Cagliari - La Festa di Sant'Efisio 2015: il rientro a Cagliari del Santo il 4 maggio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ต.ค. 2024
  • La statua di Sant'Efisio ogni anno viene portata in processione nella più significativa manifestazione religiosa di tutta la Sardegna, la Festa di Sant'Efisio, istituita dopo un'epidemia di peste che aveva colpito la città tra il 1652 ed il 1655 ed in poco tempo aveva ucciso più di 10mila persone, e che, secondo la tradizione, per intercessione del Santo, sarebbe cessata come per miracolo. Da allora, nel 1657, la città organizza la sagra dell'1 maggio, in onore del suo Santo protettore. Si tratta di una tradizione mai interrotta, neanche sotto i bombardamenti che hanno distrutto il capoluogo sardo nel 1943.
    In questo video viene descritto il rientro a Cagliari del simulacro del Santo la notte del 4 maggio 2015 seguito da centinaia di fedeli.
    Oltre ad essere tra le più antiche, quella di Sant'Efisio è anche la più lunga processione religiosa italiana, con circa sessantacinque chilometri percorsi a piedi in quattro giorni, ed è la più grande di tutto il Mediterraneo. L'importanza e il significato religioso di questa antica celebrazione sono ben chiari, per questo motivo sono state avviate le procedure per l'iscrizione del Rito dello scioglimento del Voto e delle Festa di Sant'Efisio nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, secondo i principi della Convenzione dell'Unesco.
    Per maggiori informazioni:
    www.lamiasardeg...

ความคิดเห็น • 1

  • @lamiasardegna
    @lamiasardegna  9 ปีที่แล้ว +1

    In questo ultimo video relativo alla festa di Sant'Efisio 2015 viene descritto il rientro a Cagliari del simulacro del Santo la notte del 4 maggio 2015 seguito da centinaia di fedeli.
    th-cam.com/video/srziMCY2U40/w-d-xo.html