È importante individuare gli esemplari di Cydalima perspectalis e monitorare il processo di sviluppo delle larve. Quando si cominciano a vedere delle farfalline bianche con ali orlate di marrone (vedi figura 3) significa che le piralidi si stanno accoppiando e che di lì ad una quindicina di giorni deporranno le uova (di colore verde chiaro) sulla pagina inferiore delle foglie. E questo è decisamente il segnale di allarme generale: in pochi giorni le larve (che hanno capo nero, torace e addome verde-giallastro con punti neri; vedi figure 1 e 2) inizieranno a mangiare avidamente i vostri Bossi. Siate pronti quindi ad intervenire con Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki (Btk), un prodotto biologico non dannoso nemmeno se ingerito, che sconfiggerà il nemico venuto dall’Asia (dosi e modalità di impiego riportate in etichetta). Il trattamento andrà eseguito ad ogni nascita di nuove generazioni, tre o quattro a seconda dell’andamento meteo. Attenzione a settembre con l’ultima generazione, la più terribile, attesa con il rientro dalle vacanze. E se i vostri Bossi sono già stati defogliati, non preoccupatevi ed effettuate comunque il trattamento.
Buondì, qual'é il prodotto per il trattamento?
È importante individuare gli esemplari di Cydalima perspectalis e monitorare il processo di sviluppo delle larve. Quando si cominciano a vedere delle farfalline bianche con ali orlate di marrone (vedi figura 3) significa che le piralidi si stanno accoppiando e che di lì ad una quindicina di giorni deporranno le uova (di colore verde chiaro) sulla pagina inferiore delle foglie. E questo è decisamente il segnale di allarme generale: in pochi giorni le larve (che hanno capo nero, torace e addome verde-giallastro con punti neri; vedi figure 1 e 2) inizieranno a mangiare avidamente i vostri Bossi.
Siate pronti quindi ad intervenire con Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki (Btk), un prodotto biologico non dannoso nemmeno se ingerito, che sconfiggerà il nemico venuto dall’Asia (dosi e modalità di impiego riportate in etichetta). Il trattamento andrà eseguito ad ogni nascita di nuove generazioni, tre o quattro a seconda dell’andamento meteo. Attenzione a settembre con l’ultima generazione, la più terribile, attesa con il rientro dalle vacanze. E se i vostri Bossi sono già stati defogliati, non preoccupatevi ed effettuate comunque il trattamento.
Giù col bacillus thuringiensis con aggiunta di aceto x acidificare l'acqua e non c'è perdono
Ma conviene a questo insetto consumarsi tutto il cibo? E poi che fa?