5 ERRORI DI COMUNICAZIONE che ti fanno sembrare ANTIPATICA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 728

  • @AlinaDiSalvoGrossi
    @AlinaDiSalvoGrossi ปีที่แล้ว +1324

    Eh si, Elena, ciò che si dice a qualcuno può cambiare la sua vita in peggio... ho fatto la fisioterapista per 25 anni specializzandomi in... Ultraottantenni. Queste persone, spesso operate al femore o colpite da ictus, venivano dimesse con queste lapidarie parole: "Beh ormai la sua vita l'ha fatta, non speri di poter alzarsi ormai..." terribile, come una condanna a morte. E io andavo da loro e li facevo scommettere che saremmo tornati insieme dal medico, camminando per dirgli che si sbagliava. In 25 anni solo 2 persone non sono riuscita a" salvare" dal letto, ma erano loro a non volere... Le altre sono tornate a desiderare di vivere e ce l'hanno fatta! L'ultimo aveva 93 anni!

    • @suzy6547
      @suzy6547 ปีที่แล้ว +73

      Sei stata un vero Angelo per queste persone. Magari ci fossero più persone come te. Grazie per quello che hai fatto. Avrei voluto una persona così per mia mamma e per altre persone che conosco

    • @suzy6547
      @suzy6547 ปีที่แล้ว +7

    • @viva_perche_libera
      @viva_perche_libera ปีที่แล้ว +41

      Ti ringrazio per quello che hai fatto per queste persone, il Signore te ne renda merito 🙏

    • @Nadia-us2vz
      @Nadia-us2vz ปีที่แล้ว +5

      ❤️

    • @Fanny-pz5rm
      @Fanny-pz5rm ปีที่แล้ว +21

      Complimenti!! Penso che questa sia la più grande soddisfazione e gratificazione che tu abbia potuto ricevere. Il più importante compenso aldilà di quello economico che passa addirittura in secondo piano secondo me.

  • @nadia8087
    @nadia8087 ปีที่แล้ว +19

    È antipatico anche quando di fronte hai una persona che continua a parlare e tu vorresti dire la tua ma nel momento in cui sembra buono...ha già cambiato discorso.

  • @Prizzy999
    @Prizzy999 ปีที่แล้ว +39

    Io faccio molto prima, mantengo con i conoscenti conversazioni sempre rigorosamente piuttosto leggere, senza toccare argomenti che innescherebbero polemiche sterili, imbarazzo, fastidio. Perché onestamente, e lo dico senza problemi, non ho interesse nella vita privata e nelle opinioni di persone che non frequento da amica, ma mi limito a incontrare in giro. Sono pochissime le persone con cui faccio discorsi di un certo tenore e profondi, e vivo molto meglio. E poi stare simpatica a tutti non è il mio sogno, specie se devo fingere di essere chi non sono per piacere agli altri.

  • @elisagirl8594
    @elisagirl8594 ปีที่แล้ว +23

    Non trovo corretto il fatto dell'età anagrafica. Perché una persona più giovane non può dare un valido consiglio ad una persona più matura! Non tutti facciamo le stesse esperienze, quindi ci sta che una persona sia più informata dell'altra su un determinato argomento. Poi che questo consiglio non sia chiesto è un altro discorso. Ma potrei anch'io non voler un consiglio da una persona più anziana se quest'ultima non ha avuto esperienza su tale argomento.

  • @isabellalautentica9382
    @isabellalautentica9382 ปีที่แล้ว +74

    Volevo aggiungere una cosa: l'importanza dell'ascolto attivo che ci consente di essere presenti a noi stessi e all'altro, ci consente di avere una comunicazione reale con l'altro con uno sguardo non intrusivo, un'attenzione empatica, senza distrazioni. Differente è l'ascolto passivo, fatto di fretta, con numerose distrazioni... comunque è bello il campo della comunicazione. La comunicazione è tutto. In tutte le professioni è presente e pure nella nostra vita quotidiana riveste un ruolo fondamentale ❤

  • @stellak6018
    @stellak6018 ปีที่แล้ว +22

    Io penso che i consigli giusti e costruttivi che ti aiutano a crescere sono i benvenuti quando a farteli è qualcuno che vuole aiutarti. Quelli antipatici sono i consigli saccenti o indesiderati .

  • @chiaraalba
    @chiaraalba ปีที่แล้ว +56

    Aggiungerei alla lista anche questi altri comportamenti, che trovo estremamente antipatici:
    1) monopolizzare i discorsi senza dare mai agli altri la possibilità di intervenire. Visto che esiste il rispetto dei turni di parola bisognerebbe però anche cercare di non prendere tutto lo spazio.
    2) Fare sempre confronti con l'interlocutore, su ogni cosa che dice far sempre notare che noi si è fatto meglio.
    3) Continuare a sbrodolare le proprie soddisfazioni su campi in cui sappiamo che l'altro invece non è stato altrettanto fortunato.
    4) "Trapanare" le orecchie al prossimo tessendo continuamente le lodi dei propri figli, nipoti, mariti e fidanzati. Un po' va bene ma poi basta!

    • @laura6344
      @laura6344 ปีที่แล้ว +6

      Praticamente hai descritto il 99,9% delle persone.

    • @chiaraalba
      @chiaraalba ปีที่แล้ว

      @@laura6344 😂😂😂

    • @MidgardMystic
      @MidgardMystic ปีที่แล้ว

      Si, soprattutto dei figli, perché di loro, guai al mondo, non spostano mai l'attenzione, comunque, io preferisco assecondare chi non conosco e consigliare e stare vicino a chi merita, bisogna sempre evitare di lodarsi, o idolatrare gli altri per allontanare l'attenzione da noi, perché è sempre meglio non provocare il fato...e comunque sono sempre io che decido se ascoltare il consiglio o meno, nessuno te lo chiede nessuno si deve arrogare il diritto di chiedercelo, solo perché qualcuno ha bisogno di colmare il proprio ego...👋

    • @chiaraalba
      @chiaraalba ปีที่แล้ว

      @@MidgardMystic certamente. Certi atteggiamenti meglio ignorarli, ma restano comunque molto fastidiosi e purtroppo sono anche molto diffusi 😩

    • @vanessam2654
      @vanessam2654 ปีที่แล้ว +1

      Io ho imparato a fingere di non capire e non saper fare nulla perché mi piace vedere fin dove si spinge l'ego di una persona nell'autoincensarsi.

  • @fabiolasammartino7683
    @fabiolasammartino7683 ปีที่แล้ว +12

    Le parole hanno un enorme impatto su chi le riceve e quindi vanno scelte attentamente. Ottimo video.

  • @maila6906
    @maila6906 ปีที่แล้ว +10

    Da alcuni commenti vedo che molti hanno inteso il video al rovescio!😮 Anche se il titolo dice: "TI rendono "alcuni Invece di analizzare se stessi per vedere se c'è uno di questi comportamenti da correggere lo usano per criticare altri! È vero che siamo sempre pronti a vedere la pagliuzza negli occhi degli altri ma non la trave nei nostri!

  • @janinamarianegrini6962
    @janinamarianegrini6962 ปีที่แล้ว +6

    Cara Elena la cosa più brutta è la mancanza di empatia,quando mi comunicarono la diagnosi della mia mamma,tumore maligno non operative,furono talmente freddi e quasi brutali,che ebbi un piccolo mancamento,quando mi ripresi riuscì solo a dire che erano stati davvero insensibili,ma la risposta fu che anche con gentilezza,la diagnosi non sarebbe cambiata.....vero,ma ci sono modi più gentili per dire la stessa cosa ti abbraccio e ti ringrazio per i tuoi meravigliosi consigli li metterò in pratica❤

    • @EAlloraVaffanculo87
      @EAlloraVaffanculo87 ปีที่แล้ว +2

      Secondo me servirebbe una figura preposta negli ospedali per dare le notizie ai pazienti e ai loro familiari. È un lavoro a parte perché richiede delle grandi competenze in fatto di comunicazione e richiede anche un discreto pelo sullo stomaco. Si trova di tutto, compreso il paziente che comincia a fare domande impanicato e a supplicarti per una soluzione che non esiste (come fece mia nonna con il suo medico, povera donna, ovvio che la capisco). Una persona che ha studiato medicina e non comunicazione, e che ha già un carico di stress notevole perché fa un lavoro da cui dipendono delle vite umane, non dovrebbe avere anche il carico emotivo di dover dare le notizie, perché poi finisce che lo fa male.

    • @janinamarianegrini6962
      @janinamarianegrini6962 ปีที่แล้ว

      @@EAlloraVaffanculo87 concordo pienamente e spero che prima o poi pensino ad una figura di questo tipo,non mi sono arrabbiata con il medico perché lui ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità e di questo non potrò mai smettere di ringraziarlo....

  • @ilariatraverso898
    @ilariatraverso898 ปีที่แล้ว +224

    Vorrei solo puntualizzare una cosa riguardo al guardare negli occhi mentre si ascolta qualcuno: certe persone trovano difficile fare queste due cose insieme. Anzi, riescono a interiorizzare ciò che ascoltano molto meglio tenendo lo sguardo da un'altra parte. è una caratteristica delle neurodivergenze, e nonostante sia vero che a livello di comunicazione non verbale il contatto visivo sia considerata una desiderabile conferma di attenzione, per una persona neurodivergente è troppo intenso. E anzi, se si sforzano di guardare negli occhi vanno un po' in ansia e potrebberoperdere il filo del discorso.

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 ปีที่แล้ว +25

      Vero. Ne conosco e non vedo malizia né falsità in questo modo di fare.
      Ci leggo concentrazione o in alcuni casi imbarazzo.
      Niente di male. 🤷‍♀️

    • @fiorecesca4758
      @fiorecesca4758 ปีที่แล้ว +8

      @@vecchiagio5496 tutti esperti di comunicazione qui. Avete20/30/40 anni e non conoscete le più elementari regole di educazione. Date del tu a tutti, non guardate in faccia chi vi parla…e lo trovate anche giusto! mah…

    • @Harael92
      @Harael92 ปีที่แล้ว +32

      Faccio parte di quelle persone che non riescono a guardare negli occhi le persone mentre parlo. Se l'altra persona mi parla io la guardo, diversamente distolgo lo sguardo. Non lo faccio per maleducazione, mi viene proprio d'istinto farlo e so che molti pensano che sia maleducata per questo.

    • @giuliarosa9364
      @giuliarosa9364 ปีที่แล้ว +15

      @@fiorecesca4758 si tratta di conoscere se stessi e il prossimo nel dialogo, credo sia una forma di rispetto e amore non mettere a disagio qualcuno durante una conversazione, e rimanere allo stesso tempo il meno imbarazzati o impacciati. Per quanto riguarda il modo di porsi, concordo sul dare del ‘Lei’ purché mi venga restituito, conti che ho 22 anni, di conseguenza non è come sempre una questione di età.

    • @ariannalogo1315
      @ariannalogo1315 ปีที่แล้ว +42

      ​​@@fiorecesca4758 complimenti per l'empatia signora, lei vuole il rispetto tipico dei suoi tempi. Neanche io sono molto giovane, eppure mi documento, so come si comportano le persone con neurodivergenze ( ha mai sentito parlare di autismo) . Dovremmo imparare ad aprire la mente e il cuore prima di giudicare i comportamenti

  • @m.antoniettabonella5087
    @m.antoniettabonella5087 ปีที่แล้ว +5

    Hai proprio ragione, dopo 40 anni nel commercio ho visto di tutto. Una cosa che a me dà molto fastidio sono le persone che criticano chi non è presente

  • @serenaese79
    @serenaese79 ปีที่แล้ว +218

    Proprio oggi pensavo a questa cosa. Per quanto mi riguarda credo che lo sbaglio più frequente che faccio è dare consigli non richiesti, ma lo faccio per aiutare e spesso viene interpretato come giudizio. Devo assolutamente imparare a stare in silenzio quando mi espongono problematiche.

    • @sandraforlani1967
      @sandraforlani1967 ปีที่แล้ว +16

      Come ti capisco ...ho lo stesso "difetto"😢

    • @appassionata971
      @appassionata971 ปีที่แล้ว +16

      Purtroppo capita spesso anche a me... dico purtroppo, perchè è facile che quello che dico venga interpretato nel modo errato !!!

    • @stella-ju7zo
      @stella-ju7zo ปีที่แล้ว +9

      Anche io cerco sempre di aiutare ma viene considerato come un'offesa...la bontà non paga

    • @serenaese79
      @serenaese79 ปีที่แล้ว +6

      @@stella-ju7zo forse bisogna noi valutare chi ha la capacità per sentire un possibile aiuto. Io ci provo 👍🏼

    • @isabellamaiolo116
      @isabellamaiolo116 ปีที่แล้ว +1

      Anch'io purtroppo cerco sempre di dare consigli, in buona fede. C'è gente che viene da me piangendo disperata ed io cerco di essere utile. Poi però si lamentano che nessuno gli capisce...

  • @denisealongi7201
    @denisealongi7201 ปีที่แล้ว +7

    I consigli non richiesti possono dare fastidio ma se vengono da un'amica che vuole il mio bene, ben vengano! Potrei non accorgermi di sbagliare. E parla una che di consigli ne ha ricevuti tanti proprio dalla suocera, che è stata una seconda mamma per me e quanto vorrei averla accanto ancora per ricevere i suoi saggi consigli! Ovvio alla base c' era un rapporto di vera amicizia. Secondo me, fa la differenza l' atteggiamento sia di chi dà il consiglio che di chi lo riceve. Se poi il consiglio non mi piace posso decidere di accettarlo o meno. Grazie Elena. ❤Bellissimo video😊

  • @marilenaluzzi7159
    @marilenaluzzi7159 ปีที่แล้ว +39

    Quasi tutti usano questa frase:
    Io sono fatto così
    Mi spaventa che ci sia gente così.
    Nella vita abbiamo l obbligo di crescere, di migliorarci costantemente e non di rimanere ottusi

    • @Prizzy999
      @Prizzy999 ปีที่แล้ว +4

      È la classica frase che mi ha fatto mollare pseudo amicizie e persino un partner o due anni fa.

    • @lauramannucci1533
      @lauramannucci1533 ปีที่แล้ว +1

      Concordo ... Però non cambiare per compiacere ... Ognuno ha il suo carattere... è giusto trovare un punto di incontro .. ma senza abbassare sempre la testa... 😊

    • @antoniettabellucci2425
      @antoniettabellucci2425 ปีที่แล้ว +1

      Ciao anche io la penso così bisogna anche rispettare noi stessi

  • @ottie1954
    @ottie1954 ปีที่แล้ว +12

    Quando sono andata in pensione, per ben tre volte mi sono sentita porre questa domanda : " ma ce la fai con i soldi"? Beh, non mi sono offesa, bensì divertita al pensiero che queste donnette, se si trovassero nella mia condizione di single, sarebbero in cattive acque. Invece il fato le ha saggiamente destinate ad un marito abbiente, che le ha sottratte ad un misero destino... di povertà...😂 L'economia è un'arte proficua, che garantisce l'indipendenza.

  • @ornellafabris7002
    @ornellafabris7002 ปีที่แล้ว +19

    Tutto giusto.Alle volte siamo così presi da noi stessi e dai nostri problemi,che ci dimentichiamo di chi ci sta vicino,con comportamenti "poco carini".Grazie di avermelo ricordato😘

  • @NatashaMelis
    @NatashaMelis ปีที่แล้ว +18

    Buonasera, dal medico: psicologa geriatrica che davanti a mia madre ha proclamato la sua demenza ormai declamata. Lavorando anche io in casa anziani, sono rimasta esterrefatta e non ho potuto evitare di comunicarle che forse occorrerebbe maggiore tatto dato che mia madre molte cose le capisce ancora e che a mia volta, nel mio mestiere come nel suo, si possono trovare mille modi per dire la stessa cosa con coerenza e maggiore tatto, soprattutto empatia e dolcezza. Un consiglio non richiesto insomma ma in questo caso, non ho potuto trattenermi 😊

    • @Anto0808
      @Anto0808 ปีที่แล้ว

      A me è capitata la stessa cosa. Mia mamma con Alzheimer al primo stadio un emerito prof primario si permise di dirmi in presenza di mamma
      " oramai sua madre è come se fosse morta. Mettetela in una casa di riposo". Per educazione non risposi ciò che avrei voluto. Ma nella vita esiste il karma...chi sa il famoso primario che fine avrà fatto

    • @maestragrazia1966
      @maestragrazia1966 ปีที่แล้ว

      Non ho capito, la dottoressa del video è il medico di sua madre?

  • @simonapepe4589
    @simonapepe4589 ปีที่แล้ว +37

    Odio essere interrotta quando parlo e racconto qualcosa, per mia natura è difficile che io parli sopra qualcuno. Aimè l’ho imparato a fare quando volevo finire una frase.
    Eppure per mia esperienza chi parla di più è sempre “il più simpatico” 😄
    Come fanno gli altri a non notare che parla tanto soltanto perché interrompe e non fa parlare gli altri?

  • @susannafalconi3745
    @susannafalconi3745 ปีที่แล้ว +66

    Dovremmo riproporci di rivedere ogni tanto questo video. Giusto per rinfrescare la memoria. Oltre che consigli non richiesti, anche i giudizi che sanno di sentenze moralizzatrici. Forse una cosa che non amo particolarmente non è l'empatia in sé, il mettersi nei panni degli altri, quanto il fatto di dover a tutti i costi ascoltare infiniti discorsi su lagnanze non condivisibili. Va bene cercare di comprendere gli altri, ma vorrei non dover condividere pensieri che non mi appartengono.
    In una società frenetica indubbiamente ascoltare è difficile. È da maleducati distrarsi col cellulare, interrompere per dire sempre la propria. Forse tornare a ridurre i ritmi aiuterebbe. Anziché avere l'agenda di cose da fare tutte, subito e bene, potrebbe tornare utile, imparare a darsi del tempo per fare niente e poi dedicare del tempo per sé e del tempo di qualità per poche persone per volta.
    Alla base di queste pillole informative secondo me ci dev'essere il buon senso, la cortesia, l'educazione (la buona creanza delle ns nonne).
    Ciao Elena e grazie dei video

    • @albertocazzaniga5433
      @albertocazzaniga5433 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, leggerò il tuo video ogni tanto per ricordarmi i vari punti sui quali riflettere ogni tanto...

    • @myriam8257
      @myriam8257 ปีที่แล้ว +9

      Sono d'accordo con te, anche essere empatici ha un limite. Poiché la comunicazione ha luogo tra due persone l'intelligenza e l'educazione devono essere proprie non solo di chi ascolta ma anche di chi parla: inutile infastidire l'altro con logorroici monologhi .È naturale che poi l'attenzione dell'interlocutore viene meno.. anche se fosse un Santo inevitabile che per proteggersi alzi dei muri.. personalmente quando parlo faccio molta attenzione a non annoiare chi mi ascolta Anche se sto confidando un problema molto sentito ad un amico/a cerco di non essere troppo pesante e a volte anche di alleggerire la conversazione con un po' di battute o alternando argomenti più leggeri... insomma mi metto nei panni di chi mi ascolta e vorrei dall'altra parte si facese altrettanto. Una cosa che odio soprattutto sono le telefonate chilometriche fatte la sera parlando praticamente del niente o ripetendo lo concetto diecimila volte con parole diverse... normalmente un certo punto metto in vivavoce e faccio altro rispondendo a monosillabi ...spesso arrivo anche ad addormentarmi🤣🤣🤣

  • @elisabettavitali3342
    @elisabettavitali3342 ปีที่แล้ว +35

    Quello che più mi irrita è parlare e non essere ascoltata ...mi fa sentire stupida

    • @silvanacarbone7678
      @silvanacarbone7678 ปีที่แล้ว +1

      👍vero

    • @stella-ju7zo
      @stella-ju7zo ปีที่แล้ว +9

      La cosa peggiore è quando si allontanano mentre non hai ancora finito il discorso

    • @lillycat9120
      @lillycat9120 ปีที่แล้ว +1

      Mio cognato mi ha fatto una cosa grave e anziché parlare ..mi ignorava parlando con altra gente in cucina come se fossi un fantasma..gli ho detto che è un maleducato senza mezzi termini

    • @silvanacarbone7678
      @silvanacarbone7678 ปีที่แล้ว +1

      @@lillycat9120 hai fatto bene xò con certi personaggi nn si riesce mai ad ottenere rispetto sincero io ho un fratello così purtroppo è un NARCISISTA e ho dovuto allontanarmi nn mi ha mai considerato e anche a me ha fatto parecchi torti che ovviamente ha sempre negato spero x te che tuo cognato sia meno in malafede di mio fratello

    • @lillycat9120
      @lillycat9120 ปีที่แล้ว +1

      @@silvanacarbone7678 purtroppo hai descritto la mia situazione...mia sorella è peggio di una maledizione ..mi fa cattiverie..nega torti anche a me..manipolazioni, menefreghismo...di tutto e di più.. mi sono allontanata anche io..poi da quando si è unita a questo tipo che sarebbe mio cognato come ho racconato ,si sono uniti in due contro di me e la cosa è degenerata a tal punto che mi hanno costretto a lasciare la MIA casa per loro....ma se la possono anche fare in brodo ...non voglio più vederli e per me vale più del valore della casa

  • @mariannalaspisa2572
    @mariannalaspisa2572 ปีที่แล้ว +61

    Io detesto quando gli altri vogliono sempre farti i conti in tasca. Esempi: cambi l'auto. "Eh, ma perché hai preso quella, è troppo grande! " Oppure torno a Disneyland:"eh, ma di nuovo? Ma sempre li? Con quello che costa poi!" Come se pagassero loro. Ormai non dico neanche cosa faccio e dove vado.... Ricordo che tornai dalle ferie abbronzata (Sardegna) e mi chiesero dove ero stata di bello.
    "Da nessuna parte. Qui a casa"....Tanto non ho social su cui postare....😅

    • @barbarasimoncini4230
      @barbarasimoncini4230 ปีที่แล้ว +5

      Tutti i miei colleghi. Li tollero perchè sono ignoranti.

    • @laura6344
      @laura6344 ปีที่แล้ว +4

      "Quello non ha soldi e ha fatto tre figli " , a me che non ne voglio .
      Bell' esempio tra l'altro, sia per la sovrappopolazione (tre figli) sia per il fatto che non ha soldi (molto responsabile).

    • @mariapia6748
      @mariapia6748 ปีที่แล้ว +5

      Io sono quasi sicura di non essere simpatica perché qualsiasi cosa dica non va mai bene al punto di non aprire più bocca e sentire quelle persone che ti consigliano tutto quello che non vuoi sentire.....

    • @mariatornatore9352
      @mariatornatore9352 ปีที่แล้ว +3

      Marianna hai perfettamente ragione, qualsiasi cosa una persona fa, hanno sempre da ridire.

    • @francabotto3913
      @francabotto3913 ปีที่แล้ว +2

      Vero

  • @pattyboop5327
    @pattyboop5327 ปีที่แล้ว +17

    Il suo video è molto interessante, costruttivo e mi ha letteralmente scatenato una riflessione. Personalmente i 5 punti rispecchiano esattamente il mio carattere, non devo fare sforzo alcuno, solitamente risulto simpatica. Sono anche autoironica, ho sempre le battute pronte mai offensive, riesco sempre a trovare il lato buono delle persone, sempre disponibile all'ascolto. Nonostante questo vengo cercata solo quando hanno bisogno. Allora si ricordano di me.
    Al contrario, mio marito è esattamente la tipologia di persona che secondo il suo video risulterebbe antipatica! Ma proprio tutti i 5 punti e forse anche qualcuno in più..(a volte quando parla con le persone rimango male io per loro!) Come mai invece è tanto ben voluto, tenuto in considerazione, ricercato, ascoltato!! Sarà forse che le persone vogliono sentirsi trattare male?! ,
    I buoni sono fessi e non degni di rispetto tanto ci sono sempre...
    e invece i menefreghisti, i narcisisti attirano?!? Forse essere antipatici è la chiave del successo? essere giudicanti e temuti... Boh...è una cosa che mi chiedo da tempo osservando certe dinamiche!
    Grazie di questa opportunità 😊

  • @gabriellacicchini8467
    @gabriellacicchini8467 ปีที่แล้ว +14

    Ciao Elena, mi piace sempre ascoltarti . Elevazione totale....... Quanto mi piace questa espressione!!!!!! È quello a cui tendere sempre, a qualsiasi età. Non è mai troppo tardi per migliorare se stessi. Tu ci stai aiutando con i tuoi consigli ed io te ne sono grata. Un abbraccio ❤

  • @carla_c4969
    @carla_c4969 ปีที่แล้ว +32

    Ciao Elena, hai sempre tanta ragione, ne ho una storia riguardo alla empatia.. Quando mia madre è stata diagnosticata di cancro aveva un "caro" amico, un dottore proprio, lei era stata al suo fianco quando lui aveva perso la moglie.. Quando lei a chiamato questo amico per chiedere un consiglio riguardo alla sua malattia quest'uomo le ha risposto nel modo più freddo mai immaginato senza una minima idea di cosa significa l'empatia... Però adesso lei riposa in pace ed io sono tranquilla 🥰.. Grazie per tutti i tuoi video sono meravigliosi ❤

    • @melissamaiuolo3292
      @melissamaiuolo3292 ปีที่แล้ว +1

      Mi spiace per la perdita della tua cara mamma. In ogni caso, se ti può consolare in qualche modo, posso dirti con certezza che un MEDICO che si definisce PROFESSIONALE NON DEVE MOSTRARE EMPATIA per i suoi pazienti (soprattutto se sono conoscenti o ancora "peggio" cari amici), altrimenti si attacca emotivamente a questi ultimi, se qualcosa dovesse malauguratamente andare storto sotto la sua cura si sentirebbe decisamente molto più in colpa, (anche se in realtà la colpa in primis è del corso della vita) non pensi anche tu?

    • @carla_c4969
      @carla_c4969 ปีที่แล้ว +2

      @@melissamaiuolo3292 grazie mille delle tue bellissime parole e si hai tantissima ragione, ovviamente all'inizio ero arrabiata con tutti anche con la vita ma adesso sono tranquilla, soprattutto so che lei è tranquilla e non prova nessun dolore, non ha nessuna sofferenza e questa è la cosa più importante per me 😃🥰😘❤️ grazie davvero, ti mando un fortissimo abbracciò

  • @antonellarosaromano7289
    @antonellarosaromano7289 ปีที่แล้ว +1

    Io ho un'amica che ti fa domande ma poi quando rispondi guarda da un'altra parte e addirittura spesso si gira verso qualcun'altro a parlare.....denotando totale mancanza di interesse. Mentre per quanto riguarda i consigli non richiesti, posto che di base accetto tutti i consigli di buon grado, ricordo con grande disagio il periodo in cui ero diventata da poco mamma (ormai una ventina di anni fa) e tipicamente venivo bombardata da consigli non richiesti appunto su qualsiasi cosa riguardasse l'avere un neonato......un incubo che peraltro aveva come effetto quello di farmi sentire non all'altezza della situazione

  • @nadajakovcicbasiaco1766
    @nadajakovcicbasiaco1766 ปีที่แล้ว +1

    1) consigli non richiesti, soprattutto verso chi è più anziano dell'oratore;
    2) zero empatia, compassione e\o tatto;
    3) interrompere mentre gli altri parlano;
    4) non ascoltare (o con distrazioni), sembrare annoiati,
    - mancanza di contatto visivo e\o gentilezza;
    5) mettersi sulla difensiva (non è mai colpa nostra)
    È un atteggiamento che risulta come un approccio negativo verso l'altro.

  • @luciatassanmangina
    @luciatassanmangina ปีที่แล้ว +16

    Buonasera, Elena! Sono una nuova iscritta, e da buona neofita ascolto i tuoi suggerimenti, facendone tesoro. Mi piace il tuo stile comunicativo, elegante, educato, empatico. 😊Proprio riguardo la mancanza di empatia, debbo dirti che fu per me determinante nel farmi lasciare un medico privo di garbo, che mi comunicò in modo freddo e frettoloso un peggioramento clinico (che poi non si verificò). Da allora mi sono rivolta ad un altro, che mi ha curata con partecipazione e ottimi risultati.
    Ho messo in pratica alcuni tuoi suggerimenti riguardo al vestire, con risultati apprezzabili.
    Grazie per la tua gentilezza.
    Alla prossima!❤

  • @donatelladevincentiis9179
    @donatelladevincentiis9179 ปีที่แล้ว +9

    Sei proprio una bella persona!!!
    Io ho il vizio di interrompere. Di prevedere addirittura come l'altro sta concludendo il discorso! Mi devo mordere la lingua. Il vizio della prima della classe

  • @giuliabena-vw7mn
    @giuliabena-vw7mn ปีที่แล้ว +2

    Ho deciso di vedere questo video perché, pur essendo un tipo di video che non guardo, arrivava in un momento così perfetto da non sembrare un caso. Per riassumere:sto facendo un giro per non discutere in casa per incomunicabilità, vedo, tra le tante novità dei miei canali, qualcosa di nuoovo e mi dico:" sentiamo se è vero che ho ragione". davvero mi ha colpito e mi sono iscritta

  • @anamariaghinea967
    @anamariaghinea967 ปีที่แล้ว +1

    Concordo su tutti i punti! Aggiungerei anche parlare male delle persone non presenti nella speranza di risaltare le proprie "qualità".

  • @egizianacenderelli4306
    @egizianacenderelli4306 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i tuoi consigli. Oggi avevo proprio necessità di sentire queste tue parole. Spesso quando intavolò un dialogo vengo interrotta, questo atteggiamento mi infastidisce, pensavo fosse una mia mancanza nei confronti del mio interlocutore.

  • @Lea83789
    @Lea83789 ปีที่แล้ว +9

    Grazie Elena, spieghi proprio bene, chiara con parole che non offendono nessuno..... sono difetti che possiamo avere tutti e rendercene conto e provare a migliorare è già una vittoria. Molto brava

  • @barbarafrascione1308
    @barbarafrascione1308 ปีที่แล้ว +12

    Cara Elena mi è piaciuto molto il tuo approccio con l’argomento, mi hai fatto realizzare che la mia impulsività mi porta ad anticipare le frasi di chi ho davanti a me, vorrei trasmettere la mia sintonia con i temi di cui stiamo parlando, dovrei frenarmi, non è mai troppo tardi per provarci!

  • @carmelasgambitterra6615
    @carmelasgambitterra6615 ปีที่แล้ว +14

    Sono d'accordo con te in tutto in particolar modo gli ultimi due consigli mi toccano profondamente perché mi succede sempre Con persone strettamente intime.
    Rimango delusa è mortificata,da sempre mi batto sul non parlare sopra gli altri e sull'essere ascoltati, credo che siano la base di una buona educazione che purtroppo in giro ce n'è veramente poca

  • @graywolfette743
    @graywolfette743 ปีที่แล้ว +1

    Comunicare nel modo adeguato è importantissimo! Nella mia esperienza anche come ASA, l'empatia è fondamentale! Grazie Elena👏

  • @reana.s
    @reana.s ปีที่แล้ว +34

    Una cosa è certa: non temere di sembrare la maestrina in cattedra, non dai assolutamente questa impressione, per lo meno a me. E' sempre piacevole ascoltarti e tutti quanti abbiamo bisogno di migliorarci. Grazie.

    • @MichelaRossini
      @MichelaRossini ปีที่แล้ว +2

      A me lei sembra molto antipatica ahahah.

  • @MyTulix
    @MyTulix ปีที่แล้ว +14

    Assolutamente si, il video mi è piaciuto tantissimo, anzi direi che è tra i miei preferiti perché tocca un argomento che mi sta molto a cuore, l’educazione nei rapporti interpersonali. Condivido ogni cosa detta, lo riguarderò per pro memoria perché tutti facciamo questi errori (beh, se non tutti, in molti certamente e mi annovero tra questi… purtroppo)
    Sempre tenere in mente le buone regole del vivere civile!

  • @francescab5047
    @francescab5047 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno, tutto giusto. Tra le cose che ha indicato mi rivedo in due: interrrompere chi parla, infilandomi col mio pensiero, e quando mi accorgo che lo faccio é già tardi. L’altro purtroppo é che ascolto poco quando parla mia madre. Semplicemente perché mi dice sempre le stesse cose!

  • @saracalandra2824
    @saracalandra2824 ปีที่แล้ว +17

    Ma mille grazie e complimenti a te Elena ! I tuoi video e le tue scelte di comunicazione mi piacciono moltissimo e ti seguo sempre con interesse. Brava per questo video è soprattutto per quello che dici sul fatto di elevare il proprio modo di essere, ascoltando, osservando , cercando sempre consigli per migliorarci e far stare meglio noi e chi ci sta intorno. Quello che hai scelto di fare attraverso questo mezzo é proprio specchio di quello che vedo e credo tu sia.: attenta , gentile, elegante e tesa a condividere cio' che ritieni utile dire perché senti che siamo tutti connessi e in relazione ,in questo mondo. Grazie ancora. Sara.

  • @MegaDemartini
    @MegaDemartini ปีที่แล้ว +5

    Vero, ma spesso nn sono le parole a renderci antipatici, ma basta l energia della persona stessa e gli atteggiamenti che si ha e lo sguardo di quel momento. E se una persona è brutta dentro, nessuna parola la puo salvare, perché le nostre anime recepiscono tutto.Empatia Le parole son solo parole, e poi brutti si nasce, Ciaobbella 😉

  • @tatinasenada
    @tatinasenada ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo video. Tu davvero risulti simpatica quando parli e anche appari come una persona molto gentile ma allo stesso tempo carattere forte e deciso. Questo è quello che mi hai trasmesso. Grazie

  • @lavinialeandri5132
    @lavinialeandri5132 ปีที่แล้ว +2

    Cara Elena...dare consigli è una cosa che mi verrebbe spontanea se non fosse che ho imparato a farmi i fatti miei. Ora dico quello che penso solo alle persone a cui tengo veramente. Agli altri dico sempre che va bene come dicono loro.
    Altro punto è quello dell'interrompere chi parla. Altra enorme tentazione, sopratturto quando senti dire delle colossali cretinate. Ma anche qui come disse il Poeta: Non ti curar di lor ma guarda e passa .
    A presto...

  • @doraparente6317
    @doraparente6317 ปีที่แล้ว +1

    Grazie a lei,lei ha definito questi elementi "antipatici"io li feriscono di MALEDUCAZIONE.
    grazie ancora e ci piace
    .🎉

  • @nani-hm2uq
    @nani-hm2uq ปีที่แล้ว +29

    Farsi gli affari propri....io ho imparato che è la cosa migliore! Ascolto ...dico sempre di si e tutti sono contenti! Tanto La cosa importante per la maggior parte del gente è avere sempre ragione....e quindi gliela do' !

  • @miriamaquaro3475
    @miriamaquaro3475 ปีที่แล้ว +10

    Ciao Elena, ti seguo sempre con piacere. Spesso mi è capitato di "voler dare un consiglio" però l'ho sempre fatto semplicemente raccontando la mia esperienza a riguardo, in questo modo credo che il dialogo diventi uno scambio reciproco e non unidirezionale.

  • @sarahbarreca
    @sarahbarreca ปีที่แล้ว +32

    È bello vedere come l'educazione sia lo strumento, il modo migliore per instaurare un'atmosfera di Pace ☮️✌️ ti ringrazio immensamente di condividere la tua classe: top! 🎉

  • @deacentamore9301
    @deacentamore9301 ปีที่แล้ว

    Elena hai perfettamente ragione. Mia mamma diceva sempre i consigli li dobbiamo tenere per noi stessi. Perché a volte non siamo capaci nemmeno di dirigere la nostra vita pensa un po' se possiamo dirigere quella degli altri. Adesso ti saluto e ti auguro buona giornata.

  • @furia274
    @furia274 ปีที่แล้ว +1

    Quanto mi piaci!! Potrei ascoltarti x ore😍😍👍

  • @carlasnidaro6602
    @carlasnidaro6602 ปีที่แล้ว +1

    Elena sei molto intelligente. E una gioia ascoltarti
    Sei una persona in gamba .complimenti

  • @lillycat9120
    @lillycat9120 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Elena è la prima volta che scopro il tuo canale, ho guardato il video capitato proprio al momento giusto.
    Non sopporto chi si pone giustificando sempre i propri errori o dando la colpa all'alto anche solo perché respira..un atteggiamento infatti che mi ha portato a chiudere un rapporto di famiglia ...😢 ..poi anche chi mi ignora mentre dico una cosa importante e seria...magari pensando al cielo che sta per piovere o a un passante che fa le sue cose...pur di non calcolarmi.😅 ....sono pesci di segno e quindi provo empatia e non c'è la faccio proprio con persone così...sarebbe utile un video con consigli su come affrontare personaggi difficili.😮😊 ....grazie per questo video

  • @umetnica82
    @umetnica82 ปีที่แล้ว +1

    1. Dare consigli non richiesti
    2. Dimostrare zero empatia
    3. Interrompere sempre mentre gli altri parlano
    4. Non ascoltare mai con attenzione
    5. Mettersi sempre sulla difensiva

  • @danielared8397
    @danielared8397 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Elena Tee perché riesci a dare i tuoi consigli preziosi con il garbo e la delicatezza di una farfalla.

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 9 หลายเดือนก่อน +1

    Elena concordo con lei, sembra che al mondo tutti siano specializzati in ogni ambito e si sentono in diritto di giudicare, dare consigli non richiesti magari anche fuori argomento e poi si offendono se con gentilezza tu rifiuti perché sono pure permalosi. In un momento di grande difficoltà a causa di un pesante problema di salute oltre al mio dolore ho dovuto affaticarmi e amareggiarmi per questi modi poco rispettosi. Sembra che in questi casi ci siano solo due atteggiamenti da mettere in campo ovvero o dare consigli e giudizi a sproposito o ignorare che sei in difficoltà, una giusta ed equilibrata via di mezzo sembra cosa rarissima, io non pretendo di essere capita da chi non può o non vuole ma rispettata questo sì.
    Elena lei è una donna non solo bella ma pure dotata di molti altri talenti e la sua cortesia ed eleganza così fine me la rendono apprezzabile. 💚 Liviana

  • @marialuisa86-z9i
    @marialuisa86-z9i ปีที่แล้ว +1

    Con eleganza.comunicarci di evitare le cose peggiori, grazie davvero con il cuore

  • @allegramirata4851
    @allegramirata4851 ปีที่แล้ว +1

    Mancanza di empatia, non guardare negli occhi, mettersi sulla difensiva… sono tutti atteggiamenti che denotano un disagio interno nella persona.

  • @nadiacolonnello7698
    @nadiacolonnello7698 ปีที่แล้ว +6

    Grazie Elena
    Io mi riconosco soprattutto nel parlare senza fare parlare,ma ho imparato negli anni a controllarmi e adesso certe volte mi stupisco di me stessa e non solo ma riconosco quando l' errore lo commettono altri nei confronti di altri

  • @dominiquelefevre9946
    @dominiquelefevre9946 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dei consigli più che utili, è una persona squisita.

  • @polloncombinaguai74
    @polloncombinaguai74 ปีที่แล้ว +10

    Ciao Elena, mi sono appena iscitta al tuo canale perché lo ritengo molto interessante e stimolante. Mi ha molto colpito anche l'elevata qualità dei commenti, indice del fatto che i tuoi video sono seguiti ed apprezzati da persone di un certo grado di consapevolezza e cultura.
    Tornando al video, ho riscontrato questi errori in tantissimi miei interlocutori. Ho la (s)fortuna di essere molto empatica, per cui se da una parte evito quasi sempre di commettere gli errori che hai segnalato, dall'altra ne sono vittima e ahimè ci rimango male. Quindi ti chiedo: come si può far notare questi errori al nostro interlocutore, far presente che appunto sono errori da non commettere, senza farlo rimanere male a sua volta?
    Grazie, non vedo l'ora di mettermi in pari con gli altri tuoi video!

  • @susannafornesi6766
    @susannafornesi6766 ปีที่แล้ว +1

    Brava Elena, sei una perpersona molto profonda, sensibile e intelligente, sono d'accordo su tutto quello che hai detto in questo video 👍

  • @patri9493
    @patri9493 ปีที่แล้ว +3

    Sono d'accordo soprattutto sul 2° punto,quando vi è in ambito professionale il non avere tatto è cruciale . Però una riflessione mi duole farla: premettendo che l'educazione è alla base dj tutto, credo che ormai per via dei social e per le infinite rubriche di come bisogna o non bisogna comportarsi mi fa pensare che ormai nessuno è più se stesso, nel bene o nel male, le persone stiano sempre più tendendo ad omologarsi per seguire tutto ciò che dite. La mia non è una critica,anzi ti fanno rendere conto magari di cose che da sola non avresti pensato, ma credo che ciò dentro ognuno di noi faccia scattare un meccanismo di imposizione verso se stessi. Io ad es. A volte,mi sento di dare consigli ma lo faccio sempre in buona fede e adesso inizierò a pensare che forse non sono sempre graditi ,nonostante la mia buona fede.

  • @sabrina1065
    @sabrina1065 ปีที่แล้ว +1

    Quanta verità Elena in quello che dici!! Sentirti parlare è come parlare come una cara amica, grazie!😘

  • @SusyMutarelli
    @SusyMutarelli ปีที่แล้ว +1

    Una cosa che mi fa sembrare le persone antipatiche e saccenti, è quando ti etichettano e ti giudicano senza conoscerti e te lo dicono dal loro piedistallo anche davanti agli altri

  • @perle8671
    @perle8671 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno Elena sempre molto interessanti i tuoi contenuti che
    seguo molto volentieri, penso che fare le tuttologhe le espertone
    dia molto fastidio, è un impatto negativo che mette in evidenza
    la pochezza e la povertà di linguaggio e trovo che discrediti l'altro...
    Mi occupo di discipline orientali e insegno yoga da anni ho a che
    fare con differenti m odi di pensare, sicchè sono daccordo con te
    mi piace molto come ti rapporti con le varie tematiche e ti ringrazio
    per queste pillole di saggezza che sono sempre utili, a presto un saluto ❤

  • @elypreciousbeauty5598
    @elypreciousbeauty5598 ปีที่แล้ว +6

    Grazie mille Elena, come sempre video molto interessante!😊

  • @SweetLaly
    @SweetLaly ปีที่แล้ว +4

    5 errori per renderti antipatica-> sorridere ed essere socievole con tutti, essere empatica, non criticare i colleghi ma anzi non giudicarli in maniera superficiale facendo battutine a destra e manca, andare d accordo con tutti i fruitori del servizio e i colleghi che ti guardano sconcertati di come hai saputo gestire meglio la relazione con qualcuno e la casistica risolvendo anche i problemi, usare un linguaggio forbito con annesse battutine di come hai un vocabolario al posto della bocca…e potrei continuare per ore… TUTTO QUESTO TI RENDE ANTIPATICA…per L invidia non c è nessun metodo di comunicazione…ma solo mandarli a quel paese! 👍🏼😅per altri consigli seguitemi PS: i consigli sono perfettamente corretti bravissima… purtroppo lo scontro con la realtà è tanta altra…

  • @marialicechiabrera3747
    @marialicechiabrera3747 ปีที่แล้ว +1

    Brava Elena, garbata, gentile, dolce e saggia. Seguo volentieri i tuoi consigli. Grazie, a presto

  • @annamariabuttinelli6220
    @annamariabuttinelli6220 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno Elena.... grazie di cuore per gli utili e Interessanti Consigli che ci offri... è vero spesso si cade in questi errori di comunicazione interpersonale... è capitato anche a me...Si dovrebbe avere più empatia ,mettersi nei panni dell'altro e SAPERE ASCOLTA RE di più....Un abbraccio Anna Maria 🌹🌷🌺🙋

  • @patrizialasagni2160
    @patrizialasagni2160 ปีที่แล้ว +1

    Sono capitata per caso su questo video, il tema in questo momento è per me fondamentale . Mi piace molto l'obiettivo "elevarci come persone" .... suggerimento che mi stimola la riflessione. Grazie, Patrizia

  • @mariateresacaprasecca8825
    @mariateresacaprasecca8825 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, molto vero, è un allenamento quotidiano di attenzione...

  • @lidiamariaghiraldini4205
    @lidiamariaghiraldini4205 ปีที่แล้ว +1

    Guardare gli occhi degli altri mentre parlano può essere definito
    educato x chi ci riesce, ma parlare e rispondere con amore anche senza guardare negli occhi ha un valore immenso

  • @silviap.2655
    @silviap.2655 ปีที่แล้ว +46

    Io VOGLIO sembrare antipatica…..così la gente mi lascia in pace

  • @farfallaviola12
    @farfallaviola12 ปีที่แล้ว +7

    Ben vengano i buoni consigli (anche se non richiesti) da chi ci vuole veramente bene e ha a cuore il nostro benessere e la nostra serenità

  • @alessandrafazzi9028
    @alessandrafazzi9028 ปีที่แล้ว +1

    ciao Elena ti ho ascoltato oggi per la prima volta e mi ha fatto molto bene. grazie per questo messaggio che dichiara un animo nobile . Saluti Alessandra

  • @isabellalautentica9382
    @isabellalautentica9382 ปีที่แล้ว +4

    Brava Elena. Con questo video ti sei superata❤❤❤ brava, brava, brava

  • @lauradicara5032
    @lauradicara5032 ปีที่แล้ว +6

    Consigli utilissimi come sempre. Grazie! 😍😍😍

  • @giacomotrovato9197
    @giacomotrovato9197 ปีที่แล้ว +1

    non so davvero perché mi sia stato consigliato-targhettizzato questo video, così lontano da tutto ciò che guardo di solito su youtube.
    Dopo aver letto il titolo ero pure un po' infastidito. Ho cercato contenuti simili al maschile e non li ho trovati. Al femminile molti, invece. Quasi come se la prima preoccupazione di sembrare antipatici dovesse essere cosa prettamente femminile.
    "eh ma dovresti sorridere di più, sei carina" , "non fare la musona, sembri antipatica" sono frasi che ho sentito dire allo sfinimento, soltanto a donne e soprattutto in situazioni lavorative.
    Ho seguito tutto il video andando fortunatamente a sciogliere tutti questi pregiudizi, uno dopo l'altro. Per questo ti faccio i complimenti, hai pubblicato un bellissimo contenuto.
    Consigli estremamente ragionevoli e universali, che mi hanno fatto riflettere. Sul non interrompere poi ci sto lavorando già assai.
    Questa piccola riflessione però volevo condividerla lo stesso :)

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 ปีที่แล้ว

      Sei uno dei pochi maschietti,qui ho letto tutti i commenti, quasi la totalità di donne 😊

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 ปีที่แล้ว +6

    Consigli che sembrano così scontati e invece...sì lo ammetto cara Elena,io ho il viziaccio di interrompere la gente mentre parla,Tutti,compreso il mio compagno che sopporta ma poi me lo fa notare:lasciami parlare!!..perchè lo faccio?..fin da bambina mi veniva naturale terminare frasi e discorsi degli altri...è dura trattenersi!!😭😭

  • @corago2472
    @corago2472 ปีที่แล้ว +2

    Io quando voglio dare un consiglio non richiesto (situazione esempio: un'amica si sta truccando davanti a me e lo sta facendo assolutamente MALE) di solito dico qualcosa tipo: "posso farti vedere come lo faccio io? Così mi dici che ne pensi". Di solito poi lei è pronta ad accettare che la mia opzione è migliore per risultato o comodità.

  • @graziavioli4776
    @graziavioli4776 9 หลายเดือนก่อน +1

    Mi piace tantissimo seguire i video ...mio padre mi ha inculcato l'educazione e essere sempre in ordine impeccabile ❤

  • @annamariacrocetta6386
    @annamariacrocetta6386 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille, in effetti sono errori che facciamo senza renderci conto, ho ascoltato questo video per caso ma mi e setvito tantissimo, grazie 🙏

  • @leiladacosta9531
    @leiladacosta9531 ปีที่แล้ว +1

    Ti ringrazio per il video e per l'esposizione di chi sei e delle tue intenzioni.❤

  • @merygiambi9490
    @merygiambi9490 ปีที่แล้ว +1

    Elena sei molto empatica e delicata. Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti ❤

  • @elialamantiaquandoiniziail1652
    @elialamantiaquandoiniziail1652 ปีที่แล้ว +1

    È la prima che ti ascolto e mi complimento per lo stile e l' eleganza della tua comunicazione. Mi sarai utlie, grazie🎉😮

  • @veraintuizione6497
    @veraintuizione6497 5 หลายเดือนก่อน +1

    Concordo. Però ho notato che oggi va di moda una certa finta empatia che è ancora più fastidiosa della totale freddezza o indifferenza. Molte persone oggi fingono empatia per dimostrare che hanno a cuore il tuo bene ma in realtà sei loro indifferente. Non hanno umanità. Questa finzione è molto brutta. Preferisco allora una persona che non finga e si mostri palesemente indifferente. Almeno è sincera.

  • @AgneseLaGreca
    @AgneseLaGreca 11 หลายเดือนก่อน +1

    Bravissima Elena, non ti conoscevo...la necessità di "elevarsi" é sempre più urgentwse nonsi vuole immiserire le nostre vite e le nostre relazioni. Il rischio c'è, eccome

  • @Enjoycapetownbysara
    @Enjoycapetownbysara ปีที่แล้ว +1

    Aggiungerei anche l’errore di non saper cogliere il contesto. Se siamo ad un evento, in cui magari festeggiamo qualcuno, il clima è quello di festa e divertimento, partecipiamo e festeggiamo, è per quello che siamo lì. Non mettiamoci in un angolino a parlare dei nostri problemi, rischiamo di smorzare l’atmosfera senza rispettare chi ci ha invitati. Piuttosto rimandiamo l’argomento ad un altro giorno con la persona con la quale volevamo tanto confidarci

    • @Vane.B.1986
      @Vane.B.1986 ปีที่แล้ว

      😂 ho dei parenti acquisti che fanno proprio così praticamente ad ogni festa, è proprio il loro atteggiamento, insopportabile.

  • @associazioneastronomicaqua6312
    @associazioneastronomicaqua6312 ปีที่แล้ว +1

    Ottimi spunti di riflessione. Grazie.

  • @saraalberghini9813
    @saraalberghini9813 ปีที่แล้ว

    Molto utile questo video qualche errore citato lo faccio quindi a maggior ragione porro' maggiore attenzione!! Anche perché nei fraintendimenti si vive male meglio impegnarsi a comunicare in modo efficace

  • @anastasiadimaria9938
    @anastasiadimaria9938 4 หลายเดือนก่อน +1

    Il terzo punto: quello di interrompere in continuazione una persona che parla è il più odioso, il primo invece quello di dare consigli a persone più grandi, secondo me vale solo con le persone stupide , ignoranti e presuntuose .

  • @euronymous_sami
    @euronymous_sami ปีที่แล้ว +1

    È il primo video che vedo e già mi piaci! Grazie! Sai sono anni che cerco di andare d'accordo con le persone sul lavoro, sono anni che provo in tutti i modi a non litigare, a non discutere. Ma puntualmente succede sempre una di queste dinamiche, sia da parte che mia che da parte degli altri eh! Non sono perfetta, assolutamente! E questi 5 consigli saranno utilissimi per il futuro! Grazie! 💜🙂

  • @carmelocaruso4550
    @carmelocaruso4550 ปีที่แล้ว +2

    Quanta saggezza e quanta condivisione nelle tue parole. Ti farei, se ne avessi la possibilità, moderatrice in tutte le tribune elettorali, dove si "azzuffano come le galline" diceva il grande Battiato. Mi iscriverò al tuo canale perché è davvero interessante😊❤. Grazie

  • @tittaarpe7105
    @tittaarpe7105 ปีที่แล้ว +1

    C'è un altro errore molto fastidioso che sento molto spesso.... Dire alla persona che hai di fronte: " non hai capito!". Sarebbe più corretto dire forse non mi sono spiegata, ma mai dire che l'altra persona non ha capito. Ciao e grazie dei consigli!

  • @ligiacerqueira1721
    @ligiacerqueira1721 8 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie per la tua gentilezza! 🌹

  • @tituscraski4367
    @tituscraski4367 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Elena, grazie per il video, ti seguo dalla Romania, tante benedizioni!
    Mi piacerebe sentire un tuo video sui pregiudizi

  • @annalisamulasso7777
    @annalisamulasso7777 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Elena ho guardato in questo momento il tuo video è molto interessante e tu hai detto delle cose bellissime.... e ti dirò che purtroppo questi 5 errori purtroppo li facciamo senza accorgersene... io per prima e mi dispiace tanto perché non vorrei più farli ! Perciò vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli... grazie mille per la condivisione e buona giornata

  • @annaferrini7995
    @annaferrini7995 ปีที่แล้ว +8

    Grazie mille video interessantissimo. Sono cose che nel nostro intimo si sanno ma spesso non ci soffermiamo abbastanza, quindi molto bene questo focus così da interiorizzarle in maniera più profonda ❤️❤️❤️

  • @francesgioiamami1163
    @francesgioiamami1163 ปีที่แล้ว +1

    Quando parlo con la mia unica amica mi rendo conto che ad empatia sta a zero... parlo, racconto magari ciò che in un certo momento mi fa star male, ma, nonostante tutto, noto che non ascolta con attenzione, è distratta, pensa già a cosa deve dire di "non sincero". Dico questo perché la mia sensibilità lo avverte, ma faccio finta di niente. ❤

    • @ariannalogo1315
      @ariannalogo1315 ปีที่แล้ว +1

      Scusami se ti chiedo, allora perché la chiami amica? A una certa età dovremmo avere attorno a noi solo le persone che ci vogliono bene e che ci fanno stare bene. Questo naturalmente non significa litigare con tutti... però naturalmente per chiamarla amica avrà anche dei pregi che ti fanno stare bene con lei, immagino 🥰

    • @francesgioiamami1163
      @francesgioiamami1163 ปีที่แล้ว +2

      Perché nonostante tutto la considero tale. Diciamo che non è empatica ma mi diverte.

  • @danieladalpadulo5457
    @danieladalpadulo5457 ปีที่แล้ว +2

    Brava Elena, ma non tutti sono perfetti come te!

  • @erikaek3073
    @erikaek3073 ปีที่แล้ว +9

    Una mia cognata ...doveva perforza trovarmi un lavoro anche se io non avevo chiesto nulla a nessuno...solo perché mi ero appena trasferita a Verona da Vicenza e durante un pranzo coi suoi continuava a rivolgersi a sua madre (mia suocera)dicendole:non mi avevi detto che aveva fatto ragioneria?anche se mi aveva davanti e poteva chiederlo a me ...e la sera mi arriva la foto nel cellulare da parte sua di un annuncio di cercasi ragioniera da una bacheca..le ho chiesto cosa le facesse pensare che io stessi cercando un lavoro e magari volessi fare invece la casalinga...mi guarda allibita e non risponde😂
    A proposito cosa significa quando fai una domanda a qualcuno e questo guarda da un'altra parte non rispondendo e poi se glielo fai notare si mostra anche offeso?questa mia cognata fa anche questo