Uno dei commenti piu' esilaranti che ho letto, sul personaggio di Isabella che sbaglia un pronome e si mette a fare flessioni per autoflagellarsi, la stessa che rubando un libro sacro aveva provocato un massacro, ma per quello invece nada.
Il woke è solamente uno dei tanti problemi di veilguard - Soria fatta con i piedi cancellando le scelte dei giocatori dei precedenti capitoli ( uno dei punti cardini della saga) - scrittura dei dialoghi e dei personaggi pietosa ( mai visto personaggi così blandi in tutti i capitoli...forse sebastian del 2 ma li era scritto di proposito così) - gioco di ruolo dove non si può effettivamente ruolare ( fa ridere ma anche riflettere) - è un continuo sei al faro? ti dicono di andare in città a parlare al tizio per poi tornare al faro per poi ritornare nella stessa cittàà...due palle - Corvi di antiva ( gilda di assassini senza scrupoli) che in veilguard diventano bravi come il pane - Tevinter ( regno governato da maghi cattivi con la fama della magia del sangue e dellos chiavismo....sopresa di schiavi nemmeno l'ombra) - no alla magia del sangue perchè cattiva...ma possiamo usare la necromanzia..quella va bene - non c'è il sangue quando combatti - personaggi non controllabili ( si controllavano nei capitoli precedenti) e IMMORTALI...se a voi piace.. - cameo di alcuni dei personaggi di inquisition senza senso e inutili - mancanza di cameo di personaggi del passato che avrebbero dovuto esserci ( fenris,zevra,leliana,cassandra,merril ed altri) Mi fermo qua ma ne avrei ancora...
il probelma del "woke" o dell'inclusività, come vogliamo chiamarla, non è la presenza o meno di personaggi con preferenze sessuali o altro, ma il fatto che non si voglia offendere nessuno. tutto viene fatto in modo asettico, perchè debba "piacere" a tutti, senza volersi spingere quel tantino oltre.. e questo, per me, uccide la scrittura.
Certo, non hanno saputo assumere gente in grado di scrivere. Oppure erano davvero persone in gamba a cui hanno messo troppi paletti, mannaggia ad Andraste...
@@CorviskiddoMa che devono fare quattro imbecilli assunti per la loro "identità" sessuale invece che per le loro competenze, per cui per quanto diciate di no il woke lo ha ucciso ed è palesemente osservabile in tutte le carenze presenti.
@@Corviskiddo hanno mandato via il vecchio team e l'hanno rimpiazzato con un mucchio di pivelli, pseudo attivisti e senza esperienza che, nonostante ciò, avevano l'arroganza di poter superare i predecessori e hanno fatto un lavoro che è la definizione testuale di "sufficiente" (e qui sono anche gentile). é ovvio che il team di sviluppo ha fatto il minimo indispensabile! E poi, parlando delle proporzioni dei personaggi, ogni volta che vedo immagini di Bellara vedo solo una pera con le gambe. Sono l'unico a pensare che abbia le proporzioni di un barbapapà!?
Penso che in questo caso il termine più giusto sia il politically correct. Che però è una categoria molto ampia, pure per esempio togliere divinità che offendono i cristiani è politically correct.
@@goldsnake90 Questo non è del tutto sbagliato, ma vorrei far notare che i cristiani sembrano essere l'eccezione a questa regola in quanto la corrente woke non sembra avere alcun problema a prenderli di mira e spesso e volentieri son ostili al cristianesimo. La ragione è semplice: perché i valori cristiani son in contrasto con la loro ideologia, specialmente la parte che dice che siamo tutti uguali (e quindi negherebbe tutti i privilegi razziali su cui i woke marciano e pretendono per se). Quindi praticano l'inclusività escludendo e denigrando tutto ciò che ha a che fare con il cristianesimo and ogni occasione
fosse il woke il problema... si pone come gioco di ruolo quando non ci sono scelte: i compagni te li becchi tutti e te li devi tenere almeno fino alle parti finali, bivi inesistenti, decisioni che alla fine non contano nulla in quanto è tutto lineare... per non parlare dei dialoghi: se si beve uno shot ogni volta che dicono "Solas" "divinità elfiche" e "rituale" a 5 minuti dall'inizio sei ubriaco!!!
@EvilGiada sarebbe stato fico lo avessero fatto bene. Per esempio Tash dice proprio "non-binary" ma quanto meglio era se avesse usato un termine meno moderno e più fantasy? Non hanno mai usato nemmeno il termine "gay" in Inquisition per Dorian, ma "preferisce la compagnia degli uomini"! Però è vero che tanti altri termini usati in Veilguard sono anacronistici tipo "team"... mah
@@TheRpgmakerAddict se crei personaggi che non devono offendere nessuno, crei storie che fanno schifo... in un mondo fantasy senza background, ambientata nel passato in un mondo fantasy questi discorsi non hanno senso se non fare propaganda e io non pago un gioco per farmi insegnare a vivere.
@@EvilGiada si beh considerato che era un Dark Fantasy non ci sta proprio per nulla ma questo purtroppo in ogni fase del gioco. È un gioco per la "modern audience" infatti ahahahah. Dai è solo una brutta fanfiction! E tra l'altro chi caxxo è sto Rook che tutti amano e rispettano?? Che meriti ha? Io boh.
Sto gioco è odioso per mille motivi: dalla scrittura divertente come un appuntamento dal dentista, ai personaggi spessi quanto un foglio bagnato, dal gameplay di un gioco mobile, alla mattanza di quello che Dragon Age ha rappresentato per anni. Ma una cosa che non molti realizzano è che rappresentazione qui non è solo penosa oltre ogni limite, ma anche dannosa alla comunità queer. E' un insulto a noi e una calamita per odio servita su un piatto d'argento. La gente DEVE lamentarsi delle cose fatte male ovviamente, io stessə non riesco a tollerare lo sfacelo tra "sono non-binary" in un mondo medievale e le flessioni per un misgendering (ho visto i dialoghi sul tema, la route trans, le cicatrici per la top surgery. I personaggi sono una cazzo di parodia, altro che rappresentazione) ma in tanti cercano una scusa per insultarci e dire che non ci dovremmo stare nei giochi/nelle serie/etc. Questo gioco? Ci ha dipinto un bersaglio rosso fiammante in faccia. Come se l'avessimo chiesto noi di essere strumentalizzati in questo modo becero solo per fare vedere che il gioco è "per tutti!!" e raccogliere consenso dalla community. Non lamentiamoci di questo fantomatico "woke", lamentiamoci di quanto sono incapaci a trattare temi alternativi, lamentiamoci di quelli che scrivono ste cagate. Lamentiamoci che la rappresentazione è fatta male, non del fatto che ci sia. Dragon Age: The Veilguard è una vera e propria catastrofe che mette a rischio tanti dei passi che facciamo per entrare in questi mondi già tanto ostili. E' benzina buttata nel fuoco della fobia nei nostri confronti. Ho PAURA per quello che potrebbe ispirare in futuro, degli standard che imposta nel mondo videoludico per il trattamento di queste tematiche. La queerness non è una pecora nera da infilare a forza per farci un favore, è una delle tante facce di un personaggio e la sua storia. Aimè, nel 2024 ancora dobbiamo capirlo.
Personalmente di giocarmi il titolo pro LBTQ/trans/Inclusivo/ e chi più ne ha più ne metta non mi interessa giocarlo minimamente neanche gratis, figurarsi poi se mi chiedi 70/80 euro per sta roba.. in oltre adesso hanno letteralmente distrutto in modo definivo un titolo storico. Non capisco quale sia il problema creare un gioco per i gay/trans etc ove se vogliono se lo comprano, il fatto è che penso ne venderebbero solo 10 copie e quindi l'unico modo che hanno per rifilarci ste propagande inclusive/forzate è andare a toccare i titoli importanti. Risultato sarà comunque un disastro.
@fabiomadmax553 Con questo commento hai dimostrato di essere esattamente l’esempio di quello che ho detto io. Innanzitutto sto gioco non merita una lira perché fa schifo sotto tutti i punti di vista, lo sfacelo che hanno combinato con i personaggi queer è uno di questi aspetti e non è solo una cosa fastidiosa, ma anche pericolosa perché la gente non capisce e urla WOKEEEEE come deficienti. C’è una grande differenza tra un personaggio rappresentato bene, la cui queerness è semplicemente parte delle sue caratteristiche, e un personaggio che viene usato per fare propaganda. Propaganda che non vogliamo né noi della comunità, perché ci fa sembrare dei nazi-gay che vogliono imporsi su tutto, né gli etero cis perché si sentono sottoposti a qualcosa di forzato. I giochi per queer esistono e spoiler, vengono lapidati anche se sono bellissimi (ci dicono di farci i giochi da soli e quando li facciamo si lamentano pure di sopra, non sono per niente bravi a nascondere la propria omofobia lol). Poi “ne venderebbero 10 copie”. Ma the last of us 2 l’hai mai visto? E letteralmente tutti gli altri titoli Dragon Age? Mass Effect? Baldur’s Gate? Life is Strange? Il tuo discorso crolla perché sti giochi hanno sfondato, e sai perché hanno sfondato? Perché sono stati capaci di raccontare storie incredibili, pur includendo personaggi gay, bisessuali e trans. Ribadisco nuovamente (che tristezza che debba rispiegarlo) che il problema non siamo noi. Il problema è come ci rappresentano. Per favore educatevi.
@@Novass1054 Mentre con questa tua risposta hai confermato proprio cio di cui non abbiamo bisogno, ma che cercate di rifilarcelo come qualche cosa di "buono", dispiace ma la gente che urla "woke come deficenti" è solo la comoda lettura che vi siete scelti, ma che non è nei fatti perche poi Donald Trump non è che sale per caso, perche sintomatico di una popolazione stanca da anni, ma proprio da anni.. e credimi sei un ottimista, perche non hai la neanche lontanamente idea di quanto la gente sia stanca, forse tu segui la cosa da solo qualche giorno, mentre io da soli 22 anni circa.. e l'ultima serie TV che sono riuscito a godermi risale al 2008, perche poi il disastro, considerando che le ho dovute droppare tutte visto che le hanno riempite di scene gay per forza dovunque e comunque anche nell'esorcista. Come è evidente che sei parzialmente informato sulla cosa perche io come tanti non ho aquistato TLOU2, proprio perche non sò cosa sia quella ma non è Elly, mass effect sino al 2 poi na schifezza, Life is strange non pervenuto.. Ma poi cos'è, hai già dimenticato quello che è successo per Hogwarts legacy, quello che hanno detto alla Rowling o la tipa di Stellar Blade, Wu kong etc..? Pensi che basti ste 4 fesserie che hai scritto..? E poi..? E niè, e poi sale Trump.. 🙄 Ti direi in definitiva di smetterla di catalogare con epiteti le persone, Perche poi Trump.. 🙄 Inutile che cerchi di rifilarmi queste cose come "buone", come se fossero sempre gli altri che non hanno capito abbastanza. Inutile cercare di mettere una toppa e ripetere a se stessi che tutto è stato un gran successo, se poi Trump.. 🙄 Sono tutti "woke deficenti"..? 🙄 E va bene, e poi sale ... 🙄
@@fabiomadmax553Vorrei dire tante cose, ma sei chiaramente una di quelle persone che non vuole sentire nulla se non il suo pensiero ripetuto a pappagallo da altri che la pensano allo stesso modo. Sarò concisə: tutto quello che hai detto è grande dimostrazione di omofobia, mancanza di rispetto e incapacità di comprendere di cosa si sta parlando. Prima dici che i giochi con i queer non venderebbero, poi ti dò degli esempi di giochi che hanno avuto successo, e tu dici che non ti sono piaciuti. La correlazione? Boh, da qualche parte nella tua testa. Per non parlare del fatto che pensi sia sbagliato difendere i diritti civili e combattere le ingiustizie sociali (parla molto riguardo alla tua mentalità e al tuo personaggio, voti la destra per caso?) Se pensi che la tua vita sia difficile perché gente diversa da te esiste, ti dico di farti due domande su chi sia il vero problema qua. Ma immagino che quando non vieni minacciato di morte, di stupro e chiamato malato, non si hanno presenti i veri problemi nella vita. (Ovviamente non te lo auguro MAI, sia ben chiaro). Detto questo, spero ti si illumini la mente perché mi pare di capire che sei pure una persona adulta e dire ste cose è pressoché inaccettabile, indipendentemente dalla propria età. Che la vita ti sorrida e ti metta sulla strada per diventare un cittadino migliore. P.S. ti lascio il significato effettivo della parola woke, dritto da Wikipedia, così capirai che chi urla WOKEEE a caso è effettivamente un deficiente: "Woke (letteralmente "sveglio") è un aggettivo inglese con il quale ci si riferisce allo "stare allerta", "stare svegli" nei confronti delle ingiustizie sociali o razziali. La voce è entrata nei dizionari della lingua inglese nel 2017 attraverso il movimento attivista statunitense Black Lives Matter."
Il woke? No, l'incapacità di sviluppare un gioco decente tra scrittura, grafica e storia. Oltrettutto mettendo l'ultimo chiodo sulla bara dove hanno infilato la saga di dragon age.
@@Corviskiddo io ho apprezzato il 3 nonostante lo stile troppo colorato per i miei gusti. Mi sono mancate le atmosfere grigie e desolanti del 1, che ti facevano davvero sentire il peso della trama. Ma almeno si erano ricordati la scrittura dei personaggi. Qua no. Qua hanno dimenticato tutto ciò che aveva reso grande la saga.
Continuo a vedermi video come questo per sfogare la delusione di aver giocato per ore un videogioco non rivolto a me fan di dragon age ma al consiglio di amministrazione di ea perché solo loro possono essere compiaciuti del tono alla marvel, dell'anatomia deformed alla fortnite e delle meccaniche rpg praticamente assassinate. Che spreco.
Grazie per aver esposto critiche in maniera così chiara e garbata, soprattutto riguardo Taash. Sono d'accordo che la scrittura dei personaggi in generale sia scadente, ma molte persone la stanno solo usando come scusa per essere offensive.
Ti faccio i complimenti per il “parere a caldo”. Mi ha fatto molto piacere sentire una recensione obiettiva che parla finalmente non solo dei lati negativi (di cui ormai anche i sassi e chi ci vive sotto sono informati), ma anche dei, seppur lacunosi, aspetti positivi. Probabilmente a qualcuno sarà piaciuto nonostante tutto… e va benissimo così! Per quanto riguarda la narrazione (o l’assenza di essa) ho elaborato una piccola teoria: é possibile che, per rendere la serie più appetibile ai “casual gamer” (dopotutto, il team di sviluppo storico é stato cambiato in corso d’opera, magari perché pensavano ancora di renderlo un MMO) l’asticella sia stata volutamente abbassata? Dialoghi alla MCU, avventura incredibilmente facile, narrazione inesistente… tutto torna, no? Questo pensiero mi ha però anche portato a mettere a fuoco un’evoluzione improvvisa dell’intero medium videoludico per come è stato concepito, portata avanti da un continuo sacrificio di narrativa ed importanti elementi di gameplay in favore di grafica ultramoderna e totale assenza di difficoltà per attirare quanto più pubblico possibile. Oltre all’ovvio (o almeno sperato) ritorno economico maggiorato, credo che ciò sia dovuto anche al fatto che i videogiochi non sono più visti come qualcosa in grado di mettere alla prova le tue capacità, ma invece come un universo alternativo rassicurante, dove non ci sono conseguenze delle tue azioni e dove tutto va bene. Un prodotto perfetto per fuggire da una realtà sempre più impietosa, impietosa esattamente come erano i videogiochi di un tempo. In effetti, secondo diverse ricerche di mercato, il pubblico vede sempre di più nei videogiochi un prodotto di escapismo, di pura evasione dalla realtà, mentre sempre di meno ricercano in esso una sfida. Per il momento, da fruitore abituale di giochi facili e “easy mode”, la cosa non mi riguarda in prima persona, ma sono comunque abbastanza preoccupato che giochi “poco cucinati” come questo possano diventare un nuovo “trend”. Spero comunque che in futuro la narrativa e il gameplay rientrino nel focus anche di azionisti ed investitori, oltre che degli ideatori e sviluppatori. E che la difficoltà rimanga comunque un’opzione e non un obbligo.
Che fastidio quando i personaggi sono "protagonistasessuali". È una delle pochissime cose che non apprezzo nemmeno in Baldur's Gate III. Se vuoi trattare la sessualità allora trattala e rendila un bell'elemento di caratterizzazione. Mi piaceva quando in Mass Effect la cosa era ben definita e dava modo di ottenere interazioni interessanti anche quando non vi trovavate compatibili.
La mia critica era più verso il fatto che un tempo Bioware era timorosa: Jack in ME2 sarebbe dovuta essere bi/pan, poi per paura di ricevere troppe critiche fu resa eterosessuale nonostante nei dialoghi dica che le va bene di tutto e di più. Ora è l'esatto opposto 😭
@@Corviskiddo Ah sì sì, infatti è una critica assolutamente condivisibile con cui mi trovo ampiamente d'accordo. È che, quando hai detto che i compagni sono "Rooksessuali", mi è venuto in mente quanto io non apprezzi questo genere di cose.
8:24 Esatto, è un po' questa la vibe che hanno voluto dare ai personaggi. E' un po' il protocollo Saints Raw, rimuovi la vecchia guardia seriosa e calata nel personaggio, e metti un gruppo eterogeneo di personaggi insopportabili, "frizzanti", sempre allegri e spensierati, con turbe e problemi adolescenziali anche se sono i guardiani dell'universo (inserita a forza nel contesto di Dragon Age, tutta la storia di Taash è credo il punto più involontariamente comico che ho visto in questa strana era di videogiochi)
Grazie per l'analisi! Solo una domanda fuori tema: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
La cosa che fa ridere è che taash si lamenta del fatto che non usino il pronome che vuole lei, ma poi lei stessa si rifiuta di chiamare il nercromante come LUI vuole. Una scrittura a dir poco delirante e contraddittoria, per non parlare del level design e quest design...
Già in live rendeva l'idea, ma l'analisi più dettagliata sottolinea ancora di più il pessimo lavoro fatto, 45 ore di gioco, penso siano una forma di tortura legalizzata.
Sentirti parlare della tua esperienza fino ad adesso, sembra di risentire il mio cervello mentre giocavo. Condivido tutto quello che hai detto. Aggiungo un'altra cosa che mi ha dato particolarmente fastidio.....il sentire continuamente ripetere l'obbiettivo della missione, come se fossi un povero idi0ta che perde la memoria ogni 6 secondi. Considerare questo gioco ( si perche non merita di far parte neanche lontanamente alla serie dragonage) un GDR, e' un'offesa per l'intera categoria.
Il woke in Dragon Age Veilguard è quella polvere fastidiosa che si fa ogni tanto in giro, l'orrore è il gioco stesso invece perché già fin dall'inizi i personaggi svegli non mi sembrano, poi avanti.......
Questo gioco è la versione copiata male e messa su Wish di Mass Effect 2. Solo che ME2 è un capolavoro, questo è una busta dell'umido usata e abbandonata al sole.
Pensa che il titolo sia sacrificabile. per il fondo ESG è importante la rilevanza ottenuta per accedere ai fondi e DA ne ha ottenuto parecchio. se pensi che su una spesa di 300 milioni ne ricevono 400 puó essere un ottimo titolo sacrificabile mettendolo come parte della serie ma "spin-off" e con il prossimo capitolo torneranno sulla storia principale. Facendo così impegnano delle persone che inclusive che vengono ripagate con il fondo ad avendoli nello staff ricevi altri fondi per averli dentro. Parliamo di un fondo sponsorizzato da Blackrock e non sarebbe una mossa sbagliata per un'azienda come strategia passiva.
Allora, premetto che non ho ancora avuto modo di giocare a Dragon Age: The Veilguard e che non ho nulla contro l'inclusivita' in sé... Ma guardando alcune clip in rete, ho notato che spesso i dialoghi tra i vari personaggi risultano assai forzati, scialbi e poco incisivi rispetto a quelli visti (per esempio) in Baldur's Gate III.
Concordo su DA Origins: irrraggiungibile. Anche a me il sistema di combattimento è quello che è piaciuto maggiormente rispetto agli altri, strategico, bilanciato, crudo, ispirato al realismo dove era ben chiaro lo sforzo fisico di un combattimento. Poi c'è il resto con sceneggiatura, dialoghi e regia da manuale.
Guarda, Mass Effect 2 l'ho finito almeno 3 volte al 100% e francamente non ricordo nessun dialogo in cui Jack affermi di essere "pansessuale". I programmatori avevano affermato che quella era solamente l'idea principale per il personaggio, ma che poi in fase di sviluppo l'hanno resa eterosessuale
Sì, l'hanno resa etero per paura delle critiche che avrebbero potuto ricevere. Nel prossimo video mostrerò l'articolo dove veniva detto. Comunque lei diceva di girare la galassia assieme ad un uomo e una donna, e che avevano una relazione addirittura poliamorosa, confermami se sbaglio
Comunque trovi il trafiletto su Thegamer.com "As it turns out, this wasn't supposed to be the case. Jack was originally written as pansexual, but her relationship conditions were changed towards the end of development due to concerns about the mainstream media's reception to the first Mass Effect game."
Ma allora non sono il solo che ha pensato ai guardiani della galassia? Gruppetto sgangherato, senza strategie, cose a caso, battutine cretine quando affronti mostri giganti. Praticamente il nostro gruppo è quello appunto dei guardiani della galassia. Ci mancava che Rook dicesse "il tuo piano, Varric non è male...a parte che fa schifo. Al piano ci penserò io, e così diventerà ottimo" XD
Assolutamente sì, ma non c'e solo questo. Ci sono scelte di scrittura, design, meccaniche e dinamiche pessime e completamente illogiche per il successo di un videogioco, soprattutto se portante un'eredità così importante come quella di Dragon Age.
Premetto che ancora non ho giocato a Veilguard, quindi quello che scriverò è perlopiù da gameplay che ho visto e da pareri di amici: secondo me, Veilguard può anche essere un gioco carino MA non lo considero un Dragon Age. Tralasciando tutti i difetti del gioco, quello che non riesco proprio a sopportare sono proprio le caratterizzazioni fisiche dei personaggi. Dragon age aveva creato letteralemente tratti distintivi tra tutte le razze ( ex gli elfi con occhi grandi, orecchie a punta, fisici asciutti o cmq longilinei; i qunari con tratti spigolosi, corpi massicci e colorito grigiastro della pelle ecc..) che qui vengono sminchiati per una maggiore inclusione. Fenris ( dragon age 2) era un elfo con trattti da elfo di DA MA CON LA PELLE SCURA E IL NASO PROMINENTE, mentre qui troviamo Davrin e Bellara ( bellissimi per carità) che mi sembrano UMANI CON LE ORECCHIE A PUNTA. Lo so, la mia è una critica sterile ma ci rimango cmq male a pensare che un gioco che aveva creato delle razze con LINGUE, CREDENZE E ASPETTI estremamente diversi si sia così conformato per essere politicamente corretto.
La componente Woke secondo me è l'ultimo dei problemi di sta schifezza che da fan non chiamo manco gioco,ho chiesto il rimborso dopo 10 ore perché trovo assurdo il dover abbassare il livello di difficoltà per terminare prima i combattimenti pallosissimi, di solito quando gioco mi diverto non mi rompo le palle, soprattutto in un gdr action
Ciao, scusa non c’entra niente. Tu mi ricordi tantissimo Cynthia Rothrock che quando era giovane aveva il tuo taglio di capelli, più o meno. Diciamo che in comune avete il “film trash” , tu ne parli e lei li recita (oltre ad essere una brava artista marziale)
In un video dei PlayerInside si vede proprio la scena di Taash che parla con la madre del suo essere non binario. La scena è tipo questa T: "madre sono non binario" M: (con tutta la calma del mondo) "nel qun abbiamo un termine specifico" T: "F**** mamma, sei un s***a, ho detto che sono non binario" ma sul serio?
il problema è che le persone che sono state scelte per scriverlo e svilupparlo sono state scelte più perchè sostenitrici dell'ideologia woke che per effettive competenze... Quindi non è così secondario
@@alexanderdario resto dell'idea che Veilguard è un gioco brutto perchè è brutto (game design, struttura, combat system, componente ruolistica inesistente, personaggi, scrittura, scrittura woke, ecc), punto, non perche è woke, anche perchè se io fossi parte della comunità LGBT+ ecc. sarei incazzato come una biscia per come mi hanno rappresentato, come incazzati come biscie sono gli appassionati del mondo e della lore di Dragon Age che sono stati devastati in modo ignobile.
@@unkkkle Appunto: se metti insieme un gruppo dalle capacità mediocri ma nel quale non si accettano critiche e ci si fanno solo complimenti (cultura woke)... Il prodotto che ne esce è questo: un gioco brutto sotto molti i punti di vista (tranne qualcuno, almeno quello va riconosciuto). Mi sono rifiutato di comprarlo e giocarlo per non aumentare le statistiche di vendita... Ho preferito sondare il terreno e ho guardato diversi gameplay e il livello di scrittura è imbarazzante. In alcuni spezzoni i dialoghi sembrano scritti da un ragazzino delle medie!
L'ultimo Dragon Age si e' distrutto da solo. Parlando di action GDR e' il peggiore della serie mai visto sui nostri schermi. Fa acqua da tutte le parti partendo dal comparto tecnico per finire su quello che "non dovrebbe essere definito come un GDR". Il WOKE gli ha semplicemente dato il colpo di grazia. In questo panorama e' giusto che il mercato dei videogame tripla A crolli magari lasciando spazio ai giochi VERI.
Recensione divertente e ben fatta. E pensare che vedendo il tuo taglio di capelli, pensavo di trovarmi davanti un video che difendeva il gioco a prescindere e se dici che non ti piace sei accusato di intolleranza e omofobia...
Guardati la romance di Taash quanto è brutta, si arriva palesemente ad una violenza sessuale. Tra l'altro, nella cultura Qunari esiste già un termine (Aqun-Athlok) per identificare una persona che non si sente né maschio né femmina, però hanno voluto infilare a forza il termine "non binario" in un mondo dark fantasy dove tali terminologie moderne non hanno senso d'esistere. La madre stessa l'ha riconosciuta come Aqun-Athlok e l'avrebbe accettata, ma no, gli scrittori hanno per forza creare i litigi tra Taash e madre per mimare quelli che succedono nel nostro mondo.
Ho visto ieri la scena di cui parli, mi ha sorpreso vedere usata la parola Aqun-Athlok, ma sono rimasta ancora più sorpresa da quanto le risposte di Taash fossero sconnesse, per forzare il litigio con la madre...
@@Corviskiddo esatto, se avessero avuto scrittori decenti avrebbero potuto incentrare le sue sidequest nella scoperta di sé stesso tramite lo studio del Qun, visto che già nel loro credo esiste un termine analogo al non binario.
Esteticamente Dragon Age the Veilguard lo vedo veramente male, il design dei personaggi mi dà quasi fastidio. Non ho giocato al titolo in questione, già non mi piacevano il 2 e il 3, ma non credo che il woke sia un problema in sè. Piuttosto è la naturale conseguenza dell'ossessione di una buona fetta di giocatori di ruolo del voler fare ciò che si vuole nel gioco. Quindi anche amoreggiare con chi ci pare, in ogni caso e senza paletti. L'eccessiva libertà è da sempre il più grande difetto che un gioco di ruolo può avere, molto meglio meno scelte ma pensate e scritte meglio. Il lasciar troppo libero di fare ciò che si vuole per forza di cose porta a trame o dialoghi annacquati. Le romance così libere (e poco incisive) sono state molto criticate da tanti anche in Baldur's Gate 3. Ma non parlo solo di romance quando critico l'eccessiva libertà: quanto è brutta l'esplorazione fine a se stessa dove si visitano mille posti e in nessuno viviamo storie degne di nota? Oppure non ci sono proprio quest, nemmeno secondarie. E' il più grande difetto di Fallout 4 ad esempio, dove mezza mappa (immensa) di fatto è inutile. Non sono invece d'accordo per quanto riguarda Jack di Mass Effect, perchè lei può benissimo essere (o forse essere stata) pan ma magari in quel momento della sua vita non voleva una donna. O forse proprio la stessa Shepard non la trovava attraente. Per me è un grosso punto a favore e caratterizza ancor di più il personaggio, che deve lei si essere esattamente chi vuole lei e non come la vogliamo noi, ma forse su Mass Effect sono troppo di parte essendo quelli i miei giochi preferiti in assoluto.
Il gioco lo finito (non platinato ) purtroppo e Mediocre su tutto dialogi noiosi un action spacciato per rpg mi dispiace di aver buttato 60 ore nel Oblio ultime 3-4 ore sono più godibili. Se cerchi una opera ben scritta non è Dragon Age viola. E vero ché le inclusivita ché sempre stata basta citare Dorian krem Torre di ferro e tanti altri. e ovvio ché di Biowar e rimasto solo la insegnia. Io Dragon Age Inquisitore lo citò com'è opera scritta da DIO.
@@Nello.A erano già LGBTQ friendly e secondo me hanno sempre trattato l'argomento col giusto equilibrio, senza porre accenti roboanti. Però, boh, l'evoluzione del linguaggio che ho visto in Wonderlands (e che sto vedendo sempre più forte un po' ovunque) non mi fa ben sperare...
@@marcellodimarino5873 erano lgbtq friendly in quanto il mondo era ambientato nel futuro, che ci sta e nessuno si è mai lamentato. Adesso sta diventando wokefriendly 🥲
Abbiamo due dei che stanno distruggendo il mondo e questi ti chiedono di accompagnarli a fare commissioni / passeggiate. Dorian è l'esempio perfetto di come si può adattare i vari generi ad un gioco, senza farne una paternale.
Uno dei commenti piu' esilaranti che ho letto, sul personaggio di Isabella che sbaglia un pronome e si mette a fare flessioni per autoflagellarsi, la stessa che rubando un libro sacro aveva provocato un massacro, ma per quello invece nada.
Volo via 😂
Il woke è solamente uno dei tanti problemi di veilguard
- Soria fatta con i piedi cancellando le scelte dei giocatori dei precedenti capitoli ( uno dei punti cardini della saga)
- scrittura dei dialoghi e dei personaggi pietosa ( mai visto personaggi così blandi in tutti i capitoli...forse sebastian del 2 ma li era scritto di proposito così)
- gioco di ruolo dove non si può effettivamente ruolare ( fa ridere ma anche riflettere)
- è un continuo sei al faro? ti dicono di andare in città a parlare al tizio per poi tornare al faro per poi ritornare nella stessa cittàà...due palle
- Corvi di antiva ( gilda di assassini senza scrupoli) che in veilguard diventano bravi come il pane
- Tevinter ( regno governato da maghi cattivi con la fama della magia del sangue e dellos chiavismo....sopresa di schiavi nemmeno l'ombra)
- no alla magia del sangue perchè cattiva...ma possiamo usare la necromanzia..quella va bene
- non c'è il sangue quando combatti
- personaggi non controllabili ( si controllavano nei capitoli precedenti) e IMMORTALI...se a voi piace..
- cameo di alcuni dei personaggi di inquisition senza senso e inutili
- mancanza di cameo di personaggi del passato che avrebbero dovuto esserci ( fenris,zevra,leliana,cassandra,merril ed altri)
Mi fermo qua ma ne avrei ancora...
Riassumo con una risposta possibile di Rook: OUFH
il probelma del "woke" o dell'inclusività, come vogliamo chiamarla, non è la presenza o meno di personaggi con preferenze sessuali o altro, ma il fatto che non si voglia offendere nessuno. tutto viene fatto in modo asettico, perchè debba "piacere" a tutti, senza volersi spingere quel tantino oltre.. e questo, per me, uccide la scrittura.
Certo, non hanno saputo assumere gente in grado di scrivere. Oppure erano davvero persone in gamba a cui hanno messo troppi paletti, mannaggia ad Andraste...
@@CorviskiddoMa che devono fare quattro imbecilli assunti per la loro "identità" sessuale invece che per le loro competenze, per cui per quanto diciate di no il woke lo ha ucciso ed è palesemente osservabile in tutte le carenze presenti.
@@Corviskiddo hanno mandato via il vecchio team e l'hanno rimpiazzato con un mucchio di pivelli, pseudo attivisti e senza esperienza che, nonostante ciò, avevano l'arroganza di poter superare i predecessori e hanno fatto un lavoro che è la definizione testuale di "sufficiente" (e qui sono anche gentile).
é ovvio che il team di sviluppo ha fatto il minimo indispensabile!
E poi, parlando delle proporzioni dei personaggi, ogni volta che vedo immagini di Bellara vedo solo una pera con le gambe. Sono l'unico a pensare che abbia le proporzioni di un barbapapà!?
Penso che in questo caso il termine più giusto sia il politically correct.
Che però è una categoria molto ampia, pure per esempio togliere divinità che offendono i cristiani è politically correct.
@@goldsnake90 Questo non è del tutto sbagliato, ma vorrei far notare che i cristiani sembrano essere l'eccezione a questa regola in quanto la corrente woke non sembra avere alcun problema a prenderli di mira e spesso e volentieri son ostili al cristianesimo.
La ragione è semplice: perché i valori cristiani son in contrasto con la loro ideologia, specialmente la parte che dice che siamo tutti uguali (e quindi negherebbe tutti i privilegi razziali su cui i woke marciano e pretendono per se). Quindi praticano l'inclusività escludendo e denigrando tutto ciò che ha a che fare con il cristianesimo and ogni occasione
"...sono tutti svergognatamente arrapati."
Premi tasto "SCOPAAREEEEE!!!"
@@Fabiotubeable tutti tranne quello che ho scelto io 🤣🤣
@Corviskiddo Azz...avrà aderito al movimento 4B.
fosse il woke il problema... si pone come gioco di ruolo quando non ci sono scelte: i compagni te li becchi tutti e te li devi tenere almeno fino alle parti finali, bivi inesistenti, decisioni che alla fine non contano nulla in quanto è tutto lineare... per non parlare dei dialoghi: se si beve uno shot ogni volta che dicono "Solas" "divinità elfiche" e "rituale" a 5 minuti dall'inizio sei ubriaco!!!
beh anche il woke, è tutto tranne che immersivo....
@EvilGiada sarebbe stato fico lo avessero fatto bene. Per esempio Tash dice proprio "non-binary" ma quanto meglio era se avesse usato un termine meno moderno e più fantasy? Non hanno mai usato nemmeno il termine "gay" in Inquisition per Dorian, ma "preferisce la compagnia degli uomini"!
Però è vero che tanti altri termini usati in Veilguard sono anacronistici tipo "team"... mah
@@TheRpgmakerAddict se crei personaggi che non devono offendere nessuno, crei storie che fanno schifo... in un mondo fantasy senza background, ambientata nel passato in un mondo fantasy questi discorsi non hanno senso se non fare propaganda e io non pago un gioco per farmi insegnare a vivere.
@@EvilGiada si beh considerato che era un Dark Fantasy non ci sta proprio per nulla ma questo purtroppo in ogni fase del gioco. È un gioco per la "modern audience" infatti ahahahah. Dai è solo una brutta fanfiction!
E tra l'altro chi caxxo è sto Rook che tutti amano e rispettano?? Che meriti ha? Io boh.
Sto gioco è odioso per mille motivi: dalla scrittura divertente come un appuntamento dal dentista, ai personaggi spessi quanto un foglio bagnato, dal gameplay di un gioco mobile, alla mattanza di quello che Dragon Age ha rappresentato per anni.
Ma una cosa che non molti realizzano è che rappresentazione qui non è solo penosa oltre ogni limite, ma anche dannosa alla comunità queer.
E' un insulto a noi e una calamita per odio servita su un piatto d'argento. La gente DEVE lamentarsi delle cose fatte male ovviamente, io stessə non riesco a tollerare lo sfacelo tra "sono non-binary" in un mondo medievale e le flessioni per un misgendering (ho visto i dialoghi sul tema, la route trans, le cicatrici per la top surgery. I personaggi sono una cazzo di parodia, altro che rappresentazione) ma in tanti cercano una scusa per insultarci e dire che non ci dovremmo stare nei giochi/nelle serie/etc. Questo gioco? Ci ha dipinto un bersaglio rosso fiammante in faccia.
Come se l'avessimo chiesto noi di essere strumentalizzati in questo modo becero solo per fare vedere che il gioco è "per tutti!!" e raccogliere consenso dalla community. Non lamentiamoci di questo fantomatico "woke", lamentiamoci di quanto sono incapaci a trattare temi alternativi, lamentiamoci di quelli che scrivono ste cagate. Lamentiamoci che la rappresentazione è fatta male, non del fatto che ci sia.
Dragon Age: The Veilguard è una vera e propria catastrofe che mette a rischio tanti dei passi che facciamo per entrare in questi mondi già tanto ostili. E' benzina buttata nel fuoco della fobia nei nostri confronti. Ho PAURA per quello che potrebbe ispirare in futuro, degli standard che imposta nel mondo videoludico per il trattamento di queste tematiche.
La queerness non è una pecora nera da infilare a forza per farci un favore, è una delle tante facce di un personaggio e la sua storia. Aimè, nel 2024 ancora dobbiamo capirlo.
Personalmente di giocarmi il titolo pro LBTQ/trans/Inclusivo/ e chi più ne ha più ne metta non mi interessa giocarlo minimamente neanche gratis, figurarsi poi se mi chiedi 70/80 euro per sta roba.. in oltre adesso hanno letteralmente distrutto in modo definivo un titolo storico.
Non capisco quale sia il problema creare un gioco per i gay/trans etc ove se vogliono se lo comprano, il fatto è che penso ne venderebbero solo 10 copie e quindi l'unico modo che hanno per rifilarci ste propagande inclusive/forzate è andare a toccare i titoli importanti.
Risultato sarà comunque un disastro.
@fabiomadmax553 Con questo commento hai dimostrato di essere esattamente l’esempio di quello che ho detto io. Innanzitutto sto gioco non merita una lira perché fa schifo sotto tutti i punti di vista, lo sfacelo che hanno combinato con i personaggi queer è uno di questi aspetti e non è solo una cosa fastidiosa, ma anche pericolosa perché la gente non capisce e urla WOKEEEEE come deficienti.
C’è una grande differenza tra un personaggio rappresentato bene, la cui queerness è semplicemente parte delle sue caratteristiche, e un personaggio che viene usato per fare propaganda. Propaganda che non vogliamo né noi della comunità, perché ci fa sembrare dei nazi-gay che vogliono imporsi su tutto, né gli etero cis perché si sentono sottoposti a qualcosa di forzato. I giochi per queer esistono e spoiler, vengono lapidati anche se sono bellissimi (ci dicono di farci i giochi da soli e quando li facciamo si lamentano pure di sopra, non sono per niente bravi a nascondere la propria omofobia lol).
Poi “ne venderebbero 10 copie”. Ma the last of us 2 l’hai mai visto? E letteralmente tutti gli altri titoli Dragon Age? Mass Effect? Baldur’s Gate? Life is Strange?
Il tuo discorso crolla perché sti giochi hanno sfondato, e sai perché hanno sfondato? Perché sono stati capaci di raccontare storie incredibili, pur includendo personaggi gay, bisessuali e trans. Ribadisco nuovamente (che tristezza che debba rispiegarlo) che il problema non siamo noi. Il problema è come ci rappresentano. Per favore educatevi.
@@Novass1054 Mentre con questa tua risposta hai confermato proprio cio di cui non abbiamo bisogno, ma che cercate di rifilarcelo come qualche cosa di "buono", dispiace ma la gente che urla "woke come deficenti" è solo la comoda lettura che vi siete scelti, ma che non è nei fatti perche poi Donald Trump non è che sale per caso, perche sintomatico di una popolazione stanca da anni, ma proprio da anni.. e credimi sei un ottimista, perche non hai la neanche lontanamente idea di quanto la gente sia stanca, forse tu segui la cosa da solo qualche giorno, mentre io da soli 22 anni circa.. e l'ultima serie TV che sono riuscito a godermi risale al 2008, perche poi il disastro, considerando che le ho dovute droppare tutte visto che le hanno riempite di scene gay per forza dovunque e comunque anche nell'esorcista.
Come è evidente che sei parzialmente informato sulla cosa perche io come tanti non ho aquistato TLOU2, proprio perche non sò cosa sia quella ma non è Elly, mass effect sino al 2 poi na schifezza, Life is strange non pervenuto..
Ma poi cos'è, hai già dimenticato quello che è successo per Hogwarts legacy, quello che hanno detto alla Rowling o la tipa di Stellar Blade, Wu kong etc..?
Pensi che basti ste 4 fesserie che hai scritto..?
E poi..?
E niè, e poi sale Trump.. 🙄
Ti direi in definitiva di smetterla di catalogare con epiteti le persone,
Perche poi Trump.. 🙄
Inutile che cerchi di rifilarmi queste cose come "buone", come se fossero sempre gli altri che non hanno capito abbastanza.
Inutile cercare di mettere una toppa e ripetere a se stessi che tutto è stato un gran successo, se poi Trump.. 🙄
Sono tutti "woke deficenti"..? 🙄
E va bene, e poi sale ... 🙄
@@fabiomadmax553 Fabio, gentilmente, cosa c'entrano le cose che hai detto su quei titoli con i dati di vendita?
@@fabiomadmax553Vorrei dire tante cose, ma sei chiaramente una di quelle persone che non vuole sentire nulla se non il suo pensiero ripetuto a pappagallo da altri che la pensano allo stesso modo.
Sarò concisə: tutto quello che hai detto è grande dimostrazione di omofobia, mancanza di rispetto e incapacità di comprendere di cosa si sta parlando.
Prima dici che i giochi con i queer non venderebbero, poi ti dò degli esempi di giochi che hanno avuto successo, e tu dici che non ti sono piaciuti. La correlazione? Boh, da qualche parte nella tua testa. Per non parlare del fatto che pensi sia sbagliato difendere i diritti civili e combattere le ingiustizie sociali (parla molto riguardo alla tua mentalità e al tuo personaggio, voti la destra per caso?)
Se pensi che la tua vita sia difficile perché gente diversa da te esiste, ti dico di farti due domande su chi sia il vero problema qua. Ma immagino che quando non vieni minacciato di morte, di stupro e chiamato malato, non si hanno presenti i veri problemi nella vita. (Ovviamente non te lo auguro MAI, sia ben chiaro).
Detto questo, spero ti si illumini la mente perché mi pare di capire che sei pure una persona adulta e dire ste cose è pressoché inaccettabile, indipendentemente dalla propria età. Che la vita ti sorrida e ti metta sulla strada per diventare un cittadino migliore.
P.S. ti lascio il significato effettivo della parola woke, dritto da Wikipedia, così capirai che chi urla WOKEEE a caso è effettivamente un deficiente:
"Woke (letteralmente "sveglio") è un aggettivo inglese con il quale ci si riferisce allo "stare allerta", "stare svegli" nei confronti delle ingiustizie sociali o razziali. La voce è entrata nei dizionari della lingua inglese nel 2017 attraverso il movimento attivista statunitense Black Lives Matter."
Il woke? No, l'incapacità di sviluppare un gioco decente tra scrittura, grafica e storia. Oltrettutto mettendo l'ultimo chiodo sulla bara dove hanno infilato la saga di dragon age.
Esattamente come ho spiegato nel video. Ahimè dubito vedremo un altro capitolo e forse è meglio così 😭
l'incapacità di cui parli è quella di autori woke, infilati a forza.
sveglia, che è tardissimo
Più che altro non è Dragon Age.
Soprattutto per i Qunari che sono diventati inguardabili, mentre prima era la razza più interessante.
Concordo, per me di vero Dragon Age c'è solo Origins (più Awakening), salvo un po' il 2 ma poi è finito tutto...
@@Corviskiddo io ho apprezzato il 3 nonostante lo stile troppo colorato per i miei gusti.
Mi sono mancate le atmosfere grigie e desolanti del 1, che ti facevano davvero sentire il peso della trama. Ma almeno si erano ricordati la scrittura dei personaggi.
Qua no. Qua hanno dimenticato tutto ciò che aveva reso grande la saga.
Continuo a vedermi video come questo per sfogare la delusione di aver giocato per ore un videogioco non rivolto a me fan di dragon age ma al consiglio di amministrazione di ea perché solo loro possono essere compiaciuti del tono alla marvel, dell'anatomia deformed alla fortnite e delle meccaniche rpg praticamente assassinate. Che spreco.
Risposta veloce al titolo del video: sì.
Impossibile rovinare un gioco che fa già schifo di suo
Video di 30 minuti: mica solo quello
Grazie per aver esposto critiche in maniera così chiara e garbata, soprattutto riguardo Taash. Sono d'accordo che la scrittura dei personaggi in generale sia scadente, ma molte persone la stanno solo usando come scusa per essere offensive.
Offensive nei confronti di chi?
Ti faccio i complimenti per il “parere a caldo”. Mi ha fatto molto piacere sentire una recensione obiettiva che parla finalmente non solo dei lati negativi (di cui ormai anche i sassi e chi ci vive sotto sono informati), ma anche dei, seppur lacunosi, aspetti positivi.
Probabilmente a qualcuno sarà piaciuto nonostante tutto… e va benissimo così!
Per quanto riguarda la narrazione (o l’assenza di essa) ho elaborato una piccola teoria: é possibile che, per rendere la serie più appetibile ai “casual gamer” (dopotutto, il team di sviluppo storico é stato cambiato in corso d’opera, magari perché pensavano ancora di renderlo un MMO) l’asticella sia stata volutamente abbassata? Dialoghi alla MCU, avventura incredibilmente facile, narrazione inesistente… tutto torna, no?
Questo pensiero mi ha però anche portato a mettere a fuoco un’evoluzione improvvisa dell’intero medium videoludico per come è stato concepito, portata avanti da un continuo sacrificio di narrativa ed importanti elementi di gameplay in favore di grafica ultramoderna e totale assenza di difficoltà per attirare quanto più pubblico possibile.
Oltre all’ovvio (o almeno sperato) ritorno economico maggiorato, credo che ciò sia dovuto anche al fatto che i videogiochi non sono più visti come qualcosa in grado di mettere alla prova le tue capacità, ma invece come un universo alternativo rassicurante, dove non ci sono conseguenze delle tue azioni e dove tutto va bene. Un prodotto perfetto per fuggire da una realtà sempre più impietosa, impietosa esattamente come erano i videogiochi di un tempo.
In effetti, secondo diverse ricerche di mercato, il pubblico vede sempre di più nei videogiochi un prodotto di escapismo, di pura evasione dalla realtà, mentre sempre di meno ricercano in esso una sfida.
Per il momento, da fruitore abituale di giochi facili e “easy mode”, la cosa non mi riguarda in prima persona, ma sono comunque abbastanza preoccupato che giochi “poco cucinati” come questo possano diventare un nuovo “trend”. Spero comunque che in futuro la narrativa e il gameplay rientrino nel focus anche di azionisti ed investitori, oltre che degli ideatori e sviluppatori. E che la difficoltà rimanga comunque un’opzione e non un obbligo.
Che fastidio quando i personaggi sono "protagonistasessuali". È una delle pochissime cose che non apprezzo nemmeno in Baldur's Gate III.
Se vuoi trattare la sessualità allora trattala e rendila un bell'elemento di caratterizzazione. Mi piaceva quando in Mass Effect la cosa era ben definita e dava modo di ottenere interazioni interessanti anche quando non vi trovavate compatibili.
Era eccellente infatti in DA Origins
La mia critica era più verso il fatto che un tempo Bioware era timorosa: Jack in ME2 sarebbe dovuta essere bi/pan, poi per paura di ricevere troppe critiche fu resa eterosessuale nonostante nei dialoghi dica che le va bene di tutto e di più. Ora è l'esatto opposto 😭
@@Corviskiddo Ah sì sì, infatti è una critica assolutamente condivisibile con cui mi trovo ampiamente d'accordo. È che, quando hai detto che i compagni sono "Rooksessuali", mi è venuto in mente quanto io non apprezzi questo genere di cose.
8:24 Esatto, è un po' questa la vibe che hanno voluto dare ai personaggi. E' un po' il protocollo Saints Raw, rimuovi la vecchia guardia seriosa e calata nel personaggio, e metti un gruppo eterogeneo di personaggi insopportabili, "frizzanti", sempre allegri e spensierati, con turbe e problemi adolescenziali anche se sono i guardiani dell'universo (inserita a forza nel contesto di Dragon Age, tutta la storia di Taash è credo il punto più involontariamente comico che ho visto in questa strana era di videogiochi)
Grazie per l'analisi! Solo una domanda fuori tema: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
La cosa che fa ridere è che taash si lamenta del fatto che non usino il pronome che vuole lei, ma poi lei stessa si rifiuta di chiamare il nercromante come LUI vuole.
Una scrittura a dir poco delirante e contraddittoria, per non parlare del level design e quest design...
Carampana della vecchia guardia scorbutica e borbottante. Sono innamorato.
Già in live rendeva l'idea, ma l'analisi più dettagliata sottolinea ancora di più il pessimo lavoro fatto, 45 ore di gioco, penso siano una forma di tortura legalizzata.
Sentirti parlare della tua esperienza fino ad adesso, sembra di risentire il mio cervello mentre giocavo. Condivido tutto quello che hai detto. Aggiungo un'altra cosa che mi ha dato particolarmente fastidio.....il sentire continuamente ripetere l'obbiettivo della missione, come se fossi un povero idi0ta che perde la memoria ogni 6 secondi. Considerare questo gioco ( si perche non merita di far parte neanche lontanamente alla serie dragonage) un GDR, e' un'offesa per l'intera categoria.
Il woke in Dragon Age Veilguard è quella polvere fastidiosa che si fa ogni tanto in giro, l'orrore è il gioco stesso invece perché già fin dall'inizi i personaggi svegli non mi sembrano, poi avanti.......
Questo gioco è la versione copiata male e messa su Wish di Mass Effect 2. Solo che ME2 è un capolavoro, questo è una busta dell'umido usata e abbandonata al sole.
Se avessero davvero copiato sarebbe uscito meglio, forse 😂
Pensa che il titolo sia sacrificabile.
per il fondo ESG è importante la rilevanza ottenuta per accedere ai fondi e DA ne ha ottenuto parecchio.
se pensi che su una spesa di 300 milioni ne ricevono 400 puó essere un ottimo titolo sacrificabile mettendolo come parte della serie ma "spin-off" e con il prossimo capitolo torneranno sulla storia principale.
Facendo così impegnano delle persone che inclusive che vengono ripagate con il fondo ad avendoli nello staff ricevi altri fondi per averli dentro.
Parliamo di un fondo sponsorizzato da Blackrock e non sarebbe una mossa sbagliata per un'azienda come strategia passiva.
Allora, premetto che non ho ancora avuto modo di giocare a Dragon Age: The Veilguard e che non ho nulla contro l'inclusivita' in sé... Ma guardando alcune clip in rete, ho notato che spesso i dialoghi tra i vari personaggi risultano assai forzati, scialbi e poco incisivi rispetto a quelli visti (per esempio) in Baldur's Gate III.
Sì, come se avessero assunto delle persone per scriverli a regola d'arte senza sbagliare. Sono proprio fatti male...
Si ma è una merda canadese, vi aspettavate veramente di meglio? Loro sono proprio così, fritti.
Concordo su DA Origins: irrraggiungibile. Anche a me il sistema di combattimento è quello che è piaciuto maggiormente rispetto agli altri, strategico, bilanciato, crudo, ispirato al realismo dove era ben chiaro lo sforzo fisico di un combattimento.
Poi c'è il resto con sceneggiatura, dialoghi e regia da manuale.
Guarda, Mass Effect 2 l'ho finito almeno 3 volte al 100% e francamente non ricordo nessun dialogo in cui Jack affermi di essere "pansessuale". I programmatori avevano affermato che quella era solamente l'idea principale per il personaggio, ma che poi in fase di sviluppo l'hanno resa eterosessuale
Sì, l'hanno resa etero per paura delle critiche che avrebbero potuto ricevere. Nel prossimo video mostrerò l'articolo dove veniva detto.
Comunque lei diceva di girare la galassia assieme ad un uomo e una donna, e che avevano una relazione addirittura poliamorosa, confermami se sbaglio
Comunque trovi il trafiletto su Thegamer.com
"As it turns out, this wasn't supposed to be the case. Jack was originally written as pansexual, but her relationship conditions were changed towards the end of development due to concerns about the mainstream media's reception to the first Mass Effect game."
Ma allora non sono il solo che ha pensato ai guardiani della galassia?
Gruppetto sgangherato, senza strategie, cose a caso, battutine cretine quando affronti mostri giganti. Praticamente il nostro gruppo è quello appunto dei guardiani della galassia. Ci mancava che Rook dicesse "il tuo piano, Varric non è male...a parte che fa schifo. Al piano ci penserò io, e così diventerà ottimo" XD
Disclaimer... ogni riferimento a Heluvian Boss è puramente casuale
Ma la Pampling vende anche prodotti PapMusic?😅
PAPPIZZATI ANCHE TU
Quindi è un gioco che chi non si vuole impegnare?😶 ma cosa è successo a Bioware?
Assolutamente sì, ma non c'e solo questo. Ci sono scelte di scrittura, design, meccaniche e dinamiche pessime e completamente illogiche per il successo di un videogioco, soprattutto se portante un'eredità così importante come quella di Dragon Age.
Bellara a volte tira fuori dei dialoghi assurdi, poi torna scema. Che spreco...
Io ho creato un altare dentro casa e accendo un cero tutte le mattine per salvare Mass Effect😢
Premetto che ancora non ho giocato a Veilguard, quindi quello che scriverò è perlopiù da gameplay che ho visto e da pareri di amici: secondo me, Veilguard può anche essere un gioco carino MA non lo considero un Dragon Age.
Tralasciando tutti i difetti del gioco, quello che non riesco proprio a sopportare sono proprio le caratterizzazioni fisiche dei personaggi.
Dragon age aveva creato letteralemente tratti distintivi tra tutte le razze ( ex gli elfi con occhi grandi, orecchie a punta, fisici asciutti o cmq longilinei; i qunari con tratti spigolosi, corpi massicci e colorito grigiastro della pelle ecc..) che qui vengono sminchiati per una maggiore inclusione.
Fenris ( dragon age 2) era un elfo con trattti da elfo di DA MA CON LA PELLE SCURA E IL NASO PROMINENTE, mentre qui troviamo Davrin e Bellara ( bellissimi per carità) che mi sembrano UMANI CON LE ORECCHIE A PUNTA. Lo so, la mia è una critica sterile ma ci rimango cmq male a pensare che un gioco che aveva creato delle razze con LINGUE, CREDENZE E ASPETTI estremamente diversi si sia così conformato per essere politicamente corretto.
Molto interessante questo video su dragon age veiguard nel trailer non mi erano piaciuti i draghi che sembravano troppo simili a Word of warcraft.
belle crocs
La quest finale è la cosa fatta meglio...se ci avessero messo lo stesso impegno per il resto del gioco forse sarebbe stato percepito più positivamente
La componente Woke secondo me è l'ultimo dei problemi di sta schifezza che da fan non chiamo manco gioco,ho chiesto il rimborso dopo 10 ore perché trovo assurdo il dover abbassare il livello di difficoltà per terminare prima i combattimenti pallosissimi, di solito quando gioco mi diverto non mi rompo le palle, soprattutto in un gdr action
Ciao, scusa non c’entra niente. Tu mi ricordi tantissimo Cynthia Rothrock che quando era giovane aveva il tuo taglio di capelli, più o meno.
Diciamo che in comune avete il “film trash” , tu ne parli e lei li recita (oltre ad essere una brava artista marziale)
Adoro, non è nemmeno la prima volta che mi viene detto. Che dea 💜
Adesso non so che età tu abbia, ma per dirmi che la conosci per me sei un mito
Ti aspetti un buon finale? Sul serio? Oh, corvis... Mi dispiace in anticipo
Buono no, scritto bene magari sì ahah
In un video dei PlayerInside si vede proprio la scena di Taash che parla con la madre del suo essere non binario. La scena è tipo questa
T: "madre sono non binario"
M: (con tutta la calma del mondo) "nel qun abbiamo un termine specifico"
T: "F**** mamma, sei un s***a, ho detto che sono non binario"
ma sul serio?
Ho sbloccato la scena poco fa, scritta proprio col c*lo
praticamente la prossima stagione di The Witcher...
Il problema dei personaggi e che sono dei Token, solo Emmerich si salva un pochino.
(Bella la sedia) grazie per il video
il woke è l'ultimo dei problemi, il problema è tutto il gioco, woke compreso, che è stato fatto male, in modo superficiale e piatto
il problema è che le persone che sono state scelte per scriverlo e svilupparlo sono state scelte più perchè sostenitrici dell'ideologia woke che per effettive competenze... Quindi non è così secondario
@@alexanderdario resto dell'idea che Veilguard è un gioco brutto perchè è brutto (game design, struttura, combat system, componente ruolistica inesistente, personaggi, scrittura, scrittura woke, ecc), punto, non perche è woke, anche perchè se io fossi parte della comunità LGBT+ ecc. sarei incazzato come una biscia per come mi hanno rappresentato, come incazzati come biscie sono gli appassionati del mondo e della lore di Dragon Age che sono stati devastati in modo ignobile.
@@unkkkle Appunto: se metti insieme un gruppo dalle capacità mediocri ma nel quale non si accettano critiche e ci si fanno solo complimenti (cultura woke)... Il prodotto che ne esce è questo: un gioco brutto sotto molti i punti di vista (tranne qualcuno, almeno quello va riconosciuto). Mi sono rifiutato di comprarlo e giocarlo per non aumentare le statistiche di vendita... Ho preferito sondare il terreno e ho guardato diversi gameplay e il livello di scrittura è imbarazzante. In alcuni spezzoni i dialoghi sembrano scritti da un ragazzino delle medie!
@@alexanderdario è il problema principale infatti
Recensione finale
L'ultimo Dragon Age si e' distrutto da solo. Parlando di action GDR e' il peggiore della serie mai visto sui nostri schermi. Fa acqua da tutte le parti partendo dal comparto tecnico per finire su quello che "non dovrebbe essere definito come un GDR". Il WOKE gli ha semplicemente dato il colpo di grazia. In questo panorama e' giusto che il mercato dei videogame tripla A crolli magari lasciando spazio ai giochi VERI.
Sto gioco oltre ad essere woke, ma hanno sputtanato tutto quello che è strati creato dalla vecchia BioWare
Il primo era bellissimo. Gli altri... Meh
Ahimè concordo
Risposta SI
Se guardi il video scopri che non è solo quello 😂
Recensione divertente e ben fatta.
E pensare che vedendo il tuo taglio di capelli, pensavo di trovarmi davanti un video che difendeva il gioco a prescindere e se dici che non ti piace sei accusato di intolleranza e omofobia...
Grazie per non esserti fermato alle apparenze 😊
Guardati la romance di Taash quanto è brutta, si arriva palesemente ad una violenza sessuale.
Tra l'altro, nella cultura Qunari esiste già un termine (Aqun-Athlok) per identificare una persona che non si sente né maschio né femmina, però hanno voluto infilare a forza il termine "non binario" in un mondo dark fantasy dove tali terminologie moderne non hanno senso d'esistere. La madre stessa l'ha riconosciuta come Aqun-Athlok e l'avrebbe accettata, ma no, gli scrittori hanno per forza creare i litigi tra Taash e madre per mimare quelli che succedono nel nostro mondo.
Ho visto ieri la scena di cui parli, mi ha sorpreso vedere usata la parola Aqun-Athlok, ma sono rimasta ancora più sorpresa da quanto le risposte di Taash fossero sconnesse, per forzare il litigio con la madre...
@@Corviskiddo esatto, se avessero avuto scrittori decenti avrebbero potuto incentrare le sue sidequest nella scoperta di sé stesso tramite lo studio del Qun, visto che già nel loro credo esiste un termine analogo al non binario.
non li fanno più perché ti tocca pensare troppo....
Esteticamente Dragon Age the Veilguard lo vedo veramente male, il design dei personaggi mi dà quasi fastidio. Non ho giocato al titolo in questione, già non mi piacevano il 2 e il 3, ma non credo che il woke sia un problema in sè. Piuttosto è la naturale conseguenza dell'ossessione di una buona fetta di giocatori di ruolo del voler fare ciò che si vuole nel gioco. Quindi anche amoreggiare con chi ci pare, in ogni caso e senza paletti. L'eccessiva libertà è da sempre il più grande difetto che un gioco di ruolo può avere, molto meglio meno scelte ma pensate e scritte meglio. Il lasciar troppo libero di fare ciò che si vuole per forza di cose porta a trame o dialoghi annacquati. Le romance così libere (e poco incisive) sono state molto criticate da tanti anche in Baldur's Gate 3.
Ma non parlo solo di romance quando critico l'eccessiva libertà: quanto è brutta l'esplorazione fine a se stessa dove si visitano mille posti e in nessuno viviamo storie degne di nota? Oppure non ci sono proprio quest, nemmeno secondarie. E' il più grande difetto di Fallout 4 ad esempio, dove mezza mappa (immensa) di fatto è inutile.
Non sono invece d'accordo per quanto riguarda Jack di Mass Effect, perchè lei può benissimo essere (o forse essere stata) pan ma magari in quel momento della sua vita non voleva una donna. O forse proprio la stessa Shepard non la trovava attraente. Per me è un grosso punto a favore e caratterizza ancor di più il personaggio, che deve lei si essere esattamente chi vuole lei e non come la vogliamo noi, ma forse su Mass Effect sono troppo di parte essendo quelli i miei giochi preferiti in assoluto.
Il gioco lo finito (non platinato ) purtroppo e
Mediocre su tutto dialogi noiosi un action spacciato per rpg mi dispiace di aver buttato 60 ore nel Oblio ultime 3-4 ore sono più godibili. Se cerchi una opera ben scritta non è Dragon Age viola. E vero ché le inclusivita ché sempre stata basta citare Dorian krem Torre di ferro e tanti altri. e ovvio ché di Biowar e rimasto solo la insegnia. Io Dragon Age Inquisitore lo citò com'è opera scritta da DIO.
Dragon Age RuleGuard34 :°D
Spoiler no, non è il woke il problema più grande, quello da cringe ma non uccide un gioco totalmente, i motivi so altri.
Penso di avere elencato bene questi motivi nel video, se ne dovessero mancare alcuni, fammi sapere 😊
Al di là del contenuto è proprio brutto di gameplay, sembra un mmorpg cinese.
si *chiudo il video
E invece
Secondo me Borderlands 4 sarà pure peggio
Con i dialoghi del film?
@@goldsnake90 il film non l'ho nemmeno visto e intendo rimanerne all'oscuro
Se anche Borderlands fa sta fine spacco il pc e mi do all'ippica che forse mi innervosisco di meno
@@Nello.A erano già LGBTQ friendly e secondo me hanno sempre trattato l'argomento col giusto equilibrio, senza porre accenti roboanti. Però, boh, l'evoluzione del linguaggio che ho visto in Wonderlands (e che sto vedendo sempre più forte un po' ovunque) non mi fa ben sperare...
@@marcellodimarino5873 erano lgbtq friendly in quanto il mondo era ambientato nel futuro, che ci sta e nessuno si è mai lamentato. Adesso sta diventando wokefriendly 🥲
Abbiamo due dei che stanno distruggendo il mondo e questi ti chiedono di accompagnarli a fare commissioni / passeggiate.
Dorian è l'esempio perfetto di come si può adattare i vari generi ad un gioco, senza farne una paternale.