Attaccare l’Iran per compensare la sconfitta in Ucraina? | Roberto Iannuzzi
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ม.ค. 2025
- La Siria baathista è collassata in appena dieci giorni, nell’arco dei quali si è assistito al repentino cedimento delle strutture governative favorito dalla totale arrendevolezza delle forze armate. La travolgente offensiva condotta dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham, collegato alla Turchia e designato come terrorista da numerosi Paesi occidentali, era stata anticipata da una serie di raid aerei israeliani in svariate aree della Siria. Le forze armate israeliane sono quindi penetrate oltre la linea di demarcazione del Golan ricavandosi un’ampia zona-cuscinetto. Le proteste formulate dai Paesi arabi e dalle Nazioni Unite sono state puntualmente ignorate da Netanyahu, il quale ha dichiarato che le alture del Golan rimarranno parte integrante di Israele «per l’eternità». Allo stesso tempo, l’aeronautica e la marina israeliane hanno condotto centinaia di attacchi contro la Siria, distruggendo arsenali e mezzi militari per prevenirne una possibile cattura ad opera di forze ritenute “ostili”. La situazione è in continuo divenire anche sul fronte nord-orientale, dove i jihadisti, supportati dall’aviazione turca, hanno annunciato la conquista di Deir Ezzor al culmine di intensi combattimenti con una forza guidata dai curdi e sostenuta dagli Stati Uniti. Parallelamente, Trump e Netanyahu minacciano di sferrare raid aerei contro i siti nucleari iraniani, la Russia continua la sua avanzata in territorio ucraino e un numero crescente di voci si uniscono al coro dei favorevoli a una trattativa volta a porre fine al conflitto. L’ex primo ministro britannico Boris Johnson, dal canto suo, ha tuttavia sottolineato che «la caduta dell’Ucraina sarebbe un disastro, perché porrebbe fine egemonia occidentale. Se ciò dovesse verificarsi, non avremmo nessuno da incolpare se non noi stessi». Parliamo di tutto questo assieme a Roberto Iannuzzi, arabista, saggista, analista geopolitico e animatore del sito «Intelligence for the People».
FONTI
www.bbc.com/ne...
www.timesofisr...
www.timesofisr... www.lemonde.fr...
www.jpost.com/...
foreignpolicy....
www.nytimes.co...
www.nbcnews.co...
www.bbc.com/ne...
www.reuters.co...
www.bbc.com/ne... www.timesofisr...
www.axios.com/... www.theguardia...
www.reuters.co...
www.bloomberg....
www.timesofisr...
www.nytimes.co...
edition.cnn.co...
www.wsj.com/wo...
www.telegraph....
SITO
www.ilcontesto.net
CANALI
Telegram: t.me/ilcontesto
Rumble: rumble.com/acc...
Odysee: odysee.com/@Il...
SOSTEGNO
🟠 Bonifico bancario
👉 IBAN: IT47X0760113300001072554353 intestato a Giacomo Gabellini
👉 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
🟠 Paypal
👉 alturl.com/d326s
🟠 Tipeee
👉 it.tipeee.com/...
I MIEI LIBRI
👉 amzn.to/3S77B0s
Attenzione: Questo video presenta una analisi puramente ipotetica e speculativa di possibili scenari riguardanti la Siria, sulla base di fonti pubblicamente disponibili. Contiene discussioni su conflitti armati può pertanto non essere adatto a tutti gli spettatori. Il gruppo Hayat Tahrir al-Sham, considerato terrorista da numerosi governi, viene citato solo per scopi informativi e analitici.
Grazie Giacomo,Roberto! Grande Dolore x il Popolo Siriano!
Grazie dell'immenso, accurato lavoro di informazione !
Doveroso spiegare CHI avesse deciso di concentrare i mercenari tagliagole ad Idlib. Altrimenti si salta un passo importante. Grazie.
Grazie e complimenti per l'analisi
Washington ...la porta girevole di un bordello occidentale 🤔🤭😁😁😁
Ottimo come sempre
Complimenti e grazie
Questa analisi è assolutamente pregevole, con molte precisazioni particolareggiate.
Le critiche all'esposizione, denotano l'assoluta incapacità di seguire un discorso complesso, srante ciò che significa "complessità"
Sono, oltre che ignoranti, che sarebbe risolvibile, anche presuntuosi.
Per qualcuno, se si esce dagli slogan, non va bene. È troppo difficile,
Bravissimi
Buona serata a voi!!!
Buonasera ottimo
Grazie
Bravi!
Bravi un cazzo..no...sto Roberto no, non lo si può no proprio no ascoltare No ?
Molto bravo, come lo sono sempre, gli ospiti di Gabellini.
Grazie!
Grazieeeeee
Cone mai dove c'è una guerra c'entrano i guerrafondai..... americani....😡😡😡😡😡😡😡😡😡
Ma no dai! Sono angeli, si ma neri!😜
@@Marco-r3m3q di bitume immagino
Gli americani ed Israele sono un cancro di questi tempi.....
Gli Usa hanno pure sempre un immenso vantaggio: tutto il denaro che vogliono. Finché sussisterà questo asso nella manica ,giocare d'azzardo non è un problema. Saluti e complimenti
Veramente non è così, hanno in realtà tutto il denaro che stampano senza limiti , invadendo e distruggendo l'economia dei paesi servi come l'italia obbligandoli ai pagamenti in dollari.
Buona serata a tutti.
Buona sera a lei
@carlatopino2902 Grazie, ricambio
grazie buona serata
Buongiorno Giacomo e ospite
La Russia non è mia Nemica
👏👏👏👏👏❤️
Grazie Giacomo per l'ottimo approfondimento con un efficace Iannuzzi.
I droni ucra ,che ci facevano in siria 😮
Grazie a entrsmbi.
Buonasera
Buongiorno
Bravo Giacomo
Prof robert e giacomo buonasera .
I russi non sono indeboliti dal fronte ucra ,si indeboliva se interveniva 😮.....strategia usa che pero non ha funzionato -
Concordo ...
WASHINGTON E LONDRA ...hanno bisogno di un'esperto psicoanalista a loro noto😏di ... Freudiana memoria ! 🤭🤭😁😁😁😁
Buonasera Gabellini e Iannuzzi
Come ho già rimarcato, vi sono persone malevole oltre che molto impreparate, nonché digiune della benché minima educazione, le quali, puntualmente riversano, non già critiche, ma insolenze, quale che sia l'ospite di turno.
Un'abitudine vergognosa a fronte
di chi, si spende senza sosta, per dare al pubblico, un prodotto informativo di qualità.
Qual è lo scopo di costoro? Forse indurre Gabellini a recedere dall'impegno? Possibille, giacché gli invidiosi patologici sono sempre anche cattivi, e non potendo fare altro, fanno quello che loro riesce meglio: denigrare e irridere.
Sarebbe forse il caso. di prendere in considerazione l'eventualità di una programmazione, in abbonamento, simile al metodo sperimentato con successo dal giornalista Roberto Mazzoni, al tempo "dei laboratori di Wuan", or sono tre anni, se non sbaglio.
Iniziativa che, per la sua pregnanza circa il tema trattato, fu molto dirompente:
ebbe riscontro eccellente.
Perché continuare a dar voce agli insolenti?
Le critiche costruttive, i dubbi che possono sorgere, nell'ascolto, si comunicano in modo diverso, e possono essere utili, alla miglior comprensione del tema trattato.
È ovvio, che questo canale, incominci a "irritare", 'non solo' i "censori", ma anche, più banalmente, gli stupidi, immarcescibili meschini, invidiosi delle capacità altrui.
Questo è ciò ch'è penso e questo scrivo.
.
,
Aia 😂 in siria dopo assad ,ci sono frizioni 😮
A destabilizzato in Afghanistan ...poii .
Anche il loro giardino sud americano li segue piu'
farà la fine della Polonia nel 700
Partita fra chi e chi, esattamente? Qui non c'è Prussia e non c'è Austria.
@@stefanodadamo6809 Turchia ed Israele, per esempio
Rovesciano poi la russia ,si allungano 😢 e' rovesciano il mondo
Isra ha avanzato in libano di 300 metri 😮
Semina caos 😂raccoglie poi tempeste
Alture del Golan? Mi pare di averle udite già con Assad padre!😜
La teoria è fuxx Saudi Arabia , come era fuxx eu
Le prime prospezioni petrolifere le effettuarono gli americani nel dopoguerra e in seguito sono rimasti, solo negli anni '80 l'ARAMCO cercò di fare una propria politica e ci riuscì (per esempio è quotata alla Borsa saudita, scavalcando Londra e New York) ma solo ingaggiando gli americani ai massimi livelli nell'azienda - è ora la seconda più grande capitalizzazione al mondo. La rottura potrebbe avvenire... l'Arabia ha potere sui prezzi del petrolio, ma li governa anche attraverso l'OPEC plus, dove partecipa la Russia. E' questo il fatto, il bisogno di distruggere Putin. Ma, sinceramente, penso che potrebbero provarci - riuscirci è un po' diverso. Ciao!
@ ottime le tue informazioni. La mia battuta era riferita al fatto che i nostri alleati egemoni, si aspettano che Mbs faccia come L Europa: incassi le perdite e stia zitto, continuando a scambiare il petrolio in dollari .
@@fabiosacconi Possiamo aggiungere che i Sauditi hanno sospeso in settembre il loro ingresso nei BRICS, mentre in gennaio avevano accettato. Ci sono molte speculazioni. M. Bin Salman non ha partecipato al vertice in Kazan, e nemmeno al precedente in Sudafrica (dove ha sempre mandato il ministro degli esteri), ma sembra che parteciperà al prossimo vertice in Brasile. Quindi sta temporeggiando e tenendo d'occhio gli sviluppi nel cortile di casa.
Gli Stati Uniti hanno offerto un patto di difesa che è ancora in fase di negoziazione, e si porta dietro altre cosette come la cooperazione sul nucleare civile e la limitazione nella cooperazione tecnologica con la Cina. Non credo che funzionerà, conoscendo MbS, perché lui partecipa da leader. Secondo me aspetta di incontrare Trump e fa bene! i Dem nessuno avrà più voglia di vederli in giro, per qualche decennio almeno, e grazie al Cielo. Ciao! mi sono dilungata, scusa. E' che amo il Medio Oriente. Sono belli, pieni di dignità, e... al cuore non si comanda.
Complimenti a Giacomo Gabellini ma una osservazione all'ospite Roberto Iannuzzi: parlando in pubblico è necessario un po' di autocontrollo, inframmezzare il discorso sistematicamente con vocalizzazioni tipo "eeeeehhhhhh..." rende davvero fastidioso e difficile seguire il ragionamento
Io veramente non ho parole. Ma vi rendete conto che non c'è nulla di concordato, e che ognuno di noi va a ruota libera? E che è estremamente difficile affrontare un argomento del genere? Trovo veramente sconfortante queste uscite
Il ragionamento si segue , se
"si è" in grado di seguirlo, inutile accampare scuse.
Viceversa si dicono sciocchezze , buone solo a coprire la propria ignoranza, - e sarebbe il meno -, e spocchia; inoltre, non si dimostra il minimo rispetto, per il lavoro, la fatica, l'impegno, il tempo ecc., che occorrono per dare "a noi", poiché, "loro" già sanno, una istruzione su vicende molto complesse.
Bisogna essere irrimediabilmente cafoni per pubblicare commenti così bassi.
Irrimediabilmente.
Concordo anche io..... inoltre ho notato che al termine di quasi ogni frase intercala in continuazione un NO?....😅😅
@@francescofoti8281
Forse siete tutti alumni di Rimondini, che ovunque è invitato, estrae il suo 'quadernetto', 'e legge' il compitino, sempre uguale, adattabile a qualsiasi tema dato .
Li, c'è materia per voi, per il vostro povero livello
=================
Costoro non si rendono conto che non sono all'altezza di capire altro.
La pazienza del conduttore, dovrebbe essere riposta, poiché questi, non meritano di comparire in questo canale, e inquinarlo con le loro insulsaggini.
Quindi iran ,poi taiwan 😂poi mosca ...poi rovesciano la luna 😮
Dopo gli ultimi accadimenti in Siria, ho sentito anche sui canali di informazione alternativa, le teorie più fantasiose.Spesso gli stessi, in una trasmissione dicono una cosa e su un'altra dopo sole poche ore ne dicono un'altra,perché le idee son tante, ma la realtà ,al momento molto fluida,é più veloce e imprevedibile di ogni discorso In questo momento l'unica certezza é che la Russia sta vincendo in Ucraina ,che al momento il regime di Assad é stato rovesciato da un gruppo di terroristi manovrati dalla Turchia e che Israele ne sta approfittano ,continuando altresì a massacrare il popolo palestinese Tutto il resto è puro artificio retoricoo esercizio di arte divinatoria. Gli stessi che davano morti USA e Israele solo 15 giorni or sono, ora li vedono onnipotenti. Un po' di equilibrio non guasterebbe. Come ha detto lo stesso Putin ,ci aspettano venti anni difficili e di grandi cambiamenti,i cui esiti sono tutti da decifrare .Avere una visione è da leader, navigare a vista un po' meno.Troppe teorie portano ad una non informazione. Condivido quindi la tua ironia nella frase ,molto più sintetica ed efficace tra l'altro della mia stessa risposta.Non ascoltero pertanto la videoconversazione perché il titolo è già tutto un programma.
👍👏😂.Ti avevo risposto in maniera molto articolata,ma la risposte è stranemente sparita,o almeno,a me non risulta leggibile Lo rifaccio sinteticamente per vedere se sono stata bloccata.
No, non mi ha bloccato Condivido comunque la tua ironia .
Stufaelettrica,
non si può dire , che tu non sia originale!
Non so come scrive questo Iannuzzi, ma a parlare .....mah
È chiarissimo e precisissimo.
Ma si ascolta quando parla ???
No ?? No. No No No No No No No
Ma ti rileggi???
😂😂 Verissimo 🤣🤣
A poker ci giocava baffetto.... ti va bene 1, 2, 3 volte, ma prima o poi qualcosa va storto, baffetto sappiamo che fine ha fatto!
🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇮🇷🇮🇷🇮🇷🇨🇳🇨🇳🇨🇳❤️❤️❤️
Grazieeeeee