@@AleMazza100 Io credo che invece avesse avvelenato la lancia proprio perché non aveva escluso la possibilità che potesse perdere, e quindi voleva accertarsi che il suo avversario morisse anche in caso di sconfitta.
@@lpallad1 vista la frase sopra, a me è sempre parso che Oberyn escludesse completamente l'ipotesi della propria morte. Semplicemente, ha avvelenato la lancia per far soffrire ancora di più la Montagna, perché ucciderlo velocemente non gli sarebbe bastato, doveva morire soffrendo peggio di un cane.
Vedere questo scontro e la fine di uno dei personaggi che ho adorato è stato un trauma peggiore di quanto è stato con le Nozze Rosse. Ma più che altro per il modo in cui è stato ucciso, è stato molto più brutale di come è morto Robb
@@user-dh7gq1db2r la mia è una cosa personale. Io ho visto di tutto e di più, ma l'unica cosa che mi impressiona e mi fa stare male sono le ferite/uccisioni legate agli occhi. Quindi per me è più trauma qualcuno che viene prima accecato e poi spappolato rispetto ad un pugnale al cuore e lo scambio di teste. Le Nozze Rosse hanno fatto male, ma con Oberyn ho quasi vomitato
@@user-dh7gq1db2r Questo mostra quanto i Frey siano stupidi. Perché appunto già infrangere il voto dell'ospitalità in sé è gravissimo, ma poi ti metti perfino a forzare la sorte facendo questo genere di cose mostra una totale mancanza di buonsenso. E i Frey lo hanno fatto perché appunto pensano che tanto possono farsi odiare quanto vogliono perché non gli succederà niente, dato che si nascondono dietro Tywin. E su questo si può dire che alla fine non sono diversi dai draghi celesti di One Piece. E questo mostra la pecca della politica di Tywin. Il fatto che, anche se lui sa che governare in questo modo è stupido e non farebbe mai di persona una cosa simile, senza volerlo induce quelli ai suoi ordini a credere che possono farlo. è per questo infatti che la montagna ha confessato. Perché era uno psicopatico viziato abituato a fare quello che voleva con tutti che gli permettevano di passarla liscia solo per il suo corpo. E quindi ha creduto che Tywin lo avrebbe protetto comunque, anche se confessava.
io non provo particolare empatia o emozioni quando guardo serie o film, sì mi appassiono alla storia ma non mi commuovo o mi agito particolarmente, mai avuta la pelle d'oca per un horror. quando ho visto la scena della morte di oberyn ricordo che mi misi ad urlare alla televisione e tirai qualche calcio al divano (fun fact io vidi l'episodio prima di andare dalla mia psicoterapeuta e per tutto l'appuntamento parlai solo di quello, neanche a farlo di proposito)
Vi ricordo che i figli si portavano sempre a occasioni di questo genere. Esempio lampante: Orazio Gentileschi portò la figlia Artemisia (appena decenne mi pare) a vedere il supplizio di Beatrice Cenci
La citazione che mi piace di più di questa parte del libro è stato Tyrion che scoppia a ridere dopo aver vomitato perché " ha messo tutto nelle MANI di Oberyn. Nelle "mani" di una vipera. E le vipere non hanno mani! "
Sapevo che le Nozze Rosse come video mi avrebbe fatto male al cuore, ma questo mi ha fatto male anche allo stomaco...Ora vado nel mio angolino a piangere! E comunque bambini ricordate: se riuscite a inchiodare nella sabbia il vostro gigantesco e sadico nemico ANDATE VIA!!! Per i discorsi ci sarà tempo dopo il suo funerale!
Grandi ragazzi! Anche io ho sempre adorato come Oberyn utilizzò lancia, Sole e veleno, è un dorniano in tutto e per tutto. Comunque non ci vuole molto perché Gregor abbia più buchi che anima, perché quell'uomo non ha anima. Adoro come lo avete descritto, è stato fantastico, soprattutto come avete enfatizzato la fanfiction di Oberyn. E comunque... splat
Io la prima volta: "Grazie al cazzo, se non metti in sicurezza la kill è ovvio che muori così!" Io la seconda volta: "Però c'è da dire che i Lancer sono famosi per avere sfiga..."
@@deidaraakatsuki9026 beh in teoria si sprecano, ogni "protagonista" è caratterizzato apposta per essere un servant. Immagino che fanfiction al riguardo ne esistano a pacchi
@@deidaraakatsuki9026 Jaime: Saber Oberyn: Lancer Gionsnó: Saber, Ruler, Avenger Daenerys: Ruler Melisandre: Caster Arya: Assassin Re Polaretto: Caster, Lancer Ramsay: Archer Ti fai una guerra intera solo col cast principale
Balliamo video come sempre, sembra fatto apposta ma oggi è il compleanno di pedro Pascal, tanti auguri al nostro Oberyn, l’unico uomo che riesce a perdere uno scontro già vinto, e io continuo a chiedermi come possano considerare la vittoria della montagna, al massimo era un pareggio, visto che la montagna stramazza al suolo tipo due secondi dopo Oberyn
Non direi visto che, nonostante questo, la morte di Oberyn si è completamente ritorta contro i Lannister. E se i Lannister cadono, chiunque prenda il loro posto non lascerà mai i Frey al potere né gli offrirà protezione. Chimmai potrebbe credere a qualunque atto di sottomissione o giuramento di fedeltà da parte loro dopo le nozze rosse? Quindi il destino dei Frey è completamente legato a quello dei Lannister.
Minuto 7:20 come quando abbassi di una tacca il volume di una cosa che ti sta infastidendo, ma non contento premi sul simbolo dell'altoparlante sbarrato per silenziare completamente.
Aldilá del combattimento, che come al solito é fatto col culo (Gregor che perde l'elmo perché non se l'é allacciato, é un'idiozia assurda), la scena della morte, é fatta davvero bene.
A Dorne l'unico personaggio con del cervello è Ellaria (non quella della serie). I Martell fino ad oggi sono i fatuori delle loro stesse morti (Oltre oberyn abbiamo Quentyn. non conto Elia che lei è l'unica che non ha colpe, se poi si scopre che aprovava la scelta di Rhegar con Lyanna la annoveriamo)
Secondo me poi il "brillante" piano tri-quinquennale (credo che come conti siamo lì) di Doran ha fin troppe pecche: al di là dei tempi anche troppo dilatati, ha spedito Quentyn senza alcuna preparazione o un seguito decente (quattro o cinque disgraziati, due dei quali tra l'altro schiattano quasi subito) a pretendere la mano di una che non sapeva nulla di nessuno di loro e che, tra alti e bassi, è riuscita DA SOLA a conquistare Baia degli schiavisti, sulla base (cit. Sir Barristan) di "un patto matrimoniale stipulato da due uomini morti, che non riguarda te ma tua sorella e il fratello della regina, anch'egli morto". Che poi, sinceramente, se anche Viserys non si fosse fatto ammazzare come un imbecille, pensava davvero di pretendere qualcosa dai fratelli Targaryen in quel modo? Dopo che non ha fatto praticamente nulla per aiutarli, lasciandoli soli e alla mercé dei sicari di Robert?
@@kamithecompiler857 Però Tywin ne ha corsi troppi di rischi con i suoi piani, dando troppo per scontato che avrebbero funzionato perfettamente, e senza calcolare gli imprevisti o le ripercussioni che potrebbero portare se qualcosa andasse storto. Infatti ha permesso a Walder Frey di mettere in atto le nozze rosse, senza preoccuparsi di come la cosa avrebbe potuto ritorcersi contro di loro se qualcosa andava storto. Ed infatti, guarda caso, tutto è andato storto dopo le nozze rosse.
"ho affidato la mia vita nelle mani della vipera e lui l'ha gettata via" poi si ricordo. solo che ormai era troppo tardi. i serpenti non hanno mani. tyrion scoppiò in una risata isterica....
Io continuo assiduamente a seguire la serie sulla Guerra dei 5 Re perché vorrei sapere che cosa succede ad Approdo del Re dopo la Morte di Tywin insomma anche nei Libri Cercei mette al potere quei FANATICI RELIGIOSI CHE METTO UN TRIBUNALE DELL' INQUISIZIONE ?
Sì. Anche se la differenza è che, se nella serie lo fa a buffo, nei libri invece chiede qualcosa in cambio di questo: la cancellazione del debito in denaro che la corona aveva con la chiesa.
@@lpallad1 Nella serie lo fa perché se ricordo bene quella grandissima infame non accetta che ci sia un' Altra regina al di fuori di lei! Che la oscuri perché visto il suo amore maniacale per Tommen non lo vuole con un altra! Maledetta vuole che sia lei a dirigere il regno come madre di Tommen!
@@lpallad1 lì viene chiaramente spiegato che, se fai il monologo, muori. (Cit. Siberius "Chiacchere! Insomma, mi aveva su un piatto d'argento e non stava zitto..)
Oberyn si crea fanfiction mentali ma tutti sappiamo cosa Martin pensi delle fanfiction ... mai attirare l'attenzione di quel pazzo se vuoi sopravvivere . Oberyn ha la full dex tayohken poison build ma gregor ha il giantdad...
Ahhhhhhhhhh, questa scena anche solo sentire la descrizione è terribile! Che poi, (perché la gente non è normale e si fa certe domande?) c'è qualcuno che si è chiesto se quell'attore che interpreta Gregor Clegane dal nome impronunciabile, esercitando tutta la sua forza sia in grado di replicare la scena che abbiamo visto nella serie tv, in una situazione reale. La risposta è si
Che poi vorrei capire: ma se muoiono tutti e due, come si fa a dire chi ha vinto? E se l’accusa non vince, con quale diritto può giustiziare Tyrion? Per quel che mi riguarda era tutto da rifare con altri 2 campioni!
Perché in quel caso conta chi dei due muore per primo. E la montagna non era ancora morta quando ha ucciso Oberyn. E Tywin sapeva di essere nei guai a causa della sua confessione. Infatti voleva salvarlo dal veleno di manticora unicamente per poterlo poi decapitare per provare ad evitare che Dorne si schierasse con Stannis. Infatti la morte di Gregor col veleno non placa le ire dei Dorniani, ma li fa infuriare di più perché accusano i Lannister di starsi solo approfittando di quello che è successo e che, se non fosse stato per il veleno, loro non glielo avrebbero mai consegnato.
Io vorrei solo chiedere una cosa ad Oberyn:"Che cazzo l'hai usato a fare il veleno se non per prolungare l'agonia della Montagna??? Che bisogno c'era di dare il colpo di grazia????" E invece no. SPLAT.
Probabilmente il veleno lo avrà usato perché non aveva escluso la possibilità di perdere, e quindi avrà preso precauzioni per accertarsi che, anche se fosse stato sconfitto, il suo avversario morisse comunque.
@@lpallad1 beh, questa è una tecnica che Oberyn ha sempre usato nei duelli, fin da giovane. Probabile che volesse assicurarsi della morte della Montagna in caso di un eventuale sconfitta. Poi lo avrà creduto impossibilitato ad agire con la lancia conficcata nell'addome ed il veleno in circolo, non resistendo alla tentazione di un colpo di grazia. Io lo avrei lasciato a terra agonizzante e me ne sarei andato da Ellarya a festeggiare la vittoria, in tutta sincerità.
@@kekuleformula9495 Però è anche vero che la sconfitta di Oberyn ha causato ai Lannister più danni di quanti ne avrebbe causati la sua vittoria. Già il fatto che Oberyn fosse morto ha fatto infuriare di più Dorne, ed il fatto che Gregor avesse confessato li ha fatti infuriare ulteriormente.
@@lpallad1 questa è un'implicazione politica che non dipende da Oberyn. Lui ha agito d'istinto, voleva uccidere l'assassino della sorella, non creare ulteriori squilibri politici. Conoscendo il soggetto, non credo che si sarebbe sacrificato fino a questo punto per la causa.
Bello come in un duello in cui uno almeno dei due deve morire, sono morte tre persone, lo stalliere, oberyn e la montagna se non calcoliamo cosa diventa dopo
Semplicemente questo: il mondo imploderebbe, oppure si avvierebbe un era orribile denominata "l'età oscura/l'epoca dei tiranni (sulla falsa riga dell'epoca degli eroi)", fatta soltanto di sotterfugi e complotti contro gli altri Re, credo che alla fine né rimarrebbe soltanto uno: Ramsay Bolton
Il matrimonio incrociato non aveva funzionato e Cercei non ha sposato chi volevano farle sposare. Ordalia in effetti allora andavano anche i bambini andavano a vedere quegli spettacoli The Last Duel ne è un esempio ,se ne parla anche nelle fonti per quel processo .
Aspetto ancora un video sulla trama delle isole di ferro alla morte di balon 🤨🤨.... A meno che non l includiate sulla guerra dei 5 re.. allora aspetterò pazientemente
Ma il problema è che non si capisce perché tyrion sia giudicabile come sconfitto sia oberin che la montagna hanno perso uno per il veleno l'altro ...per esplosione cranica
Esiste. è solo che hanno stravolto in negativo le cose. E le conseguenze di quello che porta è che Myrcella, Doran, e suoi figlio muoiono e che Dorne si schiera con Daenerys.
@@lpallad1 sisi so che esiste, scherzavo, la parte di dorne ed sempre stata quella fatta peggio nella serie, nei libri erano i capitoli che leggevo con più interesse
A nulla. Oberyn voleva l'overkill, desiderava vendicare la violenza subita dalla sorella con un'esibizione di giustizia e violenza. Avrebbe potuto benissimo andarsene da lì e lasciare la montagna morire per terra e invece...
No non c' e nel libro la scena della serie Perde tempo e la Montagna riesce a immobilizzare il principe .terribile accecamento e poi il pugno Sono stata malissimo
"Today is not the day I die"
- Oberyn, the day he died
Quel meme ha fatto la storia XD
@@deidaraakatsuki9026 già, lo incollo puntualmente sotto ogni post di Oberyn nei gruppi fb 😂
Oberyn crede di essere Jojen Reed.
@@AleMazza100 Io credo che invece avesse avvelenato la lancia proprio perché non aveva escluso la possibilità che potesse perdere, e quindi voleva accertarsi che il suo avversario morisse anche in caso di sconfitta.
@@lpallad1 vista la frase sopra, a me è sempre parso che Oberyn escludesse completamente l'ipotesi della propria morte.
Semplicemente, ha avvelenato la lancia per far soffrire ancora di più la Montagna, perché ucciderlo velocemente non gli sarebbe bastato, doveva morire soffrendo peggio di un cane.
Vedere questo scontro e la fine di uno dei personaggi che ho adorato è stato un trauma peggiore di quanto è stato con le Nozze Rosse. Ma più che altro per il modo in cui è stato ucciso, è stato molto più brutale di come è morto Robb
@@user-dh7gq1db2r diciamo che dopo le nozze rosse si è fatto a gara alla scena più cruenta e brutale XD
@@user-dh7gq1db2r la mia è una cosa personale. Io ho visto di tutto e di più, ma l'unica cosa che mi impressiona e mi fa stare male sono le ferite/uccisioni legate agli occhi. Quindi per me è più trauma qualcuno che viene prima accecato e poi spappolato rispetto ad un pugnale al cuore e lo scambio di teste. Le Nozze Rosse hanno fatto male, ma con Oberyn ho quasi vomitato
@@user-dh7gq1db2r concordo pienamente, soprattutto se si tifa Stark
@@user-dh7gq1db2r Questo mostra quanto i Frey siano stupidi. Perché appunto già infrangere il voto dell'ospitalità in sé è gravissimo, ma poi ti metti perfino a forzare la sorte facendo questo genere di cose mostra una totale mancanza di buonsenso. E i Frey lo hanno fatto perché appunto pensano che tanto possono farsi odiare quanto vogliono perché non gli succederà niente, dato che si nascondono dietro Tywin. E su questo si può dire che alla fine non sono diversi dai draghi celesti di One Piece. E questo mostra la pecca della politica di Tywin. Il fatto che, anche se lui sa che governare in questo modo è stupido e non farebbe mai di persona una cosa simile, senza volerlo induce quelli ai suoi ordini a credere che possono farlo. è per questo infatti che la montagna ha confessato. Perché era uno psicopatico viziato abituato a fare quello che voleva con tutti che gli permettevano di passarla liscia solo per il suo corpo. E quindi ha creduto che Tywin lo avrebbe protetto comunque, anche se confessava.
Molte scene erano splatter e brutali
Quando ho letto il racconto del duello per la prima volta, mi sono incazzato come una bestia XD
Oberyn: Tu l’hai stuprata, hai ucciso e suoi figli!
Noi: Abbiamo capito ma ALLONTANATI CHE NON È MORTO CACCHIO!!!! HAI VINTO BASTA!!!! Ahhhh scusate;)
io non provo particolare empatia o emozioni quando guardo serie o film, sì mi appassiono alla storia ma non mi commuovo o mi agito particolarmente, mai avuta la pelle d'oca per un horror.
quando ho visto la scena della morte di oberyn ricordo che mi misi ad urlare alla televisione e tirai qualche calcio al divano (fun fact io vidi l'episodio prima di andare dalla mia psicoterapeuta e per tutto l'appuntamento parlai solo di quello, neanche a farlo di proposito)
Vi ricordo che i figli si portavano sempre a occasioni di questo genere. Esempio lampante: Orazio Gentileschi portò la figlia Artemisia (appena decenne mi pare) a vedere il supplizio di Beatrice Cenci
Si si vero
La citazione che mi piace di più di questa parte del libro è stato Tyrion che scoppia a ridere dopo aver vomitato perché " ha messo tutto nelle MANI di Oberyn. Nelle "mani" di una vipera. E le vipere non hanno mani! "
chi ha visto la scena sa che non fu SPLAT
fu piu': "CRASH.ARGH.SPUT SPUT,. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH"
Sapevo che le Nozze Rosse come video mi avrebbe fatto male al cuore, ma questo mi ha fatto male anche allo stomaco...Ora vado nel mio angolino a piangere!
E comunque bambini ricordate: se riuscite a inchiodare nella sabbia il vostro gigantesco e sadico nemico ANDATE VIA!!! Per i discorsi ci sarà tempo dopo il suo funerale!
Consolati comunque con la prospettiva che la morte di Oberyn ha causato ai Lannister più danni di quanti ne avrebbe causati una sua vittoria.
"Hola. Mi nombre es Inigo Montoya. Tu hai ucciso mi padre. Preparate a ..." SPLAT!
Eh... mai una gioia...
Grandi ragazzi! Anche io ho sempre adorato come Oberyn utilizzò lancia, Sole e veleno, è un dorniano in tutto e per tutto. Comunque non ci vuole molto perché Gregor abbia più buchi che anima, perché quell'uomo non ha anima. Adoro come lo avete descritto, è stato fantastico, soprattutto come avete enfatizzato la fanfiction di Oberyn. E comunque... splat
Splat
si vede come vittorio ormai sia abituato a raccontare le parti brutte mentre lucio no
Per me la scena più disturbante di tutta la saga, peggio delle nozze rosse.
concordo
Io la prima volta: "Grazie al cazzo, se non metti in sicurezza la kill è ovvio che muori così!"
Io la seconda volta: "Però c'è da dire che i Lancer sono famosi per avere sfiga..."
Ah, i see you are a man of culture as well
@@edoardoprevelato6577 considera che uno dei miei sogni è un crossover tra Asoiaf e Fate
@@deidaraakatsuki9026 beh in teoria si sprecano, ogni "protagonista" è caratterizzato apposta per essere un servant. Immagino che fanfiction al riguardo ne esistano a pacchi
@@edoardoprevelato6577 di sicuro si può tirare in ballo qualunque personaggio del passato di Westeros, specie gli eroi
@@deidaraakatsuki9026 Jaime: Saber
Oberyn: Lancer
Gionsnó: Saber, Ruler, Avenger
Daenerys: Ruler
Melisandre: Caster
Arya: Assassin
Re Polaretto: Caster, Lancer
Ramsay: Archer
Ti fai una guerra intera solo col cast principale
Che scontro fantastico! Grazie ragazzi che lo avete riportato, è sempre un piacere ricordarlo... purtroppo ogni volta va a finire male 😂
Consolati però sul fatto che la sconfitta di Oberyn ha causato ai Lannister più danni di quanti ne avrebbe causati una sua vittoria.
Balliamo video come sempre, sembra fatto apposta ma oggi è il compleanno di pedro Pascal, tanti auguri al nostro Oberyn, l’unico uomo che riesce a perdere uno scontro già vinto, e io continuo a chiedermi come possano considerare la vittoria della montagna, al massimo era un pareggio, visto che la montagna stramazza al suolo tipo due secondi dopo Oberyn
Perché Oberyn è morto sul colpo, mentre Gregor è sopravvissuto per alcuni giorni prima di diventare uno zombi.
Grazie! Dovresti avviare una sezione di video "Scontri leggendari" dove leggendari sta per cruenti. Di materiale ce n'è eccome!
Sole e lancia: Martin è geniale. Quando ci si rende conto di alcuni particolari, gli si perdona tutto.
“Ci sono i papà con i bambini sulle spalle ad assistere a un' ordalia”
Ovvio, è tipo la finale di Champions League
A me ricorda il Wrestling, Oberyn è palesemente Randy Orton
Per certi versi mi infastidisce, in senso buono, più questo epilogo rispetto a quello delle nozze rosse.
Martin è uno scrittore senza cuore
Non direi visto che, nonostante questo, la morte di Oberyn si è completamente ritorta contro i Lannister. E se i Lannister cadono, chiunque prenda il loro posto non lascerà mai i Frey al potere né gli offrirà protezione. Chimmai potrebbe credere a qualunque atto di sottomissione o giuramento di fedeltà da parte loro dopo le nozze rosse? Quindi il destino dei Frey è completamente legato a quello dei Lannister.
Minuto 7:20 come quando abbassi di una tacca il volume di una cosa che ti sta infastidendo, ma non contento premi sul simbolo dell'altoparlante sbarrato per silenziare completamente.
Aldilá del combattimento, che come al solito é fatto col culo (Gregor che perde l'elmo perché non se l'é allacciato, é un'idiozia assurda), la scena della morte, é fatta davvero bene.
"Dopo l'ultimo video di Lucio e Vittorio hai perso sanità mentale"
"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"
Mi piacerebbe vedere anche un video incentrato sul rapporto tra jon snow e catelyn stark
A Dorne l'unico personaggio con del cervello è Ellaria (non quella della serie). I Martell fino ad oggi sono i fatuori delle loro stesse morti (Oltre oberyn abbiamo Quentyn. non conto Elia che lei è l'unica che non ha colpe, se poi si scopre che aprovava la scelta di Rhegar con Lyanna la annoveriamo)
Secondo me poi il "brillante" piano tri-quinquennale (credo che come conti siamo lì) di Doran ha fin troppe pecche: al di là dei tempi anche troppo dilatati, ha spedito Quentyn senza alcuna preparazione o un seguito decente (quattro o cinque disgraziati, due dei quali tra l'altro schiattano quasi subito) a pretendere la mano di una che non sapeva nulla di nessuno di loro e che, tra alti e bassi, è riuscita DA SOLA a conquistare Baia degli schiavisti, sulla base (cit. Sir Barristan) di "un patto matrimoniale stipulato da due uomini morti, che non riguarda te ma tua sorella e il fratello della regina, anch'egli morto". Che poi, sinceramente, se anche Viserys non si fosse fatto ammazzare come un imbecille, pensava davvero di pretendere qualcosa dai fratelli Targaryen in quel modo? Dopo che non ha fatto praticamente nulla per aiutarli, lasciandoli soli e alla mercé dei sicari di Robert?
@@kamithecompiler857 Concordo, purtroppo è palese che Martin abbia inserito questa sotto trama in corso d'opera.
@@kamithecompiler857 Però Tywin ne ha corsi troppi di rischi con i suoi piani, dando troppo per scontato che avrebbero funzionato perfettamente, e senza calcolare gli imprevisti o le ripercussioni che potrebbero portare se qualcosa andasse storto. Infatti ha permesso a Walder Frey di mettere in atto le nozze rosse, senza preoccuparsi di come la cosa avrebbe potuto ritorcersi contro di loro se qualcosa andava storto. Ed infatti, guarda caso, tutto è andato storto dopo le nozze rosse.
Questa cosa del sole che si riflette sullo scudo si vedeva anche in spartacus la serie tv contro teokoles
Almeno Oberyn è morto uccidendo l'assassino della sorella... circa. Forse. L'ha reso uno scarafaggio zombie, ecco.
La sua morte non sarà vana comunque, dato che ha causato ai Lannister più danni di quanti ne avrebbe causati una sua vittoria.
Ser Gregor Clagane sarà moralmente il peggior cavaliere di tutta Westeros ma senz'altro lo sceglierei come campione. PS: Povero Oberyn!
Ser Arthur Dayne l’avrebbe battuto con una mano mentre si reggeva l’uccello per pisciare con l’altra 🗡 💫
La domanda adesso mi sorge spontanea.........Maegor il crudele vs la montagna.Chi vincerebbe?
@@seanlane6458 Probabilmente Maegor perché è più intelligente.
"ho affidato la mia vita nelle mani della vipera e lui l'ha gettata via" poi si ricordo. solo che ormai era troppo tardi. i serpenti non hanno mani. tyrion scoppiò in una risata isterica....
Io continuo assiduamente a seguire la serie sulla Guerra dei 5 Re perché vorrei sapere che cosa succede ad Approdo del Re dopo la Morte di Tywin insomma anche nei Libri Cercei mette al potere quei FANATICI RELIGIOSI CHE METTO UN TRIBUNALE DELL' INQUISIZIONE ?
Si, in modo leggermente diverso, ma succede.
Sì. Anche se la differenza è che, se nella serie lo fa a buffo, nei libri invece chiede qualcosa in cambio di questo: la cancellazione del debito in denaro che la corona aveva con la chiesa.
@@lpallad1 Nella serie lo fa perché se ricordo bene quella grandissima infame non accetta che ci sia un' Altra regina al di fuori di lei! Che la oscuri perché visto il suo amore maniacale per Tommen non lo vuole con un altra! Maledetta vuole che sia lei a dirigere il regno come madre di Tommen!
@@pierluigiguerriero8977 Beh, in quel caso crede erroneamente che quel tipo sia dalla sua parte, quando invece non è vero.
7:25 inutile usare le guardie per servizio d'ordine. bastava 'sta scena dello stalliere
Oberyn non ha mai visto gli Incredibili. Gli sarebbe tornato utile.
Perché?
@@lpallad1 lì viene chiaramente spiegato che, se fai il monologo, muori.
(Cit. Siberius "Chiacchere! Insomma, mi aveva su un piatto d'argento e non stava zitto..)
@@kamithecompiler857 Già. Anche se alla fine la vittoria della montagna si è ritorta contro i Lannister.
Oberyn si crea fanfiction mentali ma tutti sappiamo cosa Martin pensi delle fanfiction ... mai attirare l'attenzione di quel pazzo se vuoi sopravvivere .
Oberyn ha la full dex tayohken poison build ma gregor ha il giantdad...
Ahhhhhhhhhh, questa scena anche solo sentire la descrizione è terribile! Che poi, (perché la gente non è normale e si fa certe domande?) c'è qualcuno che si è chiesto se quell'attore che interpreta Gregor Clegane dal nome impronunciabile, esercitando tutta la sua forza sia in grado di replicare la scena che abbiamo visto nella serie tv, in una situazione reale. La risposta è si
Già. L'attore che lo interpreta è l'uomo più forte del mondo, ed ha ufficialmente dimostrato che potrebbe farlo davvero se volesse.
Oberyn non era solo l'Archetipo dei Martell, era Dorne
Complimenti per il video!
E da pampling trovate anche scudi del sole, lance del sole e........la spada del sole di lupo solitario 😂😂😂
Oberyn avrà pensato come quel tizio nel film 300, che anche con la lancia uccideva i persiani e ha fatto quel che ha fatto( si scherza)
Quando è morto Oberyn ero furiosa .ma anche nel libro Oberyn muore per opera della Montagna
Che poi vorrei capire: ma se muoiono tutti e due, come si fa a dire chi ha vinto? E se l’accusa non vince, con quale diritto può giustiziare Tyrion? Per quel che mi riguarda era tutto da rifare con altri 2 campioni!
Perché in quel caso conta chi dei due muore per primo. E la montagna non era ancora morta quando ha ucciso Oberyn. E Tywin sapeva di essere nei guai a causa della sua confessione. Infatti voleva salvarlo dal veleno di manticora unicamente per poterlo poi decapitare per provare ad evitare che Dorne si schierasse con Stannis. Infatti la morte di Gregor col veleno non placa le ire dei Dorniani, ma li fa infuriare di più perché accusano i Lannister di starsi solo approfittando di quello che è successo e che, se non fosse stato per il veleno, loro non glielo avrebbero mai consegnato.
E dopo una settimana di preparazione psicologica, sono pronto (diciamo) a vedere sto video 😅
Inutile ogni commento
Io vorrei solo chiedere una cosa ad Oberyn:"Che cazzo l'hai usato a fare il veleno se non per prolungare l'agonia della Montagna??? Che bisogno c'era di dare il colpo di grazia????" E invece no. SPLAT.
Probabilmente il veleno lo avrà usato perché non aveva escluso la possibilità di perdere, e quindi avrà preso precauzioni per accertarsi che, anche se fosse stato sconfitto, il suo avversario morisse comunque.
@@lpallad1 beh, questa è una tecnica che Oberyn ha sempre usato nei duelli, fin da giovane. Probabile che volesse assicurarsi della morte della Montagna in caso di un eventuale sconfitta. Poi lo avrà creduto impossibilitato ad agire con la lancia conficcata nell'addome ed il veleno in circolo, non resistendo alla tentazione di un colpo di grazia. Io lo avrei lasciato a terra agonizzante e me ne sarei andato da Ellarya a festeggiare la vittoria, in tutta sincerità.
@@kekuleformula9495 Però è anche vero che la sconfitta di Oberyn ha causato ai Lannister più danni di quanti ne avrebbe causati la sua vittoria. Già il fatto che Oberyn fosse morto ha fatto infuriare di più Dorne, ed il fatto che Gregor avesse confessato li ha fatti infuriare ulteriormente.
@@lpallad1 questa è un'implicazione politica che non dipende da Oberyn. Lui ha agito d'istinto, voleva uccidere l'assassino della sorella, non creare ulteriori squilibri politici. Conoscendo il soggetto, non credo che si sarebbe sacrificato fino a questo punto per la causa.
@@kekuleformula9495 Sì. Lo so che nei confronti di se stesso Oberyn è stato stupido. Ma almeno è una consolazione a cui aggrapparsi.
Perché l'ho fatto...perche ho aperto questo video???
Cacchio oberyn, ok la regola del doppio colpo, ma con criterio
Bello come in un duello in cui uno almeno dei due deve morire, sono morte tre persone, lo stalliere, oberyn e la montagna se non calcoliamo cosa diventa dopo
nella serie Gregor non ha l'elmo per mezzo combattimento bastava dargli una lanciata in faccia
Questa ha fatto quasi più male delle nozze rosse
Immaginate un mondo governato da Maegor Il crudele, Joffrey, Gregor Clegane e Ramsey Bolton.
e non dimenticare Aerys II o Lysa Tully/Arryn
Semplicemente questo: il mondo imploderebbe, oppure si avvierebbe un era orribile denominata "l'età oscura/l'epoca dei tiranni (sulla falsa riga dell'epoca degli eroi)", fatta soltanto di sotterfugi e complotti contro gli altri Re, credo che alla fine né rimarrebbe soltanto uno: Ramsay Bolton
Il matrimonio incrociato non aveva funzionato e Cercei non ha sposato chi volevano farle sposare. Ordalia in effetti allora andavano anche i bambini andavano a vedere quegli spettacoli The Last Duel ne è un esempio ,se ne parla anche nelle fonti per quel processo .
Io amerei morire così, del tipo che se devo morire che sia plateare che il mondo mi osservi
ripetilo dopo avert ifatto spaccare i denti da un guanto d'arme usato da un bestione di ,230 e 150 kg...
Aspetto ancora un video sulla trama delle isole di ferro alla morte di balon 🤨🤨.... A meno che non l includiate sulla guerra dei 5 re.. allora aspetterò pazientemente
Quella immagino venga fuori dopo la morte di Tywin.
Lo suppongo anch io
Possiamo affermare che La Montagna ha il record di mortalità del 300% in un processo per combattimento?
Certo Oberyn usa ungere le armi con il veleno .Non a casa la Vipera Rossa si vede .Tyrion se lo vorrebbe portare a Dorne .Giusta osservazione
Ma un video su ulthos?
O si sa troppo poco?
Il video c'è ma, come vedi, non dura neanche 5 minuti XD
th-cam.com/video/Z_IwCbLYBoI/w-d-xo.html&ab_channel=IlmondodelGhiaccioedelFuoco
@@IlmondodelGhiaccioedelFuoco ah grazie, non lo avevo notato
Bravi bravi bravi
La lancia del sole dei Martell
8:00 Thepruld sarebbe fiero
Ma il duello non è finito in pareggio? Non è che la montagna dopo il duello era molto vivo
F in chat per Elia di Dorne povera :(
F
Mi sto leggendo Fuoco e Sangue mo
Ma il problema è che non si capisce perché tyrion sia giudicabile come sconfitto sia oberin che la montagna hanno perso uno per il veleno l'altro ...per esplosione cranica
Perché in quel caso la montagna., anche se è morta, è comunque morta DOPO Oberyn. E in quel caso conta chi muore per primo.
Ecco perchè ASOS è il libro migliore. Una serie di simili avvenimenti tutti a distanza cosi ridotta.....
E pensare che Martin ci ha messo solo un anno per scrivere questo.
Comunque nella serie tv la morte di Oberyn alla fine non porto a niente rispetto ai libri, anche perché dorne nella serie non esiste giusto?
Esiste. è solo che hanno stravolto in negativo le cose. E le conseguenze di quello che porta è che Myrcella, Doran, e suoi figlio muoiono e che Dorne si schiera con Daenerys.
@@lpallad1 sisi so che esiste, scherzavo, la parte di dorne ed sempre stata quella fatta peggio nella serie, nei libri erano i capitoli che leggevo con più interesse
@@Zoro__13 Già. Capisco.
La montagna ha sempre avuto più buchi che anima! Non ha mai avuto un'anima!
e se Oberyn fosse sopravvissuto, che sarebbe successo?
Tyrion non sarebbe andato ad allearsi con Daenerys e Tywin sarebbe ancora vivo.
Oberyn è uno dei miei personaggi preferiti La Montagna nella serie non lo tollero troppo splatter
Ancora ricordo l’attesa di una settimana per quella puntata. Hype clamoroso.....manco fosse la finale di Champions League
Trauma...
Sempre splatter su splatter
no aspe se la montagna aveva già la lancia nel petto a cosa serve il colpo di grazia?
A nulla. Oberyn voleva l'overkill, desiderava vendicare la violenza subita dalla sorella con un'esibizione di giustizia e violenza. Avrebbe potuto benissimo andarsene da lì e lasciare la montagna morire per terra e invece...
@@IlmondodelGhiaccioedelFuoco Beh, alla fine la confessione ha inguaiato molto di più i Lannister.
Lo scudo lo ricordo
HA UNO SCUDO, HA UNA LANCIA, PANTHEON CONTRO AATROX?
Spaaaat... 😞
Come piansi...
Anche a me
No non c' e nel libro la scena della serie Perde tempo e la Montagna riesce a immobilizzare il principe .terribile accecamento e poi il pugno Sono stata malissimo
OBERYNNNNN NOOOOO😭
(Rewatch del video)
Da fan della montagna,mi gasai parecchio 😂
Lo voglio guardare ma non lo voglio guardare 🥺😭
noi non volevamo girarlo
Ancora ricordo l’Hype clamoroso per quella montagna.