Video stupendo…mi sono fatto proprio oggi queste 4 domande e ho deciso di allontanare una persona tossica..anche se ciò comporta un sacrificio e un atto di forza immenso! Grazie
Alle persone negative aggiungerei quelle che sembrano sempre sulla cresta dell'onda, allegre, che passano da viaggi a shopping, che conoscono una marea di gente, che pubblicano un sacco di foto vincenti sui social, però sono false, quello che mostrano è tutto falso, parlano alle spalle delle persone in continuazione ( non perché gli abbiano fatto qualcosa di male, ma semplicemente perché fanno scelte di vita diverse dalle loro e non soddisfano le loro aspettative).
Invece di scrivere sempre fantorie, impara a come si migliora e voler bene le persone,...almeno a quelle che ti hanno voluto bene ,solo così potrai migliorare,...e inutile che ti lamenti ti consigliano per come aiutarti una volta girato le spalle sei peggio di prima...e allora perché fai finta di accettare e poi non fai niente! Non sparlare di chi ti ha voluto bene ...pensa che quando non sapevo che tu eri cambiato ,quando non stavi bene io ero gelosa di chi ti curava, perché mi facevi capire che non ti amavano ,mentre io ti volevo curare come Dio voleva, non avevo fiducia nemmeno delle tue figlie soffrivo volevo che ti avvicinavi per aver cura di te ,...mentre tu lavoravi contro di me alle mie spalle ...ricordati che sono sempre la persona che hai conosciuta la dignità non me la toglie nessuno il paese mi ama per quella sono stata, e sono sempre...impara a voler bene almeno chi ti ha voluto un bene dell'anima .
Quanto sei bravo, hai capito di tutto e di più. Un abbraccio da mamma. Sappi che io con questa persona non ho avuto mai un sentimento . In passato gli ho voluto tanto bene fraterno ,maa non sapevo di che panni vestiva .se solo avessi capito una virgola non mi avessi fatta mai avvicinare da lui...ormai si sa che oltre il male ìn loro non ce niente...ho sofferto solo per il fatto che conoscevo un mostro ed io non lo sapevo...persecuzioni, insulti ,sul web a non finire a volte mi spaventava pensavo se era lui o un altra persona ,lui cambiato totalmente ,vero che ci sono rimasta male non per colpa mia ,lui mi seguiva ed io non lo capivo,...mai in cuor mio pensavo che mi avrebbe fatto tanto male...addirittura contavo su di lui per me era una spalla gli volevo bene con tutta me stessa. Insomma ho fatto una grande esperienza con l'amico più caro che ho avuto nella mia vita...contavo su di lui come un fratello di sangue e infatti mi ha dissanguato...va bene anche questo servirà comunque imparerò a come guardare le persone. Mille grazie e buona giornata di ❤.
Questo e' il mio ringraziamento per la vita.. Di cuore Le Posso Dire Che queste 4 Domande sono Vitali.. Ho 50 anni e per debolezza ho lasciato che qualcun altro vivesse la mia vita al posto mio...
Ricorda bene che chi vuole dare lo dimostra con i fatti. E non scrivendo sui video le cose che si dovevano chiarire in faccia . Una persona che ama non lo dimostra in onlain Si presenta e non pubblicizza le sue cose. Di tempo in passato ne hai avuto tanto quando venivi al paese, non ti sei degnato nemmeno di un 👋 adesso rispondi a chiiii!! Volevi prendere in giro ,tu sei fuori di testa ,il guai più grande che nemmeno ti accorgi di quello che fai e quello che scrivi ...a volte in passato ci ho pianto mi chiedevo maa ! Cosa scrive chisa' a cosa pensavi mentre scrivevi...per il tuo bene smettila e metti in pratica l'amore per il prossimo.ho detto tutto.
Questo è vero non bisogna prendere soltanto, ma bisogna anche sapere donarsi in un rapporto. Io dottore quello che devo fare è fare conoscere i miei problemi essere vero. Poi questa è la prima cosa si deve vedere se un rapporto ti fa sentire bene o ci sono problemi di connessione con le anime. Io sarò bravo, sarò me stesso mi presento così come sono senza indossare maschere o atteggiamenti che non mi appartiengono. E poi devo vedere se mi trovo con il suo carattere. Adesso non posso dire nulla devo frequentarla una persona per rendermi conto se mi fa bene o mi fa' male.
Sto vivendo una situazione che diventa sempre più pesante: ho un'amica che giudica e critica ogni aspetto di me... io le rispondo dicendo che certe cose potrebbe anche evitarle e lei la butta sul ridere e dice che sono una persona troppo permalosa. Lei spesso vive situazioni simili a quelle che io vivo a causa sua e di conseguenza non so se lei si comporti in tale modo per stare bene con sé stessa. Ma a questo punto non so come agire... ogni volta penso che la devo ignorare, sebbene sia costretta a vederla ogni giorno, ma non riesco perché siamo amiche da anni. Cerco di spiegarle che il suo modo di fare mi turba ( perché non ho una forte autostima ma cerco di non mostrarlo mai) e lei apre questioni infinite e non riesco mai a risolvere nulla, anzi passo dalla parte del torto... La cosa che mi da rabbia è che osa trattare in questa maniera solo me, nessun'altro. Se faccio qualcosa di giusto deve sempre sminuirmi o ridermi in faccia... Poi me la prendo e passo per la scema di turno. Se qualcuno ha qualche consiglio gliene sarei molto grata :)
Secondo me è invidiosa e frustrata, se dici che certi atteggiamenti li ha solo con te è perché ha trovato in te una persona remissiva incapace di ribellarsi (forse perché ti fai lo scrupolo di non offendere, al contrario di lei). Sforzati di allontanarla: la sua energia negativa ti rattrista e ti danneggia. Chi ti vuole davvero bene evita di sottolineare i tuoi difetti, sempre che siano reali...
@@emj7218 Assolutamente sì, sono riuscita ad allontanarmi e ad allontanarla. Ora sono all’estero e circa una volta ogni 3 mesi mi scrive (per parlare di sé ovviamente, non chiede neanche come sto) io ormai visualizzo e non rispondo. 😂
Mamma mia quante fantorie, fa domande e risposte lui stesso...ormai nessuno lo ferma più inventa cose che nemmeno sai...prima parla serio e poi mette le faccine ,cosa da matti , non mi sbagliavo. Lo.dico per il tuo bene smettila fai male a te stesso capito.
@@SebastianoDato grazie a te! Purtroppo non sempre è facile mettere in pratica ciò che dici, soprattutto se le persone tossiche sono in famiglia. Come si fa a non lasciarsi coinvolgere?
Ciao ! Dopo tre mesi , a gennaio ho lasciato finalmente il mio ex narcisista . Dopo la prima settimana e mezzo in cui ci siamo visti , il giorno prima di partire mi ha chiesto l'esclusivita della relazione ed è poi partito per un altra città (roma) , essendo un artista di strada . " lo faccio solo per fare soldi per poter poi prendere una stanza nella città dove vivi tu " , mi disse . Vedendo che non tornava , che mi stava manipolano l'ho lasciato poiché mi faceva stare malissimo ,una vera persona tossica e manipolatrice . Ora però ho paura che lui possa ritornare qui , la paura è così tanta che ho pensato : se la mia prossima compagna di stanza si inizierà a frequentare con lui quando se tornerà? Pensieri ossessivi e senza fondamento visto che qui ci sono tantissime persone ( vivo a bologna),e considerando anche il fatto che lui è straniero, va dove lo porta il vento , non ha residenza qui e vive negli ostelli . Ma questi pensieri mi tormentano e mi fanno vivere con la paura che possa averci a che fare di nuovo . Come posso superare la paura ? Perché mi faccio questi film mentali assurdi? Grazie
Cara Ingrid, la tua domanda va troppo nello specifico e non conoscendo la tua storia non saprei come risponderti qui su TH-cam. Sicuramente posso dirti che se questi pensieri ti fanno stare così male e sono invasivi, può aiutarti contattare uno psicoterapeuta della tua zona per lavorarci su in un percorso. Buon cammino e un abbraccio!
A volte bisogna lasciar morire un sentimento per salvare la propria dignità. Quando ci rendiamo conto probabilmente l'abbiamo già persa in gran parte. Non è facile comunque rinunciare ad un sogno, ovvero ammettere a se stessi che tutto era solo un sogno, una illusione scelta da noi. Forse l'unico modo di colmare un vuoto è di aggiungere dei nuovi contenuti che possano pian piano risvegliare qualcosa che durante la sofferente frequentazione non poteva emergere. Bisogna sollevarsi per quanto possa essere difficile, credo che dopo tutto possa solo andare meglio. Sto pensando ancora come fare, è la parte pratica che mi manca. Ma ne riuscirò fuori, lo voglio tanto
Lo spero anch'io cambia in meglio ,e lascia vivere le persone che ti hanno tanto amato ...impara l'arte di voler bene e ne uscirai da tutto...te lo dimostrato con I fatti quanto ti ho voluto bene, l'evidenza non si può negare almeno quella.
Bisogna voltare pagina e il miglior modo ,perché effettivamente non si e mosso mai niente ,...e allora che fare?.chiudere la busta ,anche se rimane un amicizia perché ci conosciamo da anni ,...ci rispettiamo e basta gli faccio i miei migliori auguri che la possa trovare più bella ...così sarà senz'altro felice ,buona vita .
Meglio un vero lupo che un lupo vestito d agnello. Io ho bloccato alcune persone dopo tanti tentativi di recupero ma sangue dai muri non se ne toglie, e per tutelarmi ho dovuto chiudere. Si volta pagina, triste o no ma si arriva a un punto.
C'è un mio amico che per i motivi citati nel video dovrei eliminare dalla mia vita. Però io sento come un blocco che non mi permette di allontanarmi. Penso sia debolezza mia di spirito. Cosa mi consigli? Da una parte sono troppo fifone per troncarla di netto dicendo "mi stai sulle balle per questo e quell'altro...". Dall'altra sento che se gradualmente sparirei inizierebbe a farmelo notare chiedendo spiegazioni.
Io ho un amcio che in quest’ultimo anno è diventato molto fastidioso e palrare ad esempio in chiamata o chattare con lui mi provoca disagio, perchè si arrabbia praticamente per tutto e il vero motivo per cui si arrabbia è perchè sa che tengo alla sua amicizia e quindi mi fa dei ricatti, ad esempio: gli devo dare il mio account di Fortnite perchè ho tante skin, altrimenti lui con me ha chiuso. Sinceramente non sopporto più auesta situazione. La cosa posotiva è che quest’anno finisco le medie e io e lui saremo in scuole diverse, non so se esserne felice oppure no; io, sinceramente, ne sono felice perchè così potrò finalmente sbarazzarmi di lui e dei suoi ricatti. Cosa ne pensate? Un vostro consiglio mi darebbe molto conforto. Fortunatamente ho molti altri amici oltre a lui
Stai con persone sincere e che ti facciano sentire bene. Non devi essere costretto a stare con qualcuno che ti mette a disagio. Soprattutto alla tua età, alle medie, i coetanei a volte possono essere molto immaturi e non capiscono assolutamente quando fanno soffrire qualcuno. In ogni caso, rispetta solo chi ti rispetta. Chi ti prende in giro o sparla di te non considerarlo, e se fosse un amico allontanalo
Buongiorno Sebastiano, ho un'anomalia da farle. Di recente ho chiuso un amicizia con una persona che stimavo e apprezzavo con la quale si usciva insieme e si condivideva bei momenti. Poi però questa persona ha deciso piano piano di allontanarmi a mia insaputa e poi sono venuto a sapere che non gli stavo troppo a genio per il modo di scherzare a mo di clown. Non le nascondo che ci sono rimasto male. Io mi chiedo sono io che ho sbagliato o forse è lui che è un troppo permaloso ? Cordialmente
Stefano il video è sulla relazione tossica di per sé. Se prendi consapevolezza di un cambiamento che vuoi realizzare, in prima persona, impegnati per diventare la persona che vuoi essere domani
Chaimaa è una risposta che non so darti perché si basa su ciò che tu senti. Prova anche a riflettere su ciò che vorresti oltre a ciò che non ricevi. Un abbraccio
Ho avuto una breve conversazione in chat con una persona conosciuta su Fb qualche giorno fa e ho notato che in 20 minuti mi ha cambiato la giornata. Questa persona era sempre negativa, disfattista, ogni tanto ha fatto qualche frecciatina su qualche mio piccolo difetto (in realtà aveva lei il difetto in maniera maggiore). E dopo la chattata ho notato che mi sono sentito depresso, come se avessi assorbito la sua negatività, mi hanno dato fastidio alcune frecciatine ingiuste. Ho ricambiato anche con qualche frecciatina per controbattere. Ma alla fine ho pensato: ma perché mi sono messo a chattare con questa persona? E come fare per evitarla in futuro?
Potresti aiutarmi io mi faccio contaggiare facendomi prosciugare e sentirmi triste e dolori corporei ho mia sorella e mia madre mi distruggono cn i loro comportamenti tossici ma cm spezzare questa catena ?la fortuna che sn lontana nn vivo in famiglia cio una famiglia tutta mistero nn mi fanno vivere serena...
Ciao Gild, mi spiace per la tua storia! Spero che i suggerimenti del video ti siano utili. Sul canale trovi altri contenuti che possono aiutarti, soprattutto cercando "confini"
Ciao Sebastiano, ero interessato a questo argomento e ho trovato un libro che si chiama "Amicizie tossiche. Come riconoscerle e trasformarle positivamente", ma non ho trovato recensioni e soprattutto notizie sull'autrice Mireille Bourret. Per caso conosci questo libro? Sai se è un buon libro? Sono argomenti delicati ed è meglio che siano trattati in maniera adeguata e professionale, soprattutto se il libro è un regalo... grazie in anticipo per una tua eventuale risposta.
Mio Dio che testa vuota. Ad una certa età si ragiona con pudore boo, mai sentito parlare un uomo di sesso in pubblico, dico la vergogna non esiste più. Fa parte anche di avere un pudore, o no?
Io non so che dire.... Mi sa che io sono una persona tossica.... Ma non voglio esserlo e lui lo è pure però incolpa me e io incolpo lui non so che fare...non sto passando un bel periodo in generale e non provo molta empatia
Io quando lavoravo al servizio civile avevo una collega che per me era come una sorella, gli davo sempre consigli l'aiutavo, ma finendo l' l'esperienza lei non si è fattw più sentire, io scrivevo in chat e lei manco visualizza a momenti, ora io vorrei capire il perché del suo comportamento a prescindere che sia una persona negativa, ma come posso fare dato che manco in chat mi calcola?
Da quando studiavoalle medie inferiori che tornavo a casa ! Mi dicevano che non ero nessuno! Dopo 33 anni ho ripreso gli studi!mi sento a dire che ci vai a fare! Sempre l'inquilina! Il marito che vai facenne senza modulo!
Grazie Sebastiano per avermi chiarito alcuni dubbi. Sono giunto alla conclusione che voglio allontanarmi da un mio amico che è ormai per me una relazione tossica. Gia' aver preso coscienza di questo è un gran passo avanti. Non trovi?Io mi sento meglio anche solo dopo aver preso questa decisione. Come procedere a questo punto?Glielo dico in maniera chiara e diretta oppure lascio pian piano "scemare" la cosa iniziando a farmi sentire di meno,iniziando a rifiutare le proposte di uscita insieme. Insomma mi allontano pian piano ora che ne ho preso consapevolezza o parlo chiaro al diretto interessato? Grazie infinite Stefano
Ciao Stefano, grazie del feedback! Non posso dirti come procedere poiché ognuno di noi farebbe qualcosa di diverso. Ascoltati e comprendi in cosa ti senti più comodo Comunque hai ragione: è una bella consapevolezza! Bravo!
..Quelli che non fanno altro che criticare e sottolineare presunti difetti negli altri e contemporaneamente sottolineare tutti i loro presunti pregi e qualità mettendosi su un piedistallo e pretendendo attenzioni di ogni tipo da parte tua che se non vengono soddisfatte o in ogni caso anche se lo sono scatenano comunque la loro ira e mal contento ... Alla larga...
Un mio “amico” mi ha scritto un offesa di davvero cattivo gusto in chat. Mi ha detto che era per obbligo o verità e subito dopo mi ha chiesto scusa sinceramente aggiungendo di essersi sentito uno stupido. Non so davvero cosa fare...
Bisogna tagliare, purtroppo! Loro non cambiano, perché stanno bene così. E noi ci svuotiamo. Loro vanno a casa alleggerite, e tu diventi una spugna, imbomba delle loro lagne
Sto cercando di smettere di vederla..anche noi uomini abbiamo donne che hanno il potere di spegnerci... lei non vuole che parli con la mia ex moglie ..ho due bambini ... ho un bel rapporto con la ex e con il suo nuovo compagno ..i bambini sono sereni ...ho un bel lavoro ho una casa conduco una vita normale..ma la mia donna non vuole che io senta o parli con la ex... dopo 5 anni di continui litigi ho detto basta ...
persone del genere sono pure poco intelligenti, come gli dissi che - il giorno stesso in cui mi chiamò per chiedermi il centomilionesimo favore - non potevo perchè dovevo andare dal dentista, rispose "... sto cavolo di dentista", come se le mie esigenze fossero degli impedimenti. Io ultimamente sto riducendo sempre più i contatti e di fronte a questa ennesima "uscita" ritengo di far benissimo.
ROSA CANINA, 114; "PENSIERI DI CHI DEL MONDO NON HA CAPITO SÈ STESSO" È così che l'anima mia si rispecchia con la tua. Quando si inizia ad amare dopo un tour di malessere si prova una certa diffidenza. Ma... Quando continui ad amare dopo anni malsani pietrificati si prova una certa angoscia. Ma... Quando accetti d'amare dopo un lunghissimo cammino si dimostra la propria forza.
pensi che un suo collega riteneva opportuno espormi a relazione difficile per imparare a difendermi più stupido e di mancanza di buon senso....invece di rendersi conto che ero fragile emotivamente e stavo affogando già in situazioni dannose....siete pericolosi se dietro la vostra etichetta c c'e stupidità
Invece di infastidirti delle lamentele degli attivi e degli inattivi o qualunque sia il fratello e la sorella, chiediti: “Quanto sono capace di trasformare la lamentela in una risorsa?” Bisogna vedere il motivo per cui le persone si lamentano, ci sono lamentele e lamentele, ad esempio, ieri io mi sono lamentato per quanto riguarda un amico che, grida quando parla, ti parla sopra e non ti fa finire un frase e poi tira fuori tutti i suoi problemi. quindi la mia lamentela può essere giustificata, non si può cambiare ogni volta posti e situazioni solo perché c'è qualcuno che bestemmia o grida. In un luogo pubblico non si può fare tutto quello che si vuole, bisogna rispettare gli spazi degli altri. Quindi bisogna distinguere una lamentale da un'altra, una critica da una critica. Poi dite che bisogna distinguere le relazioni tossiche, ma come si può distinguere una relazione tossica se non si critica quel modo di relazionarsi. Mettiamo il caso lavori in un locale, ti lamenti perché nell'ora del pieno servizio, il tuo collega è fuori a fumare un pacchetto di sigarette. Che fai non ti lamenti? magari fai anche il lavoro che dovrebbe fare lui. Lamentarsi di uno che si lamenta, esporre un video riguardo le relazioni tossiche, non sono anche queste un modo di lamentarsi? E' come un serpente che si morde la coda. La migliore alternativa è: vuoi lamentarti.. lamentati. Vuoi criticare.. critica. Vuoi giudicare.. giudica. Il mondo è "migliorato" perché l'uomo ha criticato, si è autocriticato, ha giudicato e si è autogiudicato. Senza una buona dose di critica, non saremmo mai arrivati a questa consapevolezza della vita.
Grazie ..semplice e coinciso
Annarita Invernizi grazie mille! Spero ti sia d'aiuto ;)
Se vuoi partecipare al training giornaliero sulla gioia, scrivimi su WhatsApp :)
Ecco perché non scelgo perché non è chiaro quello che vedo è che sento non mi sento sicura non mi dà ciò che io vorrei la sicurezza avere fiducia
Video stupendo…mi sono fatto proprio oggi queste 4 domande e ho deciso di allontanare una persona tossica..anche se ciò comporta un sacrificio e un atto di forza immenso! Grazie
Alle persone negative aggiungerei quelle che sembrano sempre sulla cresta dell'onda, allegre, che passano da viaggi a shopping, che conoscono una marea di gente, che pubblicano un sacco di foto vincenti sui social, però sono false, quello che mostrano è tutto falso, parlano alle spalle delle persone in continuazione ( non perché gli abbiano fatto qualcosa di male, ma semplicemente perché fanno scelte di vita diverse dalle loro e non soddisfano le loro aspettative).
Oggi è un trend che attira e va per la maggiore. Non si può generalizzare ovviamente, ma a volte diventa un tentativo di colmare un vuoto
Anche tipico delle persone narcisiste
Invece di scrivere sempre fantorie, impara a come si migliora e voler bene le persone,...almeno a quelle che ti hanno voluto bene ,solo così potrai migliorare,...e inutile che ti lamenti ti consigliano per come aiutarti una volta girato le spalle sei peggio di prima...e allora perché fai finta di accettare e poi non fai niente! Non sparlare di chi ti ha voluto bene ...pensa che quando non sapevo che tu eri cambiato ,quando non stavi bene io ero gelosa di chi ti curava, perché mi facevi capire che non ti amavano ,mentre io ti volevo curare come Dio voleva, non avevo fiducia nemmeno delle tue figlie soffrivo volevo che ti avvicinavi per aver cura di te ,...mentre tu lavoravi contro di me alle mie spalle ...ricordati che sono sempre la persona che hai conosciuta la dignità non me la toglie nessuno il paese mi ama per quella sono stata, e sono sempre...impara a voler bene almeno chi ti ha voluto un bene dell'anima .
Quanto sei bravo, hai capito di tutto e di più.
Un abbraccio da mamma.
Sappi che io con questa persona non ho avuto mai un sentimento .
In passato gli ho voluto tanto bene fraterno ,maa non sapevo di che panni vestiva .se solo avessi capito una virgola non mi avessi fatta mai avvicinare da lui...ormai si sa che oltre il male ìn loro non ce niente...ho sofferto solo per il fatto che conoscevo un mostro ed io non lo sapevo...persecuzioni, insulti ,sul web a non finire a volte mi spaventava pensavo se era lui o un altra persona ,lui cambiato totalmente ,vero che ci sono rimasta male non per colpa mia ,lui mi seguiva ed io non lo capivo,...mai in cuor mio pensavo che mi avrebbe fatto tanto male...addirittura contavo su di lui per me era una spalla gli volevo bene con tutta me stessa.
Insomma ho fatto una grande esperienza con l'amico più caro che ho avuto nella mia vita...contavo su di lui come un fratello di sangue e infatti mi ha dissanguato...va bene anche questo servirà comunque imparerò a come guardare le persone.
Mille grazie e buona giornata di ❤.
Questo e' il mio ringraziamento per la vita.. Di cuore Le Posso Dire Che queste 4 Domande sono Vitali.. Ho 50 anni e per debolezza ho lasciato che qualcun altro vivesse la mia vita al posto mio...
Ti ringrazio tantissimo. Nuova iscritta.
Benvenuta!
@@SebastianoDato 🙂♥️
Sto potenziato gli studi !ho cambiato marketin finaza tecnico!
Complimenti, ottimo video sotto ogni punto di vista! Continua così! 👍🏻👊🏻
Molto giusto quello che dici. Grazie. Rifletterò sulle tue parole
Fammi sapere a quali conclusioni giungi :)
Grazie! È chiarissimo!
🤗
Complimenti per il video! Non si potrebbe spiegare meglio.Grazie per questa perla di saggezza.
Ti ringrazio!
Mi fase della pandemia sono stata in tensione ! E'una classe mista!
Dici bene, ma a mio parere, nel momento in cui ci si chiede se un rapporto ci soddisfi o meno, abbiamo già la risposta :)
;)
Non sbagli...😑
Ricorda bene che chi vuole dare lo dimostra con i fatti.
E non scrivendo sui video le cose che si dovevano chiarire in faccia .
Una persona che ama non lo dimostra in onlain
Si presenta e non pubblicizza le sue cose.
Di tempo in passato ne hai avuto tanto quando venivi al paese, non ti sei degnato nemmeno di un 👋 adesso rispondi a chiiii!! Volevi prendere in giro ,tu sei fuori di testa ,il guai più grande che nemmeno ti accorgi di quello che fai e quello che scrivi ...a volte in passato ci ho pianto mi chiedevo maa ! Cosa scrive chisa' a cosa pensavi mentre scrivevi...per il tuo bene smettila e metti in pratica l'amore per il prossimo.ho detto tutto.
Infatti non è semplice ,sei bravissimo ,!!!!.
Questo è vero non bisogna prendere soltanto, ma bisogna anche sapere donarsi in un rapporto. Io dottore quello che devo fare è fare conoscere i miei problemi essere vero. Poi questa è la prima cosa si deve vedere se un rapporto ti fa sentire bene o ci sono problemi di connessione con le anime. Io sarò bravo, sarò me stesso mi presento così come sono senza indossare maschere o atteggiamenti che non mi appartiengono. E poi devo vedere se mi trovo con il suo carattere. Adesso non posso dire nulla devo frequentarla una persona per rendermi conto se mi fa bene o mi fa' male.
Grazie del video
Grazie! Si voglio r
Sto vivendo una situazione che diventa sempre più pesante: ho un'amica che giudica e critica ogni aspetto di me... io le rispondo dicendo che certe cose potrebbe anche evitarle e lei la butta sul ridere e dice che sono una persona troppo permalosa. Lei spesso vive situazioni simili a quelle che io vivo a causa sua e di conseguenza non so se lei si comporti in tale modo per stare bene con sé stessa. Ma a questo punto non so come agire... ogni volta penso che la devo ignorare, sebbene sia costretta a vederla ogni giorno, ma non riesco perché siamo amiche da anni. Cerco di spiegarle che il suo modo di fare mi turba ( perché non ho una forte autostima ma cerco di non mostrarlo mai) e lei apre questioni infinite e non riesco mai a risolvere nulla, anzi passo dalla parte del torto...
La cosa che mi da rabbia è che osa trattare in questa maniera solo me, nessun'altro. Se faccio qualcosa di giusto deve sempre sminuirmi o ridermi in faccia... Poi me la prendo e passo per la scema di turno.
Se qualcuno ha qualche consiglio gliene sarei molto grata :)
Uguale identica alla mia😪
Secondo me è invidiosa e frustrata, se dici che certi atteggiamenti li ha solo con te è perché ha trovato in te una persona remissiva incapace di ribellarsi (forse perché ti fai lo scrupolo di non offendere, al contrario di lei). Sforzati di allontanarla: la sua energia negativa ti rattrista e ti danneggia. Chi ti vuole davvero bene evita di sottolineare i tuoi difetti, sempre che siano reali...
Allontanala, spero tu l'abbia già fatto, o spero sia cambiata, nonostante sia difficile come cosa
@@emj7218 Assolutamente sì, sono riuscita ad allontanarmi e ad allontanarla. Ora sono all’estero e circa una volta ogni 3 mesi mi scrive (per parlare di sé ovviamente, non chiede neanche come sto) io ormai visualizzo e non rispondo. 😂
Mamma mia quante fantorie, fa domande e risposte lui stesso...ormai nessuno lo ferma più inventa cose che nemmeno sai...prima parla serio e poi mette le faccine ,cosa da matti , non mi sbagliavo.
Lo.dico per il tuo bene smettila fai male a te stesso capito.
Molto utile e conciso
Ciao Francesca, grazie del feedback. Felice sia stato utile ;)
@@SebastianoDato grazie a te! Purtroppo non sempre è facile mettere in pratica ciò che dici, soprattutto se le persone tossiche sono in famiglia. Come si fa a non lasciarsi coinvolgere?
Grazie..tutto molto chiaro..
Buon fine anno e buon inizio 2019 :)
@@SebastianoDato Grazie Sebastiano auguri a te per tutto ciò che vuoi..💝
Sta sera mi ha detto che va dalla preside domani mattina !
Ciao ! Dopo tre mesi , a gennaio ho lasciato finalmente il mio ex narcisista . Dopo la prima settimana e mezzo in cui ci siamo visti , il giorno prima di partire mi ha chiesto l'esclusivita della relazione ed è poi partito per un altra città (roma) , essendo un artista di strada . " lo faccio solo per fare soldi per poter poi prendere una stanza nella città dove vivi tu " , mi disse . Vedendo che non tornava , che mi stava manipolano l'ho lasciato poiché mi faceva stare malissimo ,una vera persona tossica e manipolatrice . Ora però ho paura che lui possa ritornare qui , la paura è così tanta che ho pensato : se la mia prossima compagna di stanza si inizierà a frequentare con lui quando se tornerà? Pensieri ossessivi e senza fondamento visto che qui ci sono tantissime persone ( vivo a bologna),e considerando anche il fatto che lui è straniero, va dove lo porta il vento , non ha residenza qui e vive negli ostelli . Ma questi pensieri mi tormentano e mi fanno vivere con la paura che possa averci a che fare di nuovo . Come posso superare la paura ? Perché mi faccio questi film mentali assurdi? Grazie
Cara Ingrid, la tua domanda va troppo nello specifico e non conoscendo la tua storia non saprei come risponderti qui su TH-cam.
Sicuramente posso dirti che se questi pensieri ti fanno stare così male e sono invasivi, può aiutarti contattare uno psicoterapeuta della tua zona per lavorarci su in un percorso.
Buon cammino e un abbraccio!
A volte bisogna lasciar morire un sentimento per salvare la propria dignità. Quando ci rendiamo conto probabilmente l'abbiamo già persa in gran parte. Non è facile comunque rinunciare ad un sogno, ovvero ammettere a se stessi che tutto era solo un sogno, una illusione scelta da noi. Forse l'unico modo di colmare un vuoto è di aggiungere dei nuovi contenuti che possano pian piano risvegliare qualcosa che durante la sofferente frequentazione non poteva emergere. Bisogna sollevarsi per quanto possa essere difficile, credo che dopo tutto possa solo andare meglio.
Sto pensando ancora come fare, è la parte pratica che mi manca. Ma ne riuscirò fuori, lo voglio tanto
👏🏻👏🏻👏🏻
Lo spero anch'io cambia in meglio ,e lascia vivere le persone che ti hanno tanto amato ...impara l'arte di voler bene e ne uscirai da tutto...te lo dimostrato con I fatti quanto ti ho voluto bene, l'evidenza non si può negare almeno quella.
Come sta sera !lisciava il ragazzo italiano!
Mi commanda dove devo parccheggiare!
Complimenti
Grazie 😊
Bisogna voltare pagina e il miglior modo ,perché effettivamente non si e mosso mai niente ,...e allora che fare?.chiudere la busta ,anche se rimane un amicizia perché ci conosciamo da anni ,...ci rispettiamo e basta gli faccio i miei migliori auguri che la possa trovare più bella ...così sarà senz'altro felice ,buona vita .
Emanuela spero che la tua scelta ti porti felicità!
Grazie sia x il cuore che x il suggerimento molto giusto.bn .
Meglio un vero lupo che un lupo vestito d agnello.
Io ho bloccato alcune persone dopo tanti tentativi di recupero ma sangue dai muri non se ne toglie, e per tutelarmi ho dovuto chiudere. Si volta pagina, triste o no ma si arriva a un punto.
C'è un mio amico che per i motivi citati nel video dovrei eliminare dalla mia vita. Però io sento come un blocco che non mi permette di allontanarmi. Penso sia debolezza mia di spirito. Cosa mi consigli? Da una parte sono troppo fifone per troncarla di netto dicendo "mi stai sulle balle per questo e quell'altro...". Dall'altra sento che se gradualmente sparirei inizierebbe a farmelo notare chiedendo spiegazioni.
Io ho un amcio che in quest’ultimo anno è diventato molto fastidioso e palrare ad esempio in chiamata o chattare con lui mi provoca disagio, perchè si arrabbia praticamente per tutto e il vero motivo per cui si arrabbia è perchè sa che tengo alla sua amicizia e quindi mi fa dei ricatti, ad esempio: gli devo dare il mio account di Fortnite perchè ho tante skin, altrimenti lui con me ha chiuso. Sinceramente non sopporto più auesta situazione. La cosa posotiva è che quest’anno finisco le medie e io e lui saremo in scuole diverse, non so se esserne felice oppure no; io, sinceramente, ne sono felice perchè così potrò finalmente sbarazzarmi di lui e dei suoi ricatti. Cosa ne pensate? Un vostro consiglio mi darebbe molto conforto. Fortunatamente ho molti altri amici oltre a lui
Stai con persone sincere e che ti facciano sentire bene.
Non devi essere costretto a stare con qualcuno che ti mette a disagio.
Soprattutto alla tua età, alle medie, i coetanei a volte possono essere molto immaturi e non capiscono assolutamente quando fanno soffrire qualcuno.
In ogni caso, rispetta solo chi ti rispetta.
Chi ti prende in giro o sparla di te non considerarlo, e se fosse un amico allontanalo
Buongiorno Sebastiano, ho un'anomalia da farle. Di recente ho chiuso un amicizia con una persona che stimavo e apprezzavo con la quale si usciva insieme e si condivideva bei momenti. Poi però questa persona ha deciso piano piano di allontanarmi a mia insaputa e poi sono venuto a sapere che non gli stavo troppo a genio per il modo di scherzare a mo di clown. Non le nascondo che ci sono rimasto male. Io mi chiedo sono io che ho sbagliato o forse è lui che è un troppo permaloso ? Cordialmente
Anzi ha detto che non gli piace il mio modo di fare
Buongiorno Cristiano, lei cosa ne pensa?
Bravissimo
Sebastiano se si e un po tossici tutte e 2? Magari in modo diverso, chi meno e chi più? Che fare?
Stefano il video è sulla relazione tossica di per sé. Se prendi consapevolezza di un cambiamento che vuoi realizzare, in prima persona, impegnati per diventare la persona che vuoi essere domani
@@SebastianoDato grazie mille
Bravo! 🌹👑
🙏
Grazieeee C.
GRAZIE HO APERTO GLI OCCHI
La mia migliore amica non mi d' influenze positive, cosa devo fare? Io sono disposta a cambiare per me stessa ma come fare, gradualmente o nettamente?
Chaimaa è una risposta che non so darti perché si basa su ciò che tu senti.
Prova anche a riflettere su ciò che vorresti oltre a ciò che non ricevi. Un abbraccio
@@SebastianoDato D'accordo, grazie comunque di aver dato attenzione al mio commento e continui così con i suoi video, aiuta molto.
Grazieeeee
Ho avuto una breve conversazione in chat con una persona conosciuta su Fb qualche giorno fa e ho notato che in 20 minuti mi ha cambiato la giornata. Questa persona era sempre negativa, disfattista, ogni tanto ha fatto qualche frecciatina su qualche mio piccolo difetto (in realtà aveva lei il difetto in maniera maggiore).
E dopo la chattata ho notato che mi sono sentito depresso, come se avessi assorbito la sua negatività, mi hanno dato fastidio alcune frecciatine ingiuste. Ho ricambiato anche con qualche frecciatina per controbattere. Ma alla fine ho pensato: ma perché mi sono messo a chattare con questa persona? E come fare per evitarla in futuro?
Alla prima non so rispondere.
Alla seconda: blocca contatto
Io ho una sorella bipolare come mi devo comportare??? Mi trasmette negativitá,malessere.... come faccio ad allontanarmi? Attualmente non posso
Sono bipolare pure io, non farla sentire sola . . . . . abbracciala e sostienila .
Ok grazie
Io ho risposto vai dalla preside! "Si vedra'
Potresti aiutarmi io mi faccio contaggiare facendomi prosciugare e sentirmi triste e dolori corporei ho mia sorella e mia madre mi distruggono cn i loro comportamenti tossici ma cm spezzare questa catena ?la fortuna che sn lontana nn vivo in famiglia cio una famiglia tutta mistero nn mi fanno vivere serena...
Ciao Gild, mi spiace per la tua storia!
Spero che i suggerimenti del video ti siano utili. Sul canale trovi altri contenuti che possono aiutarti, soprattutto cercando "confini"
Ok❤😘
Ciao Sebastiano, ero interessato a questo argomento e ho trovato un libro che si chiama "Amicizie tossiche. Come riconoscerle e trasformarle positivamente", ma non ho trovato recensioni e soprattutto notizie sull'autrice Mireille Bourret. Per caso conosci questo libro? Sai se è un buon libro? Sono argomenti delicati ed è meglio che siano trattati in maniera adeguata e professionale, soprattutto se il libro è un regalo... grazie in anticipo per una tua eventuale risposta.
Ciao Antonio, in realtà non l’ho mai sentito nominare...
Se è un regalo, vai su qualcosa che hai già letto oppure cerca un libro già recensito
Mio Dio che testa vuota.
Ad una certa età si ragiona con pudore boo, mai sentito parlare un uomo di sesso in pubblico, dico la vergogna non esiste più. Fa parte anche di avere un pudore, o no?
Altroché se era tossing! Fuggita e salvata
Bravissima!
Semplice.. Very
Io non so che dire.... Mi sa che io sono una persona tossica.... Ma non voglio esserlo e lui lo è pure però incolpa me e io incolpo lui non so che fare...non sto passando un bel periodo in generale e non provo molta empatia
Provate ad ascoltarvi senza incolparvi
Ciao, sei uno psicologo?
Ciao @Palipampu! No, mi occupo di Coaching.
Io quando lavoravo al servizio civile avevo una collega che per me era come una sorella, gli davo sempre consigli l'aiutavo, ma finendo l' l'esperienza lei non si è fattw più sentire, io scrivevo in chat e lei manco visualizza a momenti, ora io vorrei capire il perché del suo comportamento a prescindere che sia una persona negativa, ma come posso fare dato che manco in chat mi calcola?
Nulla è più evidente di ciò che è nascosto, diceva il saggio.
Non calcolarla
Capisco a fondo
Molto bravo. Sei uno psicologo?
Io sono italiana!ma ho studiato!meno di lei!?x scienze!sta sera mi sono alterata!ero una studente modello!
Due docenti mi hanno detto non ti arrabbiare!
Da quando studiavoalle medie inferiori che tornavo a casa ! Mi dicevano che non ero nessuno! Dopo 33 anni ho ripreso gli studi!mi sento a dire che ci vai a fare! Sempre l'inquilina! Il marito che vai facenne senza modulo!
Grazie Sebastiano per avermi chiarito alcuni dubbi. Sono giunto alla conclusione che voglio allontanarmi da un mio amico che è ormai per me una relazione tossica. Gia' aver preso coscienza di questo è un gran passo avanti. Non trovi?Io mi sento meglio anche solo dopo aver preso questa decisione. Come procedere a questo punto?Glielo dico in maniera chiara e diretta oppure lascio pian piano "scemare" la cosa iniziando a farmi sentire di meno,iniziando a rifiutare le proposte di uscita insieme. Insomma mi allontano pian piano ora che ne ho preso consapevolezza o parlo chiaro al diretto interessato?
Grazie infinite
Stefano
Ciao Stefano, grazie del feedback! Non posso dirti come procedere poiché ognuno di noi farebbe qualcosa di diverso. Ascoltati e comprendi in cosa ti senti più comodo
Comunque hai ragione: è una bella consapevolezza! Bravo!
@@SebastianoDato grazie davvero Sebastiano!I tuoi contenuti aiutano molte persone!Continuerò a seguirti! Un abbraccio
@@stefanobonacquisti4142 a te!
..Quelli che non fanno altro che criticare e sottolineare presunti difetti negli altri e contemporaneamente sottolineare tutti i loro presunti pregi e qualità mettendosi su un piedistallo e pretendendo attenzioni di ogni tipo da parte tua che se non vengono soddisfatte o in ogni caso anche se lo sono scatenano comunque la loro ira e mal contento ... Alla larga...
Un mio “amico” mi ha scritto un offesa di davvero cattivo gusto in chat. Mi ha detto che era per obbligo o verità e subito dopo mi ha chiesto scusa sinceramente aggiungendo di essersi sentito uno stupido. Non so davvero cosa fare...
Ciao Sofia, parla al tuo amico e chiaritevi, anche per fare presente come ti sei sentita e che non ti piacerebbe se succedesse in futuro
Sei proprio in Gamba!
Bisogna tagliare, purtroppo! Loro non cambiano, perché stanno bene così. E noi ci svuotiamo. Loro vanno a casa alleggerite, e tu diventi una spugna, imbomba delle loro lagne
Grazie della condivisione Luisa!
Se ha studiato scienze si vede aspetto igene della persona con la mollettina dei bigodini!se e'laureata !15 giorni non si ha lavata i capelli!
Sto passando il lutto! e'inquilina di sopra non parccheggiare davanti il garage di tuo padre!
Io studiato essere umani!mini laurea ce l'ho!
Vero
Inquilina palazzina a fianco mi dice parccheggio dove mi pare!
Quste dicono che sono cattiva!x la pandemia si!
Sto cercando di smettere di vederla..anche noi uomini abbiamo donne che hanno il potere di spegnerci... lei non vuole che parli con la mia ex moglie ..ho due bambini ... ho un bel rapporto con la ex e con il suo nuovo compagno ..i bambini sono sereni ...ho un bel lavoro ho una casa conduco una vita normale..ma la mia donna non vuole che io senta o parli con la ex... dopo 5 anni di continui litigi ho detto basta ...
Bene, bravo
Io ho qualche persona che con le loro parole indirizzavano le mie azioni..ne volete un po'?!
Io sono cheri lady!perche'non ce l'hanno prese!
persone del genere sono pure poco intelligenti, come gli dissi che - il giorno stesso in cui mi chiamò per chiedermi il centomilionesimo favore - non potevo perchè dovevo andare dal dentista, rispose "... sto cavolo di dentista", come se le mie esigenze fossero degli impedimenti. Io ultimamente sto riducendo sempre più i contatti e di fronte a questa ennesima "uscita" ritengo di far benissimo.
Questa si chiama abuso di potere!
Hai capito chi sono?io lo so!
Se una militare il comportamento non consone!
Ma gli sto con il fiato sul collo!
😍
che hai capito?
Queste sono donne!io sono una donna!
La fiducia.
ROSA CANINA, 114;
"PENSIERI DI CHI DEL MONDO NON HA CAPITO SÈ STESSO"
È così che l'anima mia
si rispecchia con la tua.
Quando si inizia ad amare
dopo un tour di malessere
si prova una certa diffidenza.
Ma...
Quando continui ad amare
dopo anni malsani
pietrificati
si prova una certa angoscia.
Ma...
Quando accetti d'amare
dopo un lunghissimo cammino
si dimostra la propria forza.
Prima fase del covid_19
pensi che un suo collega riteneva opportuno espormi a relazione difficile per imparare a difendermi più stupido e di mancanza di buon senso....invece di rendersi conto che ero fragile emotivamente e stavo affogando già in situazioni dannose....siete pericolosi se dietro la vostra etichetta c c'e stupidità
Sono talmente attori !
vome hanno tre sono tornate terra natale poi sono tornate in italia!
L'ennesima volta dice che e'militare !
Mafia!
gli ospedali non arrivano x la pandemia!
Senza mascherina !
La laureata vetrinaio russa e'militare russo 4 stelle ha destra 4 stelle!
Mia madre gia'avuto altri infarti !e sta russa sta facendo la scema!
Invece di infastidirti delle lamentele degli attivi e degli inattivi o qualunque sia il fratello e la sorella, chiediti: “Quanto sono capace di trasformare la lamentela in una risorsa?”
Bisogna vedere il motivo per cui le persone si lamentano, ci sono lamentele e lamentele, ad esempio, ieri io mi sono lamentato per quanto riguarda un amico che, grida quando parla, ti parla sopra e non ti fa finire un frase e poi tira fuori tutti i suoi problemi. quindi la mia lamentela può essere giustificata, non si può cambiare ogni volta posti e situazioni solo perché c'è qualcuno che bestemmia o grida. In un luogo pubblico non si può fare tutto quello che si vuole, bisogna rispettare gli spazi degli altri. Quindi bisogna distinguere una lamentale da un'altra, una critica da una critica.
Poi dite che bisogna distinguere le relazioni tossiche, ma come si può distinguere una relazione tossica se non si critica quel modo di relazionarsi.
Mettiamo il caso lavori in un locale, ti lamenti perché nell'ora del pieno servizio, il tuo collega è fuori a fumare un pacchetto di sigarette. Che fai non ti lamenti? magari fai anche il lavoro che dovrebbe fare lui.
Lamentarsi di uno che si lamenta, esporre un video riguardo le relazioni tossiche, non sono anche queste un modo di lamentarsi? E' come un serpente che si morde la coda. La migliore alternativa è: vuoi lamentarti.. lamentati. Vuoi criticare.. critica. Vuoi giudicare.. giudica. Il mondo è "migliorato" perché l'uomo ha criticato, si è autocriticato, ha giudicato e si è autogiudicato. Senza una buona dose di critica, non saremmo mai arrivati a questa consapevolezza della vita.
Sta con un italiano ci ha fatto un figlio !no capisce italiano ha 10 anni il figlio!
Le risposte sono che non mi fa stare bene non serve alla ricrescita anzi alla mia distruzione devo lasciarlo ma come trovo il coraggio
Io non riesco a lasciare il mio ragazzo tossico Ma da,malessere