da notare anche l'impostazione di quella televisione così lontana e differente da quella di oggi: qui si tratta di un'intervista di.quasi mezzora, intrigante, profonda, con un linguaggio ricco ma non per questo stucchevole o troppo pomposo... paolo villaggio semplicemente da applauso, il giornalista delicato, mai banale, davvero un bel lavoro. Oggi, a parte il fatto che pochi sarebbero in grado di capire, non sarebbe mai possibile una cosa del genere. La.cultura è definitivamentr fottuta
tutt'oggi la televisione ma soprattutto la radio svizzera è di tutt'altro livello, ci sono ad es trasmissioni di musica jazz e classica ricche di commenti che illustrano i brani e permettono anche ai meno forbiti in materia di appassionarsi. La cultura va resa fruibile a tutti, certi che se si parte come da noi con le parole "popolino" , "analfabeti funzionali", "ignoranti" etc la vedo dura.
Poi se vogliamo aggiungere una cosa: il giornalista non parla MAI sopra a Paolo; prima gli fa finire quello che ha da dire, poi interviene. Adesso basta vedere anche quando parla un professorone a spiegare cose importanti, il presentatore SEMPRE parla sopra, senza prima far finire il discorso. Il rispetto non ce l'hanno semplicemente più . . .
Ale non solo è pure svizzero e credimi che i dibattiti televisivi in svizzera e Germania ,anche oggi,ma anche in Austria sono ben diversi dai nostri che sembrano pollai con gente che grida non lascia finire e parla sopra!
R G la massa è acefala. Puoi far ridere la massa, puoi convincere la massa, puoi manipolarla la massa...ma non potrai mai e poi mai far ragionare la massa!
@@fabriziomarchitelli Cazzate,la massa se la tieni ignorante tale rimane,piuttosto con le dovute informazioni può trasformarsi quasi tutta in massa critica,quindi pensante senza bastoncino e carota.
@@fabriziomarchitelli Altra cazzata,vai avanti ad aforismi e frasi preconfezionate? Non è che se l ha detto carmelo bene,pasolini,etc. Vuol dire che sarà sempre così,rimangono comunque dei punti di vista(autorevoli o meno poco importa). L utopia è il classico rifugio di chi non riesce ad espandere la/le propria visuale,a livello psico-sociale tutto è modificabile,siamo esseri umani capaci di compiere opere straordinarie,dipende da noi,la singolarità che diventa collettività e viceversa,sempre con il massimo rispetto.
@@Spinaci_Legali Non crederai a me, allora. io ne ho 14 di anni e Fantozzi è la mia opera italiana preferita. Sono pellicole uniche quelle di Paolo Villaggio, inimitabili.
Ricordi "Quelli della domenica?" Anch'io ero piccolo e ridevo da matti con Fracchia e il professor Kranz., con Cochi e Renato. Un genio, come dici giustamente, dal Riso Amaro.
Verissimo , da piccolo ridevo.... da grande lavoro in un ufficio.. E nun me viè tanto da ride ! Ovunque c'è un Fantozzi, una signorina Silvani, un Filini una mariangela etc etc
I libri ed autori che cita Paolo Villaggio -Hemingway - Morte nel pomeriggio Fitzgerald-Il mondo di Zelda Borges - la bibblioteca di Babele - La lotteria di Babilonia - il remo della memoria Marquez - cent'anni di solitudine Felisberto Hernandez- tutti e 7 i suoi racconti Bulgakov- il maestro e Margherita Kafka /Prust / Moravia / Musi Musi - l'uomo senza qualità
Scusa 2 correzioni: L'uomo senza qualità (è di Robert Musil) Per quanto riguarda Zelda e Fitzgerald, credo dica gli siano piaciuti entrambi, ma che è ritornato soprattutto su Fitzgerald mi stavo segnando tutto per future letture, quando mi sono imbattuto nel tuo elenco :) Grazie ciao!
La punizione giusta è quella di obbligarli a vedere ogni giorno la famosa "corazzata..." utilizzando il metodo riabilitativo del film "arancia meccanica".
mi viene il magone a pensare all'incredibile livello culturale e profondità di analisi in cui si poteva incappare guardando la TV quarant'anni fa. E comunque Fantozzi resta il miglior trattato di sociologia industriale mai scritto in Italia. Grazie Villaggio.
oggi invece pseudo personaggi dallo spessore di un foglio di carta si scontrano a suon di rutti, acclamati dalla plebe ignorante e vogliosa di violenza
@Frank T Io mi riferivo esclusivamente in questo caso all'attenzione sul lessico da parte di Villaggio, intervistatore e chi li ha mandati in onda, tutto qui. Dopo il grande fratello si e' avviata una gara a mandare in prima visione il personaggio piu' ignorante possibile, perche' pare che questo faccia audience. All'epoca la direttiva era opposta.
@@tahathos in che senso, mi perdoni ? Non crede che Villaggio si stia esprimendo in un italiano corretto, oppure che oggi in TV se ne freghino di come si esprime chi va in onda ? grazie
Ma è bellissimo.....questa è una "lectio magistralis" sulla comicità, sul costume dell'italia a partire dal dopoguerra, sulla nostra società, su quello che siamo ora.... L'ho sempre saputo, Paolo era veramente una grande persona.....
incredibile notare come il livello culturale di Paolo Villaggio (indimenticabile) attore comico (e non) sia elevatissimo, oggi paragonabile a quello di un professore di filosofia, sintomatico di come il livello culturale degli Italiani, nel giro di poco più di 40 anni, si sia “tragicamente” inabissato. Grazie Paolo.
permettimi di dissentire. 40 anni fa, fuori da poche zone, la maggior parte delle persone aveva problemi a parlare un italiano corretto. La conoscenza delle lingue straniere era appannaggio di pochi eruditi. Non era sempre meglio "una volta".
diciamo che non è cambiato molto. Le lingue straniere continuano a essere sconosciute e l'italiano non è parlato correttamente. Quarant'anni fa dominavano i dialetti, oggi c'è una specie di gergo standard con parecchi inglesismi ma che non possiamo considerare lingua italiana vera e propria.
Al vertice della piramide c'è qualcuno che forse non esiste....la sintesi della schiavitù mentale in cui viviamo.Villaggio era di un'intelligenza veramente notevole, superiore persino alla sua comicità;poterlo sentire ancora parlare e ragionare, seppuro solo un video, è soltanto una grande lezione.
era soltanto un mediocre comico da avanspettacolo...sketch vecchi che avrebbero fatto impallidire Stanlio & Ollio.... e non venirmi a parlare di satira sociale, perchè allora anche quella di Checco Zalone è satira sociale.
@@ss07100ss potrei essere d'accordo con la tua affermazione solo da secondo fantozzi in poi, i primi due sono apertamente riconosciuti come opera geniale
Scemo Chilegge ammetto di non aver visto tutti i film, ma quelli che ho visto ti assicuro che non riesco nemmeno lontanamente a considerarli delle opere di qualità...certe gag faranno anche ridere, ma è ironia di basso livello, io non ci vedo questa grande satira sociale come vuol far credere qualche intellettualoide della domenica...Fantozzi era una macchietta, nulla più, un personaggio prevedibile e circondato da qualche attore di qualità, senza cui Villaggio non sarebbe andato da nessuna parte.
Oggi, prima che un intervistato finisca di parlare, il giornalista lo incalzerebbe con un'altra domanda, con l'ansia da scaletta. Tutto questo per dare spazio al Dio pubblicità, che gli paga lo stipendio.
per questo motivo anziche veder girare tanti Paolo Villaggio in giro si vedono tante mezzecalzette....squilibrati che copiano tutto quello che sentono in tv...vedi odiosissimi femminicidi , timbratori fasulli di cartellini etcetera etcetera
paolo villaggio è riuscito a trasformare la tragicità in commedia. un messaggio molto importante per rendersi conto di parecchie contraddizioni e ingiustizie che avvolgono la nostra società. rispetto!!!
L’ho guardato tutto con le lacrime agli occhi. Non tanto per la scomparsa di questo gigante della cultura italiana del ‘900, quanto per l’incredibile lucidità ed esattezza di quello che dice, per non parlare dell’attualità
Io l'ho guardato con le lacrime agli occhi a causa dell'estremo bisogno di cultura che ci sarebbe in questo tempo. Ma oggi, un personaggio di questa caratura, sarebbe tacciato di essere "professorone pakato radicale chic".
@@markfosseth8047 Anche per me è tra gli attori che preferisco, pensa che ho comprato un modellino della sua auto ma è rossa e decappottabile, così l'ho pagata a un prezzo ragionevole, mentre bianca e non decappottabile esatta come quella di Fantozzi costano molto di più. Ma mi piace la differenza di colore. Bianchina Autobianchi. Ho anche comprato un dvd in edicola con suoi video rari della rai.
E' bellissimo sentire Villaggio che analizza Fantozzi quando il personaggio era appena uscito. Un'intervista davvero preziosa. Un Villaggio lucido, brillante, colto.Grazie per questa gemma.
È immenso. È parte degli usi e costumi di ogni italiano, e essere umano, perché rappresenta perfettamente insicurezze, paure, ma anche reazione in ogni senso. Oltre un vocabolario talmente ricco, che immortale è entrato nei nostri cuori. Dalla Valle D'Aosta alla Sardegna. Grazie ragioniere!
L'eloquio di un professore universitario, la forma mentis di un fine pensatore e umanista, lo sguardo di chi del genere umano ha capito tutto. Mi manca tantissimo, interviste come questa sono un bene rifugio dell'anima.
L'unica cosa "errata" detta da Villaggio in quest'intervista è quella in cui afferma che un personaggio comico potrà durare al massimo 5 anni. È stato talmente geniale, con Fantozzi, che quest'ultimo è perfettamente inserito anche nella società odierna, così come quella passata. Semplicemente impressionante
Adesso forse dura anche meno, come i classici fenomeni virali di un paio di mesi. In questo caso però non sono comici ma fanno ridere, anche se per poco. Ci sono veramente pochi ma pochi comici che si possano definire tali ma che veramente poche persone conoscono, compreso me. Quella società di cui parla Paolo villaggio ad oggi è ancor più peggiorata.
Un genio; la chiarezza espositiva, la modestia, la professionalità. Una persona straordinaria che ha creato qualcosa di leggendario e unico. Semplicemente troppo avanti...
Maestro assoluto, Paolo incredibile. Dipinge uno scenario ancora attuale e il suo personaggio rimarrà nella storia ed oggi ci provoca anche quella nostalgia che ci lega alla frase " si stava meglio quando si stava peggio" .
Io sono uno di quelli che ha sempre visto Paolo villaggio come attore comico, come penso tante altre persone........ In questa stupenda intervista invece si vede, un grande mito della televisione una persona di grande intelligenza e profonda, intellualita'....... Si vede un grande Paolo villaggio dimostrano di essere oltresi un grande attore anche una persona meravigliosa, simpatica, e di gran lunga molto più intelligente di altre persone o attori.......... È davvero ed è stato davvero un grande pilastro della televisione........ E a lui va il mio affettuoso saluto "ciao Paolo sei una persona davvero meravigliosa" !
villaggio immenso ! geniale uomo di grande cultura .grazie maestro ! si non aveva un carattere facile, come detto anche da sua figlia, ma la stessa ha detto che amava troppo i suoi ammiratori.complimenti al giornalista ,vorrei conoscere il nome, non interrompe mai superbo.
Ringrazio moltissimo chi ha caricato questo video. E' un'intervista bellissima tra due persone colte e istruite. La lingua italiana è bellissima, ricordiamocelo...
Non mi stancherò mai di ascoltare le sue lunghe interviste. Sprigionava cultura e intelligenza in ogni suo costrutto. Nessun altro personaggio ho ascoltato con piacere come faccio con Villaggio.
Solo un genio poteva realizzare un capolavoro del genere… avrà avuto un carattere difficile, ma anche grande intelligenza e pensiero critico .. solo la sua voce fuori campo nel film denota un talento superiore, esilarante ed amarissima al tempo stesso
Bellissimo. Un artista che è riuscito a fare qualcosa di veramente straordinario, ha creato un "mondo", quello intorno al ragionier Fantozzi, che è entrato nel cuore di tutti gli italiani, in cui tutti per un verso o per un altro si sono riconosciuti, identificati. Nessuno è riuscito meglio di lui a descrivere un'intera società, un momento storico, la realtà di un paese. Nessuno è riuscito a far imparare a memoria spezzoni interi di film ad almeno 4 generazioni, se non di più. Nessuno è riuscito a fare una satira prettamente sociale e se vogliamo anche politica senza tingerla di colore politico, riuscendo così a convincere tutti. Nessuno è riuscito a dipingere meglio su carta e sul grande schermo l'Italia degli ultimi cinquant'anni. Possa in futuro ricevere l'onore che merita questo artista e intellettuale immenso, che ci ha fatto ridere ma che ci ha messo davanti uno specchio che non perdona. Grazie, Maestro Villaggio.
Questo video grandioso ti fa capire cosa c'è dietro alla maschera fantozziana. E' impressionante. Si riesce a capire lo sforzo che ha fatto questa persona ad impersonificare il personaggio che poi tutti amano (per la sua sfiga, le situazioni, ecc...). Sembra un'altra persona. Nulla a che fare con la televisione e internet di oggi. Ricordiamo con affetto un VERO comico, Paolo Villaggio, grande persona di cultura e grandissimo esperto di letteratura russa, come pochi nel nostro tempo.
Una lucidità e una perentorietà impressionanti, doti che sono venute forse meno con gli anni. Una cosa sopra tutte: la cultura, che scarseggia nella maggior parte dei comici moderni.
Ti ascolterei per giorni, una persona unica! Non ho parole per descrivere Villaggio, io in lui vedo una umanità che che non ho mai trovato in nessun altro! Il suo modo di essere, sua le cose positive che negative... Studiarlo a scuola, questo ci vorrebbe!
Purtroppo questa società è diventata schiava della TV trash e spazzatura. I giovani di oggi devono guardare queste teche del passato, perché era una TV genuina , fatta da grandi professionisti.
Probabilmente, se fosse stato capito nel profondo, dato l'enorme successo, avrebbe potuto anche influenzare positivamente il pensiero comune. Purtroppo a tutti noi, gli italiani, ma forse non solo noi, manchiamo di autocritica. Non ci interessa risolvere un problema che ha Fantozzi, capendo che sono gli stessi nostri, anche se esasperati, ma ci piace puntare il dito, e deridere, sempre, quello più sfigato del gruppo. Ignorando che un giorno ci saremo noi al suo posto, e per molti versi ci siamo già, e/o ci siamo già passati.
si perchè quando parla delle polaroid e di come la tecnologia ci sta danneggiando a livello sociale? E questo prima dell'avvento di internet e dei personal computers (c'erano ma appannaggio di pochissimi e solo per studio, ricerca, lavoro)
hai ragione, Luigi Menta, chi dice che bisogna leggere sui libri, ci sono gli ebooks, c'è wikipedia, non bisogna essere bigotti, ma riguardo al fatto che la tecnologia ci viene incontro ma ci schiavizza anche, non credo si possa eccepire in modo alcuno, quest'uomo l'aveva capito e concepito nel 75.
Wow, assurdo quanto un'intervista apparentemente inutile possa contenere così tanta saggezza rigardo la vita del tempo. Paolo villaggio mito per sempre
Caro Paolo.. ascoltandoti riesco a riconoscere quanta cultura c’è dietro al tuo personaggio così speciale.. ma su una cosa devo smentirti. La tua comicità non è durata solo cinque anni.. sei rimasto irrimediabilmente eterno. Grazie per averci fatto ridere della nostra infelicità. Questo è il segreto della tua immortalità. Immenso.
Paolo Villaggio, l'intellettuale, il critico, il sociologo, l'interprete dei tempi moderni. Paolo Villaggio, l'artista. Scoprire da una intervista di una televisione svizzera quello che nessun intervistatore, giornalista italiano ha mai fatto. Perché? Il giornalismo italiano, i mass media nostrani non sono mai stati interessati alla cultura? Alla visione dell'arte, alla sua funzione più alta, più costruttiva.
PROMEMORIA: approfondire Ernest Hemingway, Zelda Fitzgerald, Jorge Luis Borges, Gabriel Garcia Marquez, Felisberto Hernandez, Michail Bulgakov, Franz Kafka, Marcel Proust, Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia, Robert Musil.
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante l' Attore Saggio nel personaggio Servile che ha interpretato il Personaggio Servile che rispecchia lo Stile di Vita dell' Impiegato Medio che però è diventato Noioso prima Incompreso come tutti gli Attori
Villaggio era un grande pensatore e uno dei più acuti 'critici sociali' dell'Italia di quei tempi e il film di Fantozzi un 'eterno capolavoro' di arte comica italiana, tanto apparentemente semplice quanto realmente profonda
Straordinariamente attuale, fotografia contemporanea di una societa' in dissoluzione dinnanzi all'altare del Dio danaro del materialismo e del consumismo che ci rende perennemente schiavi e percio' infelici. Grandissimo, immenso. RIP maestro.
Una straordinaria capacità di lettura del proprio tempo inquadrata in una cultura classica profondissima che lo rende sempre attuale ... uno spirito critico ormai evanescente nella comicità odierna
Secondo me a Paolo Villaggio non è stato riconosciuto il vero valore artistico, basta questo video per capire che la sua cultura, intelligenza e il suo modo di esprimersi vanno ben oltre Fantozzi.
concordo in pieno, e la cosa mi intristisce molto, anche lui lo sapeva e penso sia una delle ragioni per cui negli ultimi decenni si era inasprito e amareggiato: non è mai riuscito ad uscire dall'ombra di Fantozzi,
Negli ultimi anni pare abbia ripreso il personaggio di Fantozzi, anche con risultati discutibili, per riprendersi economicamente, poiché la cura della tossicodipendenza del figlio lo aveva quasi ridotto sul lastrico.
Il forte rimarrà sempre forte e il debole sempre debole è una nostra peculiarità che ci siamo portati dietro dai primi Sapiens sapiens che iniziarono a "divorare" altri Homo fino a farli estinguere più che aiutarli ad evolversi con ľinsegnamento ad adesso che con la parola "democrazia" si nasconde subdola, in realtà, il concetto di "panem et circenses" o la "strategia della distrazione"... Finché non toglieremo dalla nostra testa la rabbia e ľegoismo non potrà mai cambiare veramente la nostra vita...
valerio ahahah chiunque lo abbia conosciuto davvero lo descrive come una persona orribile, supponente, piena di se e senza un minimo riguardo per il prossimo.
Wizard Wiz Avete ragione tutti e 2 ho visto anche un intervista DI Anna Mazzamauro e a detto lo stesso , io non lo mai conosciuto e GRAZIE per avermi aperto gli occhi su questo particolare. quello in tv era l'attore .
valerio Io ti dico solo che l'ho conosciuto dal vivo... non ci ho scambiato parole e non ci ho interagito direttamente, ma ho visto con i miei occhi come era solito trattare le persone, ti dava subito l'impressione di un personaggio pieno di se e antipatico.
Uomo di grande cultura. E' andato in apnea, 25 minuti senza respirare...oggigiorno impossibile in un programma televisivo, siamo peggiorati tantissimo.
@@ShishiSonson essttamente. Rasponi colossali su film tipo "come fanno bene quei giochini le erotiche ragazze dei villini". Cercalo cercalo. Troverai meno nudo di 30 secondi live su periscope oggi. Ma che bei tempi. Che bel segarsi
Pazzesca è la cultura e il lessico che ha quest'uomo, veramente intelligente e colto come pochi ti ipnotizza con i suoi racconti che staresti ore ad ascoltarlo.
da notare anche l'impostazione di quella televisione così lontana e differente da quella di oggi: qui si tratta di un'intervista di.quasi mezzora, intrigante, profonda, con un linguaggio ricco ma non per questo stucchevole o troppo pomposo... paolo villaggio semplicemente da applauso, il giornalista delicato, mai banale, davvero un bel lavoro. Oggi, a parte il fatto che pochi sarebbero in grado di capire, non sarebbe mai possibile una cosa del genere. La.cultura è definitivamentr fottuta
tutt'oggi la televisione ma soprattutto la radio svizzera è di tutt'altro livello, ci sono ad es trasmissioni di musica jazz e classica ricche di commenti che illustrano i brani e permettono anche ai meno forbiti in materia di appassionarsi. La cultura va resa fruibile a tutti, certi che se si parte come da noi con le parole "popolino" , "analfabeti funzionali", "ignoranti" etc la vedo dura.
Assolutamente pomposo Villaggio non si sa spiegare il successo e infila un cliche di sinistra dietro l'altro consumismo etc..
Poi se vogliamo aggiungere una cosa: il giornalista non parla MAI sopra a Paolo; prima gli fa finire quello che ha da dire, poi interviene. Adesso basta vedere anche quando parla un professorone a spiegare cose importanti, il presentatore SEMPRE parla sopra, senza prima far finire il discorso. Il rispetto non ce l'hanno semplicemente più . . .
@@lucacomasina Come se fosse la plebaglia ad ascoltare il jazz trasmesso dagli svizzeri.
E come ti spieghi il fatto che quella fantastica televisione ha generato la generazione più infame del novecento, madre del moderno?
Un intervistatore che non interrompe, altro che quelli di oggi...
Ale non solo è pure svizzero e credimi che i dibattiti televisivi in svizzera e Germania ,anche oggi,ma anche in Austria sono ben diversi dai nostri che sembrano pollai con gente che grida non lascia finire e parla sopra!
@@paolodavideanghinelli4470 è vero😕
Quelli di oggi non sono intervistatori ma provocatori!
forse perché era della tv svizzera...
@@dottormoggi Sicuramente
una proprietà di linguaggio incredibile, concetti chiari e profondi...un genio indiscusso
Ha fatto il classico
R G la massa è acefala. Puoi far ridere la massa, puoi convincere la massa, puoi manipolarla la massa...ma non potrai mai e poi mai far ragionare la massa!
@@fabriziomarchitelli
Cazzate,la massa se la tieni ignorante tale rimane,piuttosto con le dovute informazioni può trasformarsi quasi tutta in massa critica,quindi pensante senza bastoncino e carota.
Si ma é solo un utopia ciò che dici, quindi la cazzata l'hai detta tu. "Splendori di massa la storia non ne ha mai conosciuti." Carmelo Bene.
@@fabriziomarchitelli
Altra cazzata,vai avanti ad aforismi e frasi preconfezionate? Non è che se l ha detto carmelo bene,pasolini,etc. Vuol dire che sarà sempre così,rimangono comunque dei punti di vista(autorevoli o meno poco importa).
L utopia è il classico rifugio di chi non riesce ad espandere la/le propria visuale,a livello psico-sociale tutto è modificabile,siamo esseri umani capaci di compiere opere straordinarie,dipende da noi,la singolarità che diventa collettività e viceversa,sempre con il massimo rispetto.
Io ho 20 anni.... mi sono emozionato sentendo parlare questo uomo, Paolo villaggio, uomo di cultura che ricorderò per sempre.
RIP
Ma tu che hai soli 20 anni riesci a ridere se vedi Fantozzi?
@@Spinaci_Legali ridere? mi spacco la mandibola fra poco
Io ne ho 64 e mi emoziona vedere qui un ragazzo di 20 anni
Sei un ragazzo sveglio!😉
@@Spinaci_Legali Non crederai a me, allora. io ne ho 14 di anni e Fantozzi è la mia opera italiana preferita. Sono pellicole uniche quelle di Paolo Villaggio, inimitabili.
Grazie per averlo caricato. Da piccola ridevo di fantozzi; da adulti ci si rende conto che è un “riso amaro”: in ognuno di noi c’ è Un fantozzi.
Che bella sensazione ascoltarlo
Ricordi "Quelli della domenica?" Anch'io ero piccolo e ridevo da matti con Fracchia e il professor Kranz., con Cochi e Renato. Un genio, come dici giustamente, dal Riso Amaro.
Certo
Vabbe', parla per te.
Verissimo , da piccolo ridevo.... da grande lavoro in un ufficio.. E nun me viè tanto da ride ! Ovunque c'è un Fantozzi, una signorina Silvani, un Filini una mariangela etc etc
I libri ed autori che cita Paolo Villaggio
-Hemingway - Morte nel pomeriggio
Fitzgerald-Il mondo di Zelda
Borges - la bibblioteca di Babele - La lotteria di Babilonia - il remo della memoria
Marquez - cent'anni di solitudine
Felisberto Hernandez- tutti e 7 i suoi racconti
Bulgakov- il maestro e Margherita
Kafka /Prust / Moravia / Musi
Musi - l'uomo senza qualità
Grazie, gentile straniero.
Musil
Scusa 2 correzioni:
L'uomo senza qualità (è di Robert Musil)
Per quanto riguarda Zelda e Fitzgerald, credo dica gli siano piaciuti entrambi, ma che è ritornato soprattutto su Fitzgerald
mi stavo segnando tutto per future letture, quando mi sono imbattuto nel tuo elenco :)
Grazie ciao!
Grazie mille. Adesso saprò cosa leggere
il buon ciccio di quartiere grazie ❤️🙏🏾
Questo uomo è stato un grande intellettuale sapeva descrivere i tempi e le manie in anticipo
Non fa na grinza.
ci manca ...
Quanto hai ragione. Grandissimo personaggio.
non per altro cita l'uomo senza qualità e Flaiano
Ciao Uno Qualunque, Saluti da Uno Qualsiasi :))
Vorrei che la televisione fosse tutta così con persone intelligenti da ascoltare che ti danno qualcosa
Chi ha messo non mi piace deve essere crocifisso in salamensa
Già li vedo i tre deficenti un bimbominchia,un prete bigottone e un decerebrato dalla nascita vabbè si faranno compagnia nella fossa comune allora..
In ginocchio sui ceci!
In puro stile fantozziano
.........dopo una settimana passata in ginocchio sui ceci .
La punizione giusta è quella di obbligarli a vedere ogni giorno la famosa "corazzata..." utilizzando il metodo riabilitativo del film "arancia meccanica".
mi viene il magone a pensare all'incredibile livello culturale e profondità di analisi in cui si poteva incappare guardando la TV quarant'anni fa. E comunque Fantozzi resta il miglior trattato di sociologia industriale mai scritto in Italia. Grazie Villaggio.
Da Berlusconi in poi c'è stato un crollo culturale e morale e stiamo continuando a scavare.
Maurizio Costanzo è morto l'anno scorso
Da far vedere nelle scuole. In meno di mezz'ora ha raccontato la nostra società meglio di tanti inutili intellettuali da salottini TV.
QUANDO SI PARLAVA CORRETTAMENTE L' ITALIANO ))) E IN TELEVISIONE CI ANDAVI SOLO SE AVEVI UN ALTO LIVELLO DI CULTURA ED ISTRUZIONE..BEI TEMPI
oggi invece pseudo personaggi dallo spessore di un foglio di carta si scontrano a suon di rutti, acclamati dalla plebe ignorante e vogliosa di violenza
ti stimo
Commentare "bei tempi" sotto questo video significa aver ascoltato senza aver capito.
@Frank T Io mi riferivo esclusivamente in questo caso all'attenzione sul lessico da parte di Villaggio, intervistatore e chi li ha mandati in onda, tutto qui. Dopo il grande fratello si e' avviata una gara a mandare in prima visione il personaggio piu' ignorante possibile, perche' pare che questo faccia audience. All'epoca la direttiva era opposta.
@@tahathos in che senso, mi perdoni ? Non crede che Villaggio si stia esprimendo in un italiano corretto, oppure che oggi in TV se ne freghino di come si esprime chi va in onda ? grazie
Ma è bellissimo.....questa è una "lectio magistralis" sulla comicità, sul costume dell'italia a partire dal dopoguerra, sulla nostra società, su quello che siamo ora.... L'ho sempre saputo, Paolo era veramente una grande persona.....
Potrei sentirlo parlare per 120 anni di fila senza stufarmi
Dovevi mettere rip così prendevi piú like hihihihi
allora attiva il loop e siediti comodo
Che tipi
incredibile notare come il livello culturale di Paolo Villaggio (indimenticabile) attore comico (e non) sia elevatissimo, oggi paragonabile a quello di un professore di filosofia, sintomatico di come il livello culturale degli Italiani, nel giro di poco più di 40 anni, si sia “tragicamente” inabissato. Grazie Paolo.
Era comunque uno studente brillante.
permettimi di dissentire. 40 anni fa, fuori da poche zone, la maggior parte delle persone aveva problemi a parlare un italiano corretto. La conoscenza delle lingue straniere era appannaggio di pochi eruditi. Non era sempre meglio "una volta".
signor gerardi e signora sfrerragatta sono daccordissimo con voi,avete detto tutto
diciamo che non è cambiato molto. Le lingue straniere continuano a essere sconosciute e l'italiano non è parlato correttamente. Quarant'anni fa dominavano i dialetti, oggi c'è una specie di gergo standard con parecchi inglesismi ma che non possiamo considerare lingua italiana vera e propria.
non sono d'accordo, oggi tanti, almeno under 40, l'inglese lo sanno.
Sono passati quasi 50 anni Ma è ancora tremendamente attuale. Un genio indimenticabile ❤❤❤
Al vertice della piramide c'è qualcuno che forse non esiste....la sintesi della schiavitù mentale in cui viviamo.Villaggio era di un'intelligenza veramente notevole, superiore persino alla sua comicità;poterlo sentire ancora parlare e ragionare, seppuro solo un video, è soltanto una grande lezione.
92 minuti di applausi.
Beh Fantozzi comunque è una creazione geniale, la sua intelligenza si è espressa bene
era soltanto un mediocre comico da avanspettacolo...sketch vecchi che avrebbero fatto impallidire Stanlio & Ollio.... e non venirmi a parlare di satira sociale, perchè allora anche quella di Checco Zalone è satira sociale.
@@ss07100ss potrei essere d'accordo con la tua affermazione solo da secondo fantozzi in poi, i primi due sono apertamente riconosciuti come opera geniale
Scemo Chilegge ammetto di non aver visto tutti i film, ma quelli che ho visto ti assicuro che non riesco nemmeno lontanamente a considerarli delle opere di qualità...certe gag faranno anche ridere, ma è ironia di basso livello, io non ci vedo questa grande satira sociale come vuol far credere qualche intellettualoide della domenica...Fantozzi era una macchietta, nulla più, un personaggio prevedibile e circondato da qualche attore di qualità, senza cui Villaggio non sarebbe andato da nessuna parte.
Oggi, prima che un intervistato finisca di parlare, il giornalista lo incalzerebbe con un'altra domanda, con l'ansia da scaletta. Tutto questo per dare spazio al Dio pubblicità, che gli paga lo stipendio.
per questo motivo anziche veder girare tanti Paolo Villaggio in giro si vedono tante mezzecalzette....squilibrati che copiano tutto quello che sentono in tv...vedi odiosissimi femminicidi , timbratori fasulli di cartellini etcetera etcetera
paolo villaggio è riuscito a trasformare la tragicità in commedia. un messaggio molto importante per rendersi conto di parecchie contraddizioni e ingiustizie che avvolgono la nostra società. rispetto!!!
In venti minuti ha tirato fuori così tanta cultura da far impallidire un intero corso di letteratura universitaria
Pazzesco il livello di preparazione culturale. Un genio assoluto che era 20 anni avanti.
Che italiano splendido bellissimo stentirlo
L’ho guardato tutto con le lacrime agli occhi. Non tanto per la scomparsa di questo gigante della cultura italiana del ‘900, quanto per l’incredibile lucidità ed esattezza di quello che dice, per non parlare dell’attualità
Io l'ho guardato con le lacrime agli occhi a causa dell'estremo bisogno di cultura che ci sarebbe in questo tempo.
Ma oggi, un personaggio di questa caratura, sarebbe tacciato di essere "professorone pakato radicale chic".
Non è l’unica ad avere le lacrime agli occhi, Paolo Villaggio per me è tutta la mia vita
@@markfosseth8047 Anche per me è tra gli attori che preferisco, pensa che ho comprato un modellino della sua auto ma è rossa e decappottabile, così l'ho pagata a un prezzo ragionevole, mentre bianca e non decappottabile esatta come quella di Fantozzi costano molto di più. Ma mi piace la differenza di colore. Bianchina Autobianchi. Ho anche comprato un dvd in edicola con suoi video rari della rai.
E' bellissimo sentire Villaggio che analizza Fantozzi quando il personaggio era appena uscito. Un'intervista davvero preziosa. Un Villaggio lucido, brillante, colto.Grazie per questa gemma.
È immenso. È parte degli usi e costumi di ogni italiano, e essere umano, perché rappresenta perfettamente insicurezze, paure, ma anche reazione in ogni senso. Oltre un vocabolario talmente ricco, che immortale è entrato nei nostri cuori. Dalla Valle D'Aosta alla Sardegna. Grazie ragioniere!
L'eloquio di un professore universitario, la forma mentis di un fine pensatore e umanista, lo sguardo di chi del genere umano ha capito tutto. Mi manca tantissimo, interviste come questa sono un bene rifugio dell'anima.
L'unica cosa "errata" detta da Villaggio in quest'intervista è quella in cui afferma che un personaggio comico potrà durare al massimo 5 anni. È stato talmente geniale, con Fantozzi, che quest'ultimo è perfettamente inserito anche nella società odierna, così come quella passata. Semplicemente impressionante
Bhe è una eccezzione Fantozzi, ma penso che in generale la regola dei 5 anni penso che sia abbastanza giusta
Adesso forse dura anche meno, come i classici fenomeni virali di un paio di mesi. In questo caso però non sono comici ma fanno ridere, anche se per poco.
Ci sono veramente pochi ma pochi comici che si possano definire tali ma che veramente poche persone conoscono, compreso me. Quella società di cui parla Paolo villaggio ad oggi è ancor più peggiorata.
Poi dopo anni,perdono qualcosa che siano cinque o di più di anni,non durano, pou vanno in declino
Fantozzi non è comico imbecille.
Alla sera se mi devo rilassare da una giornata "terrificante" devo vedere: F A N T O Z Z I.
Un genio; la chiarezza espositiva, la modestia, la professionalità. Una persona straordinaria che ha creato qualcosa di leggendario e unico.
Semplicemente troppo avanti...
Artista Unico.
Ciao Paolo. Mi manchi. Grazie per l’eredità dei tuoi film.
Mai sentito Paolo Villaggio con una voce cosi profonda e calma.
Tutto all'opposto della sua voce alta e squillante che usava nei suoi film.
Un genio che sapeva già le cose come sarebbero andate in futuro
Eh già
Ajeje Brazorf era unico
ah sì? E come sono andate?
@steph 00 poveretto
Ho letto in giro che come attore vabbè è un genio ma fuori dal personaggio è un pezzo di merda qualcuno sa dirmi perché viene ritenuto così ?
"A mio avviso" eri un mostro di cultura! Ci manchi Paolo.
Meravigliosa intervista. Traspare sempre una grande intelligenza in Villaggio.
Mi sono commosso... Non mi aspettavo di avere questa reazione, ma mi sono commosso
Fratello, e perchè ti hanno consegnato uno specchio.
Ho sempre ammirato moltissimo Paolo Villaggio per la sua attenzione e cultura profonda.
La sua analisi è come sempre lucida e tragicamente sincera.
"L'italiano non accetta un certo genere di discorsi, li accerta se contrabbandati, se iperbolici"
Non accetto quel che dici XD
Uououooo vedi di abbassare i toni e parlare per iperbole!
Ma vedi la cavallotti e la gente in studio, come sbattono gli occhi, sono in malafaede
Argomenti e temi attualissimi già dagli anni 70.
Potrei ascoltarlo per ore senza stancarmi, una lucidità e capacità di esposizione che non ha nulla da invidiare a nessuno, grande Paolo, ci manchi.
hai accompagnato la mia crescita da bambino a uomo con i tuoi capolavori!!! Eterna Gratitudine
Sono nato nel 1985 e non ho MAI visto e soprattutto ascoltato un Paolo Villaggio cosi brillante e colto.
Grazie per averlo reso pubblico.
lezione di cinema, comunicazione, filosofia, e storia grandissimo personaggio!....come è umano lei...
Vero
Lezioni ..
Maestro assoluto, Paolo incredibile. Dipinge uno scenario ancora attuale e il suo personaggio rimarrà nella storia ed oggi ci provoca anche quella nostalgia che ci lega alla frase " si stava meglio quando si stava peggio" .
"Il momento è la nevrosi pura" Eccezionale. Che grande che sei (stato) Paolo.
Io sono uno di quelli che ha sempre visto Paolo villaggio come attore comico, come penso tante altre persone........ In questa stupenda intervista invece si vede, un grande mito della televisione una persona di grande intelligenza e profonda, intellualita'....... Si vede un grande Paolo villaggio dimostrano di essere oltresi un grande attore anche una persona meravigliosa, simpatica, e di gran lunga molto più intelligente di altre persone o attori.......... È davvero ed è stato davvero un grande pilastro della televisione........ E a lui va il mio affettuoso saluto "ciao Paolo sei una persona davvero meravigliosa" !
villaggio immenso ! geniale uomo di grande cultura .grazie maestro ! si non aveva un carattere facile, come detto anche da sua figlia, ma la stessa ha detto che amava troppo i suoi ammiratori.complimenti al giornalista ,vorrei conoscere il nome, non interrompe mai superbo.
Ringrazio moltissimo chi ha caricato questo video. E' un'intervista bellissima tra due persone colte e istruite. La lingua italiana è bellissima, ricordiamocelo...
Non mi stancherò mai di ascoltare le sue lunghe interviste. Sprigionava cultura e intelligenza in ogni suo costrutto. Nessun altro personaggio ho ascoltato con piacere come faccio con Villaggio.
Solo un genio poteva realizzare un capolavoro del genere… avrà avuto un carattere difficile, ma anche grande intelligenza e pensiero critico .. solo la sua voce fuori campo nel film denota un talento superiore, esilarante ed amarissima al tempo stesso
Bellissimo. Un artista che è riuscito a fare qualcosa di veramente straordinario, ha creato un "mondo", quello intorno al ragionier Fantozzi, che è entrato nel cuore di tutti gli italiani, in cui tutti per un verso o per un altro si sono riconosciuti, identificati. Nessuno è riuscito meglio di lui a descrivere un'intera società, un momento storico, la realtà di un paese. Nessuno è riuscito a far imparare a memoria spezzoni interi di film ad almeno 4 generazioni, se non di più. Nessuno è riuscito a fare una satira prettamente sociale e se vogliamo anche politica senza tingerla di colore politico, riuscendo così a convincere tutti. Nessuno è riuscito a dipingere meglio su carta e sul grande schermo l'Italia degli ultimi cinquant'anni. Possa in futuro ricevere l'onore che merita questo artista e intellettuale immenso, che ci ha fatto ridere ma che ci ha messo davanti uno specchio che non perdona. Grazie, Maestro Villaggio.
Che emozione, sentir parlare Paolo Villaggio è pura poesia
....CHE GRANDE!!!.....SEMPLICEMENTE IMMENSO !!!....IRONICO SAGGIO E BEFFARDO,UN GENIO ASSOLUTO !!!
Questo video grandioso ti fa capire cosa c'è dietro alla maschera fantozziana. E' impressionante. Si riesce a capire lo sforzo che ha fatto questa persona ad impersonificare il personaggio che poi tutti amano (per la sua sfiga, le situazioni, ecc...). Sembra un'altra persona. Nulla a che fare con la televisione e internet di oggi. Ricordiamo con affetto un VERO comico, Paolo Villaggio, grande persona di cultura e grandissimo esperto di letteratura russa, come pochi nel nostro tempo.
Una lucidità e una perentorietà impressionanti, doti che sono venute forse meno con gli anni. Una cosa sopra tutte: la cultura, che scarseggia nella maggior parte dei comici moderni.
Ti ascolterei per giorni, una persona unica! Non ho parole per descrivere Villaggio, io in lui vedo una umanità che che non ho mai trovato in nessun altro! Il suo modo di essere, sua le cose positive che negative... Studiarlo a scuola, questo ci vorrebbe!
Grande Paolo pensare che adesso non ci sia più :( con lui è andato via un un bel pezzo del cinema Italiano
Bellissimo omaggio di Paolo ad ALBERTONE
Negli anni 70 c’erano questi “ tesori della televisione “ 2020 : Follettina creation
Purtroppo questa società è diventata schiava della TV trash e spazzatura. I giovani di oggi devono guardare queste teche del passato, perché era una TV genuina , fatta da grandi professionisti.
Intervistata dalla D'Urso..
Probabilmente, se fosse stato capito nel profondo, dato l'enorme successo, avrebbe potuto anche influenzare positivamente il pensiero comune.
Purtroppo a tutti noi, gli italiani, ma forse non solo noi, manchiamo di autocritica.
Non ci interessa risolvere un problema che ha Fantozzi, capendo che sono gli stessi nostri, anche se esasperati,
ma ci piace puntare il dito, e deridere, sempre, quello più sfigato del gruppo.
Ignorando che un giorno ci saremo noi al suo posto, e per molti versi ci siamo già, e/o ci siamo già passati.
Commento fantastico.
Assolutamente verissimo.
Commento lucidissimo
Menomale che su youtube è possibile trovare anche questi cimeli del nostro passato.
Sbalordito dalla sua cultura FENOMENALE!
"si legge molto poco" detto nel 75'.
Adesso si legge ancora di meno. Imbarazzante..
E ha un po' profetizzato
Libri. Sui social si legge tantissimo, togliendo peraltro telespettatori alla tv.
certo,una società volutamente ignorante a vantaggio dei soliti noti.
si perchè quando parla delle polaroid e di come la tecnologia ci sta danneggiando a livello sociale? E questo prima dell'avvento di internet e dei personal computers (c'erano ma appannaggio di pochissimi e solo per studio, ricerca, lavoro)
hai ragione, Luigi Menta, chi dice che bisogna leggere sui libri, ci sono gli ebooks, c'è wikipedia, non bisogna essere bigotti, ma riguardo al fatto che la tecnologia ci viene incontro ma ci schiavizza anche, non credo si possa eccepire in modo alcuno, quest'uomo l'aveva capito e concepito nel 75.
25 minuti volati, proprietà di linguaggio, culturale e storica unica
Wow, assurdo quanto un'intervista apparentemente inutile possa contenere così tanta saggezza rigardo la vita del tempo. Paolo villaggio mito per sempre
Che personaggio, uno dei pochi uomini a cui sento di DOVERE un infinita gratitudine.
"L'italiano non accetta la satira" quanto cazzo ne sapeva.
Ma va? Tutti lo sanno che non l'accetta eh, ma per te è un genio e gli altri sono stupidi solo perché è morto
@@Ssfgs eh?
@@toki2k eh cosa?
Non era un personaggio dal carattere facile ... ma che genio che era ...
Confermano tutti quelli che lo hanno conosciuto
Caro Paolo.. ascoltandoti riesco a riconoscere quanta cultura c’è dietro al tuo personaggio così speciale.. ma su una cosa devo smentirti. La tua comicità non è durata solo cinque anni.. sei rimasto irrimediabilmente eterno. Grazie per averci fatto ridere della nostra infelicità. Questo è il segreto della tua immortalità. Immenso.
Paolo Villaggio, l'intellettuale, il critico, il sociologo, l'interprete dei tempi moderni. Paolo Villaggio, l'artista.
Scoprire da una intervista di una televisione svizzera quello che nessun intervistatore, giornalista italiano ha mai fatto. Perché? Il giornalismo italiano, i mass media nostrani non sono mai stati interessati alla cultura? Alla visione dell'arte, alla sua funzione più alta, più costruttiva.
PROMEMORIA: approfondire Ernest Hemingway, Zelda Fitzgerald, Jorge Luis Borges, Gabriel Garcia Marquez, Felisberto Hernandez, Michail Bulgakov, Franz Kafka, Marcel Proust, Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia, Robert Musil.
ahahah parti con i due maxi volumi di musil l'uomo senza qualità, per dimostrare a te stesso che sei un duro e ce la farai.
Vedere corazzata kotiomkin
approfondire il montaggio analogico
E anche qualche poesia di Alexander Blok, Vladimur Majacovsky, Boris Vian, Boudelaire e Dino Campana
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante l' Attore Saggio nel personaggio Servile che ha interpretato il Personaggio Servile che rispecchia lo Stile di Vita dell' Impiegato Medio che però è diventato Noioso prima Incompreso come tutti gli Attori
Villaggio era un grande pensatore e uno dei più acuti 'critici sociali' dell'Italia di quei tempi e il film di Fantozzi un 'eterno capolavoro' di arte comica italiana, tanto apparentemente semplice quanto realmente profonda
12:08 sentire austerity nel 1975 fà impressione!
Documento bellissimo. Che genio...
Grazie homy per avermi fatto scoprire quest' intervista
Straordinariamente attuale, fotografia contemporanea di una societa' in dissoluzione dinnanzi all'altare del Dio danaro del materialismo e del consumismo che ci rende perennemente schiavi e percio' infelici. Grandissimo, immenso. RIP maestro.
Persona colta... e lo dico da uomo anche molto affascinante con una voce ben impostata!!....
Una straordinaria capacità di lettura del proprio tempo inquadrata in una cultura classica profondissima che lo rende sempre attuale ... uno spirito critico ormai evanescente nella comicità odierna
Mi sparo un suo film tutte le sere prima di addormentarmi.
Villaggio un genio
Secondo me a Paolo Villaggio non è stato riconosciuto il vero valore artistico, basta questo video per capire che la sua cultura, intelligenza e il suo modo di esprimersi vanno ben oltre Fantozzi.
concordo in pieno, e la cosa mi intristisce molto, anche lui lo sapeva e penso sia una delle ragioni per cui negli ultimi decenni si era inasprito e amareggiato: non è mai riuscito ad uscire dall'ombra di Fantozzi,
Più che altro è FAntozzi che va ben OLTRE quel che la gente capisce su Fantozzi
va beh non è che lo prendevano a frustate per fare Fantozzi, dai. ci mangiava e pure bene, e ha fatto mangiare e pure bene
Negli ultimi anni pare abbia ripreso il personaggio di Fantozzi, anche con risultati discutibili, per riprendersi economicamente, poiché la cura della tossicodipendenza del figlio lo aveva quasi ridotto sul lastrico.
Esatto, il grosso del pubblico lo conosce solo ed esclusivamente come un attore comico, ma lui era molto di più.
Fantozzi e' ancora straordinariamente e "tragicamente" ancora attuale!
Grazie per averlo pubblicato.
Una visione incredibile delle cose, era avanti decenni..
43 anni e non e' cambiato assolutamente un cazzo. Ma soprattutto tutti continuano a farsi prendere per il culo nello stesso identico modo.
A dire il vero è peggiorata..
È ancora così purtroppo
È la confizione umana, purtroppo è cosí
Concordo purtroppo.
Il forte rimarrà sempre forte e il debole sempre debole è una nostra peculiarità che ci siamo portati dietro dai primi Sapiens sapiens che iniziarono a "divorare" altri Homo fino a farli estinguere più che aiutarli ad evolversi con ľinsegnamento ad adesso che con la parola "democrazia" si nasconde subdola, in realtà, il concetto di "panem et circenses" o la "strategia della distrazione"... Finché non toglieremo dalla nostra testa la rabbia e ľegoismo non potrà mai cambiare veramente la nostra vita...
a mio avviso negli anni 80 si riderà solo di situazioni mentali, delle nevrosi.... Genio anticipatore
Paolo Villaggio persona di grande intelligenza e di finissimo cuore un grande attore che ci rimarrà sempre nel ❤️ 🙏 Grazie Paolo
valerio
ahahah chiunque lo abbia conosciuto davvero lo descrive come una persona orribile, supponente, piena di se e senza un minimo riguardo per il prossimo.
Wizard Wiz Avete ragione tutti e 2 ho visto anche un intervista DI Anna Mazzamauro e a detto lo stesso , io non lo mai conosciuto e GRAZIE per avermi aperto gli occhi su questo particolare. quello in tv era l'attore .
Cane Rognoso Concordo non ero a conoscenza di tutto il personaggio ...
valerio Io ti dico solo che l'ho conosciuto dal vivo... non ci ho scambiato parole e non ci ho interagito direttamente, ma ho visto con i miei occhi come era solito trattare le persone, ti dava subito l'impressione di un personaggio pieno di se e antipatico.
@@ss07100ss Non si può giudicare così frettolosamente una persona, che ti sembra così esternamente.
Bravo Paolo hai fatto divertire una generazione! Grazie!
9:00 mi spiace paolo, ma il tuo personaggio persiste anche dopo 50 anni
Un intervista cosi fa cultura. Grazie Paolo, stim che si rinnova ogni volta che ti riascolto.
Meraviglioso quanto sempre superattuale.Grazie Paolo Villaggio
Uomo di grande cultura. E' andato in apnea, 25 minuti senza respirare...oggigiorno impossibile in un programma televisivo, siamo peggiorati tantissimo.
Quando sento Paolo villaggio mi sembra di ascoltare Pasolini.. paolo immenso ed eterno
Forse meglio... Villaggio mette le mani in pasta nella quotidianità da una prospettiva più concreta e verosimile rispetto a Pasolini.
Villaggio non era pedofilo.
@@donaldfuck infatti.....mi hai tolto le parole di bocca...
Che meravigliosa intervista, finale da 92 minuti di applausi. Stima profonda per Paolo Villaggio.
Che bei comici, che bella televisione, che bei soggetti, che bei film. Oggi? L'Isola delle tentazioni Vip ...............
Invece negli anni '80?
@@ShishiSonson li hai vissuti gli anni '80?
@@fabriziopolli3715 Non c'è bisogno di vivere un'epoca, basta conoscere. Evidentemente tu non sei dotato di conoscenza.
@@ShishiSonson essttamente. Rasponi colossali su film tipo "come fanno bene quei giochini le erotiche ragazze dei villini". Cercalo cercalo. Troverai meno nudo di 30 secondi live su periscope oggi. Ma che bei tempi. Che bel segarsi
@@fabriziopolli3715 Esatto.
Pazzesca è la cultura e il lessico che ha quest'uomo, veramente intelligente e colto come pochi ti ipnotizza con i suoi racconti che staresti ore ad ascoltarlo.
19:19 "Emozioni fatte di commozioni rabbiose". Ma che meraviglia di definizione è?
@I Sandali Di Cristo 25 minuti di lezione
@Cago Male ahahahan poi dirai lo stesso di un altro personaggio quando morirà sotto una sua intervista, mentre ora non te lo fili
Leggi Hemingway e poi capisci
Grande Villaggio! Mi bevo tre scotceches in tuo onore!
ahahahaahah
L'occhio della madre!
Finita la crisi coronavirus andremo tutti a festeggiare all'ippopotamo
@@edoardorossato4046 magari...offrirei da bere ben volentieri a tutti
@mm43501 hahahahaha, grandee
Ciao Maestro. E' stato un onore crescere con le tue opere.
Ne vorrei ancora. E ancora e ancora e ancora!
Vuol dire che sei schiavo del materialismo!
Intervista, fantastica, meravigliosa ed è “terrificante” la sua attualità!
Era un uomo meraviglioso e di una intelligenza e lucidità incredibile...
Meraviglioso no.... Era un genio. Quello si ma meraviglioso no... Fidati