ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Ortanella al Monte Palagia

• เผยแพร่เมื่อ 15 มี.ค. 2024
  • Esino Lario, erroneamente sembrerebbe un paese sulla sponda del Lario, ma invece è un comune a 12 km da Varenna e a 910 m di altitudine s/m. Questa volta la nostra partenza su nuovi intinerari parte dalla frazione di Esino Lario, cioè Ortanella a 962 m. Siamo ancora in inverno ma la primavera incomincia a farsi sentire, si notano i primi fiori e la temperatura è piacevole. Ci incamminiamo seguendo il sentiero che parte dal grande parcheggio e posto vicino allo stagno di Ortanella. Aggiriamo il M.te Parolo alla sua sinistra, mantenendo la vista sul lago di Como ramo di Lecco. Raggiunta la Forcella dell'Alpe 1135 m, proseguimo in direzione Sud per l'Alpe di Esino 1177 m e Alpe di Lierna 1257 m. Adesso camminiamo nella neve, superato l'ultima alpe raggiungiamo la Bocchetta di Lierna 1360 m, che ci regala una bella vista sul lago di Lecco con le montagne del triangolo lariano. Attacchiamo la salita alla cima del M.te Palagia, seguendo traccie di animali ungolati, senz'altro dei caprioli. Arrivati in cima dove si apre una finestra tra le piante, un bel panorama sulla caten delle Alpi Pennine con il M.te Rosa ben in evidenza. Sui pendii erbosi posti sotto la cima numerosi caprioli pascolano guardinghi. Si scende adesso alla Bocchetta di Calivazzo 1420 m, con attenzione maggiore della salita, i ramponcini sulla neve scivolosa sono d'impaccio. Alla sella una meravigliosa vista sulle Grigne innevate, dove si notano anche i rifugi innevati: Brioschi, il Bietti Buzzi e il Rosalba. Percorrendo una comoda strada innevata aggiriamo il M.te Palagia, arrivando nuovamente alla Bocchetta di Lierna. Poi si scende al Bivacco Alpe di Lierna per la pausa pranzo. Si continua il rientro costeggiando la Valle Ontragno fino a Ortanella. Percorso circa 11 km con 625 m di salita in 5 ore compreso le pause. Sono le ultime escursioni innevate però sono sempre divertenti rispettando le norme di sicurezza.