Il Castello di Castellengo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Castellengo è una frazione del comune di Cossato, in provincia di Biella.
    Le origini del castello risalgono al X secolo per opera di Alberico di Monterone che si vide confiscata la proprietà nel 1014 per aver sostenuto Arduino d'Ivrea. Nel 1198 passò ai Bulgaro, nelle mani dei quali il maniero rimase fino al 1406. Nella notte fra il 4 e il 5 maggio di quell'anno, il Capitano di ventura Bando di Firenze occupò il Castello. Per riottenerne il possesso Amedeo VIII di Savoia fu costretto a ricorrere ad un assedio che si protrasse fino al febbraio del 1409. Successivamente il Castello venne suddiviso e venduto a quattordici nobili biellesi. Gli anni seguenti videro i fratelli Frichignono di Cecina acquisire quote sempre maggiori del Castello e del territorio di Castellengo. Nel 1630 Prospero viene investito del titolo di Conte da Carlo Emanuele I e lo stemma nobiliare è ancora oggi visibile alla destra della meridiana. Sul finire del '600, mutate le condizioni politiche e militari, inizia la trasformazione del Castello da fortezza a residenza signorile, Tale trasformazione si protrae per tutto il '700, ispirandosi ai modelli francesi. La famiglia Frichignono si estinse nel 1883 e il Castello subì un graduale abbandono, cambiando più volte proprità. Nel 1990 gli attuali proprietari ne iniziarono un attento restauro conservativo che è tutt'ora in corso.
    Il maniero domina la splendida pianura sottostante, dando le spalle alle dolci colline Biellesi. L'evolvere delle stagioni regala panorami sempre diversi e sorprendenti e dal Castello si può godere in un colpo d'occhio di tutta la bellezza e la vastità della pianura coltivata, respirando aria pura e tranquillità. Luogo splendido per festeggiare matrimoni e lieti eventi.
    I miei video: • Riprese video con un d...
    #castellodicastellengo #ripreseaereecondrone #luoghi #drone

ความคิดเห็น • 4

  • @anjalitassinari7689
    @anjalitassinari7689 5 ปีที่แล้ว +2

    💗💗💗💗strepitoso 😘😘😘😘😘

  • @marieclaudefrancoisdeprez1113
    @marieclaudefrancoisdeprez1113 2 ปีที่แล้ว +2

    bonjour Giuseppe,
    Merci Merci pour ce document.
    Mon ancêtre Giovanni Antonio Guelpa aurait été un des 14 nobles de Biella ,propriétaires de ce château à la fin du 16 ° siècle...
    Chateau que je ne connais pas... Histoire que je ne connais pas.
    Merci

  • @nangateam
    @nangateam 3 ปีที่แล้ว +2

    Mi sa dire se il castello e' visitabile?

    • @giuseppefurnari4024
      @giuseppefurnari4024  3 ปีที่แล้ว +1

      Si certo ma è meglio telefonare prima, la proprietaria del castello è molto ospitale.