Registrare un'email su dominio Aruba ed usarla con Gmail

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 221

  • @filomenamariafittipaldi5396
    @filomenamariafittipaldi5396 8 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE! In esattamente 9 minuti e 12 secondi ho impostato perfettamente la mail! Chiaro, semplice, preciso!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      ciao +Filomena Maria Fittipaldi grazie a te per i complimenti! Buon proseguimento

  • @iltranqui
    @iltranqui 7 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Marco, la tua guida non solo mi ha permesso di configurare la posta di Aruba su Gmail, ma anche sull'applicazione Mail del telefono, cosa che con altre guide anche "ufficiali" non riuscivo a fare.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      Grazie a te per il gentile e apprezzatissimo commento!

  • @azafran6278
    @azafran6278 7 ปีที่แล้ว +1

    Salve Marco. Molto utile il tuo tutorial e complimenti per la tua semplicità di spiegazione. Grazie !!!

  • @gabrielebolognini8763
    @gabrielebolognini8763 8 ปีที่แล้ว +1

    Fantastico Marco! Chiaro, efficace, pacato e gentilissimo! Un grande!

  • @veronicaclerici
    @veronicaclerici 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie! Ancora valido nel 2020! Non avevo trovato altre info da nessuna parte

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te di aver lasciato il commento :)

    • @Liliana4360
      @Liliana4360 2 ปีที่แล้ว

      mi hai salvato!! (2022) ero persissima

  • @theloryshow4209
    @theloryshow4209 6 ปีที่แล้ว +1

    complimenti grazie davvero utile e spiegato bene! soprattutto il problema più classico è sostituire la parola mail con POP3!!!! ora funziona!

  • @vitoriggi4999
    @vitoriggi4999 7 ปีที่แล้ว +1

    6 un GRANDE..... Guida spiegata magnificamente... Bravo

  • @giorgiarosamariagammino8492
    @giorgiarosamariagammino8492 6 ปีที่แล้ว

    Dio, grazie! Era da due ore che impazzivo dietro sta procedura ahahahha
    complimenti!!!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว +1

      eheh posso immaginare l'immattimento!

  • @antoniozerman5185
    @antoniozerman5185 9 ปีที่แล้ว

    Grazie Marco, molto chiaro! Solo sul punto 3, se l'utilizzo "massivo" è molto sporadico rispetto al resto dell'attività, mi pare più complesso lavorare con mailchimp anche per gestire i contatti, compresi quelli nuovi che si aggiungono, che almeno in prima battuta mi sembrano più semplici da gestire con gmail.... Grazie comunque!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  9 ปีที่แล้ว

      +Antonio Zerman Perfetto. L'importante è conoscere i rischi ai quali si va incontro, dopo di ché ogni sistema che funzioni per noi ci piace!

  • @agenzie5470
    @agenzie5470 6 ปีที่แล้ว +1

    Ho questa necessità perché ho utilizzato per molto tempo aruba prima di trasferire tutto su Gmail. Quindi ho molta posta inviata nella casella originale. Comunque grazie per i tuoi consigli 👍🏻

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      certo, capisco. vedi i link che ti ho mandato sicuramente c'è qualche indizio utile. inoltre non disdegnare l'assistenza di aruba che benché se ne dica è sufficientemente veloce e disponibile > assistenza.aruba.it/it

  • @safarisardegna8706
    @safarisardegna8706 8 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la chiarezza della guida. Un piccolo dubbio se mi è permesso: nella fase di controllo della posta da altri account con POP3, lei sconsiglia di mettere il fleg su "Lascia una copia del messaggio scaricato sul server" ma così facendo, non cancella il messaggi dal server aruba? e se si torna su webmail aruba non si ritrovano

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      salve +Safari Sardegna, grazie dei complimenti :) .
      E' esatto, su Aruba non rimane copia del messaggio. Questa è l'impostazione che consiglio perché avere lo stesso dato in due o più punti diversi non è mai cosa buona secondo il mio parere.
      Però potresti aver bisogno di agire diversamente e allora puoi lasciare la copia sul server. Chiaro è che lo spazio su Aruba finisce prima di quello di Gmail, poiché Aruba ti mette a disposizione (se non sbaglio) 1 solo Gb contro i 15Gb di Gmail. A quel punto vorrai cancellare alcune email su Aruba, dando vita alla discrepanza (un'email su Gmail c'è, su Aruba no) che è da evitare assolutamente per tenere il lavoro organizzato a distanza di tempo.
      Per qualsiasi cosa non esitare a commentare!

    • @safarisardegna8706
      @safarisardegna8706 8 ปีที่แล้ว

      +Marco Panichi ...grazie della cortese risposta. Prevede di fare in futuro un video simile ma con la posta di windos 10 o outlook 2016?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      +Safari Sardegna di niente! Non credo di fare un video del genere perché credo che l'unica opzione sia Gmail, che poi per un'azienda diventa il cuore di molte altre attività (g+, adwords, calendar, drive, ecc)

  • @S4MPAY03
    @S4MPAY03 2 ปีที่แล้ว +2

    Faccio gli stessi procedimenti ma mi dice impossibile raggiungere il server Controlla il server e il numero di porta

  • @agenzie5470
    @agenzie5470 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marco, ho risolto con il controllo posta in corso.. Posta in entrata scaricata correttamente, Invece non riesco a scaricare la posta in uscita. sai darmi qualche dritta?
    Grazie in anticipo!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      ciao Federica, bene che hai risolto la posta in entrata. per la posta in uscita non so dirti, la configurazione che secondo me è ottimale prevede che tu invii le comunicazioni sempre da gmail (consiglio: imposta l'indirizzo tuo preferito come predefinito, così che ogni volta che scrivi una mail è già preimpostato). poi troverai le comunicazioni inviate nella rispettiva cartella Posta inviata. Se invece preferisci scaricare la posta inviata da altre caselle, credo tu debba usare IMAP (fai una ricerca su google www.google.it/search?q=gmail+scaricare+posta+inviata&rlz=1C1AFAB_enIT452IT457&oq=gmail+scaricare+posta+inviata&aqs=chrome..69i57.4744j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8), però davvero non ne vedo il bisogno

  • @schipi64
    @schipi64 5 ปีที่แล้ว

    Grazie. Ho fatto come hai detto è funziona tutto a meraviglia.

  • @stefanianovelli8564
    @stefanianovelli8564 7 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Marco per il tuo video. Ho però una domanda: come posso fare per spostare le caselle di posta già presenti nell' account Aruba sull'account gmail che ho collegato ? Lavoro già da un po' con l'account Aruba che ormai è al 70% di occupazione spazio e ora vorrei usare gmail. E' possibile ?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      salve Stefania, tu mi chiedi "spostare le caselle di posta già presenti nell' account Aruba" ma forse ti riferisci alle email già presenti nell'account Aruba, giusto?
      In tal caso presumo che quando collegherai l'account Aruba a Gmail, quest'ultimo scaricherà tutti i messaggi presenti nell'account Aruba, automaticamente.
      Riguardo lo spazio non devi preoccuparti perché mentre Aruba ha una capienza di 1Gb, Gmail ha 15Gb di spazio.
      Fammi sapere se la mia ipootesi si avvera, cioè se quando colleghi l'account tutto si scarica automaticamente!

    • @stefanianovelli8564
      @stefanianovelli8564 7 ปีที่แล้ว

      Sì scusa intendevo cartelle create nella casella. Pertanto dovrei ritrovarmi la situazione che ho adesso in Aruba su Gmail. Grazie per la tua celere risposta. Stefania

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      Allora no, mi dispiace, dovrai "staccare" gli account da Aruba e "ricollegarli" dentro Gmail. Però è un'operazione veloce. In sostanza ripeti le indicazioni che do nel video per ciascun canale. OVVIAMENTE: non ho testato di persona una tale procedura quindi prima di avanzare salva ogni documento importante; non mi prendo la responsabilità di eventuali danni, mi raccomando.

  • @mariomario5140
    @mariomario5140 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, provo con la mia domanda, ho un dominio e casella gmail, tutto su GSuite, devo interrompere il contratto con GSuite, vorrei passare su aruba da servizio assistenza aruba mi dicono che devo prima creare casella mail su aruba e poi trasferire importare tutte le mie mail su aruba da gmail. Quali sono gli step da fare ? Perchè il dominio che ho da GSuite devo registrarlo su aruba giusto?. Ma se ce l'ho su gmail posso registrare su aruba lo stesso dominio nello stesso momento ?. Mi sembra impossibile. Se creo una casella mail su aruba con i passaggi che tu spieghi nel video posso gestirla da gmail, ok, Ma se creo su aruba la nuova casella mail, importo tutte le mie mail li da gmail, perchè magari mi compro abbastanza spazio da contenerle, questa mail avrà lo stesso indirizzo che ho adesso anche come dominio?

  • @danipintus8511
    @danipintus8511 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao grazie mille fatto tutto alla perfezione ma una domanda dove ricevo la posta?? PErche' ho provato ad inviarmi una mail datiscali per provare ma non ho ricevuto niente...come mai? Cosa devo fare? Grazie mille.

  • @fabiana1986
    @fabiana1986 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, ho seguito il tuo tutorial che è fatto benissimo a mio avviso. Volevo chiederti, c'è la possibilità di fare questa stessa operazione con un altro account gmail? Nel senso: anziché trasferire una webmail di Aruba, mi passo un secondo indirizzo gmail sul primo, che consulto più spesso ? Ovviamente entrambi sono per finalità diverse. Grazie !

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Fabiana e grazie per i complimenti. Credo tu lo possa fare tranquillamente, esattamente così come lo puoi fare con un account aruba. Dico "credo" perché non ho esperienza diretta in merito.
      Ti rimando quindi all'assistenza di Google "Controllare la posta di altri account con Gmail":
      support.google.com/mail/answer/21289?hl=it
      Se clicchi su "Un altro indirizzo Gmail o un indirizzo Google Apps" dovresti trovare le istruzioni che cerchi.
      Facci sapere com'è andata!

    • @fabiana1986
      @fabiana1986 8 ปีที่แล้ว

      Purtroppo no, è circa un'ora e mezza che ci sbatto la testa ma senza concludere nulla. Ho trovato un forum dove un utente aveva il mio stesso problema e il link utilizzato per la soluzione non è più funzionante. Mi dà o "problemi di connessione all'indirizzo pop.num2" o un errore del tipo auth web login

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      mmm....capisco.
      Dunque ho fatto altre prove:
      > fatto altre ricerche (che mi hanno portato sempre alla medesima procedura)
      > tentativi sui miei account gmail (ho avuto il tuo stesso problema "Il server ha negato l'accesso a POP3 per il nome utente e la password specificati.")
      Alla fine però mi sono accorto di una dicitura nella schermata Importazioni > Account e importazione:
      "Concedi l'accesso al tuo account (Consente ad altri utenti di leggere e inviare messaggi email per conto tuo)"
      Forse è la funzione che fa al caso nostro! Purtroppo non ho tempo per fare la prova ma ti invito a testare questa strada.
      Facci sapere!

    • @fabiana1986
      @fabiana1986 8 ปีที่แล้ว +1

      "Hai concesso l'accesso al tuo account a xxxxxxxxxx@gmail.com.Questo avviso scomparirà tra 6 giorni.Rivedi le impostazioni Ulteriori informazioni".
      Allora questo è il messaggio che io leggo in alto nella pagina dell'account di posta. Avevo già provato a tentare questa strada ma sembra che comunque esista un errore interno. Ho pensato che non fosse possibile realizzare questa sorta di "incapsulamento" di un account Gmail 1 in un account Gmail 2. Ma so per certo, sbirciando in alcuni forum, che alcune persone hanno risolto. Solo non hanno lasciato detto come. :D

  • @lorenzocoleti4218
    @lorenzocoleti4218 5 ปีที่แล้ว +1

    Come recupero la posta che era su aruba precedentemente alla sincronizzazione su gmail se non ho messo inizialmente la "spunta" "lascia una copia del messaggio sul server"? Grazie

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว

      ciao Lorenzo, non mi è mai capitata tale necessità, così ho fatto una ricerca.
      Leggo sulla guida di Google support.google.com/mail/answer/21289?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it "È possibile importare vecchi e nuovi messaggi da un altro account email." quindi è possibile.
      La risposta al tuo problema è nella sezione "Ricevere solo i vecchi messaggi":
      1) Apri Gmail
      2) In alto a destra, fai clic su Impostazioni Impostazioni e poi Impostazioni
      3) Fai clic sulla scheda Account e importazione o Account
      4) Nella seconda sezione, fai clic su Importa messaggi e contatti
      5) Segui la procedura indicata sullo schermo
      6) Fai clic su Avvia importazione
      Fammi sapere se funziona, grazie!

    • @lorenzocoleti4218
      @lorenzocoleti4218 5 ปีที่แล้ว

      @@MarcoPanichiCom Ti ringrazio per la risposta ed ha funzionato ma ho anche un altro problema. Colgo quindi l'occasione per porti un altra domanda. Come recupero mail su aruba se le ho importate su gmail senza "spuntare" di mantenere una copia sul server? Non trovo nessuna guida

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว

      @@lorenzocoleti4218 Bene che abbia funzionato! Recuperarle su Aruba penso non si possa fare :/ Il consiglio qui è di aprire un ticket con la loro assistenza assistenza.aruba.it/it; per il lato email non sono velocissimi a rispondere però sono gli unici che ti possono dire con certezza che strada prendere.

  • @laurapileri425
    @laurapileri425 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, ho letto tanti articoli e visto diversi video per riuscire a configurare il nuovo account aziendale Aruba su Gmail, ma senza risultato se non quello di accrescere la mia confusione. Appena ho trovato il tuo video ho seguito tutti i passaggi e sembra che funzioni correttamente. Ti ringrazio per la tua guida!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Laura sono felice di esserti stato utile!

  • @paulafalaschi8164
    @paulafalaschi8164 8 ปีที่แล้ว +1

    Buona sera
    adesso le impostazioni smtp sono le seguenti:
    Impostazioni:
    smtps.aruba.it
    nomeutente@dominio.XXX
    porta 465

  • @AntonioCipollaro-q7l
    @AntonioCipollaro-q7l 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Marco, complimenti e grazie per il tutorial. Un dubbio, quando ho configurato la casella Aruba ho scelto il protocollo IMAP, è un problema per il collegamento con Gmail dato che usa il pop3?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  2 หลายเดือนก่อน

      Si, il tutorial fa riferimento ad un collegamento POP3. Se vuoi fare IMAP si complica un po' la cosa; senti l'assistenza Aruba, è molto veloce nel rispondere a queste esigenze

  • @robertaf.6122
    @robertaf.6122 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marco, scusami io ho seguito le indicazioni ma continua a dirmi "Autenticazione non riuscita. Controlla il nome utente e la password." eppure è tutto corretto anche perchè su Aruba entra tranquillamente....mi puoi aiutare?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว

      ciao Roberta, scusa il ritardo della risposta, magari hai già risolto. Hai letto l'aggiornamento APRILE 2020 in descrizione? Potrebbe trattarsi di quello. Altrimenti ti consiglio di scrivere all'assistenza di Aruba assistenza.aruba.it/it sono molto veloci e disponibili.

  • @antoniozerman5185
    @antoniozerman5185 9 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Marco, molto utile! Ti chiedo solo: 1) quindi usando Aruba da gmail si possono utilizzare senza problemi i contatti presenti in gmail, corretto? 2) è possibile scegliere se inviare posta come gmail o come aruba, o di default viene preso sempre l'indirizzo aruba? 3) inviando da gmail ma usando l'indirizzo aruba, si mantiene il limite del numero di mail inviabili da aruba (che è superiore a gmail) o si crea un vincolo con limitazione di gmail? Grazie mille, ciao

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  9 ปีที่แล้ว

      salve +Antonio Zerman . Dunque:
      1) Usando GMail ti avvali di tutte le sue potenzialità quindi anche dei contatti (che tra l'altro puoi sincronizzare con le rubriche degli smartphone se vuoi)
      2) Puoi scegliere tranquillamente l'indirizzo di default [qui ulteriori informazioni: support.google.com/mail/answer/22370?hl=it]
      3) CREDO dovrai attenerti al limite di GMail ma questa domanda mi fa pensare che tu voglia attuare una qualche forma di email marketing. In tal caso ti consiglio caldamente di usare una piattaforma professionale come MailChimp (gratis fino a 2000 iscritti e 12000 invii al mese). Il rischio di inviare da account personale è che poi si viene bloccati (temporaneamente) o anche segnalati come SPAM. A quel punto non potresti più usare l'account neanche per le comunicazioni ordinarie - il che è impensabile per un indirizzo aziendale tipo info@eccecc
      Tutto chiaro? Fammi sapere :)

  • @gianlucapetillo4461
    @gianlucapetillo4461 6 ปีที่แล้ว

    Grazie, una domanda posso inserire piu indirizzi mail per la ricezione pop3? ho almeno 5 indirizzi con lo stesso dominio

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      Non ho provato mai, ma certamente si.
      Dalla documentazione gmail leggo che ci sono dei limiti giornalieri per il download di dati dai pop3, ma si parla di 1250MB (Fonte: support.google.com/a/answer/1071518?hl=en)
      Comunque a meno che non si tratti di una media-grande azienda ti consiglio di dismettere lentamente tutti gli indirizzi eccetto l'info@, perché altrimenti si genera confusione sia lato utente che lato tuo, nell'amministrazione.

  • @benedettaantonelli
    @benedettaantonelli 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao e grazie per il video. o seguito le istruzioni ma non mi fa procedere nella configurazione e mi da questo messaggio di errore: Autenticazione non riuscita. Controlla il nome utente e la password.
    Il server ha restituito un errore: "535 5.7.0 ...authentication rejected , code: 535"
    Che cosa posso fare?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  3 หลายเดือนก่อน

      @@benedettaantonelli sembra un problema di password, ti consiglio di scrivere all'assistenza di aruba che solitamente è veloce e risolutiva

  • @mauriziocicconi387
    @mauriziocicconi387 7 ปีที่แล้ว

    Grazie Marco utilissimo, ho solo una domanda: utilizzando nel portatile outlook e in mobilità l'app gmail quando scrivo o rispondo ad una mail tramite l'app c'è un modo per trovarmi la risposta anche su outlook (ovviamente senza usare l'SMTP). grazie in antico per la risposta.

    • @mauriziocicconi387
      @mauriziocicconi387 7 ปีที่แล้ว

      scusa IMAP no SMTP

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      salve Maurizio, grazie a te del commento. Non so immaginare come risolvere il tuo problema (il mio ambito è la pubblicità e il web design, quindi sono lontano dall'informatica tecnica). Però cercando su Google "sync outlook gmail app" ho reperito questa pagina, magari può esserti utile: support.google.com/a/users/answer/153866?hl=en

    • @mauriziocicconi387
      @mauriziocicconi387 7 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Marco! Non è qello ceh stavo cercando perchè io ho il problema con l'account Aruba da sincronizzare con gmail e outlook. Grazie comunque moltissimo!!! Buona giornata e buona lavoro!

  • @clayschirone6645
    @clayschirone6645 8 ปีที่แล้ว

    ciao Marco, ma se io volessi portare la mia casella di posta aruba direttamente su gmail, senza appoggiarlo al mio account gmail personale? so che è possibile. grazie mille. Clay

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      salve Clay. Cosa significa "portare"?
      Diciamo che puoi:
      1) inoltrare tutta la posta aruba su gmail (istruzioni qui: kb.aruba.it/kb/a4114/come-inoltrare-automaticamente-i-messaggi-giunti-da-una-casella-di-posta-del-dominio-ad-unaltra.aspx?translation-detect=false)
      2) configurare aruba su gmail come mostro nel video
      Non credo vi siano altre strade, magari mi sbaglio, fammi capire.

  • @LauraFI1984
    @LauraFI1984 7 ปีที่แล้ว

    Domanda: ma se io volessi sincronizzare sul mio cellulare il calendario di Aruba, che pianifico su outlook, senza applicazioni che lo fanno dovendo aprirle e dargli i comandi, si potrebbe fare con gmail? In quel caso però preferirei mantenere la posta sul mio outlook dove cartelle di posta per ogni cliente e avere solo il calendario sincronizzato istantaneamente, sa se è possibile?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      Salve Laura, grazie del commento.Purtroppo non conosco la risposta alla tua domanda, ma posso darti qualche consiglio:
      1) apri un ticket di assistenza con Aruba: lo fai da qui assistenza.aruba.it/it ; solitamente sono molto celeri e disponibili a rispondere.
      2) ricerca su Google: prova con "aruba calendario android" (o "ios" se sei su Apple)
      3) imbocca la strada maestra: abbandona il calendario di Aruba e Outlook; converti il tuo sistema in Gmail e Google Calendar; per quanto un tale passaggio possa essere doloroso e coinvolgere settimane se non mesi di disagio, ti ritroverai alla fine con la miglior configurazione lavorativa (gratuita) possibile; facci un pensiero!

  • @8101222
    @8101222 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Marco,
    un domanda: è possibile in qualche modo che la posta inviata risulti però anche su "posta inviata" di Aruba? Ovvero, se la collego alla mia Gmail privata e per qualche motivo mi devono sostituire al lavoro (mail Aruba) devono poter leggere le mail inviate...
    Purtroppo devo tenerle separate per questo motivo...
    Grazie ancora, Marco

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว

      ciao Marco, scusa il ritardo della risposta, ho fatto qualche casino con le notifiche di youtube! :/ Non ti so rispondere onestamente perché non ho mai avuto tale necessità. Però ti giro queste osservazioni:
      1) Probabilmente puoi fare con IMAP (dai un'occhiata qui: guide.hosting.aruba.it/email-aruba/configurazione-email-aruba/utilizzo-email-aruba-client-posta-aruba.aspx)
      2) Aggira il problema modificando l'assetto attuale: crea una terza casella gmail dove fai finire la posta del lavoro. Nel tuo browser a quel punto gestirai l'account personale (quello che hai ora) e l'account di lavoro (che scarica la posta da aruba) e potrai switchare velocemente tra i due (con gmail è un istante)
      3) Scrivi all'assistenza, sono sempre molto gentili e disponibili
      Fammi sapere se risolvi così magari può servire a qualcun'altro!

  • @stefanianovelli8564
    @stefanianovelli8564 7 ปีที่แล้ว

    L'account su Aruba è uno solo ma all'interno le email oltre in posta in arrivo sono contenute in altre cartelle create da me. In questo caso vengono trasferite sul nuovo account gmail ?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      Quasi certamente le cartelle NON saranno trasferite, mi dispiace! Dico "quasi" perché non ne ho esperienza diretta, ma informaticamente parlando non penso vi sia modo di trasferirle. Comunque puoi consolarti con il fatto che il sistema di Etichette di Gmail è molto potente. Magari perderai un pomeriggio a ricatalogare tutte le email, ma poi ti ritroverai con un archivio molto più ordinato e facile da consultare.
      Ecco la guida ufficiale sull'uso delle etichette: support.google.com/mail/answer/118708?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it
      NOTA: cartelle ed etichette sono concettualmente diverse: un'email può andare in UNA SOLA CARTELLA, mentre invece con le etichette PUOI ASSOCIARE PIU' ETICHETTE alla stessa email.

  • @ugoborismaddaloni402
    @ugoborismaddaloni402 8 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, perfetto.
    Bisognerà però, liberare la casella PEC di Aruba dalla regola di non ricezione mail se non cetificate.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      Salve Ugo, grazie per il tuo commento! Non avevo preso in considerazione il caso di sfruttare questa configurazione con una PEC, quindi hai fatto una precisazione molto utile!

  • @alessiodenatale111
    @alessiodenatale111 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, ho una email aziendale aruba che mi crea diversi problemi, il più grave è che mi spariscono delle email.
    Attuando la procedura da te indicata e quindi non facendo arrivarepiù le email su aruba, c'è comunque il rischio che il problema persista?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      salve Alessio, se il problema esiste su Aruba, si ripresenterà certamente anche su Gmail, che scarica la posta di Aruba.
      Ti consiglio di entrare nell'assistenza di Aruba qui assistenza.aruba.it/ (userai i tuoi dati aruba, che sono del tipo 123456@aruba,.it - pa12ss45) e di aprire un ticket d'assistenza.
      Comunque ho dubbi che la posta sparisca per motivi informatici. Temo invece che vi sia un problema diverso: o chi la invia commette qualche errore; o finisce nello spam; o qualcuno ha accesso ed elimina messaggi a sua discrezione.
      Spero risolverai!

  • @TheErirosa
    @TheErirosa 8 ปีที่แล้ว

    ciao Marco, grazie per il video. Ti chiedo è possibile una volta fatto tutto il percorso avere un account autonomo su gmail con quelle credenziali. Così arriva direttamente sulla mia mail ma ho necessità di dare l'accesso ad altri a questa casella di posta elettronica. Grazie
    Erika

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      ciao Erika, scusa il ritardo, non ho visto la notifica del tuo messaggio!
      L'unico modo che hai per condividere un account con altre persone è fornirgli username e password.
      Altrimenti puoi impostare 2 account gmail che scaricano la posta da aruba: il primo è condiviso, il secondo è il tuo personale; chiaramente per fare questo devi dire a gmail di NON cancellare la posta dal server di aruba una volta scaricata la posta stessa. Dopo qualche tempo riceverai l'email di aruba che la casella è piena; a quel punto provvederai a fare pulizia dei messaggi vecchi. Mi sembra una buona soluzione, ma non l'ho testata personalmente!

  • @fabiosica88
    @fabiosica88 7 ปีที่แล้ว

    ciao Marco, complimenti! ti vorrei chiedere se è possibile gestire l'account aruba anche dalla app gmail per dispositivo mobile.
    Grazie

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      salve Fabio, ti confermo che puoi farlo.

    • @fabiosica88
      @fabiosica88 7 ปีที่แล้ว

      grazie della risposta Marco, sai come posso fare per impostarlo nell'app gmail?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      ciao Fabio, penso che tu non debba fare niente. Quando apri Gmail dovresti poter scaricare la posta dell'account medesimo e di tutti quelli collegati. Io ho la tua stessa situazione e tutto fila liscio.

  • @massimoorici6731
    @massimoorici6731 6 ปีที่แล้ว

    Tutto chiaro, ma la pass iniziale sul pannello "gestisci" qual'è che bisogna inserire?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      Salve Massimo, la password è quella della mail configurata su aruba; in altre parole, quella che inseriresti in webmail.aruba.it/ per accedere alla casella di posta

  • @andreacasali6065
    @andreacasali6065 8 ปีที่แล้ว

    Buona sera Marco, ho fatto la seguente procedura: da web mail di aruba, ho fatto il forwarding della mia casella di posta principale sulla web mail di gmail. In questo modo ricevo la posta info@dominio.it su gmail sull'applicazione gmail su iphone in tempo reale. Mi piacerebbe usare mail nell'iphone, però gmail non consente alle applicazioni di terze parti di ricevere in tempo reale la mail, c'è possibilità di usare mail?
    Grazie

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      salve Andrea, mi dispiace ma il mondo mac è buio per me. Ho provato a fare una ricerca in rete per trovare soluzione al tuo problema ma mi ritrovo solo articoli per gestire un account Gmail con Mail (così come qui stiamo cercando di gestire Webmail Aruba con Gmail). Ti consiglierei in ogni caso di usare Gmail però, perché se usi un altra app avrai il problema che la prima app a scaricare la posta eliminerà i messaggi dal server; al tempo stesso, lasciare una copia sul server non mi piace come soluzione.

    • @andreacasali6065
      @andreacasali6065 8 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta.

  • @giuseppeonorato4577
    @giuseppeonorato4577 7 ปีที่แล้ว

    Grazie Marco, semplice e completo nel tuo video, complimenti.
    Una domanda, controllando la cronologia del controllo posto, gmail ho visto che la scarica ogni ora, è possibile impostare lo scarico ogni 5 minuti? Grazie e buona giornata.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      salve Giuseppe grazie a te per il commento.
      A quanto ne so non c'è modo di modificare la frequenza di aggiornamento. Però mi sembra strano che si aggiorni ogni ora, a me fa un controllo almeno ogni 5 minuti.
      Forse si armonizza alle nostre abitudini per gestire meglio le proprie risorse (sarebbe inutile aggiornare la posta ogni minuto sulla casella di un utente che accede 1 volta a settimana e riceve 1 email al giorno).
      In ogni caso puoi fare due cose:
      1) Cliccare Aggiorna (icona freccetta che fa il giro)
      2) in Impostazioni > Account e importazione > Controlla la posta da altri account puoi cliccare su Scarica posta ora
      Sono quasi certo che dopo un certo periodo si aggiornerà molto più frequentemente. Fammi sapere!
      Marco

  • @marcosansalone
    @marcosansalone 5 ปีที่แล้ว

    Appena fatto la configurazione di invio. Domanda: se faccio la configurazione di ricezione email riceveró tutti i messaggi che ho attualmente sull'account Aruba? Questi si aggiungeranno a quelli che ho con l'attuale account di Gmail?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว +1

      Non è a pagamento e non ci sono limiti. Io, miei clienti e partner usiamo questo sistema da anni.

    • @marcosansalone
      @marcosansalone 5 ปีที่แล้ว

      @@MarcoPanichiCom se imposto l'account per la ricezione riceveró tutte le email e si aggiungeranno a quelle che attualmente ho nell'accout gmail? Grazie

  • @sd1332
    @sd1332 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Marco molto utilite e tu sei stato chiarissimo.
    Posso chiederti perfavore cosa e' l'IMAPS:// da mettere....il numero affianco e' 993.
    Grazie

  • @karimloughlam
    @karimloughlam 7 ปีที่แล้ว

    ottimo!!!
    avrei solo una domanda, si può aggiungere una foto profilo all alias creato tramite gmail?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      Certo: support.google.com/mail/answer/35529?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

    • @karimloughlam
      @karimloughlam 7 ปีที่แล้ว +1

      grazie mille!

  • @agenzie5470
    @agenzie5470 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho un problema. Seguito l'intera procedura, ma nella parte "Controlla la posta da altri account" rimane in Controllo posta in corso…

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      ciao Federica, è normale che rimanga in quello stato per qualche minuto. Se poi rimane molto più tempo sembra quasi ci sia un bug. Tentativi:
      1) prova con un altro account esterno, magari creane uno fittizio su libero e poi fai la prova
      2) scrivi nel forum ufficiale di Gmail: productforums.google.com/d/forum/gmail-it

  • @mariofarinella7316
    @mariofarinella7316 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ho seguito le tue indicazioni, solo che quando faccio postmaster@ con il mio dominio web, mi dice che c'è un errore durante l'autenticazione, da che puo dipendere se i dati sono esatti?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Mario, non ti so dire con certezza, ecco alcuni step che puoi seguire:
      1) Assicurati che i dati siano quelli giusti; la password è la stessa che usi per entrare nell'account Aruba, ossia questo pannello: managehosting.aruba.it/ - qui riesci ad entrare con quella password?
      2) Prova a fare il login con un altro browser
      3) Contatta l'assistenza, sono sempre molto rapidi e cortesi nel rispondere: assistenza.aruba.it/it

    • @mariofarinella7316
      @mariofarinella7316 4 ปีที่แล้ว

      @@MarcoPanichiCom grazie

  • @fks6741
    @fks6741 4 ปีที่แล้ว

    Salve una curiosità sulla sicurezza e privacy. Se uso il software Gmail e inserisco un account Aruba, Gmail vede e conosce il mio traffico e potrebbe leggere le mie mail???? Grazie

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว

      Ciao FKS, scusa il ritardo della risposta. E' ovvio che sì, altrimenti come potresti visualizzarle dentro Gmail?

  • @AntonioCofano
    @AntonioCofano 8 ปีที่แล้ว +1

    Mi complimento per la chiarezza con la quale ha esposto questo argomento. Ho seguito tutte le sue istruzioni ma mi viene dato questo errore:
    "Autenticazione non riuscita. Controlla il nome utente e la password.
    [Risposta del server: DNS Error: 59269756 DNS type 'aaaa' lookup of smtp.*********.it responded with code NXDOMAIN 59269756 DNS type 'a' lookup of smtp.*******.it responded with code NXDOMAIN code(0) ]"
    Sarebbe così gentile da aiutarmi?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      salve +Antonio Cofano e grazie dei complimenti, sempre graditi.
      Riguardo al tuo problema il messaggio sembra chiaro: è come se tu avessi sbagliato username o password. Forse "l'inghippo" è nel fatto che la tua email è info@xxxxxx.it e come username hai inserito solo "info". prova ad inserire l'email completa ( "info@xxxxxx.it" ).
      Fammi sapere!

    • @AntonioCofano
      @AntonioCofano 8 ปีที่แล้ว

      +Marco Panichi grazie per la celere risposta. Anche io pensavo fosse questo il problema e ho fatto più e più verifiche ma nulla, il problema persiste. Ho pensato quindi che c'entrasse in qualche modo il DNS, e il fatto di averlo configurato in maniera tale che il dominio venisse collegato a wix, ma tutto ciò potrebbe non aver alcun senso.

  • @TheGianlu77
    @TheGianlu77 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco.E' possibile che non mi fa aggiungere indirizzo mail(pec di aruba) Su gmail?? Cosa devo fare?? su Webmail di aruba mettendo sul campo a fianco postmaster@ la mia mail e pass mi dice:Errore durante l'autenticazione! Verificare i dati inseriti e riprovare. Invece se vado su aruba con la mia pas entro tranquillamnete, che poblrema potrebbe esserci'Mi sapresti dare una mano??Spero di essermi spiegato bene... Grazie 1000

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว

      ciao Gianluca, configurare la pec su gmail per me è un task nuovo, così ho fatto una ricerca e trovato questo articolo: www.informarea.it/come-configurare-pec-su-gmail/ ; qui, leggendo velocemente, vedo scritto "Per la porta dovrai selezionare 995 e non 110. Questo perché il server richiede una connessione crittografata (SSL)." . Prova così, dovresti riuscire!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว

      ciao Gianluca, ho effettuato il collegamento alla pec sul mio gmail, vedi il commento sopra al tuo

  • @MarioRossi-wg4zu
    @MarioRossi-wg4zu 6 ปีที่แล้ว

    Di grande aiuto. Facile e chiarissimo.

  • @newbeetle7994
    @newbeetle7994 6 ปีที่แล้ว

    Grazie Marco stato molto utile e ti ringrazio
    Questo metodo serve per la ricezione della posta,per inviarla invece come si puó fare?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      ciao Davide, trovi le istruzioni sempre nel video, da 6:45

    • @newbeetle7994
      @newbeetle7994 6 ปีที่แล้ว +1

      Ok grazie Marco

  • @BoggartJokes92
    @BoggartJokes92 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video, funziona perfettamente

  • @CarmineM88
    @CarmineM88 8 ปีที่แล้ว

    Ma sbaglio ma le mail cosi facendo non arrivano in tempo reale? hanno un ritardo di 45-50 minuti?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      salve +Carmine Mauro, il ritardo credo sia fisiologico perché Gmail non "scarica" la posta da Aruba in continuazione, ma effettua l'aggiornamento a sua discrezione (magari basandosi sulla tua frequenza di apertura e sulla mole di email che sopraggiungono).
      In ogni caso, su Gmail, puoi sempre digitare il pulsante con la freccia che gira, in alto, per forzare l'aggiornamento (dopo aver cliccato devi attendere un minuto circa). Qui un'immagine indicativa: nextgenbiztools.com/wp-content/uploads/2014/06/gmail-refresh.jpg

  • @luzifernify
    @luzifernify 7 ปีที่แล้ว

    Grazie mille del tutorial!!!! Super utile!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      Grazie a te per aver lasciato il commento!

  • @GiuseppeBenincasa
    @GiuseppeBenincasa 7 ปีที่แล้ว

    complimenti, mi è stato utilissimo.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      grazie Giuseppe! felice di esserti stato utile.

  • @EmanueleVaccari
    @EmanueleVaccari 9 ปีที่แล้ว +1

    Ottima la userò con alcuni clienti!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  9 ปีที่แล้ว

      +Emanuele Vaccari ne sono felice! purtroppo nel video non ho specificato, quando si entra nel postmaster, che la password è quella "principale" di Aruba. detto questo però, dovrebbe funzionare bene!

  • @tommasoberetta82
    @tommasoberetta82 7 ปีที่แล้ว

    video molto utile e preciso.Grazie mille

  • @Antonellaw197
    @Antonellaw197 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco sai per caso configurare anche la mail (con dominio personale aruba) su zoho? Grazie mille :)

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว +1

      ciao Antonella, scusa il ritardo della risposta. Purtroppo no, ma credo sia molto simile. Ti consiglio di scrivere all'assistenza di Aruba, sono sempre molto veloci e disponibili assistenza.aruba.it/it

    • @Antonellaw197
      @Antonellaw197 4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per la info! Alla fine ho risolto diversamente e con molta pazienza (dato che non avevo mai fatto nulla di simile da sola) :D

  • @aqconsultingsrl6333
    @aqconsultingsrl6333 6 ปีที่แล้ว

    Ok, ma poi può funzionare anche su outlook?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      Dovresti lasciare una copia sul server di aruba; in questo modo entrambi outlook e gmail potrebbero scaricare la posta senza "rubarla" all'altro. Comunque eviterei di usare outlook fossi in te, è uno strumento che per mia esperienza e per esperienza di altri non può avere confronto con un account gmail.

  • @piccoladale
    @piccoladale 7 ปีที่แล้ว

    Salve Marco!
    Ringrazio per l'utile tutorial e chiedo un aiuto per risolvere un piccolo problema. Mi è stato dato un nuovo account aruba sul sito del nuovo lavoro e seguendo il video ho configurato l'invio di mail.
    Purtroppo non riesco a configurare la parte di "ricezione" (dal minuto 4.45 per intenderci). Non so se sia perché avevo già configurato in passato un account hotmail, fattostà che quando cerco di ricevere con l'account di aruba mi passa i dati di hotmail e non riesco proprio manualmente! In ciò, anche solo con la prima parte del video, riesco comunque a ricevere, ma ovviamente così non vengono cancellate dal server Aruba.
    Qualche aiuto?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      salve Valentina, non capisco bene quale sia il problema ma ti consiglio di fare un test: Crea un account gmail nuovo e prova a configurare l'indirizzo aruba su tale nuovo account. In questo modo riesci a capire se il precedente account hotmail ha una quale influenza. Fammi sapere!

    • @piccoladale
      @piccoladale 7 ปีที่แล้ว +1

      Marco Panichi okay faccio questo tentativo e do riscontro

    • @piccoladale
      @piccoladale 7 ปีที่แล้ว +1

      Salve Marco, è bastato provare la procedura nuovamente dal pc fisso invece che dal portatile e ora funziona. Evidentemente avevo sbagliato qualcosa oppure c'era qualche impostazione di salvataggio password del portatile che andava in conflitto. Ora funziona, grazie della guida e dell'aiuto!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      Sicuramente c'era la password hotmail che si reimpostava come dici tu. Bene che hai risolto!

  • @SRVideosicilia
    @SRVideosicilia 8 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il tuo tutorial

  • @salvalarocca746
    @salvalarocca746 4 ปีที่แล้ว +1

    bravo, ottimo, professionale

  • @mattialenti9734
    @mattialenti9734 7 ปีที่แล้ว

    Ciao grazie del tutorial!!!!! HO eseguito tutta la procedura però la posta dell'account di Aruba finisce in posta in arrivo assieme a tutte le altre email del mio account Gmail c'è un modo per far arrivare le email di Aruba in una nuova etichetta? Grazie mille

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      salve Mattia, grazie a te del commento. E' molto semplice fare quello che chiedi: selezioni alcuni messaggi provenienti da Aruba e poi crei un filtro per tali email. Cioè istruirai Gmail affinché "le email indirizzate a info@... saranno associate all'etichetta X ed archiviate". Ti rimando a queste due pagine informative:
      > riccardocorna.com/filtri-avanzati-gmail-come-organizzare-la-casella-di-posta/
      > support.google.com/mail/answer/6579?hl=it
      Buon lavoro!

    • @mattialenti9734
      @mattialenti9734 7 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille ho appena risolto

  • @riccipaoloattore
    @riccipaoloattore 7 ปีที่แล้ว

    GRAZIE! PERFETTO ED ESAURIENTE!!!

  • @francescocontiguglia3409
    @francescocontiguglia3409 7 ปีที่แล้ว

    Grazie per il tutorial! Non ho ricevuto il codice di conferma nonostante l'email pec utilizzata sia corretta. Possibili motivazioni?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      salve Francesco, non ho mai collegato un account PEC su Gmail e mi suona anche strano come collegamento perché la PEC ha delle sue meccaniche particolari. Cercando su Google ho trovato questi articoli, spero ti possano essere d'aiuto:
      > www.informarea.it/post/come-configurare-pec-su-gmail
      > www.tecnocino.it/2017/04/articolo/come-usare-gmail-come-una-pec-facilmente/48991/
      > www.codiceazienda.it/configurare-la-casella-pec-su-gmail/
      Se poi avrai voglia di dirmi come risolverai, per me e per i lettori sarà un regalo graditissimo!

    • @francescocontiguglia3409
      @francescocontiguglia3409 7 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per gli articoli. Ho seguito passo per passo uno di essi però sussisteva un problema: non riuscivo a ricevere l'email da google contenente il codice.
      www.firmaemarca.com/isms_soho_it/blog/posta-elettronica-certificata-gmail-come-configurare-gmail-per-ricevere-ed-inviare-email-dall-indirizzo-pec/
      Grazie a questo articolo, sono riuscito ad abilitare per la PEC anche i messaggi non certificati affinchè mi potesse arrivare l'email da google contente il codice. A questo punto i giochi sono stati fatti, dopo tanto sudore e sangue.
      Spero di essere stato chiaro

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว +1

      Ahhh, grande e utile feedback Francesco. Grazie mille!

  • @danipintus8511
    @danipintus8511 4 ปีที่แล้ว

    ah ok ora arrivata..ho un altra domanda scusa ma se io volessi che la mia poste arrivasse separatamente cioe' non nella casella mia di gmail come devo fare grazie mille.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว +1

      ciao Dani, bene che hai risolto. Per far andare la posta da un'altra parte devi eseguire la procedura su un altro indirizzo

    • @danipintus8511
      @danipintus8511 4 ปีที่แล้ว

      @@MarcoPanichiCom ok ma non so se mi son spiegata bene io vorrei la poste che arrivasse in un altro account ma anche su Gmail va bene come devo fare!? Grazie 🙏

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว

      @@danipintus8511 Tu puoi vedere la posta da qualsiasi altro account, seguendo più o meno sempre le stesse istruzioni. L'unica opzione che cambia è quella a 7:44 : devi lasciare una copia sul server. Un consiglio: non fare questa cosa, scarica e gestisci la posta da un solo account, eviterai confusione e problemi!

  • @sofiaagostini5897
    @sofiaagostini5897 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, molto utile il video. L'unica cosa che mi mancherebbe è aggiungere una foto profilo a quella mail che ho collegato a gmail. C'è qualche modo di farlo? mi spiego meglio, mi servirebbe che quando io uso la mail del mio dominio ci fosse la foto profilo della mia azienda... è possibile?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Sofia, anche io avevo la tua stessa esigenza. Spero di aver risolto nel modo che ora ti illustro, però fai anche tu delle prove e fammi sapere come va. Dunque:
      - vai su gmail, invia un'email a te stessa DA account aziendale esterno A account gmail > ti arriva l'email
      - apri l'email; in alto vedrai il mittente (account aziendale) con l'avatar che vuoi cambiare; appena sotto un triangolino, se ci passi sopra compare "Mostra dettagli" > cliccaci
      - si apre un popup che riepiloga i dettagli dell'email; passa sopra al nome dell'account aziendale
      - in basso vedrai scritto "Modifica contatto" > clicca
      - vieni portata sulla rubrica e qui puoi modificare l'immagine
      Spero ti sia utile!

    • @sofiaagostini5897
      @sofiaagostini5897 4 ปีที่แล้ว +1

      @@MarcoPanichiCom molto gentile Marco, purtroppo non ha funzionato e sembra non ci sia un modo per farlo.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  4 ปีที่แล้ว

      @@sofiaagostini5897 prova ad iscriverti su Gravatar - it.gravatar.com/ con l'email aziendale e ad impostare lì l'avatar desiderato. Un modo ci dev'essere immagino, però penso anche che gmail ha una rubrica contatti e solitamente IO utente posso scegliere per TE contatto l'immagine che a me aggrada di più. Un altro sistema potrebbe essere quello di inserire il logo nella firma support.google.com/mail/answer/8395?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

  • @davidebattista6727
    @davidebattista6727 8 ปีที่แล้ว

    ciao! video perfetto, ho fatto tutti i passaggi, purtroppo mi dice autenticazione fallita (parlo di leggere i messaggi). ho provato anche inserendo i dati pop3s.aruba.it con porta 995 suggerito dalle guide di aruba ma nulla, cosa puo essere?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      ciao Davide, è successo anche a me di recente. Dopo aver tentato tutte le strade "razionali" (come quella che indichi tu, riportata nella pagina d'assistenza assistenza.aruba.it/kb/a646/parametri-per-la-configurazione-di-caselle-legate-al-dominio-nomecasellanomedominio_ext.aspx) ho cominciato ad effettuare delle prove a caso e alla fine tutto ha cominciato a funzionare. Purtroppo non saprei dirti cosa ha sbloccato la situazione! Però qualcosa sta cambiando e temo che il video andrà aggiornato nel giro di qualche mese. Se riesci a comprendere la giusta combinazione di dati e ne avrai voglia, non esitare a postare qui sotto la tua esperienza in merito, sarebbe molto utile per tutti!

  • @GianlucaPatrassi
    @GianlucaPatrassi 7 ปีที่แล้ว

    Davvero chiarissimo: grazie!

  • @MarcoPanichiCom
    @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว +1

    Qualcuno mi ha chiesto come SCARICARE EMAIL DALLA PEC; ecco i parametri (testati funzionanti):
    - Indirizzo email: [indirizzo email pec]
    - Nome utente: [indirizzo email pec]
    - Password: [password impostata]
    - Server POP: pop3.pec.it
    - Porta: 995

  • @lucianareginato
    @lucianareginato 8 ปีที่แล้ว

    Grazie, utilissimo!!!

  • @euskaraeromako3934
    @euskaraeromako3934 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, grazie mille per questo utilissimo video, molto molto chiaro.
    Siamo riusciti nella migrazione di tutte le mail da Aruba, tuttavia i messaggi *inviati* da Aruba, come risposte ad una mail, o come invii diretti, non vengono importati in gmail.
    In tal modo alcune conversazioni contengono soltanto i messaggi ricevuti e non le relative risposte.
    Sai se esiste un modo per importare in gmail anche la posta *inviata* da Aruba?
    Inoltre da gmail non riconosce come autenticati i messaggi inoltrati da Aruba, mostra un punto interrogativo al posto dell'avatar, ed un tooltip che dice: "Gmail non ha potuto verificare che il messaggio sia stato effettivamente inviato da miodominio.it ( e non da uno spammer )", e temo ci sia il rischio che finiscano tra lo spam di chi li riceve.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      ciao Euskara, grazie per i complimenti :) riguardo al tuo problema, non ho esperienza diretta in merito perché taglio il problema alla radice: una volta configurata l'email aruba in gmail, il pannello aruba non lo tocco MAI PIU'. Ti consiglio di fare altrettanto, altrimenti incorri nella frammentazione di cui parli, che penso sia davvero problematica per gestire le comunicazioni al meglio. Perché fai "metà e metà", se posso chiedere?

    • @euskaraeromako3934
      @euskaraeromako3934 8 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, caspita che velocità nel rispondere! :)
      Concordo pienamente con il non toccare MAI PIU' il pannello di Aruba, ed è proprio quello che mi ha spinto a fare questa migrazione, il problema mi si è presentato poiché abbiamo spostato tutti i messaggi da Aruba su gmail.
      La mail di Aruba è stata usata dall'Associazione negli ultimi anni, ed ovviamente alcune conversazioni sono fatte di invii e risposte. Su gmail come saprai le conversazioni vengono raggruppate, ma dopo aver terminato lo scaricamento da Aruba, controllando le conversazioni mi sono accorto che non includono le risposte inviate.
      Vorrei cercare, se possibile, di scaricare anche le mail inviate da info@dominio, e magari di scaricarle direttamente nella posta inviata di gmail, per avere le conversazioni in archivio, dato che alcune tra queste conversazioni sono tuttora attive. Lungi da me il voler fare "metà e metà" :) non vedo l'ora di liberarmi dalle interfacce anni 80 e dagli interminabili tempi di login di aruba webmail :D!!
      Grazie ancora per la tua disponibilità!
      p.s. ah, se le guide google fossero scritte con la stessa chiarezza del tuo video... ;)

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      ciao Euskara, scusa per il ritardo della risposta! Dunque da come scrivi ho l'impressione che tu non abbia impostato gmail per INVIARE POSTA come info@dominio, altrimenti tutto sarebbe filato liscio. Del resto (spero di non dire una cavolata) non credo tu possa scaricare la POSTA INVIATA da webmail.
      Per verificare il tutto, vai su Icona ingranaggio > Impostazioni > Account e importazione > Invia messaggio come. Qui trovi il tuo account info@dominio? Credo di no! In tal caso aggiungilo!

  • @carneangusdeluruguay8698
    @carneangusdeluruguay8698 7 ปีที่แล้ว

    Excellent, grazie!!

  • @sap-7457
    @sap-7457 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco. Ho creato un sito con Wix dove ho associato i record Mx di Aruba, poi ho deciso di seguire la tua guida per importare la mail di Aruba in gmail...arrivo al punto in cui assegno il nome e la password della mail di dominio aruba e il sistema mi dice che non può procedere a causa di un errore...come risolvo? Ho ricontrollato più volte la correttezza deile credenziali, in aruba me le accetta nella maschera di configurazione di posta aggiuntiva gmail no...

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว

      ciao Stefano, purtroppo non ho competenze o esperienze dirette per risponderti, non so cosa possa cambiare quando il sito è su wix e associ i record di Aruba, mi dispiace. Del resto sono certo che se scrivi un ticket d'assistenza ad Aruba risolvi velocemente. Se avrai piacere quando risolvi fammi sapere, integrerò l'appunto nella descrizione al video!

    • @arditoita2646
      @arditoita2646 2 ปีที่แล้ว

      Anche io ho questo problema, come hai risolto?

  • @francescovitaleroma
    @francescovitaleroma 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, complimenti anche da parte mia. Domanda. Mi hanno aperto in passato un domino aziendale direttamente su Gmail, del tipo stampa@nomedominio.it. In pratica andavo direttamente su gmail e mettevo lì la mail aziendale e poi la pw. Se dovessi crearne una da zero, come si può fare? Grazie fin da ora!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  8 ปีที่แล้ว

      salve Francesco, grazie per i complimenti. La cosa che consiglio sempre è 1) creare un indirizzo aziendale del tipo info@nomeazienda.it 2) gestire questo indirizzo con gmail (che serve anche a tante altre cose). Per cui nel tuo caso seguirei la stessa procedura e infine aggiungerei anche stampa@nomedominio.it a gmail (con la stessa procedura descritta nel video). Chiediti infine se è necessario avere più indirizzi aziendali: anche nei casi più complessi ho riscontrato che il semplice info@ è sufficiente e che ogni indirizzo secondario genera molta confusione da entrambi le parti (cliente e azienda)

    • @francescovitaleroma
      @francescovitaleroma 8 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Anche per me info@nomedominio.it è più che sufficiente. Devo purtroppo creare delle mail per i collaboratori nome.cognome@nomedominio.it ed evitare di farli manovrare su webmail aruba o register...
      :-)

  • @stefaniatisi8277
    @stefaniatisi8277 6 ปีที่แล้ว

    grazie, demo utilissima!

  • @alessandrovalle5991
    @alessandrovalle5991 6 ปีที่แล้ว

    complimenti davvero utile

  • @cinnuccia
    @cinnuccia 6 ปีที่แล้ว

    grazie per questo utilissimo video, io però ho un piccolo problema, non ho il link per configurare il POP3 non posso quindi scaricare la posta su gmail, posso solo inviare.
    come posso fare?

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      cinnuccia puoi dirmi in quale punto del video ti blocchi?

    • @cinnuccia
      @cinnuccia 6 ปีที่แล้ว

      ho il problema al minuto 6:50 in poi perchè non ho la voce di controllo della posta utilizzando POP3 nel menù di Gmail e non capisco perche

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      è molto strano! ho fatto ricerche ma non sembra esservi nessuno in rete ad aver avuto lo stesso problema. Prova a controllare meglio quella voce dovrebbe esserci. Forse hai cliccato il tab "Inoltro e POP/IMAP" anziché "Account e importazione"? Devi andare su quest'ultimo.

    • @cinnuccia
      @cinnuccia 6 ปีที่แล้ว

      da me scrive "controlla la posta da altri account:" nel suo video scrive "controlla la posta da altri account (utilizzando POP3)". Non capisco da cosa possa dipendere.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      Mannaggia non so che dirti mi dispiace. Ho ricercato ulteriormente in rete, sono sopraggiunto ad alcune discussioni ma non dicono niente di utile per il tuo caso:
      - productforums.google.com/forum/#!topic/gmail/Nbun5kf6uTo
      - productforums.google.com/forum/#!topic/gmail/IoIpcaPiM4U
      - productforums.google.com/forum/#!topic/gmail/lj-BDKcsVGM

  • @pincopallino5089
    @pincopallino5089 7 ปีที่แล้ว

    Sei un grande grazie

  • @nicolazanghi6199
    @nicolazanghi6199 6 ปีที่แล้ว

    complimenti! grazie

  • @simonamapelli8079
    @simonamapelli8079 7 ปีที่แล้ว

    molto utile, ma io ho modificato la pw su aruba e ora non riesco più a scaricare ed inviare da gmail

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Simona, è normale, perché Gmail continua a loggarsi su Aruba con le vecchie credenziali.
      Ti consiglio di:
      1) andare in [ Impostazioni > Account e importazione > Controlla la posta da altri account ]
      2) cancellare l'account incriminato
      3) cancellare anche l'account da [ Invia messaggio come ]
      4) ripetere la procedura proposta dal mio video
      Fammi sapere!

  • @mirellalaconi4879
    @mirellalaconi4879 5 ปีที่แล้ว +1

    Lo devo ascoltate con calma e un mail

  • @paolobalbi6523
    @paolobalbi6523 6 ปีที่แล้ว

    Ho provato, ma c'è qualcosa che non va...
    Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà
    Invia messaggi attraverso il server SMTP
    Configura la tua posta per inviare i messaggi tramite i asolacalcio.it server SMTP Per saperne di più
    Server SMTP: Porta:
    Nome utente:
    Password:
    Connessione protetta tramite TLS (consigliata)
    Connessione protetta tramite SSL
    Impossibile raggiungere il server. Controlla il server e il numero di porta.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      ciao Paolo, prova a contattare l'assistenza di Aruba, probabilmente non stai inserendo i dati giusti, però su quelli io non posso aiutarti. Sono molto veloci e disponibili nel rispondere: assistenza.aruba.it/it

    • @paolobalbi6523
      @paolobalbi6523 6 ปีที่แล้ว

      Grazie, lo farò.

  • @sineadottati5559
    @sineadottati5559 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille!!!!!!!!!!

  • @martagaleotti376
    @martagaleotti376 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marco, grazie per la guida, è stata utilissima! Ho configurato un account nomecasella@nomedominio.com associato al mio account Gmail. E' possibile rimuovere l'account gmail e lasciare solo la mia casella Aruba? In Gmail riesco a fare l'accesso solo con l'account Gmail mentre io vorrei eliminarlo e gestire tutto in Gmail ma dalla mia casella personale Aruba. Attendo tue, grazie

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว

      ciao Marta, assolutamente non si può fare, in quanto l'account gmail è l'account principale. Però attenzione perché l'account gmail è molto importante; ad esempio dovrebbe essere l'email di riferimento del fornitore dello spazio web di nomedominio.com; inoltre con quell'account accederai a tutta una serie di servizi google (calendar, drive, analytics, google search console, adwords, adsense, ecc) fondamentali per accrescere il tuo progetto nel web. Unica accortezza, sarà un'email ad uso tuo interno da non dare a nessuno

  • @jeanlouis77
    @jeanlouis77 5 ปีที่แล้ว

    grazie! :)

  • @valentinadrago9531
    @valentinadrago9531 8 ปีที่แล้ว

    Grazie per il tutorial, davvero utile e chiaro.
    Puoi aiutarmi ancora? Ricevo correttamente le mail di invito ad eventi creati su google calendar da altri, che mi aggiungono con il mio nomecognome@dominio.it. tuttavia gmail non mi consente di dare risposta perchè sono loggata com xxxxx@gmail.com (anche se sto usando la casella di nomecognome@dominio.it . come posso risolvere questa annosa questione?

  • @filmati1970
    @filmati1970 6 ปีที่แล้ว

    Molto esaustivo grazie.
    Puoi spiegarmi la differenza tra il selesionare o meno "considera un alias?
    La mia esigenza: ho account esempio@gmail e vorrei che su questo account io possa ricevere le mail inviate ad un account esterno esempio@miodominio.com , vorrei anche che dall'account gmail io possa rispondere o inviare come esempio@miodominio.com
    Ho provato entrambi sia con opzione o meno di "considera un alias e non vedo alcuna differenza nel ricevere mail su gmail dall'account esterno e poter rispondere con questo indirizzo da gmail
    Ho letto la spiegazione di gmail ma sinceramente non sono riuscito a trovare nel pratico alcuna differenza.

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      Puoi spiegarmi la differenza tra il selesionare o meno "considera un alias?
      > non uso questa funzione, quindi non so dirti molto; vedi qui: support.google.com/mail/answer/22370?hl=it
      La mia esigenza: ho account esempio@gmail e vorrei che su questo account io possa ricevere le mail inviate ad un account esterno esempio@miodominio.com, vorrei anche che dall'account gmail io possa rispondere o inviare come esempio@miodominio.com
      > puoi fare entrambe le cose seguendo la guida del video
      Ho provato entrambi sia con opzione o meno di "considera un alias e non vedo alcuna differenza nel ricevere mail su gmail dall'account esterno e poter rispondere con questo indirizzo da gmail Ho letto la spiegazione di gmail ma sinceramente non sono riuscito a trovare nel pratico alcuna differenza.?
      > dunque, intanto segui passo passo le istruzioni che do nel video, poi torna qui e spiega cosa ti aspetteresti di fare e cosa invece non puoi fare
      A presto!

  • @EduardoDiNapoli66
    @EduardoDiNapoli66 6 ปีที่แล้ว

    Tutto molto bene, tutto molto pacifico ma un quesito importante non viene posto....le caselle di tipo mionome@aruba.it in SMTP, su Gmail non funzionano, o meglio a ricevere non ci sono problemi ma in uscita il server SMTP.ARUBA.IT non viene raggiunto o non dialoga con Gmail, sia con autenticazione (465) che senza (25). Cosa ancora più controversa: se aggiungo l'account nomecasella@aruba.it dal mio dispositivo Android FUNZIONA !!! Tutto ciò è una grossa STR....ATA perchè ogni volta che devo mandare una mail come Aruba devo aprire la webmail di Aruba o un client dove essa è configurata, mentre per la lettura dei messaggi in entrata posso restare in Gmail. Questo è il problema più grave irrisolto frà tutti i threads qui sotto esposti.

    • @EduardoDiNapoli66
      @EduardoDiNapoli66 6 ปีที่แล้ว

      @@MarcoPanichiCom Sei gentile a rispondermi e lo apprezzo, veramente.....ma senz'offenedere la tua persona ma hai scritto 3 cavolate in una :
      (1) Io parlo di posta in uscita (SMTP) e tu mi rimandi a vedere come si imposta la posta in entrata al minuto 7:13; (POP3 è il server di posta in entrata)
      (2) Nel tuo video come server di posta in uscita hai "giustamente" messo SMTP.ARUBA.IT, e a me dici che è sbagliato ?;
      (3) In uscita NON si imposta MAI il server POP3... non ti funzionerà mai !
      Voglio premetterti che le mail di ARUBA di tipo mionome@miodomnio.xxx funzionano alla perfezione su gmail, ma oggi nel 2018/19, nel server in uscita se non metti SMTPS.ARUBA.IT neanche quelle ti funzionano.
      Comunque grazie del tuo interessamento io resto INCAZZATO NERO perchè se imposto tale mia mail "mionome@aruba.it" su Virgilio, su Fastweb e su Caccarola funziona alla perfezione IN ENTRATA E IN USCITA, chissà cosa caxxo hanno combinato queste menti geniali di Google con i certificati SSL lo scorso Luglio 2018 !!! (antecedente a questa data, funzionava e io stavo lavorando serenamente). Ho scritto a Google ma figurati se mi rispondono. Con Aruba ho avuto una cortese conversazione e mi hanno detto che la colpa è loro. Nel frattempo ho dovuto migrare tutta la mia posta sui server di Aruba un'altra volta perchè così non potevo lavorare. Tanto per ringraziare questi grandi coglioni di Google, il cui server mail.google.com non riesce più a contattare SMTP.ARUBA.IT !!!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว +1

      @@EduardoDiNapoli66 tranquillo Edoardo nessuna offesa, ci sta che abbia detto cavolate, non è la mia specializzazione questa qua. Comunque continuo a non capire il tuo problema, dici che non riesci ad inviare da gmail, ma molti altri ci riescono. Prova a chiedere sul forum ufficiale productforums.google.com/forum/#!forum/gmail (se mastichi inglese è meglio, statisticamente riceverai più risposte)

    • @EduardoDiNapoli66
      @EduardoDiNapoli66 6 ปีที่แล้ว

      @@MarcoPanichiCom grazie Marco, ma già sul forum in italiano da un assistente stellato è stato scritto che non posso aggiungere un indirizzo tipo mionome@aruba.it per inviare messaggi, RIPETO: per INVIARE messaggi. Ed è stato anche scritto che l'unica soluzione è configurare Gmail e Aruba insieme su un terzo client di posta.
      Assolutamente ASSURDO !!!!! Pertanto nonostante mastichi bene l'inglese non credo ci sia soluzione eppoi questi quá, ARUBA non sanno manco cosa sia.

    • @EduardoDiNapoli66
      @EduardoDiNapoli66 6 ปีที่แล้ว

      @@MarcoPanichiCom tu dici che tutti quanti ci riescono tranquillamente, vedi bene che non è così. Se si tratta di un indirizzo di posta di un dominio registrato su Aruba......allora si.....funziona come dici tu.. Ma prova a configurare un indirizzo tipo marco.panichi@aruba.it e vedi se riesci ad usarlo su Gmail per inviare posta.....stai certo che NON FUNZIONA !!!

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  6 ปีที่แล้ว

      @@EduardoDiNapoli66 capisco, mi dispiace, quindi sembra non esserci soluzione. L'assistenza aruba l'hai sentita? Valutare l'abbandono della mail aruba? Per quanto faticoso potrebbe essere la strada migliore

  • @tiramisu_vegano_comedy
    @tiramisu_vegano_comedy ปีที่แล้ว

    Grazie mille per questo tutorial!

  • @sgdp3107
    @sgdp3107 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, ho configurato la mia posta di aruba su gmail ma dopo qualche ora di corretto funzionamento, adesso le mail mi arrivano con forte ritardo, anche mezz'ora, un'ora. Da cosa dipende? Grazie

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว

      ciao SG, non so dirti la ragione; intanto vai su Impostazioni > Account > Scarica posta ora, così da forzare il refresh. Se entro qualche giorno la situazione non si è risolta, scrivi un ticket ad aruba, ho l'impressione sia un problema lato loro.

    • @sgdp3107
      @sgdp3107 5 ปีที่แล้ว +1

      @@MarcoPanichiCom grazie

    • @MarcoPanichiCom
      @MarcoPanichiCom  5 ปีที่แล้ว

      @@sgdp3107 Fammi sapere!

    • @sgdp3107
      @sgdp3107 5 ปีที่แล้ว +1

      @@MarcoPanichiCom niente da fare, alla fine mi hanno impostato un inoltro da aruba al mio indirizzo gmail e ho risolto