Per essere più preciso, la situazione è la seguente: profondità 50 metri, buca di 3 metri di larghezza per una profondità di 10 metri. Prima e dopo fondo piatto a 50 metri. Cosa disegna l’ecoscandaglio?
Ciao Davide sec me se ci passiamo in mezzo alla buca col cono avendo una apertura superiore ai 3 m sicuramente la buca la vediamo proppio come un buco e la striscia rossa sempre più spessa tipo quando saliamo in secca
grazie a te per l'impegno e le spiegazioni tecniche che dai in modo semplice e chiaro. continua così per me personalmente sei diventato un riferimento. grazie grazie.
Grazie a te invece, e solo grazie a ogniuno di voi, con l’iscrizione, il like e la condivisione dei video che fate crescere il canale e date un senso al mio lavoro. Senza voi non esisterebbe il canale.
Ciao Salvatore, e benvenuto sul canale! Mi fa piacere che i contenuti ti piacciano, e sopratutto che riesco a spiegare cose fondamentali sull’uso dello strumento che non si trovano da nessuna parte!
Buonasera, complimenti x i video e il modo di spiegare, sembra un prof navigato da tanto spiega bene. Riguardo il quesito, quando il fascio cono laterale inizia ad entrare nella buca il fondo o striscia rossa aumenta spessore ma nella parte bassa, se il cono sarà più stretto dei 10 MT della buca si avrà nuovamente un fondo stretto xchè tutto il cono entra nella buca ma aumenterà il fondo di 3mt. Poi di nuovo fascia rossa aumenta di spess ma nella parte alta e il fondale poi diminuirà di 3mt. Un po' lunga ma spero sia così. Buona serata a tutti.
3mt largh, sicuram il cono in tot nn entra quindi penso si vedrà crescere lo spessore della fascia rossa verso il basso ma poi arriva l'ombra ma forse altro salto con ispessimento della fascia verso il basso.
Davide ciao, complimenti per il competente servizio che condividi con noi utenti. Credo che con HF o alta frequenza se la linea gialla è contenuta dentro la buca e può coincidere con la linea blu, a questo punto non si ha la zona buia e pertanto la banda rossa o e finissima o sparisce. Con Bassa frequenza hanno già risposto. P.s. mi è capitato di vedere gli scorfani (grossi) alzarsi di poco dal fondo (20 o 30 cm) e andare verso l'esca e la cosa e stata poi dopo istanti confermata con lo strike. Ripassati sopra poi abbiamo constatato che non era il solo.
Grazie per il commento… per l’alta frequenza, se effettivamente il cono è molto stretto, sull’eco verrà disegnata proprio la buca, e quindi senza alcun dubbio di rappresentazione.
E tu Stefano non manchi mai, spero di vederti di persona, magari a un corso o una fiera, che beviamo una birra insieme! Grazie per il supporto, e buona serata!
@@davideserafinifishing sarei felicissimo veramente di offrirti una birra.. Quando farai un corso a lecce o provincia ci verro volentieri.. Ho il furuno 588.. Che conosco poco e uso poco per motivi di lavoro.. Se fai qlc bel video magari per tutti i possessori non mi dispiacerebbe davvero... Magari come fai tu semplice e di sostanza.. Perché lo strumento è molto bello ma è molto difficile da usare.. Grazie 🙏
Ciao Davide sono marco ti seguo sempre con molto interesse sei l unico e ribadisco l unico vero tecnico dell elettronica di bordo un vero maestro .vedendo i tuoi video ora oltre a imparare veramente a settarli bene sto capendo anche il perché non vedo i pesci in certe situazioni nonostante sotto ci sono .continua così maestro💪💪
Ciao Marco, ho visto qualche tuo video, complimenti.. un nuovo amico dalla Sardegna vedo! Grazie mille per il commento e sopratutto i complimenti… mi fa piacere essere d’aiuto a chi vuol migliorare la propria tecnica! Ma non mi hai dato la risposta al quiz del cono d’ombra, la buca sul fondo… che ne pensi? Ciao
Video eccellente come sempre Davidonr.. Mi raccomando, una clip bella esaustiva sulla rappresentazione che presenta l'eco mettendo il modulo DFF3 e NON.. definizione Mark e ciò che concerne..
premetto che sto imparando a leggere l'ecoscandaglio grazie alle sue spiegazioni molto chiare e precise, volevo farle una domanda: ho capito che ciò che si trova sotto la barca è quello che vedo comparire sulla destra dello schermo dell'eco. Ho capito che lo schermo che scorre non rappresenta lo spazio, bensì il tempo. Quindi un arco che vedo al centro dello schermo indica un pesce che era sotto la barca diciamo un tot di secondi fa e non significa che sia ancora lì. La mia domanda è questa: ipotizziamo la barca ferma, non c'è nulla sotto, ed improvvisamente entra nel cono un pesce e si ferma sotto la barca e ci rimane diciamo un minuto. Che segnale restituisce l'eco di questo pesce che resta fermo sotto la barca ancorata ? Grazie
Ciao, il mark che vedrai sull'eco sarà una linea continua, all'altezza in cui si trova il pesce. Anche se cali un piombo sotto la barca vedrai che si formerà una linea continua in corrispondenza alla profondità su cui staziona il piombo. Per i pesci vale lo stesso principio.
Ciaooo e grazie x il video , penso si veda come la secca pero, al contrario verso giù! ? Il modo migliore x vedere queste secche pietre che cadono a strapiombo, sarebbe quella di usare lo schermo diviso con uno la bassa e l altra con alta frequenza?
Ciao davide scusa non mi è chiaro la lunghezza dalla punta dell ancora alla boa di galleggiamento ....poi dalla boa galleggiante alla barca una 30 ina di mt ok ..io ho una barca da 6mt e mezzo ..grazie gentilissimo
Ciao ho un problema con eco Furuno gp 1971 f con sonda airmar B258 non vedo i pesci quale trasduttore in postare tra quelli che ci sono elencati nell eco? Non so cosa fare per utilizzarlo al meglio mi puoi aiutare grazie
Secondo me lo spessore del fondo sarà maggiore non appena il segnale scenderà in fondo alla buca, poi tornerà al valore dei 50 mt a cavallo della buca stessa per poi ridiventare più spesso quando la parte finale del cono riscenderà nella buca per poi risalire ai 50 mt originari. Quindi secondo me la buca, con i parametri stabiliti, sarà zona d ombra. Che casino Davide, essendo un ignorante in materia mi sono scervellato! Bel problemino però, ne aspettiamo altri, grazie
Bravo Daniele, e così che bisogna affrontare i problemi. Sembra una cosa banale, ma non lo é per nulla. E fare questi esercizi ci serve per riconoscere certe strutture sul fondo, quando ci passiamo sopra. Vedere una pietra é facile… ma già una buca non é così banale. Presto la soluzione del problema…
Buona sera DAVIDE.mi sono fatto il classico disegnino,io credo che in prossimità della buca vedrò la banda rossa inspessirsi e scendere verso la parte bassa dello schermo,per poi risalire e riassottigliarsi.credo che come nel tuo video quando la linea blu scendera’ in fossa si alzerà la banda rossa, quando anche la linea gialla vedra’ la parte più fonda in quel momento la banda rossa sullo schermo diventerà sottile.manmano che la fossa scorrerà sotto la nostra barca e il fascio blu rivedrà la parte meno fonda del fondo qui si rivedrà la banda rossa più spessa per poi continuando la navigazione diventerà dinuovo sottile.( un gioco di parole) . Sempre calcolando che un cono stretto abbia un diametro a50 My più largo del diametro della fossa. Spero sia così, altrimenti continuerò a studiare!
Ho fatto un pò di difficoltà a seguire il discorso, ma mi sembra giusto. La linea sopra della banda rossa rimane pressoché costante, la parte inferiore diventa più spessa in corrispondenza della buca.
quando usiamo la funzione Linea bianca, nell'esempio con la Freccia gialla quando si trova in cima alla roccia la linea Bianca ci mostrerà dove si trova realmente il Fondo????
Buonasera Davide, altro video eccellente nelle spiegazioni. Al Top sotto il profilo didattico. Una domanda: quando sono in pesca, osservo lo schermo dell'eco e vedo il target giusto. Ebbene, a volte, vedo la lenza scendere sul fondo ed il target è interessato... E raggiunge l'esca! Ma a volte, non riesco a vedere la lenza scendere. Eppure ho la stessa regolazione, con la stessa frequenza e con lo stesso fondo. Come devo fare per ripristinare la visione della traccia della lenza che scende sul fondo? Dove devo agire, sul gain? Oppure sul contrasto? Grazie e... A presto... Continua così 😜💪👍
Ciao Francesco, la prima cosa che mi viene in mente é: sei sicuro che il piombo è nel con del trasduttore? Sei sicuro che in profondità non c’è corrente che lo sposta? Ricorda che puoi vedere solo il piombo o le esche, la lenza è invisibile. La linea che vedi é il piombo che scende o sale, non la lenza.
@@davideserafinifishing certo che quello che vedo è la traccia del piombo e le eventuali esche, mi sono espresso in modo erroneo, scusami. Molto probabilmente sarà la corrente che agisce in prossimità del fondo, che sposta piombo ed esca, leggermente o del tutto al di fuori del cono. Grazie Davide
grazie davide per i tuoi interessanti video. Alla tua domanda, ti rispondo: secondo me l'eco non si accorge della buca. Disegna fondo piatto praticamente.
Buongiorno. Sono Eduardo le volevo chiedere un consiglio riguardo l'aggiornamento della mia strumentazione. Non so se questa è la sede opportuna ma non saprei come chiederle consiglio strumenti. Ho in comproprietà una sea fox 256 bimotorizzata equipaggiata con un furuno fcv295 con sonda 50bl-12hr e una 200khz in bronzo di cui non conosco la sigla perché recuperata da un vecchio koden dal precedente proprietario. Poi ho un hds8 gen2 con software aggiornato senza sonda che fa da gps e interfaccia al motorguide xi5. Vorrei sostituire l'hds8 con un 9 pollici lowrance o simrad(per mantenere l'interfacciamento col motorguide) perché vorrei auto mapparmi le mie zone di pesca con genesis live o sonichart live usando il trasduttore 3 in 1 active live. Le mie zone di pesca sono costa Termoli-Vasto, piattaforme, isole Tremiti e alcuni relitti, max profondità 90m. Abbiamo avuto tante spese per la barca per cui ,con sacrificio, volevo proporre ai miei soci questo upgrade della strumentazione spendendo il meno possibile per raggiungere il risultato. Sarei lusingato di un suo consiglio in merito e darci qualche delucidazione sul giusto settaggio del furuno, visto che la barca proviene da tirreno dove ci pescavano su grandi profondità rispetto a noi. Grazie
Ciao Davide, secondo me passando su una buca non appena il sonar scende in profondità lo spessore del fondo aumenta per risalire subito dopo e tornare normale, cioè con meno spessore quando ormai abbiamo superato la buca, tanto però dipenderà dalla larghezza e della irregolarità della buca stessa….credo
La modalità cross section, del dff3d, annulla l’angolo buio di un normale trasduttore? Grazie Davide, vai avanti così che piano piano riusciamo a capirci qualcosa 💪💪
Salve Signor Serafini.... provo anch'io a rispondere...per me vedremo modificarsi soltanto lo spessore della linea del fondo verso il basso, ovvero, appena passeremo sopra la buca vedremo che la parte inferiore della linea del fondo si abbasserà, quindi si inspessirà un pò data la profondità di 10m anche perchè dovrebbe generarsi una zona d'ombra, per poi tornare a risalire passata la buca e riportarsi alla condizione precedente....
Salve Sig. Davide secondo me non si vedrà nulla perché a 50 metri il cono di qualsiasi trasduttore indipendente dalla frequenza, sarà più ampio di 3 metri, quindi la buca non verrà visualizzata sullo schermo perché troppo stretta.
bene dopo una notte insonne credo che la risposta sia zona rossa parte superiore continua mentre zona rossa inferiore si allunga verso il basso dal punto di inizio della buca fino alla parte finale della buca stessa credo per un'altezza di 10 mt per poi riposizionarsi all'altezza del fondo iniziale
se si passa sopra una buca gli eco laterali giungeranno prima di quello verticale per cui la profondità della buca risulterà inferiore.Il tratto corrispondente alla buca si vedrà sul monitor dell'eco come una sfrangiatura più alta al di sotto della linea grigia o bianca.
Diciamo un cono largo, bassa frequenza, gli altri dati li trovi sul primo commento che ho fissato in alto… tra un paio di giorni vi scrivo la risposta!
P66 cono 10 metri, all'ingresso del cono mostrerà una linea spessa alta meno di 3 metri perché non è verticale, poi girerà di nuovo a 50 metri quando raggiungerà il centro del cono farà di nuovo uno spesso linea alta 3 metri perché è verticale e risalirà fino a 50 metri, poi all'uscita dal cono mostrerà una linea spessa meno di tre metri.
Per essere più preciso, la situazione è la seguente: profondità 50 metri, buca di 3 metri di larghezza per una profondità di 10 metri. Prima e dopo fondo piatto a 50 metri. Cosa disegna l’ecoscandaglio?
Ciao Davide sec me se ci passiamo in mezzo alla buca col cono avendo una apertura superiore ai 3 m sicuramente la buca la vediamo proppio come un buco e la striscia rossa sempre più spessa tipo quando saliamo in secca
@@mazzofishsardinia No, mi dispiace. Non ci siamo ancora. La vediamo, ma come rappresentata sullo schermo? Sicuramente non a forma di buca. Fidati.
@@davideserafinifishing secondo me si riduce lo spessore del fondo
@@davideserafinifishing 😞
non lo vedrai se e largha 3 mtr sara nella ombra
Grazie mille di tutti questi video!! In assoluto il miglior viideo su come funziona la visualizzazione sullo schermo che abbia mai visto 👊👊👊
Grazie mille per il commento!!
Video molto utili. Spiegazioni chiare. Autore competente.
Grazie mille!
grazie a te per l'impegno e le spiegazioni tecniche che dai in modo semplice e chiaro. continua così per me personalmente sei diventato un riferimento. grazie grazie.
Grazie a te invece, e solo grazie a ogniuno di voi, con l’iscrizione, il like e la condivisione dei video che fate crescere il canale e date un senso al mio lavoro. Senza voi non esisterebbe il canale.
Γειά σας κύριε serafini!!! Ενώ τόν τίτλο τού βίντεο τον δείχνει μεταφρασμένο, τό βίντεο δεν τό δείχνει μεταφρασμένο.σας ευχαριστώ πολύ!!!
Ho messo a posto, scusa, colpa mia
Σάς ευχαριστώ πολύ κύριε serafini!!!
Finalmente ho capito grazie ai tuoi video il cono d’ombra! Canale spettacolare complimenti, il migliore di tutto il tubo
Ciao Salvatore, e benvenuto sul canale! Mi fa piacere che i contenuti ti piacciano, e sopratutto che riesco a spiegare cose fondamentali sull’uso dello strumento che non si trovano da nessuna parte!
Splendido video, complimenti.
Grazie mille!
Buonasera, complimenti x i video e il modo di spiegare, sembra un prof navigato da tanto spiega bene. Riguardo il quesito, quando il fascio cono laterale inizia ad entrare nella buca il fondo o striscia rossa aumenta spessore ma nella parte bassa, se il cono sarà più stretto dei 10 MT della buca si avrà nuovamente un fondo stretto xchè tutto il cono entra nella buca ma aumenterà il fondo di 3mt. Poi di nuovo fascia rossa aumenta di spess ma nella parte alta e il fondale poi diminuirà di 3mt. Un po' lunga ma spero sia così. Buona serata a tutti.
3mt largh, sicuram il cono in tot nn entra quindi penso si vedrà crescere lo spessore della fascia rossa verso il basso ma poi arriva l'ombra ma forse altro salto con ispessimento della fascia verso il basso.
Perfetto e ineccepibile. Ottima soluzione al problema.. benvenuto sul canale!
Grazie, ne sono contento ma voule dire che è stato spiegato bene il tema.
Davide ciao, complimenti per il competente servizio che condividi con noi utenti. Credo che con HF o alta frequenza se la linea gialla è contenuta dentro la buca e può coincidere con la linea blu, a questo punto non si ha la zona buia e pertanto la banda rossa o e finissima o sparisce.
Con Bassa frequenza hanno già risposto.
P.s. mi è capitato di vedere gli scorfani (grossi) alzarsi di poco dal fondo (20 o 30 cm) e andare verso l'esca e la cosa e stata poi dopo istanti confermata con lo strike. Ripassati sopra poi abbiamo constatato che non era il solo.
Grazie per il commento… per l’alta frequenza, se effettivamente il cono è molto stretto, sull’eco verrà disegnata proprio la buca, e quindi senza alcun dubbio di rappresentazione.
Davide ti seguo da anni con furuno.. Sei avanti a tutti.. Molto bene 😉... Mi fa piacere vedere i tuoi video sempre... Bravissimo
E tu Stefano non manchi mai, spero di vederti di persona, magari a un corso o una fiera, che beviamo una birra insieme! Grazie per il supporto, e buona serata!
@@davideserafinifishing sarei felicissimo veramente di offrirti una birra.. Quando farai un corso a lecce o provincia ci verro volentieri.. Ho il furuno 588.. Che conosco poco e uso poco per motivi di lavoro.. Se fai qlc bel video magari per tutti i possessori non mi dispiacerebbe davvero... Magari come fai tu semplice e di sostanza.. Perché lo strumento è molto bello ma è molto difficile da usare.. Grazie 🙏
Ciao Davide sono marco ti seguo sempre con molto interesse sei l unico e ribadisco l unico vero tecnico dell elettronica di bordo un vero maestro .vedendo i tuoi video ora oltre a imparare veramente a settarli bene sto capendo anche il perché non vedo i pesci in certe situazioni nonostante sotto ci sono .continua così maestro💪💪
Ciao Marco, ho visto qualche tuo video, complimenti.. un nuovo amico dalla Sardegna vedo! Grazie mille per il commento e sopratutto i complimenti… mi fa piacere essere d’aiuto a chi vuol migliorare la propria tecnica! Ma non mi hai dato la risposta al quiz del cono d’ombra, la buca sul fondo… che ne pensi? Ciao
come al solito top nello spigare il tutto
Grazie, ma mi aspettavo una risposta al quiz finale… forza fatemi vedere l’impegno!
Video eccellente come sempre Davidonr..
Mi raccomando, una clip bella esaustiva
sulla rappresentazione che presenta l'eco
mettendo il modulo DFF3 e NON..
definizione Mark e ciò che concerne..
Sarà fatto! Grazie Alberto!
Excelente video y excelente explicación.
No entiendo muy bien la última parte de los Shift, podrías explicarmelo un poco por favor?
Grande Davide
No problem… th-cam.com/video/KI9a6ZqYCIk/w-d-xo.html
premetto che sto imparando a leggere l'ecoscandaglio grazie alle sue spiegazioni molto chiare e precise, volevo farle una domanda: ho capito che ciò che si trova sotto la barca è quello che vedo comparire sulla destra dello schermo dell'eco. Ho capito che lo schermo che scorre non rappresenta lo spazio, bensì il tempo. Quindi un arco che vedo al centro dello schermo indica un pesce che era sotto la barca diciamo un tot di secondi fa e non significa che sia ancora lì. La mia domanda è questa: ipotizziamo la barca ferma, non c'è nulla sotto, ed improvvisamente entra nel cono un pesce e si ferma sotto la barca e ci rimane diciamo un minuto. Che segnale restituisce l'eco di questo pesce che resta fermo sotto la barca ancorata ? Grazie
Ciao, il mark che vedrai sull'eco sarà una linea continua, all'altezza in cui si trova il pesce. Anche se cali un piombo sotto la barca vedrai che si formerà una linea continua in corrispondenza alla profondità su cui staziona il piombo. Per i pesci vale lo stesso principio.
Ciaooo e grazie x il video , penso si veda come la secca pero, al contrario verso giù! ? Il modo migliore x vedere queste secche pietre che cadono a strapiombo, sarebbe quella di usare lo schermo diviso con uno la bassa e l altra con alta frequenza?
Dipende da che eco e sonda usi. La risposta é corretta... bravo!
Ciao davide scusa non mi è chiaro la lunghezza dalla punta dell ancora alla boa di galleggiamento ....poi dalla boa galleggiante alla barca una 30 ina di mt ok ..io ho una barca da 6mt e mezzo ..grazie gentilissimo
Ciao, almeno due volte la profondità, come quando cali l’ancora direttamente per la barca. L’ideale sarebbe 3 volte la profondità.
Ciao ho un problema con eco Furuno gp 1971 f con sonda airmar B258 non vedo i pesci quale trasduttore in postare tra quelli che ci sono elencati nell eco? Non so cosa fare per utilizzarlo al meglio mi puoi aiutare grazie
Ciao, devi impostare "1kW 50/200 kHz" che é per la sonda da 1 kW generica. Non c'é la B258 nel menù.
buonasera davide si presenterà diversamente nella discriminazione del fondo se il materiale nel foro è simile alla composizione del fondo????
Non credo… ma non è un’aspetto importante. È molto più utile capire la rappresentazione grafica nelle varie situazioni.
Secondo me lo spessore del fondo sarà maggiore non appena il segnale scenderà in fondo alla buca, poi tornerà al valore dei 50 mt a cavallo della buca stessa per poi ridiventare più spesso quando la parte finale del cono riscenderà nella buca per poi risalire ai 50 mt originari. Quindi secondo me la buca, con i parametri stabiliti, sarà zona d ombra. Che casino Davide, essendo un ignorante in materia mi sono scervellato! Bel problemino però, ne aspettiamo altri, grazie
Bravo Daniele, e così che bisogna affrontare i problemi. Sembra una cosa banale, ma non lo é per nulla. E fare questi esercizi ci serve per riconoscere certe strutture sul fondo, quando ci passiamo sopra. Vedere una pietra é facile… ma già una buca non é così banale. Presto la soluzione del problema…
Un vídeo con un concepto muy interesante 🤩. Podría permitir la traducción al español ??
Scusa, fatta la traduzione!
Muchas gracias !!!
la buca verra vista come un dosso capovolto?
Esatto. La parte sopra rimane praticamente diritta, la parte sotto disegna un dosso capovolto!
Avremo l’effetto inverso della secca, la banda rossa cambierà spessore esattamente come fa sulla secca ma in maniera inversa?!!!
Esatto! La buca si vede “sotto” la banda rossa. Bravo, sei stato il primo, Danilo, a rispondere correttamente.
Grazie mille, il merito è tuo!!!!! I tuoi video sono preziosi!!!
Bravo Danilo!
Non Sì vedrà per un pezzo. Di schermo il rosso ma solo la linea del fondo per la lunghezza della buca?
Non riesco a capire bene, puoi spiegarti meglio?
@@davideserafinifishing la banda rossa presente nel caso di fondo piatto sparirà x la lunghezza della buca
@@dom4404 no, mi dispiace, sbagliato… prova a pensarci, e casomai aiutati con i grafici del mio video…
Buona sera DAVIDE.mi sono fatto il classico disegnino,io credo che in prossimità della buca vedrò la banda rossa inspessirsi e scendere verso la parte bassa dello schermo,per poi risalire e riassottigliarsi.credo che come nel tuo video quando la linea blu scendera’ in fossa si alzerà la banda rossa, quando anche la linea gialla vedra’ la parte più fonda in quel momento la banda rossa sullo schermo diventerà sottile.manmano che la fossa scorrerà sotto la nostra barca e il fascio blu rivedrà la parte meno fonda del fondo qui si rivedrà la banda rossa più spessa per poi continuando la navigazione diventerà dinuovo sottile.( un gioco di parole) . Sempre calcolando che un cono stretto abbia un diametro a50 My più largo del diametro della fossa. Spero sia così, altrimenti continuerò a studiare!
Ho fatto un pò di difficoltà a seguire il discorso, ma mi sembra giusto. La linea sopra della banda rossa rimane pressoché costante, la parte inferiore diventa più spessa in corrispondenza della buca.
quando usiamo la funzione Linea bianca, nell'esempio con la Freccia gialla quando si trova in cima alla roccia la linea Bianca ci mostrerà dove si trova realmente il Fondo????
No. La linea bianca non seguirà l’andamento del fondo… succede un’altra cosa. Forza dai che ci arriviamo!
Buonasera Davide, altro video eccellente nelle spiegazioni. Al Top sotto il profilo didattico. Una domanda: quando sono in pesca, osservo lo schermo dell'eco e vedo il target giusto. Ebbene, a volte, vedo la lenza scendere sul fondo ed il target è interessato... E raggiunge l'esca! Ma a volte, non riesco a vedere la lenza scendere. Eppure ho la stessa regolazione, con la stessa frequenza e con lo stesso fondo. Come devo fare per ripristinare la visione della traccia della lenza che scende sul fondo? Dove devo agire, sul gain? Oppure sul contrasto? Grazie e... A presto... Continua così 😜💪👍
Ciao Francesco, la prima cosa che mi viene in mente é: sei sicuro che il piombo è nel con del trasduttore? Sei sicuro che in profondità non c’è corrente che lo sposta? Ricorda che puoi vedere solo il piombo o le esche, la lenza è invisibile. La linea che vedi é il piombo che scende o sale, non la lenza.
@@davideserafinifishing certo che quello che vedo è la traccia del piombo e le eventuali esche, mi sono espresso in modo erroneo, scusami. Molto probabilmente sarà la corrente che agisce in prossimità del fondo, che sposta piombo ed esca, leggermente o del tutto al di fuori del cono. Grazie Davide
grazie davide per i tuoi interessanti video. Alla tua domanda, ti rispondo: secondo me l'eco non si accorge della buca. Disegna fondo piatto praticamente.
Sbagliato Luigi. Riprova…
E ricorda di segnarti su un foglio o su un calendario la data e le modifiche che fai a ciascun video. Altrimenti dopo non ne vieni fuori. Ciao
Buongiorno. Sono Eduardo le volevo chiedere un consiglio riguardo l'aggiornamento della mia strumentazione. Non so se questa è la sede opportuna ma non saprei come chiederle consiglio strumenti. Ho in comproprietà una sea fox 256 bimotorizzata equipaggiata con un furuno fcv295 con sonda 50bl-12hr e una 200khz in bronzo di cui non conosco la sigla perché recuperata da un vecchio koden dal precedente proprietario. Poi ho un hds8 gen2 con software aggiornato senza sonda che fa da gps e interfaccia al motorguide xi5. Vorrei sostituire l'hds8 con un 9 pollici lowrance o simrad(per mantenere l'interfacciamento col motorguide) perché vorrei auto mapparmi le mie zone di pesca con genesis live o sonichart live usando il trasduttore 3 in 1 active live. Le mie zone di pesca sono costa Termoli-Vasto, piattaforme, isole Tremiti e alcuni relitti, max profondità 90m. Abbiamo avuto tante spese per la barca per cui ,con sacrificio, volevo proporre ai miei soci questo upgrade della strumentazione spendendo il meno possibile per raggiungere il risultato. Sarei lusingato di un suo consiglio in merito e darci qualche delucidazione sul giusto settaggio del furuno, visto che la barca proviene da tirreno dove ci pescavano su grandi profondità rispetto a noi. Grazie
Ciao, contattami su Messanger, tramite Facebook, qui sarebbe troppo lungo da fare
@@davideserafinifishing non uso facebook
Allora mi scriva una mail a serafinidavide@ymail.com, le risponderò con il numero del mio cellulare, e ci sentiremo direttamente. Buona serata
Ciao Davide, secondo me passando su una buca non appena il sonar scende in profondità lo spessore del fondo aumenta per risalire subito dopo e tornare normale, cioè con meno spessore quando ormai abbiamo superato la buca, tanto però dipenderà dalla larghezza e della irregolarità della buca stessa….credo
Aspettiamo anche qualche commento, poi scriverò la risposta, che non é scontata.
La modalità cross section, del dff3d, annulla l’angolo buio di un normale trasduttore? Grazie Davide, vai avanti così che piano piano riusciamo a capirci qualcosa 💪💪
Esatto, il DFF3D serve sopratutto per questo. Vedere alla base dei relitti, secche o dentro le buche.
Salve Signor Serafini.... provo anch'io a rispondere...per me vedremo modificarsi soltanto lo spessore della linea del fondo verso il basso, ovvero, appena passeremo sopra la buca vedremo che la parte inferiore della linea del fondo si abbasserà, quindi si inspessirà un pò data la profondità di 10m anche perchè dovrebbe generarsi una zona d'ombra, per poi tornare a risalire passata la buca e riportarsi alla condizione precedente....
Bravo Davide! Risposta esatta… la buca si vede sotto la banda rossa
@@davideserafinifishing Grazie, mi fa piacere averci preso🙂
davide secondo me se la buca e grande quanto il cono non viene letta per lo stesso motivo
No, la buca é più piccola del cono. E viene sicuramente letta. Ma cosa vediamo sullo schermo del nostro ecoscandaglio?
Pozdrav David molim titlove na hrvatski. Izvanredna objasnjenja jedva cekam sljedecu objavu.
Tutto OK. Titoli fatti!
Salve Sig. Davide secondo me non si vedrà nulla perché a 50 metri il cono di qualsiasi trasduttore indipendente dalla frequenza, sarà più ampio di 3 metri, quindi la buca non verrà visualizzata sullo schermo perché troppo stretta.
Sbagliato. La buca si vede benissimo, in corrispondenza della buca la banda rossa cresce sotto, come fosse una secca al contrario.
Ho capito grazie.
il foro si vedrà solo al centro del cono perché ai bordi sarà all'ombra del cono
…non ci siamo… descrivi cosa mostrerà l’ecoscandaglio: i dati principali sono nel primo commento in alto! Forza Grecia!!
ma la risposta potrebbe essere una deformazione della linea del fondo se la buca è contenuta all'interno del cono
Si, certo.. ma in che modo si deforma?
@@davideserafinifishing ci sarà un restringimento della zona rossa del fondo rapportato alla profondità della "buca"!
Intanto ti dico di no. Pensaci ancora un po’ su… i dati di base li trovi nel primo commento. E grazie per giocare con noi!
bene dopo una notte insonne credo che la risposta sia zona rossa parte superiore continua mentre zona rossa inferiore si allunga verso il basso dal punto di inizio della buca fino alla parte finale della buca stessa credo per un'altezza di 10 mt per poi riposizionarsi all'altezza del fondo iniziale
se si passa sopra una buca gli eco laterali giungeranno prima di quello verticale per cui la profondità della buca risulterà inferiore.Il tratto corrispondente alla buca si vedrà sul monitor dell'eco come una sfrangiatura più alta al di sotto della linea grigia o bianca.
Esatto!
Dipenderà anche dalla frequenza usata, quindi dal cono del trasduttore in funzione delle dimensioni della buca, però non saprei dire….
Diciamo un cono largo, bassa frequenza, gli altri dati li trovi sul primo commento che ho fissato in alto… tra un paio di giorni vi scrivo la risposta!
P66 cono 10 metri, all'ingresso del cono mostrerà una linea spessa alta meno di 3 metri perché non è verticale, poi girerà di nuovo a 50 metri quando raggiungerà il centro del cono farà di nuovo uno spesso linea alta 3 metri perché è verticale e risalirà fino a 50 metri, poi all'uscita dal cono mostrerà una linea spessa meno di tre metri.
Non ho capito bene ma penso sia giusto… grazie per la risposta
La rappresentazione sull'eco sarà di spessore molto sottile e quindi poco cono ...forse
No, la banda rossa cresce sotto, mentre sopra la linea di fondo rimane praticamente costante. La buca si vede benissimo.
La zona rossa si comporterà esattamente come quando si esce da una secca, quindi con un allargamento della zona rossa
La zona rossa si inspessisce nella parte sotto, proprio come per una secca, ma capovolta in giù.