637- Perchè Cipro è spaccata in 2 parti? [Pillole di Storia]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 133

  • @paolodicarli4220
    @paolodicarli4220 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per questa pillola 💊 di storia sempre illuminante! Volevo solo aggiungere che il mancato riconoscimento di Cipro nord dalla comunità internazionale (che condivido) causa il non riconoscimento delle convenzioni ONU, incluse quelle contro il traffico di stupefacenti. Questo ha fatto diventare la parte Nord di Cipro una zona franca per i trafficanti che non temono l’estradizione nei loro rispettivi stati di origine per essere posti sotto processo.

  • @giovannibarone9707
    @giovannibarone9707 2 ปีที่แล้ว +5

    E sempre un piacere ascoltare le pillole

  • @deniscozza772
    @deniscozza772 2 ปีที่แล้ว +7

    Forse potresti fare una pillola sulla storia della crisi di Trieste tra Italia e Jugoslavia. Mi sembra una cosa che a leggerla anche solo su Wikipedia è molto complicata da capire, ma so per certo che ti puoi renderla molto più semplice.

  • @Sklandarkal
    @Sklandarkal 2 ปีที่แล้ว +4

    Conoscevo la vicenda, però i dettagli di Gioele sono sempre interessanti. il livello della sua trattazione per me è perfetto. Sommario ma completo

  • @ceoitalgamer8732
    @ceoitalgamer8732 2 ปีที่แล้ว +21

    A proposito di missioni ONU... Sarebbe bello vedere una pillola sull'esercito irlandese in missione in Congo dopo l'indipendenza del Belgio in collegamento con il film "la battaglia di jadotville"

  • @landigiovanna3264
    @landigiovanna3264 2 ปีที่แล้ว +3

    Dott Gioele cerco di seguire tutte le tue pillole ma non sempre ci riesco. Cmq la storia dei Colonnelli la ricordo benissimo. Sono stata in Grecia due volte. Ho un debole per quella Terra. Bravo. Se metti le flebo pure quelle seguirò 😍😜👏

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364 4 หลายเดือนก่อน

    Quanto s'impara ascoltando le pillole di storia di Gioele ! Ad es. io non sapevo che solo una parte dell' isola di Cipro è considerato Stato dell'UE e non tutta l'isola. Io credevo che ci fosse un governo bipartisan tra le 2 etnie ed invece sono separati in casa in pratica. Ricordo bene le vicissitudini di Makarios III negli anni '70, anni più turbolenti nel mondo di quel che si creda. Dispiace solo oggigiorno vedere la città ex veneziana di Famagosta, che resistette ai turchi nel 1570-1571, nella zona turca.

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 2 หลายเดือนก่อน

    A Maggio 2024 sono stato a Cipro (era dal 74 che ci volevo andare) . Confermo quello che ho scritto 2 anni fa...La situazione è un po' strana a sud ci sono i greci , mi hanno detto che tutti i greci che stavano a nord furono portati a sud ed i turchi che stavano a sud vennero portati a nord. Al giorno d'oggi a Cipro si vive come in una situazione sospesa , come se si attenda un qualcosa che debba succedere. comunque tutto sommato si vive abbastanza bene da tutte due le parti , la linea verde si può attraversare in acuni punti ,a quanto pare il turismo va bene a tutti. Sono stato a Famagosta ,Repubblica di Cipro del Nord, la parte vecchia ( venziana) è tenuta bene ma non troppo, la cosa strana è vedere le case e gli alberghi abbandonati lasciati lì dal '74 .Comunque a Famagosta ho assaggiato dei dolci buonissimi e sono riuscito a comprare una piccola bandiera di Cipro del Nord. A Nicosia si può attraversare la linea verde e visitare la zona. Alla trattoria che avevamo trovato, c'era un signore greco cipriota che parlava italiano(aveva lavorato per l'Alfa Romeo ) e ci ha spiegato che avendo la sua casa nella parte nord, poteva passare una volta al mese a vedere la sua casa.La cosa che mi ha colpito è che stavamo mangiando dai turchi , ed anche lui con i figli ed i nipoti si era fermato lì, e questo mi fa sperare che in futuro si possa arrivare ad una soluzione condivisa.

  • @templetonparceley8645
    @templetonparceley8645 2 ปีที่แล้ว +1

    Nel luglio 1989 ebbi modo di trascorrere una intera giornata nella città portuale di Limassol a Cipro (fra un traghetto e l'altro) , e rimasi colpito dalla pulizia delle strade, dall'ordine diligente del traffico e dalla generale tranquillità dei ciprioti, tutto ciò in netto contrasto con il caos ed il trambusto di Atene, Salonicco e Creta.

  • @lucacolangelo6613
    @lucacolangelo6613 2 ปีที่แล้ว +1

    bella pillola 👍potrebbe essere interessante una puntata sulla Cipro delle 2 guerre mondiali

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 2 ปีที่แล้ว +1

    Succede sempre così quando ci sono minoranze etniche o linguistiche che si sentono minacciate. Come ho già scritto, invece di collaborare tra di loro ed approfittare della ricchezza dell'isola, questi nazionalisti pensano solo a schiacciare gli altri.
    Questa situazione continua ancora adesso, e chi riesce ad approfittare della situazione sono le imprese estere che si arricchiscono col turismo. Comunque bella pillola e raccontata benissimo 👌

    • @deniscozza772
      @deniscozza772 2 ปีที่แล้ว +1

      Infatti la stessa cosa è successa in Jugoslavia, zona che forse non è tanto fertile ma molto ricca. C’erano molte fazioni e che forse dovevano convivere in pace per aiutare la pace. Invece si combatterono come cani e gatti.

  • @orsociondolone1237
    @orsociondolone1237 2 ปีที่แล้ว +2

    Ricordo benissimo Makarios ed i suoi tentativi di mediare fra greci e turchi, peccato che non sia riuscito a costruire quello stato utopico che voleva.

  • @Giubizza
    @Giubizza 2 ปีที่แล้ว +4

    Più che cercare un avversario esterno direi che nei casi citati si è cercata un'occasione di riscatto.
    Comunque l'umanità è ingestibile: se accontenti una parte scontenti le altre e fin qui è normale, ma il dramma è che se si cerca di accontentare tutti si finisce che son tutti scontenti.

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 ปีที่แล้ว +2

      Il prete presidente avrebbe dovuto governare rispettando la costituzione, non cercare di cambiarla. Quando "giochi" coi sentimenti nazionalisti non si sa mai dove si va a parare.

    • @Giubizza
      @Giubizza 2 ปีที่แล้ว

      @@roccopolimena5207 comunque erano scontenti lo stesso.

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Giubizza il compito di un governo non è di fare tutti contenti, ma di governare secondo giustizia e rispettando le leggi. Se inizi a cambiarle per "accontentare" qualcuno, qualcun altro farà casino e, poi non si sa dove si finisce, generalmente nei casini...

    • @Giubizza
      @Giubizza 2 ปีที่แล้ว

      @@roccopolimena5207 ma io parlo del governo ma degli accordi internazionali.

    • @PaoloZero
      @PaoloZero 2 ปีที่แล้ว

      É la bellissima arte del compromesso. Non é davvero accettabile se entrambe le parti non ne escono scontente, così da potersi almeno consolare nell'eguale "sconfitta" della controparte.

  • @manuelag.h.7471
    @manuelag.h.7471 2 ปีที่แล้ว +1

    Questo canale è bellissimo e molto interessante . ...complimenti iscritta !

  • @riccardogervasoni6352
    @riccardogervasoni6352 2 ปีที่แล้ว

    molto interessante , grazie !

  • @lunatic7700
    @lunatic7700 2 ปีที่แล้ว

    é un argomento che mi interessava da tempo.

  • @panaetos3048
    @panaetos3048 2 ปีที่แล้ว +2

    Bisogna dire che Makarios aveva creduto e desiderato di permettere ai Russi di creare una base militare, cosa che Inglesi ed Americani non volevano assolutamente. Bisogna dire inoltre che tra le vittime dei piloti Turchi erano molti, ma molti Inglesi. Grazie.

  • @PEriani67
    @PEriani67 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre pillole interessanti. Perché non farne una sull'assedio di Famagosta al tempo della Repubblica veneziana e magari parlare della storia millenaria della stessa? Con anche l'altro assedio sempre dei turchi, però a Candia? Quest'ultimo sarebbe persino l'assedio più lungo della storia e ne ho appena visto un video qui su TH-cam fatto da un canale di storia in lingua inglese.

  • @dftr5812
    @dftr5812 ปีที่แล้ว

    Puoi parlare di campione d’Italia comune. Enclave in svizzera ma italiano andato in fallimento e abbandono e ora ritornato in funzione.

  • @lucadevincenzi830
    @lucadevincenzi830 2 ปีที่แล้ว +1

    Riduca questa accozzaglia di informazioni a 8-10 minuti senza fare continuamente riferimento ad altre pillole

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 ปีที่แล้ว +1

      Non ci penso nemmeno 😸

    • @lucadevincenzi830
      @lucadevincenzi830 2 ปีที่แล้ว

      @@laBibliotecadiAlessandria Arrogante risposta di chi pensa di avere sempre ragione e non lavorare in team in una società civile. Mi delude, ho sopravvalutato la sua educazione e intelligenza. Mi scuso per l'errore

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 ปีที่แล้ว +4

      Capisce vero che rispondere gentilmente ad un insulto è insensato?

    • @0110100536
      @0110100536 2 ปีที่แล้ว

      @@lucadevincenzi830 non è l'unico ad averlo sopravvalutato 🤷

  • @unapersona6439
    @unapersona6439 2 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe interessantissimo vedere un video video sulla campagna di Napoleone in Russia

  • @lucianoprucher990
    @lucianoprucher990 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante

  • @tomtomson616
    @tomtomson616 2 ปีที่แล้ว

    19:21 art. 41 co. 2 del progetto di articoli sulla responsabilità dello stato

  • @robertocaruso472
    @robertocaruso472 2 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @montecristoED1975
    @montecristoED1975 2 ปีที่แล้ว +1

    Posso capire (ma non accettare) che in passato la Grecia volesse annettere tutta Cipro - come posso capire anche la resistenza dei Turco-Ciprioti dell’epoca. Tuttavia, ad oggi, onestamente mi pare che la proposta Turca di una Federazione tra Cipro Nord e Cipro Sud, abbia il suo interesse e sia, in un certo senso, anche rispettosa dello statu quo. Perché oggi, con gli occhi di oggi e il senso di oggi, tale via non è accettabile ? OK forse oggi con Erdogan al potere a Ankara... sarebbe fargli un favore troppo grosso e anch’io esiterei... ma al netto di questo, la via mi sembra la più logica... no ?

    • @andreaborgogno7281
      @andreaborgogno7281 2 ปีที่แล้ว +1

      Premesso che in una prospettiva ideale sarei per la convivenza e per la riunificazione (non solo in questo caso), è chiaro che ormai quella che dici pare l'unica soluzione plausibile , soprattutto dopo che il referendum per la riunificazione fu bocciato dai greco ciprioti. Va detto che l'atteggiamento attuale della Turchia è pessimo , anche perché ormai funzionale unicamente al mantenimento del potere di erdogan e non agli interessi del paese ( che sia la Turchia o la KKTC)

  • @cristinacapuzzo4881
    @cristinacapuzzo4881 2 ปีที่แล้ว

    Hai delle bellissssssime mani !!!

  • @nik1664
    @nik1664 2 ปีที่แล้ว

    E' sempre un piacere ascoltare la storia degli argentini che tentano il colpo gobbo........................

  • @armandoquaglia3219
    @armandoquaglia3219 2 ปีที่แล้ว

    A distanza di nn so quante pillole di storia, mi sto facendo l'idea che l'800 sia stato il secolo orribilis, dove le grandi potenze fecero un tale casino (con territori fornalmente di uno stato e realmente di un altro, con soppressioni delle carie etnie a piu livelli, con annessioni di territori a scapito anche di chi vinceva una guerra etc) che ancora oggi, dopo 2 guerre mondiali stiamo amaramente scontando, senza che si sia capito che l'autodeterminazione di un popolo può andare a braccetto con la collaborazione e convivenza in un unico stato e che le patrie etniche esterne di appartenenza possono gestire la sutuazione in amicizia piuttosto che farsi la guerra indiretta o diretta che sia

  • @antonionesci8864
    @antonionesci8864 2 ปีที่แล้ว

    Caro Gioele, la musica della sigla di chi é? e che titolo ha il brano? Grazie mille!

  • @luigiambrosone7160
    @luigiambrosone7160 ปีที่แล้ว

    consiglio :per le pillole cerca di riassumere un pò ( non é hate )

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  ปีที่แล้ว

      Il problema, riassumendo troppo, è che si finisce per dire sempre le stesse ovvietà

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 2 ปีที่แล้ว +3

    Immagino la "disperazione" di Makarios quando fu traferito alle Sheychelles...

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 2 ปีที่แล้ว +2

    Sono pronto a scommettere che senza i turchi e Cipro riunita alla Grecia , i ciprioti sarebbero li a lamentarsi che vengono trattati male dalla Grecia.

    • @jorham1
      @jorham1 2 ปีที่แล้ว +2

      credo di sì....Cipro ha un'economia molto più dinamica della Grecia,a causa della politica che in Grecia ha sempre frenato tutto. Se paragoni Creta a Cipro vedi che a Creta per fare un'autostrada ci stanno mettendo 20 anni,mentre a Cipro hanno autostrade,grattacieli e tutto è pulito ed ordinato.

    • @giuseppezagheni9479
      @giuseppezagheni9479 2 ปีที่แล้ว

      @@jorham1 Infatti quando capiranno che possono essere meglio come nazione inserita nella
      U E sarà un bel giorno per tutti.

    • @jorham1
      @jorham1 2 ปีที่แล้ว +2

      @@giuseppezagheni9479 Grecia e Cipro sono nella U E. non capisco

    • @sfenodonte
      @sfenodonte 2 ปีที่แล้ว

      @@jorham1 Forse e merito della dominazione veneziana, comunque tutti voi avete dimenticato che la UE........prima di rovinare i greci a rovinato i ciprioti

    • @giuseppezagheni9479
      @giuseppezagheni9479 2 ปีที่แล้ว

      @@jorham1 Sono nella UE ma non si sentono della U E. Ci vorrà ancora del tempo per cominciare a fidarsi gli uni degli altri

  • @ettoregiunta4202
    @ettoregiunta4202 2 ปีที่แล้ว +2

    Turchi selvaggi!

    • @aydnardc8429
      @aydnardc8429 2 ปีที่แล้ว

      It is the Republic of Turkey that first sent you medical supplies. Even the West left Italy alone.. You are the savage, actually.

  • @baisoni7921
    @baisoni7921 2 ปีที่แล้ว

    Meglio così,

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 2 ปีที่แล้ว

    Non dimentichiamoci che gli americani chiesero alla Grecia di installare una loro base militare sull'isola e al loro rifiuto si rivolsero alla Turchia. Guarda caso dopo l'occupazione turca gli americani ebbero il loro accesso alla base militare.

  • @umbe0946
    @umbe0946 2 ปีที่แล้ว +10

    I turchi dovrebbero stare fuori da Cipro...

    • @ettoregiunta4202
      @ettoregiunta4202 2 ปีที่แล้ว +6

      Turchi tornassero nelle steppe asiatiche liberando la greca Anatolia!

    • @andreaborgogno7281
      @andreaborgogno7281 2 ปีที่แล้ว +2

      @@ettoregiunta4202 Si certo e in Europa dovrebbero starci i Neanderthal, i sapiens se ne tornino in africa. Certo ragazzi che ne sparate di cazzate

    • @sfenodonte
      @sfenodonte 2 ปีที่แล้ว

      @@ettoregiunta4202 prova a dirglielo

    • @nik1664
      @nik1664 2 ปีที่แล้ว +1

      Fuori dall'Europa, dall'Anatolia e aldilà degli URALI.

    • @pumpkin91ful
      @pumpkin91ful 2 ปีที่แล้ว +1

      @@andreaborgogno7281 Beh no ,i turco ciprioti non sono originari di Cipro,sono discendenti degli occupanti ottomani,lungi da me dire che se ne debbono andare ormai è casa loro da secoli.

  • @burakdemirel2191
    @burakdemirel2191 2 ปีที่แล้ว

    vorrei agiungere che nel 2004 con loccordo di annan( quel tempo era presidente delle nazioni uniti) si e arricatoa ad un accordo. per passare questo accordo dal referandum da tutte e due parti si e fatto votazione nel 2004. i turchi hanno detto si , invece i greci hanno detto. e poi cosa e successo coloro che non vogliono la pace sono accettato ad eu, cosa e successo a coloro che hanno accettato la pace, le premesse date da comunita europa non vengono mantenuto. purtroppo la volonta di cacciare- massacrare e fare genocidio ad una minoranza dellisola viene premiato. la turchia non puo pemettere che i turchi vengono massacrati . e i greci hanno continuamente hanno violato accordi internazionale e hanno pure rovesciato il governo esistente. la turchia secondo accordi internazionale ha usato il suo diritto di intervenire. da quel momento e con la spartizione dellisola ha salvato migliaia vite turche e greche. quasi da mezzo secolo i greci non uccidono i turchi, i turchi non uccidono nellisola per scopi etnici. purtroppo la EU ha proseguito una politico fallitario. e senza dubbio e inaffidabile. quasi da 20 anni non mantengano i loro promessi. io ogni anno vado ad cipro turco3-4 volte(eccetto periodo di pandamia), vedo che arrivano i grechi, rimangono nella parte turca enon hanno problemi....

    • @francescosalinas5701
      @francescosalinas5701 ปีที่แล้ว +1

      Salve , la Turchia occupa illegalmente la parte nord dell'isola l'ONU ha più volte ribadito che Ankara deve lasciare quei territori, l'accordo del 2004 non fu approvato dai greco-ciprioti perchè prevedeva la perdita dei diritti di proprietà sui beni confiscati ed assegnati a cittadini provenienti dall'Anatolia.

    • @burakdemirel2191
      @burakdemirel2191 ปีที่แล้ว

      @@francescosalinas5701
      Salve La reppublica cipriota e costituito in base allaccordo Londra-zurico. sia la sua costituzione, modalita di governare ecc.. viene ben definito, se leggi bene laccordo ci sono 3 paesi garanti con il diritto di intervenire in caso di rovesciare o altri cose per questo stato. Probabilmente penso che sai che sono stati i greci a fare golpe di stato e rovesciare lo stato costituito con larccordo internazionale. Puoi vedere facilmente tutti gli articoli violati dai greci. Anche makarios nel suo discorso ad ONU ha ribadito nettamente questo violazioni.
      La turchia in base accordo internazionale ha il diritto e dovere di intervenire contro alla violazione. Ti suggerirei di leggere bene gli accordi internazionale sul cipro prima di accusare qualcosa-qualcuno

  • @vincenzopiras9765
    @vincenzopiras9765 2 ปีที่แล้ว

    Mi sembra incredibile questo casino per un isola più poccola e meno popolosa non dico della Sicilia ma additittura della Sardegna

    • @jorham1
      @jorham1 2 ปีที่แล้ว +2

      perchè sardegna e sicilia ti sembrano piccole? comunque più che l'isola in sè quello che interessa è il mare che le sta intorno

    • @vincenzopiras9765
      @vincenzopiras9765 2 ปีที่แล้ว

      @@jorham1 Lo so che non sono piccole, ma neppure così enormi. Quello che mi stupisce di più però è se pensi che Cipro ha meno abitanti della Sardegna, che è praticamente vuota come Isola e che una volta da sola ha bloccato i lavori del Consiglio europeo...

    • @jorham1
      @jorham1 2 ปีที่แล้ว +1

      @@vincenzopiras9765 non è vuota...se unisci le 2 parti hanno circa un milione duecentomila abitanti su 9000 kmq non sono pochi. se vai a Limasol o Nicosia vedrai grattacieli e centri commercial, molti russi e israeliani abitano lì

    • @vincenzopiras9765
      @vincenzopiras9765 2 ปีที่แล้ว

      @@jorham1 Ok, va bene.

    • @pumpkin91ful
      @pumpkin91ful 2 ปีที่แล้ว

      Che discorsi sono ? Casa è casa anche se fosse un sasso abitato da 1000 persone.

  • @dftr5812
    @dftr5812 ปีที่แล้ว

    Tanta roba cipro è sicuro andarci?

  • @davidelabarile1634
    @davidelabarile1634 2 ปีที่แล้ว

    mamma li turchi!!!!!(sine volevo di qualcosa in greco ma vale anche per loro....ricorda ricorda il 1480...)

  • @lucianopantano6483
    @lucianopantano6483 2 ปีที่แล้ว

    all'atto pratico la divisione delle due etnie è stata la soluzione migliore,i bollenti spiriti si sono calmati . gli stati multietnici,con profonde divisioni,come nel nostro caso, sono delle polveriere.Lasciamoli in pace ognuno a casa sua, separati e contenti

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 ปีที่แล้ว +2

      Ha però anche spaccato famiglie e costretto tanto ad abbandonare la propria casa

    • @pumpkin91ful
      @pumpkin91ful 2 ปีที่แล้ว +1

      Conta che la parte nord era abitata quasi interamente da greci ,i turchi erano una minoranza ,da lì si sono presi metà isola,Famagosta era una località alla moda cercala ora ..è deserta .

  • @gentianfejzo7910
    @gentianfejzo7910 7 หลายเดือนก่อน

    Gregve nuk i rrine BYTHA REHATE

  • @Anpi-xx6my
    @Anpi-xx6my 2 ปีที่แล้ว

    Primo commento, il MIO 🙂