News del 28 gennaio 2025
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- Economia ungherese: crescita del turismo, stabilità monetaria e sfide regionali
L’economia ungherese mostra segnali contrastanti. Il turismo ha registrato un aumento del 5,8% nei pernottamenti nel 2024, raggiungendo 44,2 milioni, e il traffico aereo è cresciuto del 17%. Il settore ora rappresenta il 13% del PIL.
La Banca Nazionale Ungherese ha mantenuto il tasso di interesse al 6,5%, mentre l’inflazione è salita al 4,6%. La politica monetaria restrittiva proseguirà per garantire stabilità.
L’industria automobilistica è in difficoltà dopo la bancarotta del fornitore tedesco Voit Automotive, che rischia di compromettere la catena di approvvigionamento europea.
Persistono forti disparità economiche: solo 12 distretti fuori Budapest superano la media nazionale, mentre 163 restano indietro. Il governo ha lanciato il Programma per Distretti Competitivi per ridurre il divario economico.
***
Vuoi dare visibilità alla tua azienda? Contattaci: marketing@itlgroup.hu
Economia.hu è la principale fonte di informazione online in lingua italiana dedicata all'Ungheria, a Budapest e ai rapporti Ungheria-Italia. Creata e gestita dallo studio professionale di consulenza alle imprese italiane in Ungheria ITL Group.