Oggi dalle 15 lo giochiamo in live www.twitch.tv/quartzogames e ne parliamo anche tranquillamente, quindi se avete dei commenti da fare fateli qua sotto ma venite anche in live..vi aspetto 😊
Ti dico la mia: dopo Tears ed escludendo i remake, Lies è stato il mio titolo preferito del 2023: sembra una produzione di From (BB e DS3 sono i miei giochi preferiti). I difetti ci sono: movimenti legnosi sin quando non si potenzia P con l'organo, linearità nei capitoli malgrado l'ottimo level design spesso verticale, pattern dei boss con attacchi che partono nello stesso modo e si concludono diversamente (ergo non è facile capire quando parare). Malgrado questo ho fatto 3 run in una decina di giorni, la storia (soprattutto quella delle side quest) mi ha intrigato e le novità introdotte (dal montaggio armi, al braccio, alla meccanica del recupero vita alla BB solo post parata) hanno variato a mio avviso la formula quanto basta.
Ciao prof.questa volta devo dirti che non sono d’accordo con te… Per me è un gran gioco, ben vengano altri sviluppatori che facciano dei souls belli da giocare ..
Guarda che in tutti i souls e/o souls like ci sono alcune build più forti di altre...... poi scusa, dici che una build su forza e sviluppo fa meno DANNI che una build su solo forza. Ci mancherebbe che non fosse così! Ma con una build sullo sviluppo punti molto più sugli elementi, che contro i boss sono fondamentali. Non so, ho trovato le tue obiezioni un po' superficiali. Le ambietazioni con i burattini sono decisamente ispirate. Secondo me soggettivamente non ti piacciono. Ci sta.
Che il gioco non ti piace è un diritto sacrosanto che non richiede spiegazione, i gusti son gusti, ma non sono d'accordo sulle critiche che hai posto. Quando parli della fluidità del gameplay, intendi la qualità delle animazioni? oppure del concatenare fluidamenti gli attacchi? perchè in entrambi i casi fuzionano molto bene, puoi anche cancellare il recovery di ogni attacco con una schivata. Parlando di schivata e parata, dici che la paratà è poco precisa, ma dove? che è istantanea la parata, la finestra è forse un po troppo stretta quello si ma funziona egregiamente quando prendi il ritmo. schivare un attacco nemico ti garantisce una punish, ovviamente dipende dalla velocità dell'arma e sopratutto dall'attacco nemico, dopo aver schivato l'ultimo colpo di una string puoi benissimamente punire l'avversario, basta imparare i pattern dei nemici, La schivata oltretutto ha parecchi is. I potenziamenti della schivata dietro skill three lì ti do ragione, fa abbastanza cagare come sistema. Per le build, si che è vero che alcune build sono più forti delle altre, ma anche nei souls lo è, puoi tranquillamente finire il gioco con qualsiasi build, quindi bho non ci vedo tutto sto problema. Spero di essere stato abbastanza chiaro se ne vuoi discutere sono qui.
Per la fluidità intendo la concatenazione di attacchi. Le cose delle animazioni spesso sono troppo lunghe e mi sento continuamente in ritardo rispetto a ciò che vorrei fare. La parata hai ragione, é precisa, ma ha troppi pochi frame come dici giustamente tu. La schivata invece la trovo proprio poco fluida, molto scattosa e meno efficiente da utilizzare rispetto alla parata e al parry. Poi, vero che é comunque il miglior soulslike sul mercato, assolutamente, ma gli manca comunque qualcosa per essere al livello dei prodotti from paragonabili (Ds 3/ bloodborne/ sekiro/elden ring). A me queste cose che ho segnalato danno molto fastidio, più di quanto probabilmente ne danno a tanti di voi. Credo di essere semplicemente esigente in realtà 😅
Ciao Prof, come ti dicevo in live questa volta non sono d'accordo con te. Non sono un superfan dei souls anzi, li ho ripresi dopo aver giocato Elden Ring perchè li trovato difficili e macchinosi. Sekiro come ben sai l'ho abbandonato perchè era inutile la schivata e si basava tutto sulla parata perfetta che non mi entrava mai. Fatta questa premessa ed essendo arrivato parecchio avanti nel gioco posso dirti che la schivata è meno macchinosa di quanto possa sembrare datochè, se anche si è in ritardo per aver colpito, premendo il tasto del parry il 90% delle volte c'è una cancellazione dell'animazione e la parata entra (non quella perfetta chiaramente) e penso di essere arrivato al punto in cui sono usando il roll si e no qualche volta che per me è strano avendo abbandonato Sekiro 2 volte proprio per questo motivo. Il grosso dell'aiuto poi viene dai lanciabili che tu in live hai usato poco, si potrebbe giocare tutto anche rollando e lanciando le granate elettriche (non è il loro nome ma non ricordo come si chiamano) che elettrificano il nemico e poi bastano un paio di colpi pesanti per poterlo sbilanciare, quindi non è necessariamente vero che per sbilanciare bisogna usare la parata perfetta. Sul resto posso essere d'accordo dato che ambientazioni ecc sono personali e non ci si discute con un gusto personale. Io, nonostante abbia notato fin da subito questo mix di stili, lo trovo comunque appagante a livello visivo e ci sono alcune mappe, come la galleria venigni o la grande esposizione, che sono un pisto tra vittoriano e steampunk che mi fa impazzire, ma ripeto, si va nella sfera del gusto personale.
Guarda Junk (sono Kaido), io ho trovato molto più inutile la schivata di Lies of P che quella di Sekiro e mi spiego (finiti entrambi). In Lies of P sono inutili perché troppe collegate all'organo P (il roll da terra non può essere collegato a un'abilità da sbloccare), non ti portano un reale vantaggio a livello di gameplay e molte volte vieni comunque colpito a causa di hitbox enormi. In Sekiro, invece, la schivata ha uno scopo preciso e, infatti, viene chiamata "schivata in passo": è pensata apposta per evitare solo certi tipi di attacchi ed entrare subito con un attacco permettendo di ridurre così leggermente gli HP dei boss che sono legati al recupero della postura; alcuni boss recuperano postura troppo in fretta ed è qui che si rivela utile la schivata che ti permette di ridurre gli HP del 10/20% rendendo efficaci parry, attacchi, mikiri e salti sulle spazzate. In Sekiro è tutto armonioso
@@lorenzopalombo981 sekiro come dicevo l'ho abbandonato, ma dopo aver preso la mano con il parry su P credo gli darò un altra possibilità. Però io nel mio commento sostengo che sia inutile la schivata di Lies of P, non dico che sia utile assolutamente. Dicevo solo che volendo potresti usarla per allontanarti e usare i lanciabili o usare il braccio con il fulmine o il fuoco o la aegis che è a tutti gli effetti uno scudo. Non ti porta un reale vantaggio La schivata in se, ma tra parata perfetta e parata non ne sento nemmeno la necessità di una rollata
@@junkwipe se riesci a fare parry su Lies of P, che trovo molto randomici, ti conviene riprenderlo Sekiro. È molto più pulito da questo punto di vista. Sui lanciabili mi trovi d'accordo, mi hanno salvato in un paio di boss fight
Fidati, ho battuto Genichiro versione fulmine, soltanto parando o bloccando con la counter mikiri, in Sekiro è molto più facile fare le perfect parries, che le schivate.
Prof. Io ti adoro ed in genere mi trovo sempre d'accordo con te... Ma non oggi... Secondo me sei vittima come altri delle aspettative. Lies o p non è Bloodborne 2! E per quanto mi riguarda meno male! Bisognerebbe approcciare un nuovo gioco con mente più aperta e disillusa. Mi trovo d'accordo solo sulle critiche riguardo fluidità e animazioni (qui From è inarrivabile, almeno da dark souls 3 in poi). Su tutto il resto purtroppo no. È un grandissimo gioco Lies of P! Anzi From dovrebbe osservare alcuni diretti rivali è imparare qualcosa. Tipo gestione di trama, npc, menù, insomma quality of life. Graficamente poi è un capolavoro, quando inizi a stufati dei burattini arrivano i mostri e alcuni sono terrificanti e sbalorditivi (Arcivescovo)
Da non amante dei souls, questo gioco per un neofita credo sia una grande cosa. Io lo sto amando , molto più semplice e intuitivo rispetto ai souls, e finito questo inizierò lord of the fallen per poi provare ad entrare nel mondo di elden ring o sekiro. In soldoni credo che sia un gioco che per un neofita che se iniziasse da un souls like di from e avendo poco tempo finirebbe per abbandonare il gioco a causa della difficoltà, questo invece ti aiuta a capire i meccanismi dei souls senza essere troppo punitivo .
Ciao Prof, premetto che guardo i tuoi video sempre con interesse perché fai un ottimo lavoro e porto cose interessanti, ma in questo caso non concordo proprio con la tua opinione. Ho giocato tutti i souls , da Demon fino ad Elden Ring compresi Sekiro e Bloodborne, e ti posso dire che questo è il primo souls like che trovo molto ben fatto , ha una bella grafica ed è dannatamente divertente. Ha i difetti da te citati ? certamente ma i lati positivi sono molti di più e rendono il gioco degno di essere giocato . Inoltre alcune cose che dici appaiono un po’ pretestuose al solo fine di criticare, perché il gioco non ti è piaciuto proprio. Meglio sarebbe invece incoraggiare le nuove software house che producono dei prodotti di qualità come Neowiz, piuttosto che massacrarle senza un reale motivo. Ed a mio parere invece bisognerebbe essere piu severi con software house affermate che ancora oggi producono prodotti mediocri e fuori tempo. Io ad es. Dopo poco ore di gioco non sono più riuscito a continuare a giocare a Starfield , che ho trovato noioso e pieno di difetti. In questo caso un video che ne sottolineava le mancanze sarebbe stato molto interessante, invece , a meno che non mi sia sfuggito , non è stato fatto niente in tal senso.
Mi trovi abbastanza d'accordo sul discorso che hai fatto verso starfield, il quale personalmente mi sembra un gioco abbastanza mediocre ma viene fatto passare come il capolavoro che pochi possono apprezzare. Quali sono le cose che ti sono sembrate pretestuose?. La cosa, secondo me sbagliata, in quello che dici è che non si tratta di incoraggiare o meno, qui nessuno vuole e deve fare beneficenza. Tu mi offri un prodotto e io consumatore lo valuto fine della storia. Lies of p sarà anche un prodotto ben fatto su alcuni aspetti e pietoso in altri, ma Oggettivamente quello dove il 'gioco' pecca di più è il prezzo di vendita. Pagare Lies of p allo stesso prezzo di un God of war, Elden ring, Bloodborne o the last of us è un'offesa a noi consumatori. Perché veniamo trattati come se non fossimo in grado di valutare la qualità, quindi basta fare un souls like che possiamo venderlo al prezzo di un tripla A e la gente lo compra. Insomma sarebbe come pagare le scarpe fake della Nike allo stesso prezzo di quelle originali, Spero hai capito il concetto 😅
@@salvatoretrovato7518 Ciao Salvatore ho capito perfettamente il tuo punto di vista ed anch'io la vedo come te sul discorso che noi consumatori abbiamo diritto a prodotti sempre migliori. Per il resto trovo pretestuoso ad es. dire che uno dei motivi per cui bisogna evitare di giocare a Lies of P è la non perfetta integrazione delle ambientazioni. Personalmente penso che altri sono i motivi che rendono un gioco degno o meno di essere giocato. Ho citato Starfield ( su cui concordo pienamente con te) proprio perché in quel gioco ci sono difetti ben più evidenti di quelli di Lies of P, ma non è stato fatto nessun video per metterli in evidenza. (Forse perché su colossi come Betesda non si deve per qualche ragione essere critici, anche quando fanno uscire giochi mediocri costruiti ancora con una formula vetusta che andava bene oltre 10 anni fa ?). Inoltre non sto dicendo che bisogna fare beneficenza, ma intendo solo dire che quando una giovane software house riesce, al primo progetto importante, a fare un ottimo lavoro bisogna riconoscerlo ( al di là degli evidenti difetti che però non incidono sulla giocabilità e sul divertimento) perché credo sia importante incentivare chi lavora bene a continuare sulla buona strada intrapresa. Chiaramente non è paragonabile a capolavori come Bloodborne , Elden Ring o Sekiro ( che ho finito e pure platinato) , ma è un gioco molto solido e divertente. In relazione al prezzo, credo che per i consumatori sia molto più un offesa dover pagare a prezzo pieno Starfield che non vale neanche un decimo dei capolavori di From Software rispetto a Lies of P ( che si è rivelata essere un'ottima IP). Ad ogni buon conto, personalmente, lo sto giocando tramite Game Pass per cui il discorso prezzo per me è meno rilevante, anche se visto il divertimento che Lies of P regala, alternativamente l'avrei sicuramente acquistato. Buona serata 🤗
@@giuseppei66gi Ciao Giuseppe e grazie per la risposta :). Si in effetti quella cosa delle ambientazioni è abbastanza irrilevante e anche un po sciocca, sono cose che la maggior parte del pubblico nemmeno nota, Me compreso ovviamente 😅. Sul discorso starfield ovviamente anche secondo me il prezzo non vale la candela, però è un po quella cosa del 'Fatti la nomina e vendi anche la merda'. Personalmente I giochi betesdha a livello di gameplay puro non mi sono mai piaciuti, però ovviamente ha delle qualità che non nego. Per il discorso software house e appoggiare gli sviluppatori sono chiaramente pro, Ti faccio un semplice esempio con Lords of the fallen, lo prenderò alla 'cieca' anche se poi potrebbe essere una cacata pazzesca. Ma vgl prendermi il rischio perché gli sviluppatori mi hanno stregato con trailer e gameplay quindi diciamo 'Hanno. Meritato la mia attenzione o appoggio'. Cmq si Lies of P lo avrei giocato nel gamepass, Ma non avendolo passo e aspetterò Lords of the fallen. Cmq ho già capito che sei un fedelissimo From hai già la mia stima 😆😆
La mia però è unopinioone personale, non è un consiglio capito? @@giuseppei66gi Sto parlando della MIA esperienza, La questione delle ambientazioni e del world building sarà pure irrilevante e sciocca PER VOI, ma per me è fondamentale! Rispettate anche le opinioni altrui
@@salvatoretrovato7518ma scherzi? Questo gioco è a tutti gli effetti un tripla A,vale ogni centesimo che costa e se vuoi giochi che offendono la gente pensa a Fifa per esempio. Mi spiace ma non sono per niente d'accordo.
Esatto. Superiore a DS2/3 obiettivamente, l ho preferito anche rispetto a bloodborne (qua posso dire che sia una cosa personale) e premetto che i souls sono il mio genere preferito. A tratti mi é sembrato superiore anche agli ultimi giochi from. Per me la classifica ora é: 1-sekiro/ER 2-DS1 3-Demons souls/lies of P
“Prendo quello che ha preso lui” grazie a parte gli scherzi definirlo capolavoro è una blasfemia. Ottimo gioco a perer mio ma i capolavori sono ip innovative e ispirate.
@@Ndako00 Per bloodborne é un parere personale, ma da amante e platinatore di tutti i giochi from, lies of p é stato l unico souls like non from che ho apprezzato e che mi ha regalato molte vibes alla sekiro e soprattutto non mi ha mai annoiato. E come gameplay è meccaniche per certi versi é superiore ai giochi from, aggiungo che come loro hanno preso da essi ora la from dovrà prendere spunto da questi. 40 armi perfettamente moddabili tra di loro con cui alterare lo scaling, aggiunto alla meccanica dei quartzi si possono creare build infinite. Poi vogliamo parlare dei finali e di come hanno gestito la storia/lore?
@@Ndako00 assolutamente un eresia,per ora è il miglior souls like mai fatto,potrebbe tranquillamente averlo fatto From,ma non è migliore di nessun souls ,e ai loro livelli,ma non ne supera uno.Però è una spanna sopra ogni souls like,ho paura di giocare a lord of the fallen dopo aver giocatp a questo,nel senso che se non è all'altezz magari non riuscirò a gustarmelo... ma,speriamo sia anche meglio 🤣
Giocando ho trovato due difetti fastidiosi nel gameplay. La mancanza del concetto di postura. Solitamente quando fai un attacco e il nemico ne fa uno allo stesso tempo...tu vieni sempre interrotto perché l'attacco nemico ti rompe sempre la postura a meno che il tuo attacco non abbia un range più elevato di quello del nemico. Un altro difetto è la mancanza di poter interrompere le animazioni. Se faccio un attacco ma mi accorgo che devo parare in fretta un attacco nemico il gioco non mi permette di effettuare la parata subito ma deve finire prima l'animazione dell'attacco il che vuol dire subire l'attacco del nemico.
Sono pienamente d’accordo con te… Spero che apportino degli aggiornamenti a riguardo come han fatto per la prima patch dopo le lamentele per la difficoltà fatte da un sacco di persone a quanto pare. Io lo sto trovando bellissimo e comunque non così facile come dicono. Non sto usando aiuti di spettri per cercare di imparare al massimo a cavarmela da solo,però a volte è stressante non riuscire a portare a termine combo per questo problema.
Comunque con la schivata puoi ridurre il danno, basta inserire il quarzo nell albero, e in piu c'è un amuleto che ti da un danno bonus proprio dopo una schivata, secondo me, quando non ti piace un gioco non ti piace, e ne riesci a vedere solo i difetti, io sono ad ng 5, e ti posso dire che comunque la lore qui riesci quanto meno a farti un idea, se domandi di cosa parla elden ring il 90 % dei player non ti sa rispondere, però il gioco è bello. Solo luoghi comuni. Per il resto dettagli, e punti di vista, solo la parlata napoletana di mr venigni vale tutto.
Io sono a 40 ore e ho finito la prima run e subito ricominciato in ng+ sinceramente non è un gioco che stanca, a livello di difficoltà è giustissimo, ne troppo ne troppo poco, il combat sistem è una bomba a me fa impazzire, l’art direction è fantastica, poi non sono d’accordo per la questione delle build che non sono bilanciate perchè avendo ottenuto tutte le armi e avendole portate quasi tutte al massimo posso dire che se sei bravo e sei usarle sono tutte quante molto forti, sarà l’hyper che ho sempre avuto per questo gioco ma difetti non ne ho trovati. P.S. Non insultatemi solo per aver dato un mio giudizio
Scusami s emi permetto ma secondo me, quello che rende la tua considerazione alquanto contestabile è proprio il fatto che non hai trovato difetti. Impossibile. Neanche il miglior titolo del mondo non ne è esente. Il gioco 10 su 10 senza difetti non è stato ancora prodotto.
@@ZxMAZZOO10R-r cito :"...sarà l'hyper di questo gioco ma difetti non ne ho trovati". Ora se intendevi per le build ok se intendi in generale no. Probabilmente ho frainteso io. Un gioco della madonna ma qualche difetto lo ha io penso.
@@jacksawyer5488 hai ragione l’ho scritto senza pensarci, comunque intendo che non ho trovato difetti per me per quanto riguarda la mia persona, per molte persone puó essere un difetto che è troppo difficile per determinati motivi come per me possono essere pregi, quindi quando intendevo non ho trovato difetti ho parlato per la mia personale esperienza e per quello che ho provato giocando
Io invece l’estrema “generalizzazione” dell’ambientqzione l’ho apprezzata parecchio, poiché l’atmosfera di Lies of P ha un impronta potentemente fiabesca, e le fiabe per definizione sono incontestualizzate nello spazio e nel tempo, sono surreali: è francia ma è anche italia, è fantascienza ma è anche fantasy, è horror ma anche onirico. Infatti le date e il tempo stesso (questo poi anche per lore) è generalizzato: è un europa x nel 18xx. Una contestualizzazione storica e spaziale puntigliosa avrebbe rovinato un po’ quel senso di ignoto costante su cui il gioco secondo me fa molta leva. Ovviamente anche questo è un parere puramente soggettivo, magari sto solo sovrainterpretando…
il mondo è bello perchè è vario.. a me il gioco è piaciuto molto.. molto derivativo ma tutto quello che porta lo porta bene.. e non l'ho trovato molto sbilanciato.. vero che non ha una varietà di build complesse e differenti come per esempio un Elden Ring.. ha i suoi limiti e difetti.. come tutti i giochi.. non lo trovo un capolavoro ma mi è piaciuto molto.. detto questo rispetto la tua opinione.. come ogni cosa non può piacere a tutti.. però ti faccio i complimenti perchè nel tuo non apprezzare particolarmente il gioco non sei il classico che ci spara merda sopra alla cieca.. dai i tuoi motivi in maniera pacata.. e di questi tempi è raro
5:00 come se elden ring fosse bilanciato! Ho suggerito a mio cugino che era al suo primo soulslike la build sanguinamento doppia katana... ha shottato Malenia di autoattacchi in meno di 10 secondi e la interrompeva peggio di me che avevo i doppi martelli cafoni da guerra. Non le ha fatto fare niente a quella poverina.
Sulla schivata purtroppo devo dire che anche Elden Ring ha un piccolo problema: c’è un input lag abbastanza percettibile sulla schivata, cosa che non si sente in Sekiro o in Dark Souls 3.
@@SamuraiKensei276 No no io parlo proprio in offline. Ci sono pochi millisecondi in più dalla pressione del tasto alla schivata del personaggio, appena percettibili ma lo si vede chiaramente se si gioca a DS3 o a Sekiro appena dopo Elden Ring.
@@wolvenedvard3049 Elden ring funziona in modo diverso dai vecchi souls. Nei giochi prima la schivata iniziava quando premevi il tasto, in elden ring quando lo rilasci, per quello sembra che ci sia un delay. Può essere parecchio irritante giocarci senza sapere questa cosa ( tipo per schivare la waterfowl).
@@stefanocer3094 Eh lo so ma non è una scelta di design precisa, fa cagare la schivata fatta in quel modo. Dovrebbero patcharlo in modo che sia di nuovo sulla pressione del tasto come era nei vecchi Souls.
Il gioco è perfetto, le scuse stanno a zero che poi non ti piace è un altro paio di maniche. La grafica e pazzesca per un multipiattaforma old gen spacca mascella e curato in molti aspetti e purtroppo è il numero uno del genere !!! P.S Ciao From Software...
Hai scordato di dire che non ha glitch,big e cali di frame,cosa che da un po' a questa parte è assolutamente rara,io applaudo questi sviluppatori,bravissimi
Arrivo in ritardo al video; Ma devo dire che questo video è esattamente lo stesso motivo per cui io non ho finito Lies of P. Sembra proprio un gioco che ha copiato i souls e altre cosette (e in alcune cose l'ha fatto pure molto bene) perché vendeva il format, non perché ne erano ispirati. Se sei una persona che tiene molto all'ambientazione e cura dei dettagli, il gioco già dopo poche ore ti stona un sacco.
Ciao prof. Allora parto col dire che le ambientazioni mi piacciono molto ma a questo fattore stilistico non ci avevo fatto caso in quanto di storia non me ne intendo tanto ma ok😅😅 sono un amante dei souls e di sekiro e appunto come detto te nel video forse è stato proprio questo il problema di questo gioco ossia mischiare le meccaniche di sekiro con quelle di blodeborne, in quanto io con i perry non sono una cima ma in sekiro me la cavo. Per quanto mi riguarda mi trovo molto bene con le schivate ma appunto non sono ben bilanciate e la maggior parte delle volte vengo colpito cosa che bei dark souls non succede!! Il gioco a mio parere ti costringe molte volte a usare i perry anziché le schivate specialmente contro i boss che sono alcuni OP in quanto se schivi non solo vieni colpito e prendi molto danno ma cè il fatto del vigore che diminuisce e se non ce l hai come in tutti i giochi souls non puoi attaccare ne correre ne schivare appunto. Il gioco mi è piaciuto moltissimo ma mi ha reso l esperienza frustrante in molti casi per questi motivi. Per me è un gioco da voto 8 però lo sbilanciamento è evidente!!! Peccato davvero! Ah si un boss con cui sto avendo tutt' ora problemi è proprio il burattino senza nome che la devi per forza usare i perry sennò ti trovi senza vigore e non puoi ne attaccare ne schivare.
Mi spiace ma al contrario del solito non sono per niente d accordo ha dei difetti sicuramente ma al contrario di molti altri questo è spanne sopra.... Il vero errore è il continuo paragonarlo a Bloodborne, e un omaggio ai souls ne prende evidentemente ispirazione ma è a se stesso errore fatto con Wulong e Sekiro e molti altri titoli usciti di recente.
Per nulla concorde, anzi ce ne fossero giochi così. Sulle build in tutti i giochi ci sono quelle che funzionano di più e quelle che invece non funzionano affatto. Stile atmosfere ci sarebbe solo da prendere appunti. Ricordo steel rising per esempio che voleva rifare la Francia, e a questo gioco può solo lustrare il cd. Ci sono giochi piatti dal punto di vista visivo, e dal punto di vista narrativo, e questo invece trasuda stile, capacità di scrittura, e impegno. Il fatto che sia un parere soggettivo dimostra la percezione che ognuno ha di un opera, vero però che quando un prodotto ha delle qualità esse non possono essere trattate solo soggettivamente (parere personale). Come al solito stima e rispetto per il video 😊
sarei solo tanto curioso di sapere da chi dice che il gioco è più accessibile dei giochi from ed è bilanciato benissimo se si sta facendo i boss da solo oppure evoca, perchè la questione cambia enormemente visto che i boss quando si evoca lo spettro a intervalli di tempo regolari attaccano P oppure lo spettro. Giusto per fare un esempio: [spoiler on] addirittura nella seconda fase dell'arcivescovo (che attacca di testa e di culo) se il boss sta attaccando lo spettro basta mettersi dall'altro lato e menarlo indisturbato [spoiler off] Stavo giusto vedendo dei video di Kurolily che ha fatto i boss da sola e ammetteva il fatto che alcuni parry sono difficilmente leggibili e questo è un difetto per un gioco che vuole incentrare il combat system proprio sul parry
Ultimo commento: le animazioni legnose sono un vero problema soprattutto quando si parla degli attacchi dei nemici da parare. Alcuni nemici hanno animazioni troppo veloci, troppo lente, poco chiare. In Sekiro era tutta un’altra cosa.
Si ma mettere a confronto Lies of P(primo Soul neowiz) contro Sekiro con oltre 10 anni di esperienza della Fromsoftware in ambito Souls mi sembra esagerato dai,li hanno inventati loro... paragonate semplicemente Lies of p con tutti i souls usciti negli anni non fatti da Fromsoftware.. li batte tutti a mani basse.. Per me quando un gioco diverte piace e incuriosisce vuol dire che hai tra le mani un buon gioco e questo lo è sicuramente. Io erano anni che non venivo coinvolto e preso così da un gioco ,qualsiasi genere in generale nessun gioco riusciva più a prendermi in questo modo.. ogni qualvolta che ho 1 ora , 2 ore, mezz'ora di tempo libero sono già sul pezzo...ci sto giocando da 3 giorni e sono 3 sere che c'è la cena pronta e dico a mia moglie arrivo,faccio il boss e vengo, recupero le anime e arrivo, finisco la build e stacco ahahahah 😅😅😅 capita solo a me ?
@@baoh7661 No ma certo, essendo il primo "souls-like" di Neowiz non ho dubbi che sia un gioco eccellente come primo tentativo. Il problema è che, nel caso della deflezione (parata), non credo proprio ci sia molto a che fare con il vantaggio dell'esperienza di From rispetto ad altri. Sekiro è l'unico gioco From che ha una deflezione che valorizza il blocco perfetto guardando al ritmo giusto (timed block) e la finestra di timed block è stata molto bilanciata. È vero che ci sono alcune occasioni nelle quali sembra che mashare L1 senza alcun ritmo sia il modo giusto, ma il ritmo comunque c'è. In Lies Of P la finestra di timed block è stata studiata pari pari a quella di Sekiro (ha persino lo stesso identico effetto visivo) ed è stata ridotta di metà apposta perché il gioco sembri più complicato e dIfFiCiLe aLlA sOuLs di quello che è. Aggiungi animazioni dei nemici poco chiare con ritmi erratici ed hai un gioco la cui difficoltà del combat system tende un po' di più verso il frustrante che verso il complicato ma soddisfacente. Che poi ci siano mostri come ONGBAL che bullizzano i boss di un qualsiasi gioco, è un'altro discorso.
@@wolvenedvard3049contiamo anche il fatto che è uscito non da troppissimo, sekiro non so se lo ricordate al D1 ma c'era un delay assurdo (controller cablato) tipo premevo e la risposta era di boh 0.30 una roba simile, dopo forse un paio di mesi è diventato giocabile
mamma mia quanto hai ragione sulla legnosità, ho giocato e finito Sekiro solo un paio di mesi fa ma con sto Lies of P sto facendo abbastanza fatica, non è per nulla reattivo, non dico solo con le armi più pesanti, ma con tutte. Lo sto portando avanti solo per la direzione artistica che invece a me piace molto, ma può essere che mi stuferò tra un po' . Poi chissà, magari lo han fatto legnoso apposta perchè sempre di un burattino di legno stiamo parlando 😅 (o comunque possono nascondersi dietro sta scusa)
@@xgianlu03x71 evidentemente hai giocato tu Sekiro troppo tempo fa e non ti ricordi, oppure non lo hai mai giocato, altrimenti ricorderesti quanto era veloce e reattivo rispetto a Lies of P che pare abbia un input lag ogni volta che fai una schivata
@@gianluca77cperché non è sekiro, ve lo hanno spiegato in 10000 che imita sekiro ma è un altro tipo di velocità.. La legnosità quella c'è nel cervello di questi canaletti e di chi gli da ragione.. Infatti gente seria nonbtrovavlegnosobilbgioco.. Ora vedremo cosa ne pensa sabaku che lo sta giocando e che conta più lui di tutti voi
La cosa di poter migliorare la schivata mi ricorda l'agilità di DS2 che per i vari motivi venne screditato. Adesso invece sembrano tutti avere il prosciutto sugli occhi ed apprezzare qualsiasi cosa abbia nei tag souls e riporti qualche caratteristica di From Comunque ottimo video e buone motivazioni, le ho trovate simili alle mie. Non mi aveva convinto sin dalla demo, però non aveva senso giudicarlo per quei pochi minuti.
Sempre più contento di non averlo preso, se un domani scenderà di prezzo, ci farò un pensierino. Domanda inerente al video: io ho prenotato la versione deluxe di ac mirage... il download parte stanotte, quindi significa che potrei giocarlo gia da domani mattina oppure si deve sempre e comunque aspettare il 5 ottobre?
Personalmente il gioco lo sto adorando e sto quasi alla fine, trama, ambientazioni e gameplay mi piacciono molto, logicamente ognuno ha i propri gusti, ma ritengo sbagliato paragonare un gioco ad altri dello stesso genere, oguno ha i suoi pregi e i suoi difetti, i souls mi piacciono molto ma questo mi ha rapito letteralmente, anche bloodborne ma lies of p mi piace molto di più, gusti e pareri personali
Premetto che sono arrivato al boss andreus, quindi non so se dopo ci sia modo di usufruirne, il salto a cosa serve, cioè è inutile è una mera animazione non mi è mai servita neanche su un punto solo dove ti dice di saltare appunto nella zona prima di questo boss, in realtà puoi correre e si passa. Inutile il salto.
Sono passato oltre, nessun rammarico. Il gioco in sè e le sue parry "imprecise" non mi hanno convinto sin dall'inizio, questo non vuol dire che sia brutto, ma il grottesco e il gotico sono due concezioni distinte ed io rimango fedele all'originale fromsoftware con Bloodborne. Adesso staremo a vedere, quali saranno gli sviluppi di Lords of the fallen "I want to believe". Il proverbio non mente: non è tutt'oro quel che luccica.👀
Ciao caro, le build le puoi plasmare a tuo piacimento ogniqualvolta hai necessità di cambiarle tramite [spoiler] gli zecchini [fine spoiler] quindi è più che bilanciato per poterti permettere di adattarti ai vari scenari. Il World Building è unico nel suo genere in materia soulslike ed è molto affascinante, peccato non ti sia piaciuto. A parte qualche riciclo dai primi souls il 90% l'ambientazione è arte pura. Posso capire il mescolamento di rinascimento/barocco tra un panorama francese e italiano dove hanno mischiato in po' le loro peculiarità ma è originale e cattura dai. Il gameplay sicuramente poteva essere più fluido come hai giustamente affermato ma do fiducia al team di sviluppo essendo il loro primo titolo così come lo è stato all'epoca Dark Souls 1 con From tuttavia ce ne innamorammo tutti e anche dopo DS2 continuammo ad amare il brand.
L'ambientazione arte pura mi sembra un po' esagerato, elden ring si sta rivoltando. Tolta la cittadina che a me neanche piace, ci sono carrozzine e valigie buttate a destra e sinistra per riempire, cosa c'è di arte? La fabbrica e la palude. L'unica cosa con una vena d'arte è il livello finale
@@cryptex94 È ovvio che ci sono titoli più accattivanti e scenografici come Elden Ring che hanno pressoché una componente fantasy molto ma molto più marcata di P ma è encomiabile il fatto che l'arte sia soggettiva e tu puoi benissimo vedere un bel quadro come brutto o viceversa ma l'ambientazione di una belle epoque dark per non parlare di alcuni interni ingame sono quasi perfetti se non fosse appunto per qualche riciclo qua e la. Sono punti di vista ma bisogna anche contestualizzare un prodotto da un altro
Pienamente d’accordo . Non capisco perché la gente lo osanni in sta maniera , cioè per carità di sicuro non è un flop , ma vedo in giro certi pareri che veramente mi fan rizzare i capelli.
é vero che questo gioco viene ecessivamente osannato, ma lo trovo davvero ben curato, i difetti di sto gioco si possono benissimo trovare anche in alcuni giochi from, e dio se vengono ecessivamente osannati anche quelli, come non avessero difetti, specialmente per il bilanciamento i giochi from sono orribili, su sekiro con la lama mortale sei imbattibile, su elden ring con la fede puoi staggerare all’infinito boss come malenia, su ds3 basta fare r1 spam per rompere il gioco, nel senso… dai su
Perché ci sono tripla a che fanno pena sotto tutti gli aspetti e vengono esaltati questo e un doppia a e primo soulslike oltre ad essere uscito fin ora non di From.
Siete tutti lecchini di sti canali incompetenti.. Lo hanno pure nerfato ma niente, aveva ragione kurolily a dire che non capisce queste persone e questi canali, dato che partite prevenuti, come se i giochi from fossero perfetti.. Li sfondi in 5 minuti
ciao a tutti, vorrei un'informazione, vorrei comprare lies of p, ma sono un po titubanze per quanto riguarda la difficoltà, non essendoci il multiplayer non vorrei che risultasse troppo difficile.. per chi ha gia giocato sa dirmi se è difficile come un souls o piu semplice?
Allora io sono a circa 60 ore di gioco, me lo sto gustando piano piano eh però ti posso dire che anche da solo te la puoi cavare essendo un neofita, ho amici che sono negati con i souls e sono riusciti a finirlo quindi non farti problemi, in ogni caso il farming è ben bilanciato e se trovi la build giusta per te non ti fermi più a farmare ma vai avanti come un treno, poi ok non c'è il multiplayer ma puoi evocare un bot comandato dalla ia che ti dà una mano contro i boss di fine area
In realta sul fatto che fai meno danno se livelli anche sviluppo e perché i danni elementali fanno danno nel tempo e sarebbe bilancianto male perche faresti gli stessi danni di solo forza piu quello elementale
@@ProfQuartzogdrcome in tutti i giochi coi danni elementali, devi infliggere lo status per godere dei vantaggi del danno elementale, proprio per una questione di bilanciamento.
allora non era solo un impressione mia che la schivata pareva strana😅 però ho giocato e finito Steelrising e non ho mai avuto difficoltà nel dodge,qui mi sembra troppo corto lo spostamento quando la si effettua ecco
Potenzia la schivata con il quarzo, è tipo uno dei primi potenziamenti, io schivo tranquillamente, la finestra è come quella di un souls se poi giocate in fatroll problema di chi non si guarda l'inventario
Ma del problema del Hyper Harmor mancante e della poise ne vogliamo parlare un gioco dove anche avendo un arma colossale il cane piu becero ti puo fare stun? e poi anche secondo me il fatto che le animazioni durano troppo e non hanno cancel non va bene per il resto lo trovo un buon gioco ma non eccellente diciamo che mi ha fatto passare un po di piacevole tempo nella bestemmia hahahhaha.
È il motivo per cui ho abbandonato il gioco (anche se solo in versione gratuita demo), il lato gameplay. Perfino Bloodborne nella sua difficoltà mi è sembrato molto più fluido. Un altro problema è il limite del level cap. Non posso farmare all'infinito "anime" e tornare al "falò" tutte le volte che voglio per potenziarmi perché il gioco a una certa non me lo permette più....cosa che nei giochi from puoi fare come vuoi. Io però non sono d'accordo sul fatto che Lies of P sia il miglior Soulslike non di from in commercio. Per me è Lords Of The Fallen; uno dei primi giochi a girare bene in Unreal Engine 5 di genere dark fantasy con ambientazioni e Atmosfere cupe ispirate ai giochi From. Penso che se Lords of The Fallen si fosse chiamato Dark Souls 4, probabilmente sarebbe stato il gioco dell'anno e nessuno avrebbe osato a dargli meno di 9.
D’accordo su tutto ma il discorso sulle schivate secondo me non è corretto. Le schivate non danno un vantaggio “palese” nemmeno in Bloodborne, ma almeno sono utili. In Lies Of P fanno semplicemente cacare come movimento e perché i nemici hanno un tracking pazzesco rendendole quasi totalmente inutili. Il perry poi è molto peggio di come lo descrivi nel senso che non serve l’intuito o i riflessi. Il gioco vuole artificiosamente che io impari TUTTI I C-zo DI ANIMAZIONI e azzeccare il frame perfetto. Sono matti.
Ci aggiungerei anche il riciclo di alcuni boss verso la fine (maestro del festival, conigli neri ad es), o certi che condividono alcune mosse proprio identiche.. tipo sentinella e mostro verde, per fare un piccolo esempio. Ma la cosa che mi ha fatto definitivamente collassare è stato il nome del capo-alchimista: una fantasia davvero abnorme a mettergli il nome preso da Bloodborne e il cognome del boss finale di Dark Souls. Se si sta attenti, quasi ogni area e npc è pregno di ''citazioni'' dei from software. Il tutto in un gioco di poche ore :)
@@xgianlu03x71beh i boss sono una copia spacciata dei boss from ma con un altro design. E pure lo schema esecutivo di ritornare all’area iniziale è copiata. La palude… è un gioco copia…
Ragazzi, non ho certo intenzione di scatenare una polemica o fare il fanboy di nessuno, stiamo calmi :) Nessuno ha detto che il gioco è brutto, anzi! Per la storia del riciclo boss, insomma, anche se per motivi narrativi, non è tanto bello rifare 2 volte un boss identico. Ma la zona della palude con le baliste e i miniboss, per dirne un’altra, non fa pensare al lago ardente di ds3? Si discute senza osannare nessuno, ma perché negare certe cose? Pace & amore
Io l’ho giocato dopo 1 anno dall’uscita e non so come fosse un anno fa, però mi sembra tutto ma non soulslike da bocciare. Per quanto riguarda l’ultimo punto, il discorso sull’organo P, non ci vedo un problema. È stato concepito per essere così e non come dark souls. È differente. Anche negli action devi sbloccare delle abilità per essere più “forte” Ha delle imprecisioni, ma bocciarlo mi sembra esagerato
Ma raga l’hanno reso anche più semplice,i parry sono semplici ..non è un gioco from ,avete sbagliato completamente approccio ..sul fatto delle build e bilanciamento anche su quello sbagli e come arcano in elden. Sul livello di ambientazione è un tuo punto di vista a me è piaciuto e rilassato È davvero smettete di comparare ogni cosa con from
Ma smettila tu di dire che non è un gioco from che è identico nel 80% ed è normalissimo paragonarlo per chi gioca titoli From da 10 anni. Appena lo apri sembra bloodborne e appena combatti ricorda subito Sekiro come cazzo fai a non paragonarlo? E' normalissimo
Buongiorno prof! Le argomentazioni da te esaustivamente spiegate sono molto condivisibili lo ammetto, tuttavia se parliamo di soggettività a me personalmente il gioco pad alla mano piace! Ti ringrazio però perché mi hai fatto notare cose a cui non avevo dato troppo peso! Un abbraccio prof e grazie per i tuoi video!
Per quanto riguarda il world building in termini generali sono d'accordo con te. La coerenza all'interno del mondo è fondamentale per la credibilità dello stesso. Ad esempio ciò che più mi ha rammaricato in un gioco quasi perfetto come Elden Ring, al di la di una certa arretratezza ingiustificabile per un studio come From nel comparto tecnico, è stato proprio il fatto di aver insistito con l'inserimento di creature che dal punto di vista stilistico e artistico si combinano molto poco con il design complessivo del gioco poichè scontano dal mio punto di vista una certa pacchianeria e ridondanza tipici dell'immaginario e della mitologia giapponesi. Inoltre, la stessa capitale Leyndell ha una struttura architettonica ispirata ad un eclettismo neo rinascimentale che non si armonizza con il resto delle architetture a partire dalla sua cinta muraria che invece si ispira al romanico. Paradossalmente Lies of P che a me non piace come ambientazione per gusto personale l'ho trovato più coerente dato che si ispira al concetto di città europea stratificato in cui è normale trovare edifici di epoche differenti come ad esempio quel salone che in realtà è un teatro riconvertito nello stile tipico dei teatri ottocenteschi che hanno un'ispirazione barocca. Poi è ovvio Pinocchio in una città europea di quel tipo non c'entra nulla
Commento sempre sincero e competente.a me il gioco sta piacendo ma come dici tu. Non e esente da difetti.sinceramente non ho fatto caso al dettaglo dell ambiente.
Ciao Claudio!!! Grazie mille per il supporto e le belle parole ☺️ la questione dell'ambientazione é molto personale, poi spiegherò tutto meglio in sede di recensione
mha! io l'ho comprato, ci ho giocato dopo 10 ore l'ho droppato, bello è bello , l'atmosfera è molto particolare, la conversione in steampunk della favola di Pinocchio ed i personaggi sono affascinanti, ma ragazzi , probabilmente sono poco avvezzo io, ma è troppo difficile per me, troppo , certo è un soul , ma cavolo un gioco ti deve divertire non massacrare, qui basta che ti distrai un secondo, o non pari in maniera perfetta, ti falciano via e ricominci tutto da capo all'ultimo stargaze a due km (ti salvi se trovi le scorciatoie), i nemici attaccano colpi devastanti senza almeno dare un minimo di avviso al giocatore, la parata perfetta ha una finestra di un frame, sinceramente non fà per me, pensavo che era solo un mezzo soul e per questo l'ho preso , anche se io questo genere non lo capisco, capisco la sfida , capisco una difficoltà costruttiva, ma uno sbilancio così mi sembra esagerato e poi ritengo che in qualsiasi sviluppo di videogiochi non puoi far morire il giocatore 37 volte nella prima ora di gioco, forte rischio drop. Io consiglio l'acquisto a chi è appassionato di questo genere masochista, ma per gli altri valutate prima dell'acquisto altrimenti fate la mia fine e lo mettete in vendita su vinted :-)
Condivido pienamente quello che hai detto!!! dopo aver battuto alla seconda run laxasia ho perso completamente interesse al gioco. Con i vari sekiro, dark souls, elden ring di solito arrivo alla sesta settima run. Il problema piu' grande sono le animazioni della videocamera in generale e specialmente durante le boss fights, poi viene il problema dei pochi frames delle animazioni che rendono le boss fights frustanti...si ha l'impressione di andare alla cieca...del tipo...quando vedi un frame aspetta un certo tempo e premi il pulsante, ma non si ha l'impressione di una vera e propra sequenza di movimenti. Condivido pienamente il discorso della accozzaglia di generi...in particolare si vedono diverse fasi di sviluppo software (ho una impresa di programmazione e quindi so le difficoltà a lavorare su diversi progetti allo stesso tempo). Mentre soprattutto per i giochi fromSoftware si rientra in uno sviluppo coerente della narrazione in lies of pi qualcuno mi deve spiegare che cosa c'entrano gli zombie. Non era meglio progettare qualche altro nemico burattino? Sembrano che abbiano voluto riciclare materiale appartenente a diversi generi. Ho vissuto e studiato in giappone (ad higashi koganei, vicino allo studio ghibli) e poi ho vissuto in Corea per un breve tempo e so quanto amore hanno per la storia di pinocchio e mi e' capitato di fare da guida a Collodi ad una ragazza giapponese che stava facendo la tesi di laurea su pinocchio ed ad un certo tempo si e' pure messa a piangere dalla commozione per la storia. Quindi mi sarei aspettato molto di piu'..a parte il personaggio di Sofia (che secondo me non e' comunque alla altezza) il resto e' una accozzaglia di vari generi assolutamente svincolati tra loro e qualche cosa ricorda perfino la pandemia con il covid (ma che c'entra con pinocchio???). Le boss fights sono rese artificialmente piu' difficili ma senza essere fluide cosi diventa frustante e basta. Le ambientazioni pure pur essendo belle graficamente non hanno una "anima" (sono semplicemente messe li). Io preferisco i giochi con la parry e schivata ma cosi non va. Secondo me il modello a cui fare riferimento e' sekiro appunto. Non penso che lo rigiochero'. Anche se scrapped watchman e romeo (king of puppets) sono delle belle boss fights. Laxasia il discorso si complica (alcuni problemi con la camera) che per certi aspetti e' abbastanza semplice (anche facendo il paragone con malenia). Sekiro oltretutto i vari livelli avevno uno sviluppo piu' verticale (per la presenza del rampino) e le ambientazioni avevano una loro storia (era possibile rivisitare gli stessi luoghi prima o dopo certi eventi). Secondo me le recensioni sono esagerate con voti troppo alti. Io personalmente mi sono rimesso a fare cuphead (vuoi mettere la personalittà dei vari boss) :-)
Mi sono trovato nella stessa situazione. Partito con una build sviluppo forza per poi passare a una solo forza sia perché è più forte e anche perché le armi che scalano su sviluppo sono molte meno delle altre. Per me la parte più carente è stato il reparto sonoro e il level design troppo semplice, troppo effetto "tunnel", scorciatoie spesso inutili e mal pensate. Il gioco comunque intrattiene per tante ore, è lungo il giusto, però non è un gioco da 60 euro. P.S. Non c'è una singola arma speciale di boss che scali su sviluppo, sei costretto a giocare le armi normali
Come sempre il migliore…siamo sulla stessa linea di pensiero. Devo dire che mi piace, ma da amante dei souls c’è un continuo “Mhe”. Ho visto molte recensioni in cui ne parlano benissimo e dove screditano LOTF eppure a me LOP non sta dando vibes eccellenti per gli stessi motivi che hai citato. Il combat parlando francamente mi fa un po’ cagare (forse perché sono troppo abituato ai giochi from) e non ti nego che non vedo l’ora di finirlo solo per iniziare Lord of the fallen. Ti chiedo alla fine di questo commento: per LOTF consigli la versione pc o ps5?
Con questo video me lo hai praticamente venduto, strano a dirsi. Il fatto delle build forza quality è un problema che ne from ne altri soulslike (tipo salt and sanctuary, bilanciato orrendamente) hanno mai risolto, quindi non mi pesa tantissimo. Se l'estetica è un'accozzaglia di stili europei ben venga! Il gioco è sudcoreano quindi ci hai preso sul fatto di vedere "dall'esterno", ma anche berserk lo faceva, ai tempi, e io personalmente adoro che gli asiatici prendano e vadano per i fatti loro con il design di cose europee. Per il fatto della legnosità probabilmente ti darò ragione quando avrò il pad in mano, anche se da quanto ho capito ha un "flow" a metà tra sekiro ed elden ring che va un attimo capito per non strapparsi i capelli. Tengo le dita incrociate per Enotria😅.
Non capisco come facciate a non capire. Riconosco che il gioco è oggettivamente buono, ma A ME non piace. Questo video non era una recensione, ma un racconto da una prospettiva SOGGETTIVA di quanto nel gioco non va, PER ME. Si possono distinguere le due sfere, è possibile dire che un gioco è oggettivamente buono MA non piaccia soggettivamente ad un individuo
@@ProfQuartzogdrMassi è inutile spiegare, ci ho provato prima con un ragazzo ma è inutile...tempo perso con chi vuole la ragione assoluta. Che poi Lies of P per me lo ha bilanciato Pinocchio o forse Lucignolo mentre fumava il suo bel sigaro nel paese dei balocchi 🤣🤣🤣 se vuoi recuperati la mia discussione, un saluto 😊 non sopporto la gente che offende senza sapere poco e nulla della conoscenza ludica di una persona
Voglio dire la mia dopo aver completato la prima Run, un gioco con un potenziale eccelso davvero, artisticamente mostruoso, OST meravigliose, ottimi personaggi, grande varietà di armi e approcci...o meglio qui si apre tutto un discorso lungo...ma cercherò di essere breve, i Mob e tantissimi Boss secondo me sono osceni, hanno un moveset davvero senza senso e "DISONESTO" penso di non aver mai visto una roba simile in 28 anni di gaming, e la cosa più grave è che i Moveset sono totalmente random e illeggibili, partono con animazioni lente, dall'animazione lenta ti arriva un colpo fulmineo totalmente random, colpi che partono istant e in meno di un secondo, ma stiamo scherzando? È un gioco o siamo in guerra? 😂 io penso sia uno dei videogames più frustranti che ho giocato nella mia vita davvero, e il gameplay e il divertimento sono le cose più importanti in un gioco per me. Poi certo il gioco lo puoi rompere magari con alcuni Build non lo metto in dubbio, ma non è un titolo secondo me che puoi imparare, a meno che non ci butti 500 ore, e non ti invoglia a imparare per i problemi che ho elencato. Davvero sono deluso profondamente. Questo è in parte quello che penso del gioco, appena posso vedo tutto il video Prof, peccato davvero, ok è il loro primo gioco, però il bilanciamento nei Soulslike per me è la cosa più importante! E hanno davvero toppato sotto quel punto di vista
Io apprezzo il moveset illeggibile , devi avere le capacità di anticipare le mosse non che sai cosa fare 20 secondi prima, altrimenti dove sarebbe la sfida??? Poi dipende come leggi i moveset alcuni sono capibilissimi anche se uguali ad altri attacchi, lo capisci dal movimento delle braccia o dalle gambe..... I giochi soulslike sono troppo facili proprio perché capisci 5 anni prima il movimento del nemico che sta caricando. Per mé siete voi ad aver toppato genere anche perché altra gente più competente lo ha promosso a pieno altro che toppato
@@Varengo85 Qui non è questione di essere più competente o meno, gioco da tantissimi anni, e ok il tuo discorso sulla capacità di lettura, ma c'è un limite a tutto... alcuni colpi non si leggono in Lies of P ma è proprio una cosa oggettiva, tipo King of Puppets che dopo il balzo gira il braccio istantaneamente, oppure Laxasia che a volte totalmente Random dopo la carica nella prima fase spara due spadate fulminee, la sfida è una cosa, mettere un moveset del genere ai nemici per quanto mi riguarda è un po' una presa per il culo, e non una sfida...il Moveset di vari Mob e Boss è una confusione totale, ed è appunto per quello che si crea la difficoltà, peccato che così è artificiale...prendiamo Gael in DS3 che non reputo un Boss facile, è comunque un Boss che va imparato e ha senso, il Moveset è vario ma non è confusionario come i Moveset che ci sono in Lies of P. Altro esempio di mossa illegibile in Lies of P, un pugno istant che fa Victor, il punto è che fa carica e pugno in 1 secondo e a momenti non vedi nemmeno che muove il braccio. Son proprio brutte le movenze e fatte male per quanto mi riguarda. Qui non è nemmeno questione di aver toppato genere, è questione di vedere gli evidenti difetti di un gioco. Se poi per te i Moveset illeggibili sono un pregio ben venga...ma è un tuo parere personalissimo, come lo è il mio. Il fatto che molta gente l abbia promosso in tutta onestà non mi interessa, anche perché molta gente è pagata per parlare positivamente dei videogames, ti ricordo anche questo...
@@AndreTheFinalDragoonsecondo te gente come phenrir è pagata??? Qui stiamo rassentando il ridicolo, capisco le testate giornalistiche ma gente che ha vissuto 10 anni con uno che per il pubblico italiano è il massimo esperto di souls, proprio no. Phenrir ha fatto notare che alcuni boss sono illeggibili tipo Simon dove non si capisce nulla... Laxania invece lei si lamentava perché non capiva i movimenti nella seconda fasequando si buttava in alto... invece erano capibilissimi, dato che quando lancia i fulmini salta i verticale, quando deve attaccarti, salta i verticale verso di te e rallenta il suo attacco con un animazione. Ci sta, se tutti i boss fossero leggibili dove starebbe la difficoltà del gioco??? Comunque rappresentano una piccola parte stiamo veramente mettendo in discussione un moveset del 20 forse 30% dei nemici rispetto ad un 70% fatto benissimo e curato??? Anche i giochi from sono sporchi, ci stanno boss in elden ring dove non capisci nulla degli attacchi che fanno, soprattutto se 3/4 dei boss form li fai buttandoti sotto ai loro piedi per attaccarli, come fanno quasi tutti. Dire che hanno toppato come gioco souls vuole dire non aver mai capito nulla di giochi souls... Ls:ma quale bilanciamento dei souls che quelli from li sfondi tutti, basta ds1 per sfondare il gioco in 5 minuti
@@Varengo85 Allora o parlo Arabo? O forse boh, tu prima per caso hai menzionato Phenrir? Non mi sembra..mi raccomando ora modifica il commento di prima...infatti ciò che ho detto era genericamente parlando, ma pure che lo dice lei, rispettabilissima content creator intendiamoci, se io ho un altra visione di certo non la cambio perché la gente vuole sentirsi dire quello, o perché tanti dicono una cosa...non seguo ne la massa ne nessuno, seguo semplicemente la mia passione e mi baso sulla "mia" esperienza personale vissuta. Ma fosse solo Simon che non si capisce nulla, il giullare Mob, il pagliaccio Mid Boss quando inizia a fare le giravolte e movenze strane che ok sono fatte apposta per sballare le tempistiche lo so anche io, alcuni cani in giro, Laxasia alcune cose ok altre un po' meno... King of Puppets prima fase ha dei colpi Istant non leggibili e che partono a caso, Victor pure, Il Mostro della Palude ecc ecc e potrei citare altri...poi ora non ho seguito le live di Phenrir, perché anche io ho un canale da gestire, ma mi pare evocasse lei o sbaglio? E se evochi, non ti renderai mai conto se il moveset di un Boss è sporco, giusto o meno...e in ogni caso ripeto ognuno ha le sue visioni. Io mi baso su me stesso e non sugli altri, poi ci sono dei fattori oggettivi innegabili, direzione artistica stupenda, ottime OST come ho detto, buona gestione delle armi, ma ripeto e sottolineo per me, e per tante altre persone anche esperte del genere il moveset di vari Mob e Boss è illegibile e fatto male. Dove sta la verità? Non esiste, perché ognuno la vede in modo diverso, detto questo per me la discussione è chiusa qui. Ah dimenticavo, capite tutto voi espertoni, sembra che giocate solo voi...
@@AndreTheFinalDragoondi certo non capite nulla voi.. Il 90% della gente ha giocato sto gioco come fosse un gioco fromsoftware... Nessuno o quasi nessuno che usava la Legione nemmeno nelle boss fight dove servivano, la maggior parte non faceva prry, continuava a dodgiare con la schivata credendo di essere su elden ring.... Molti di voi non hanno capito nulla del gioco tanto meno questo qui pieno di pregiudizio... Provate a capire che il gioco non ha lo stesso ritmo di sekiro, ma ha attacchi ritardati e che cambiano velocità, usate le mole, cristo ci sono asiatici che fanno i boss in 3 minuti usando tutto del gioco.. Solo non dall altra parte del mondo usiamo solo lo spadino, pensando di giocare ad elden ring
I problemi di Lies of P sono la curva di difficoltà, le hitbox vergognose (se un nemico colpisce in avanti ma tu stai dietro ti prende uguale) e la quasi inefficacia delle schivate che solo in "fast roll", ossia quando c'è scritto Leggero sul peso trasportabile, funzionano davvero, quindi se avete un peso neutrale, certo, non sarete lenti, ma le schivate non saranno MAI perfette. Riguardo la difficoltà, rendiamoci conto: in NG+2 l'Organo P arriva alla fase 7, sbloccando ciò che rende le boss fight finalmente fattibili, ossia la possiibilità di parare gli attacchi rossi dei nemici, il che è un quality of life improvement, specie se combinato all'amuleto del mostro verde che permette pure di schivarli, in altre parole tutte le mosse diventano evitabili pure se non siete dei fanboys di Sekiro. Io è in NG+2 che sono riuscito a far fuori tutti i boss senza crepare una sola volta, proprio grazie a 'sta nuova funzione, per non parlare del fatto che, se uno vive di rendita con l'Ergo, può acquistare tutti gli oggetti da lancio e usarli come ultima risorsa contro i boss che buscheranno mazzate su mazzate a lunga distanza, permettendo una dolce vendetta dopo tutto il bullismo subìto nella primissima run. A proposito di ciò apro una parentesi: in NG+ i nemici MENANO COME FABBRI, quindi se tipo siete al livello 80, aspettatevi l'inferno, perchè dovrete letteralmente fermarvi a farmare, ma livellerete veramente tanto e verso il livello 200 circa i danni torneranno più o meno normali. Ma non è normale per niente, perchè il NG+ è bilanciato malissimo, non è normale che arrivi a +1 ed è come giocare al +4 di un Souls, praticamente. Sulle animazioni, però, mi permetto di dissentire: non tutte le armi sono uno schifo, per dire la Lama del Segaossa, se combinata con l'impugnatura del manganello della polizia di Krat, diventa una versione ultraveloce della Zweihander di Dark Souls, praticamente, arma con il danno più alto e con il range più alto di tutti, data la sua lunghezza, oltre che è in grado di paralizzare i nemici con poco permettendo un attacco fatale quasi gratuito, specie se combinata con il Filo del Burattino. E' solo questione di trovare la propria arma. Armi dei boss nah, non puoi smontarle e non tutte sono il top (uso solo il Noblesse Oblige per farmare più Ergo, fate conto), salvo la katana per gli amanti di Sekiro che noto già che ne stanno abusando alla grande.
Sono punti di vista molto personali. Che la build forza sia la più forte è indubbio, spacchi tutto. Però io ho finito il gioco con un arma infuocata che scalava appunto su forza e sviluppo e se è vero che a un primo esperimento la differenza in danni è inferiore, la possibilità di infliggere senza limiti temporali un danno elementale si rivela utile in più di un occasione. Parlando dell'ambientazione tu ci vedi la Francia mischiata all'Inghilterra vittoriana con tizi italiani. Partendo dal palese presupposto che Krat non esiste quindi ha il vantaggio di non dover essere per forza coerente, è semplicemente quello che erano l'80% delle grandi città europee del tardo 1800. Il mix di barocco rinascimentale e industria è proprio tipico di quell'epoca. Se vai a Palermo ti ritrovi quartieri completamente Barocchi con monumenti e palazzi sfarzosi che confinano con quartieri industriali o commerciali dall'aspetto più sterile o urbano in ogni caso. Proprio perché in quel periodo convivevano ancora nobiltà e prime avvisaglie di industria. Non ci ho visto un riferimento a una città in particolare hai ragione ma è coerente con il periodo rappresentato. Poi l'italiano vuole poche spiegazioni. A una certa Pinocchio è una favola nostrana, ci sta anche solo come citazione qualche riferimento o personaggio caratterizzato in quel senso. Bloodborne invece affonda completamente nel gotico tutta la sua architettura. Non ho capito le lamentele sulla difficoltà di tanti, io sono un giocatore di souls tutt'altro che skillato e devo dire che andavo avanti abbastanza fluidamente, ci stavano quei tre quattro try per boss ma niente che mi bloccasse veramente come in altri esponenti. E questo anche prima della patch 1.2
Molto probabilmente perché la gente è stata troppo abituata a sekiro (CHE NON È UN SOULSLIKE) e non sa accettare la sconfitta per più di tot volte, si chiama trial and error come la maggior parte dei souls, non mi aspetto di battere il re senza nome al primo try... se pensate che una roba del genere vi sia dovuta cambiate proprio categoria di gioco
Sono molto d’accordo e io aggiungo pure i danni come problema nella prima run ricevi danni pari NG++,ho finito il gioco l’altro giorno bello si ma con grossi problemi
Secondo me la gente valuta male il gioco. Il gioco in quanto tale non è male, ma essendo una copia totale dei giochi from, a mio parere dovrebbe essere valutato in base ai giochi from. Visto che fa tutto peggio dei giochi from, non può essere un gioco da 8 semplicemente perché non ha nulla di suo. Se avesse avuto più cose originali forse… Il combat system è peggiore, il bilanciamento peggiore, i move set dei nemici peggiore, i move set delle armi poco originali, il braccio meccanico a parte 2 delle varie opzioni le altre sono inutili, l’esplorazione è peggiore, il level design peggiore, la direzione artistica peggiore. Come fa a prendere gli stessi voti di un dark souls?
STESSE SENSAZIONI OH MIO DIO MENO MALE CHE NON SONO L’UNICO! L’unica cosa che ho davvero apprezzato è la combinazione Impugnatura/Testa delle armi per mischiare i moveset. Pensa se Elden Ring facesse una cosa così!!
Mi è piaciuto? si.. ma non si può dire che non ha dei grossi difetti.. primo su tutti la mobilità del personaggio, nei livelli ancora ancora va bene, ma quando arrivi ai boss escono i problemi.. finestra di parry quasi nulla e schivate ridicole già dicono tutto.. l'ambientazione è bella.. ma questi giochi nascono come emuli dei souls, dovrebbero partire da un gameplay solido, e solo dopo costruirgli il mondo intorno.
Solo a me pare moooolto difficile?....o sono na schiappa io.fatto sta che alla prima Boss fight ci son stato 3ore e ora ho davanti un altro mega mini boss fight... AIUTOOOOO
@@IIlTheCrowlII Non proprio tutte, ma i dubbi sono nati da subito, se una roba non funziona come ci si aspetta si capisce anche dopo 10 min. Questo non vuol dire che tu non lo possa apprezzare, poi, dipende molto anche dall'esperienza del giocatore stesso.
Su alcune cose hai ragione, su altre è un po questione ei gusti... Per quanto riguarda la schivata hai ragione, è oscena 😅 per la build forza (come in quasi tutti i soulslike) è sbilanciatissima. L'ambientazione invece per me è molto bella ed i personaggi ( sono forse a meta del gioco) sono azzeccati. Per il parry e la parata io le trovo facilissime, per me fin'ora lunico difetto del gioco e che è troppo facile... 😅😅😅
@@xgianlu03x71 non l'ho potenziata ancora quindi vado a fiducia 😅 cmq si è evidente che il gioco ti spinga al party, ripeto a me il gioco sta piacendo molto, lo trovo solo un po' troppo facile, credo sia stato nerfato un po' troppo.... sono arrivato adesso dv stanno i conigli neri, solamente il boss dell'arcivescovo ho dovuto farlo due volte, gli altri al primo tentativo... sono più pericolosi i mob normali o i mid boss che ci sono ogni tanto finora
Pure a me successo così all'annuncio ed ai trailer gasava a mille provata la demo...scaffale ha difetti per me inaccettabili gli stessi che hai elencato nei problemi di gameplay e ti meriti il mio mi piace per quello che hai detto bravo
Tutto condivisibile, ma stai volendo paragonare un utilitaria ad una ferrari, ovvio che il risultato sarà falsato.! Lies of p, più che un bel gioco, è un ottimo progetto, che piace se lo parametriamo al contesto in cui si trova; ovvio che alla fine si tratta di una grande bugia (bella), le zone alla fine sembrano enormi, ma sono piccole, i nemici simili, i boss si uccidono lanciando cose, e la trama beh nsomma.
Complimenti per l'onestà intellettuale, non serve giustificare le proprie opinioni se espresse con educazione e rispetto. Sono d'accordo con te, anche se argomenterei diversamente: i problemi di bilanciamento li ho riscontrati più che altro negli HP di certi trash mobs, e non è un errore, perché ognuno di questi aveva una struttura ambientale per il cheese (quindi semplicemente una brutta scelta di design); quello di cui parli tu è, invece, la componente RPG del gioco, assente a causa del comportamento delle stats. Il gioco induce a investire su tutte le caratteristiche (particolarmente capacità che non ha DR e diventa obbligatoria se non si vuole fare tutto il gioco in carico pesante, cosa che poi porta all'abuso di certi bracci legione totalmente rotti..), rendendo irrilevante la scelta di forza o dex, perchè si possono miscelare moveset e scaling con le else. Insomma un mischione terribile, copiato da Elden ring con la pretenziosità di creare profondità al combat, che invece rimane drammaticamente statico. L'enviroment per me è buono, ma non ha personalità e non riesce ad essere immersivo/evocativo; dettagliato e con la graficona spaccamascelle per attirare l'attenzione di certo pubblico (a mio gusto grafica troppo satura e luci statiche). Ma il tasto dolente è sicuramente il combat system; i recovery come dici sono troppo lunghi e il gioco ti incatena in un unico approccio semplicistico; il parry in realtà non è impreciso, ma al contrario la finestra è troppo rigida, forse con l'intenzione di rendere un gioco semplice più difficile o tecnico, ma con un risultato disfunzionale, anche perchè il recupero guardia conseguente ad un parry mancato è molto più efficace di quello del gioco da cui è stato copiato (..) Infine, come dici, la scelta di demandare allo skill tree, tramite l'acquisizione di oggetti rari, caratteristiche che invece dovrebbero essere insite in qualsiasi CS decente è sicuramente infelice. Menzionerei anche: level design, globalmente apprezzabile, ma con livelli troppo piccoli, obbligatoriamente concatenati e spesso con shortcut inutili; gameplay senza personalità, copia conforme From con facilitatori (tipo posizione npc e stargazer tattici); boss fight spesso gimmick (tutti i burattini hanno un overhead facilmente parryabile, le spazzate laterali con avvio nascosto e hitbox a sentimento; tutti gli umani hanno combo lineari fishiabili correndo o con roll frontale); gli oggetti lanciabili sono imbarazzanti! Detta così sembrerebbe fare schifo, ma invece ha anche elementi ottimi: io direi un bel 75 lo merita (percepito 65 dalle perZone brutte e 100 dagli entusiasti del democratico metacritic). Scusa il wall of text, sempre sul pezzo Prof.😉
Io sinceramente non capisco come mai non hanno implementato il salto. Dopo Elden Ring credo che nei Souls il salto dovrebbe essere la norma. Non si può più giocare un Souls senza il salto 😅
Condivido ed aggiungo un altro difetto che rende il combat sistem ingiustamente frustrante: il sistema di aggancio dei nemici. Quando ci sono più nemici con degli oggetti intorno esplosivi, elettrici ecc..., succede che il lock sbalza a suo piacimento dall'uno all'altro tipo che stai menando il mob che ti sta addosso e l'aggancio di sposta su di un altro o su un oggetto che invece sta distante, con la conseguenza che i tuoi attacchi vanno a vuoto mente il nemico vicino ti continua a fare tranquillamente danno
Sinceramente ci sono rimasto male della tua scelta... però ovviamente sono gusti personali. Voglio solo dire che comunque è un burattino e normale che sia "macchinoso".
io che uso poco il Perry non sono preoccupato ma capisco che può essere on problema. Spero che non sia centrale come in Sekiro,che è alla base del combat. Li devi padroneggiarlo per forza
Un po’ forzato questo video ,partendo dal titolo , un gioco legnoso che parla di Pinocchio poi ci può stare 😂..l’unica critica sensata che si può fare è che manca totalmente di originalità ..hanno preso un po’ di blodborne , un po’ di sekiro, un po’ di dark soul e ci hanno schiaffato la storia di Pinocchio …troppo facile così ..
è un videogioco non deve essere x forza lo specchio del mondo reale riguardo ai vari stili!! non ho capito nemmeno io perché Geppetto e company siano in Francia come dici tu anche se non è mai stato detto esplicitamente nel gioco?e anche fosse chissene...magari sono degli immigrati 😅
Oggi dalle 15 lo giochiamo in live www.twitch.tv/quartzogames e ne parliamo anche tranquillamente, quindi se avete dei commenti da fare fateli qua sotto ma venite anche in live..vi aspetto 😊
Ti dico la mia: dopo Tears ed escludendo i remake, Lies è stato il mio titolo preferito del 2023: sembra una produzione di From (BB e DS3 sono i miei giochi preferiti). I difetti ci sono: movimenti legnosi sin quando non si potenzia P con l'organo, linearità nei capitoli malgrado l'ottimo level design spesso verticale, pattern dei boss con attacchi che partono nello stesso modo e si concludono diversamente (ergo non è facile capire quando parare). Malgrado questo ho fatto 3 run in una decina di giorni, la storia (soprattutto quella delle side quest) mi ha intrigato e le novità introdotte (dal montaggio armi, al braccio, alla meccanica del recupero vita alla BB solo post parata) hanno variato a mio avviso la formula quanto basta.
Ciao prof.questa volta devo dirti che non sono d’accordo con te…
Per me è un gran gioco, ben vengano altri sviluppatori che facciano dei souls belli da giocare ..
Professor quarzo di minchia 🎉🎉🎉
Su bloodborne quando schivavi mica ti dava qualcosa in più, anzi le prendevi il doppio
Guarda che in tutti i souls e/o souls like ci sono alcune build più forti di altre...... poi scusa, dici che una build su forza e sviluppo fa meno DANNI che una build su solo forza. Ci mancherebbe che non fosse così! Ma con una build sullo sviluppo punti molto più sugli elementi, che contro i boss sono fondamentali. Non so, ho trovato le tue obiezioni un po' superficiali. Le ambietazioni con i burattini sono decisamente ispirate. Secondo me soggettivamente non ti piacciono. Ci sta.
Che il gioco non ti piace è un diritto sacrosanto che non richiede spiegazione, i gusti son gusti, ma non sono d'accordo sulle critiche che hai posto. Quando parli della fluidità del gameplay, intendi la qualità delle animazioni? oppure del concatenare fluidamenti gli attacchi? perchè in entrambi i casi fuzionano molto bene, puoi anche cancellare il recovery di ogni attacco con una schivata. Parlando di schivata e parata, dici che la paratà è poco precisa, ma dove? che è istantanea la parata, la finestra è forse un po troppo stretta quello si ma funziona egregiamente quando prendi il ritmo. schivare un attacco nemico ti garantisce una punish, ovviamente dipende dalla velocità dell'arma e sopratutto dall'attacco nemico, dopo aver schivato l'ultimo colpo di una string puoi benissimamente punire l'avversario, basta imparare i pattern dei nemici, La schivata oltretutto ha parecchi is. I potenziamenti della schivata dietro skill three lì ti do ragione, fa abbastanza cagare come sistema. Per le build, si che è vero che alcune build sono più forti delle altre, ma anche nei souls lo è, puoi tranquillamente finire il gioco con qualsiasi build, quindi bho non ci vedo tutto sto problema. Spero di essere stato abbastanza chiaro se ne vuoi discutere sono qui.
Per la fluidità intendo la concatenazione di attacchi. Le cose delle animazioni spesso sono troppo lunghe e mi sento continuamente in ritardo rispetto a ciò che vorrei fare. La parata hai ragione, é precisa, ma ha troppi pochi frame come dici giustamente tu. La schivata invece la trovo proprio poco fluida, molto scattosa e meno efficiente da utilizzare rispetto alla parata e al parry. Poi, vero che é comunque il miglior soulslike sul mercato, assolutamente, ma gli manca comunque qualcosa per essere al livello dei prodotti from paragonabili (Ds 3/ bloodborne/ sekiro/elden ring). A me queste cose che ho segnalato danno molto fastidio, più di quanto probabilmente ne danno a tanti di voi. Credo di essere semplicemente esigente in realtà 😅
Ciao Prof, come ti dicevo in live questa volta non sono d'accordo con te. Non sono un superfan dei souls anzi, li ho ripresi dopo aver giocato Elden Ring perchè li trovato difficili e macchinosi. Sekiro come ben sai l'ho abbandonato perchè era inutile la schivata e si basava tutto sulla parata perfetta che non mi entrava mai.
Fatta questa premessa ed essendo arrivato parecchio avanti nel gioco posso dirti che la schivata è meno macchinosa di quanto possa sembrare datochè, se anche si è in ritardo per aver colpito, premendo il tasto del parry il 90% delle volte c'è una cancellazione dell'animazione e la parata entra (non quella perfetta chiaramente) e penso di essere arrivato al punto in cui sono usando il roll si e no qualche volta che per me è strano avendo abbandonato Sekiro 2 volte proprio per questo motivo.
Il grosso dell'aiuto poi viene dai lanciabili che tu in live hai usato poco, si potrebbe giocare tutto anche rollando e lanciando le granate elettriche (non è il loro nome ma non ricordo come si chiamano) che elettrificano il nemico e poi bastano un paio di colpi pesanti per poterlo sbilanciare, quindi non è necessariamente vero che per sbilanciare bisogna usare la parata perfetta.
Sul resto posso essere d'accordo dato che ambientazioni ecc sono personali e non ci si discute con un gusto personale. Io, nonostante abbia notato fin da subito questo mix di stili, lo trovo comunque appagante a livello visivo e ci sono alcune mappe, come la galleria venigni o la grande esposizione, che sono un pisto tra vittoriano e steampunk che mi fa impazzire, ma ripeto, si va nella sfera del gusto personale.
Guarda Junk (sono Kaido), io ho trovato molto più inutile la schivata di Lies of P che quella di Sekiro e mi spiego (finiti entrambi). In Lies of P sono inutili perché troppe collegate all'organo P (il roll da terra non può essere collegato a un'abilità da sbloccare), non ti portano un reale vantaggio a livello di gameplay e molte volte vieni comunque colpito a causa di hitbox enormi. In Sekiro, invece, la schivata ha uno scopo preciso e, infatti, viene chiamata "schivata in passo": è pensata apposta per evitare solo certi tipi di attacchi ed entrare subito con un attacco permettendo di ridurre così leggermente gli HP dei boss che sono legati al recupero della postura; alcuni boss recuperano postura troppo in fretta ed è qui che si rivela utile la schivata che ti permette di ridurre gli HP del 10/20% rendendo efficaci parry, attacchi, mikiri e salti sulle spazzate. In Sekiro è tutto armonioso
@@lorenzopalombo981 sekiro come dicevo l'ho abbandonato, ma dopo aver preso la mano con il parry su P credo gli darò un altra possibilità. Però io nel mio commento sostengo che sia inutile la schivata di Lies of P, non dico che sia utile assolutamente. Dicevo solo che volendo potresti usarla per allontanarti e usare i lanciabili o usare il braccio con il fulmine o il fuoco o la aegis che è a tutti gli effetti uno scudo. Non ti porta un reale vantaggio La schivata in se, ma tra parata perfetta e parata non ne sento nemmeno la necessità di una rollata
@@junkwipe se riesci a fare parry su Lies of P, che trovo molto randomici, ti conviene riprenderlo Sekiro. È molto più pulito da questo punto di vista.
Sui lanciabili mi trovi d'accordo, mi hanno salvato in un paio di boss fight
Fidati, ho battuto Genichiro versione fulmine, soltanto parando o bloccando con la counter mikiri, in Sekiro è molto più facile fare le perfect parries, che le schivate.
@@lorenzopalombo981
Proprio così.
Prof. Io ti adoro ed in genere mi trovo sempre d'accordo con te... Ma non oggi... Secondo me sei vittima come altri delle aspettative. Lies o p non è Bloodborne 2! E per quanto mi riguarda meno male! Bisognerebbe approcciare un nuovo gioco con mente più aperta e disillusa. Mi trovo d'accordo solo sulle critiche riguardo fluidità e animazioni (qui From è inarrivabile, almeno da dark souls 3 in poi). Su tutto il resto purtroppo no. È un grandissimo gioco Lies of P! Anzi From dovrebbe osservare alcuni diretti rivali è imparare qualcosa. Tipo gestione di trama, npc, menù, insomma quality of life. Graficamente poi è un capolavoro, quando inizi a stufati dei burattini arrivano i mostri e alcuni sono terrificanti e sbalorditivi (Arcivescovo)
Da non amante dei souls, questo gioco per un neofita credo sia una grande cosa. Io lo sto amando , molto più semplice e intuitivo rispetto ai souls, e finito questo inizierò lord of the fallen per poi provare ad entrare nel mondo di elden ring o sekiro. In soldoni credo che sia un gioco che per un neofita che se iniziasse da un souls like di from e avendo poco tempo finirebbe per abbandonare il gioco a causa della difficoltà, questo invece ti aiuta a capire i meccanismi dei souls senza essere troppo punitivo .
Ciao Prof, premetto che guardo i tuoi video sempre con interesse perché fai un ottimo lavoro e porto cose interessanti, ma in questo caso non concordo proprio con la tua opinione. Ho giocato tutti i souls , da Demon fino ad Elden Ring compresi Sekiro e Bloodborne, e ti posso dire che questo è il primo souls like che trovo molto ben fatto , ha una bella grafica ed è dannatamente divertente. Ha i difetti da te citati ? certamente ma i lati positivi sono molti di più e rendono il gioco degno di essere giocato . Inoltre alcune cose che dici appaiono un po’ pretestuose al solo fine di criticare, perché il gioco non ti è piaciuto proprio. Meglio sarebbe invece incoraggiare le nuove software house che producono dei prodotti di qualità come Neowiz, piuttosto che massacrarle senza un reale motivo. Ed a mio parere invece bisognerebbe essere piu severi con software house affermate che ancora oggi producono prodotti mediocri e fuori tempo. Io ad es. Dopo poco ore di gioco non sono più riuscito a continuare a giocare a Starfield , che ho trovato noioso e pieno di difetti. In questo caso un video che ne sottolineava le mancanze sarebbe stato molto interessante, invece , a meno che non mi sia sfuggito , non è stato fatto niente in tal senso.
Mi trovi abbastanza d'accordo sul discorso che hai fatto verso starfield, il quale personalmente mi sembra un gioco abbastanza mediocre ma viene fatto passare come il capolavoro che pochi possono apprezzare.
Quali sono le cose che ti sono sembrate pretestuose?.
La cosa, secondo me sbagliata, in quello che dici è che non si tratta di incoraggiare o meno, qui nessuno vuole e deve fare beneficenza. Tu mi offri un prodotto e io consumatore lo valuto fine della storia.
Lies of p sarà anche un prodotto ben fatto su alcuni aspetti e pietoso in altri, ma Oggettivamente quello dove il 'gioco' pecca di più è il prezzo di vendita.
Pagare Lies of p allo stesso prezzo di un God of war, Elden ring, Bloodborne o the last of us è un'offesa a noi consumatori.
Perché veniamo trattati come se non fossimo in grado di valutare la qualità, quindi basta fare un souls like che possiamo venderlo al prezzo di un tripla A e la gente lo compra.
Insomma sarebbe come pagare le scarpe fake della Nike allo stesso prezzo di quelle originali, Spero hai capito il concetto 😅
@@salvatoretrovato7518 Ciao Salvatore ho capito perfettamente il tuo punto di vista ed anch'io la vedo come te sul discorso che noi consumatori abbiamo diritto a prodotti sempre migliori. Per il resto trovo pretestuoso ad es. dire che uno dei motivi per cui bisogna evitare di giocare a Lies of P è la non perfetta integrazione delle ambientazioni. Personalmente penso che altri sono i motivi che rendono un gioco degno o meno di essere giocato. Ho citato Starfield ( su cui concordo pienamente con te) proprio perché in quel gioco ci sono difetti ben più evidenti di quelli di Lies of P, ma non è stato fatto nessun video per metterli in evidenza. (Forse perché su colossi come Betesda non si deve per qualche ragione essere critici, anche quando fanno uscire giochi mediocri costruiti ancora con una formula vetusta che andava bene oltre 10 anni fa ?). Inoltre non sto dicendo che bisogna fare beneficenza, ma intendo solo dire che quando una giovane software house riesce, al primo progetto importante, a fare un ottimo lavoro bisogna riconoscerlo ( al di là degli evidenti difetti che però non incidono sulla giocabilità e sul divertimento) perché credo sia importante incentivare chi lavora bene a continuare sulla buona strada intrapresa. Chiaramente non è paragonabile a capolavori come Bloodborne , Elden Ring o Sekiro ( che ho finito e pure platinato) , ma è un gioco molto solido e divertente. In relazione al prezzo, credo che per i consumatori sia molto più un offesa dover pagare a prezzo pieno Starfield che non vale neanche un decimo dei capolavori di From Software rispetto a Lies of P ( che si è rivelata essere un'ottima IP). Ad ogni buon conto, personalmente, lo sto giocando tramite Game Pass per cui il discorso prezzo per me è meno rilevante, anche se visto il divertimento che Lies of P regala, alternativamente l'avrei sicuramente acquistato. Buona serata 🤗
@@giuseppei66gi Ciao Giuseppe e grazie per la risposta :).
Si in effetti quella cosa delle ambientazioni è abbastanza irrilevante e anche un po sciocca, sono cose che la maggior parte del pubblico nemmeno nota, Me compreso ovviamente 😅.
Sul discorso starfield ovviamente anche secondo me il prezzo non vale la candela, però è un po quella cosa del 'Fatti la nomina e vendi anche la merda'.
Personalmente I giochi betesdha a livello di gameplay puro non mi sono mai piaciuti, però ovviamente ha delle qualità che non nego.
Per il discorso software house e appoggiare gli sviluppatori sono chiaramente pro, Ti faccio un semplice esempio con Lords of the fallen, lo prenderò alla 'cieca' anche se poi potrebbe essere una cacata pazzesca. Ma vgl prendermi il rischio perché gli sviluppatori mi hanno stregato con trailer e gameplay quindi diciamo 'Hanno. Meritato la mia attenzione o appoggio'.
Cmq si Lies of P lo avrei giocato nel gamepass, Ma non avendolo passo e aspetterò Lords of the fallen.
Cmq ho già capito che sei un fedelissimo From hai già la mia stima 😆😆
La mia però è unopinioone personale, non è un consiglio capito? @@giuseppei66gi Sto parlando della MIA esperienza, La questione delle ambientazioni e del world building sarà pure irrilevante e sciocca PER VOI, ma per me è fondamentale! Rispettate anche le opinioni altrui
@@salvatoretrovato7518ma scherzi? Questo gioco è a tutti gli effetti un tripla A,vale ogni centesimo che costa e se vuoi giochi che offendono la gente pensa a Fifa per esempio.
Mi spiace ma non sono per niente d'accordo.
Lasciatelo dire, a noi non ci importa una bella sega di quello che pensi tu.
Però sei su questo video, quindi sei un po’ un controsenso vivente 😮
Io la penso in maniera opposta al Prof eppure il confronto è sempre piacevole. Poi se sarà così per tanti titoli sicuramente glielo farò notare.
Hai ragione, ma nessun gioco è perfetto... Per me il voto è 9 ed è uno dei soulslike più belli che abbia mai giocato.
Per me questo gioco è un capolavoro, tralasciando ds 1, uno dei migliori souls mai giocati
Esatto. Superiore a DS2/3 obiettivamente, l ho preferito anche rispetto a bloodborne (qua posso dire che sia una cosa personale) e premetto che i souls sono il mio genere preferito. A tratti mi é sembrato superiore anche agli ultimi giochi from.
Per me la classifica ora é:
1-sekiro/ER
2-DS1
3-Demons souls/lies of P
“Prendo quello che ha preso lui” grazie
a parte gli scherzi definirlo capolavoro è una blasfemia. Ottimo gioco a perer mio ma i capolavori sono ip innovative e ispirate.
Superiore a DS2/3 e a bloodborne è un eresia 😂😂😂😂
@@Ndako00 Per bloodborne é un parere personale, ma da amante e platinatore di tutti i giochi from, lies of p é stato l unico souls like non from che ho apprezzato e che mi ha regalato molte vibes alla sekiro e soprattutto non mi ha mai annoiato. E come gameplay è meccaniche per certi versi é superiore ai giochi from, aggiungo che come loro hanno preso da essi ora la from dovrà prendere spunto da questi. 40 armi perfettamente moddabili tra di loro con cui alterare lo scaling, aggiunto alla meccanica dei quartzi si possono creare build infinite. Poi vogliamo parlare dei finali e di come hanno gestito la storia/lore?
@@Ndako00 assolutamente un eresia,per ora è il miglior souls like mai fatto,potrebbe tranquillamente averlo fatto From,ma non è migliore di nessun souls ,e ai loro livelli,ma non ne supera uno.Però è una spanna sopra ogni souls like,ho paura di giocare a lord of the fallen dopo aver giocatp a questo,nel senso che se non è all'altezz magari non riuscirò a gustarmelo... ma,speriamo sia anche meglio 🤣
Giocando ho trovato due difetti fastidiosi nel gameplay. La mancanza del concetto di postura. Solitamente quando fai un attacco e il nemico ne fa uno allo stesso tempo...tu vieni sempre interrotto perché l'attacco nemico ti rompe sempre la postura a meno che il tuo attacco non abbia un range più elevato di quello del nemico.
Un altro difetto è la mancanza di poter interrompere le animazioni. Se faccio un attacco ma mi accorgo che devo parare in fretta un attacco nemico il gioco non mi permette di effettuare la parata subito ma deve finire prima l'animazione dell'attacco il che vuol dire subire l'attacco del nemico.
Già! Tutto vero :)
Sono pienamente d’accordo con te…
Spero che apportino degli aggiornamenti a riguardo come han fatto per la prima patch dopo le lamentele per la difficoltà fatte da un sacco di persone a quanto pare.
Io lo sto trovando bellissimo e comunque non così facile come dicono.
Non sto usando aiuti di spettri per cercare di imparare al massimo a cavarmela da solo,però a volte è stressante non riuscire a portare a termine combo per questo problema.
Comunque con la schivata puoi ridurre il danno, basta inserire il quarzo nell albero, e in piu c'è un amuleto che ti da un danno bonus proprio dopo una schivata, secondo me, quando non ti piace un gioco non ti piace, e ne riesci a vedere solo i difetti, io sono ad ng 5, e ti posso dire che comunque la lore qui riesci quanto meno a farti un idea, se domandi di cosa parla elden ring il 90 % dei player non ti sa rispondere, però il gioco è bello. Solo luoghi comuni. Per il resto dettagli, e punti di vista, solo la parlata napoletana di mr venigni vale tutto.
Credo sia la prima volta in assoluto in cui non sono minimamente d'accordo con te. :D ciao Prof!
Io sono a 40 ore e ho finito la prima run e subito ricominciato in ng+ sinceramente non è un gioco che stanca, a livello di difficoltà è giustissimo, ne troppo ne troppo poco, il combat sistem è una bomba a me fa impazzire, l’art direction è fantastica, poi non sono d’accordo per la questione delle build che non sono bilanciate perchè avendo ottenuto tutte le armi e avendole portate quasi tutte al massimo posso dire che se sei bravo e sei usarle sono tutte quante molto forti, sarà l’hyper che ho sempre avuto per questo gioco ma difetti non ne ho trovati.
P.S. Non insultatemi solo per aver dato un mio giudizio
Scusami s emi permetto ma secondo me, quello che rende la tua considerazione alquanto contestabile è proprio il fatto che non hai trovato difetti. Impossibile. Neanche il miglior titolo del mondo non ne è esente. Il gioco 10 su 10 senza difetti non è stato ancora prodotto.
@@jacksawyer5488 non credo di aver mai detto che non ha difetti, ho detto che per me è un gioco della madonna
@@ZxMAZZOO10R-r cito :"...sarà l'hyper di questo gioco ma difetti non ne ho trovati". Ora se intendevi per le build ok se intendi in generale no. Probabilmente ho frainteso io. Un gioco della madonna ma qualche difetto lo ha io penso.
@@jacksawyer5488 hai ragione l’ho scritto senza pensarci, comunque intendo che non ho trovato difetti per me per quanto riguarda la mia persona, per molte persone puó essere un difetto che è troppo difficile per determinati motivi come per me possono essere pregi, quindi quando intendevo non ho trovato difetti ho parlato per la mia personale esperienza e per quello che ho provato giocando
@@ZxMAZZOO10R-r capisco comunque parlo per me, qualsiasi gioco abbia trovato della madonna almeno un mezzo difetto l'ho trovato.
Io invece l’estrema “generalizzazione” dell’ambientqzione l’ho apprezzata parecchio, poiché l’atmosfera di Lies of P ha un impronta potentemente fiabesca, e le fiabe per definizione sono incontestualizzate nello spazio e nel tempo, sono surreali: è francia ma è anche italia, è fantascienza ma è anche fantasy, è horror ma anche onirico. Infatti le date e il tempo stesso (questo poi anche per lore) è generalizzato: è un europa x nel 18xx. Una contestualizzazione storica e spaziale puntigliosa avrebbe rovinato un po’ quel senso di ignoto costante su cui il gioco secondo me fa molta leva.
Ovviamente anche questo è un parere puramente soggettivo, magari sto solo sovrainterpretando…
Però é una bella interpretazione, assolutamente valida secondo me!
il mondo è bello perchè è vario.. a me il gioco è piaciuto molto.. molto derivativo ma tutto quello che porta lo porta bene.. e non l'ho trovato molto sbilanciato.. vero che non ha una varietà di build complesse e differenti come per esempio un Elden Ring.. ha i suoi limiti e difetti.. come tutti i giochi.. non lo trovo un capolavoro ma mi è piaciuto molto.. detto questo rispetto la tua opinione.. come ogni cosa non può piacere a tutti.. però ti faccio i complimenti perchè nel tuo non apprezzare particolarmente il gioco non sei il classico che ci spara merda sopra alla cieca.. dai i tuoi motivi in maniera pacata.. e di questi tempi è raro
5:00 come se elden ring fosse bilanciato! Ho suggerito a mio cugino che era al suo primo soulslike la build sanguinamento doppia katana... ha shottato Malenia di autoattacchi in meno di 10 secondi e la interrompeva peggio di me che avevo i doppi martelli cafoni da guerra. Non le ha fatto fare niente a quella poverina.
Sulla schivata purtroppo devo dire che anche Elden Ring ha un piccolo problema: c’è un input lag abbastanza percettibile sulla schivata, cosa che non si sente in Sekiro o in Dark Souls 3.
Se giochi off line no, se vieni invado o invadi a tua volta, la questione si complica soprattutto nel pvp imho.🤔
@@SamuraiKensei276 No no io parlo proprio in offline. Ci sono pochi millisecondi in più dalla pressione del tasto alla schivata del personaggio, appena percettibili ma lo si vede chiaramente se si gioca a DS3 o a Sekiro appena dopo Elden Ring.
Offline non c'è nessun lag in ER@@wolvenedvard3049
@@wolvenedvard3049 Elden ring funziona in modo diverso dai vecchi souls. Nei giochi prima la schivata iniziava quando premevi il tasto, in elden ring quando lo rilasci, per quello sembra che ci sia un delay. Può essere parecchio irritante giocarci senza sapere questa cosa ( tipo per schivare la waterfowl).
@@stefanocer3094 Eh lo so ma non è una scelta di design precisa, fa cagare la schivata fatta in quel modo. Dovrebbero patcharlo in modo che sia di nuovo sulla pressione del tasto come era nei vecchi Souls.
Io l'ho finito oggi, a me è piaciuto tantissimo
Il gioco è perfetto, le scuse stanno a zero che poi non ti piace è un altro paio di maniche. La grafica e pazzesca per un multipiattaforma old gen spacca mascella e curato in molti aspetti e purtroppo è il numero uno del genere !!! P.S Ciao From Software...
Stamo freschi XD
Hai scordato di dire che non ha glitch,big e cali di frame,cosa che da un po' a questa parte è assolutamente rara,io applaudo questi sviluppatori,bravissimi
Arrivo in ritardo al video; Ma devo dire che questo video è esattamente lo stesso motivo per cui io non ho finito Lies of P. Sembra proprio un gioco che ha copiato i souls e altre cosette (e in alcune cose l'ha fatto pure molto bene) perché vendeva il format, non perché ne erano ispirati. Se sei una persona che tiene molto all'ambientazione e cura dei dettagli, il gioco già dopo poche ore ti stona un sacco.
Ciao prof. Allora parto col dire che le ambientazioni mi piacciono molto ma a questo fattore stilistico non ci avevo fatto caso in quanto di storia non me ne intendo tanto ma ok😅😅 sono un amante dei souls e di sekiro e appunto come detto te nel video forse è stato proprio questo il problema di questo gioco ossia mischiare le meccaniche di sekiro con quelle di blodeborne, in quanto io con i perry non sono una cima ma in sekiro me la cavo. Per quanto mi riguarda mi trovo molto bene con le schivate ma appunto non sono ben bilanciate e la maggior parte delle volte vengo colpito cosa che bei dark souls non succede!! Il gioco a mio parere ti costringe molte volte a usare i perry anziché le schivate specialmente contro i boss che sono alcuni OP in quanto se schivi non solo vieni colpito e prendi molto danno ma cè il fatto del vigore che diminuisce e se non ce l hai come in tutti i giochi souls non puoi attaccare ne correre ne schivare appunto. Il gioco mi è piaciuto moltissimo ma mi ha reso l esperienza frustrante in molti casi per questi motivi. Per me è un gioco da voto 8 però lo sbilanciamento è evidente!!! Peccato davvero! Ah si un boss con cui sto avendo tutt' ora problemi è proprio il burattino senza nome che la devi per forza usare i perry sennò ti trovi senza vigore e non puoi ne attaccare ne schivare.
Mi spiace ma al contrario del solito non sono per niente d accordo ha dei difetti sicuramente ma al contrario di molti altri questo è spanne sopra.... Il vero errore è il continuo paragonarlo a Bloodborne, e un omaggio ai souls ne prende evidentemente ispirazione ma è a se stesso errore fatto con Wulong e Sekiro e molti altri titoli usciti di recente.
Il più grande difetto é la telecamera, per il resto ci passo ampiamente sopra, perché ad oggi é la migliore alternativa ad un gioco fromsoftware
Per nulla concorde, anzi ce ne fossero giochi così. Sulle build in tutti i giochi ci sono quelle che funzionano di più e quelle che invece non funzionano affatto. Stile atmosfere ci sarebbe solo da prendere appunti. Ricordo steel rising per esempio che voleva rifare la Francia, e a questo gioco può solo lustrare il cd. Ci sono giochi piatti dal punto di vista visivo, e dal punto di vista narrativo, e questo invece trasuda stile, capacità di scrittura, e impegno. Il fatto che sia un parere soggettivo dimostra la percezione che ognuno ha di un opera, vero però che quando un prodotto ha delle qualità esse non possono essere trattate solo soggettivamente (parere personale). Come al solito stima e rispetto per il video 😊
Farò anche una recensione infatti, però voglio finirlo prima. E credo che metterò un voto di gradimento soggettivo e uno invece oggettivo
sarei solo tanto curioso di sapere da chi dice che il gioco è più accessibile dei giochi from ed è bilanciato benissimo se si sta facendo i boss da solo oppure evoca, perchè la questione cambia enormemente visto che i boss quando si evoca lo spettro a intervalli di tempo regolari attaccano P oppure lo spettro. Giusto per fare un esempio:
[spoiler on]
addirittura nella seconda fase dell'arcivescovo (che attacca di testa e di culo) se il boss sta attaccando lo spettro basta mettersi dall'altro lato e menarlo indisturbato
[spoiler off]
Stavo giusto vedendo dei video di Kurolily che ha fatto i boss da sola e ammetteva il fatto che alcuni parry sono difficilmente leggibili e questo è un difetto per un gioco che vuole incentrare il combat system proprio sul parry
Ultimo commento: le animazioni legnose sono un vero problema soprattutto quando si parla degli attacchi dei nemici da parare. Alcuni nemici hanno animazioni troppo veloci, troppo lente, poco chiare. In Sekiro era tutta un’altra cosa.
Si ma mettere a confronto Lies of P(primo Soul neowiz) contro Sekiro con oltre 10 anni di esperienza della Fromsoftware in ambito Souls mi sembra esagerato dai,li hanno inventati loro... paragonate semplicemente Lies of p con tutti i souls usciti negli anni non fatti da Fromsoftware.. li batte tutti a mani basse..
Per me quando un gioco diverte piace e incuriosisce vuol dire che hai tra le mani un buon gioco e questo lo è sicuramente. Io erano anni che non venivo coinvolto e preso così da un gioco ,qualsiasi genere in generale nessun gioco riusciva più a prendermi in questo modo.. ogni qualvolta che ho 1 ora , 2 ore, mezz'ora di tempo libero sono già sul pezzo...ci sto giocando da 3 giorni e sono 3 sere che c'è la cena pronta e dico a mia moglie arrivo,faccio il boss e vengo, recupero le anime e arrivo, finisco la build e stacco ahahahah 😅😅😅 capita solo a me ?
@@baoh7661 No ma certo, essendo il primo "souls-like" di Neowiz non ho dubbi che sia un gioco eccellente come primo tentativo. Il problema è che, nel caso della deflezione (parata), non credo proprio ci sia molto a che fare con il vantaggio dell'esperienza di From rispetto ad altri. Sekiro è l'unico gioco From che ha una deflezione che valorizza il blocco perfetto guardando al ritmo giusto (timed block) e la finestra di timed block è stata molto bilanciata. È vero che ci sono alcune occasioni nelle quali sembra che mashare L1 senza alcun ritmo sia il modo giusto, ma il ritmo comunque c'è.
In Lies Of P la finestra di timed block è stata studiata pari pari a quella di Sekiro (ha persino lo stesso identico effetto visivo) ed è stata ridotta di metà apposta perché il gioco sembri più complicato e dIfFiCiLe aLlA sOuLs di quello che è.
Aggiungi animazioni dei nemici poco chiare con ritmi erratici ed hai un gioco la cui difficoltà del combat system tende un po' di più verso il frustrante che verso il complicato ma soddisfacente. Che poi ci siano mostri come ONGBAL che bullizzano i boss di un qualsiasi gioco, è un'altro discorso.
@@wolvenedvard3049contiamo anche il fatto che è uscito non da troppissimo, sekiro non so se lo ricordate al D1 ma c'era un delay assurdo (controller cablato) tipo premevo e la risposta era di boh 0.30 una roba simile, dopo forse un paio di mesi è diventato giocabile
@@samuelemurru4327 sì ma quello era un problema della versione playstation 4, su PC andava bene, credo
@@wolvenedvard3049 stessa cosa al contrario per lies of p. Su pc non trovo sta legnosità mentre da console vedo tanti che se ne lamentano
mamma mia quanto hai ragione sulla legnosità, ho giocato e finito Sekiro solo un paio di mesi fa ma con sto Lies of P sto facendo abbastanza fatica, non è per nulla reattivo, non dico solo con le armi più pesanti, ma con tutte. Lo sto portando avanti solo per la direzione artistica che invece a me piace molto, ma può essere che mi stuferò tra un po' . Poi chissà, magari lo han fatto legnoso apposta perchè sempre di un burattino di legno stiamo parlando 😅 (o comunque possono nascondersi dietro sta scusa)
Boh si vede che non lo stai giocando
@@xgianlu03x71 evidentemente hai giocato tu Sekiro troppo tempo fa e non ti ricordi, oppure non lo hai mai giocato, altrimenti ricorderesti quanto era veloce e reattivo rispetto a Lies of P che pare abbia un input lag ogni volta che fai una schivata
@@gianluca77c grazie ma sekiro è tutt’altro gioco , le stesse differenze le ha anche se lo compari con dark souls
@@gianluca77cperché non è sekiro, ve lo hanno spiegato in 10000 che imita sekiro ma è un altro tipo di velocità.. La legnosità quella c'è nel cervello di questi canaletti e di chi gli da ragione.. Infatti gente seria nonbtrovavlegnosobilbgioco.. Ora vedremo cosa ne pensa sabaku che lo sta giocando e che conta più lui di tutti voi
Io non capisco chi paragona un ritmo game a lies of p (si non prendiamoci in giro, sekiro è un cavolo di rhythm game)
La cosa di poter migliorare la schivata mi ricorda l'agilità di DS2 che per i vari motivi venne screditato. Adesso invece sembrano tutti avere il prosciutto sugli occhi ed apprezzare qualsiasi cosa abbia nei tag souls e riporti qualche caratteristica di From
Comunque ottimo video e buone motivazioni, le ho trovate simili alle mie. Non mi aveva convinto sin dalla demo, però non aveva senso giudicarlo per quei pochi minuti.
Sempre più contento di non averlo preso, se un domani scenderà di prezzo, ci farò un pensierino. Domanda inerente al video: io ho prenotato la versione deluxe di ac mirage... il download parte stanotte, quindi significa che potrei giocarlo gia da domani mattina oppure si deve sempre e comunque aspettare il 5 ottobre?
Guarda che è stupendo,credi a me ed a tanti altri
No no devi aspettare comunque per Mirage!|
@@dadodadexxx Magari ci farò un pensierino quando si abbasserà di prezzo😉😉
Io i video dove si evidenziano solo i difetti li ritengo molto interessanti, ovviamente capendone il contesto✌
Volevi i 5 minutini di gloria ma hai toppato ragazzo. Le opinioni forti vanno bene se sono realmente motivate.
Personalmente il gioco lo sto adorando e sto quasi alla fine, trama, ambientazioni e gameplay mi piacciono molto, logicamente ognuno ha i propri gusti, ma ritengo sbagliato paragonare un gioco ad altri dello stesso genere, oguno ha i suoi pregi e i suoi difetti, i souls mi piacciono molto ma questo mi ha rapito letteralmente, anche bloodborne ma lies of p mi piace molto di più, gusti e pareri personali
Maestro hai provato per caso Remnant 2? Io l'ho finito ieri e penso sia un gioco molto carino ma poco pubblicizzato
Gran gioco!!
Premetto che sono arrivato al boss andreus, quindi non so se dopo ci sia modo di usufruirne, il salto a cosa serve, cioè è inutile è una mera animazione non mi è mai servita neanche su un punto solo dove ti dice di saltare appunto nella zona prima di questo boss, in realtà puoi correre e si passa. Inutile il salto.
Sono passato oltre, nessun rammarico. Il gioco in sè e le sue parry "imprecise" non mi hanno convinto sin dall'inizio, questo non vuol dire che sia brutto, ma il grottesco e il gotico sono due concezioni distinte ed io rimango fedele all'originale fromsoftware con Bloodborne.
Adesso staremo a vedere, quali saranno gli sviluppi di Lords of the fallen "I want to believe". Il proverbio non mente: non è tutt'oro quel che luccica.👀
Ciao caro, le build le puoi plasmare a tuo piacimento ogniqualvolta hai necessità di cambiarle tramite [spoiler] gli zecchini [fine spoiler] quindi è più che bilanciato per poterti permettere di adattarti ai vari scenari.
Il World Building è unico nel suo genere in materia soulslike ed è molto affascinante, peccato non ti sia piaciuto. A parte qualche riciclo dai primi souls il 90% l'ambientazione è arte pura. Posso capire il mescolamento di rinascimento/barocco tra un panorama francese e italiano dove hanno mischiato in po' le loro peculiarità ma è originale e cattura dai.
Il gameplay sicuramente poteva essere più fluido come hai giustamente affermato ma do fiducia al team di sviluppo essendo il loro primo titolo così come lo è stato all'epoca Dark Souls 1 con From tuttavia ce ne innamorammo tutti e anche dopo DS2 continuammo ad amare il brand.
L'ambientazione arte pura mi sembra un po' esagerato, elden ring si sta rivoltando. Tolta la cittadina che a me neanche piace, ci sono carrozzine e valigie buttate a destra e sinistra per riempire, cosa c'è di arte? La fabbrica e la palude. L'unica cosa con una vena d'arte è il livello finale
@@cryptex94 È ovvio che ci sono titoli più accattivanti e scenografici come Elden Ring che hanno pressoché una componente fantasy molto ma molto più marcata di P ma è encomiabile il fatto che l'arte sia soggettiva e tu puoi benissimo vedere un bel quadro come brutto o viceversa ma l'ambientazione di una belle epoque dark per non parlare di alcuni interni ingame sono quasi perfetti se non fosse appunto per qualche riciclo qua e la. Sono punti di vista ma bisogna anche contestualizzare un prodotto da un altro
Pienamente d’accordo . Non capisco perché la gente lo osanni in sta maniera , cioè per carità di sicuro non è un flop , ma vedo in giro certi pareri che veramente mi fan rizzare i capelli.
é vero che questo gioco viene ecessivamente osannato, ma lo trovo davvero ben curato, i difetti di sto gioco si possono benissimo trovare anche in alcuni giochi from, e dio se vengono ecessivamente osannati anche quelli, come non avessero difetti, specialmente per il bilanciamento i giochi from sono orribili, su sekiro con la lama mortale sei imbattibile, su elden ring con la fede puoi staggerare all’infinito boss come malenia, su ds3 basta fare r1 spam per rompere il gioco, nel senso… dai su
Perché ci sono tripla a che fanno pena sotto tutti gli aspetti e vengono esaltati questo e un doppia a e primo soulslike oltre ad essere uscito fin ora non di From.
Siete tutti lecchini di sti canali incompetenti.. Lo hanno pure nerfato ma niente, aveva ragione kurolily a dire che non capisce queste persone e questi canali, dato che partite prevenuti, come se i giochi from fossero perfetti.. Li sfondi in 5 minuti
ciao a tutti, vorrei un'informazione, vorrei comprare lies of p, ma sono un po titubanze per quanto riguarda la difficoltà, non essendoci il multiplayer non vorrei che risultasse troppo difficile.. per chi ha gia giocato sa dirmi se è difficile come un souls o piu semplice?
Allora io sono a circa 60 ore di gioco, me lo sto gustando piano piano eh però ti posso dire che anche da solo te la puoi cavare essendo un neofita, ho amici che sono negati con i souls e sono riusciti a finirlo quindi non farti problemi, in ogni caso il farming è ben bilanciato e se trovi la build giusta per te non ti fermi più a farmare ma vai avanti come un treno, poi ok non c'è il multiplayer ma puoi evocare un bot comandato dalla ia che ti dà una mano contro i boss di fine area
Ma tranne la facilita quali sono i difetti di sto gioco?..... giocatelo va là che se non fosse per BG3 sarebbe il Goty al momento !!!
Ma non è facile, assolutamente, è solo maledettamente figo!
Che spec del pc hai ? Io devo prendere un laptop da gaming
In realta sul fatto che fai meno danno se livelli anche sviluppo e perché i danni elementali fanno danno nel tempo e sarebbe bilancianto male perche faresti gli stessi danni di solo forza piu quello elementale
Si però il danno elementale fa danni nel tempo quando procca, non ad ogni colpo. Ragionamento giusto comunque!
@@ProfQuartzogdrcome in tutti i giochi coi danni elementali, devi infliggere lo status per godere dei vantaggi del danno elementale, proprio per una questione di bilanciamento.
allora non era solo un impressione mia che la schivata pareva strana😅
però ho giocato e finito Steelrising e non ho mai avuto difficoltà nel dodge,qui mi sembra troppo corto lo spostamento quando la si effettua ecco
Potenzia la schivata con il quarzo, è tipo uno dei primi potenziamenti, io schivo tranquillamente, la finestra è come quella di un souls se poi giocate in fatroll problema di chi non si guarda l'inventario
Ma del problema del Hyper Harmor mancante e della poise ne vogliamo parlare un gioco dove anche avendo un arma colossale il cane piu becero ti puo fare stun? e poi anche secondo me il fatto che le animazioni durano troppo e non hanno cancel non va bene per il resto lo trovo un buon gioco ma non eccellente diciamo che mi ha fatto passare un po di piacevole tempo nella bestemmia hahahhaha.
Assolutamente d'accordo con tutto. Della poise non ne parlo nel video?? Mi sono dimenticato se così fosse!!
È il motivo per cui ho abbandonato il gioco (anche se solo in versione gratuita demo), il lato gameplay. Perfino Bloodborne nella sua difficoltà mi è sembrato molto più fluido. Un altro problema è il limite del level cap. Non posso farmare all'infinito "anime" e tornare al "falò" tutte le volte che voglio per potenziarmi perché il gioco a una certa non me lo permette più....cosa che nei giochi from puoi fare come vuoi.
Io però non sono d'accordo sul fatto che Lies of P sia il miglior Soulslike non di from in commercio. Per me è Lords Of The Fallen; uno dei primi giochi a girare bene in Unreal Engine 5 di genere dark fantasy con ambientazioni e Atmosfere cupe ispirate ai giochi From.
Penso che se Lords of The Fallen si fosse chiamato Dark Souls 4, probabilmente sarebbe stato il gioco dell'anno e nessuno avrebbe osato a dargli meno di 9.
D’accordo su tutto ma il discorso sulle schivate secondo me non è corretto.
Le schivate non danno un vantaggio “palese” nemmeno in Bloodborne, ma almeno sono utili. In Lies Of P fanno semplicemente cacare come movimento e perché i nemici hanno un tracking pazzesco rendendole quasi totalmente inutili.
Il perry poi è molto peggio di come lo descrivi nel senso che non serve l’intuito o i riflessi. Il gioco vuole artificiosamente che io impari TUTTI I C-zo DI ANIMAZIONI e azzeccare il frame perfetto.
Sono matti.
Ci aggiungerei anche il riciclo di alcuni boss verso la fine (maestro del festival, conigli neri ad es), o certi che condividono alcune mosse proprio identiche.. tipo sentinella e mostro verde, per fare un piccolo esempio. Ma la cosa che mi ha fatto definitivamente collassare è stato il nome del capo-alchimista: una fantasia davvero abnorme a mettergli il nome preso da Bloodborne e il cognome del boss finale di Dark Souls. Se si sta attenti, quasi ogni area e npc è pregno di ''citazioni'' dei from software. Il tutto in un gioco di poche ore :)
Riciclo di boss ma stai scherzando ? La storia l’hai seguita almeno ?
@@xgianlu03x71beh i boss sono una copia spacciata dei boss from ma con un altro design.
E pure lo schema esecutivo di ritornare all’area iniziale è copiata. La palude… è un gioco copia…
@@Fed_dep ah ok , dillo prima che fai parte del fandom tossico di from così non si perde tempo a cercare di farti ragionare
Ragazzi, non ho certo intenzione di scatenare una polemica o fare il fanboy di nessuno, stiamo calmi :)
Nessuno ha detto che il gioco è brutto, anzi!
Per la storia del riciclo boss, insomma, anche se per motivi narrativi, non è tanto bello rifare 2 volte un boss identico.
Ma la zona della palude con le baliste e i miniboss, per dirne un’altra, non fa pensare al lago ardente di ds3?
Si discute senza osannare nessuno, ma perché negare certe cose?
Pace & amore
@@micheleferrante7705 ma non è riciclate mettere il boss ma potenziato dal morbo verde che ha letteralmente un nuovo moveset e nuove abilità
Io l’ho giocato dopo 1 anno dall’uscita e non so come fosse un anno fa, però mi sembra tutto ma non soulslike da bocciare.
Per quanto riguarda l’ultimo punto, il discorso sull’organo P, non ci vedo un problema. È stato concepito per essere così e non come dark souls. È differente. Anche negli action devi sbloccare delle abilità per essere più “forte”
Ha delle imprecisioni, ma bocciarlo mi sembra esagerato
Ma raga l’hanno reso anche più semplice,i parry sono semplici ..non è un gioco from ,avete sbagliato completamente approccio ..sul fatto delle build e bilanciamento anche su quello sbagli e come arcano in elden. Sul livello di ambientazione è un tuo punto di vista a me è piaciuto e rilassato
È davvero smettete di comparare ogni cosa con from
Pure tu hai ragione
Ma smettila tu di dire che non è un gioco from che è identico nel 80% ed è normalissimo paragonarlo per chi gioca titoli From da 10 anni. Appena lo apri sembra bloodborne e appena combatti ricorda subito Sekiro come cazzo fai a non paragonarlo? E' normalissimo
@@IIlTheCrowlII Sisi si vede che ci hai giocato molto
Buongiorno prof! Le argomentazioni da te esaustivamente spiegate sono molto condivisibili lo ammetto, tuttavia se parliamo di soggettività a me personalmente il gioco pad alla mano piace! Ti ringrazio però perché mi hai fatto notare cose a cui non avevo dato troppo peso! Un abbraccio prof e grazie per i tuoi video!
Per quanto riguarda il world building in termini generali sono d'accordo con te. La coerenza all'interno del mondo è fondamentale per la credibilità dello stesso. Ad esempio ciò che più mi ha rammaricato in un gioco quasi perfetto come Elden Ring, al di la di una certa arretratezza ingiustificabile per un studio come From nel comparto tecnico, è stato proprio il fatto di aver insistito con l'inserimento di creature che dal punto di vista stilistico e artistico si combinano molto poco con il design complessivo del gioco poichè scontano dal mio punto di vista una certa pacchianeria e ridondanza tipici dell'immaginario e della mitologia giapponesi. Inoltre, la stessa capitale Leyndell ha una struttura architettonica ispirata ad un eclettismo neo rinascimentale che non si armonizza con il resto delle architetture a partire dalla sua cinta muraria che invece si ispira al romanico. Paradossalmente Lies of P che a me non piace come ambientazione per gusto personale l'ho trovato più coerente dato che si ispira al concetto di città europea stratificato in cui è normale trovare edifici di epoche differenti come ad esempio quel salone che in realtà è un teatro riconvertito nello stile tipico dei teatri ottocenteschi che hanno un'ispirazione barocca. Poi è ovvio Pinocchio in una città europea di quel tipo non c'entra nulla
Ciao ragazzi scusate se sono off topic, mi sono bloccato al boss dove sta Venigni, ho provato in tutte le maniere ma niente...
Commento sempre sincero e competente.a me il gioco sta piacendo ma come dici tu. Non e esente da difetti.sinceramente non ho fatto caso al dettaglo dell ambiente.
Ciao Claudio!!! Grazie mille per il supporto e le belle parole ☺️ la questione dell'ambientazione é molto personale, poi spiegherò tutto meglio in sede di recensione
Ce ne faremo una ragione
mha! io l'ho comprato, ci ho giocato dopo 10 ore l'ho droppato, bello è bello , l'atmosfera è molto particolare, la conversione in steampunk della favola di Pinocchio ed i personaggi sono affascinanti, ma ragazzi , probabilmente sono poco avvezzo io, ma è troppo difficile per me, troppo , certo è un soul , ma cavolo un gioco ti deve divertire non massacrare, qui basta che ti distrai un secondo, o non pari in maniera perfetta, ti falciano via e ricominci tutto da capo all'ultimo stargaze a due km (ti salvi se trovi le scorciatoie), i nemici attaccano colpi devastanti senza almeno dare un minimo di avviso al giocatore, la parata perfetta ha una finestra di un frame, sinceramente non fà per me, pensavo che era solo un mezzo soul e per questo l'ho preso , anche se io questo genere non lo capisco, capisco la sfida , capisco una difficoltà costruttiva, ma uno sbilancio così mi sembra esagerato e poi ritengo che in qualsiasi sviluppo di videogiochi non puoi far morire il giocatore 37 volte nella prima ora di gioco, forte rischio drop. Io consiglio l'acquisto a chi è appassionato di questo genere masochista, ma per gli altri valutate prima dell'acquisto altrimenti fate la mia fine e lo mettete in vendita su vinted :-)
Condivido pienamente quello che hai detto!!! dopo aver battuto alla seconda run laxasia ho perso completamente interesse al gioco. Con i vari sekiro, dark souls, elden ring di solito arrivo alla sesta settima run. Il problema piu' grande sono le animazioni della videocamera in generale e specialmente durante le boss fights, poi viene il problema dei pochi frames delle animazioni che rendono le boss fights frustanti...si ha l'impressione di andare alla cieca...del tipo...quando vedi un frame aspetta un certo tempo e premi il pulsante, ma non si ha l'impressione di una vera e propra sequenza di movimenti. Condivido pienamente il discorso della accozzaglia di generi...in particolare si vedono diverse fasi di sviluppo software (ho una impresa di programmazione e quindi so le difficoltà a lavorare su diversi progetti allo stesso tempo). Mentre soprattutto per i giochi fromSoftware si rientra in uno sviluppo coerente della narrazione in lies of pi qualcuno mi deve spiegare che cosa c'entrano gli zombie. Non era meglio progettare qualche altro nemico burattino? Sembrano che abbiano voluto riciclare materiale appartenente a diversi generi. Ho vissuto e studiato in giappone (ad higashi koganei, vicino allo studio ghibli) e poi ho vissuto in Corea per un breve tempo e so quanto amore hanno per la storia di pinocchio e mi e' capitato di fare da guida a Collodi ad una ragazza giapponese che stava facendo la tesi di laurea su pinocchio ed ad un certo tempo si e' pure messa a piangere dalla commozione per la storia. Quindi mi sarei aspettato molto di piu'..a parte il personaggio di Sofia (che secondo me non e' comunque alla altezza) il resto e' una accozzaglia di vari generi assolutamente svincolati tra loro e qualche cosa ricorda perfino la pandemia con il covid (ma che c'entra con pinocchio???). Le boss fights sono rese artificialmente piu' difficili ma senza essere fluide cosi diventa frustante e basta. Le ambientazioni pure pur essendo belle graficamente non hanno una "anima" (sono semplicemente messe li). Io preferisco i giochi con la parry e schivata ma cosi non va. Secondo me il modello a cui fare riferimento e' sekiro appunto. Non penso che lo rigiochero'. Anche se scrapped watchman e romeo (king of puppets) sono delle belle boss fights. Laxasia il discorso si complica (alcuni problemi con la camera) che per certi aspetti e' abbastanza semplice (anche facendo il paragone con malenia). Sekiro oltretutto i vari livelli avevno uno sviluppo piu' verticale (per la presenza del rampino) e le ambientazioni avevano una loro storia (era possibile rivisitare gli stessi luoghi prima o dopo certi eventi). Secondo me le recensioni sono esagerate con voti troppo alti. Io personalmente mi sono rimesso a fare cuphead (vuoi mettere la personalittà dei vari boss) :-)
Secondo me il discorso dell ambientazione e dei vari stili non ha molto senso 😅😅 per il resto gusti personali
Mi sono trovato nella stessa situazione. Partito con una build sviluppo forza per poi passare a una solo forza sia perché è più forte e anche perché le armi che scalano su sviluppo sono molte meno delle altre. Per me la parte più carente è stato il reparto sonoro e il level design troppo semplice, troppo effetto "tunnel", scorciatoie spesso inutili e mal pensate. Il gioco comunque intrattiene per tante ore, è lungo il giusto, però non è un gioco da 60 euro.
P.S. Non c'è una singola arma speciale di boss che scali su sviluppo, sei costretto a giocare le armi normali
Va bene ma le manovelle servono per cambiare in cosa scala l arma
Come sempre il migliore…siamo sulla stessa linea di pensiero. Devo dire che mi piace, ma da amante dei souls c’è un continuo “Mhe”.
Ho visto molte recensioni in cui ne parlano benissimo e dove screditano LOTF eppure a me LOP non sta dando vibes eccellenti per gli stessi motivi che hai citato.
Il combat parlando francamente mi fa un po’ cagare (forse perché sono troppo abituato ai giochi from) e non ti nego che non vedo l’ora di finirlo solo per iniziare Lord of the fallen.
Ti chiedo alla fine di questo commento: per LOTF consigli la versione pc o ps5?
Con questo video me lo hai praticamente venduto, strano a dirsi. Il fatto delle build forza quality è un problema che ne from ne altri soulslike (tipo salt and sanctuary, bilanciato orrendamente) hanno mai risolto, quindi non mi pesa tantissimo. Se l'estetica è un'accozzaglia di stili europei ben venga! Il gioco è sudcoreano quindi ci hai preso sul fatto di vedere "dall'esterno", ma anche berserk lo faceva, ai tempi, e io personalmente adoro che gli asiatici prendano e vadano per i fatti loro con il design di cose europee. Per il fatto della legnosità probabilmente ti darò ragione quando avrò il pad in mano, anche se da quanto ho capito ha un "flow" a metà tra sekiro ed elden ring che va un attimo capito per non strapparsi i capelli. Tengo le dita incrociate per Enotria😅.
Io lo adoro ma capisco te che non lo apprezzi pienamente ❤
Secondo te non e' un gioco molto buono ma e' un gioco discreto/ buono e poi dici NON MI PIACE. C' e' qualcosa che non quadra.
Non capisco come facciate a non capire. Riconosco che il gioco è oggettivamente buono, ma A ME non piace. Questo video non era una recensione, ma un racconto da una prospettiva SOGGETTIVA di quanto nel gioco non va, PER ME. Si possono distinguere le due sfere, è possibile dire che un gioco è oggettivamente buono MA non piaccia soggettivamente ad un individuo
@@ProfQuartzogdrMassi è inutile spiegare, ci ho provato prima con un ragazzo ma è inutile...tempo perso con chi vuole la ragione assoluta. Che poi Lies of P per me lo ha bilanciato Pinocchio o forse Lucignolo mentre fumava il suo bel sigaro nel paese dei balocchi 🤣🤣🤣 se vuoi recuperati la mia discussione, un saluto 😊 non sopporto la gente che offende senza sapere poco e nulla della conoscenza ludica di una persona
Voglio dire la mia dopo aver completato la prima Run, un gioco con un potenziale eccelso davvero, artisticamente mostruoso, OST meravigliose, ottimi personaggi, grande varietà di armi e approcci...o meglio qui si apre tutto un discorso lungo...ma cercherò di essere breve, i Mob e tantissimi Boss secondo me sono osceni, hanno un moveset davvero senza senso e "DISONESTO" penso di non aver mai visto una roba simile in 28 anni di gaming, e la cosa più grave è che i Moveset sono totalmente random e illeggibili, partono con animazioni lente, dall'animazione lenta ti arriva un colpo fulmineo totalmente random, colpi che partono istant e in meno di un secondo, ma stiamo scherzando? È un gioco o siamo in guerra? 😂 io penso sia uno dei videogames più frustranti che ho giocato nella mia vita davvero, e il gameplay e il divertimento sono le cose più importanti in un gioco per me. Poi certo il gioco lo puoi rompere magari con alcuni Build non lo metto in dubbio, ma non è un titolo secondo me che puoi imparare, a meno che non ci butti 500 ore, e non ti invoglia a imparare per i problemi che ho elencato. Davvero sono deluso profondamente. Questo è in parte quello che penso del gioco, appena posso vedo tutto il video Prof, peccato davvero, ok è il loro primo gioco, però il bilanciamento nei Soulslike per me è la cosa più importante! E hanno davvero toppato sotto quel punto di vista
Io apprezzo il moveset illeggibile , devi avere le capacità di anticipare le mosse non che sai cosa fare 20 secondi prima, altrimenti dove sarebbe la sfida??? Poi dipende come leggi i moveset alcuni sono capibilissimi anche se uguali ad altri attacchi, lo capisci dal movimento delle braccia o dalle gambe..... I giochi soulslike sono troppo facili proprio perché capisci 5 anni prima il movimento del nemico che sta caricando.
Per mé siete voi ad aver toppato genere anche perché altra gente più competente lo ha promosso a pieno altro che toppato
@@Varengo85 Qui non è questione di essere più competente o meno, gioco da tantissimi anni, e ok il tuo discorso sulla capacità di lettura, ma c'è un limite a tutto... alcuni colpi non si leggono in Lies of P ma è proprio una cosa oggettiva, tipo King of Puppets che dopo il balzo gira il braccio istantaneamente, oppure Laxasia che a volte totalmente Random dopo la carica nella prima fase spara due spadate fulminee, la sfida è una cosa, mettere un moveset del genere ai nemici per quanto mi riguarda è un po' una presa per il culo, e non una sfida...il Moveset di vari Mob e Boss è una confusione totale, ed è appunto per quello che si crea la difficoltà, peccato che così è artificiale...prendiamo Gael in DS3 che non reputo un Boss facile, è comunque un Boss che va imparato e ha senso, il Moveset è vario ma non è confusionario come i Moveset che ci sono in Lies of P. Altro esempio di mossa illegibile in Lies of P, un pugno istant che fa Victor, il punto è che fa carica e pugno in 1 secondo e a momenti non vedi nemmeno che muove il braccio. Son proprio brutte le movenze e fatte male per quanto mi riguarda. Qui non è nemmeno questione di aver toppato genere, è questione di vedere gli evidenti difetti di un gioco. Se poi per te i Moveset illeggibili sono un pregio ben venga...ma è un tuo parere personalissimo, come lo è il mio. Il fatto che molta gente l abbia promosso in tutta onestà non mi interessa, anche perché molta gente è pagata per parlare positivamente dei videogames, ti ricordo anche questo...
@@AndreTheFinalDragoonsecondo te gente come phenrir è pagata??? Qui stiamo rassentando il ridicolo, capisco le testate giornalistiche ma gente che ha vissuto 10 anni con uno che per il pubblico italiano è il massimo esperto di souls, proprio no. Phenrir ha fatto notare che alcuni boss sono illeggibili tipo Simon dove non si capisce nulla... Laxania invece lei si lamentava perché non capiva i movimenti nella seconda fasequando si buttava in alto... invece erano capibilissimi, dato che quando lancia i fulmini salta i verticale, quando deve attaccarti, salta i verticale verso di te e rallenta il suo attacco con un animazione.
Ci sta, se tutti i boss fossero leggibili dove starebbe la difficoltà del gioco??? Comunque rappresentano una piccola parte stiamo veramente mettendo in discussione un moveset del 20 forse 30% dei nemici rispetto ad un 70% fatto benissimo e curato???
Anche i giochi from sono sporchi, ci stanno boss in elden ring dove non capisci nulla degli attacchi che fanno, soprattutto se 3/4 dei boss form li fai buttandoti sotto ai loro piedi per attaccarli, come fanno quasi tutti.
Dire che hanno toppato come gioco souls vuole dire non aver mai capito nulla di giochi souls... Ls:ma quale bilanciamento dei souls che quelli from li sfondi tutti, basta ds1 per sfondare il gioco in 5 minuti
@@Varengo85 Allora o parlo Arabo? O forse boh, tu prima per caso hai menzionato Phenrir? Non mi sembra..mi raccomando ora modifica il commento di prima...infatti ciò che ho detto era genericamente parlando, ma pure che lo dice lei, rispettabilissima content creator intendiamoci, se io ho un altra visione di certo non la cambio perché la gente vuole sentirsi dire quello, o perché tanti dicono una cosa...non seguo ne la massa ne nessuno, seguo semplicemente la mia passione e mi baso sulla "mia" esperienza personale vissuta. Ma fosse solo Simon che non si capisce nulla, il giullare Mob, il pagliaccio Mid Boss quando inizia a fare le giravolte e movenze strane che ok sono fatte apposta per sballare le tempistiche lo so anche io, alcuni cani in giro, Laxasia alcune cose ok altre un po' meno... King of Puppets prima fase ha dei colpi Istant non leggibili e che partono a caso, Victor pure, Il Mostro della Palude ecc ecc e potrei citare altri...poi ora non ho seguito le live di Phenrir, perché anche io ho un canale da gestire, ma mi pare evocasse lei o sbaglio? E se evochi, non ti renderai mai conto se il moveset di un Boss è sporco, giusto o meno...e in ogni caso ripeto ognuno ha le sue visioni. Io mi baso su me stesso e non sugli altri, poi ci sono dei fattori oggettivi innegabili, direzione artistica stupenda, ottime OST come ho detto, buona gestione delle armi, ma ripeto e sottolineo per me, e per tante altre persone anche esperte del genere il moveset di vari Mob e Boss è illegibile e fatto male. Dove sta la verità? Non esiste, perché ognuno la vede in modo diverso, detto questo per me la discussione è chiusa qui. Ah dimenticavo, capite tutto voi espertoni, sembra che giocate solo voi...
@@AndreTheFinalDragoondi certo non capite nulla voi.. Il 90% della gente ha giocato sto gioco come fosse un gioco fromsoftware... Nessuno o quasi nessuno che usava la Legione nemmeno nelle boss fight dove servivano, la maggior parte non faceva prry, continuava a dodgiare con la schivata credendo di essere su elden ring.... Molti di voi non hanno capito nulla del gioco tanto meno questo qui pieno di pregiudizio... Provate a capire che il gioco non ha lo stesso ritmo di sekiro, ma ha attacchi ritardati e che cambiano velocità, usate le mole, cristo ci sono asiatici che fanno i boss in 3 minuti usando tutto del gioco.. Solo non dall altra parte del mondo usiamo solo lo spadino, pensando di giocare ad elden ring
I problemi di Lies of P sono la curva di difficoltà, le hitbox vergognose (se un nemico colpisce in avanti ma tu stai dietro ti prende uguale) e la quasi inefficacia delle schivate che solo in "fast roll", ossia quando c'è scritto Leggero sul peso trasportabile, funzionano davvero, quindi se avete un peso neutrale, certo, non sarete lenti, ma le schivate non saranno MAI perfette.
Riguardo la difficoltà, rendiamoci conto: in NG+2 l'Organo P arriva alla fase 7, sbloccando ciò che rende le boss fight finalmente fattibili, ossia la possiibilità di parare gli attacchi rossi dei nemici, il che è un quality of life improvement, specie se combinato all'amuleto del mostro verde che permette pure di schivarli, in altre parole tutte le mosse diventano evitabili pure se non siete dei fanboys di Sekiro. Io è in NG+2 che sono riuscito a far fuori tutti i boss senza crepare una sola volta, proprio grazie a 'sta nuova funzione, per non parlare del fatto che, se uno vive di rendita con l'Ergo, può acquistare tutti gli oggetti da lancio e usarli come ultima risorsa contro i boss che buscheranno mazzate su mazzate a lunga distanza, permettendo una dolce vendetta dopo tutto il bullismo subìto nella primissima run. A proposito di ciò apro una parentesi: in NG+ i nemici MENANO COME FABBRI, quindi se tipo siete al livello 80, aspettatevi l'inferno, perchè dovrete letteralmente fermarvi a farmare, ma livellerete veramente tanto e verso il livello 200 circa i danni torneranno più o meno normali. Ma non è normale per niente, perchè il NG+ è bilanciato malissimo, non è normale che arrivi a +1 ed è come giocare al +4 di un Souls, praticamente.
Sulle animazioni, però, mi permetto di dissentire: non tutte le armi sono uno schifo, per dire la Lama del Segaossa, se combinata con l'impugnatura del manganello della polizia di Krat, diventa una versione ultraveloce della Zweihander di Dark Souls, praticamente, arma con il danno più alto e con il range più alto di tutti, data la sua lunghezza, oltre che è in grado di paralizzare i nemici con poco permettendo un attacco fatale quasi gratuito, specie se combinata con il Filo del Burattino. E' solo questione di trovare la propria arma. Armi dei boss nah, non puoi smontarle e non tutte sono il top (uso solo il Noblesse Oblige per farmare più Ergo, fate conto), salvo la katana per gli amanti di Sekiro che noto già che ne stanno abusando alla grande.
Sono punti di vista molto personali. Che la build forza sia la più forte è indubbio, spacchi tutto. Però io ho finito il gioco con un arma infuocata che scalava appunto su forza e sviluppo e se è vero che a un primo esperimento la differenza in danni è inferiore, la possibilità di infliggere senza limiti temporali un danno elementale si rivela utile in più di un occasione.
Parlando dell'ambientazione tu ci vedi la Francia mischiata all'Inghilterra vittoriana con tizi italiani. Partendo dal palese presupposto che Krat non esiste quindi ha il vantaggio di non dover essere per forza coerente, è semplicemente quello che erano l'80% delle grandi città europee del tardo 1800. Il mix di barocco rinascimentale e industria è proprio tipico di quell'epoca. Se vai a Palermo ti ritrovi quartieri completamente Barocchi con monumenti e palazzi sfarzosi che confinano con quartieri industriali o commerciali dall'aspetto più sterile o urbano in ogni caso. Proprio perché in quel periodo convivevano ancora nobiltà e prime avvisaglie di industria.
Non ci ho visto un riferimento a una città in particolare hai ragione ma è coerente con il periodo rappresentato. Poi l'italiano vuole poche spiegazioni. A una certa Pinocchio è una favola nostrana, ci sta anche solo come citazione qualche riferimento o personaggio caratterizzato in quel senso.
Bloodborne invece affonda completamente nel gotico tutta la sua architettura.
Non ho capito le lamentele sulla difficoltà di tanti, io sono un giocatore di souls tutt'altro che skillato e devo dire che andavo avanti abbastanza fluidamente, ci stavano quei tre quattro try per boss ma niente che mi bloccasse veramente come in altri esponenti. E questo anche prima della patch 1.2
Molto probabilmente perché la gente è stata troppo abituata a sekiro (CHE NON È UN SOULSLIKE) e non sa accettare la sconfitta per più di tot volte, si chiama trial and error come la maggior parte dei souls, non mi aspetto di battere il re senza nome al primo try... se pensate che una roba del genere vi sia dovuta cambiate proprio categoria di gioco
Ok, non sono d'accordo con assolutamente niente 😅
Sono molto d’accordo e io aggiungo pure i danni come problema nella prima run ricevi danni pari NG++,ho finito il gioco l’altro giorno bello si ma con grossi problemi
Questo è skill issue però
Grazie per le tue osservazioni
Sul bilanciamento e le build sono d'accordo.
Secondo me la gente valuta male il gioco.
Il gioco in quanto tale non è male, ma essendo una copia totale dei giochi from, a mio parere dovrebbe essere valutato in base ai giochi from.
Visto che fa tutto peggio dei giochi from, non può essere un gioco da 8 semplicemente perché non ha nulla di suo. Se avesse avuto più cose originali forse…
Il combat system è peggiore, il bilanciamento peggiore, i move set dei nemici peggiore, i move set delle armi poco originali, il braccio meccanico a parte 2 delle varie opzioni le altre sono inutili, l’esplorazione è peggiore, il level design peggiore, la direzione artistica peggiore. Come fa a prendere gli stessi voti di un dark souls?
Dire che questo gioco non ti sia piaciuto e come bestemmiare .... comunque io sto facendo il terzo finale ed ho apprezzato moltissimo questo gioco.
STESSE SENSAZIONI OH MIO DIO MENO MALE CHE NON SONO L’UNICO!
L’unica cosa che ho davvero apprezzato è la combinazione Impugnatura/Testa delle armi per mischiare i moveset. Pensa se Elden Ring facesse una cosa così!!
Mi è piaciuto? si.. ma non si può dire che non ha dei grossi difetti.. primo su tutti la mobilità del personaggio, nei livelli ancora ancora va bene, ma quando arrivi ai boss escono i problemi.. finestra di parry quasi nulla e schivate ridicole già dicono tutto.. l'ambientazione è bella.. ma questi giochi nascono come emuli dei souls, dovrebbero partire da un gameplay solido, e solo dopo costruirgli il mondo intorno.
Solo a me pare moooolto difficile?....o sono na schiappa io.fatto sta che alla prima Boss fight ci son stato 3ore e ora ho davanti un altro mega mini boss fight... AIUTOOOOO
Devi imparare a fare parry, ed usare più spesso il braccio legione.. Dove sei tu il braccio è ancora inutile... Usa gli item e le mole contro i nemici
io odio i souls like ma questo lo trovato meno caga caxxo dei giochi from software
É interessante vedere quanto sia soggettiva questa questione
Spero di guardalo domani dopo la proposta
Non è un capolavoro ma è un gran bel gioco.........e di questi tempi è grasso che cola 👍👍👍👍👍👍
L'ho ordinato 5 minuti fa da Amazon, andiamo bene 🤣🤣🤣
Mica hai fatto male dopo BG 3 è il meglio dell anno!!
Guarda che è bellissimo
Ah ok pensavo di essere l’unico ad averlo giocato 1 ora e poi disinstallato per esattamente le stesse ragioni, grazie sono sollevato🙌
be si in un ora sicuramente avrai notato tutte queste cose
@@IIlTheCrowlII Non proprio tutte, ma i dubbi sono nati da subito, se una roba non funziona come ci si aspetta si capisce anche dopo 10 min. Questo non vuol dire che tu non lo possa apprezzare, poi, dipende molto anche dall'esperienza del giocatore stesso.
io l'ho preso al d1, finito in 4 giorni e sono d'accordo con te! inoltre questo gioco ha una community più tossica dei souls originali.
Su alcune cose hai ragione, su altre è un po questione ei gusti...
Per quanto riguarda la schivata hai ragione, è oscena 😅 per la build forza (come in quasi tutti i soulslike) è sbilanciatissima. L'ambientazione invece per me è molto bella ed i personaggi ( sono forse a meta del gioco) sono azzeccati. Per il parry e la parata io le trovo facilissime, per me fin'ora lunico difetto del gioco e che è troppo facile... 😅😅😅
La schivata non è oscena il gioco non vuole che punti su quella ma anche in quel caso te la devi meritare e devi potenziarla
@@xgianlu03x71 non l'ho potenziata ancora quindi vado a fiducia 😅 cmq si è evidente che il gioco ti spinga al party, ripeto a me il gioco sta piacendo molto, lo trovo solo un po' troppo facile, credo sia stato nerfato un po' troppo.... sono arrivato adesso dv stanno i conigli neri, solamente il boss dell'arcivescovo ho dovuto farlo due volte, gli altri al primo tentativo... sono più pericolosi i mob normali o i mid boss che ci sono ogni tanto finora
Fatti l'ultimo boss a Ng+++ e poi vediamo se è troppo facile
@@alessandronicosia3054 va bene ci provo, ma fra moglie figli e gatti quando riuscirò a finirlo sarà uscito elden ring 3 minimo 😅
Cerco una mod PC per generare i boss ovunque e combattere senza esplorare. Posso pagare
ma non è cosi impegnativa l'esplorazione per quello che ho visto fino ad adesso
Pure a me successo così all'annuncio ed ai trailer gasava a mille provata la demo...scaffale ha difetti per me inaccettabili gli stessi che hai elencato nei problemi di gameplay e ti meriti il mio mi piace per quello che hai detto bravo
Una volta che esce un soulslike fatto bene... diciamo un video per acchiappare un po di views
A me è piaciuto molto
Tutto condivisibile, ma stai volendo paragonare un utilitaria ad una ferrari, ovvio che il risultato sarà falsato.! Lies of p, più che un bel gioco, è un ottimo progetto, che piace se lo parametriamo al contesto in cui si trova; ovvio che alla fine si tratta di una grande bugia (bella), le zone alla fine sembrano enormi, ma sono piccole, i nemici simili, i boss si uccidono lanciando cose, e la trama beh nsomma.
Complimenti per l'onestà intellettuale, non serve giustificare le proprie opinioni se espresse con educazione e rispetto. Sono d'accordo con te, anche se argomenterei diversamente: i problemi di bilanciamento li ho riscontrati più che altro negli HP di certi trash mobs, e non è un errore, perché ognuno di questi aveva una struttura ambientale per il cheese (quindi semplicemente una brutta scelta di design); quello di cui parli tu è, invece, la componente RPG del gioco, assente a causa del comportamento delle stats. Il gioco induce a investire su tutte le caratteristiche (particolarmente capacità che non ha DR e diventa obbligatoria se non si vuole fare tutto il gioco in carico pesante, cosa che poi porta all'abuso di certi bracci legione totalmente rotti..), rendendo irrilevante la scelta di forza o dex, perchè si possono miscelare moveset e scaling con le else. Insomma un mischione terribile, copiato da Elden ring con la pretenziosità di creare profondità al combat, che invece rimane drammaticamente statico. L'enviroment per me è buono, ma non ha personalità e non riesce ad essere immersivo/evocativo; dettagliato e con la graficona spaccamascelle per attirare l'attenzione di certo pubblico (a mio gusto grafica troppo satura e luci statiche). Ma il tasto dolente è sicuramente il combat system; i recovery come dici sono troppo lunghi e il gioco ti incatena in un unico approccio semplicistico; il parry in realtà non è impreciso, ma al contrario la finestra è troppo rigida, forse con l'intenzione di rendere un gioco semplice più difficile o tecnico, ma con un risultato disfunzionale, anche perchè il recupero guardia conseguente ad un parry mancato è molto più efficace di quello del gioco da cui è stato copiato (..) Infine, come dici, la scelta di demandare allo skill tree, tramite l'acquisizione di oggetti rari, caratteristiche che invece dovrebbero essere insite in qualsiasi CS decente è sicuramente infelice. Menzionerei anche: level design, globalmente apprezzabile, ma con livelli troppo piccoli, obbligatoriamente concatenati e spesso con shortcut inutili; gameplay senza personalità, copia conforme From con facilitatori (tipo posizione npc e stargazer tattici); boss fight spesso gimmick (tutti i burattini hanno un overhead facilmente parryabile, le spazzate laterali con avvio nascosto e hitbox a sentimento; tutti gli umani hanno combo lineari fishiabili correndo o con roll frontale); gli oggetti lanciabili sono imbarazzanti! Detta così sembrerebbe fare schifo, ma invece ha anche elementi ottimi: io direi un bel 75 lo merita (percepito 65 dalle perZone brutte e 100 dagli entusiasti del democratico metacritic). Scusa il wall of text, sempre sul pezzo Prof.😉
Io sinceramente non capisco come mai non hanno implementato il salto.
Dopo Elden Ring credo che nei Souls il salto dovrebbe essere la norma.
Non si può più giocare un Souls senza il salto 😅
Non è un souls di from, questo studio è stato un indie e questo è il loro primo gioco doppia A/ tripla
Condivido ed aggiungo un altro difetto che rende il combat sistem ingiustamente frustrante: il sistema di aggancio dei nemici. Quando ci sono più nemici con degli oggetti intorno esplosivi, elettrici ecc..., succede che il lock sbalza a suo piacimento dall'uno all'altro tipo che stai menando il mob che ti sta addosso e l'aggancio di sposta su di un altro o su un oggetto che invece sta distante, con la conseguenza che i tuoi attacchi vanno a vuoto mente il nemico vicino ti continua a fare tranquillamente danno
Quindi non sono l'unico a cui non è piaciuto 😅. È un peccato perché la storia mi intrigava.
D’accordissimo su tutto prof
Sinceramente ci sono rimasto male della tua scelta... però ovviamente sono gusti personali.
Voglio solo dire che comunque è un burattino e normale che sia "macchinoso".
io che uso poco il Perry non sono preoccupato ma capisco che può essere on problema. Spero che non sia centrale come in Sekiro,che è alla base del combat. Li devi padroneggiarlo per forza
Senza parry non vai da nessuna parte. Fidati, te lo dice uno che lo sta mollando alla penultima bossfight...
Senza parry puoi risparmiarti anche di iniziarlo
@@aldodecesare2143non mollarlo , comunque esplora che c’è una smerigliatrice che ti fa fare i parry perfetti
oddio, miglior soulslike secondo me no. Nioh e Nioh 2 soprattutto gli stanno sopra, secondo me. ed anche Wo Long non scherza.
quelli che dici non sono propriamente dei soulslike però va be ci sta
Un po’ forzato questo video ,partendo dal titolo , un gioco legnoso che parla di Pinocchio poi ci può stare 😂..l’unica critica sensata che si può fare è che manca totalmente di originalità ..hanno preso un po’ di blodborne , un po’ di sekiro, un po’ di dark soul e ci hanno schiaffato la storia di Pinocchio …troppo facile così ..
è un videogioco non deve essere x forza lo specchio del mondo reale riguardo ai vari stili!! non ho capito nemmeno io perché Geppetto e company siano in Francia come dici tu anche se non è mai stato detto esplicitamente nel gioco?e anche fosse chissene...magari sono degli immigrati 😅
Se ci giochi capisci il perché é li, ha uno scopo il suo viaggio in Francia