Io oltre alla dinamometrica meccanica ho acquistato un controllore di copia elettronico, hanno una precisione estrema e delle funzioni utilissime (x es. 50 memorie di serraggio, valore max raggiunto, avviso di prossimità di valore impostato, ecc.). Il paragone potrebbe essere tra un calibro "normale" e uno digitale (con tante funzioni in più però). Eccezionale!
D'accordissimo su tutto ciò che hai detto riguardo la dinamometrica e il suo utilizzo...è sicuramente meglio utilizzarla,ma su una vespa px se si ha esperienza e sensibilità non è poi cosi determinante...altra cosa è ad esempio montare cilindro e testa di un Piaggio Mp3 500 con raffreddamento a liquido,in quel caso non è consigliabile il suo utilizzo bensì è d'obbligo...comunque complimenti per i tuoi video,davvero semplici e quindi alla portata di tutti, anche i meno esperti..continua cosi😃👍
Il finale è bellissimo🤣 È una chiave indispensabile. Ne so qualcosa...durante un cambio olio mi si spanò la filettatura della coppia olio. 150 euro per rifarla👻 150 euro per rifare filettatura coppia olio
Ciao Agatino i tuoi video li vedo e li rivedo anche perché mi appassiona molto come li spieghi , praticamente li ho visto tutti , è molto bello è intrigante farsi i lavoretti da soli ma gli attrezzi giusti sono necessari per la buona riuscita del lavoro . Ottimo video questo sulle dinamometriche . TI AUGURO PIÙ VISUALIZZAZIONI E LIKE come il nostro grande Mauro di vespe e motori un grande. Buona serata
Bel video. Condivido totalmente l'importanza di un serraggio corretto, quindi chiave dinamometria (coppia) più angolo se richiesto. Aggiungo due considerazioni che ritengo importanti: le coppie di serraggio riportate dei vari bulloni o dadi, indicano i valori di un dado come uscito dalla fabbrica, quindi con una lubrificazione ottimale, nel senso che se io lo lavo con il solvente devo aumentare il carico sino al 30%, se lo lubrifico abbondantemente devo ridurre il carico sino al 10%. Poi è sempre importante mettere una goccia di olio sulle rondelle (tra rondella e piano di appoggio) in quanto queste se non perfettamente nuove potrebbero mangiarsi parte della coppia sfregando sul blocco in modo anomalo. Tutto questo da consiglio, tempo fa, dei progettisti della Beta e da manuale Alfa Romeo. Ciao a tutti.
C'è una sola maniera di lavorare ed è la maniera corretta. Il resto sono solo cialtronate. A volte mi chiedo come faccia la gente a sopravvivere lavorando come cani.
Ciao, si hai ragione e dovrei rivedere allo stesso modo molti altri video. Anche questo è in lista (ormai sta diventando chilometrica sta lista:D ). Agatino.
Ciao, complimenti per i tuoi video, ti volevo chiedere: se vado a chiudere ora delle viti alla giusta coppia di serraggio con la dinamometrica, quando in precedenza erano strette eccessivamente e senza dinamometrica, ho la certezza che sia sufficiente?
Ciao Manuel, quando viene progettato l'accoppiamento, motore-carter ad esempio, si stabilisce anche la coppia di serraggio e se da manuale dichiarano x N*m, quelli bastano, se in precedenza hanno stretto di più è la stessa cosa, l'importante è che i filetti siano rimasti integri
Tipo alcuni gommisti che per il cambio gomme ti serrano a morte i bulloni con la pistola, sbattendosene totalmente della coppia di serraggio. Per svitarle ho dovuto usare un tubo di ferro da un metro per fare leva. Ovviamente cambierò anche i bulloni, che oramai hanno tutti la testa sbeccata. Personalmente tu consigli di ingrassare un po' i filetti prima di riavvitare i bulloni nuovi o non serve a nulla? Nel caso, che prodotto consigli?
Ottimo video come sempre.. Guarda ne ho viste d i cotte e di crude sulle dinamometriche lavorando in officina.. Soprattutto da colleghi "sapienti" e io che ero un "povero perito meccanico" venivo pure deriso...🤦🏻
@@andreascipione1844 so che viene una ditta Ido 9000/TuV.. Ma non so dirti il nome, o se è solo un perito certificato.. Comunque solo le chiavi "costose" si possono ri-tarare..le economiche le tieni come sono..ma sapendo l'errore che hanno, basta compensare
@@andreascipione1844 da me, in concessionaria Mercedes, vengono una volta all'anno, controllando tutte le attrezzature, perché siamo certificati ISO 9000,ma è una cosa a pagamento (nel senso non obbligatoria) che offriamo ai nostri clienti
Salve . Volevo ringraziarla per il video e, se possibile ,farle una domanda . Vorrei comprare dei giravite dinamometrici . Tutti i miei attrezzi sono della Beta . Secondo la sua esperienza i giravite dinamometrici Beta valgono il loro prezzo , oppure ci sono marche con un migliore rapporto qualità prezzo ( Wiha , Wera ecc ) . Cordiali saluti . Stefano .
Ciao Stefano, Beta è un'ottima marca e di sicuro tra le migliori e le più affidabili. In linea di massima, uno strumento di una buona marca vale sempre la spesa, una cinesata o un attrezzo da supermercato è già un altro mondo. Se lo fai per mestiere, l'ideale sarebbe prendere il meglio che puoi permetterti, se è pura passione, puoi anche risparmiare qualcosa pur affidandoti ad una marca di qualità. A presto, Agatino.
Ciao Roberto, con una buona chiave a cric non riesci a smontarla? prova a pulire con una spazzola d'ottone attorno alla candela, spruzza wd-40 e lasciare agire per mezz'ora rinnovandolo, qualche colpo di martello sulla parte di metallo ma senza esagerare (dall'alto verso il basso e mai laterale) e riprovi a svitare magari aiutandoti con una prolunga.
Complimenti per il video super chiaro! Una domanda, magari stupida. Come faccio a capire il valore che ha il singolo dado e giustamente settare la chiave? Grazie mille!
Bellissimo video complimenti! Se posso, vorrei fare una domanda. Ho un tagliaerba della briggs stratton 148cc 450series e volevo sapere se mi poteva dare un' riferimento sulla coppia di serraggio della testa del cilindro perchého difficoltàa trovarla online. Grazie
Ciao Mattia, mi spiace ma zero esperienza su questo... comunque se usi la regola del quarto di giro (se non la conosci guarda il video meccanica di base parte 1) ti avvicini molto alla coppia adatta.
Ciao Vincenzo, si è buona è la vecchia Pastorino, poi passata alla Stanley e nel gruppo posseggono anche la FatBoy e altre aziende simili. Non è una USAG o una Wurth ma resta un ottimo prodotto. A presto, Agatino.
ciao complimenti per i video. avrei una domanda, siccome dovrei fare il tagliando completo allo scooter (honda sh) vorrei acquistare la chiave dinamometrica per serraggi dadi variatore, campana ecc.ecc...dove posso trovare le relative bussole? (ad esempio, se non ricordo male, per il variatore ho bisogno della 19) grazie
Ciao e grazie, le trovi in qualsiasi ferramenta, ricordati solo di dirgli la misura del tuo attacco o di prendere (se non è previsto con la tua chiave) l'adattatore oppure qui amzn.to/3au4Y09 o qui amzn.to/2S1Jhyl ma occhio alle misure e i tempi di consegna, ciao.
Ciao, ottimo video ma nell'esempio di chiusura carter Vespa fai un primo serraggio a 8Nm e il secondo a 13Nm ma il link che hai messo in descrizione porta alla pagina di Amazon con la chiave Beta 301335 606/10X. Vedo che il range è Nm: 20÷100. Come fai a stringere a 8 e 13 che sono valori sotto la soglia minima? Forse non ho capito io qualcosa. Ti ringrazio
Ciao, hai capito benissimo ma hanno cambiato il link, il modello di cui parlo, ho scoperto essere stato sostituito da questo amzn.to/30Fe3QP ora su amazon chi vende quella chiave, la passa al doppio del prezzo perchè ha un range più ampio della nuova che la sostituisce... ti ringrazio, correggerò il link al più presto, ciao.
Ciao , ma la dinanometrica è una chiave di precisione ???…. Sai dirmi perché sul manuale d officina del mio beverly la coppia di serraggio è scritta cosi (Coppie di bloccaggio (N*m) Viti coperchio trasmissione 11 ÷ 13) la dinanometrica va impostata a 11nm o a 13nm?? Sapresti darmi una spiegazione ? Grazie 1000.
Ciao Enzo, N*m è l'unità di misura che dovrai usare, se il manuale ti da i valori in N*m dovrai impostare quelli sulla dinamometrica. 11-13 significa che puoi impostare i valori compresi tra 11 e 13, è a tua discrezione e andrà bene comunque. A presto, Agatino.
Ciao Ciro, di norma è sufficiente uno scatto, se ne fanno 2 o più in quei casi in cui c'è più di un dado/bullone da serrare, vedi la testata, e procedendo a fasi, il serraggio si completa per forza di cose in "più passaggi" e quindi in quei casi ripeti il serraggio 2 o più volte. A presto, Agatino.
ciao Ivan, l'ideale sarebbe una piccola da 0 a 10 ( o 15), è anche più costosa ma più precisa, per la marca con le blasonate non sbagli, ma anche optando per una più economica è fondamentale che ci sia il certificato di calibrazione.
Ciao Ruby, dovresti cercare di scaricare il manuale di manutenzione della tua auto o puoi chiedere ad un gommista bravo nella tua zona, o ancora puoi chiedere in un forum. a presto, ciao. Agatino.
Ciao ,volevo ringraziarti per il video che mi e' servito (ps mi sono preso la tua chiave beta)e volevo chiederti se la coppia di serraggio è uguale anche per i carter di vespe small frame tipo 50 special,pk...?
ciao Rocco, ottima scelta, mi raccomando ricordati di posarla sempre settata al minimo. per il discorso coppie ti posso dire che ci sto lavorando, sto cercando di trovare tutti i manuali per modello ma ho ancora poco e purtroppo non ho quello per la tua Vespa.per adesso ti consiglio di chiedere in qualche forum, magari qualcuno che ha la special può aiutarti. ciao, Agatino.
Sono ciclista, devo smontare dei pedali e sostituire i cuscinetti, il pedale sinistro avvita a destra. Mentre il pedale destro avvita a sinistra cioe svitando. Quale chiave dinamometrica mi consigli di acquistare? La coppia di serraggio è minima 10/16 Nm. Attendo una Sono ciclista, devo smontare dei pedali e sostituire i cuscinetti, il pedale sinistro avvita a destra. Mentre il pedale destro avvita a sinistra cioe svitando. Quale chiave dinamometrica mi consigli di acquistare? La coppia di serraggio è minima 10/16 Nm attendo una risposta grazie.
Ciao, una domanda: devo montare una candeletta tipo Bosch nella mia alfa 147. La coppia di serraggio indicata, è da 8 a 10. Cosa significa? Posso utilizzare 8 nm o 10?
Ciao Giuseppe, ne trovi parecchi su internet, io il mio me lo sono fatto, quello che vedi è addirittura adattato perchè nasche per il motore del KTM, in ogni caso fra qualche mese farò un video con tanto di progetto scaricabile per il supporto motore
ciao ! una domanda ma quando ti assicuri che tutti i perni siano stretti non stai dando un altro step di serraggio ? cioè mi risulta che quando la chiave dà lo scatto poi non bisogna toglierla e darci un altro scatto perchè cosi la serro un altro po, o sbaglio ?
ciao Francesco, la chiave viene preimpostata col valore che decidi tu, puoi ripeterlo quante volte vuoi ma la coppia di serraggio resta sempre la stessa
Ciao! Non sono un professionista, anzi sono pure meno di un amatore, visto che ho davvero poca manualità, però quando mi capita di smontare qualcosa nella mia moto (candele, collettori di scarico, ecc.) mi piacerebbe stringere alla giusta coppia. Considerando quindi un uso non professionale e sporadico, a quale fascia di prezzo mi consiglieresti di puntare per una dinamometrica?
buongiorno, Una cortesia, possiedo 2 dinamometriche 20-100 nm e 60-300 nm della Beta, vorrei acquistare anche la 5-25nm della serie 666N/2x ma con l'attacco da 3/8 anzichè la666N/2 da 1/4 perchè ho tante bussole da 3/8. La 2x sembra irreperibile, la mia domanda è, se acquistassi la 2 quindi con attacco da 1/4, la resa della dinamometrica sarebbe la stessa utilizzando un adattatore 1/4 femmina 3/8 maschio? Grazie in anticipo
Ciao Massimiliano, l'attacco non cambierà nulla, è come usare una prolunga, ti poni questo problema quando cambi il braccio alterando la reale forza applicata, che non è il tuo caso.
Grazie per la risposta! Posso chiederti un parere riguardo una chiave dinamometrica expert by facom e una beta? Se tu dovessi acquistare una 5-25 nm quale prenderesti? Grazie in ogni caso e buon weekend😀
@@massimilianosciarrini2320 Ciao Massimiliano, ho entrambe le marche e sono ottime, vai sul sicuro qualunque prendi, nel dubbio, ti consiglio quella con l'errore più basso
Appena iscritto e già mi tremano le gambe..... acquistata dinamometrica da Bep's € 49,90 della WekGo Nm 28/200, il crichetto ballerino......heeeelp!!!!!!!
Ciao, purtroppo non ancora, sto lavorando ad una pagina da aggiungere al sito dove mettere tutte le coppie di serraggio ma ancora per la special non ho nulla, prova a cercare sui vari forum, magari qualcuno l'ha pubblicato... mi spiace non poter fare di più, ciao.
Si può usare la dinamometrica come chiave inglese?nel senso, esiste qualche inserto per usarla in orizzontale? dovrei stringere le viti di un cilindro, ma essendo a prigionieri esterni non so proprio come fare, siccome non c'è spazio.
Ciao, esistono proprio le dinamometriche con l'inserto a forchetta, in alternativa vendono gli inserti a forchetta da agganciare al cricchetto ma dovresti prima calcolarti il braccio che si viene a creare... in pratica non puoi montarla dritta(la forchetta) perchè allunghi il braccio e quindi aumenti la coppia applicata, quindi falsi la lettura, in teoria dovresti montarla a 90° e ti avvicini al valore impostato ma non sarà lo stesso, inoltre questi inserti hanno un bel costo e se devi usarlo una singola volta è bene valutarlo meglio. Detto questo, se ti "inventi" un sistema di montaggio, qualcosa di simile alla regola del quarto di giro o quello stesso, hai sicuramente meno sbattimenti; se invece puoi comprarti la dinamometrica con l'inserto ad hoc vai sul sicuro.
Puoi stringere qualsiasi bullone, basta che hai i bussolotti, riguardo la coppia di serraggio, con questa chiave puoi stringere bulloni da un minimo di 10Nm ad un massimo di 110. A presto, Agatino.
Ciao, ti vorrei chiedere un parere. La chiave dinamometrica della LUX (20-110 Nm), che vendono alla OBI a 77€, è abbastanza precisa o la reputi una cinesata? La chiave la userei per stringere il bullone di drenaggio olio motore della moto e i bulloni di fissaggio delle pinze freni, e cose del genere, sul motore non metto mano! Grazie
Io ho preso la proxxon da Leroy Merlin. Si vede che è di qualità superiore e inoltre all'interno c'è la certificazione e i risultati dei test che ti dimostrano quanta tolleranza ha
Puoi dare un'occhiata a questo link Amazon ma, i prezzi sono aumentati parecchio e forse è meglio se controlli anche nelle tue zone, magari trovi un'offerta. Attento solo al range di funzionamento, la chiave del link è 10-50 Nm e purtroppo, oltre ad aumentare i prezzi, hanno anche ridotto il range di utilizzo. A presto, Agatino.
Ciao Ercole, no tutto no ma quasi, i dadi dei mozzi, il perno motore e qualche altro componente vanno oltre i 60 n/m, è comunque un'ottima base di partenza
Ah, sai cosa altro volevo chiederti? Hai per caso fatto un video in quale discuti dove trovare le coppie di serraggio giuste? Perché per esempio adesso vorrei riparare in autonomia le pinze freno e anche cambiare i dischi freno, ma sinceramente ho scoperto che non è così facile trovare le coppie di serraggio... Sul manuale di manutenzione della mia Panda non c'è questa informazione, e su Internet ho trovato qualcosa, ma non specificatamente per il mio modello di Panda. 🤷 P.S. Sto cercando di trovare questa informazione senza pagare soldi, senza comprare il manuale di officina per la mia Panda, perché in questo periodo cerco di spendere soldi il meno possibile.
Ciao, ti posso capire ma trovare un buon sito e soprattutto sicuro, dove scaricare manuali è diventato un'impresa. Per la tua auto non ho siti da consigliarti, quelli a cui facevo riferimento sono stati chiusi o sono diventati a pagamento. A presto, Agatino.
@@SonoInOfficina Grazie per avermi risposto. Comunque, per fortuna l'ho trovato, però in formato .exe (eLearn), formato di un programma. Ma come formato PDF o Word niente, non si trova (o comunque io non sono stato capace a trovarlo).
Ciao sei un grande a fare video ti volevo chiedere come posso fare per vedere se il mio clacson (vespa pk 50) funziona, in pratica fa fatica a suonare ,puoi fare un video Dove spieghi come smontarlo o un metodo per farlo ripartire? Spero mi risponderai buona serata
Ciao Daniele e grazie :) onestamente non avevo pensato a fare un video sul clacson ma provo a metterlo in lista... intanto puoi fare questo: dovrebbe essere a 12 volt vca per cui se hai un multimetro puoi collegare il tester ai cavi che arrivano al clacson e col motore acceso dovresti leggere un valore intorno ai 12 volt (impostando il tester su tensione alternata scala 0-200), se i 12 volt arrivano sei certo che l'impianto è ok e il problema è solo al clacson, a questo punto puoi provare a regolarlo, dovresti cercare una piccola vite sul clacson, con quella regoli l'intensità, prova a giocarci un po', se non succede nulla (e i 12 volt corrente alternata arrivano) il clacson sarà guasto e ti conviene cambiarlo... ciao, Agatino.
SPIEGAZIONI CHE FANNO TUTTI, MA COME FACCIAMO A SAPERE CHE UN PERNO DICIAMO 8S A QUANTO NIUTON METRO DEVE ESSERE STRETTO? E SE E UN 10 OPPURE UN 6 QUESTO E QUELLO CHE NESSUNO SPIEGA OGNI PERNO SOPRA A DESCRITTO 4 S PER ESEMPIO A QUANTO NM DEVO STRINGERE? QUESTA E LA DOMANDA CHER CI FACCIAMO TUTTI
Ciao Luigi, i numeri di cui parli sono le coppie di serraggio e le fornisce il costruttore. Non sono io che decido le coppie ma se ti servono contattami via mail. A presto, Agatino.
Ciao, farti i complimenti è il minimo, Io vorrei farmi la distribuzione della Fiesta, è semplice perchè ha la cinghia dentata ma mi lascia perplesso la coppia di serraggio della puleggia motore: il manuale d' officina dice 60 nm + 90°, aspettare 10 sec. e + 10°. E' un bullone da 14 mm., acciaio 10.9 ma pensa che ho fatto una prova su un dado ruota e solo passare da 60 a 110 nm. ho fatto 15°, arrivare ai 90+10 richiesti vuol dire fare una coppia enorme (in proporzione 400 nm.), mi sembra di rompere tutto, cosa ne pensi?
Ciao Mirco, come dici tu sembra parecchio, forse da manuale viene considerata una certa flessibilità del sistema, per via della cinghia, (il dado ruota al contrario è un accoppiamento rigido con bullone conico) inoltre considera che è un bullone M14 in acciaio, credo che mettendo in pratica il manuale ti rasserenerai lavorando e comunque puoi sempre fermarti se il serraggio ti sembra eccessivo.
ciao Diego, non la conosco, in ogni caso se hai il certificato di calibrazione con l'errore di lettura (preferibilmente non più alto del 6%) hai un attrezzo affidabile, se non ha il certificato è una cineseria, non fidarti troppo dei valori che leggi e se puoi confrontala con una buona.
Ciao Thomas, la dinamometrica funziona a svitare e avvitare, se la usi per svitare dunque, dovresti applicare la coppia di serraggio adatta, se vai oltre, alla lunga stari la chiave. Comunque per svitare, a meno che abbia una reale utilità, non si usa mai. Ciao, Agatino.
"Migliore di certi meccanici che pensano di avere un regolatore di coppia nel braccio." Compri una moto usata, fai il controllo dei componenti e ti scatta il salvavita!
ti garantisco che i meccanici con le palle ce l'hanno davvero il regolatore di coppia nel braccio, ma ovviamente usano la dinamometrica che è piu precisa. In mancanza di quella ti chiudono lo stasso il motore e va anche benissimo. Non ho capito cosa centra l'interruttore mentre fai il controllo dei "componenti"
@@valex7246 mi scatta il salvavita nel senso che perdo il lume della ragione, mi si chiude la vena, inizio a bestemmiare fortissimo, sono sicuro che hai un'espressione che indichi la stessa cosa. Non dubito che il meccanico con le palle abbia maturato abbastanza sensibilità da potere fare il lavoro senza la corretta attrezzatura. E in una situazione di emergenza lo accetterei senza riserve. Ma il lavoro corretto si fa con l'attrezzatura corretta.
Stringere i bulloni a occhio è paragonabile a legarsi le scarpe troppo strette o troppo lente mi disse un meccanico e aggiunse pure che l'olio è il primo meccanico
Partendo dal fatto che i professionisti veri usano tutti chiavi dinamometriche e le tengono controllate. E non le evitano per pigrizia ma le usano per certezza su tutto ciò che veramente conta, ruote, motore, volani... La mia opinione è che le chiavi dinamometriche meccaniche siano ormai obsolete per un professionista contemporaneo realmente produttivo... se confrontate allo stato dell'arte di quelle digitali, a quelle digitali che funzionano anche come goniometro, a quelle digitali con possibilità di memorizzare, conservare e trasmettere i dati di serraggio per stampa di certificati, conservare lo storico delle lavorazioni fatte ecc. e quelle digitali con teste intercambiabili, non solo a cricchetto fisso. Le chiavi meccaniche non hanno alcuna forma di diagnosi propria... che dice se sono scalibrate o scalibrate da un certo punto in poi... Le chiavi meccaniche hanno tolleranze più ampie. e sono quindi meno precise. Le chiavi meccaniche sono più sensibili a normalizzazione e al cambiamento della temperatura nell'area di lavoro, alle cadute, all'usura delle parti meccaniche appunto. Le chiavi meccaniche andrebbero sempre sollecitate prima di fare misura dopo una nuova impostazione perché hanno degli assestamenti e a fine utilizzo messe con la molla a riposo per evitare snervamenti della stessa. Le chiavi meccaniche hanno una scala utile ridotta e ne servono di più per fare bene lo stesso lavoro delle digitali. Le chiavi meccaniche vogliono la conversione di misure manuale mentre le digitali ce l'hanno integrata con più scale kgm kgcm Nm lbft lbin... e il valore richiesto può essere inserito direttamente controllando finemente anche il valore massimo di coppia sviluppata sul bullone raggiunto quello desiderato. Le chiavi dinamometriche tutte hanno un costo, ma sono un investimento diretto nella qualità dei lavori della propria attività, e se usate professionalmente vanno tenute controllate periodicamente. E usate propriamente sempre. Per fare un esempio: Un gommista o un meccanico che non usa la dinamometrica sulle ruote è come un medico che non si lava le mani o non usa strumenti sterili per fare un'operazione.
ciao Giulio, concordo con tutto quello che hai scritto ed aggiungo che oggi sarebbe un perfetto biglietto da visita, grazie al quale, ci si potrebbe fare una buona opinione su un meccanico che non si conosce
Ciao, ti confermo che nel video quello che vedi è 1/8, ne parlo meglio nel video meccanica di base 1, è una regola che si porta dietro tante variabili, per questo consiglio di fermarsi a 1/8 se 1/4 sembra troppo, trovi maggiori dettagli proprio su quel video, ciao.
Io, devo comprare una chiave dinamometrica, voglio non buttare soldi, volevo sapere come sceglierla e, dopo questo video, non ho capito nessuna della cose che cercavo
@@SonoInOfficina e vabbè ma se il titolo del video dice "come sceglierla", io poi guardo il video per sapere come scegliere la chiave, non per fare la caccia al tesoro (sito, blog, Instagram, ecc...)
Hai ragione, non lo avevo preso in considerazione perchè si trovano le coppie di serraggio ma più difficilmente i gradi, ti ringrazio, ci farò un video.
La riflessione finale....essa è un opera d arte...
Io oltre alla dinamometrica meccanica ho acquistato un controllore di copia elettronico, hanno una precisione estrema e delle funzioni utilissime (x es. 50 memorie di serraggio, valore max raggiunto, avviso di prossimità di valore impostato, ecc.). Il paragone potrebbe essere tra un calibro "normale" e uno digitale (con tante funzioni in più però). Eccezionale!
D'accordissimo su tutto ciò che hai detto riguardo la dinamometrica e il suo utilizzo...è sicuramente meglio utilizzarla,ma su una vespa px se si ha esperienza e sensibilità non è poi cosi determinante...altra cosa è ad esempio montare cilindro e testa di un Piaggio Mp3 500 con raffreddamento a liquido,in quel caso non è consigliabile il suo utilizzo bensì è d'obbligo...comunque complimenti per i tuoi video,davvero semplici e quindi alla portata di tutti, anche i meno esperti..continua cosi😃👍
Il finale è bellissimo🤣
È una chiave indispensabile. Ne so qualcosa...durante un cambio olio mi si spanò la filettatura della coppia olio. 150 euro per rifarla👻
150 euro per rifare filettatura coppia olio
Ciao Agatino i tuoi video li vedo e li rivedo anche perché mi appassiona molto come li spieghi , praticamente li ho visto tutti , è molto bello è intrigante farsi i lavoretti da soli ma gli attrezzi giusti sono necessari per la buona riuscita del lavoro . Ottimo video questo sulle dinamometriche . TI AUGURO PIÙ VISUALIZZAZIONI E LIKE come il nostro grande Mauro di vespe e motori un grande. Buona serata
Ciao Luigi, mi fa un enorme piacere leggere le tue parole, grazie.
Bel video .... complimenti... ciao da Parma
Bravissimo. complimenti
Bel video. Condivido totalmente l'importanza di un serraggio corretto, quindi chiave dinamometria (coppia) più angolo se richiesto. Aggiungo due considerazioni che ritengo importanti: le coppie di serraggio riportate dei vari bulloni o dadi, indicano i valori di un dado come uscito dalla fabbrica, quindi con una lubrificazione ottimale, nel senso che se io lo lavo con il solvente devo aumentare il carico sino al 30%, se lo lubrifico abbondantemente devo ridurre il carico sino al 10%. Poi è sempre importante mettere una goccia di olio sulle rondelle (tra rondella e piano di appoggio) in quanto queste se non perfettamente nuove potrebbero mangiarsi parte della coppia sfregando sul blocco in modo anomalo. Tutto questo da consiglio, tempo fa, dei progettisti della Beta e da manuale Alfa Romeo. Ciao a tutti.
Ciao Egidio, ti ringrazio per le utilissime informazioni.
A regola d arte, o li si fanno bene o non devono essere fatti 😉💯
C'è una sola maniera di lavorare ed è la maniera corretta.
Il resto sono solo cialtronate.
A volte mi chiedo come faccia la gente a sopravvivere lavorando come cani.
Sintetico e chiarissimo. Bravo
Grande!!
sei bravissimo i miei complimenti, perfetto video preciso a opera d' arte.
grazie :)
Grazie mille.
(Sarebbe una buona idea mettere il link diretto all'articolo nella descrizione al video).
Ciao,
si hai ragione e dovrei rivedere allo stesso modo molti altri video.
Anche questo è in lista (ormai sta diventando chilometrica sta lista:D ).
Agatino.
Ciao, complimenti per i tuoi video, ti volevo chiedere: se vado a chiudere ora delle viti alla giusta coppia di serraggio con la dinamometrica, quando in precedenza erano strette eccessivamente e senza dinamometrica, ho la certezza che sia sufficiente?
Ciao Manuel, quando viene progettato l'accoppiamento, motore-carter ad esempio, si stabilisce anche la coppia di serraggio e se da manuale dichiarano x N*m, quelli bastano, se in precedenza hanno stretto di più è la stessa cosa, l'importante è che i filetti siano rimasti integri
@@SonoInOfficina grazie mille per l'info e la disponibilità/preparazione
molto bravo !
Tipo alcuni gommisti che per il cambio gomme ti serrano a morte i bulloni con la pistola, sbattendosene totalmente della coppia di serraggio. Per svitarle ho dovuto usare un tubo di ferro da un metro per fare leva. Ovviamente cambierò anche i bulloni, che oramai hanno tutti la testa sbeccata.
Personalmente tu consigli di ingrassare un po' i filetti prima di riavvitare i bulloni nuovi o non serve a nulla? Nel caso, che prodotto consigli?
ciao, un po' di grasso può fare solo bene, evita l'ossido e crea una patina antipolvere. in questo caso un grasso qualsiasi va bene.
Grazie
Giustissimo 👍
complimenti per il video !! ma dove si trovano le coppie di serraggio?come si fanno a sapere o da cosa dipendono? grazie
Ciao Leo, le coppie le trovi nel manuale di manutenzione e le stabilisce il costruttore/produttore
Ottimo video come sempre.. Guarda ne ho viste d i cotte e di crude sulle dinamometriche lavorando in officina.. Soprattutto da colleghi "sapienti" e io che ero un "povero perito meccanico" venivo pure deriso...🤦🏻
ah come ti capisco
@Edmax sapresti percaso dirmi l'ente che ne certifica l'omologazione,please?
@@andreascipione1844 so che viene una ditta Ido 9000/TuV.. Ma non so dirti il nome, o se è solo un perito certificato.. Comunque solo le chiavi "costose" si possono ri-tarare..le economiche le tieni come sono..ma sapendo l'errore che hanno, basta compensare
@@Edmax52 ogni quanto le fai revisionare?
@@andreascipione1844 da me, in concessionaria Mercedes, vengono una volta all'anno, controllando tutte le attrezzature, perché siamo certificati ISO 9000,ma è una cosa a pagamento (nel senso non obbligatoria) che offriamo ai nostri clienti
Salve . Volevo ringraziarla per il video e, se possibile ,farle una domanda .
Vorrei comprare dei giravite dinamometrici . Tutti i miei attrezzi sono della Beta . Secondo la sua esperienza i giravite dinamometrici Beta valgono il loro prezzo , oppure ci sono marche con un migliore rapporto qualità prezzo ( Wiha , Wera ecc ) .
Cordiali saluti . Stefano .
Ciao Stefano, Beta è un'ottima marca e di sicuro tra le migliori e le più affidabili. In linea di massima, uno strumento di una buona marca vale sempre la spesa, una cinesata o un attrezzo da supermercato è già un altro mondo. Se lo fai per mestiere, l'ideale sarebbe prendere il meglio che puoi permetterti, se è pura passione, puoi anche risparmiare qualcosa pur affidandoti ad una marca di qualità.
A presto,
Agatino.
Ciao complimenti per il canale, puoi darmi un consiglio su come sbloccare le candele inchiodate? Grazie
Ciao Roberto, con una buona chiave a cric non riesci a smontarla? prova a pulire con una spazzola d'ottone attorno alla candela, spruzza wd-40 e lasciare agire per mezz'ora rinnovandolo, qualche colpo di martello sulla parte di metallo ma senza esagerare (dall'alto verso il basso e mai laterale) e riprovi a svitare magari aiutandoti con una prolunga.
@@SonoInOfficina grazie, gentilissimo ci proverò
Buongiorno.
Dove trova le coppie di serraggio adeguate ad ogni lavoro?.
Grazie. Saluti
ciao nel manuale trovi molte coppie di serraggio ma non tutte. purtroppo su alcune cose bisogna andare a "intuito" o con la regola del 1/4 di giro
Complimenti per il video super chiaro! Una domanda, magari stupida. Come faccio a capire il valore che ha il singolo dado e giustamente settare la chiave? Grazie mille!
Ciao, il valore lo trovi sul manuale, lo imposti sulla chiave e serri, è più facile farlo che dirlo :)
@The Best contattami via mail,
ciao.
Bellissimo video complimenti! Se posso, vorrei fare una domanda. Ho un tagliaerba della briggs stratton 148cc 450series e volevo sapere se mi poteva dare un' riferimento sulla coppia di serraggio della testa del cilindro perchého difficoltàa trovarla online. Grazie
Ciao Mattia, mi spiace ma zero esperienza su questo... comunque se usi la regola del quarto di giro (se non la conosci guarda il video meccanica di base parte 1) ti avvicini molto alla coppia adatta.
@@SonoInOfficina grazie
Posso usarla anche per stringere il dado variatore e frizione nel mio scooter?
Ciao Emanuele, si certo, ma solo se le coppie di serraggio rientrano nel range offerto dalla chiave
@@SonoInOfficina grazie mille
Ciao caro con questa dinamometrica beta 10-50 come ti trovi? E ben precisa
Ciao Davide, mi trovo benissimo ma è fuori produzione, comunque Beta è una garanzia.
A presto,
Agatino.
Ciao la chiave expert e buona come qualità ?
Ciao Vincenzo, si è buona è la vecchia Pastorino, poi passata alla Stanley e nel gruppo posseggono anche la FatBoy e altre aziende simili. Non è una USAG o una Wurth ma resta un ottimo prodotto.
A presto,
Agatino.
ciao complimenti per i video. avrei una domanda, siccome dovrei fare il tagliando completo allo scooter (honda sh) vorrei acquistare la chiave dinamometrica per serraggi dadi variatore, campana ecc.ecc...dove posso trovare le relative bussole? (ad esempio, se non ricordo male, per il variatore ho bisogno della 19) grazie
Ciao e grazie, le trovi in qualsiasi ferramenta, ricordati solo di dirgli la misura del tuo attacco o di prendere (se non è previsto con la tua chiave) l'adattatore oppure qui amzn.to/3au4Y09
o qui
amzn.to/2S1Jhyl
ma occhio alle misure e i tempi di consegna,
ciao.
Ciao, ottimo video ma nell'esempio di chiusura carter Vespa fai un primo serraggio a 8Nm e il secondo a 13Nm ma il link che hai messo in descrizione porta alla pagina di Amazon con la chiave Beta 301335 606/10X. Vedo che il range è Nm: 20÷100. Come fai a stringere a 8 e 13 che sono valori sotto la soglia minima?
Forse non ho capito io qualcosa.
Ti ringrazio
Ciao, hai capito benissimo ma hanno cambiato il link, il modello di cui parlo, ho scoperto essere stato sostituito da questo amzn.to/30Fe3QP ora su amazon chi vende quella chiave, la passa al doppio del prezzo perchè ha un range più ampio della nuova che la sostituisce... ti ringrazio, correggerò il link al più presto, ciao.
Ciao , ma la dinanometrica è una chiave di precisione ???…. Sai dirmi perché sul manuale d officina del mio beverly la coppia di serraggio è scritta cosi (Coppie di bloccaggio (N*m)
Viti coperchio trasmissione 11 ÷ 13) la dinanometrica va impostata a 11nm o a 13nm??
Sapresti darmi una spiegazione ? Grazie 1000.
Ciao Enzo, N*m è l'unità di misura che dovrai usare, se il manuale ti da i valori in N*m dovrai impostare quelli sulla dinamometrica. 11-13 significa che puoi impostare i valori compresi tra 11 e 13, è a tua discrezione e andrà bene comunque.
A presto,
Agatino.
Ciao, deve fare uno o due scatti?
Ciao Ciro, di norma è sufficiente uno scatto, se ne fanno 2 o più in quei casi in cui c'è più di un dado/bullone da serrare, vedi la testata, e procedendo a fasi, il serraggio si completa per forza di cose in "più passaggi" e quindi in quei casi ripeti il serraggio 2 o più volte.
A presto,
Agatino.
Ciao che dinamometrica mi consigli per stringere a 7 nm? Devo stringere viti di iniettori diesel
ciao Ivan, l'ideale sarebbe una piccola da 0 a 10 ( o 15), è anche più costosa ma più precisa, per la marca con le blasonate non sbagli, ma anche optando per una più economica è fondamentale che ci sia il certificato di calibrazione.
Per una yaris del 2004 a che serraggio stringo le ruote?
Ciao Ruby, dovresti cercare di scaricare il manuale di manutenzione della tua auto o puoi chiedere ad un gommista bravo nella tua zona, o ancora puoi chiedere in un forum.
a presto, ciao.
Agatino.
Ciao ,volevo ringraziarti per il video che mi e' servito (ps mi sono preso la tua chiave beta)e volevo chiederti se la coppia di serraggio è uguale anche per i carter di vespe small frame tipo 50 special,pk...?
ciao Rocco, ottima scelta, mi raccomando ricordati di posarla sempre settata al minimo.
per il discorso coppie ti posso dire che ci sto lavorando, sto cercando di trovare tutti i manuali per modello ma ho ancora poco e purtroppo non ho quello per la tua Vespa.per adesso ti consiglio di chiedere in qualche forum, magari qualcuno che ha la special può aiutarti.
ciao,
Agatino.
@@SonoInOfficina ok grazie mille per il consiglio
Sono ciclista, devo smontare dei pedali e sostituire i cuscinetti, il pedale sinistro avvita a destra. Mentre il pedale destro avvita a sinistra cioe svitando. Quale chiave dinamometrica mi consigli di acquistare? La coppia di serraggio è minima 10/16 Nm. Attendo una Sono ciclista, devo smontare dei pedali e sostituire i cuscinetti, il pedale sinistro avvita a destra. Mentre il pedale destro avvita a sinistra cioe svitando. Quale chiave dinamometrica mi consigli di acquistare? La coppia di serraggio è minima 10/16 Nm attendo una risposta grazie.
ciao Gianluca, questa ha un ottimo rapporto qualità prezzo amzn.to/2INvVnY
@@SonoInOfficina grazie mille sei stato gentilissimo
Ciao, una domanda: devo montare una candeletta tipo Bosch nella mia alfa 147. La coppia di serraggio indicata, è da 8 a 10. Cosa significa? Posso utilizzare 8 nm o 10?
Ciao Ulderico, significa che hai libertà di scelta da 8 a 10 nm, nel dubbio fai 9, la via di mezzo.
Ciao Agatino! Non c’entra nulla con il video... ma dove trovo un bel castello reggi motore come il tuo per lavorare comodamente? Grazie mille!
Ciao Giuseppe, ne trovi parecchi su internet, io il mio me lo sono fatto, quello che vedi è addirittura adattato perchè nasche per il motore del KTM, in ogni caso fra qualche mese farò un video con tanto di progetto scaricabile per il supporto motore
ciao ! una domanda ma quando ti assicuri che tutti i perni siano stretti non stai dando un altro step di serraggio ? cioè mi risulta che quando la chiave dà lo scatto poi non bisogna toglierla e darci un altro scatto perchè cosi la serro un altro po, o sbaglio ?
ciao Francesco, la chiave viene preimpostata col valore che decidi tu, puoi ripeterlo quante volte vuoi ma la coppia di serraggio resta sempre la stessa
Ciao! Non sono un professionista, anzi sono pure meno di un amatore, visto che ho davvero poca manualità, però quando mi capita di smontare qualcosa nella mia moto (candele, collettori di scarico, ecc.) mi piacerebbe stringere alla giusta coppia. Considerando quindi un uso non professionale e sporadico, a quale fascia di prezzo mi consiglieresti di puntare per una dinamometrica?
Ciao, capisco il tuo punto di vista ma sotto le 70-80 € non trovi nulla di qualità e che sia corredato di certificato di calibrazione
buongiorno, Una cortesia, possiedo 2 dinamometriche 20-100 nm e 60-300 nm della Beta, vorrei acquistare anche la 5-25nm della serie 666N/2x ma con l'attacco da 3/8 anzichè la666N/2 da 1/4 perchè ho tante bussole da 3/8. La 2x sembra irreperibile, la mia domanda è, se acquistassi la 2 quindi con attacco da 1/4, la resa della dinamometrica sarebbe la stessa utilizzando un adattatore 1/4 femmina 3/8 maschio? Grazie in anticipo
Ciao Massimiliano, l'attacco non cambierà nulla, è come usare una prolunga, ti poni questo problema quando cambi il braccio alterando la reale forza applicata, che non è il tuo caso.
Grazie per la risposta! Posso chiederti un parere riguardo una chiave dinamometrica expert by facom e una beta? Se tu dovessi acquistare una 5-25 nm quale prenderesti? Grazie in ogni caso e buon weekend😀
@@massimilianosciarrini2320 Ciao Massimiliano, ho entrambe le marche e sono ottime, vai sul sicuro qualunque prendi, nel dubbio, ti consiglio quella con l'errore più basso
molto bene
Appena iscritto e già mi tremano le gambe..... acquistata dinamometrica
da Bep's € 49,90 della WekGo Nm 28/200, il crichetto ballerino......heeeelp!!!!!!!
ciao Lorenzo, se è già difettosa fattela cambiare senza perdere tempo
Ciao sapresti dirmi dove posso trovare tutte le coppie di serraggio di una vespa 50 special???
Ciao, purtroppo non ancora, sto lavorando ad una pagina da aggiungere al sito dove mettere tutte le coppie di serraggio ma ancora per la special non ho nulla, prova a cercare sui vari forum, magari qualcuno l'ha pubblicato...
mi spiace non poter fare di più,
ciao.
Non avrò capito io ma mi è sorta Una semplice domanda come fai a serrare con la dinamometrica la candela se si avvita al contrario dei normali dadi?
Ciao, la candela si stringe come un normale bullone, ha solo la rondella che si deforma quando è nuova.
@@SonoInOfficina ah beh nella mia si avvita in senso antiorario e si svita in senso orario
@@Hello_03 molto strano
Si può usare la dinamometrica come chiave inglese?nel senso, esiste qualche inserto per usarla in orizzontale? dovrei stringere le viti di un cilindro, ma essendo a prigionieri esterni non so proprio come fare, siccome non c'è spazio.
Ciao, esistono proprio le dinamometriche con l'inserto a forchetta, in alternativa vendono gli inserti a forchetta da agganciare al cricchetto ma dovresti prima calcolarti il braccio che si viene a creare... in pratica non puoi montarla dritta(la forchetta) perchè allunghi il braccio e quindi aumenti la coppia applicata, quindi falsi la lettura, in teoria dovresti montarla a 90° e ti avvicini al valore impostato ma non sarà lo stesso, inoltre questi inserti hanno un bel costo e se devi usarlo una singola volta è bene valutarlo meglio. Detto questo, se ti "inventi" un sistema di montaggio, qualcosa di simile alla regola del quarto di giro o quello stesso, hai sicuramente meno sbattimenti; se invece puoi comprarti la dinamometrica con l'inserto ad hoc vai sul sicuro.
perdona la mia abissale ignoranza, ma come si fa a sapere se quel dato bullone o dado, va tirato fino a tot...??? ci sono delle tabelle...???
Ciao Andrea, certo, di norma si trovano in tutti i manuali tecnici
@@SonoInOfficina grazie.
SE COMPRO UNA CHIAVE DA 10-110 Nm CHE BULLONI POSSO STRIGERE?
Puoi stringere qualsiasi bullone, basta che hai i bussolotti, riguardo la coppia di serraggio, con questa chiave puoi stringere bulloni da un minimo di 10Nm ad un massimo di 110.
A presto,
Agatino.
Ottimo video. Unica nota, la coppia si misura in Nm, non in N/m.
Grazie :)
Ciao, ti vorrei chiedere un parere. La chiave dinamometrica della LUX (20-110 Nm), che vendono alla OBI a 77€, è abbastanza precisa o la reputi una cinesata? La chiave la userei per stringere il bullone di drenaggio olio motore della moto e i bulloni di fissaggio delle pinze freni, e cose del genere, sul motore non metto mano! Grazie
Ciao Davide, ho visto sul sito obi ma non si fa riferimento ad alcun certificato di taratura, senza quello è una cineseria molto costosa.
Sono In Officina Grazie per la risposta! Vedrò di mettere qualche soldo da parte e comprarmi una Beta e vado sul sicuro! Hai un nuovo iscritto 😉👍
@@davide6605 esattamente e spendi solo una volta.
Io ho preso la proxxon da Leroy Merlin. Si vede che è di qualità superiore e inoltre all'interno c'è la certificazione e i risultati dei test che ti dimostrano quanta tolleranza ha
@@Luca77341 begli utensili anche quelli, buon rapporto qualità prezzo
Dove si trovano i corretti serraggio
Ciao Alessandro, se vuoi posso passarti i miei per px, in caso contattami via mail o via facebook
Dove posso comprare eil prezzo grazie
Puoi dare un'occhiata a questo link Amazon ma, i prezzi sono aumentati parecchio e forse è meglio se controlli anche nelle tue zone, magari trovi un'offerta. Attento solo al range di funzionamento, la chiave del link è 10-50 Nm e purtroppo, oltre ad aumentare i prezzi, hanno anche ridotto il range di utilizzo.
A presto,
Agatino.
ciao con la chiave dinamometrica che usi tu, 606/6 puoi tirare tutto su una vespa et3
Ciao Ercole, no tutto no ma quasi, i dadi dei mozzi, il perno motore e qualche altro componente vanno oltre i 60 n/m, è comunque un'ottima base di partenza
Ah, sai cosa altro volevo chiederti? Hai per caso fatto un video in quale discuti dove trovare le coppie di serraggio giuste?
Perché per esempio adesso vorrei riparare in autonomia le pinze freno e anche cambiare i dischi freno, ma sinceramente ho scoperto che non è così facile trovare le coppie di serraggio... Sul manuale di manutenzione della mia Panda non c'è questa informazione, e su Internet ho trovato qualcosa, ma non specificatamente per il mio modello di Panda. 🤷
P.S.
Sto cercando di trovare questa informazione senza pagare soldi, senza comprare il manuale di officina per la mia Panda, perché in questo periodo cerco di spendere soldi il meno possibile.
Ciao,
ti posso capire ma trovare un buon sito e soprattutto sicuro, dove scaricare manuali è diventato un'impresa. Per la tua auto non ho siti da consigliarti, quelli a cui facevo riferimento sono stati chiusi o sono diventati a pagamento.
A presto,
Agatino.
hai provato a scaricare usando i Torrent o programmi tipo il buon vecchio e-mule?
@@SonoInOfficina
Grazie per avermi risposto. Comunque, per fortuna l'ho trovato, però in formato .exe (eLearn), formato di un programma. Ma come formato PDF o Word niente, non si trova (o comunque io non sono stato capace a trovarlo).
@@MaximC tempo fa era più facile trovare questo tipo di materiale (gratis)
@@SonoInOfficina
Forse anche perché prima c'era TNT Village, ma lo hanno fatto chiudere. 😡
Ciao sei un grande a fare video ti volevo chiedere come posso fare per vedere se il mio clacson (vespa pk 50) funziona, in pratica fa fatica a suonare ,puoi fare un video Dove spieghi come smontarlo o un metodo per farlo ripartire? Spero mi risponderai buona serata
Ciao Daniele e grazie :) onestamente non avevo pensato a fare un video sul clacson ma provo a metterlo in lista... intanto puoi fare questo:
dovrebbe essere a 12 volt vca per cui se hai un multimetro puoi collegare il tester ai cavi che arrivano al clacson e col motore acceso dovresti leggere un valore intorno ai 12 volt (impostando il tester su tensione alternata scala 0-200), se i 12 volt arrivano sei certo che l'impianto è ok e il problema è solo al clacson, a questo punto puoi provare a regolarlo, dovresti cercare una piccola vite sul clacson, con quella regoli l'intensità, prova a giocarci un po', se non succede nulla (e i 12 volt corrente alternata arrivano) il clacson sarà guasto e ti conviene cambiarlo...
ciao,
Agatino.
Ciao potresti fare un video sulla carburazione dei carburatori si?
si,
ciao certo, è in coda.
SPIEGAZIONI CHE FANNO TUTTI, MA COME FACCIAMO A SAPERE CHE UN PERNO DICIAMO 8S A QUANTO NIUTON METRO DEVE ESSERE STRETTO? E SE E UN 10 OPPURE UN 6 QUESTO E QUELLO CHE NESSUNO SPIEGA OGNI PERNO SOPRA A DESCRITTO 4 S PER ESEMPIO A QUANTO NM DEVO STRINGERE? QUESTA E LA DOMANDA CHER CI FACCIAMO TUTTI
Ciao Luigi, i numeri di cui parli sono le coppie di serraggio e le fornisce il costruttore. Non sono io che decido le coppie ma se ti servono contattami via mail.
A presto,
Agatino.
Ciao, farti i complimenti è il minimo, Io vorrei farmi la distribuzione della Fiesta, è semplice perchè ha la cinghia dentata ma mi lascia perplesso la coppia di serraggio della puleggia motore: il manuale d' officina dice 60 nm + 90°, aspettare 10 sec. e + 10°. E' un bullone da 14 mm., acciaio 10.9 ma pensa che ho fatto una prova su un dado ruota e solo passare da 60 a 110 nm. ho fatto 15°, arrivare ai 90+10 richiesti vuol dire fare una coppia enorme (in proporzione 400 nm.), mi sembra di rompere tutto, cosa ne pensi?
Ciao Mirco, come dici tu sembra parecchio, forse da manuale viene considerata una certa flessibilità del sistema, per via della cinghia, (il dado ruota al contrario è un accoppiamento rigido con bullone conico) inoltre considera che è un bullone M14 in acciaio, credo che mettendo in pratica il manuale ti rasserenerai lavorando e comunque puoi sempre fermarti se il serraggio ti sembra eccessivo.
Ciao il ho preso la stahl kaiser e buona
ciao Diego, non la conosco, in ogni caso se hai il certificato di calibrazione con l'errore di lettura (preferibilmente non più alto del 6%) hai un attrezzo affidabile, se non ha il certificato è una cineseria, non fidarti troppo dei valori che leggi e se puoi confrontala con una buona.
Che succede se la si usa per svitare?
Ciao Thomas, la dinamometrica funziona a svitare e avvitare, se la usi per svitare dunque, dovresti applicare la coppia di serraggio adatta, se vai oltre, alla lunga stari la chiave. Comunque per svitare, a meno che abbia una reale utilità, non si usa mai.
Ciao,
Agatino.
domanda.... (visto che sei bravo) ma come consideri quegl'attrezzi digitali da aggiungere a un cricchetto?
Intendi il misuratore di coppia e goniometro digitale? ottimo anche quello ma costa eh...
grazie per la riposta
www.manomano.it/p/chiave-dinamometrica-digitale-5250505
@@SonoInOfficina io intendo questo
@@sergiopalombo8739 Ciao Sergio, avevo capito, Fervi è qualità medio bassa, se lo prendi assicurati che abbia il certificato di calibrazione
Ogniuno il suo staff 😁
"Migliore di certi meccanici che pensano di avere un regolatore di coppia nel braccio."
Compri una moto usata, fai il controllo dei componenti e ti scatta il salvavita!
ti garantisco che i meccanici con le palle ce l'hanno davvero il regolatore di coppia nel braccio, ma ovviamente usano la dinamometrica che è piu precisa. In mancanza di quella ti chiudono lo stasso il motore e va anche benissimo.
Non ho capito cosa centra l'interruttore mentre fai il controllo dei "componenti"
@@valex7246 mi scatta il salvavita nel senso che perdo il lume della ragione, mi si chiude la vena, inizio a bestemmiare fortissimo, sono sicuro che hai un'espressione che indichi la stessa cosa.
Non dubito che il meccanico con le palle abbia maturato abbastanza sensibilità da potere fare il lavoro senza la corretta attrezzatura. E in una situazione di emergenza lo accetterei senza riserve.
Ma il lavoro corretto si fa con l'attrezzatura corretta.
allora se io do a mia sorella una bella chiave dinamometrica e una bella tabella con le coppie di serraggio vuoi dire che lei mi chiuderà il motore..?
Ciao, se tua sorella ne è capace allora si.
A presto,
Agatino.
Stringere i bulloni a occhio è paragonabile a legarsi le scarpe troppo strette o troppo lente mi disse un meccanico e aggiunse pure che l'olio è il primo meccanico
Partendo dal fatto che i professionisti veri usano tutti chiavi dinamometriche e le tengono controllate. E non le evitano per pigrizia ma le usano per certezza su tutto ciò che veramente conta, ruote, motore, volani...
La mia opinione è che le chiavi dinamometriche meccaniche siano ormai obsolete per un professionista contemporaneo realmente produttivo... se confrontate allo stato dell'arte di quelle digitali, a quelle digitali che funzionano anche come goniometro, a quelle digitali con possibilità di memorizzare, conservare e trasmettere i dati di serraggio per stampa di certificati, conservare lo storico delle lavorazioni fatte ecc. e quelle digitali con teste intercambiabili, non solo a cricchetto fisso.
Le chiavi meccaniche non hanno alcuna forma di diagnosi propria... che dice se sono scalibrate o scalibrate da un certo punto in poi...
Le chiavi meccaniche hanno tolleranze più ampie. e sono quindi meno precise.
Le chiavi meccaniche sono più sensibili a normalizzazione e al cambiamento della temperatura nell'area di lavoro, alle cadute, all'usura delle parti meccaniche appunto.
Le chiavi meccaniche andrebbero sempre sollecitate prima di fare misura dopo una nuova impostazione perché hanno degli assestamenti e a fine utilizzo messe con la molla a riposo per evitare snervamenti della stessa.
Le chiavi meccaniche hanno una scala utile ridotta e ne servono di più per fare bene lo stesso lavoro delle digitali.
Le chiavi meccaniche vogliono la conversione di misure manuale mentre le digitali ce l'hanno integrata con più scale kgm kgcm Nm lbft lbin... e il valore richiesto può essere inserito direttamente controllando finemente anche il valore massimo di coppia sviluppata sul bullone raggiunto quello desiderato.
Le chiavi dinamometriche tutte hanno un costo, ma sono un investimento diretto nella qualità dei lavori della propria attività, e se usate professionalmente vanno tenute controllate periodicamente. E usate propriamente sempre.
Per fare un esempio: Un gommista o un meccanico che non usa la dinamometrica sulle ruote è come un medico che non si lava le mani o non usa strumenti sterili per fare un'operazione.
ciao Giulio, concordo con tutto quello che hai scritto ed aggiungo che oggi sarebbe un perfetto biglietto da visita, grazie al quale, ci si potrebbe fare una buona opinione su un meccanico che non si conosce
Comprati una sthalwille...
A me non sembra un quarto di giro ma la metà cioè 1/8
Ciao, ti confermo che nel video quello che vedi è 1/8, ne parlo meglio nel video meccanica di base 1, è una regola che si porta dietro tante variabili, per questo consiglio di fermarsi a 1/8 se 1/4 sembra troppo, trovi maggiori dettagli proprio su quel video, ciao.
Io, devo comprare una chiave dinamometrica, voglio non buttare soldi, volevo sapere come sceglierla e, dopo questo video, non ho capito nessuna della cose che cercavo
Ciao Pasquale, nel video invito ad andare nel sito per avere qualche consiglio su come scegliere, hai visto anche li?
ciao,
Agatino.
@@SonoInOfficina e vabbè ma se il titolo del video dice "come sceglierla", io poi guardo il video per sapere come scegliere la chiave, non per fare la caccia al tesoro (sito, blog, Instagram, ecc...)
@@supermassiveblckman E in effetti hai ragione :)
@@SonoInOfficina non ne avevo dubbi
Si,ma stai calmo 😂
Sono 3 manca il goniometro ormai sono tutti copia-angolo
Hai ragione, non lo avevo preso in considerazione perchè si trovano le coppie di serraggio ma più difficilmente i gradi, ti ringrazio, ci farò un video.
Sono In Officina Nelle auto moderne ormai è tutto copia angolo, le testate e i blocchi sono tutti coppa angolo.
ne prendo atto, molte grazie.