Campane di Renno (MO)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024
  • Con molta probabilità Renno era un importante centro fiscale per la raccolta delle imposte nella zona del Frignano e giuridico per l'amministrazione delle terre pubbliche. Il borgo era presumibilmente spostato su Renno di Sopra dove ancor oggi è possibile rinvenire tracce di un importante castello altomedioevale la cui decadenza coinciderà con l'ascesa della potenza militare e difensiva di Montecuccolo.
    La chiesa plebana di S. Giovanni Battista, attuale chiesa parrocchiale, venne restaurata nel 1872 ed è una delle più artistiche pievi della montagna modenese.
    All'interno del campanile troviamo 4 campane fuse dalla fonderia De Poli nel 1888, anno in cui realizzò anche il trio per la vicina Casine [ • Campane di Casine (MO) ].
    Si noterà che la melodia dell'Ave Maria di Lourdes non è perfettamente a tempo: il dispositivo che aziona gli elettromartelli è ancora elettro-meccanico ed è molto usurato, per questo il rullo del carillon non si muove più fluidamente.
    In questo territorio gran parte dei campanili non sono stati elettrificati per permettere ai campanari locali di protrarre la loro attività.
    Questo filmato ha il solo scopo di far conoscere le campane; consigliamo la visione del video di Tommaso Sorrenti ritraente i campanari in azione: • Le campane di Renno (MO)

ความคิดเห็น • 20