LENTI FUJINON XF PRIME F1.4 OPPURE F2?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 85

  • @alessandrolauri1072
    @alessandrolauri1072 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo video e per i dati che fornisce derivati dalle conoscenze tecniche ma sopratutto dall'esperienza sul campo.Da tempo medito un passaggio a Fuji e la vostra revue l ho molto apprezzata.

  • @MauroCippitelli_MTB
    @MauroCippitelli_MTB 3 ปีที่แล้ว +1

    Fortuna che esistete!!!! Sono un nikonista da sempre, ho ancora una nikon F5 (che ahimè ormai non uso più...) e ho tutte le ottiche zoon Af-S da 2.8... Dopo l'ultimo viaggio (sperando presto di tornare a viaggiare) ho preso la decisione di fare un nuovo corredo molto più leggero. Sono quindi atterrato su Fuji e grazie a voi ho tolto tutta la nebbia che un nuovo costruttore (fuji), un nuovo formato (mirrorless APS-C) e un nuovo approccio (obiettivi Prime, leggeri anche se senza la versatilità di uno zoom) comportava.
    Ho divorato tutte le vostre prove ed i vostri video e sono partito per gli acquisti: Fujifilm X-S10, Fujinon XF 23 f/2 WR e Fujinon XF 50 F/2 WR per iniziare.
    Successivamente prenderò il Fujinon XF 35 f/1.4 e probabilmente il Fujinon XF 90 F/2 WR per completare il corredo.
    Rimane solo la parte più grandangolare, vedremo più in là....
    Ero molto confuso all'inizio, ora sono molto più sereno nella scelta, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

  • @renzomasotti
    @renzomasotti 3 ปีที่แล้ว +2

    Quando vi vedo insieme penso ad una vecchia serie tv " Attenti a quei due " 😎 Grande video di consigli per gli acquisti da salvare nei preferiti di TH-cam .

  • @hrvojezivkovic5922
    @hrvojezivkovic5922 3 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre TOP recensione, sempre i migliori

  • @paoloravera9217
    @paoloravera9217 3 ปีที่แล้ว

    Sono proprio contento di sentirvi e vedervi perché ho le palle piene di vedere tutti quei servizi che parlano del "dramma" Juve e l'arrivo del "messia" Allegri e non si rendono conto che solo ieri ci sono stati 505 morti di covid-19 scusate lo sfogo! Però voi due fate dei servizi con la serietà dovuta dal momento che viviamo, bravi!!! Anch'io sono fotografo anche se non lo faccio più per professione, ma la fotografia continuo a praticarla a volte penso che sia la mia ragione di vita, tenete presente che ho 65anni e più di 45anni di professione! Mi farebbe piacere farvi vedere le mie foto, tenete presente che arrivo dalla scuola del grande Maestro Luigi Ghirri . Voi mi piacete perché parlate sia di tecnica, sia di immagini!!! Hasta la Victoria Siempre!!! Paolo Ravera Alessandria.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per le tue belle parole Paolo

  • @OTTORSI
    @OTTORSI 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Roberto, ti chiedo dei consigli e ti ringrazio anticipatamente. Tantissimi anni fa avevo un reflex nikon la storica fe2, nei miei viaggi nel mondo mi ha regalato grandi soddisfazioni, perchè pur essendo un appassionato non sono mai stato un grande esperto tecnico, allora tutto cio' che vedevo con i miei occhi, poi veniva riprodotto fedelmente con i miei obiettivi di alta qualità come il 50mm focale 1.1,2 . Il particolare che ti emozionava vedendolo con la propria vista me lo ritrovavo puntualmente nelle fotografie che scattavo... e nelle stampe grazie ad un laboratorio che mi stampava i formati 20x30 e questa era una grande soddisfazione.
    Poi sono passato al digitale, e ho acquistato Canon EOS 7D, obiettivo 15-85 efs ultrasonic stabilizer, Canon 70-300 focale 1.4- 5,6, e poi per finire il 10- 22 efs sempre Canon (mai usato).
    Dopo un po di tempo ho perso l'entusiasmo precedente. Qui se volevo ottenere qualcosa di similare vicino al mio mondo precedente avrei dovuto fare un corso di tecnica avvanzato, dovevo entrare dento in profondita' nei menu togliere moltissimi automatismi ecc ecc. Sono orientato ad acquistare una Fuji XT4, che non è che mi stravolgerà magari la vita, ma mi sembra di capire che dovrebbe essere piu' vicino al mio mondo precedente Nikon pur impegnandomi un po su come fruttare al meglio i parametri che ti permettono di personalizzare le tue foto, o per lo meno spostando le varie ghiere, iso o diaframma hai in tempo reale cio che è il risultato che vorresti ottenere. Scusami se commetto degli errori ma cerco di esprimere le mie sensazioni in modo che mi puoi aiutare.
    Le mie foto sono preferibilmente soggetti di primi piani, paesaggi, anche perche' mi occupo di enogastronomia e eseguo tour enogastronomici in italia e francia quindi fotografo i miei clienti e i miei amici e quindi vigne cantine, insomma tutto cio' che fa parte di quel mondo. Che obiettivi mi consigli ? So per certo che con alcuni zoom io riuscirei a risolvere penso le mie necessità come il 10-24, oppure il 16-55 focale 2,8 , quest'ultimo in mio conflitto con il 16-80 ..... cosa mi consigli ? Oppure tentare la via delle ottiche fisse ? Potresti darmi 2 schemi preferenziali una scelta sulle fisse ed una scelta su gli zoom, oppure secondo il mio caso cosa sarebbe meglio acquistare. Non sono paperon de paperoni, ma per aver la soddisfazione di ritrovare l'entusiasmo di un tempo non sono i 500,00 eu in piu o in meno sul conteggio finale che potranno stravolgermi.
    Grazie e scusa se mi sono dilungato tanto. Geazie e attendo tua risposta.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว +1

      Salve Ottaviano
      Sicuramente le macchine moderne sono molto complicate
      Hanno tantissime funzioni e per questo motivo settaggi articolati e spesso complessi
      Anni fa le cose erano molto più semplici
      Tempo, diaframma, sensibilità della pellicola e messa a fuoco
      Serviva comunque una ottima preparazione e cultura fotografica per ottenere buoni risultati
      A parte questo preambolo, doveroso, direi che la scelta della xt4 è quanto mai azzeccata
      Come molto adatto vedo il 16-55!f2.8 che ti permetterà, grazie alla stabilizzazione della xt4, di poter lavorare agevolmente anche in condizioni di bassa luminosità ambientale
      Anche il 10-24 può esserti molto utile quando sarai costretto in ambienti piuttosto ristrettì
      In base al tipo di fotografia che devi fare ti consiglio l’acquisto del Fuji 80 f2.8 macro, magari nel mercato dell’usato, che ti sarà molto utile
      Ultima cosa
      Se inezierai a padroneggiare la tua xt4 tramite i suoi profili colore e le opzioni come le curve , la chiarezza , l’uso consapevole della funzione DR riuscirai ad ottenere dei jpg perfetti pronti per la stampa e ancor più per la pubblicazione sul web evitando totalmente la fase di post produzione

    • @OTTORSI
      @OTTORSI 3 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless grazie 1000, l’unica cosa che ti chiedo e per quale motivo 80 mm macro?

    • @OTTORSI
      @OTTORSI 3 ปีที่แล้ว +1

      Hh

  • @giovannigravante7752
    @giovannigravante7752 3 ปีที่แล้ว

    Innanzitutto, grazie per questa comparativa molto ben fatta e utile.
    La mia esperienza su x-pro2, mi ha portato a scegliere 16 e 35 1.4 e 56 1.2.
    Il look di queste ottiche ripaga delle altre mancanze (peso-velocità-tropicalizzazione) della serie f2.0
    Per il mirino, poco male se si usa il mirino eletttonico. Per il bilanciamento, applicando un grip si migliora sensibilmente.
    Certo costano in più, ma si spera restino in borsa un bel po’ di anni.
    Aspetto con curiosità il nuovo 33 che, da quanto si legge, dovrebbe essere molto simile nel look al 16-23-56 magari farò un up-grade!!! Con queste tre ottiche assolvo egregiamente a tutte le mi esigenze (viaggio-ritratto-famiglia-paesaggio)

  • @GiaPuZ
    @GiaPuZ 3 ปีที่แล้ว

    Io un paio di mesi fa ho acquistato nuovo l'XF35 F1.4 ed è vero che si sente leggermente, anche se lo sente solo chi impugna la fotocamera, o a distanza molto ma molto ravvicinata, ma non è affatto rurossissimo. Forse obiettivi datati e/o sfruttati o da revisionare sono molto più rumorosi, ma quando è nuovo si sente, si, ma è accettabilissimo. Al momento non viene percepito dalle persone nelle vicinanze del fotografo e non da fastidio. Almeno da nuovo. L'immagine che rende invece è spettacolare. Naturalmente se paragonato al 18-55 f2,8-4, 16-55 f2.8, 90 f2, 16-80 f4, e tutti gli f2 etc etc è da considerare "rumoroso"........ Ne consegue che per i video è meglio guardare altrove. Complimenti come sempre a Roberto per le sue analisi.

  • @lucaurso3dicembre
    @lucaurso3dicembre 3 ปีที่แล้ว +1

    Interessante e fatto bene come al solito sarebbe interessante anche una recensione x le medio formato visto che faranno tendenza e di brutto visto i prezzi...

  • @Alessio.il.magnifico
    @Alessio.il.magnifico 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per l'utile contenuto, farete un video simile anche per le ottiche zoom?

  • @marcocecere5068
    @marcocecere5068 3 ปีที่แล้ว

    La tropicalizzazione delle ottiche oltre a resistere alla umidità..
    Garantisce la tenuta a polvere..
    Che è il nemico primario..
    Continuate così.....

  • @Filippo-Parisi
    @Filippo-Parisi ปีที่แล้ว

    Quando usavo Fuji con la XT2 e XPro2 avevo scelto per le stesse ragioni gli f2, 23-35-50. Davvero eccellenti

  • @3rdeye75
    @3rdeye75 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Damiano e Roberto, per il 16 trovo superfluo un'apertura di diaframma a 1.4, meglio un 2.8. Solo su ottiche XF da 35 in su andrebbe bene un diaframma a 1.4 o 2. Grazie a tutti e 👋👋👋

    • @valeriopinna1326
      @valeriopinna1326 3 ปีที่แล้ว

      Dipende dall’uso che se ne fa. Tipicamente si ma ci sono situazioni in cui potrebbe essere utile.

  • @StefanoMassini
    @StefanoMassini 3 ปีที่แล้ว +1

    Cosa vuoi dire di più. Tutto preciso e perfetto. Aggiungo che per me il trittico di fissi fuji perfetto è 14 2.8, 35 1.4 e 90 f2.

  • @savonagaetano3493
    @savonagaetano3493 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, bel video, utilissimo, bravi bravi

  • @serpicoflower
    @serpicoflower 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ragazzi, ottimo ed interessante video. Per quanto mi riguarda su xt2 xt20 ed xe2s trovo performanti ed equilibrati gli f2 (tranne il 23 che per certi scatti non mi ha convinto). Di recente ho aggiunto 14 2,8 e 60 f2,4 (che associo alla categoria superiore) che seppur coi loro difetti noti (af in primis) danno qualcosa in più. Avevo il dubbio sul 35 f1,4 (testato a banco al volo 5 minuti..) e ho deciso di prendere il 35 f2 (nuovo) risparmiando la differenza per poi puntare con calma al 56 1,2 (è lì che voglio quel qualcosa in più). I viltrox - sorry- non mi interessano : sono grossi e non mi convincono. Quando sigma entrerà nel mondo fuji allora si potrà parlare di ottiche di 3e parti. Uso di recente un pentax m smc 50 1,7 x ritratti con simulazione kodachrome 64 ed un sorprendente meike 28 f2,8 come lente "on-the-go" x la piccola xe2s che ho sempre con me nello zaino.

  • @cesaremalaguti9395
    @cesaremalaguti9395 2 ปีที่แล้ว +1

    Due parole sul 60 mm f 2,4?!

  • @marconista2007
    @marconista2007 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho lasciato Canon 5DSR + 24 1.4 + 85 1.2 II solo x il peso perciò il 50 1.0 non lo prendo proprio in considerazione...
    E il 27 pancake??? È pure uscito il nuovo... 😅

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว +1

      Siamo in attesa di un esemplare per sottoporlo al nostro test

    • @marconista2007
      @marconista2007 3 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless mi sarebbe utile una comparativa, anche solo basata sull'esperienza, con i due 23... 😅

  • @rakorakosmako6829
    @rakorakosmako6829 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille ragazzi, fate sempre video piacevolissimi e utili. Volevo chiedervi se mi conviene passare da x-pro2 a x- pro3, se la differenza si sente. Lo schermo reclinabile mi servirebbe. Per la street e non mi importa che sia coperto, qualche problema in più l’ovf senza ingrandimento. A livello di immagine c’è differenza? Mi sembra che il nuovo processore abbia un wb migliore e forse anche la gamma dinamica. Grazie mille.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว +1

      Come prestazioni a livello di QI sono molto simili
      L’autofocus della xpro3 è più performante, non di tanto ma lo è, il mirino della xpro3 in modalità EVF è nettamente superiore a quello della xpro2
      In modalità ottica in effetti può mancare la funzione d’ingrandimento della xpro2 ma alla fine va più che bene quello della xpro3
      L’lcd della xpro3 è comodo se usato a mano libera
      Lo abbiamo invece trovato in impaccio quando la macchina viene usata su cavalletto

    • @rakorakosmako6829
      @rakorakosmako6829 3 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless grazie, gentilissimi. Invece vedendo il video ho visto che sconsigliate il 16 1.4 su x-pro, io volevo prenderlo al posto del mio 23 1.4 che è ormai stato rimpiazzato nelle uscite dal più comodo f2. Avendo già il 16 2.8 , il 16 1.4 è superiore anche a diaframmi più chiusi, diciamo f4-f8? Grazie

  • @angelovitale3908
    @angelovitale3908 3 ปีที่แล้ว

    Ho una nikon d750. Cosa ne pensi di un Tamron 35 f1.4 VC o un Nikon 35 f1.8 g? Vorrei comprarlo il Tamron

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว

      Entrambi buoni
      Se ti piace il Tamron vai tranquillo

    • @angelovitale3908
      @angelovitale3908 3 ปีที่แล้ว

      @@PromirrorlessSorry si tratta del Tamron 35mm f1.8 e non f1.4

  • @rui-uh5ib
    @rui-uh5ib 3 ปีที่แล้ว

    Discussione molto interessante, ho il 23 e 35 F2, oltre ad un samyang 12. Secondo voi per ottimizzare il corredo potrebbe aver senso vendere il 35 per il 50 F2 essendo scoperto lato tele?
    Faccio un po' di tutto, paesaggi, foto urbana, molto saltuariamente ritratti, dettagli e particolari dove mi sembra il 50 renda bene da distanza ravvicinata.
    Un saluto

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว +2

      Diremmo di aggiungere il 50f2

  • @giovannidemartino1416
    @giovannidemartino1416 3 ปีที่แล้ว

    Perché sulla XT 30 2 foto su tre c'è del micromosso?
    35 F1.4

  • @Flavio.Bucciarelli
    @Flavio.Bucciarelli 10 หลายเดือนก่อน

    L' autofocus del 23mm f2 è velocissimo anche sulla X-T3. Ho anche il 16mm f2 e il favoloso 35mm F1.4

  • @aganpe6797
    @aganpe6797 3 ปีที่แล้ว

    Bravi!!!Grazie. Come si fa a non concordare con le vostre considerazioni ?

  • @xeninweb
    @xeninweb 3 ปีที่แล้ว

    Mi sapreste spiegare la differenza tra il fuji 56 1.2 R e la versione APD? è solo in uno sfocato maggiore?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว

      La versione APD è dotata di un vetro apodizzante che dona uno sfocato estremamente cremoso

    • @xeninweb
      @xeninweb 3 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless ma vale la differenza del costo a livello pratico? Stavo vedendo qualche scatto comparativo e un po di differenza c'è ingrandendo lo scatto al 200% ma quanto si vede questa differenza in formato normale o in una stampa? Avete per caso avuto modo di confrontarli? Grazie come sempre

  • @lorenzotasin8024
    @lorenzotasin8024 3 ปีที่แล้ว

    I vostri video sono sempre interessanti e ricchi di conoscenza tecnica e pratica. Sono da poco passato a Fuji (per "colpa" vostra) con x-s10 e zoom kit, volendo abbinarci due fissi da ritratto questo video è uscito a pennello. La decisione verso il 90 f2 la confermerei, mentre sono ancora dubbioso sul 35 da preferire, con soggetti non statici (bambini) si può preferire comunque l'f1.4? Grazie

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว

      Il 35 f1.4 ha un look ineguagliabile

  • @ettoremariani6743
    @ettoremariani6743 3 ปีที่แล้ว

    Prendereste oggi una x-t1 con un fisso per divertirsi un po' a fare street con quel magnifico sensore?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente si

    • @valeriopinna1326
      @valeriopinna1326 3 ปีที่แล้ว

      Io vado contro corrente...causa af sono arrivato ad “odiare” quello spettacolo di Xt1 finendo in Panasonic con il m43...

  • @raffaelegabbanelli
    @raffaelegabbanelli 3 ปีที่แล้ว

    Grandi!
    Ma vorrei chiedervi a bruciapelo...
    Su una X-T2 vista la mancanza dell'aggiornamento firmware mettereste un 50 F2 o andreste comunque su un 56 1.2?
    Poi volevo chiedervi se farete un puntata di confronto tra gli F2 e i viltrox che si equivalgono come prezzo.
    Grazie Ragazzi... Vi seguo sempre!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว

      L’aggiornamento fw non influenza le prestazioni degli obiettivi che citi o almeno il 50f2
      Il 56 soffrirebbe un poco come velocità
      Il look dei due obiettivi sono alquanto diversi
      Tutto sommato ti consiglierei il 50
      Ma se puoi prova il 56
      Se ti innamori....

    • @raffaelegabbanelli
      @raffaelegabbanelli 3 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless come valutate il 56 viltro contro il 50 fuji?
      Purtroppo pur innamorandomi del 56 fuji il costo è alto anche sull'usato.
      Grazie ancora

  • @cicciohelpdesk2969
    @cicciohelpdesk2969 3 ปีที่แล้ว

    Ciao guardavo i vostri corsi ma chi non ha Facebook come fa ..?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว

      Per ora serve un account su Facebook

  • @gaetanoloprestigiunta4387
    @gaetanoloprestigiunta4387 2 ปีที่แล้ว

    Speravo parlaste del 18 f. 2 😢

  • @lorenzospernanzoni8139
    @lorenzospernanzoni8139 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video! Lavoro con Fuji dal 2016 (wedding e famiglia), e sebbene le ottiche 1.4/1.2 abbiano goduto di miglioramenti importanti lato AF con T3-Pro3-T4, come dite voi è ampiamente ora che vengano aggiornate con WR e AF silenzioso. Io non soffro per la mancanza del Full-Frame, ma ad oggi un sistema aps-c professionale ha "senso" se puoi abbinarci ottiche f1.4 senza compromessi, perché sennò per rapporto qualità/prezzo/prestazioni ti viene voglia di passare a FF con ottiche f1.8... Daje Fuji su, che non ho voglia di mollare i tuoi meravigliosi corpi fatti di ghiere e piacere estetico. Ma voglio il massimo della velocità operativa senza per questo dovermi "accontentare" degli f2... Oppure tocca aspettare Sigma?

  • @xeninweb
    @xeninweb 3 ปีที่แล้ว

    Stavo proprio pensando di prendere l'xt 4 ma non avendo mai avuto Fuji ho parecchi dubbi sull'obiettivi, ma l'1.4 mi ispira parecchio e questo video é uscito proprio a "ciccio". 😄 ho sentito dire che i file essendo un xtrans sono difficili da lavorare con camera raw, mi potete dire qualcosa al riguardo? Grazie ps: ora mi guardo il video 🤗

    • @mark984
      @mark984 3 ปีที่แล้ว +2

      Per i raf meglio Capture One. Per un utilizzo amatoriale ho preferito il 35 f2. Non tanto per il prezzo, ma per dimensioni (da mettere su x-e3). Tanto non sono un fan dello sfocato e per interni uso il flash.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว +2

      Capture one sviluppa molto bene i Raf

    • @xeninweb
      @xeninweb 3 ปีที่แล้ว

      Grazie per i vs consigli 🙂 vado a dare un occjiata ai viltrox

    • @xeninweb
      @xeninweb 3 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless Adobe Camera Raw ha problemi?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว +1

      È migliorato parecchio con le ultime release
      Risata migliore comunque C1

  • @Adothedream
    @Adothedream 3 ปีที่แล้ว

    Quest estate lo farete un bel corso di fotografia? Io verrei al volo!

  • @andreabevacqua9888
    @andreabevacqua9888 2 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @emanuelegranzo1192
    @emanuelegranzo1192 3 ปีที่แล้ว +3

    Io come utilizzatore di Xpro3 ci aggiungerei il 27mm 2.8...

  • @alanseneci3831
    @alanseneci3831 3 ปีที่แล้ว +1

    🔝.

  • @francescomele2114
    @francescomele2114 2 ปีที่แล้ว

    Volevo chiedervi un vostro parere su delle ottiche, meglio i Fujifilm F2 (23,35,50mm ) o , Viltrox 23,33,56mm F1.4?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 ปีที่แล้ว +1

      Sei hai una xpro meglio le Fuji
      Le vediamo più in linea con la filosofia della macchina
      Altrimenti puoi scegliere indifferentemente una o l’altra
      I Viltrox ti danno uno sfocato leggermente più presente grazie al diaframma massimo

  • @fch5956
    @fch5956 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, Premetto che per me la fotografia è un hobby, ed uso la macchina per street , paesaggio e le classiche foto ricordo di vacanze/famiglia che tendenzialmente stampo su formati piccoli (10x15, 13x19 e 15x22); detto questo, il fattore peso e praticità è un fattore importante per il mio uso, e ritengo le ottiche F2 siano perfette! Mi garantiscono un ingombro ridotto, ottimo autofocus e qualità d'immagine senza spendere una fortuna. Forse sbaglio, ma penso che per il formato di stampa che uso, non credo che noterei una differenza così evidente tra le due tipologie di lenti, o non così evidenti da giustificare il doppio del costo .
    Vedo le ottiche f1.4/1.2 indicate prettamente per un uso più professionale..... o per chi ha la fortuna di uscire a fotografare con senza figli piccoli appresso 😜

    • @serpicoflower
      @serpicoflower 3 ปีที่แล้ว

      Ed anche per chi ha un budget superiore. Di recente ho preso usati un 14 2,8 ed un 60 2,4, devo dire che da - estimatore della serie f2 (includo anche il 27 2,8) - questi due hanno - pur coi loro difetti (l'af del 60 è una ciofeca) qualcosina in più in termini di resa. Ho un 35 f2 nuovo che apprezzo tantissimo e spero primo o poi di testare approfonditamente il 56 1,2. Il mondo fuji è a prescindere interessantissimo

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife 3 ปีที่แล้ว

    Avevate detto che il 16 F 2.8 era "sorprendente". Ora mica tanto!

  • @MrDG80
    @MrDG80 3 ปีที่แล้ว +1

    1.4 per luce scarsa? Non saprei, uno stop non mi ha mai cambiato la vita, che poi se la usi a massima apertura devi farti andare bene tutto ciò che ne consegue

    • @nerdMike
      @nerdMike 3 ปีที่แล้ว +2

      Concordo, si pensa spesso di fregare il rumore usando a massima apertura obiettivi luminosi, poi ci si trova scatti morbidi e una resa non al massimo in congiunzione ad un rumore che magari si aggiunge lo stesso un minimo per situazioni critiche, in sostanza un grande compromesso. Oppure anche una PDC non sufficiente per dare nitidezza alle parti del soggetto vanifica il vantaggio in termini di rumore e grana che avrei. Tecnicamente per questo discorso e fattori equivalenti va sempre confrontato il valore davvero utile di resa, quello da cui tende rende in modo efficace, perché magari il 23 1.4 a 2.8 offre una resa in termini di CA e nitidezza pari al 23 F2 a F2 o F2.8 (esempio banale), quindi me ne faccio poco dello stop di guadagno a livello pratico di risultato.. Potrei avrei anche in altri casi limite un file più inciso anche con uno stop di rumore aggiunto su obiettivi meno luminosi.
      L'autofocus può beneficiare nell'aggancio in AFS e con il diaframma che viene aperto in fase di messa a fuoco, però le 1.4/1.2 non sono le migliori in tal senso nonostante questi vantaggi visti i vecchi motori, altro vantaggio più teorico che pratico. Idem quando si fanno confronti tra diversi sistemi per il fattore equivalente dando per scontato rese a massima apertura identiche per ottiche molto diverse. 👍🏻
      Se parliamo di look, effetto sfocato, colori possiamo essere assolutamente d accordo.. Sul vantaggio relativo allo stop, rumore, uso in luce scarsa ecc.. proprio no per vari motivi tecnici.

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife 3 ปีที่แล้ว

    Qualcuno mi dice quale possa essere oggi il vantaggio d'usare un mirino ottico a telemetro stile X-Pro? Io sono piuttosto un matusa: me lo ricordo quando lo usavo negli anni 70 ed era una bella schifezza! Mi ero fatto prestare una XPro 3 prima d'acquistare la XT4, ma una volta che è una non l'ho mai usato. Che senso avrebbe oggi usarlo con la velocità dei mirini elettronici d'adesso?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 ปีที่แล้ว

      I mirini ottici sono fondamentali nelle situazioni in cui esiste una forte luce ambientale con elevato contrasti
      Per ora con gli evf si perde la visibilità nelle zone d’ombra

  • @mirkodamino2641
    @mirkodamino2641 3 ปีที่แล้ว

    A me il 14 2.8 non mi ha mai convinto più di tanto. L'ho provato e non ci ho trovato proprio nulla di speciale

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 3 ปีที่แล้ว

    Condivido avere la macchina tropicalizzata e non gli obbiettivi è un non senso Fuji sveglia .

  • @lucianobertellifotografo
    @lucianobertellifotografo ปีที่แล้ว

    L’ottica se è perfetta meglio…!
    La poesia è il carattere cerco di metterlo io…..