezzanotte è stato molto doloroso per me ma ci sono riuscita.Sono passati dodici anni i nostri figli sono grandi e mai mai più ha adottato il silenzio,a volte penso di essere stata io con quella super punizione a farlo guarire .. forse è così però c'è da dire che è un uomo che mi ama molto e ama molto i figli è riuscito a curarsi da solo con la volontà e la paura di perderci
Io uguale ma l'ho riempito di corna(io che non ho mai tradito nessun partner ...ma con lui era sopravvivenza!) Ed è arrivato a dirmi è dura ma capisco il vostro valore solo quando vi perdo....
Allora non è un narcisista... Il narcisista non sa amare e continua ad usare il silenzio punitivo...
Grazie Dottoressa , questo video mi è arrivato a puntino... quando lo chiamo disconnette la chiamata e non risponde ai messaggi . Io ho deciso di fare silenzio come fa lui ! Lui non merita !
cate& cate fallo X te !
cate& cate Come sta andando Cate??
My Life Scusa My Life ho visto ora la tua domanda , è andata che ho deciso di non contattarlo più e lui è ritornato e ancora , ogni tanto ritorna ... il mio comportamento è quello di salutarlo appena e di dare risposte molto brevi e senza emozioni . In questo modo lui se ne va come un cane con la coda bassa . Il problema è che ogni tanto si fa vedere , proprio nel momento in cui non lo penso più ! È difficile molto difficile cancellare questi comportamenti , vedremo come andrà a finire . Grazie e scusa ancora per il ritardo , forse per problema tecnico CIAO
Dottoressa Eliana Sebastiani Pierbattisti e da un pochino che la sento. La ringrazio tanto per le sue chiare e semplici messaggi rivelatori in questo argomento. Io non riesco a spiegare il dolore e ciolenza psicologico che subisco. Ho bisogno di aiuto. Le chiedo un contatto con lei. Sono distrutta. Spero che possa trovare un momento per me. Grazie.
Scusami sto vivendo ora questa situazione anche se sono passati due anni..Ancora non capisco se sia un narcisista. Nega sempre l’evidenza/manipolatore/ ovviamente io non credo mai alle sue bugie perche sono palesi e quando glielo dico lui fa la vittima e dice “pensa come vuoi,mi fai sentire in colpa ma ho la coscienza in colpa” ovviamente facendomi sentire in colpa a me. Ora di punto in bianco ha smesso di rispondere ai messaggi.Li legge e non risponde..Non capisco il motivo.
Ora la storia è lunga da spiegare ma abbiamo sempre parlato. Ora lui si è allontanato da me avrà altre prede e ogni tanto veniva da me. Un giorno per sbaglio gli ho inviato una cosa lui ha risposto e io ho visualizzato e non ho risposto. Da quel momento quando gli scrivo silenzio. Visualizza e non risponde. Sicuramente disinteresse ma non capisco se per vendetta.Non dice nulla. Ha cancellato il mio numero,ma su Facebook mi tiene e anche su Instagram e mi guarda tutte le cose. A questo punto mi bloccasse ovunque
grazie Dottoressa Eliana e complimenti per la chiarezza
Grazie a te
anche grazie a questo tuo prezioso contributo sto ricostruendo le possibili dinamiche di una storia conclusa da pochi giorni e durata 5 mesi; in questo momento questi contributi sono per me illuminanti, grazie ancora
Luca Lauro E ora come ti senti? A me è passata una settimana e sto a pezzi... Ma non lo cerco
@@ciao2981 non cercarlo assolutamente; dobbiamo staccarci; non mi sento bene ma so tutti i minuti e tutte le ore della giornata che devo reagire con l'amore per me stesso e verso le altre persone a me care; interpreto questo come un momento di trasformazione profonda e finalmente possibile, comunque vivo alti e bassi tra la razionalità che mi spinge a starle lontano e l'emotività che vorrebbe contattarla, rivederla e sentirla
Grazie mille dottoressa
anche se la scomparsa del personaggio in questione è un biglieto vincente! Ma vincente- vincente! ringraziate la buona sorte che ha liberato da un impiccio pesantissimo.
Grazie dottoressa. 5 mesi di consapevolezza, ma è tanto dura smettere di rimuginare.
loredana gabrielli idem
loredana gabrielli Io anche più tempo!!
Loredana anch'io mi chiedo quando sarò mentalmente libera, attualmente dopo 5 mesi e 1/2 ancora nn sono a posto. Lui nn mi è mancato neanche un secondo, ma, la voragine di delusione e dolore che ha lasciato credo sia incolmabile.
Quindi "la tecnica del silenzio" la attuano per farti attaccare ancora di più e per glorificare il loro ego.
Si, godono!
L'ho subìto più volte, ed è stata una vera e propria tortura..
Grazie per questi video Eliana, sei la migliore! 💕🌼
Complimenti.. Bravissima!!💕
Verissimo.Ogni mese lo faceva con me, ogni volta che gli mettevo davanti la realtà della nostra relazione assurda, lui chiudeva la comunicazione per un mese e poi di nuovo daccapo finché io ci ricadevo.
Grazie mille molto brava!!!
Io condivido pienamente. Solo, come si fa a tagliare i ponti quando ci sono figli di mezzo? O quando si tratta della famiglia di origine? Io ho provato e sono rimasta completamente sola. I miei figli hanno preferito le manipolazioni, l'ipocrisia e la comodità soprattutto (so che non è colpa loro, ma considero ormai tutto con la stessa misura, sbagliando). Ma poi tutto continua perché attraverso i danni sui figli la sofferenza non riesce mai veramente a finire. E quando non si ha più fiducia nei propri figli, quando ci si rende conto che tutti gli insegnamenti, tutto l'esempio, la sincerità, l'onestà valgono meno di zero di fronte ai soldi, alle vacanze, ai concerti, ai regali (che io disoccupata non posso permettermi), allora diventa pesante avere fiducia nella vita. Si lavora sul perdono, sull'accettazione, ma si può veramente accettare qualcosa che è contro natura?
Sì dottoressa...si soffre..Ci si mette tempo a sganciarci...Possiamo ricadere qualche volta. . Ma poi qualcosa scatta: l istinto di sopravvivenza ci fa allontanare e riprendere in mano la propria dignità. Vuoi che si cominci a curare le proprie ferite che stanno alla base per noi vittime. ...vuoi perché quella straordinaria forza che ci tiene aggrappate alla vita. .ma ci si tira fuori dalle sabbie mobili...si viene fuori da questi carnefici travestiti da innamorati.Lo auguro a tutte le vittime come me.
Per 2 anni, inizialmente una volta al mese e poi ogni 2 o 3 mesi....io non credevo neanche che esistessero queste persone...
Alba G idem, io per 4 anni
7 anni con un narcisista. Sono.8 mesi che ho chiuso ma ancora ora mi sento legata e fatico a credere che non mi abbia amata. Difficile non abbandonarsi all illusione che i suoi ritorni siano il segno di un suo cambiamento e presa di coscienza.
Se ci sei stata tanto tempo è perché anche tu non stai del tutto bene di tuo. Cerca aiuto e subito. Puoi vivere davvero meglio.
Non ti offendere, ha detto solo la verita' per aiutaŕti a capire. Ciao
Grazie Dottoressa....ma di cuore per le tue parole profonde 💪❤
MARY SUMA grazie a te
sei speciale dott.ssa Eliana,parole sante!meglio mandarli a quel paese,tutti siamo utili ma nessuno indispensabile!!!soprattutto questi infelici ke non hanno capito niente della vita!
Ina Puccio 🙏🏻 grazie
That's enough ⚠️
OUT of my life.
Bravissima come sempre.
anche il mio ex adottava questo sistema...spariva 2 o 3 gg, ed ero sempre io a richiamarlo o a scrivergli un messaggio..
poi mi addossava la colpa di un qualcosa che lo aveva fatto arrabbiare
È un classico loro vogliono sempre uscirne puliti, provocano la lite, così spariscono e sono liberi di farsi i fatti propri infamoni
Quanta verità in tutte le sue parole, ho vissuto in pieno tutto questo per 17anni.
Mi spiace cara❤
Gentile Dottoressa, non sempre il silenzio è punitivo e non sempre ad imporlo è un narcisista e non sempre lo si impone ad un ex partner. Le situazioni che viviamo nella vita vanno analizzate caso per caso senza generalizzazioni inutili da manuale. Di recente mi è capitato di dover prendere le distanze da un conoscente che si stava attaccando morbosamente a me e non mi permetteva di prendermi i miei spazi, la mia vita. Alla fine è arrivato persino a minacciarmi ed è allora che ho dovuto bloccarlo e attuare il silenzio punitivo come dice lei. Ma se si fosse mostrato più comprensivo e meno assillante di certo non sarei arrivata a questo punto!
Ma qst è altro discorso
Scusa ma cosa c entra ?
Mi sto separando da mia moglie sicuramente NARCISISTA..QUELLO CHE DICE É REALE..GRAZIE DOTTORESSA..LEONARDO..
Allora....premetto che sono sotto un silence treatment e sto soffrendo tanto.
La signorina,conosciuta a lavoro in crociera era una ragazza dolce,sensibile.
Mi parlò della sua infanzia difficile e del suo ex 'aggressivo' e fu lei a lanciarsi su di me.
Io italiano,lei messicana.
Decido di portarla in italia,xk nella fase love bombing,era la donna perfetta.
Una volta arrivata e felicemente accolta,ha iniziato a prendere piede su di me.
Ogni scusa anche inventata,era un motivo utilizzato x pretendere cose materiali,seguiti da alti e bassi di silenzi (vivevo insieme,ovviamente tutto pagato da me)..pian piano mi ha risucchiato tutte le energie,ho perso peso e stavo MALE.
La storia finisce con lei che provò a provocare una reazione in me dicendo così tante malvagità e provando a registrare un video su di me,che ero seduto DISPERATO ma inerme.
Fui talmente impeccabile che,quella tragica notte la presi tra le mie braccia e le dissi,amore se questo deve andare avanti così,ti rimando in messico xk non puoi stare con me e tantare di compromettere la mia vita.
E così fu..Io soffrì come un cane,e la rispedì al paese suo.
MA
Una volta tornata sapendo che ero cmq innamorato di lei,ha cominciato la tortura a lunga distanza (che fa male,assai) con richieste di denaro,silenzi alternati e violenze psicologiche varie anche se mi vedeva in lacrime.
Ricatti,sparizioni,soldi ricevuti(e manco un grazie) poi invezioni per sparire e ricattarmi ancora e cosi via,fino ad oggi,che per questa relazione,a 28 anni,ci ho speso 7000 euro.
Mi ha creato l illusione di amarmi per puro approvvigionamento perdonale.
La richiesta più folle mai ricevuta è stata dopo settimane di silenzio vieni in messico e ci sposiamo
e io :il matrimonio non è un gioco,tu ti credi pronta se continui a trattarmi cosi?
Lei : in questo caso è una NECESSITÀ.
Dopo di che,sparizioni e apparizioni improvvise mente io soffrivo così tanto il silenzio che volevo e voglio urlare,urlare così forte!!!
Ho provato a guarirla con l amore,le attenzioni, la bontà e il rispetto,ma ho sempre ricevuto meno,come se mi stessi schiantando contro un muro,per poi cadere in un burrone.
NON CE LA FACCIO PIÙ E A VOLTE SOFFRO DI ANSIA BATTITO ACCELLERATO E HO TIMORE DI FARE UNA MORTE DEL CAZZO
Caro "guarire" chi ha tratti narcisisti o cmq nn riconosce di avere un problema è impossibile! Devi curae te stesso.ora visto il.tuo attuale grado di sofferenza ed ansia... ti abbraccio forte
@@dottoressacounselorelianas1411 Dottoressa,grazie di cuore.
Mi ritengo un ragazzo abbastanza discreto,sono del toro,e mai nella mia vita ho speso tempo in stupide relazioni,e quando amo lo faccio con tutto me stesso.
Lei ha persino un canale TH-cam dove a postato i video di quando l ho portata in Italia pur di aquisire ammirazione.
Se lei ci da un occhiata veloce,può confermarmi se lei ha tratti narcisistici.
Da tutte le coincidenze che ho riscontrato su ciò che mi è stato fatto,lei lo è di sucuro,ma le ho dato tutto ciò che avevo pur di regalarle una vita migliore,e mai nulla è stato apprezzato,durante il quale sono stato umiliato e sminuito,ma ho cercato di resistere a tutti i colpi.
Il canale si chiama jenn karma
Se lei visiona qualche video e mi da un ulteriore conferma che lei sia narcisista,ne sarei grato.
Lei dottoressa,ha il fiuto per riconoscere tratti narcisisti,all istante.
Mi faccia sapere,io seguo il suo canale da quando ho iniziato ad avere questi danni e violenze psicologiche per uscirne fuori.
Le ripeto il canale di lei si chiama jenn karma
@@vittoriomascolo6326 Sono persone , che meno le ami , più ti vogliono,e se le ami,non ti considerano,e non ti vogliono.Che fare??Se non riuscirai a fingere almeno di non essere più coinvolto,e a non sganciare più nulla,allora arriverà di certo ,un altro che non sarà interessato a lei, e la tratterà, peggio di come lei,ha fatto con te.Sai,non è una favola questa,ma la fine che fanno quelli come loro, e io l'ho visto con i miei occhi.La cosa forse è arrivata tardi,ma è successa, perché,un Dio , esiste, anche per noi!!! Auguri!!
Vottorio lascia perdere ti fa.ammalare....
Vittorio s quest'ora penso che ti sia liberato di quest sanguisuga
Io sto morendo per lei....Un giorno mi faceva stare in paradiso, un giorno mi catapultava all'inferno...La amavo tantissimo ma non ce l'ho fatta più ed ho chiuso la storia. Ma adesso sto soffrendo come un cane e mi sento morire....AIUTO!
Ade Lante devi distruggere la sua immagine finta che hai in testa - non esiste, è una recita, un copione ripetuto..ti capisco perché vivo la stessa tua situazione ma non cedere, dammi retta
anche io dono capitata con un narcisista, non mi sono accorta subito, non mi sapevo spiegare i lungji silenzi, poi leggendo i temi sul narcisismo ho capito molte cose, era sempre bisognoso di soldi alcune volte glieli davo io altre volte li chiedeva lui, dalla sua bocca mai un grazie, tutto gli era dovuto, sono stata io a chiudere altrimenti mi avrebbe succhiata anche il sangue, alcune volte sento acuta la sua assenza, che poi lui era anche un bell'uomo e io mi perdevo quando lo guardavo, ero proprio presa, ma purtroppo lui non regalava niente ne' con l'affetto ne' con cose materiali, al mio compleanno spariva non si faceva vedere ne' sentire, queste persone non sanno dare perche dentro non coltivano buoni sentimenti, sono contenta che me ne sono liberata altrimenti mi portava alla pazzia, quando ci si rende conto che stiamo su una strada pericolosa bisogna agire subito, prima che loro ci risucchiano del tutto e ci fanno diventare senz'anima come loro, non bisogna mai sottovalutare questo fatto che loro sono molto astuti sanno dove devono colpire per farci arrendere a loro, sapete perche' centellinano il tempo per stare con loro? per farci attaccare ancora di piu' a loro cosi che diventano come una droga per noi. sono felice di esserne fuori e a tutti quelli che stanno nelle condizioni in cui ero io liberatevi dalle catene del narcisista vi daranno solo delusioni e forti dispiaceri, fategli vedere che voi siete piu' intelligenti e forti di loro, chiudete per sempre, e poi assaporerete la vera librta' che loro astutamente vi hanno tolto solo per il loro egoismo, sono sanguisughe, ALLONTANATEVI E NON PERMETTETEGLI DI FARVI ANCORA DEL MALE. ciao a tutti e tanti auguri di presta guarigione dal narcisista.
Non lo cerco,non merito questo trattamento del silenzio,non mi prostro...lui pensa ad irretire altre prede...Certo,non è facile ,ma lui mi vuole castigare perché non ho accettato una proposta economica nella quale voleva che io accoscendessi,ma io non sono stipendiati,da lì mi ha subito punita...col negarsi,dicendomi che sono negativa...e il silenzio ...N0n striscio ,so che ha altre da cui si rifornisce...Anche io applico il silenzio,nella speranza di guarire...Non merita il mio dolore! Grazie dottoressa, di esistere!❤
Giusto!!!! Dignità!!!!! Sti schifosi!!!!! Ma tanto torna tutto!!!! Poveretti che brutta fine faranno!!! Ahah
Grazie Eliana ❤
Ragazzi... ma quanti siamo???
Troppi...
Confermo, assolutamente. Ci sono passata... Stesse, identiche dinamiche. Stessi meccanismi. Per fortuna ci ho messo poco a svegliarmi, comprendere la situazione e allontanare quella persona.
A me poi, tutto sommato, è andata bene: la narcisista era una mia presunta amica e, comunque, la sofferenza e la frustrazione procuratemi sono state molte. Posso solo immaginare cosa si subisca quando accade qualcosa del genere all'interno di un rapporto di coppia... :-(
Hai spegato tutto benissimo 😊
Grazie dottoressa! Io un mese e mezzo che vado in terapia e 8 gg di no contact... Il suo silenzio è così assordante... Il giorno prima mi amava alla follia... Il giorno dopo m ha lasciato dicendo che soffriva d panico e aveva bisogno del suo tempo... Silenzio dal 17 novembre... E così dura... Per fortuna le feste sono finite... Almeno quello
Claudio Grandi come và...? Io sono in NO CONTACT assoluto da ormai 100 gg con la mia ex np e a lei penso sempre meno...
Oggi sono 15 gg... Che sto in no contact e dopodomani sono due mesi che mi ha lasciato... Alterno momenti d calma a momenti d rabbia... E dura... Io ci penso sempre :(
Grazie del video...molto utile, davvero:)
Grazie ! 😭❤️
Grazie! Sempre grazie!
Parole sante grazie
Tutti gli scarti sono stati per motivi assurdi...cretinate.Il silenzio punitivo più lampante l'ho avuto dopo una sera in cui litigammo per una partita a monopoly.È sparito per 3 giorni.Io gli scrivevo,lui visualizzava senza rispondere.Poi l'ho chiamato e mi ha risposto sbadigliando come niente fosse dicendo "cosa ti rispondo a fare?è inutile che mi chiami che mi scrivi.Cosa mi porta a me?niente.Questa relazione non mi porta a niente"
Poi ovviamente ci siamo visti di nuovo e tutto come prima..fino poi ad un altro scarto e mesi di silenzio e blocco.Mi ha sbloccata e mi ha chiamata a fine quarantena
Mamma mia quanto era caduta in basso la mia auto stima. Grazie
Grazie❤
Buonasera!
Le vorrei porre questa domanda: le cosiddette "pause di riflessione" (che nel mio caso sono servite al narcisista solo per staccarsi da me per un periodo senza ragionare sui nostri, secondo lui miei, problemi) possono essere considerate come silenzio punitivo? Premetto che durante queste pause ci siamo comunque sentiti con qualche messaggio al giorno, generalmente un'oretta la sera, in cui io ovviamente lo torturavo chiedendogli cosa volesse fare con me e lui invece mi rispondeva in maniera abbastanza secca e distaccata dicendo che dovevo tornare ad essere felice e serena (ovviamente da sola e senza il suo aiuto, nonostante glielo stessi chiedendo quasi in ginocchio)
io lo sto subendo da mia figlia da quando si è sposata a periodi anche lunghi( adesso sono 11 mesi che non mi parla e non mi fa vedere il nipotino) a incominciato con dei pretesti davvero banali per sentirsi offesa, le prime volte l'ho cercata adesso ho deciso di lasciarla stare, perché più la cerco e più mette in atto questo meccanismo di punizione
Grazieeeeeee 🌻🌻🌻🌻❤️
Buongiorno Dottoressa il mio ex da quando ho chiesto la separazione ha attuato il silenzio punitivo anche con i figli e dura da un anno e mezzo, una tortura. Grazie mille della spiegazione 🤗
Carissima
nel ringraziamento per quanto fai per difendere le Persona da questi gravissimi disturbati.
Per me potrà stare in silenzio per le prossime reincarnazioni comprese.
Ne sono uscito da solo con senso di realtà e forza emotiva e cognitiva.
Un abbraccio se permetti.
Meritiamo molto di neglio.
Siamo 7 miliardi no?
e allora aivoglia a relazioni sane.
Grazie un.forte abbraccio
🌻
al suo silenzio io rispondevo con SMS rimproverandolo,passando nel tempo x pazza io,,è davvero difficile accettare se si amano che loro non hanno amore e rispetto ma solovrabbia,invidia e indifferenza,si è verissimo non è amore ma solo abuso!!!
Gentile Dottoressa, faccia presto un altro video. Sono un grande sostegno
Sophie Nicol grazie di cuore ❣
Avrei una domanda, quanto dura questo silenzio? Può protrarsi anche per anni?
La mia domanda continua è : quando si inizia ad avere il comportamento del narcisista? È nel carattere da sempre? C'è una causa scatenante e quindi si rivela in adolescenza, da adulti, dopo un evento o cosa? So che va sempre peggiorando perché cadono poi nel bisogno crescente di sentirsi onnipotenti.. ma quello che mi chiedo è appunto... Quando iniziano?
Beccare una donna narcisista è la situazione più sfortunata del mondo. Non penso che ce ne siano tante in giro.
io lo scoperta e lo bloccata ovunque, da un po' che ci sto alla Larga. ( è dura uscirne)
salve! quando il narcisista ti porta a lasciarlo vuol dire che ha gia iniziato una relazione con la nuova preda oppure basta anche che abbia messo gli occhi sulla nuova preda iniziando un flirt/corteggiamento? ovviamente nel caso in cui induce a lasciarti in presenza di un nuovo interesse. con me penso che fosse solo un corteggiamento sul vago ma chiedo conferma a lei. grazie.
Ma menomale che fa silenzio.... che liberazione 💪🏻
Confermo... bisogna presto capire di che si tratta...
Purtroppo lo provato,un anno e mezzo ho subito tutto quello che lei sta dicendo....ora ho ripreso la mia vita in mano,ci sto lavorando.
Gy Dottoressa.
Grazie di cuore!
Veramente bel video complimenti
Se queste cose le avessi sapute prima mi sarei risparmiato tutte le sofferenze che sto avendo in questo periodo è una situazione molto pesante e dolorosa da sopportare
A me è successo più e più volte di subire violenze psicologiche uguali a come descrive dottoressa Pierbattisti. É tutto purtroppo verissimo quel che dice la dottoressa Eliana
Buonasera dottoressa, è da questa mattina che nn si fa sentire...gli ha dato fastidio il fatto che gli ho fatto notare che il sabato nn lo passavamo più insieme per causa sua.....È successo un altra volta per lo stesso motivo circa un mese fa' .....però in quell' occasione mi lasciò..per ricomtattarmi il giorno dopo con la scusa che avevo dimenticato da lui una maglia...sono tentata di contattarlo...nn so cosa fare
Sempre bravissima 💞
...... BEL VIDEO MOLTO CHIARO !!! UN BEL LIKE !!!
Il silenzio fa capire che non ti ama gli piace vederti piangere e soffrire per lui
Ma questa gente non sa amare o meglio ama solo se stesso, chiamati appunto narcisisti perchè richiama il personaggio mitologico di Narciso.
Il mio se ne andava dai suoi genitori. Ora, l'ha fatto un mese fa, e per me è il fondo, no mi manca neanche più, dopo 4 anni in questo tira e molla
Grazie D.ssa !!!!!!!! 🌹🌞💖
Quindi Dottoressa,ora mi ha bloccata anche se so di non aver fatto nulla...eppoi vorrei chiederle xke nn dice chiaramente che si è impegnato con un'altra,invece di dirmi che non sta con nessuna ?ha preferito bloccarmi.attendo una sua risposta.grazie
Grazie Dott.ssa, ora il cerchio delle mie intuizioni si chiude. Peccato che ho scoperto questa tipologia di persona solo dopo la separazione, capivo le anomalie e le disfunzioni nel rapporto, ma non riconducevo a questa patologia, cosí riuscivo a salvare anche mia figlia ma non c 'è l ho fatta.....
Dottoressa, sono stata scartata da lui tre mesi fa.. A fine agosto abbiamo avuto una discussione molto pesante al telefono dove io gliene ne ho dette di tutti i colori perché aveva fatto una cosa che mi aveva dato molto fastidio! Ciononostante, visto che purtroppo abbiamo il gruppo di amici in comune, per quieto vivere, una delle volte che ci siamo visti in gruppo dopo la telefonata, decido comunque di salutarlo. Lui non risponde al mio saluto e da allora non ci salutiamo più. Anche questo suo negarmi il saluto può essere considerata una forma di silenzio punitivo??