OLIO DI SEMI NEL MOTORE La mia Testimonianza

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • www.agrifoodtod...
    Olio di semi vegetale (nuovo, non di vecchie fritture!!!) nel serbatoio di un'auto diesel? La resa è identica se non migliore del classico diesel. Chi vi dice il contrario mente per interesse o per ignoranza!

ความคิดเห็น • 623

  • @ThePapioca
    @ThePapioca 5 ปีที่แล้ว +37

    Ciao ti ho beccato per caso e non ho perso tempo ad iscrivermi, intanto complimenti, ho visto e ascoltato tutta la tua disamina, ebbene so perfettamente quello che dici a riguardo di certi amici e parenti in merito ovviamente per carita' l'ignoranza si taglia col coltello e poi e' risaputo colui che non condivide certi discorsi e colui che ha sempre un' alternativa pronta, magari sa di sbagliare ma deve fare il sapientone e niente purtroppo la madre dei cretini fara' sempre figli... Detto questo tante volte mi son trovato con gli sgoccioli causa tempi di lavoro, sgoccioli di carburante, e come fai tu entro al supermercato e dentro il mio WW ci metto oli di semi vari, gli passano tutti i dolori e il tintinnio dei suoi anni. Ad alcuni scienziati vorrei dire che non sanno neppure perche' Diesel invento' questo motore e comunque fu inventato proprio perche' e' un motore per cosi' dire "grezzo" che come una caldaia a legna brucia tutto, questo accostamento apparentemente azzardato ma tu capisci che voglio dire. Nacque proprio per fare andare questi motori in zone dove l'approvvigionamento di carburante quindi benzina era scarso ed il risultato e' che che puo' macinare pure l'olio fritto ben filtrato. Resta il migliore motore a combustione mai inventato, lo stanno demonizzando sol perche' devono passare all'elettrico. Mi pare chiaro no? Un parco batterie fatte in Cina costano la meta' della produzione di un motore, ma far passare il Diesel come il mostro di tutti i mali per la causa dell'jnquinamento e' solo l'ennesimo lavaggio del cervello e basta... Bassi regimi, e' sempre in coppia, consuma meno rispetto al benzina, gira piu' lento e quindi inquina meno... e tante altre cose potrebbero essere dette sul Diesel... Ma quando i poteri forti decido una cosa la spacciano per demonio, sanno benissimo che non e' cosi' ed io ho smesso da tempo di farmi raccontare minchiate... Comunque viva il Diesel resta il motore migliore sotto ogni aspetto, poi se varie normative lo hanno rovinato sono solo servite per demonizzarlo appunto a posteriori, come dire han deciso di farlo fuori... Ma le minchiate restano tali ed e' il motore migliore sotto ogni profilo. Complimenti per il tuo servizio...!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +8

      Ciao Giovanni, grazie innanzitutto per il sincero apprezzamento. Personalmente ho gettato la spugna sul cercare di convincere gli idioti dei benefici evidenti, nell'uso dell'olio vegetale, per il portafogli e soprattutto per l'ambiente. Adesso mi trovo in Spagna ed il gasolio costa €.1,09, ma appena passo la frontiera con l'Italia vado puntualmente ad olio. Qualcuno dirà: è reato! Ma ti rendi conto??? Il veicolo dicono essere di proprietà, ci paghi pune tasse e imposte all'acquisto, al trasferimento di proprietà, quando parcheggi sulle strisce blu, quando sta fermo nel tuo garage, e ci devi pagare anche imposte maggiorate sui carburanti per autotrazione???? Che schifo di governi abbiamo sulle spalle!!! Nel 2020 sarà proibito anche scorreggiare perchè, ci diranno, favorisce il buco dello nello .....quello nel cielo, l'ozono...!
      Meglio che taccia... vado a guardarmi i cartoni animati di Cip e Ciop così anestetizzo un po' il cervello.
      In ogni caso, caro Giovanni, BENVENUTO!!! Magari uno di questi giorni avrò il piacere di pubblicare un bel video parlando di cose serie, giusto per il piacere di condividere un pensiero razionale con una decina dei miei iscritti, mi auguro di trovarti tra quelli. Saluti.

    • @ThePapioca
      @ThePapioca 5 ปีที่แล้ว +6

      @@CHETELODICOAFARE MI fara' piacere seguire altre notizie come quella del prezzo del gasolio che non sapevo che praticamente e' 40 cents. in meno che in Italia, ed io ancora che non smeso di amare la nostra vecchia cara lira che tante cose ci ha permesso di fare, vedere che sono piu' o meno 800 lire in meno mi fa girare ancora piu' le palle. Ma mentre tu vai a vedere cip e ciop che amo nonostante i miei 53 anni, purtroppo temo che qui in Italia non accenna a cambiare nulla e forse un governo fatto da cip e ciop sarebbe meglio sotto tanti aspetti... Fara' anche a me piacere seguire altri tuoi video e commentarli in barba agli scimuniti per i quali la medicina e la scienza non potranno mai trovare rimedio per dare loro una cura che gli apra gli orizzonti della mente, ignoranza e stupidita' sono due mali che affliggeranno sempre il genere umano... Buon fine settimana a te e a presto...! :-)

    • @maxur6355
      @maxur6355 3 ปีที่แล้ว

      92 minuti di applausi....

  • @neon8742
    @neon8742 5 ปีที่แล้ว +31

    Quindi fammi capire, non solo pago il bollo sulla mia Mazda 2 come se fosse una Audi, i blocchi dei diesel nei centri urbani più grandi di 200 persone, il costo della nafta che aumenta, e se cerco una soluzione ecologica ed economica sono un evasore?
    Ottimo

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +4

      Esatto! E in base alla GdF di quelli con un 42 mt. in ogni porto, che ogni sera fanno festini hard a base di sesso & coca ...ANCHE QUANDO NON CI SEI. Posso venire anche io,???? quando sei occupato ti potrei rappresentare.😂😂😂

    • @maxim54
      @maxim54 4 ปีที่แล้ว

      É così

    • @ciofisergio1809
      @ciofisergio1809 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE è la prima che sento, olio vegetale nel motore come è possibile?

    • @antoninobarreca6156
      @antoninobarreca6156 5 หลายเดือนก่อน

      Olio al posto del gasolio funziona solo che in Italia e proibito sennò come fanno a rubare più i politici? Ricordate che la politica è in tutti i posti. Poi è facile guardate in qualsiasi altra nazioni quanto i loro politici sono onesti al confronto degli italiani, i più pagati al livello europeo e nazionali.

  • @arcobaiter7388
    @arcobaiter7388 5 ปีที่แล้ว +17

    Grazie per avere portato qui la tua esperienza.....

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +9

      e la settimana prossima mi farò altri 700 km "francesi" al 100% di olio di girasole. quasi quasi faccio vedere quando carico 50 lt nel serbatoio......

  • @checaspiterina
    @checaspiterina 5 ปีที่แล้ว +14

    Salve.. fino a che non diventò reato usavo pure io 100% olio di semi in un Ford transit del 2001.
    In effetti notai una maggiore resa in salita o con molto carico.
    Questo credo sia stato a causa della pompa di iniezione che risultava più lubrificata.
    Senza offese una piccola critica/consiglio per i tuoi video... I tempi sono molto lenti e il contenuto ripetitivo.... chi ascolta tende a sonnecchiare. Buona continuazione.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +5

      Ciao checaspiterina, intanto grazie per l'intervento e... anche per la critica.
      Come potrai immaginare i video sono del tutto improvvisati, non c'è un testo o un copione da seguire e pertanto va come va. Oltretutto le "ripetizioni" sono ahimè dovute al fatto che molti utenti non è che siano proprio "brillanti" e tendono a far commenti dovuti alla loro scarsa comprensione della lingua, ragion per cui: repetita iuvant. Che te lo dico a fare, il canale è gratis, non si paga e sfruttalo se e per come ti può essere utile. Saluti.

    • @christianarmari6899
      @christianarmari6899 ปีที่แล้ว

      Ko

  • @maxur6355
    @maxur6355 3 ปีที่แล้ว +2

    Ti ringrazio moltissimo del video perchè ero proprio curioso di sentire il parere di qualcuno che mi sembra disinteressato nel darlo.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Max... penso che ognuno debba fare quanto ritiene secondo coscienza. Io racconto la mia, e quando il prezzo del gasolio diventa proibitivo mi organizzo come meglio posso. Due settimane fa ho attraversato la Francia, di giorno (la temperatura ambientale è da tenere sempre in conto) al 15% di olio circa. Se poi avessi dovuto fare una sosta intermedia notturna, raffreddando il motore, probabilmente NON avrei usato olio vegetale.

  • @e.2857
    @e.2857 3 ปีที่แล้ว +12

    Ciao! Oggi finalmente ho provato a far funzionare il trattore con l'olio di girasole... É andato tutto bene, marciato per 3 ore semza problemi e all'80% semi di girasole e 20%nafta.
    La prossima volta voglio andare al 100%! Grazie mille per i consigli!

    • @GianniFlashhh
      @GianniFlashhh 3 ปีที่แล้ว +1

      ottimo! facci sapere =)
      io pure sto iniziando a provare

    • @currobionico1
      @currobionico1 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao hai avuto problemi poi stai continuando a metter olio va tutto bene o hai avuto intasamenti?

    • @e.2857
      @e.2857 2 ปีที่แล้ว +3

      @@currobionico1 ci sono stati dei riavvii da macchina ferma da gioni che ho insistito più del solito per farlo girare ma basta avere un po' di pazienza, c'è anche da dire che il serbatoio aveva il 100% olio e forse al precedente spegnimento non si era mescolata la nafta che avevo aggiunto.... Ma per il resto tutto bene. Ovviamente adesso non si può per il freddo

    • @GianniFlashhh
      @GianniFlashhh 2 ปีที่แล้ว +1

      e come al solito i "problemi meccanici" che si avrebbero avuti erano le solite cazzate. confermato poi anche da un mio caro amico fratello che ha un'officina: daje!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      se metti olio vegetale al posto del gasolio.....FINISCI 'NTUBATO 😱

  • @tigeraletiger
    @tigeraletiger 3 ปีที่แล้ว +4

    Il problema grosso è che comunque l'olio di semi(Anche se poco) lo paghi e il rischio più banale è che si possano stressare gli iniettori. per RETTIFICARE 4 iniettori ci vogliono non meno di 500€ andando così a perdere il risparmio potenziale.
    Se si considera un consumo medio di carburante di 50€ al mese, per risparmiare 25 euro al mese alla fine non ne vale la pena... anche se fa gola ed è molto allettante.
    Grazie infinite per aver condiviso la tua esperienza, cercavo proprio un video del genere.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว

      50 euro al mese di consumo medio?

    • @tigeraletiger
      @tigeraletiger 3 ปีที่แล้ว +1

      @@CHETELODICOAFARE un Italiano medio tanto spende... anche se fossero 100.. comunque il potenziale risparmio sarebbe di 30/40centesimi al litro.
      Ci tengo a precisare che sono un fervente sostenitore di questo argomento

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      io gli iniettori rifatti solo sulla uno D che pisciavano ma si accendeva !
      poi dal 94 solo girasole 20\80 con benzina x il gelo è tanta ignoranza
      la benzina deprime la detonazione non migliora è nel 2004\5 mi svegliai
      da allora additivi è poi olio Sybt2t!
      la spia iniettori quando feci un esperimento con olio fritto filtrato da coglione
      Solo + Girasole 20\80 additivi è olio synt2t
      stop perfetto nè + forte ne + lento
      ma decisamente tutti meno trattori è silenziosi a prima

    • @giambrunomarzaro2140
      @giambrunomarzaro2140 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE grazie x il tuo video. Ma io ci metto il gasolio

  • @Avv.Ciriaci
    @Avv.Ciriaci 5 ปีที่แล้ว +36

    Io con l'opel Astra camminavo solo con olio vegetale mai avuto problemi

    • @davidespada5095
      @davidespada5095 5 ปีที่แล้ว +4

      Astra di che anno e che modello??

    • @lorenzocipolloni1648
      @lorenzocipolloni1648 4 ปีที่แล้ว +2

      Ma davvero??e quanto spendevi cosi per curiosita

    • @Pieronitti8989
      @Pieronitti8989 4 ปีที่แล้ว +1

      Se in un pieno (60 litri) arrivate a 20 litri, almeno nei periodi estivi, non succede niente... nel periodo invernale potrebbe faticare a partire, ma in linea di massima non succede niente. Con i motori common rail meglio non eccedere, con i vecchi motori potevi andare al 100% di olio...

  • @Alessio82CT
    @Alessio82CT 5 ปีที่แล้ว +6

    Ciao! Prima domanda... Come diavolo hai fatto a fare 60mila km in 9 mesi?????!!!!!
    Comunque penso che dato il costo dell' olio si risparmiano tra i 10 e i 30 cent a litro (in sicilia). Se fai un pieno a settimana vero è che il portafoglio sorride, ma se fai un uso medio con circa un pieno al mese avrai risparmiato 20 euro al mese forse. Personalmente i 20/30 euro in più mi cambierebbero molto poco.
    Conosco però persone che per necessità devono risparmiare anche quello, ed allora è giusto condividere la propria esperienza a riguardo. Ottimo video e grazie come sempre!!!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      60.000 in 9 mesi?!?! Con la forf ci ho messo 5anni! ...ero sempre in moto! All'inizio la differenza di prezzo era notevole, nell'ordine dei50 cent per litro e sicuramente fino a quando si risparmiano anche 10 cent, ancora ne vale la pena. Se la legge te lo consente non c'é nessuna ragione per non uttilizzare l'olio vegetale, ed il motore va anche meglio!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      Considera una percorrenza media di 30.000km/Anno, sono circa 2000 litri di gasolio, se risparmi 30 cent. corrispondono a 5/600 € /anno.l'unico limite é l'inverno!

    • @Alessio82CT
      @Alessio82CT 5 ปีที่แล้ว +1

      @@CHETELODICOAFARE si ma risparmi 30 cent se giri un Po trovando l olio in offerta, normalmente costa circa 1.30 al litro. Comunque che siano 20 o 50 euro al mese il mio discorso non cambia, a me fortunatamente non fa molta differenza, ma capisco bene che a molte persone la cosa possa interessare ecco perché penso sia un ottimo video.
      Per i 60mila in 9 mesi devo aver frainteso, parlavi di 60mila continui dicendo che ti fermavi per tornare al gasolio solo in inverno. Ecco perché mi sembrava strano. Ma sicuramente ho capito malissimo!!!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      Ho fatto 60000 continuativi interrompendo solo 2mesi in inverno, in totale avró cappinato al 100x100 ad olio per circa 5 anni. Identica resa, risparmio medio di circa 40cent al litro.se poi recuperi uno stock di olio scaduto ti risparmi altri 15/20 cent. (I soldi che gli costerebbe rietichettare con nuova scadenza). Devi cercare i sottocosto e comprare un pallet.

  • @Angelobruno13
    @Angelobruno13 2 ปีที่แล้ว +3

    Bravo, hai fatto bene a divulgare questa cosa, della quale si parla da molti anni, senza nessun intervento ovviamente da parte delle autorità se non in senso negativo, come hai correttamente sottolineato (evasione fiscale!!!) Purtroppo su Amazon il prezzo più basso per l'olio è di 2 euro, quindi più caro del diesel. Hai conoscenza di oli più economici che costino quanto il gasolio? Se lo sai diffondi la notizia! Grazie....
    Angelo

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      bisogna tenere d'occhio le vare offerte di discount e supermercati, i cosiddetti "sottocosto" sono ovviamente i momenti migliori per approfittarne

  • @lucaguicciardi8889
    @lucaguicciardi8889 5 ปีที่แล้ว +7

    Bellissimo video, spesso vado all’estero, e ho una Clio 4 1500dci turbo diesel..... lo proverò ..... grazie del consiglio

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Luca, io recentemente mi son trovato a dover attraversare su strada tutta la Francia, al ritorno dall'Italia. I francesi hanno la benzina probabilmente più cara d'Europa (circa 30 cent. più che in Italia). Inutile dire che ho fatto una capatina al primo discount disponibile ed ho comprato circa 80 lt. di olio di semi (ho usato girasole). 100% puro, un viaggio come sempre senza problemi e all'indice del massimo risparmio. Arrivato a destinazione, quasi a secco ad un centinaio di km da casa ho messo gasolio (in Spagna costa circa circa €.1.10) e bye bye olio vegetale! Così ho ripulito l'intero impianto di iniezione. L'accortezza principale che devi sempre avere, al di là di usare il vegetale solo quando fa caldo, è di evitare di lasciar il veicolo fermo per molti giorni se prima hai circolato con olio vegetale puro. Tutto qui. Personalmente io vado così, tutti gli altri sinceramente non lo so e neppure sto a verificare le loro fantasie e storielle.

  • @antoniomarabeti5242
    @antoniomarabeti5242 5 ปีที่แล้ว +5

    Va bene anche l'olio di semi di soia o l'olio di colza?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +4

      palma, colza, girasole, semi vari.... chi più ne ha più ne metta! vanno tutti alla grande. Un accorgimento sempre valido, sia che si usi olio vegetale, sia che si usi gasolio normale: ogni 5/10.000 km versa 1 lt. di olio per miscela 2 tempi dopo aver fatto un pieno. E CHE SIA OLIO SINTETICO 100% (10-15 euro al lt.) Pompa ed iniettori ringrazieranno moltissimo. Al contrario, gli additivi secondo me sono una gran presa per i fondelli.
      Ma questa è sempre e solo la MIA opinione e la mia abitudine di trattare i motori diesel (mai avuto problemi relativi al sistema di alimentazione), ognuno agisca poi secondo coscienza!

  • @francesco-jz3em
    @francesco-jz3em 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao intanto grazie x aver dato la tua preziosa testimonianza. Non ho mai provato ad usare olio vegetale x due motivi: il primo e x il discorso agricoltura diciamo x nn sfruttare, passami il termine, la nostra povera terra ma anke x il discorso multijet o commonrail ke pensavo agli iniettori csi tecnologici e delicati xro sembrerebbe essere una mia ignorante fobia a sto punto cmq provero di sicuro xke in effetti il gasolio di sicuro e merda.... ciao grazie😊👍💪👏👏👏

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesco, i tuoi dubbi sono gli stessi che hanno afflitto tutti coloro che avevano intenzione di fare un passo ragionato. Purtroppo non c'é l'interesse di dichiarare qualsiasi olio vegetale utile per lo scopo, giá solo per le accise. Oltretutto ora devono spingere l'elettrico, dicendo che il diesel adesso é demoniaco. (Fino a qualche anno fa il gasolio curava anche l'influenza.....). Cmq, assurditá a parte, io non devo vendere nulla, saró ignorante, lo saranno anche i miei veicoli, ma noi maciniamo km a meno di 1€ al lt. e senza problemi....tutti gli altri criticano e piangono lamenti. Io mi lamento solo quando non posso usare l'olio per via del freddo come in questo periodo 😀😀😀

    • @francesco-jz3em
      @francesco-jz3em 4 ปีที่แล้ว +1

      @@CHETELODICOAFARE ok bene ciao grande😊

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      Non so da quando usi il gasolio
      ma sappi che dall'inverno 2018 il gasolio in vendita è già al 20% con BioDisel
      (cioè olio vegetale pacioccato porcheria !)
      bio fa tanto green ma sevai a vedere da è come si ottiene è meglio il girasole
      quindi stai già andando a 80\20
      il problema che il bio disel è una porcata è il gasolio di oggi è peggio di prima ma costa uguale
      poi x tirare il petrolio facciamo guerre ammaziamo è miliardi di porcate
      è x avere dell'olio di Girasole un agricoltore semina è raccoglie pannocchie!
      forse dovresti rivedere le basi dei valori
      poi se userai 80\20 dove 20 è gasolio
      inquinerai molto meno è la cosa positiva è che non andrai di+
      ma il mezzo sarà meno trattore !

  • @felicemenevengo7472
    @felicemenevengo7472 3 ปีที่แล้ว +4

    della serie: fatti non pugnette! BRAVO

  • @anglo1983
    @anglo1983 5 ปีที่แล้ว +2

    ottimo video e punto di vista grazie per averlo pubblicato sicuramente approfondirò l'argomento intanto volevo gentilmente chiederti dove posso trovare l'olio di girasole un latte grandi a prezzi bassi (su amazon costa tanto) grazie ancora

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      io in Spagna (dove il gasolio costa circa €.1.10 e dove non uso l'olio se non in situazioni di emergenza o quando non trovo benzinai aperti) lo compro in bidoni da 5 Lt. a 4.85. Normalmente lo uso quando da Ventimiglia devo oltrepassare la Francia dove il gasolio costa parecchio più che in Italia. Tocca cercarlo in qualsiasi discount alimentare ti venga comodo.

  • @emmanuelcastro2774
    @emmanuelcastro2774 ปีที่แล้ว

    Ciao bel video, è tutto vero ma con un piccolo però, non è una critica, anche io cammino con olio quando lo trovo in offerta.
    Olio è più denso del Diesel e produce molto residui. Faccio così per evitare danni al motore 80% oli vegetali, 18% Diesel, 2% additivi per pulizia iniettori e pulizia generale.
    Ps basterebbe solo il Diesel in quanto contiene additivi, dipende da quanto tempo vai ad olio.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว

      personalmente in 20 anni che adotto questa pratica non ho mai riscontrato inconvenienti o problemi di depositi e/o ostruzioni, ovviamente limitandone l'uso al periodo meno freddo. La valvola egr con il solo gasolio si riduce ad un blocco di carbone, con l'olio non si apprezzano peggioramenti.

  • @ciroautorino4490
    @ciroautorino4490 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ottima spiegazione. Posso chiederti info x la mia auto? Ho un ford focus 2005. 2.0 136 cv euro 3.... ( con egr chiusa..) posso usare olio veg ed in che percentuale ( clima mite Napoli..) grazie anticipatamente

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      (speriamo che per queste ricette inline non mi radino dall'ordine dei medici, prima però mi ci devono iscrivere 🤣 ) ...quindi: in base alle temperature vai tranquillo giocandotela tra il 20/50%. Se devi viaggiare invece potresti andare anche oltre, ma considera che prima di fermarti "per la notte" ti conviene sempre ripristinare le percentuali a favore del gasolio tradizionale e camminarci 3 - 4 km. - P.S. Forza Napoli 🐴

  • @massimobellucco3269
    @massimobellucco3269 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per la tua testimonianza , mi fa riflettere.

  • @claudiomalomo3202
    @claudiomalomo3202 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ma l'olio di colza dovrebbe costare ancora meno ma la sua resa al confronto dell'olio di semi di girasole sara' uguale?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      la resa della colza è leggermente inferiore, ma sinceramente dovendo rispettare i limiti di velocità in maniera praticamente costante, la differenza non si nota affatto

  • @adrianolatorre4274
    @adrianolatorre4274 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno guardi voglio intervenire sul suo discorso che non fa una piega però le voglio dire una cosa per quanto riguarda l'olio vegetale come dice lei che è una problematica in inverno quando abbiamo delle temperature abbastanza basse quindi si solidifica basta aggiungere anche un litro di benzina nel serbatoio e il problema è risolto Io lo faccio anche con la mia macchina diesel quando vado in montagna per avere un avviamento anche più rapido Grazie e mi scusi l'intervento

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว

      oggi purtroppo, al di là delle riflessioni sul prezzo, il problema è rappresentato dall'elettronica e dagli inutili sensori che tutto fanno meno che aiutare l'automobilista. La benzina? è un vecchio semplice ed efficace anticongelante usat da sempre. 👍👍👍

  • @GTpunto
    @GTpunto 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao grande da quando ho scoperto il tuo canale non faccio altro che cercare e vedere i tuoi video, complimenti. Una domanda, pensi che una grande punto 1.3 multijet senza DPF possa "digerire" un goccio di olio di semi?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      olio nuovo (non quello glià fritto e poi filtrato) sì, ma cme dico a tutti occhio alle temperature stagionali o corri SERIAMENTE il rischio di restare a piedi. Devo pubblicare un video completo trattando per bene l'argomento, ma le umane cose alle quali ci obbligano non mi lasciano il tempo necessario per farlo.... spero da qui a un mesetto di poterci mettere mano!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      @@GTpunto evita questi pasticci e chi li propone, stiamo parlando di automobili con sistemi d'iniezione e centraline molto sensibili, non caldaie condominiali!!!!

    • @michelefariello5092
      @michelefariello5092 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE k

  • @gogafirenze9572
    @gogafirenze9572 5 ปีที่แล้ว +6

    SALVE. HO USO 1 ANNO IL MIO CHRYSLER 300C 3.0 DISEL.
    PRIMA CONSUMATO 13-14 LITRI DISEL. ORA BEVE 16-17 LITRI.
    MA GRAZIE META PREZZO RISPARMIO. 👍👌
    MAI NON USARE PIU 30% QUANTO SOTO +15 GRADI.
    SERVE TANTI GIRI AVIAMENTO PER PARTIRE. ⭐⭐⭐⭐⭐

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +2

      Io l'olio in inverno lo abbandono per ovvie ragioni, ma d'estate l'avviamento é assolutamente perfetto. Si, come dici anche tu, sopra i 15gradi

    • @gogafirenze9572
      @gogafirenze9572 5 ปีที่แล้ว +2

      HO TROVATO COME PARTE ANQE - 20 GRADI. SONO VICINO AUSTRIA QUI FA ABASTANZA FREDO.
      SOLO UNA SPRUZATA TUBO DI ARIA. PPRIMO GIRO PARTE.
      PRODOTO POTETE TROVARE LIDL.
      UNA BOMBOLA BASTA 1 ANNO.
      👍👍👍👍👍👍💪💪💪💪💪💪🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟

    • @MrPeterFranc
      @MrPeterFranc 4 ปีที่แล้ว

      Goga Firenze scusa puoi spiegarti meglio? Dove Spruzzi il pulitore della catena della bici? Quanto ne spruzzi? Poi va a 100% olio anche di inverno?

    • @gramanicolae6263
      @gramanicolae6263 4 ปีที่แล้ว

      Pietro Del Franco
      secondo me nel collettore d’ispirazione, dopo il filtro d’aria. Ci sono degli appositi spruzzatori per i trattori d’inverno per farli partire , (sempre Diesel ) e tutto va nel collettore d’ispirazione!! Se cerco troverai accensione trattori a -10 20 con fiamma o spruzzatore cose del genere,in nei paesi del nord così fanno con i trattori senza candele d’acesione!

  • @TheKrypto90
    @TheKrypto90 2 ปีที่แล้ว +1

    Ad oggi con il prezzo del carburante che aumenta di giorno in giorno questo video informativo è oro.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      Solo, bisogna comprendere in base al proprio veicolo, a che percentuali é possibile arrivare. I nemici n.1 sono i vari sensori, ma gli organi meccanici possono tranquillamente digerire gli olii vegetali.

    • @TheKrypto90
      @TheKrypto90 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE Inizierò a testare su un RAV4 2006, personalmente temo il discorso temperatura minima esterna stando a discrete altitudini, ma per fortuna si va incontro all'estate

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      @@TheKrypto90 aspetta che le minime notturne arrivino almeno ad una decina di gradi

    • @WoWHCCarnage
      @WoWHCCarnage 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE hey ciao,ho scoperto il tuo canale,complimenti per il video l'ho seguito dall'inizio alla fine,se posso farti una domanda:ho una fiat bravo 1.6 multijet 105 cv con centralina aggiuntiva e ha 130 cv circa,senza fap o dpf o questi filtri,che dici posso provo?sono tentatissimo,grazie!!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      @@WoWHCCarnage non devi chiedere il permesso a nessuno!

  • @tirritocars
    @tirritocars 3 ปีที่แล้ว

    ciao, io sono un meccanico, e il mio ducato multijet ha 230.000 tutti fatti con carburante home made.. dopo migliaia di test e cose varie.. ti do la mia formula.. io di base utilizzo olio gia' bruciato che recupero nei vari ristoranti... (felicissimi di regalarmelo) io faccio 80 litri di olio, 20 litri di gasolio e poi, in considerazione del fatto che l'olio di semi non ha la stessa potenza del gasolio (circa -20%) delle prestazioni aggiungo 5 litri di benzina che riporta il mio carburante alla potenza del diesel quindi, facendo un rapido calcolo per 105 litri di carburante io spendo circa 32 € non ho mai avuto problemi di iniettori e cose varie.. spero che il mio contributo possa aiutarvi
    andrea

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Andrea

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      io la benzina non lametto + dal 2005
      perchè il principio di detonazione è diverso è anzi peggiora!
      x la paraffina delle temperature si
      ma detto da un meccanico che migliora il gasolio alla detonazione no!

    • @PP-jm7gr
      @PP-jm7gr 2 ปีที่แล้ว

      Io ho una punto multijet del 2005
      Non si rompe nulla se uso olio invece del gasolio e se si mio può dire dose inferiori tipo per 20 o 30 litri
      Grazie

  • @fcalabria5261
    @fcalabria5261 5 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti x il video. Ti chiedo una cosa:
    1) se alla mia macchina un SUV del 2008 Hyundai per usare l'olio di semi devo fare qualche modifica al motore?
    2) posso mettere nel serbatoio metà diesel e metà olio di semi per non far sentire l'olio fritto?
    Grazie mille 😊🙏

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +4

      al di sopra dei 15°C vai tranquillo, specialmente se vai al 50%. io in estate in viaggio arrivo tranquillamente al 90% poi, quasi a secco metto una ventina di litri di gasolio e la volta successiva cammino al 50%per tutto il periodo più caldo. d'inverno ovviamente tutto dipende da dove vivi e dalle temperature. a 5/10°C scordati completamente di usarlo.l'olio vegetale con il freddo perde viscosità e correresti il rischio che si solidifichi nei condotti.

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      io dal 2001 faccio 80\20 x il semplice motivo che se mi viene richiesto dichiaro che ho fatto solo un (additivizzazione del gasolio!) che è poi vero è sei in pace !
      poi se fai anche solo il 20% il fritto lo senti quindi vai di 80%
      poi perdonami ma che modifiche devi fare al motore ?

    • @GianniFlashhh
      @GianniFlashhh 3 ปีที่แล้ว +2

      complimenti per la divulgazione della tua esperienza @@CHETELODICOAFARE, ho visto che esiste un additivo tipo metanolo o roba simile da aggiungere per andare anche sottozero, esattamente come fanno le raffinerie col gasolio..ne sai qualcosa?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว +1

      @@GianniFlashhh Amico mio non ne so nulla, in forma semplice cerco di risparmiare qualche soldino senza per altro pretendere nè prestazioni al limite, nè condizioni troppo complicate come il sottozero. Giocando con le percentuali gasolio/olio e le temperature ambientali, vado facendo la mia miscela, se mi accorgo di mettere troppo olio rabbocco con un deca di gasolio e via..... in pratica cerco d'essere pratico.

  • @supercesare7297
    @supercesare7297 2 ปีที่แล้ว +2

    Il problema è che se utilizzi in massa l olio di girasole 🌻 aumentano i prezzi delle materie prime come grano cereali ecc.
    Il contadino fa solo più girasole.
    Per esempio anche con con la soia si utilizzano per fare vernici

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      se i mercati fossero sani ti darei anche ragione

  • @MIKI-dh4nj
    @MIKI-dh4nj 5 ปีที่แล้ว +4

    salve io ho una FORD fusion 1.4 tdci del 2003 potrebbe andar bene ad olio vegetale

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +3

      In un periodo dell'anno al di sopra dei 10 gradi io andrei più che tranquillo! 👍

    • @MIKI-dh4nj
      @MIKI-dh4nj 5 ปีที่แล้ว +1

      grazie mille x avermi risposto.. volevo chiederti se alla pompa di inezione posso creare danni essendo un common Rail

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +2

      Ti do una MIA risposta: su tutti i veicoli personalmente restati (inclusa anche l'ultima fiat panda e renault trafic) io ho avuto ZERO problemi. Poi c'è la risposta "LEGALE" che recita: poichè si evadono le accise l'olio vegetale distrugge i motori, è responnsabile del buco nell'ozono, ingrassa e provoca omosessualità.... morale della storia, non usatelo!
      Vedi tu cosa ti conviene credere, del resto se mi hai scritto è perchè non vuoi esser preso x i fondelli.

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      le do una stravolgente notizia !
      è dal 2019 che tutte le pompe x il gasolio di tutti i distributori
      il gasolio è addizionato al 20% di BioDisel (cioè olio vegetale!!)
      quindi lei sta già andando al 20% di olio vegetale
      quindi se ritiene che lei va bene perchè non se la fa x cavoli suoi
      io vado dal 2001 all'80\20 cioè a parti invertite solo x ragioni legali
      ovvio il 20 è gasolio 80 girasole

  • @gianpietroesposito2161
    @gianpietroesposito2161 4 ปีที่แล้ว +2

    ma preferibilmente quale seme per te è preferibile? di Mais, di soia, di lino, di zucca, di girasole o altri?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว

      quello più economico, bruciano tutti bene!

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      il migliore testato detonante meno scorie è meno logorante x partimobili metallo è Girasole
      poi se ha nozioni di gare competizioni le ricordo che l'olio di ricino è usato come nitroglicerina ma costa un botto è non è il caso !
      essendo poco grasso ma secco il girasole sarebbe bene saltuariamente ogni 3 pieni addizionare con olio syntetico 2t quello della Sthill rosso o Echo verde(eccezionale è costa pocomeno)
      ricordo anche a lei che dal 2019 il gasolio venduto in tutte le pompe è addizionato al 20% di BioDisel (cioè olio vegetale!!!)

  • @gabrielecammarata2523
    @gabrielecammarata2523 2 ปีที่แล้ว

    Ciao che te lo dico a fare mi ha molto incuriosito il tuo video davvero interessante dove spieghi per bene passo passo pro e contro. Ti volevo chiedere , visto che io ho una Mercedes Classe a w169 del 2006 con filtro anti particolato , e valvola erg , e non magari cosa altro ci sia, volevo sapere se posso andare in contro magari a qualcosa facendo una miscela tra olio vegetale e Diesel. Ti ringrazio in anticipo.🙌🏻

  • @salvatoredipino5720
    @salvatoredipino5720 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ho visto il tuo video e fila tutto liscio come l'olio, tranne un'osservazione importantissima testata personalmente. Il motore solo a olio non scoppia e quindi NON PARTE in percentuali sono d'accordo con te partirà sempre ma solo olio no.
    1.3 mjet solo olio 18 gradi temperatura esterna non partiva ho dovuto svuotare il filtro gasolio riempirlo di gasolio e mischiare l'olio con il gasolio.
    Ciao grazie

  • @kimyongunpyongyang4477
    @kimyongunpyongyang4477 5 ปีที่แล้ว +4

    Quindi su un multijet 1.3 69cv posso utilizzarlo tranquillamente?? Ed il portafoglio ringrazia?? Certo pagare il gasolio 1.449 non fa piacere

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +2

      in inverno te lo sconsiglio vivamente, ma con l'arrivo del caldo non ci sono problemi

    • @kimyongunpyongyang4477
      @kimyongunpyongyang4477 5 ปีที่แล้ว +1

      @@CHETELODICOAFARE grazie per la risposta. Avevo sentito dire che nei periodi freddi mettere solo olio può risultare rischioso...

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +2

      ti renderai conto di quando sarà il momento da solo, è sufficiente mettere una bottiglia d'olio all'esterno tutta la notte e nel periodo in cui resta fluido puoi iniziare ad utilizzarlo come carburante, diversamente già sai.

    • @bastianodimebag
      @bastianodimebag 3 ปีที่แล้ว

      Punto?

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      @@kimyongunpyongyang4477 non è pericoloso è che si gelatinizza quindi non è fluido , in inverno dentro il Daily mettevo 2 litri minimo di benzina non che andasse meglio ma x praticità è velocità al distributore la rende antigelo ma non è l'ottimo x la combustione che è inferiore

  • @francodanovaro1676
    @francodanovaro1676 2 ปีที่แล้ว +1

    Seguirò le tue indicazioni al 50% arrivando magari fino al 70% grazie questa proprio 👌

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      evita di farlo nel periodo invernale

    • @alexisruiz106
      @alexisruiz106 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE Ciao, proprio in questo periodo fine inverno si può fare il mix? Visto i prezzi del Diesel che hanno superato addirittura la benzina. Grazie

  • @incuboincantato
    @incuboincantato 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video e grande "collaudo". Ma secondo te col DPF o FAP non si incorrono problemi? Mi dicevano che dall'olio bisognerebbe trattarlo per togliere la glicerina

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      ...come complicarsi la vita?

    • @incuboincantato
      @incuboincantato 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE eh... dici tu elimina tutto e via. Il fatto è che la mia auto è nuova 😄

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      allora che problema c'è?

    • @incuboincantato
      @incuboincantato 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE no è che magari già cominciare a modificarla così presto non mi va. Ho l'ansia che in caso di controllo passo i guai.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      @@incuboincantato e allora che ci fai qua? paga e sìì felice!

  • @PAPPAGALLO57
    @PAPPAGALLO57 2 ปีที่แล้ว +2

    Caro arrivi tardi io 20 anni fa con una Nissan di grossa cilindrata quando il gasolio andava x me troppo su di prezzo e lavorando allora nel settore perfezionai c9n la sostituzione dei tubicino di alimentazione da gomma a nailon stop andai al discount e comprai 10 taniche di oli di semi vari di colza .. insomma ciò che costava meno al momento ebbene feci ben 70.000 km con olio puro solo d'inverno additavo l'olio con 5 litri di acetone puro la Germania era avanti in questo senso. .Gli amici mi dicevano che sapevo di pop corn...Fare il pieno con l'imbuto la sera nel box era una soddisfazione...Oggi lo chiamano ecodiesel.. Bio masse ..Bio diesel...😆ps.
    Io ho avuto i migliori risultati con un mini pre serbatoi da 5 litri con un riscaldatore termostatato a 45 gradi così le paraffina e tutti i grassi che col freddo invernale si indurivano...risolto alla grande per l'acquisto in Germania e montaggio del preriscaldatore circa 150 recuperati dopo il primo pieno..Bravo ti faccio i miei complimenti mi hai fatto rivivere un bel periodo della mia vita grazie ...Ciao

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      io ho iniziato nell'ottobre 2000 e prima ancora lo facevamo sul VCC-2 e sul Leopard .....vedi tu! 😀

  • @massimocortese8373
    @massimocortese8373 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho fatto una piccola modifica , aggiunto una fresistenza resistenza fascia da 12 volt 80 watt fissata attorno al filtro gasolio per rendere più fluido l olio di semi , vari o colza , il più economico .
    Fatto revisione e emissioni molto inferiore alla norma .

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      la soluzione non è malvagia, ma volendo fare un passo avanti ci sarebbe da usare l'olio vegetale proveniente da un serbatoio separato, in modo da poter avviare a gasolio e poi passare ad olio, un po' come da benzina a gas.

  • @enricoromani
    @enricoromani 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, a distanza di anni hai avuto alcun tipo di problema?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      rispettando le semplici regole tanto scritte nei commenti, no

  • @lorenzopol
    @lorenzopol 5 ปีที่แล้ว +4

    Ciao,
    grazie per aver reso disponibile la tua esperienza a molti.
    Volevo chiederti, che tipo di problema potrebbe verificarsi alla valvola EGR?
    Grazie anticipate

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Lorenzo, benvenuto! Premesso che la valvola EGR è di per sè un problema per qualsiasi automobilista e con qualsiasi carburante. Relazionato all'uso di olio vegetale non ho notato nessun problema aggiuntivo sulla EGR. Nel mio renault trafic l'ho smontata (personalmente) e ripulita giusto un anno fa perchè ostruita all'80% circa. inutile dire che la reattività del veicolo è cmbiata completamente. a breve la smonterò nuovamente perchè devo pulire il sensore nel tubo d'aspirazione dell'aria (mi entra in crisi nei giorni di pioggia) e già che ci sono, già solo per curiosità, le voglio dare un'occhiata. Quest'anno ad olio vegetale (al 90% + 10% gasolio) avrò percorso circa 7.000 km, su un totale di circa 30.000 km.
      Pubblicherò il tutto, smontaggio e considerazioni, condividendo l'esperienza su youtube. Che te lo dico a fare: se non sei già iscritto, iscrittati o iscriviti, insomma.... fallo! appena ho un po' di tempo è un intervento che DEVO fare.

  • @jekb5048
    @jekb5048 11 หลายเดือนก่อน

    Una domanda: te hai versato l'olio di semi tal quale senza trattarlo: non ti sei messo a creare il così detto: Biodisel

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  11 หลายเดือนก่อน

      ma che commento è? queste m1nk1at3 le lascio a chi non ha una banana da fare e sta davanti al pc a farsi le pippe. Io faccio così e viaggio, punto! Oltre 1 milione di km in 20 anni e mi vuoi anche dire come lo devo chiamare o come lo devo fare? Vuoi il "biodiEsel", fattelo spiegare da da quegli smandrappati dei Fenanez.

  • @luigicarson7842
    @luigicarson7842 5 ปีที่แล้ว +4

    Io lo provato d'inverno.. Il problema che si congela olio! Invece nelle stagioni calde passa una meraviglia, e consuma anche di meno.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente corretto

    • @frac3620
      @frac3620 5 ปีที่แล้ว +2

      Vabbe ma in sicilia ad esempio nemmeno in inverno si superano i 10 gradi

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      Terra baciata e pomiciata dal sole

    • @mariomabel8131
      @mariomabel8131 5 ปีที่แล้ว +1

      @@frac3620 in Sicilia dove,nel Palermitano e nel Catanese. Ma nel Ennese ti assicuro che in pieno inverno fa freddo come nel Milanese o anche di più!

  • @stefanodaru5066
    @stefanodaru5066 5 ปีที่แล้ว +7

    Salve su un renegade del 2018 motore 1.6 multijet 120 cv gasolio lo si può usare? In che percentuale ? E in che periodo dell.anno? Grazie

    • @Mister-Steve
      @Mister-Steve 3 ปีที่แล้ว

      Ciao stefano poi ti sei documentato se va bene per un multijet?

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว +1

      80|20 x dichiarare che hai fatto solo una (additivazione !!) se ti viene richiesto, altrimenti se dichiari che è al 100 ti dai la zappa sui piedi
      poi x l'inverno x i problemi di gellificazione prova 50\50 ma fai prima a mettere 1 litro di olio sint x 2t x ogni pieno oppure fai il 2% 3%,
      comunkue da fare ogni 3 4 pieni da prim\autunno essendo un motore spinto

  • @Istitutoscuro
    @Istitutoscuro 3 ปีที่แล้ว

    Non dire mai a nessuno se risparmi perché la gente rosica e fa la.spia io sono anni che uso alcool al posto della.benzina e va che è un piacere e a differenza dell olio non ti il gelo anzi è poi avendolo decolorato non mi intasa il carburatore. Complimenti

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว +1

      caspita e come rosicano!!!! 🤣🤣🤣

  • @danilodato3977
    @danilodato3977 4 ปีที่แล้ว +1

    Nella grande punto 2006 va bene o crea problemi grazie attendo una tua risposta

  • @MrPeterFranc
    @MrPeterFranc 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! È da quando ho visto questo video che sono andato in fissa. Mi sono iscritto a gruppi fb ecc sia lì che su vari forum vedo che tutti sconsigliano l’olio di semi nei motori euro 6, e comunque in generale sopra l’euro 3... temo di rovinare il motore, ma vedo che hai provato in varie auto, anche moderne... che dici? Purtroppo ci sono molto poche info su Internet

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Pietro, mi viene da dirti: "che te lo dico a fare".
      La gente parla senza avere la benchè minima cognizione "causa-effetto" e lo fa per qualsiasi cosa. Ttti dicono "si rompe il motore", poi gli si domanda che componente nello specifico e ti raccontano del cognato, dell'amico, del cane e del gatto....
      Io parlo di me e non ci guadagno nulla, ma sai bene che tutti criticano quelli che "buttano" soldi per il gratta e vinci, poi quando qualcuno vince gli vanno a leccare in processione il c...... per "una mano".
      ma che te lo dico a fare!

    • @MrPeterFranc
      @MrPeterFranc 4 ปีที่แล้ว

      CHE TE LO DICO A FARE in particolare nel gruppo Facebook anglofono che si occupa proprio di olio vegetale come carburante, molti hanno parlato del filtro antiparticolato. Poi per fortuna ho scoperto che basta lavarlo più spesso.
      Inoltre molti parlano del fatto che l’euro 6 euro a iniezione indiretta, con una pressione più alta. La glicerina e la viscosità maggiore, a lungo termine possono fare problemi.
      Una cosa positiva però l’ho travata! Diluendo l’olio con 10% di benzina dovrebbe andare anche d’inverno! (Magari non a -10, ma generalmente si)

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +1

      @@MrPeterFranc da parte mia lo uso UNICAMENTE nel periodo di buon tempo (al di sopra dei 15/18°C di notte) e senza nessuna aggiunta o additivo. La benzina può creare danni di mancata lubrificazione e mettermi a fare alchimie e mescole non risulta in linea con il fine ultimo di risparmiare. Se ti metti a fare mix i liquidi si possono stratificare in maniera inconveniente e qua dobbiamo essere pratici. Diversamente di usa il gasolio e chiudiamo con i giochini stupidini. Io ho chiarito come faccio, ogni 10/20.000 km (quando mi ricordo) su un pieno da 50 lt. ci butto dentro anche 10 euro di Castrol Power Racing 1 per motori 2T e do un toccasana a tutto l'impiano di alimentazione. Tutto il resto son pugnette. Perdona la schiettezza ma la vita ce la dobbiamo semplificare, non rendercela impossibile......e cammino tranquillo e felice. P.S. il Renault Trafic mi ha fatto già 150.000 km (quando fa freddo uso solo gasolio), anche se il clacson non funziona più, sarà colpa dell'olio vegetale?

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว +1

      @@MrPeterFranc ....fintanto che non parlavi di benzina ti si poteva seguire
      io la benzina la mettevo sino al 2005 è tanta ma capito poco dopo che è una stronzata appunto x le detonazioni ed è li che forse a lungo andare spacchi
      quindi togliti la broda o mix strani se non olioSynt non solo x le temperature
      oppure additivi commerciali a 20Euro al litro
      poi se ti dicono che l'aria al 6* piano è diversa che al 3* piano è devi metterti la maschera ad ossigeno tu ci abbocchi con tutta la lenza amo è canna col mulinello
      ora il gasolio normale sul mercato non è solo + gasolio vecchio normale ma è mix con bio disel quindi è già con olio vegetale è se ti trovi bene perchè continuare nella autoTruffa!?
      poi da come scrivi si capisce che vorresti ma strizzi...ascolta vai di gasolio è basta
      rimani con la pillola Blu

  • @leonardosollecito7807
    @leonardosollecito7807 3 ปีที่แล้ว +2

    Ok io ci provo,grazie mille

  • @poolder2020
    @poolder2020 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao io ho un BMW 530d del 2004 ad iniezione diretta, valvola EGR e debimetro.
    Nel tuo video parli di averlo usato anche tu su un BMW 530 ma non specifichi l'anno di produzione o comunque alcune caratteristiche.
    Mi consigli di usarlo anche senza fare il procedimento di eliminazione della glicerina presente nell'olio ? Casomai il 20% di olio e 80%gasolio per poi aumentare la dose dell'olio stesso nel serbatoio?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +2

      Hai un tempismo incredibile, ho pulito debimetro e valvola EGR giusto 7 giorni fa a distanza di un anno dall'ultima pulizia e sono interventi che faccio personalmente quindi posso risponderti a ragion veduta.
      Nel discorso il debimetro non ha nulla a che vedere, ma cura l'integrità a la pulizia del filtro dell'aria o la resistenza del debimetro te la puoi giocare, io l'ho semplicemente pulito con l'alcool isopropilico amzn.to/2G7o0N4 e il mezzo adesso vola! Per quanto riguarda la EGR questa sì che entra in questione, ma a distanza di un anno nel quale mi son fatto una ventina di volte Ventimiglia/Barcelona (sono circa 800km) al 90% di olio, posso dirti che l'ho trovata pulitissima (quel poco di olio bruciato e neppure troppo carbonizzato l'ho rimosso con un fazzoletto). Glicerina e manipolazioni? mai fatto nulla di tutto ciò e neppure ne vedo la necessità.

    • @poolder2020
      @poolder2020 4 ปีที่แล้ว +1

      Woww sono stracontento di aver avuto uno risposta così esaustiva in così poco tempo, ma rimane giusto questo punto Interrogativo, di che anno è il tuo BMW 530d ? Il mio è del 2004 e60 e vorrei sapere se anche il tuo lo è giusto per essere più sicuro ... Grazie ancora e scusami per l'apprensione

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +1

      @@poolder2020 non ce l'ho più, ma se non ricordo male era un 2009 o 2010, l'unica accortezza è legata unicamente alle temperature stagionali. Io in inverno EVITO ASSOLUTAMENTE di usare olio vegetale, per tutto il resto...che te lo dico a fare, ci vado a fare anche la revisione e ai gas di scarico i valori di CO2 risultano corretti.... più di così....

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว +1

      posso darti una strvolgente notizia!?
      è dal 2019 se non già prima che se vai a fare il pieno di gasolio a kualunkue pompa di distribuzione in italia
      il gasolio che viene erogato è che hai usato è stai usando
      E' gia 80 sintetico gasolio è 20% BioDisel (cioè olio vegetale!!)
      quindi quello che stai pianando è già quello che stai usando !
      ricordi nel 2018 quelle cose strane che succedevano non a tutti i disel
      era appunto il test di BioDisel senza dire nulla
      e' una volta trovato l'ekuilibrio lo dichiararono in pubblicità! ricordi!!?
      ora il BioDisel di questi stronzi non è un gran bel prodotto ecco xchè è mixato al gasolio vecchio normale al 20% ! ok?
      ora tu hai una macchina che io non comprerei mai ,ma la cosa certa è che è un mostro che mangia montagne è caga dinamite !
      anche se del 2004 è un Panzer pazzesco è dentro quella centrale mangia tutto è trita tutto hai paura di mettergli un olio vegetale purissimo dove il filtro è inutile
      dove è testato che il Girasole è il migliore detonante è il minor abrasivo tra parti mobili pari al 50% del gasolio !!!
      ti dico una cosa anche a te
      io uso dal 2001 80\20 su tutte le macchine è furgoni avuti
      ovvio il 20 è gasolio !
      e' x motivi legali uso la proporzione 80\20 xchè saprai che puoi additivare il gasolio non oltre il 20% altrimenti rubi allo stato ok !
      puoi il 20% xchè già loro lo propinano è tu non puoi andare oltre (xloro!!)
      ovvio che il 20 x me è gasolio il resto è girasole
      è vero che se metti il 20% di girasole puzza come se ne mettessi 80
      quindi se vieni fermato è ti viene chiesto tu dichiari 80\20 che poi capiscano è a loro la prova dell'inverso
      ma tu spegni il motore da fermo no!!! (he Si!!)
      ora dopo i soldi parliamo di quello che dovresti notare......( niente !)
      invece dovresti notare che la macchina è il motore saranno meno trattori cioè meno vibrazione è trotretrotrr....
      poi ogni 3 pieni butta dentro un 3% di olio synt 2t o Sthill rosso o meglio Echo verde(supper!)
      è andrai da dio
      usa la testa è la logica non credere nelle paure negazioni
      già di paura sto virus ci ha distrutti

    • @MegaDefin
      @MegaDefin 2 ปีที่แล้ว

      @@arkangelgiardiniere se posso sapere, dalla tua esperienza e testimonianza diretta, quale modello di auto o motore è migliore per farlo andare a olio di colza/girasole senza avere spiacevoli effetti o guasti? (Delle prestazioni non mi interessa).
      Grazie

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG 2 ปีที่แล้ว

    Con i prezzi attuali putroppo l'olio di semi costa piu del gasolio (e sono entrambi carissimi). L'unica alternativa valida sembra essere quella di usare olio usato di frittura filtrato e trattato con metanolo per fare biodiesel

  • @Messerschmitt07
    @Messerschmitt07 2 ปีที่แล้ว +1

    La mia Passat nel libretto d'uso indica chiaramente il motore TDI creato per l'uso con gasolio agricolo. Qualche anno addietro compravo l'olio di colza che adesso è totalmente sparito dagli scaffali dei negozi alimentari.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      ma guarda che cosine curiose si scoprono.... e riguardo all'olio vegetale: la colza del lidl mi sta risultando una mezza schifezza, meglio l'olio di semi vari. Per quanto riguarda il prezzo, anche sul vegetale riceveremo una brutta batosta, considerando che da quel che ho sentito, che la Russia è produttrice di circa l'80% dell'olio di girasole. A cascata, per effetto domino temo che tutti aumenteranno vertiginosamente.

  • @michelecarraro2386
    @michelecarraro2386 2 ปีที่แล้ว +3

    Sulla mia Saxo 15 d ho usato olio esausto ( che mi regalava la friggi toria) e gasolio in proporzione 50% ed è sempre andata. Lo filtravo prima e andava che era un piacere

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      ....mmmh non mi sono mai fidato dell'olio usato, le caratteristiche relative alla viscosità cambiano notevolmente e sinceramente approntare un buon sistema di filtraggio non è alla portata di tutti.

    • @michelecarraro2386
      @michelecarraro2386 2 ปีที่แล้ว

      Aggiungi un pò di olio motore ( lavorando in officina a volte cambi l'olio ad auto che hanno percorso qualche migliaio di km) e riequilibri le peculiarità

    • @michelecarraro2386
      @michelecarraro2386 2 ปีที่แล้ว

      In tanti anni non ha mai dato problemi il mix

    • @sandro2012
      @sandro2012 2 ปีที่แล้ว

      Anni fa avevo una Focus td con olio di semi andava un amore!

    • @michelefariello5092
      @michelefariello5092 ปีที่แล้ว +1

      La percentuale giusta è di 45% gasolio e 55% di olio esausto , filtrato bene naturalmente.

  • @losagi
    @losagi ปีที่แล้ว +1

    Ho letto che l'olio usato bisognerebbe '' pulirlo con metanolo e soda caustica. Un litro di metanolo per 5 litri di olio usato e 65 gr. di soda caustica per litro di olio. Cosa ne pensi? Secondo te è neccessario?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว +1

      penso che chi ha proferito una simile cosa fosse già avvezzo all'uso di metanolo per altri problemi, poi i vapori della soda caustica hanno fatto il resto. - - - TI VUOI COMPLICARE LA VITA??? Queste boiate da piccolo chimico sono incommentabili! Che XXXX significa ripulire l'olio???? da cosa??? e poi, usando sempre la stessa ricettina??? CERCHIAMO DI FARE I SERI (non i sieri)

    • @losagi
      @losagi ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE Messaggio ricevuto grazie. Guarda su y.t. ''come farsi il biodisel con l'olio fritto'' -

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว +1

      @@losagi mi spiace esprimermi così, ma questo è un figlio scemo che sta giocando al piccolo chimico. In primis devi filtrare, filtrare ed ancora filtrare (anche con sistemi a centrifuga) ed eliminate le particelle in sospensione c'è da considerare quello che rimane in termini di possibili depositi carboniosi generabili. Devi lavorare si 5000 litri alla volta di olio usato? Ha senso studiarci un po' su, ma i costi ci sono ed a meno che tu non debba alimentare una discreta flotta di veicoli....è assolutamente antieconomico. Olio esausto? X LA STUFA!!!! Olio nuovo? oggi costa più del diesel. Guarda la data del mio video, ERANO ALTRI TEMPI, ormai ci hanno fott....... e possiamo solo tamponare l'emorragia che ci esce dal c.....!

    • @losagi
      @losagi ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE L'olio nuovo costa di più del gasolio.....eh eh eh... L'olio fritto, una volta filtrato, lo uso solo nel trattore... da anni. Mette in moto al primo avvio. Il miscuglio che uso è : 4,5 litri di oilo fritto filtrato e 50 ml. di kerosene. Fino a oggi funziona. Nella vettura uso solo il gasolio.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว

      @@losagi io ho anche un vecchio transit dell'88 aspirato modello "ignorant" ....tra tutti i miei veicoli è quello che anche se lo tengo fermo 3 mesi parte sempre a mezzo giro di motorino, con qualsiasi carburante!!!!! I nuovi veicoli dovrebbero avere per correttezza la dicitura Neuro, non "euro". Viva la Neuropa e tutti noi cittadini Neuropei

  • @raimondobalestra9085
    @raimondobalestra9085 2 ปีที่แล้ว

    Nel 2003 anche io ho "azzardato" utilizzare dell' olio di colza o girasole, ma ho avuto problemi con il filtro della nafta, perchè ho dovuto cambiarlo più spesso. Tu come hai risolto il problema?

  • @e.2857
    @e.2857 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ho un trattore degli anni 70.. Il pieno d' olio di girasole se lo faccio con ancora un po' di gasolio dentro il serbatoio va bene o lo svuoto completamente? Grazie intanto per il video

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว

      1 occhio alla temperatura; 2 io preferisco sempre mixare. In estate sono arrivato al 100% durante qualche viaggio, unicamente se l'ultimo rifornimento lo faccio poi al 50%, onde evitare depositi stanziali.... non so se mi spiego.

    • @e.2857
      @e.2857 3 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE grazie mille per la risposta, sono molto contwnto di aver visto questo video. ..50% Quindi es: 1l di olio di girasole + 1l di gasolio....altrimenti se fa caldo (+20 gradi) rapporto 80% su ad esempio 20l sarebbero 16l di olio e 4l di gasolio?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว

      corretto, ma come temperatura devi SEMPRE considerare la minima notturna.

    • @e.2857
      @e.2857 3 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE va bene perfetto grazie ... A meno che non debba fare più pieni durante il giorno... A quel punto come dici te prima di rientrare gli faccio un 50% di gasolio e spengo la macchina.
      ( lo faccio per gli odori e per l'inquinamento).
      Grazie infinite!!!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว

      @@e.2857 fai la tua previsione di consumo....10-20-30 litri, quello che è.... e per finire, 10 minuti prima di spegnere inserisci il gasolio in modo da lasciare negli iniettori un'alta percentuale di quest'ultimo. Poi la volta successiva metti olio ed alla fine ripeti quanto fatto in precedenza. L'unico problema può essere solo la macchina a riposo con l'olio vegetale nella pompa ....a freddo. Se fai come dico è facile.

  • @mountain139
    @mountain139 4 ปีที่แล้ว

    Ciao.ho visto il tuo video. E sono interessato a fare una prova sul mio trattore del 1960 Massey Ferguson 3.0 litri 3 cilindri. Inizialmente vorrei provare a fare su 10 litri di gasolio 2 di semi. Però mi frenauna considerazione che hanno fatto diverse persone che hanno provato a utilizzare questa miscela dice a lungo andare sul cilindro sul cilindro si formavano delle incrostazioni dovute alla bruciatura dell'olio vegetale se non sbaglio chiamate polifenoli. E non potevano essere sciolte con le sostanze chimiche. Quindi compromettevano la funzionalità.cosa mi consigli? Posso provare sul mio trattore ? Senza avere conseguenze disastrose?

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      considera che dal inverno 2018 il gasolio alla pompa è addizionato x il 20% con BioDisel
      (che è olio vegetale!!)
      quindi vai già a 80\20
      è ricorda quella moria di problemi in primavera estate 2018 che trovarono a ekuilibrare la porcheria è divulgarono la novità!
      vi diamo un prodotto inferiore allo stesso prezzo ma avrete le stesse prestazioni !
      ricordi!!?
      quindi se sta funzionando è le guarnizioni e manicotti tengono vai trankuillo
      il problema del girasole è che è molto più viscoso del gasolio ma molto + secco
      quindi fai 50\50 è ogni 2 pieni metti olio synt2t al 3% Sthill rosso o Echo vrde (meglio!)
      poi farei quello che faccio da sempre 80\20 !
      controlla i manicotti se crepati o secchi potrebbero accelerare
      poi dovresti notare che fa meno casino
      come dico sempre meno trattore ! appunto

  • @pietrofratacci4946
    @pietrofratacci4946 2 ปีที่แล้ว

    Ciao bellissimo video!!!....io ho un citroen jumper 2.5 Tdi del 98,secondo te digerisce qualsiasi tipo di olio, e in che percentuale?

    • @MrMonarcaventi
      @MrMonarcaventi 2 ปีที่แล้ว

      Abbastanza

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      tante sono le variabili, ho già risposto a domande di questo tipo, prenditi la briga di leggere.

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera..
    Ho trovato ora questo video
    Ho ascoltato le varie voci da lei analizzate dal suo giudizio
    L'olio come carburante E pari a al gasolio...
    Non ho sentito la voce accensione
    Al mattino a freddo
    Come si comporta..
    E vero Qui in Italia c'è una legislazione che punisce
    Chi gira a olio..
    Io pensavo che e molto utile nei mezzi agricoli e generatori di corrente
    Ma io mio dubbio e l'accensione al mattino...
    Devo avvisarlo a gasolio e poi passare a olio.....?
    Grazie

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      in estate nessun problema, in inverno io evito. In Germania si montano invece dei riscaldatori di carburante, ma la criticità sta come lei giustamente sottolinea, proprio nel primo avvio a freddo, e quindi in zona pompa d'iniezione.

  • @scrufolone
    @scrufolone 2 ปีที่แล้ว

    ciao, per diminuire La viscosità dell'olio si potrebbe miscelarlo con un po' di benzina o di alcol etilico prima di aggiungerlo nel serbatoio? casomai in che percentuale?

  • @stujumbo1025
    @stujumbo1025 5 ปีที่แล้ว +6

    per il discorso dell'odore, ma quando ti fermano i carabinieri, non lo sentono? Perchè se ti beccano i sembra che scatta un mutone da 7500 euro, o sbaglio?
    Secondo te andrebbe bene con una Panda 4x4 di seconda generazione?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      alla grande!

    • @raffaeiegrasso3782
      @raffaeiegrasso3782 4 ปีที่แล้ว

      Si ma se ti beccano e poi in italia è tutto opinabile

    • @raffaeiegrasso3782
      @raffaeiegrasso3782 4 ปีที่แล้ว

      Si io ho avuto il jtd e il multijet

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว +1

      è concesso fare una additivizzazione al 20%
      che si sente kuanto fatta all'80%
      quindi basta dichiararlo se richiesto è finisce li
      ovvio che io faccio una additivizzazione del girasole con un 20% di gasolio a loro la prova inversa !

    • @stujumbo1025
      @stujumbo1025 3 ปีที่แล้ว

      @@arkangelgiardiniere grazie mille per la dritta!

  • @LUCA-ob1yi
    @LUCA-ob1yi 5 ปีที่แล้ว +5

    Chi fa la rigenerazione che può succedere a mettere solo olio?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +2

      Che intendi per rigenerazione?

    • @LUCA-ob1yi
      @LUCA-ob1yi 5 ปีที่แล้ว +1

      Cioè che ogni tot di km parte un sistema che brucia i fumi del diesel in una volta sola euro 5b

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +2

      Mai sentito parlare di un sistema simile...mi fa pensare ad un sistema catalitico...sará un'altra strunz.... per vendere veicoli rinnovati.

    • @francescovommaro7972
      @francescovommaro7972 5 ปีที่แล้ว +1

      @@CHETELODICOAFARE Luca intendeva dire il filtro Antiparticolato DPF..illuminaci

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      Penso più alla "rigenerazione" o pulizia della valvola EGR.... ma è qualcosa che si fa smontando e pulendo!

  • @erdandysdogo5575
    @erdandysdogo5575 5 ปีที่แล้ว +3

    Va bene per un diesel mille 3?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      perchè non dovrebbe?

    • @erdandysdogo5575
      @erdandysdogo5575 5 ปีที่แล้ว

      Io metto il diesel 1,40 li in spagna quanto costa

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      @@erdandysdogo5575 in catalogna 1,06 al litro, questa notte fatti 40 euro poco meno di 38 litri

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว

      @@DeeF96 evidentemente io mi ritrovo sempre vetture ignoranti che non sanno e continuano a funzionare come devono....mah?!?!?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +2

      @@DeeF96 TU - FAI - COME - VUOI, io non vendo nulla, offro solo la mia testimonianza e se devo accettare contestazioni lo faccio con chi offre dati certi e non "opinioni". Da parte tua leggo solo bla bla bla e nulla di concreto, quindi aria fritta assolutamente inconcludente! Parli di idrogeno e altre fantasie davvero poco sensate e improponibili. Non apportando dati certi, ma solo costrutti personali privi di tangibilità e insistendo sul nulla ti banno e chiudo il discorso, mi spiace. Ciao.

  • @karimzouhir2972
    @karimzouhir2972 5 ปีที่แล้ว +4

    Si può usare l'olio di semi usato (già fritto)?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +2

      assolutamente NO. Nella frittura, anche se filtri l'olio, non sai che altri grassi e sostanze a bassa viscosità ed alto potere abrasivo possono restare nel tuo carburante vegetale. Se vuoi riutilizzare l'olio della frittura fatti una stufetta per l'inverno.

    • @luigiricco2601
      @luigiricco2601 5 ปีที่แล้ว

      Piscia direttamente nel serbatoio se non vuoi neanche comprare l' olio

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      @@luigiricco2601 che bello sarebbe se funzionasse.... un nuovo valore aggiunto alla pipì 😂😂😂
      P.S. manteniamo bassi i toni ;-)

    • @MrPeterFranc
      @MrPeterFranc 4 ปีที่แล้ว

      Si. Si può. Bisogna però stare un po’ più attenti e fare un paio di test su viscosità e oh. Filtrare a almeno 200micron, se non meno, e far sedimentare almeno 1 asettimana

  • @gionnanni
    @gionnanni 2 ปีที่แล้ว

    Carissimo buonasera, vorrei chiederti su una bravo multijet 1.6 120cv anno 2014 ex-fap ex-egr ci potrebbero essere problemi? Bisognerebbe iniziare con un 3% poi a salire 7% fino a un massimale di 20%?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      ogni veicolo è un mondo a sè stante, prova "despacito"

  • @carloscognamiglio8338
    @carloscognamiglio8338 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, il tutyo và bene anche su dacia duster diesel 1400? Ha fatto solo 35000 km dal 2015 ad oggi

  • @tommasotappi221090ce
    @tommasotappi221090ce 2 ปีที่แล้ว

    Bel video! Su un Ford Transit 1989 euro 0 dovrebbe andare, vero?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      sul Ford Transit 1989 va qualsiasi tipo di olio, digerisce tutto.

  • @lucabarato4652
    @lucabarato4652 3 ปีที่แล้ว

    Il cambio dell olio motore ogni quanto lo fai? Si sporcherá meno?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว

      questo dipende da molti fattori, ma non certo dal carburante

  • @giacomomasi4966
    @giacomomasi4966 2 ปีที่แล้ว

    Ciao e grazie per per il tuo video, molto interessante. Ti chiedo solo se questo metodo non corra il rischio di creare problemi nei veicoli moderni ( ad esempio filtro antiparticolato)

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      esistono kit appositi per "truccare" il veicolo e farlo andare unicamente ad olio vegetale

    • @scrufolone
      @scrufolone 2 ปีที่แล้ว

      ciao quali sono questi kit appositi?

    • @damianodam6176
      @damianodam6176 2 ปีที่แล้ว

      Quali sono questi kit?

    • @yyx2366
      @yyx2366 2 ปีที่แล้ว

      @@scrufolone Forse il kit & kat

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว +2

      @@damianodam6176 ci vuole un po' di iniziativa anche da parte vostra, FIGLI MIEI, non potete sempre pretendere il piatto servito, è per questo che state sempre là a brancolare nel buio!!!

  • @osservatoreesterno2398
    @osservatoreesterno2398 2 ปีที่แล้ว +1

    Alcuni sulla propria vettura , inseriscono addirittura il gasolio super plus che costa attualmente circa 2,20 €uro !! Come se il gasolio normale non fosse gia' abbastanza caro ! A volte proprio su suggerimento del loro meccanico....
    Ma ti rendi conto ???!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      ignYoranza maniacale, così si chiama questo fenomeno. Poi a casa mangiano pane e cipolle per risparmiare! 🤣 🤣 🤣

  • @francescosimone2996
    @francescosimone2996 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ma secondo te pure su auto diesel 6,2 del 2019 può funzionare o solo su diesel di 30 anni fa ?!?!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      le percentuali sono fondamentali, non esagerare e leggi tutti i commenti ai quali ho già risposto

  • @siamoaltop4278
    @siamoaltop4278 5 ปีที่แล้ว +2

    Quando si deve fare la revisione?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +2

      ti posso solo dire che io la revisione l'ho fatta con il 50% di olio di colza e all'analisi dei gas di scarico è risultato tutto a norma

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      coi furgoni del 99 01 vado pieno di girasole puro appunto x gli scarichi!

  • @alberto6512
    @alberto6512 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho visto in offerta l'olio di semi vari all'eurospin a 0,89 al litro.....quasi quasi.....non tanto per l'auto ma per il camper visto che è un Ford Transit del 1990....

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +2

      Il mio transit é dell'88 con pompa meccanica Lucas.... quando metto olio di semi é felice!!!!😀😀😀 stai attento se fa troppo freddo, perché il vegetale perde viscositá.

    • @alberto6512
      @alberto6512 4 ปีที่แล้ว +1

      @@CHETELODICOAFARE anche il mio ha la pompa Lucas......mi sa che la bosch l'ha iniziata a montare dal 1994 se non ricordo male....cmq ok ci provo..fa ancora piuttosto caldo qui in Calabria ora

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +1

      Tu ci puoi camminare 10 mesi su 12 👍👍👍

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      tra il vari è il girasole è meglio il girasole
      il girasole si è dimostrato il migliore anche contro il gasolio che favorisce una lubrificazione almeno del 50%
      quindi usura inferiore delle parti mobili oltre che detonare meglio!

  • @valterinopetrella2979
    @valterinopetrella2979 2 ปีที่แล้ว

    Salve volevo sapere se ce differenza tra la colza o l'olio di sem dii girasole ?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      come dire: tra un mazzo di girasole ed un mazzo di colza....... direi che la domanda è da porre alla donna più prossima!

  • @gabrielcaputo8975
    @gabrielcaputo8975 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciaooo! Quando metto l'olio di semi in macchina cammina tutto ok! Però ho problemi a partire la mattina! Devo dare diversi colpi di chiavi per accendere il motore! Come posso risolvere questo problema???

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว

      dipende dalla percentuale che usi. quando fa freddo e quando il motore è freddo è normale che fatichi un po' all'accensione. puoi semplicemente diminuire la percentuale di olio che usi o far gasolio, anche poco, la sera prima di parcheggiare l'auto sotto casa.

    • @gabrielcaputo8975
      @gabrielcaputo8975 4 ปีที่แล้ว +1

      @@CHETELODICOAFARE Aaaaaaaah ok! Io ne mettevo direttamente 50 litri!!!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +2

      @@gabrielcaputo8975 sei un grande ed un pericoloso :D ....tranquillo, al motore non accade nulla, ma se ripeti queste quantità fallo solo in estate a 30°C !!! Comunque, in inverno evita l'olio vegetale anche perchè già solo con piccole percentuali anche nell'ordine del 10% rischi che ti si addensi negli iniettori e poi ti ci vuole un lanciafiamme prima per scaldare il motore e poi per accendere l'auto....e se non puoi riprendere la marcia toccherà chiamare i pompieri in luogo del carro attrezzi. Scherzi a parte, nel periodo freddo EVITA!!!! D'estate non andare oltre l'80% e vedrai che avrai ben pochi problemi all'avvio e cavolo!!!! su 100 litri totali, 20 litri di gasolio te li puoi permettere!!!! Mi sono spiegato? :D Ciao

    • @gabrielcaputo8975
      @gabrielcaputo8975 4 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE Grazie molto per avermi risposto,e per il consiglio!! Alla prossima!!!

  • @andreadegiosa9600
    @andreadegiosa9600 5 ปีที่แล้ว

    Ma puoi mettere l olio nel serbatoio in qualsiasi momento? Si mischia da solo al diesel?

  • @gene5900
    @gene5900 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Ho un golf 5 2.0 TDI del 2006 con DPF , usando quest' olio
    oltre la EGR potrebbe dare problemi anche al Filtro antiparticolato?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  5 ปีที่แล้ว +1

      secondo la mia esperienza non ho riscontrato nessun problema

    • @Mister-Steve
      @Mister-Steve 3 ปีที่แล้ว

      Srefano avevi provato poi?

    • @gene5900
      @gene5900 3 ปีที่แล้ว

      @@Mister-Steve no non mi fido
      Uso l'additivo della Bardal top diesel che sono più tranquillo

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      @@gene5900 mi spiace ma sono già + di 2 anni che lo stai usando che tu lo sappia o no!
      il gasolio alla pompa è già al 20% con BioDisel(cioè olio vegetale!!)
      di tutte le case pompe!!!
      quindi liberi di essere resi informati ma di credere che no!
      poi il bardal ti costa 20euro al litro
      lo sai che se compri la tanica da 5lit di olio sintetico della Sthill o la confezione da litro ti costa gigantescamente meno è hai il miglior additivo sul mercato mondiale!

  • @nicolarizzo6306
    @nicolarizzo6306 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti. Si parla di olio “vergine” e non esausto. Io ho un FIAT IVECO 50F10 dell’84 (modello anno 77) e ho visto video nei quali dimostrano che basta filtrare bene quello usato se hai vecchi diesel come il mio. Corrisponde al vero? Altrimenti la fabbricazione di biodiesel non è che sia davvero così economica ed ecologia: olio esausto gratuito ma poi il suo trasporto nella zona di lavorazione, prodotti chimici vari per la pulizia, lavaggio successivo con acqua 😱.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว

      Nicola, come per ogni cosa bisogna usare il BUON SENSO, e ragionarci un po' su a ragion veduta. La maggior parte di coloro che vedono o fantasticano su queste soluzioni sono completi analfabeti funzionali, qualcuno le cose le capisce e le mette in pratica nella maniera corretta e nei casi sensati. I commenti sottostanti lo confermano! Tu saprai senz'altro come doverti gestire.

  • @MrPier91
    @MrPier91 ปีที่แล้ว

    il problema è che così il prezzo dell'olio aumenterebbe (per mancanza di offerta, la quale, anche se aumentasse nel tempo, probabilmente non sarebbe sufficiente per alimentare il settore dei trasporti). inoltre si creerebbero squilibri di prezzo, al rialzo, sull'offerta di altri beni agricoli (come ha giustamente fatto notare un altro utente in un commento). ma soprattutto vedere aumentare i prezzi di un bene (ed altri) di prima necessità come l'olio di girasole, che si utilizza nel mondo alimentare, metterebbe in difficoltà anche le aziende per ovvie problematiche legate al rincaro. inoltre le aziende alimentari producono cibo, ovviamente, che serve per sfamare la popolazione, la quale non può certo permettersi di spendere una follia per un determinato prodotto solo perchè dobbiamo buttare l'olio nei motori. cosa è più importante mangiare o far andare le nostre auto?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว +1

      Pierluigi credimi, non ti voglio offendere, ma quel che dici ha delle premesse di fondo mostruosamente falsate. Lascia perdere TUTTO quel che dice la TV....., COMPLETAMENTE.
      Guardati attorno e vedrai che sono tutte scuse per venderci le LORO imposizioni e farci cadere nel baratro della dipendenza assoluta.

  • @mrcaspper
    @mrcaspper 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ho una seat Ibiza 1.4 tdi diesel del 2003, mi converrebbe provare?

  • @pietrosemeraros
    @pietrosemeraros 4 ปีที่แล้ว +2

    Studio ancora valido? ad oggi 2019 che mi dici , ho preso l'olio in offerta € 1 che faccio verso ??

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +4

      oggi oggi te lo sconsiglio vivamente o rischi di restare a piedi. FA TROPPO FREDDO e rischi che l'olio si solidifichi e ti blocchi qualche condotto, però ad €.1 fare qualche centinaio di litri di scorta per la primavera non sarebbe male.

    • @pietrosemeraros
      @pietrosemeraros 4 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE ma si ho fatto così. Però l'ho preso perché nella mia città oggi siamo a 10 gradi stando sul mare non scende mai sotto lo zero. Poi voglio provare a miscelarlo col gasolio che so possedere parte di anticongelanti, e fare dei test di temperatura in bottiglia. Ma sicuramente in primavera andrò giù di fritturina. Grazie

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว

      @@pietrosemeraros 10°C potrebbero essere pochini... per coscienza, prima di usarlo fai un piccolo test: di notte lascia una bottiglia d'olio fuori casa e magari anche un po' versato su un contenitore di una ventina di cm di diametro, così da poter confrontarne la fluidità tra temperatura interna e temperatura di casa.

    • @pietrosemeraros
      @pietrosemeraros 4 ปีที่แล้ว +1

      @@CHETELODICOAFARE vabbe dai non ha senso rischiare, la frenesia di inziare potrebbe farmi commettere errori, faccio scorte e tra pochi mesi che ci stabilizziamo sui 20 ° Inizio. Grazie amici

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +2

      @@pietrosemeraros è la cosa migliore, altrimenti in caso di qualche notte di "freddo intenso" finisce che ti si avvista in auto, mettendola in moto ogni ora, dopo averla coperta con tante coperte di lana 😂😂😴😴😂😂

  • @jacquesmoreau5108
    @jacquesmoreau5108 4 ปีที่แล้ว +1

    La tua storia è interessante, ed è la tua esperienza non si discute, però a me hanno spiegato che non bisogna mettere l'olio di semi puro, perché sarebbe troppo viscoso rispetto al gasolio per cui l'auto è predisposta,
    ma andrebbe trattato prima con alcol o etanolo, fatto scaldare e circa dopo un bel po' di giorni i gliceroli(particelle che danneggiano il motore) sono separati dall' olio e quello che poi resta dovrebbe essere il biodiesel pronto, e con le particelle dannose eliminate e la giusta viscosità oltretutto mi hanno spiegato che se l'auto possiede il common rail non se ne parla proprio di fare questa operazione

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว +2

      il bello è che i miei veicoli tutto ciò lo ignorano, per cui continuano a funzionare meglio che con il gasolio... poi come già detto: che ognuno faccia come meglio crede ;)

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      viscoso al punto del doppio del gasolio proteggendo al doppio le parti mobili (testato!)
      più secco è x questo che ogni 3 pieni andrebbe mixato con additivo olio synteico 2t
      Sthill rosso o meglio Echo verde (favoloso!) al 3%
      in inverno o a meno di 10* tutti i pieni!
      Do una incredibile notizia che dal tardo 2018 veniva fatta campagna che il gasolio alla pompa era addizionato al 20% di BioDisel (olio Vegetale !!)
      è prima era già in distribuzione dove c'era quella strana serie di problemi ai disel
      poi trovato l'ekuilibrio era lecito
      tradotto il Bio Disel è una porcata assurda giustappunto digerito al 20% non è innuokuo ma fa andare così i disel
      se vedi il procedimento è il risultato è strano non ci sia una sollevazione degli utenti
      ma detto ciò la gellificazione del BioDisel è uguale al Girasole anzi lui è più puro!
      Quindi il mix esiste già da tempo è fa schifo è molti si fanno paturnie di una cosa che sanno ma probabilmente per effetto supremo dimenticano
      E' quando qualcuno dice guardate che è persino meglio vi sono detrattori con varie fantasie dimenticandosi la verità
      Semmai i motori prodotti dal 2004 in poi sono appunto ecogreen con le tubazioni è guarnizioni migliorate appunto xchè essendo + secco le vanno a deperire è cambiase semmai dei manicotti non è spaccare il motore!
      detto cio!
      il lavaggio del cervello è dubitare di qualkuno che dice una ovvietà
      E' tacere che è una questione di soldi è accise da parte centrale tantè che nel 2018\19 ci fu quell'aumento strano appunto sull'olio di semi di girasole appunto da portarlo a 1,25 1,2 come prezzo pari appunto di 30centesimi avvicinando il prezzo del gasolio è facendo desistere chi ne facesse pratica!
      quei bastardi evasori che non pagano !
      tantè che se lo fai è un reato fiscale ,già non emettendo schifezze come l'ultimo gasolio non si puote dire che inkuini di + xchè appunto è di gran lunga inferiore
      in effetti io alla revisione sempre col girasole puro mentre nella vita di sempre uso il lecito addizionamento che è permesso del 20% !?? che strano del 20% appunto la stessa percentuale che i signori stanno mettendo dentro il gasolio
      che questultimo non è migliore del prima innakkuamento anzi è peggiorato ma si sà più si fanno le porcherie alla luce del sole è si dice che non cambia nulla ma anzi è BioDisel è i beoti gongolano come da un pifferaio magico !
      ora io è dal 2001 che vado con 80\20 su tutti i mezzi auto è furgoni è niente di chè
      c'è chi dice che va di pù ,chi invece va meno chi dice nessun che
      io dico che dopo le stronzate fatte sino al 2005\6 di mettere benzina è poi poco dopo ancora di+ capii che la benzina si non coagulava ma cambiava la detonazione quindi si che rischiavo rotture ecco dell'additivo a 20euro al litro Bardal etcetc è poi con un amico meccanico midisse del olio synt2t che avevo già è in grande quantità
      quindi va dipiù va dimeno !?.....no è uguale ma la cosa certa è che è meno trattore è meno vibrazioni
      E' poi se è quando mi dovessero fermare è chiedere dirò il lecito
      Ho fatto una Addizione al 20% tanto che tu la faccia al 20 o 80 l'odore è identico
      ci sono altri problemi che venire a rompere x del girasole x risparmiare 60centesimi al litro che hanno già aumentato xl'appunto !
      avevo amici autotrasportatori italiani che prendevano pedane dai dicount
      ma ora stranamente ti devi arrangiare col carrello le pedane non le danno +
      cisarà un motivo no!

  • @simonelaganga6679
    @simonelaganga6679 2 ปีที่แล้ว +1

    Giulietta 2013 va bene fare il pieno di olio di girasole ?

  • @danielecostanzo8797
    @danielecostanzo8797 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi è capitato per caso il tuo video. Voglio condividere un'esperienza che mi è capitata poco fa. Oggi in Italia è girata la voce di uno sciopero generale dei rifornimenti, e al supermercato era sparito tutto l'olio.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      Russia produttore dell'80% dell'olio di girasole..... non so quanto abbiano a che fare le sparizioni con l'uso x autotrazione....

  • @legionevictrix
    @legionevictrix 2 ปีที่แล้ว

    Ok ma l'olio vegetale non tende ad indurirsi se lasciato fermo a lungo, insomma non finisce per occludere i piccoli orifizi dove rimane fermo? Penso che l'olio vegetale possa andar bene in caso di emergenza ma con un uso continuato si rischiano guasti costosi.

    • @venngreen6938
      @venngreen6938 2 ปีที่แล้ว

      L'olio di palma si solidifica gli altri no

  • @davidespada5095
    @davidespada5095 2 ปีที่แล้ว

    Opel Astra h 2005 diesel 1,7 101cv Euro 4 posso mettere l'olio o si spacca la macchina?

  • @salvosamperi33
    @salvosamperi33 2 ปีที่แล้ว

    Credi possa funzionare su lancia Y 1.3 multijet anno 2009?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      prova con intelligenza, chi meglio di te può saperlo?

  • @gaetanorubbo5990
    @gaetanorubbo5990 4 หลายเดือนก่อน

    Un consiglio se proprio volete provare, mettete l'olio di girasole, mischiato con il diesel, in percentuale superiore. Fate il trenta per cento, olio di girasole. Il restante settanta per cento, diesel.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 หลายเดือนก่อน

      30 e 70 ...ce li giochiamo anche al lotto, ma su che ruota, qualche consiglio a riguardo?

  • @massimilianovitrone2498
    @massimilianovitrone2498 2 ปีที่แล้ว

    Salve ma quindi si può mettere l'olio senza diluire con il gasolio?

  • @giovanniavenoso6486
    @giovanniavenoso6486 2 ปีที่แล้ว

    Su bmw 530 d e60 che percentuale usavi grazie anticipatamente

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      solitamente cerco di non oltrepassare il 50, ma se fa caldo..... chissenefrega!

  • @currobionico1
    @currobionico1 2 ปีที่แล้ว

    Ma i nuovi motori turbo diesel vanno bene con questi oli oppure vanno bene per quelli vecchi ??

    • @currobionico1
      @currobionico1 2 ปีที่แล้ว

      e soprattutto con fap ed egr ???

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      se dai un'occhiata ho già risposto a questa domanda, molto comune tra i commenti

  • @onlylivegigilc102
    @onlylivegigilc102 2 ปีที่แล้ว +1

    ciao, bel video! secondo te su cmax 1.6 tdi 2007 andrebbe? e con quanta %?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      l'auto è tua, io apporto una testimonianza, ma poi tocca a te decidere e valutare il TUO caso e le tue condizioni.

  • @gozor5524
    @gozor5524 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, posso usare anche l’olio di semi esausto di frittura? Chiaramente dopo averlo accuratamente filtrato

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  3 ปีที่แล้ว

      in te eviterei, fatti invece una stufa ad olio e se ne hai in quantità considerevoli lo ricicli in maniera comunque vantaggiosa.

    • @gozor5524
      @gozor5524 3 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE devo valutare. Ho una smart forfour del 2006 con motore cdi 1500 turbodiesel e siccome il motore è un gioiello ed ha soli 170k km non ho voglia di rischiare di rovinarlo. Quindi secondo te è meglio usare l’olio di semi “nuovo”?

    • @sandro2012
      @sandro2012 2 ปีที่แล้ว

      Io lo filtro, e lo faccio” abbassare “ per un periodo di tempo….

  • @xelaxelirving2421
    @xelaxelirving2421 4 ปีที่แล้ว

    Su motore Jtdm 1.900 cc del 2010 può andare a pieno olio vegetale?

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      io è dal 2001 che vado su tutto\tutti ma x i motivi legali faccio 80\20 !
      a domanda rispondo che ho fatto una addizione altrimenti sono kazzi

  • @mariorossi2245
    @mariorossi2245 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, ma olio di semi di arachidi usato e filtrato può essere utilizzato fino a una percentuale diciamo del 10%?

  • @giuseppemattaliano1076
    @giuseppemattaliano1076 2 ปีที่แล้ว

    Ciao una domanda ! Quindi se su la mia Ford fusion diesel anno 2006 metto la miscela di
    80 litri olio usato e microfiltrato aggiungo 20 litri di gasolio dal distributore non servono altri
    aditivi ma solo rispettando le temperature non dovrei avere nessun problema dico bene ?
    Grazie per il video e per aver
    Divulgato la tua esperienza

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      io non ho MAI parlato di olio usato e microfiltrato

    • @giuseppemattaliano1076
      @giuseppemattaliano1076 2 ปีที่แล้ว

      Quindi solo nuovo olio ?
      Se si usa olio usato e rigenerato ?
      Si puoi usare

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      vedi tu, a tuo rischio e pericolo. "rigenerato" non so che significa.

    • @giuseppemattaliano1076
      @giuseppemattaliano1076 2 ปีที่แล้ว

      Rigenerato intendevo olio usato viene filtrato a 5 micron poi viene tolta la glicerina e poi viene diluito con gasolio pulito

  • @rambettostefanin5463
    @rambettostefanin5463 2 ปีที่แล้ว

    che olio ci devo mettere quello di colza o di girasole?quale dei due è migliore?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      questo lo devi valutare tu in base al comportamento del tuo veicolo ed al tuo modo di guidare, il fine dovrebbe essere il risparmio

    • @rambettostefanin5463
      @rambettostefanin5463 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE dove lo compro l'olio di colza a basso costo

  • @GIOVANNI8340
    @GIOVANNI8340 4 ปีที่แล้ว

    E' possibile usarlo su di una Renault Espace del 2006 1.9 dci o rischio di rompere qualcosa?

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanni, ad occhio e croce dovrebbe avere lo stesso identico motore del mio Trafic. Io solitamente ci faccio 750 km alla volta circa una volta al mese all'80% di olio e 20% di gasolio ogni volta che attraverso la Francia (il gasolio costa almeno 20 centesimi più che in Italia), e problemi zero! poi fai tu...

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      erdonami ,ma cosa dovresti rompere ?
      essendo + secca forse potresti avere dei problemi ai raccordi (tubi plastici) se economici
      è questo lo vedi se il tuo modello di motore era già x i carburanti green !
      io dentro il Daily del 2001 sino a oggi 0!
      anzi rotto la cinghia che fa schifo i braccetti i dischi pure è il radiatore stampato pure ma x il lato carburante iniettori o altro 0! .....a momenti non cambio quasi mai il filtro ogni volta è perfetto

  • @marcoriccio4522
    @marcoriccio4522 2 ปีที่แล้ว

    Si può usare per un auto con motore Multijet del 2006

  • @ferdinandoammendola4692
    @ferdinandoammendola4692 ปีที่แล้ว

    Ciao, hai provato con l’olio usato ma ben filtrato per pulirlo? In quel caso non lo pagheresti nemmeno.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว

      Chiarisci: il tuo post è l'apporto di un suggerimento relativo ad una cosa che tu fai e ti funziona BENE e con PROFITTO oppure è il solito ARMIAMOCI E PARTITE .... all'italiana?

    • @ferdinandoammendola4692
      @ferdinandoammendola4692 ปีที่แล้ว

      La mia era una domanda. Se rispondi con una domanda che senso ha. Grazie lo stesso.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  ปีที่แล้ว

      @@ferdinandoammendola4692 una domanda alla quale tante volte ho già risposto e che per l'ennesima volta mi si pone mi fa trovare insulso e pesante chi senza curarsi di quanto già detto pretende "repetita".

    • @ferdinandoammendola4692
      @ferdinandoammendola4692 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE 👍🏻👏

  • @MissFrancyTrav
    @MissFrancyTrav 4 ปีที่แล้ว +2

    io ho fatto oltre 200000 km con mix olio di semi, gasolio e 5 euro di benzina...mai avuto problemi!

    • @MrPeterFranc
      @MrPeterFranc 4 ปีที่แล้ว

      Miss Francy Novelli auto con filtro anti particolato? Mi dicono che può dare problemi...

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      ...la benzina cambia la detonazione !!
      io la usavo sino al 2005 poi solo + olio syntetico 2t meglio di additivi farlocchi a 20euro litro

    • @MissFrancyTrav
      @MissFrancyTrav ปีที่แล้ว

      @@MrPeterFranc e' un euro 4 del 2006 e non credo abbia quel filtro...

  • @MaX-ul7db
    @MaX-ul7db 2 ปีที่แล้ว

    Io lo usavo al 50% nella mia lancia lybra 1.9 jtd del 2003, ma l'ultima volta dopo averlo versato (a motore spento) quando ho girato la chiave del quadro mi e' partita la pompa del carburante. Cosa ho sbagliato secondo voi!? Grazie

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      temperature?

    • @MaX-ul7db
      @MaX-ul7db 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE 15 gradi circa...

    • @ENERGIAGRATIS
      @ENERGIAGRATIS 2 ปีที่แล้ว

      semplicemente il mutijet e il common rail sono motori molto + delicati per l utilizzo ad olio che è + denso meglio se mescolato al max 30% col gasolio risparmio minimo ma purtroppo i motori moderni così sono.
      I migliori D - TD - TDI

  • @GIOALEX06
    @GIOALEX06 4 ปีที่แล้ว

    ..... Scusa una perplessità, tu dici di mettere ogni 10 15.000 km olio sintetico per motori a due tempi che giustamente serve per lubrificare, ma l'olio vegetale non dovrebbe già lubrificare abbastanza sia pompa di iniezione piuttosto che iniettori insomma tutto il circuito di alimentazione?!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  4 ปีที่แล้ว

      Così è (se vi pare)

    • @GIOALEX06
      @GIOALEX06 4 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE esauriente come risposta!

    • @arkangelgiardiniere
      @arkangelgiardiniere 3 ปีที่แล้ว

      è molto + viscoso del gasolio che ricordo dal 2018 già addizionato al20% di BioDisel(cioè olio vegetale!) ma è molto secco
      il sintetico ekuilibra la mancanza è x mezzi dopo il 2004 5 dovrebbero avere gia manicotti è guarnizioni x i bio che appunto logorano
      il synt serve anche a kuello

  • @lapiccolaofficinatuning9291
    @lapiccolaofficinatuning9291 2 ปีที่แล้ว

    Esperienze con auto euro6 con dpf?? Sto valutando di provare una percentuale del 50%

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว +1

      io ti consiglierei di iniziare con percentuali mooolto minori e valutare come si comporta il TUO veicolo. Le variabili oggi sono diventate tante, io sono 20 anni che cammino così, ma i motori sono in continua evoluzione e con essi anche tutti gli stupidi sensori, sonde etc

  • @ilnullacolniente
    @ilnullacolniente 2 ปีที่แล้ว

    Alla fine ho provato. Mercedes Classe A del 2017, modello A200. Circa 25 litri, il resto era gasolio. All'inizio a parte l'odore normale di frittura, tutto sembrava andare bene. Adesso l'auto stenta a partire, però solo quando rimane ferma per molto tempo. Se la uso spesso senza intervalli lunghi, nessun problema in partenza. Tuttavia, durante l'utilizzo, "va a tre", con spia motore accesa, e tramite adattatore OBD2, ho potuto constatare che si tratta di un problema alla valvola EGR. Peccato.

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      la valvola EGR va pulita! Noterai un gran cambiamento in positivo.

    • @ilnullacolniente
      @ilnullacolniente 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CHETELODICOAFARE eliminata proprio, ma ho il solito problema in partenza dopo tempo che è ferma. Sarà la stagione... Poi l'olio di semi è aumentato parecchio, "strano"!

    • @CHETELODICOAFARE
      @CHETELODICOAFARE  2 ปีที่แล้ว

      @@ilnullacolniente io in inverno non lo uso

    • @ilnullacolniente
      @ilnullacolniente 2 ปีที่แล้ว

      @@CHETELODICOAFARE non va usato, confermo. Anche a temperature "alte", tipo 9 o 10 gradi, l'olio cristallizza, e mettere in moto è una impresa.